Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
colore cerchi pompa sterzo benzina candele ammortizzatori Freno fulvia carburatori accensione olio radiatore cambio sedili filtro pressione fari freni volante griglia cruscotto scarico montecarlo gomme motore

 

 lo sfizio - volante Nardi

Andare in basso 
+18
rossaenera
Vicari Massimiliano
lorenzo marzona
ANDREA86
arch67
Alby f.
Fulvia3
Daniele@
longjohn
graziano43
GianlucaHF
eduz
Obolo
ezio
andrelollo
Alexp
ingcrea
ingfgreco
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 18 Mar 2011 - 13:54

Il volante Nardi è veramente di classe, molto bello.
Pero', mio personalissimo parere, non regge il paragone con il ferrero (quello montato di serie sulla Monte e sulla Safari per intenderci) che secondo me è veramente perfetto su una fulvia seconda o terza serie....
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 18 Mar 2011 - 14:00

fra come detto prima anche il preferisco il Ferrero e se hai visionato foto della mia Fulvia avrai avuto modo di notare la presenza, il Nardi è uno sfizio, per cui ora me lo godo per un po, poi più in la probabilmente rimonto il Ferrero
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 18 Mar 2011 - 14:02

ingfgreco ha scritto:
fra come detto prima anche il preferisco il Ferrero e se hai visionato foto della mia Fulvia avrai avuto modo di notare la presenza, il Nardi è uno sfizio, per cui ora me lo godo per un po, poi più in la probabilmente rimonto il Ferrero

ora non ricordavo.... avevi il ferrero... e vabbè cambiare un pò non fa mai male! Wink
ma il ferrero è il ferrero! Wink
Torna in alto Andare in basso
Alby f.

Alby f.


Localizzazione : verona
Età : 34
Numero di messaggi : 2552

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 18 Mar 2011 - 17:25

concordo con te Fra! Very Happy
Comunque bellissimo pure il Nardi
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 18 Mar 2011 - 19:44

Il Ferrero è molto bello in quanto è un volante racing. Il Nardi invece è molto fine e si intona con il cruscotto. Io ormai è da una decina di anni che è montato.
Ho avuto anche l' occasione di provare il Ferrero del Fanalone ma ho avertito la mancanza della terza raza.....
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 14:59

Gentili,
finalmente ho comprato un nardi anche io, era da tempo che lo cercavo.
Credo che, anche se io sono per l'originalità della vettura, il Nardi rende molto più bello ed elegante la plancia, cosa che non fa quello in schiumato.
Premetto che l'acquisto l'ho fatto su subito è nuovo e mai stato montato, ancora le viti sigillate nella sua bustina originale. Ha la corona in mogano da 36 cm e le razze lucide, lo scatolo in pessime condizione, ammuffito dall'umidità, ma veramente mai montato.
E' sprovvisto però delle omologazioni citate da ingfgreco.
Riporto le punzonature che si leggono sul retro delle razze:
- ED - ON;
- MADE IN ITALY;
- 6990.
qualcuno mi sa rispondere? si tratta forse di una vecchia produzione?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 16:46

Ciao nessun problema per l'omologazione, i Nardi con il n. di omologazione sarebbe produzione per il mercato Tedesco.
Se posti delle foto forse ti potro dire di che periodo è.
Gerardo
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 17:17

gentile gerardo, ecco le foto. Se fosse per il mercato tedesco, credo nessun problema per il montaggio.
grazie[img]lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Sam_3210[/img][img]lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Sam_3211[/img]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 17:38

Tranquillo è originale e se il colore della lacca sulla corona ( Interno)
In alluminio è diventata "Ambra" è un volante che ha minimo una quindicina d'anni, è comunque un Nardi degli anni ottanta in poi.
P.s se vuoi fare un buon lavoro dovrai cercare un mozzo per la fulvia, marca Personal ed in alluminio massiccio.
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 18:21

grazie mille sei molto cortese
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:20

ingfgreco ha scritto:
ieri sera finalmente ho montato il volante sul mozzo, questo fine settimana, meteo permettendo lo monto sulla vettura, facendo riposare un po il Ferrero, intanto posto qualche foto del volante completo di mozzo
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Nardi_10

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Nardi_11

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Nardi_12
le foto sono di qualità non eccelsa in quanto fatte con il cellulare

Forse assomiglia aquesto
[img]lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Dscn0214[/img]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:32

Si, il volante è simile a quello montato in macchina, è invece diverso da quello delle foto precedenti.
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 9:11

gentili, sono prossimo allo smontaggio del volante in schiumato nero che per un pò andrà a riposo.
Sinceramente, anche se è bello possedere un nardi, avrò un pochino di nostalgia visto che con me ha fatto parecchi km e sopratutto mi ha dato la forte ed emozionante senzazione che la fulvietta era diventata mia, quando per la prima volta mi ci sono seduto al cospetto, e ben stretto tra le mie mani, dopo un anno e mezzo di continuo ed incessante lavoro, ho finalmente girato la chiave per metterla in moto ed ascoltare quella musica che proveniva dal cofano.
Abbandonando la poesia, vi chiedo se smontare il volante è un'operazione difficile, immagino di no, perchè si tratta di svitare un dado centrale, la mia paura è per farlo sfilare dal mille righi.
Voi avete qualche suggerimento per facilitare l'operazione? Mi raccxontate qualche vostra esperienza in merito?
Grazie come sempre resto in attesa.
Torna in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
ANDREA86


Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 9:20

Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 11:01

arch67 leggiti il post indicato da ANDREA86, comunque nulla di complicato io l'ho sostituito tante volte, prima lo schiumato, poi il Ferrero ora il Nardi, e credo che tra un po rimonterò il Ferrero Wink
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 16:35

Dopo aver provato tanti volanti tra cui Ferrero 2 e 3 razze, quello di serie sia in plastica che in legno, Personal di vari tipi....credo che il Nardi sia in assoluto uno dei volanti più belli che si possano montare su vetture sportive ma ricercate nella raffinatezza e nell' eleganza come può essere la Fulvia.
L' unica cosa che non riesco proprio a digerire del volante Nardi è il pulsante del clacson che comunque, sono riuscito a sostituirlo con una del Fanalone facendo un pò di trapianti.
Ecco il mio volante completo di ghiera, pulsante e mozzo in alluminio pieno della Personal.

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Dscn0310

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Dscn0311

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Dscn0312

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Dscn0313
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 16:56

Il tuo volante Nardi è degli anni 70 simile a quelli di manufattura
"Personal Nardi"ma non identico, quindi un vero nardi.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 17:31

Mio padre l' ho comprò alla fine degli anni '90 da un nostro amico di vecchia data che ogni tanto frequenta i mercatini di Novegro il quale mi disse che era degli anni '70 e lo trovò come fondo di magazzino con scatole in un negozio di accessori per auto.
Tanto per rimanere in tema, la conoscete la storia e l' evoluzione di queste opere d' arte? Se vi fa piacere e se vi interessa posso raccontarvela.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 59
Numero di messaggi : 1586

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 17:34

Bello complimenti.
Anch'io vorrei metterci il pulsante Lancia, come hai fatto?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 17:40

GianlucaHF ha scritto:
Mio padre l' ho comprò alla fine degli anni '90 da un nostro amico di vecchia data che ogni tanto frequenta i mercatini di Novegro il quale mi disse che era degli anni '70 e lo trovò come fondo di magazzino con scatole in un negozio di accessori per auto.
Tanto per rimanere in tema, la conoscete la storia e l' evoluzione di queste opere d' arte? Se vi fa piacere e se vi interessa posso raccontarvela.
I volanti d'epoca sono la mia passione, la storia e l'evoluzione del "Nardi" la conosco, ma son sicuro che a molti interesserà senz'altro.
Lorenzo non è difficile anche perche il "frutto"del pulsante può essere intercambiato
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 19:07

Va bene, cercherò di essere breve. Inziamo dal principio:
Enrico Nardi nacque a Bologna nel 1907, nella gioventù intraprese gli studi in ingegneria ma inizialmente poche persone credettero nelle sue capacità. Tra queste persone troviamo Vincenzo Lancia, il quale lo "aruolò" come collaudatore tra il 1930 ed il 1937. Contemporaneamente partecipò anche ad alcune competizioni, tra cui la Mille Miglia del 1938 con Pier Ugo Gobbato a bordo di una Lancia Aprilia.
Con il passare del tempo acquistò maggiori conoscenze meccaniche e popolarità fino a diventare lui stesso, insieme a Danese, costruttore di automobili; da ricordare la barchetta sport 1500 costruita nel 1947 e tutt' ora esistente sulla quale Danese lavorò sulle forme della carrozzeria in alluminio e Nardi invece si occupò della meccanica.
Più che costruttore divenne famoso come preparatore; a tal proposito il suo nome è molto rinomato tra i Lancisti in quanto mise a punto molti di kit di elaborazione per le Aprilia, le Aurelia, le Appia e le Flaminia.
Comunque il suo nome è collegato anche ai volanti; il suo concetto sui volanti era quello di renderli più leggeri all' occhio. Inizialmente i suoi volanti non erano firmati (e oggi sono ricercatissimi) fino a quando nel 1958, essendosi trasferito alla Ferrari, il Drake gli disse che dei volanti così belli dovevano essere per forza firmati e quindi iniziò a firmarli. Tralasciando uno spazio temporale unicamente per abbreviare il discorso, dopo pochi dalla sua morte che risale al 1966, il marchio Nardi viene acquistato dalla Personal per poi creare separatamente proprio una società Nardi S.p.a che è sempre sotto il controllo di Personal.
Secondo alcune informazione, Enrico Nardi fece un contratto con la Lancia che nel frattempo stava organizzando la Squadra Corse con il compito di preparare le Aurelia di cilindrata 2000 cmc; a quanto pare, per contratto dovette fornire alcuni particolari che erano destinati a essere montati sulle vetture da competizione della Casa come le modifiche all' aspirazione (partendo da un carburatore Weber doppio corpo in parallelo da 45 fino ad arrivare ai 6 carburatori di origine motociclistica), i volanti piatti in alluminio con corona in legno e asta del cambio con relativi rinvio da posizionare sul pianale al posto del comando al volante (ci sarebbero anche altri particolari come pulsanti clacson ma tralascio).
Spero di essere stato il più preciso e il più chiaro possibile.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 19:22

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Img_0712
per gli interessati questo è il libro che parla Di Enrico Nardi.
I pulsanti clacson; Nardi lavorava molto bene il legno; mogano, ciliegio, legno di rosa, ecc. ed il superavional, ma non faceva( A mio sapere) I pulsanti clacson.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 19:42

Ecco una foto originale dell' epoca di un' Aurelia B20 preparata dalla Squadra Corse con volante Nardi; da notare il pulsante del clacson e del cambio in bachelite che venivano forniti da Nardi insieme al resto.
Sul fatto che siano stati prodotti effettivamente da lui o meno non si sa con certezza.

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Scansi11
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 29 Mag 2013 - 19:52

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Img_0713
Qui la foto di un pulsante clacson di un Nardi che stò restaurando
anche questo è un'opera D'arte, la testa del Giaguaro e in 3D
Il volante è di una XK120.
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 9:29

nardi montato, veramento bello, la fulvia ci fa un'altra figura.
Ribadisco sono per l'originalità, ma il nardi è nardi.....
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 13:13

scusate la mia ignoranza in merito,
ho visto più di un volante Nardi in legno, ma il volante Nardi in pelle ai tempi della Fulvia esisteva già ??
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 13:26

graziano43 ha scritto:
scusate la mia ignoranza in merito,
ho visto più di un volante Nardi in legno, ma il volante Nardi in pelle ai tempi della Fulvia esisteva già ??

Graziano o ne e´ stato costruito un esemplare unico oppure negli anni 70 avevano costruito i nardi in pelle eccone uno

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 26914510


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 13:34

Fine anni 70 la ferrari lo montava di serie sulla 365 GT 4, quello con razze nere e viti a vista e molto più recente,comunque il Nardi con la corona in pelle dovrebbe essere il principio della collaborazione con Personal
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Img_0716
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 13:47

Gerardo,
questo è il Nardi che sto 'provando' sulla mia Fulvia
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 04062010

non ne conosco la storia, so solo che arriva da Reggio Emilia.
Posso solo dire che è un 38cm, ottima impugnatura e incredibile leggerezza
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 13:54

Graziano il tuo Nardi è principi anni 80 è in alluminio anodizzato manca la corona copriviti ed il pulsante non è il suo, la corona la puoi trovare facilmente, per quanto riguarda il pulsante è un pò più difficile, comunque se leggi dei post precedenti trovi la soluzione anche per il pulsante.
Il volante è del diametro giusto e ci sta benissimo.
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 14:25

Gerardo,
grazie per le informazioni.
Il pulsante che mi hanno dato con il volante è marchiato Personal (come puoi vedere dalla foto). Quello Lancia è un mio vecchio pulsante al quale sono particolarmente legato.
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 04062011
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 14:37

Il pulsante in foto non non è di quel Nardi, puoi comunque lasciare il tuo, ma a mio avviso dovresti fresare e mettere delle viti a brucola come sul Ferrari della foto.
ciao
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 14:59

Comunque se a qualcuno interessasse un mozzo Personal in alluminio pieno nuovo (ovviamente fondo di magazzino) per Fulvia 4 marce, conosco un negozio qui della mia città che fino a un pò di tempo fa ne possedeva uno.....
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 16:25

graziano è bello il tuo volante, a me il pulsante clacson francamente piace molto, per cui non mi affannerei più di tanto a cercare il nardi, anche senza corona copri brugole il volante va bene, fa più sportivo Wink
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 20:38

Ing,
grazie per l' apprezzamento. Avrei preferito un cm36 come il tuo in legno (classico e molto bello), ma anche questo in pelle e da cm38 non va male (ha la stessa misura dello schiumone Fiat e aiuta molto nelle manovre)
Per i momenti 'sportivi' ho sempre il Luisi da cm33 un pò più faticoso, ma molto divertente.
Entrambi i volanti (Nardi e Luisi) hanno il loro mozzo e quindi posso montare l'uno o l'altro in un minuto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 23:03

Ho visto e provato il Nardi di Graziano - Dio me ne scampi!
Troppo grande il diametro ( la macchina sembra una corriera) - manovre infinite - impugnatura niente di meglio di tante altre - nessun vantaggio particolare su smorzamento vibrazioni - nessun appeal particolare - sgraziato al cospetto della vettura ( di Graziano, ovviamente) - design tutto da capire ...
Mah !!! , io lo lascio volentieri dove e' e scommeto che fra pochi gg. sulla Fulvia di Graziano ricompare ( ahime') il Luisi.
Scommettiamo ???.
Onestamente non capisco cosa ci trovate di bello : fa' proprio cagare.
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 23:10

LJ
ti piacerebbe mollassi il Luisi Fionda Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 23:27

longjohn Ma vuoi lasciare il buon Graziano in pace specialmente ora che dopo una settimana di fanghi si e ringiovanito di 20 anni e non lo si riconosce piu?
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 59
Numero di messaggi : 1586

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 0:03

Ha ragione LJ ..... e sono disposto ad aiutare Graz accettando di prendere il mozzo che ha sul Nardi che deve togliere Very Happy
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 9:08

E' proprio vero il detto :''dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io'' Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 10:56

graziano43 ha scritto:
E' proprio vero il detto :''dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io'' Very Happy Very Happy
...graz attento a tutte queste critiche, mi sanno tanto di "chi disprezza compra", in tal caso non lo vorrebbero comprare ma fartelo mollare AGRATIS Twisted Evil Rolling Eyes Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 11:54

Dopo aver letto alcune considerazioni fatte così tanto per scrivere..
Mi pare d'obbligo dire alcune cose secondo il mio parere, ed i dati di fatto.
La Lancia pensò di montare sulle fulvia un volante di 40cm Perchè? Azzardo una risposta....Per guidare agevolmente su strade pubbliche?....
Ridusse poi di 2cm di diametro per le sportive (HF) Successivamente portarono tutto a 38cm .
Per le"prime" Fulvia da corsa il diametro più usato era di 38cm, quasi sempre Fusina qualche volta anche Personal ,a metà carriera della 1.3 HF la Squadra Corse adottò un volante da 36cm, anche se alcuni piloti preferivano il 38cm ( Diventato Ferrero). Adesso dire che il volante di 38cm non và bene si potrebbe accettare come parere personale... Ma dire che il design e da "capire" mi sembra esagerato visto che è il classico della Nardi, continuando poi nel dire che fà "cagare" non è il mio parere , ma potrei dire che si addice al cruscotto Fiat.
posto alcune foto di volanti rari per chi li apprezza,il Ferrari 42cm,l'Abarth,. 42cm, Il Mercedes 43cm,il Fusina ed il Ferrero38 cm. Interventi "sensati ben vengano".
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Img_0717
https://i.servimg.com/u/f78/17/27/39/88/img_0719.jpg
https://i.servimg.com/u/f78/17/27/39/88/img_0720.jpg

Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 14:04

Gerardo,
Massimiliano, LJ e Lorenzo li conosco molto bene e sanno che li considero , oltre che amici, dei 'bravi ragazzi' . No
Grazie a loro e non solo (Andrera86, Gioele, Rudy, Miky78, Franato, Daniele, Pablo etc etc) ho avuto il piacere/???/onore di conoscere i vari 'caratteri' della Fulvia : una macchina mai uguale a se stessa e dalle mille sfaccettature.
Io sono nato e cresciuto Alfista , ma grazie ai 'fissati' sopraelencati sono venuto a contatto con il mondo 'Lancia' , un mondo ove i più piccoli particolari fanno la differenza e, a volte, argomento di discussione.
Dimenticavo il buon MaxMax il quale oltre ad un paio di Lancia ( Fulvia e Zagato) ha anche una comoda 124 Coupè Very Happy Very Happy

questo volante, però, mi piacerebbe provarlo
lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Img_0710
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 14:40

Graziano capisco la vostra amicizia e la rispetto, però essere un pochino obbiettivi non guasterebbe mica.?( Non parlo solo di questo post).
Il volante in foto anche se all'epoca era montato anche sulle Fulvia non penso vada bene dato il diametro, le razze scoperte lo rendono più grande di quello che è.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 59
Numero di messaggi : 1586

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 17:32

Gerardo, non stavamo dicendo sul serio Laughing Laughing
Guarda cosa ho sulla mia 13 da passeggio:

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 01010510

Però il pulsante e la ghiera non mi piacciono e voglio cambiarli.
La soluzione di Graz è piacevole per cui, se lui non tiene il volante, mi candido a prendergli il pulsante.
A dire il vero ho visto anche un'altra soluzione che mi convince (ma adesso non trovo la foto)




Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 18:13

Bello il sedile! Il pulsante dovresti metterlo dopo la ghiera.
Bello anche tutto il resto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 59
Numero di messaggi : 1586

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 19:01

Grazie Gerardo!
La ghiera non mi piace proprio e vorrei trovare una soluzione alternativa in stile d'epoca.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 19:50

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Img_0721
lorenzo, i soli volanti Nardi (Classico in pelle) che non montavano la ghiera erano per la Ferrari, per gli altri la Personal aveva trovato un sistema economico per far sembrare il più possibile il volante "recente" al vero Nardi, in foto un volante modificato, dovresti trovare un pulsante Luisi o Personal,in foto e un personal, ho fresato i buchi per poter montare le viti a brugola svasate.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 23:53

Il volante in questione, sulla macchina di Graziano per quella che e' come allestimento, FA' CAGARE !!!!!!!!
Inoltre: sarebbe ora di smetterla con i miti vari : chi ha corso sa' benissimo che la maggior parte del materiale che era/e' "racing" epoca, in realta' sono "scarti" non utilizzati in quanto delle vere e proprie cazzate.
Non tutte le ciambelle venivano / vengono col buco, d'altronde.
Sarebbe bene essere un pelino piu' pratici.
Penso di aver tutti i diritti di esporre le mie idee.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 59
Numero di messaggi : 1586

lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Giu 2013 - 1:14

Graz, hai visto cosa hai scatenato con la tua mania di cambiare i volanti ? Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: lo sfizio - volante Nardi   lo sfizio - volante Nardi - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
lo sfizio - volante Nardi
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» [CERCO] - Volante Nardi
» Vendo - Volante Nardi Legno
» Piccolo Sfizio "Organizzazione Commerciale Lancia 1975"
» [CERCO] - Mozzo Nardi
» [VENDO] Mozzo NARDI per Lancia Thema fino al 1991.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: