Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
Ciao a Tutti! Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Ciao a Tutti! Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Ciao a Tutti! Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Ciao a Tutti! Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Ciao a Tutti! Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Ciao a Tutti! Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Ciao a Tutti! Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Ciao a Tutti! Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Ciao a Tutti! Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
Ciao a Tutti! Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

Ciao a Tutti! Logo_c14
Parole chiave
olio scarico candele radiatore benzina accensione motore pressione fulvia freni ammortizzatori filtro sedili pompa cruscotto montecarlo gomme sterzo colore griglia Freno volante cambio carburatori fari cerchi

 

 Ciao a Tutti!

Andare in basso 
+9
longjohn
Aladino
Daniele@
lorenzo45
Italo-Rosso Corsa Italia
Vicari Massimiliano
hattory hanzo
andrelollo
rudy
13 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 19:53

Ciao! Mi sono appena iscritto al Forum in quanto ho appena comprato una Fulvia Coupè 1.3s del 1971 a prezzo regalo...il problema è che devo restaurarla e a 22 anni ho bisogno di avere qualche dritta ogni tanto...la meccanica è completa, il motore gira; l'unico problema è che devo tirarmi indietro le maniche e rifare totalmente i fondi! Non sono un carrozziere ma un btavo saldatore! quindi penso di potercela fare...
Penso di trovare qui un sacco di preziosi consigli da gente che ci è passata prima di me!

Grazie in anticipo e ciao!!
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 20:09

Benvenuto,sei nel posto giusto! qui troverai indirizzi per ricambi,fondi nuovi ecc. se puoi metti qualche foto della "bimba" che è molto gradita...siamo dei curiosoni.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 20:12

ciao e benvenuto metti foto che ti si dira' di tutto e di piu' Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 20:19

dimenticavo,diffida dai forumisti con avatar "strani" tipo camion,carrarmati,e sopratutto indiana jones... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 20:23

Citazione :
dimenticavo,diffida dai forumisti con avatar "strani" tipo camion,carrarmati,e sopratutto indiana jones...
e maiali Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 20:38

Laughing Laughing Laughing cheers
Torna in alto Andare in basso
hattory hanzo

hattory hanzo


Localizzazione : Reggio Calabria
Età : 48
Numero di messaggi : 488

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 20:41

Tranquillo . Sei nel posto giusto.
Io non ne capisco niente di meccanica e motore. Ebbene finalmente dopo messaggi e post che mi sono stati inviati ho capito tante cose. Come dico a tutti i nuovi iscritti ""[i]Chiedete e Vi sarà data la giusta risposta"".
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 21:11

Benvenuto Nova anche da parte mia tanti auguri per il restauro tu vuoi cambiare i fondi da solo e non l ai mai fatto?............ io al posto tuo non ci proverei . un grande ha scritto tanto tempo fa la pazienza he la virtu dei forti
Torna in alto Andare in basso
Italo-Rosso Corsa Italia

Italo-Rosso Corsa Italia


Localizzazione : Via Albisola 89 - Genova
Età : 54
Numero di messaggi : 62

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 21:37

io dico che volere è potere....
Torna in alto Andare in basso
http://www.rossocorsaitalia.it
Ospite
Ospite




Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 21:43

Benvenuto Nova,
mandaci le foto dell'auto al più presto, e non spaventarti per Rudy. A parte qualche sporadico grugnito è persona amabile e sensibile.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 21:59

Italo-Rosso Corsa Italia ha scritto:
io dico che volere è potere....
hai ragione pero ce il rischio che se non blocchi il telaio della macchina ai punti giusti prima di tagliare i fondi quando hai finito di saldare i fondi nuovi ti ritrovi un telaio storto
Torna in alto Andare in basso
Italo-Rosso Corsa Italia

Italo-Rosso Corsa Italia


Localizzazione : Via Albisola 89 - Genova
Età : 54
Numero di messaggi : 62

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 22:07

...non ho mica detto che sia una cosa semplice! dico però che se una cosa la vuoi fare veramente, la puoi fare. Poi Nova si è rivolto appositamente in questo forum per avere le giuste dritte, quindi se sai come fare fatti avanti e spiega. Poi Nova deciderà se è in grado o meno. Dirgli solo di lasciar perdere mi sembra troppo sbrigativo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rossocorsaitalia.it
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 22:18

Italo-Rosso Corsa Italia ha scritto:
...non ho mica detto che sia una cosa semplice! dico però che se una cosa la vuoi fare veramente, la puoi fare. Poi Nova si è rivolto appositamente in questo forum per avere le giuste dritte, quindi se sai come fare fatti avanti e spiega. Poi Nova deciderà se è in grado o meno. Dirgli solo di lasciar perdere mi sembra troppo sbrigativo.
non ho detto di lasciar perdere ma si deve rivolgere a certe persone del mestiere che sanno fare i carrozzieri e lattonieri con esperienza su queste auto d epoca che poi cuesti lavori vengono svolti con dei blocca telaio sul banco di prova a telaio tirato cuando si parla di sostituire i fondi radicalmente un consiglio che posso dargli e che se li vuole fare lui stesso e meglio che lasci i fondi vecchi dentro e tagli solo la parte marcia e risaldi i pezzi di lamiera nuovi ma non tutti i fondi e la migliore soluzione
Torna in alto Andare in basso
Italo-Rosso Corsa Italia

Italo-Rosso Corsa Italia


Localizzazione : Via Albisola 89 - Genova
Età : 54
Numero di messaggi : 62

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 22:28

secondo me il problema è un altro: se deve cambiare solo i fondi può farlo anche senza mettere in dima a scocca, con l'avvertenza però di fare saldature a tratti e lasciar raffreddare le lamiere, altrimenti saldare tutto di botto potrebbe significare non riuscire più a chiudere le porte a lavoro finito..... il fatto è che se i fondi sono marci allora sarà marcio anche l'attacco in basso del telaio alla scocca e allora bisogna aprire il sottoporta e staccare anche tutta la meccanica completa per risanare, nel caso la messa in dima è necessaria
Torna in alto Andare in basso
http://www.rossocorsaitalia.it
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 22:39

scusami Italo ma hai mai visto una macchina con i fondi tagliati ? va che la macchina tiene solo nei sotto porta e si piega come un giocattolo di gomma senza i blocca telaio e il banco di prova le dima non si puo svolgere una sostituzione fondi radicale va che io parlo per proteggere Nova da eventuale rovina del telaio e credimi dopo 15 anni che restauro auto d epoca sempre da amatore e non professionalmente un po di espierenza lo accuistata anchio
Torna in alto Andare in basso
Italo-Rosso Corsa Italia

Italo-Rosso Corsa Italia


Localizzazione : Via Albisola 89 - Genova
Età : 54
Numero di messaggi : 62

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 22:53

.... guarda già lo sapevo che questa discussione diventava interminabile...infatti non mi ci volevo neanche mettere. Hai presente come è fatta la Fulvia? Il pavimento è una lamiera piatta con solo qualche nervatura. La struttura la fanno i sottoporta e le traverse del pavimento( che sono uno scatolato). Se devi cambiare solo i pavimenti non c'è problema, al massimo metti due traverse diagonali nel vano porta cosi non perdi la quadratura (vedi problema delle porte che poi non si chiudono). Se vai a dover toccare contestualmente sottoporta e attacchi telaio allora sì che devi mettere in dima.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rossocorsaitalia.it
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 23:05

senti Italo un forum e fatto per scambiare i propri pareri e le proprie esperienze ognuno le macchine le restaura a modo suo io non dico che il mio sistema sia giusto e il tuo he sbagliato o viceversa ma io io i fondi di una macchina senza bloccare il telaio non li cambierei tutto qua non prenderla a male nessuno e obblicato a cambiare i propri metodi o le proprie idee
Torna in alto Andare in basso
Italo-Rosso Corsa Italia

Italo-Rosso Corsa Italia


Localizzazione : Via Albisola 89 - Genova
Età : 54
Numero di messaggi : 62

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 23:11

condivido totalmente
Torna in alto Andare in basso
http://www.rossocorsaitalia.it
lorenzo45

lorenzo45


Localizzazione : genova
Età : 79
Numero di messaggi : 254

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeSab 12 Mar 2011 - 23:40

Un ben arrivato anche da parte mia.
aggiungo il mio incoraggiamento nel dirti che, pur non essendo un professionista del restauro ma un seplice apassionato,ho sostituito i fondi lato guida e i due posteriori e non mi sono posto tante preoccupazione, perchè, secondo il mio modesto parere, non si indebolisce la struttura ancor più se si sostituiscono uno alla volta.
ps,le porte chiudono,buon lavoro Nova.
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 11:01

Benvenuto a Nova da parte mia .
Non è per infiammare la discussione ma giusto per dare indicazioni corrette Very Happy
Sostituire i fondi non comporta nesun inconveniente alla struttura ,lo si puo fare tranquillamente senza nessun rischio .
Se per scrupolo si vuole rinforzare durante il lavoro certo non fa male ma si puo' evitare .
Giusto il consiglio di Italo sulle saldature queste vanno fatte intervallando per non scaldare troppo le lamiere ed evitare deformazioni che comunque sul fondo non creano grosse preoccupazioni dal momento che verranno coperte dai materiali di verniciatura che le faranno sparire .
Diverso per i lamierati a vista dove si dovra' necessariamente lavorare come descritto a tratti.
Il problema piu grosso nella sostituzione dei fondi non sta tanto nel fatto di saper saldare o meno ma nel riprodurre i disegni delle lamiere del fondo che nella fulvia non sono lisci ma lavorati da nervature.
Se non li si riproduce correttamente come in origine a lavoro ultimato bastera' sollevare la vettura per rendersi conto che sono stati sostituiti oppure come capita sovente di vedere fondi in parte sostituiti da lamiera senza nervature .
Stanno molto male e fanno subito pensare a lavori malfatti.
Buon lavoro
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 14:29

Ora posto le prime due foto generali dell'auto...appena smonto tutto l'interno posterò foto dei fondi così potrò decidere cosa fare
Ciao a Tutti! Dscn1513
Ciao a Tutti! Dscn1512...
Torna in alto Andare in basso
Aladino

Aladino


Localizzazione : Missaglia LC
Età : 71
Numero di messaggi : 486

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 14:43

Benvenuto Davide! Vedrai che qui sul forum troverai tanti consigli dati con competenza
e professionalità. Se tu poi hai una buona manualità potrai eseguire da solo tanti
lavori di restauro e manutenzione. Una grande opportunità è quella di avere pareri
a volte diversi tra loro, ma in ognuno di essi troverai consigli che, uniti alla tua
opinione ed esperienza, ti consentiranno di procedere con i lavori e di sentirti parte
di una bella compagnia
Quindi buon restauro!
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 15:12

Scusate la mia ignoranza, ma non sarebbe meglio, in base al controllo della macchina per vedere come e' messa di longheroni-traverse-supporti-attacchi ecc., metterla PRIMA di inziare i lavori ( qualunque essi siano) sul banco Dima e controllare se per caso E' GIA' STORTA??.
Voglio dire che secondo me esiste il rischio di "bloccare" ( come giustamente suggerito) la macchina per fare gli interventi ( magari con traverse ad "X" sui vani porte) e ritrovarsi a lavoro finito la macchina che ovviamente e' ancora storta come prima.
Se ho detto delle c.....te chiedo perdono ma voglio capire/imparare anch'io.
Dico questo anche perche' vedo molte Fulvia.....non diritte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 15:33

benvenuto Nova, un consiglio per il restauro, non ti affidare a carrozzieri o meccanici troppo giovani, diciamo intorno ai 50 anni, sopratutto per il motore scegli chi ha esperienza di Lancia, perchè quel 4v non è un giocattolo, fai smontare la culla che tiene la meccanica, e controlla i punti di attacco posteriori, per intenderci quelli sotto i posti anteriori, le Fulvia avevano la tendenza a marcire nei punti bassi, se trovi delle falle in quel punto fai rinforzare i supporti,perche il rischio più grande è di trovarsi con la culla della meccanica che flette in decelerazione e accelerazione.Comunque tranquillo,la Fulvia ha una struttura di perimetro talmente massiccia, che trovo difficile ricostruendo il pianale, si possa creare un qualche danno,considera solamente che i sottoporta non sono lamiere scatolate riportate in un secondo tempo, ma fanno parte della struttura della scocca.Non voglio spaventarti con questo ma i supporti della culla sono la prima cosa da controllare, i gocciolatoi non sono un pezzo unico con le guide delle guarnizioni dei vetri porta,tali guide sono fermate da una serie di viti autofilettanti per tutto il perimetro dello specchio della porta,vedrai le autofilettanti solo dopo avere smontato le guarnizioni,le quali all'atto dello smontaggio rischiano rotture, pertanto procurati le guarnizioni, stesso metodo e consiglio per le guarnizioni dei deflettori posteriori,lo sò, la Fulvia è un pò ostica per questi particolari,ma vedrai la perdonerai.
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 70
Numero di messaggi : 1067

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 15:50

benvenuto nora...notra fulvia rosso york tra i ...grari del forum..
e come quasi tutte con gli stessi problemi ai fondi...passaruota e brancali.....non ti scoraggiare c'è capitato a quasi tutti di dover risovere questi problemi...buon lavoro..
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 18:36

longjohn ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma non sarebbe meglio, in base al controllo della macchina per vedere come e' messa di longheroni-traverse-supporti-attacchi ecc., metterla PRIMA di inziare i lavori ( qualunque essi siano) sul banco Dima e controllare se per caso E' GIA' STORTA??.
Per verificare se è dritta basta farci un giro e vadere come va la macchina oppure metterla su di un banco convergenza per avere tutti i parametri,metterla sul banco dima oltre ad avere un costo non si otterrebbero gli stessi dati con piu spesa.
Tieni anche presente che quando le fulvia circolavano i banchi dima ancora non esistevano ed oggi non ci sono dati di riferimento.
Stiamo parlando di un'auto di circa quarant'anni o piu non di una moderna dove le schede riportano le misure a millimetri
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Italo-Rosso Corsa Italia

Italo-Rosso Corsa Italia


Localizzazione : Via Albisola 89 - Genova
Età : 54
Numero di messaggi : 62

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 21:12

Ti correggo Daniele, le dime per la Fulvia ci sono.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rossocorsaitalia.it
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 21:17

Daniele@ ha scritto:
longjohn ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma non sarebbe meglio, in base al controllo della macchina per vedere come e' messa di longheroni-traverse-supporti-attacchi ecc., metterla PRIMA di inziare i lavori ( qualunque essi siano) sul banco Dima e controllare se per caso E' GIA' STORTA??.
Per verificare se è dritta basta farci un giro e vadere come va la macchina oppure metterla su di un banco convergenza per avere tutti i parametri,metterla sul banco dima oltre ad avere un costo non si otterrebbero gli stessi dati con piu spesa.
Tieni anche presente che quando le fulvia circolavano i banchi dima ancora non esistevano ed oggi non ci sono dati di riferimento.
Stiamo parlando di un'auto di circa quarant'anni o piu non di una moderna dove le schede riportano le misure a millimetri
Very Happy
scusa Daniele ma ti posso assicurare che nel lontano 1975 mio padre ebbe un incidente con un mercedes 220 d /8 e mi ha raccontato nel passato che la mercedes era

storta pero la macchina aveva nemmeno 2 anni di vita ed e stata tirata allora sul banco in officina Mercedes a Catania e mi ticordo il particolare che mi racconto mio padre che allora tirare la macchina sul banco he costato 400 mila lire che per cuei tempi non erano pochi
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeDom 13 Mar 2011 - 22:58

Boni... Very Happy Credo stiate dicendo tutti la stessa cosa,e cioe' che e'doveroso un controllo alla scocca per vedere che la corrosione non abbia intaccato gli attacchi della "culla", specie l'anteriore ,con esame visivo sul ponte,prova della macchina ed in ultimo,se verificato che ci possono essere dei cedimenti,allora verifica con dime e' indispensabile...Ma se ,come spero deve rifare i "poggiapiedi" guida e passeggero,e al limite anche passeggeri post.,secondo me non ce n'e' bisogno... Smile Benvenuto nova,la macchina a prima vista ,non sembra messa male,buon lavoro!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeLun 14 Mar 2011 - 14:46

Italo-Rosso Corsa Italia ha scritto:
Ti correggo Daniele, le dime per la Fulvia ci sono.
Interessante dove le hai viste ?mi piacerebbe vederle Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeLun 14 Mar 2011 - 17:46

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Per aunto riguarda una le dime so che esistono come ha detto Italo. Comunque, quando queste vetture prendono delle botte forti, bisognerebbe andare da un bravo carozziere, magari uno fissato di vetturae da rally e con unj pò di esperienza perchè io ho visto risistemare perfettamente vetture che a vederele così erano quasi inriconoscibili.
Torna in alto Andare in basso
MIRKO

MIRKO


Localizzazione : Castelvetrano
Età : 51
Numero di messaggi : 40

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeGio 24 Mar 2011 - 12:14

Ciao Nova,
benvenuto anche da parte mia (che sono entrato nel Club dopo di te)!
Credo che noi due ci stiamo trovando nelle stesse condizioni.
Io ho l'auto dal carrozziere per rifere fondi e sottoporta.
Mi sono affidato ad un anziano carrozziere della zona nel quale da tempo vedo entrare ed uscire continuamente varie auto storiche. E' uno che con l'incudine, la mazza e la saldatrice a filo ci sa fare veramente. Credo che ci terremo aggiornati.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeGio 24 Mar 2011 - 16:29

Io mi son affidato a me stesso e a mio padre che salda da 40 anni...il carrozziere lo vedrò (se dio vuole) solo quando sarà sa verniciare! Intanto sto facendo fare preventivi quà e là per farmi sistemare a modo gli interni!
Ci si aggiornerà...ciaoo!
Torna in alto Andare in basso
hattory hanzo

hattory hanzo


Localizzazione : Reggio Calabria
Età : 48
Numero di messaggi : 488

Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitimeVen 25 Mar 2011 - 19:51

Già che tuo padre sa saldare sei quasi a metà dell'opera.
Vai tranquillo.......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao a Tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a Tutti!   Ciao a Tutti! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a Tutti!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao a tutti!!!
» Ciao a tutti
» Ciao a tutti!!
» Ciao a tutti
» Ciao a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Vai verso: