Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeOggi alle 8:33 Da enrico volpini

» Cerco
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» 1300HF ritorna in carrozzeria
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeSab 16 Mar 2024 - 15:36 Da dave9785

» Ciao a tutti
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Fulvia su Youtube
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 11 Mar 2024 - 0:47 Da kism

» Foto potra
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

partenza a 3 cilindri Logo_c14
Parole chiave
sterzo freni Freno fulvia filtro sedili olio pompa carburatori cruscotto pressione accensione cerchi cambio montecarlo candele radiatore scarico gomme ammortizzatori benzina motore volante griglia fari colore

 

 partenza a 3 cilindri

Andare in basso 
+11
francesco1
Alexp
lex65
andrelollo
ingfgreco
sorsostardust
Daniele@
Obolo
longjohn
Andrea500
GianlucaHF
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 14:45

Ciao, condivido con voi questo mio problema...

Mi è capitato già due volte che quando metto in moto la fulvia a freddo (diciamo dopo 5/6 giorni di inutilizzo) che il motore non gira bene...a parer mio va a 3 cilindri.

Una volta che il motore si è riscaldato un pò il motore gira regolarmente......anche se faccio una breve sosta di un ora circa il motore riparte in modo regolare.

Che tipi di interventi/verifiche mi consigliate?

Forse le candele che sono andate? (credo che abbiano un pò di anni alle spalle)
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 14:58

Ma, bisgnorebbe sentirlo dal vero per darti una risposta sicura. Io direi che potrebbero essere le candele (o da cambiare o da regolare la distanza del piattello) oppure i carburatori. Guarda, proprio l' altro giorno ho cambiato i carburatori sulla mia rimontando i suoi con qui è uscita dalla Lancia in quanto quelli che erano montati non erano il massimo: minimo inregolare e partenze inregolari. Adesso gira come un motore elettrico e parte sempre al primo colpo. Comunque, prima di prendere per "oro colato" quello che ti ho consigliato, preferisco sentire altri pareri.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 15:32

Prova a cambiare le candele (non costano molto).... Nel peggiore dei casi potrebbe anche essere la guarnizione della testa.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 15:37

Andrea500 ha scritto:
Prova a cambiare le candele (non costano molto).... Nel peggiore dei casi potrebbe anche essere la guarnizione della testa.....

Da cosa si potrebbe capire se è la guardnizione della testa?

ricordo, anni fà, che in una fiat punto di famiglia, non funzionava correttamente il riscaldamento....portata dal meccanico venne fuori che in realtà si era bruciata la guarnizione della testa (...ricordo rareffatto di un bel po' di anni fà).
Ci stà una roba del genere?

Perchè mi sono accorto che il riscaldamento della fulvia non funziona più...o meglio da vettura ferma un po' di aria calda arriva...ma come siamo in movimento arriva solo fredda.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 16:30

Pura curiosità: tu hai mica montate le pipette in gomma sopra le candele?
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 16:39

Da cosa si potrebbe capire se è la guardnizione della testa?
Ti bolle l'acqua dopo un po' che viaggi, e comunque ti sale di temperatura - fumosita' bianca da scarico.
Stai tranquillo che te ne accorgi !!!!
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 16:41

Perchè mi sono accorto che il riscaldamento della fulvia non funziona più.
Io per questo problema ho dovuto cambiare radiatorino del riscaldamento che si era incrostato tutto e non lasciava piu' circolare.
Potrebbe pero' essere solo il rubinetto devio.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 17:21

longjohn ha scritto:

...Potrebbe pero' essere solo il rubinetto devio.
Quando mio padre comprò la Fulvia dovette cambiare il rubinetto e ne montò uno simile della fiat 131. Non è proprio uguale ma ci stà bene. Quelli originali in metallo sono intrivabili e se li trovi te li fanno strapagare (ci sono passtao di mezzo personalemnte Evil or Very Mad ......quanti soldi per un pezzetto di metallo stupido!!!).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 18:47

longjohn ha scritto:
Da cosa si potrebbe capire se è la guardnizione della testa?
Ti bolle l'acqua dopo un po' che viaggi, e comunque ti sale di temperatura - fumosita' bianca da scarico.
Stai tranquillo che te ne accorgi !!!!

fumo bianco lo fa.....lo fa da un po' di tempo......del resto un po' di olio me lo "magna"

Il surriscaldamento del motore per la verità no....non gli ho mai visto superare i 90° e cmq di solito stà su 80°
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 18:47

GianlucaHF ha scritto:
Pura curiosità: tu hai mica montate le pipette in gomma sopra le candele?

Mi pare....bo...ci devo guardare ;o)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 18:49

longjohn ha scritto:
Perchè mi sono accorto che il riscaldamento della fulvia non funziona più.
Io per questo problema ho dovuto cambiare radiatorino del riscaldamento che si era incrostato tutto e non lasciava piu' circolare.
Potrebbe pero' essere solo il rubinetto devio.

è revisionabile? Aprendolo e pulendolo un pò si ottiene qualcosa?

Se non erro il rubinetto che intendi tu è quello che apre e chiude l'ingresso dall'aria esterna. Ho visto che muovendo la leva all'interno della macchina si muove in corrispondenza la leva sul rubinetto nel cofano. Se si muove lo sportellino dentro questo non lo so...
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 20:46

è revisionabile? Aprendolo e pulendolo un pò si ottiene qualcosa?
Sicuramente si.
Se non erro il rubinetto che intendi tu è quello che apre e chiude l'ingresso dall'aria esterna.
Esatto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 20:51

longjohn ha scritto:
è revisionabile? Aprendolo e pulendolo un pò si ottiene qualcosa?
Sicuramente si.
Se non erro il rubinetto che intendi tu è quello che apre e chiude l'ingresso dall'aria esterna.
Esatto

longjohn.... da quel poco che ho scritto (fumo bianco & riscaldamento) sentenzieresti una guarnizione della testa un po' troppo in là?!?!......
La macchina non mi si surriscalda mai....ma vorrei evitare di fare qualche danno...

A giugno è stata in officina per la classico controllo che ogni anno gli faccio fare..... e il meccanico mi ha detto che la macchina è ok. Non vorrei che gli fosse sfuggito qualcosa....
Torna in alto Andare in basso
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 51
Numero di messaggi : 899

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 21:15

Per il problema del partire a 3 credo che si tratti di qualche trafilamento di olio nella camera di scoppio che rende difficile la combustione fino a quando l'olio non è stato smaltito, infatti poi a caldo gira regolarmente e il problema si manifesta solo dopo soste abbastanza prolungate.

Credo invece che il riscaldamento non c'entri nulla con questo. Tra l'altro sulla tua dovresti avere il rubinetto nel cofano motore se non sbaglio. Sicuramente una bella ripulita all'impianto con un po' di acido o anticalcare seguita da abbondanti risciacqui con acqua corrente male non farebbe.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 21:27

Obolo ha scritto:
Per il problema del partire a 3 credo che si tratti di qualche trafilamento di olio nella camera di scoppio che rende difficile la combustione fino a quando l'olio non è stato smaltito, infatti poi a caldo gira regolarmente e il problema si manifesta solo dopo soste abbastanza prolungate.

Credo invece che il riscaldamento non c'entri nulla con questo. Tra l'altro sulla tua dovresti avere il rubinetto nel cofano motore se non sbaglio. Sicuramente una bella ripulita all'impianto con un po' di acido o anticalcare seguita da abbondanti risciacqui con acqua corrente male non farebbe.

Confermo, il rubinetto si trova nella parte destra del confano anteriore.
Ho verificato che il rubinetto si muova in corrispondenza del movimento della leva e a vedere così sembra tutto ok.
La cosa strana è che da fermo un po' di aria calda arriva...in movimento no.

Cmq Obolo tu mi conosci....credi che mi ci posso cimentare anche io in questa "revisione" dell'impianto di riscalamento ?! ;o)

Torna in alto Andare in basso
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 51
Numero di messaggi : 899

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 21:33

Sì, puoi farlo senza problemi, è veramente molto semplice, fidati!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 21:43

Obolo ha scritto:
Sì, puoi farlo senza problemi, è veramente molto semplice, fidati!

ricapitoliamo:

1) smontaggio rubinetto, trattarlo con antiossidante e controllare che il rubinetto internamente si apra e chiuda regolarmente
2) smonare il tubo (la parte che dal rubinetto va a prendere l'aria calda dal motore) sciacquarlo bene con acqua e con antiossidante

questi sono i passaggi da fare, ok?

obolo se mi dai la tua "benedizione" sabato mi son trovato come passare il tempo ;o)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 21:44

Obolo ha scritto:
Sì, puoi farlo senza problemi, è veramente molto semplice, fidati!

ricapitoliamo:

1) smontaggio rubinetto, trattarlo con antiossidante e controllare che il rubinetto internamente si apra e chiuda regolarmente
2) smonare il tubo (la parte che dal rubinetto va a prendere l'aria calda dal motore) sciacquarlo bene con acqua e con antiossidante

questi sono i passaggi da fare, ok?

obolo se mi dai la tua "benedizione" sabato mi son trovato come passare il tempo ;o)
Torna in alto Andare in basso
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 51
Numero di messaggi : 899

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 21:49

Prima di smontare, svuota l'acqua dal rubinetto posto nella parte bassa del telaio motore sul lato passeggero (se è come la 2a serie), poi riempi con acqua e antcalcare (non antiossidante), fai girare il motore per un po',poi svuoti nuovamente e ricominci. Ti fermi quando l'acqua che togli è praticamente trasparente.

Fatto tutto questo provi il funzionamento con acqua normale, se va tutto bene metti 50% di antigelo e non ci pensi più.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 21:54

Credo invece che il riscaldamento non c'entri nulla con questo. Tra l'altro sulla tua dovresti avere il rubinetto nel cofano motore se non sbaglio. Sicuramente una bella ripulita all'impianto con un po' di acido o anticalcare seguita da abbondanti risciacqui con acqua corrente male non farebbe.

Quoto|||

A giugno è stata in officina per la classico controllo che ogni anno gli faccio fare..... e il meccanico mi ha detto che la macchina è ok. Non vorrei che gli fosse sfuggito qualcosa....

Ma per piacere: le verifiche dei meccanici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Questa e' la vera maniera di farsi .... "prendere".. dei soldi !!!
Mi piacerebbe sapere se a qualcuno e' mai successo di andare a fare una verifica del genere classica prima del viaggio ferie-lunga trasferta ecc. ecc che il mecca non abbia detto che e' tutto OK tranne forse consigliare il solito cambio olio-pastiglie freni-filtro aria e cavolate del genere= 100 euro- alias: la macchina non si e' mossa di un metro dal cortile dove la avevate portata. Scommetto che la riprendete sugli stessi sassolini dove l'avevate messa!!!

Per il problema del partire a 3 credo che si tratti di qualche trafilamento di olio nella camera di scoppio che rende difficile la combustione fino a quando l'olio non è stato smaltito, infatti poi a caldo gira regolarmente e il problema si manifesta solo dopo soste abbastanza prolungate.

RI quoto!!
Magari SOLO causa tenute steli valvole (pochi euro).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 21:55

Obolo ha scritto:
Prima di smontare, svuota l'acqua dal rubinetto posto nella parte bassa del telaio motore sul lato passeggero (se è come la 2a serie), poi riempi con acqua e antcalcare (non antiossidante), fai girare il motore per un po',poi svuoti nuovamente e ricominci. Ti fermi quando l'acqua che togli è praticamente trasparente.

Fatto tutto questo provi il funzionamento con acqua normale, se va tutto bene metti 50% di antigelo e non ci pensi più.

grazie e scusami della ulteriore richiesta...come sai non sono un fenomeno in meccanica....ma da qualche parte bisogna iniziare

Sabato mi ci metto con la macchina davanti....se ho bisogno poi con foto o altro richiedero' aiuto su questo post.
Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 27 Set 2010 - 22:01

longjohn ha scritto:
Credo invece che il riscaldamento non c'entri nulla con questo. Tra l'altro sulla tua dovresti avere il rubinetto nel cofano motore se non sbaglio. Sicuramente una bella ripulita all'impianto con un po' di acido o anticalcare seguita da abbondanti risciacqui con acqua corrente male non farebbe.

Quoto|||

sabato mi ci metto e provo a seguire le indicazioni di Obolo!...Se risolvo è il mio primo intervento risolutivo sulla fulvia! Surprised)

A giugno è stata in officina per la classico controllo che ogni anno gli faccio fare..... e il meccanico mi ha detto che la macchina è ok. Non vorrei che gli fosse sfuggito qualcosa....

Ma per piacere: le verifiche dei meccanici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Questa e' la vera maniera di farsi .... "prendere".. dei soldi !!!
Mi piacerebbe sapere se a qualcuno e' mai successo di andare a fare una verifica del genere classica prima del viaggio ferie-lunga trasferta ecc. ecc che il mecca non abbia detto che e' tutto OK tranne forse consigliare il solito cambio olio-pastiglie freni-filtro aria e cavolate del genere= 100 euro- alias: la macchina non si e' mossa di un metro dal cortile dove la avevate portata. Scommetto che la riprendete sugli stessi sassolini dove l'avevate messa!!!

Concordo.....è l'impressione (anche di quelli più coscenziosi) che tutto si limiti a questo o poco più...anche se per la verità il mio meccanico è un lancista di vecchia data e vedo che me la tratta con i guanti bianchi. Cmq ritengo che in linea generale il controllo sia effettivamente limitato "ai livelli"

Per il problema del partire a 3 credo che si tratti di qualche trafilamento di olio nella camera di scoppio che rende difficile la combustione fino a quando l'olio non è stato smaltito, infatti poi a caldo gira regolarmente e il problema si manifesta solo dopo soste abbastanza prolungate.

RI quoto!!
Magari SOLO causa tenute steli valvole (pochi euro).

Vediamo alla prossima messa in moto (sabato) come si comporterà la fulvietta....magari sono stati due casi isolati (speriamo)...cmq vi aggiorno su questo e magari approfondiamo

Grazie anche a te longJohm
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMar 28 Set 2010 - 8:55

Se fa fumo bianco non è un trafilamento d'olio in questo caso sarebbe del classico colore bluastro ma potrebbe essere un trafilamento d'acqua probabilmente dalla guarnizione della testa ed una volta scaldato il motore per via delle dilatazioni potrebbe smettere di trafilare.
Una semplice prova puo' essere quella di togliere il tappo del radiatore e a motore freddo accellerando vedere se l'acqua fa delle bolle
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMar 28 Set 2010 - 9:18

Potrebbero anche essere i cavi delle candele che non portano più corrente correttamente....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMar 28 Set 2010 - 14:05

Andrea500 ha scritto:
Potrebbero anche essere i cavi delle candele che non portano più corrente correttamente....

sabato faccio anche questa verifica...grazie del suggerimento!
Torna in alto Andare in basso
sorsostardust

sorsostardust


Localizzazione : Bovisio Masciago - MI
Età : 46
Numero di messaggi : 151

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 29 Set 2010 - 9:37

anche a me con i 35 più delle volte partiva a 3 e poi dopo qualche centinaia di metri tutto tornava regolare. Da quando ho messo i dell'orto da 40 non ho più avuto problemi. (i 35 erano revisionati come si deve).
Se fossero i cavi il motore girerebbe male anche da caldo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.lanciafulvia.blogspot.com
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 51
Numero di messaggi : 899

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 29 Set 2010 - 10:34

sorsostardust ha scritto:
anche a me con i 35 più delle volte partiva a 3 e poi dopo qualche centinaia di metri tutto tornava regolare. Da quando ho messo i dell'orto da 40 non ho più avuto problemi. (i 35 erano revisionati come si deve).
Lo credevo anche io, in realtà sulla mia lo faceva con i Solex 35 e lo fa ancora con i Dell’Orto 40, anche se meno frequentemente. In genere solo dopo soste molto lunghe (> 1 mese) e solo sulla prima candela. Sono giunto alla conclusione che si tratta di un trafilamento di olio, ma ho imparato a conviverci, con qualche precauzione: cerco di avviare la macchina almeno una volta alla settimana, facendoci anche un breve giro in paese; se non mi è possibile, prima di avviare smonto la prima candela, l’asciugo per bene e il motore parte subito a 4! Probabilmente lavorando sulla testa (sedi valvole, ecc.) si risolve, ma per solo questo preferisco lasciare tutto com’è e conviverci.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 29 Set 2010 - 12:29

Obolo ha scritto:
sorsostardust ha scritto:
anche a me con i 35 più delle volte partiva a 3 e poi dopo qualche centinaia di metri tutto tornava regolare. Da quando ho messo i dell'orto da 40 non ho più avuto problemi. (i 35 erano revisionati come si deve).
Lo credevo anche io, in realtà sulla mia lo faceva con i Solex 35 e lo fa ancora con i Dell’Orto 40, anche se meno frequentemente. In genere solo dopo soste molto lunghe (> 1 mese) e solo sulla prima candela. Sono giunto alla conclusione che si tratta di un trafilamento di olio, ma ho imparato a conviverci, con qualche precauzione: cerco di avviare la macchina almeno una volta alla settimana, facendoci anche un breve giro in paese; se non mi è possibile, prima di avviare smonto la prima candela, l’asciugo per bene e il motore parte subito a 4! Probabilmente lavorando sulla testa (sedi valvole, ecc.) si risolve, ma per solo questo preferisco lasciare tutto com’è e conviverci.

il mio non è unproblema di inutilizzo.... negli ultimi 3 w.e. la fulvietta ha sempre fatto un giro...
Vedremo sabato alla messa in moto se lo fà ancora
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 29 Set 2010 - 12:52

[quote="Obolo]
Lo credevo anche io, in realtà sulla mia lo faceva con i Solex 35 e lo fa ancora con i Dell’Orto 40, anche se meno frequentemente. In genere solo dopo soste molto lunghe (> 1 mese) e solo sulla prima candela. Sono giunto alla conclusione che si tratta di un trafilamento di olio, ma ho imparato a conviverci, con qualche precauzione: cerco di avviare la macchina almeno una volta alla settimana, facendoci anche un breve giro in paese; se non mi è possibile, prima di avviare smonto la prima candela, l’asciugo per bene e il motore parte subito a 4! Probabilmente lavorando sulla testa (sedi valvole, ecc.) si risolve, ma per solo questo preferisco lasciare tutto com’è e conviverci.[/quote]
con vetture di questa età è un po storia comune, anche la mia presenta questo problemino, si bagna un po la 4° candela, ho quasi risolto additivando l'olio motore con il bardhal no smoke, per pochino che rimane preferisco conviverci tanto non da nessun problema, quando vi sarà necessità di interventi più importanti allora poi si vedrà....speriamo tra tantissimo tempo No


Ultima modifica di ingfgreco il Mar 5 Ott 2010 - 9:59 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeMer 29 Set 2010 - 14:52

La mia quando l'ho acquistata mi faceva lo stesso difetto, se la lasciavo tanto tempo (1 mese) ferma, quando provavo a farla ripartire mi bagnava le candele e non partiva più, o comunque faticava parecchio.... Avevo risolto semplicemente mettendo 4 candele nuove delle Champion.... QUELLE VECCHIE, DELLE BOSH NON ERANO DA CAMBIARE , NON ERANO PER NIENTE BRUTTE, eppure sostituendole ho risolto il problema!!!!
Avevo speso circa 15 euro....

Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeGio 30 Set 2010 - 12:00

se le candele bosh che montava prima non avevano il giusto grado termico oppure il gap tra gli elettrodi non era quello richiesto, può darsi che non avendo una combustione ottimale una parte della miscela incombusta bagnava le candele. Se questo era il problema tutte e quattro dovevano essere bagnate. Ma il trafilaggio in genere si verifica per un solo cilindro per cui è una sola candela a bagnarsi, i post precedenti lo confermano, inoltre l'odore dell'olio combusto non è confondibile con altro.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeSab 2 Ott 2010 - 18:03

all'accensione dopo una settimana di fermo la fulvia si è messa in moto regolarmente...

RISCALDAMENTO:

oggi ho fatto la pulizia dell'impianto di raffreddamento, ho fatto circolare acqua e anticalcare fino a che non ho visto uscire un acqua pressochè limpida....Purtroppo il ricladamento non butta aria calda...o meglio esce solo a vettura ferma.

Il tubo che porta l'acqua al radiatore del riscalemento è caldo sia prima che dopo il rubinetto. Sia il tubo di uscita del radiatore del riscaldamento è caldo.

Diciamo che avrei individuato il problema: RADIATORE DEL RISCALDAMENTO.

A questo punto l'aiuto che vi chiedo è in questa direzione.

Chi sà come smontarlo nella prima serie?
Per un principiante come me è un lavoro fattibile?
Ho la forte paura che dovrò sostituirlo, che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeSab 2 Ott 2010 - 18:32

Se vi può interessare, io ho montato una pompa elettrica supplementare e così, prima di metterla in moto, faccio arrivare la benzina nelle vaschette dei carburatori attaccandola. Ho notato che così rispetto a prima parte meglio perchè non sempre i carburatori si riempivano in modo uguale facendo girare il motorino d' avviamento.
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeSab 2 Ott 2010 - 22:47

come gianluca dopo tutta questa originalita' fobica hai montato una pompa elettrica???
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeSab 2 Ott 2010 - 22:51

franato in safari quindi la massa radiante non ce la fa piu'?!?
sostituire il radiatore è il meno del lavoro il piu' è smontare il tutto per arrivargli vicino la posizione è all'interno sopra il tunnel del cambio chi ti potrebbe aiutare un po' di piu' è lukka09 che è fresco di rimontaggio!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 13:14

grazie, c'è un però...nella prima serie credo che il radiatore riscaldamento sia montato in posizione diversa.

Cmq oggi faccio il controllo del radiatore di raffreddamento...ovvero se appena messa in moto la fulvia nell'acqua del radiatore ci sono delle bollicine d'aria....in questo caso son c....zi, il problema sarebbe allora guarnizione della testa!
Speriamo bene
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 14:02

ok questo pero' è un altro problema! se come hai detto tu il tubo dell'andata al riscaldamento è caldo ,il tubo del ritorno anche e la ventola del riscaldamento gira è sicuramente il radiatorino interno che dovrebbe essere dietro alla plancia prova a vedere bene come smontare la parte sotto nera vedrai che con un po' di calma riesci
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 14:41

partenza a 3 cilindri Dscn3814partenza a 3 cilindri Dscn3813partenza a 3 cilindri Dscn3812partenza a 3 cilindri Dscn3811partenza a 3 cilindri Dscn3810

...Non so' se queste foto possono esserti d'aiuto come spero...Non e' un lavoro difficile,io l'ho fatto,se siete in due e' meglio,specie se uno e' bello magro come l'amico che mi ha aiutato! Smile Devi, con calma,smontare tutta la plancia sottostante,nella zona della cuffia del cambio.

Buon lavoro!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 14:46

Molto di aiuto lex65!

Il radiatore si trova quindi dietro la grata della predisposizione della cassa dell'autoradio?
Tu qui avevi il cruscotto smontato, per toglierla è nescessario solo smontare la parte che ti ho detto?
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 14:50

Devi smontare tutto,perche'alcune viti sono sotto la plancia.Poi,anche se puo' sembrare piu' laborioso,lavori meglio,hai piu' spazio... Smile
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 14:56

bhe fra lex ti ha dato una reale visione della cosa ora calma pazienza e buon lavoro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 19:34

andrelollo ha scritto:
come gianluca dopo tutta questa originalita' fobica hai montato una pompa elettrica???
Tranquilli, anche lei è d' epoca: deriva da una Austin A 40. Non ho bucato nulla in quanto l' ho attaccata sulla staffa del paraurti, non ho tagliato nessun tubo della benzina originale e tra le altre cose è nascosta. Scusate dalle fotografie del mio vano motore si vede qualche cosa?
Comuqnue, il mio pensiero è sempre quello di contare sull' originalità e nel contempo cercare di preservare tutto. L' ho montata perche non mi piaceva tanto far girare il motorino d' avviamento dopo mesi di inattività.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 20:46

Non si vede....ma ci sta' !!!
qindi...NON ORIGINALE !!!!
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 21:32

longjohn ha scritto:
Non si vede....ma ci sta' !!!
qindi...NON ORIGINALE !!!!
Non si vede perchè l' ho nascosta bene. E' stata attaccata alla staffa laterale che tiene su il paraurti. In effetti......NON è originale se devo essere sincero Very Happy Surprised !!!!!!!
Comunque è una stupidata smontarla, 5 minuti è il lavoro è fatto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 12:24

in tema "guarnizione della testata" ho fatto il test controllando se a motore acceso (ovviamente a motore freddo) nel radiatore c'erano delle bollicine di aria...per fortuna non le ho viste....o meglio ne ho viste una sola (non credo sia quindi derivante dalla guarnizione della testa il problema).

A questo punto credo che il problema è veramente del radiatore del riscaldamento.

Per quanto riguarda la partenza a tre cilindri: non l'ha più fatto...cmq in via precauzionale ho tolto le candele e gli ho dato una pulita...(cmq appena trovo quelle più appropriate le cambio).

Torna in alto Andare in basso
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 51
Numero di messaggi : 899

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 13:14

franatoinsafari ha scritto:
in tema "guarnizione della testata" ho fatto il test controllando se a motore acceso (ovviamente a motore freddo) nel radiatore c'erano delle bollicine di aria...per fortuna non le ho viste....o meglio ne ho viste una sola (non credo sia quindi derivante dalla guarnizione della testa il problema).

A questo punto credo che il problema è veramente del radiatore del riscaldamento.

Per quanto riguarda la partenza a tre cilindri: non l'ha più fatto...cmq in via precauzionale ho tolto le candele e gli ho dato una pulita...(cmq appena trovo quelle più appropriate le cambio).

Bene, meglio così. Le candele te le porto io domenica.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 14:21

Grande Sandro!!!!
Grazie
F
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 14:29

Se i tubi sia in entrata sia in uscita del radiatore sono caldi significa che l'acqua circola all'interno del radiatore percio' non è ostruito .
Al massimo potrebbe esserci della porcheria che impedisce la circolazione dell'aria oppure le palette di chiusura dell'impianto che non si aprono.
Ma l'aria esce dall'impianto?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 14:35

Daniele@ ha scritto:
Se i tubi sia in entrata sia in uscita del radiatore sono caldi significa che l'acqua circola all'interno del radiatore percio' non è ostruito .
Al massimo potrebbe esserci della porcheria che impedisce la circolazione dell'aria oppure le palette di chiusura dell'impianto che non si aprono.
Ma l'aria esce dall'impianto?

Si Daniele, esce ma fredda...a vettura ferma (non sempre però) esce un po' di aria calda
Che ne pensi?
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 16:51

In un post sopra hai detto che esce acqua calda sia in entrata che in uscita al radiatore riscaldamento.
Che il tubo in entrata sia caldo vicino al rubinetto ed anche un po oltre è normale il calore si espande anche se il rubinetto è chiuso.
Se il tubo che dal radiatore ritorna al motore rimane freddo è il rubinetto che non apre .
Questa è la piu probabile causa ,personalmente non mi è mai capitato di trovare un radiatore intasato quando li si sostituisce è perchè sono bucati.
Prova a smontare il rubinetto per vedere se è bloccato e se fa passare l'acqua
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





partenza a 3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
partenza a 3 cilindri
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Partenza Montecarlo storico 2019 Milano
» [Cerco] Gruppo cilindri 818.130
» Guarinizione base cilindri
» [VENDO - BARI] CILINDRI Fulvia 1.3 2a serie - € 250
» [CERCO] - Testata e blocco cilindri 818740

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: