Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Bonjour... Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Bonjour... Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
Bonjour... Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Bonjour... Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Bonjour... Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Bonjour... Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Bonjour... Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Bonjour... Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Bonjour... Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Bonjour... Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Bonjour... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Bonjour... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Bonjour... Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Bonjour... Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Bonjour... Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Bonjour... Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Bonjour... Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Bonjour... Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Bonjour... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Bonjour... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Bonjour... Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Bonjour... Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Bonjour... Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
Bonjour... Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
Bonjour... Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

Bonjour... Logo_c14
Parole chiave
gomme motore montecarlo candele griglia filtro volante pressione colore benzina cambio freni carburatori fari sedili sterzo scarico cruscotto cerchi pompa radiatore accensione ammortizzatori Freno fulvia olio

 

 Bonjour...

Andare in basso 
+10
ingfgreco
stracardo
Lukka09
Andrea500
Dany75
Saratoga68
piero gatti
Luca Preo
enrico73
Enrico77
14 partecipanti
AutoreMessaggio
Enrico77




Localizzazione : Juan-Les-Pins, Francia
Età : 46
Numero di messaggi : 93

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 22:13

...saluti a tutti dalla Francia questo è il mio primo post !

Quasi per caso, mi trovo anch'io in mano una Lancia Fulvia 1.3S del 1971.
Originario di Torino, sono emigrato in Costa Azzurra da qualche anno dopo un'esperienza a Milano.
Recentemente mio padre ha deciso di vendere un garage all'interno del quale...c'era lei, ferma credo da un decennio o più.
Quindi l'alternativa era...o venderla...o andare a Torino e portarla via.

Detto fatto...mio padre ha provveduto a portarla dal meccanico per una prima sistemazione di base (niente di particolare e nessun intervento vero e proprio eccetto il cambio della pompa della benzina) ed io sono tornato a prenderla.

Lunedì scorso, dopo una partenza terminata in poche centinaia di metri con un carro attrezzi
No fortunatamente un buon elettrauto è riuscito a risolvere tutto in pochi minuti ed ho potuto intraprendere il viaggio. Very Happy

200Km, in parte in autostrada poi passando per il Colle del Tenda...ed oltretutto sotto un bel temporale (non previsto)...
forse come primo giro di collaudo un po' sconsiderato, anche considerando le gomme sia pure in buono stato a livello di battistrada ma vecchissime e sicuramente ovalizzate...ma dovevo portarla via in fretta e gli impegni di lavoro non mi consentono tanta libertà.

A parte la partenza però, la macchina si è comportata benissimo, nessun problema di sorta Very Happy

Apparentemente è in buone condizioni meccaniche (ha solo 45.000Km, ed è sempre stata tenuta in un garage, non umido) ed estetiche, ma restano ancora diverse cose da sistemare...

-I pneumatici! Anche se è andato tutto bene addirittura in montagna sotto l'acquazzone senza mai avere sentori di perdite di aderenza, meglio non sfidare la fortuna troppo e cambiarli immediatamente. Il problema è che a quanto pare la misura della Fulvia non è più facilissima da trovare...
-Il rubinetto dell'aria calda è bloccato in posizione aperta...non piacevole viaggiare d'estate con il riscaldamento al massimo
-L'indicatore della benzina non segna nulla...immagino che il galleggiante si sia bloccato dopo tanti anni con il serbatoio a secco
-Eventualmente se uno volesse regolare alla perfezione i carburatori...ma immagino che ben pochi sappiano farlo ormai No
-Qualche lavoro sugli interni (l'esterno è quasi perfetto): sedili ammosciati, tappezzeria...
-L'orologio a tratti si ferma (questo è un dettaglio, ma volendo curare tutto...)

Sono giovane ed ho imparato a guidare sulle auto moderne (possiedo una 207 CC TDI) oltre ad essere francamente piuttosto ignorante di meccanica ed automobili in generale (sono ingegnere informatico Very Happy ) quindi ogni suggerimento per preservare il più a lungo possibile la Fulvia è gradito...

In particolare anche se qualcuno sa consigliarmi dei meccanici validi che sappiano metterci le mani sopra nella mia zona (in Costa Azzurra ma eventualmente anche in Liguria nella provincia di Imperia) e sul dove procurarmi i pneumatici.

Saluti a tutti !!!

Enrico
Torna in alto Andare in basso
enrico73

enrico73


Localizzazione : Palermo
Età : 50
Numero di messaggi : 117

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 22:36

perchè non ci posti qualche foto?
Torna in alto Andare in basso
Luca Preo

Luca Preo


Localizzazione : Treviso
Età : 40
Numero di messaggi : 1199

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 22:47

Bè Enrico, intanto benvenuto da parte mia...premetto che ci starebbero bene un paio di foto della tua Fulvia, così vediamo un pò come è. Poi come puoi notare, se hai dato un'occhiata, hai vari post, ultimamente c'è un po un atmosfera strana nel forum, ma spero al più presto possa tornare tutto come era un paio di mesi fa dove si poteva discutere tranquillamente delle Fulvia e dei vari problemi.
Tornando al discorso principale vediamo un po.
1) Pneumatici: si la misura non è delle più attuali, però ti dico anche io da poco ho cambiato pneumatici e sono andato dal mio gommista gli ho detto la misura (io monto 185/70 R13) e in due settimane mi sono arrivate le gomme (Michelin Energy a mescola soft).
2) Rubinetto aria: specifico che io ho una prima serie e il discorso dei rubinetti è diverso dalla seconda. In ogni caso prova a vedere se non sia bloccato da ruggine o polvere accumulata, non credo che sia bloccato in maniera definitiva.
3) Indicatore benzina: se non segnala è vero quello che dici tu, potrebbe essere bloccato il galleggiante, in ogni caso prova a verificare la serie dei contatti elettrici dietro il cruscotto, magari basta cambiare i cavi o dare una pulita ai contatti.
4) Interni: oltre al discorso dei sedili, hai provato a togliere i tappeti di gomma? Dai un'occhiata ai fondi sotto i sedili, dato che, anche se la macchina è stata in un ambiente non umido, potrebbero essersi formate delle bolle di ruggine o quan'altro, in caso ti mando le foto di come li ho restaurati io.
5) Orologio: se non sbaglio, sulla seconda serie l'orologio è della Jager e a differenza della prima serie che monta Veglia Borletti dovrebbe funzionare decentemente. Prova a togliere il cruscotto in finto legno e verificare i contatti dell'orologio ed ai cavi di collegamento.

Oltre a questo su una macchina ferma da tanto tempo io verificherei:
a) Olio del cambio, secondo me all'interno trovi carbon fossile;
b) Olio nella coppa del motore, dovresti trovare le sabbie mobili;
c) Scatola dello sterzo, guarda i paraolio che non siano diventati di marmo;
c) Questo che ti sto per dire è l'operazione che di solito fa saltar fuori una miriade di lavori, ovvero, apri il coperchio delle punterie e verifica lo stato del motore, fasce, bronzine, pistoni. In questo modo è si vero che non sai cosa vai incontro, però se sistemi i problemi che riscontri la macchina guadagna vent'anni di vita!!!
d) Controlla la pompa dei freni ed il servofreno, soprattutto le membrana che non siano secche.
e) La carrozzeria hai detto che è buona quindi mi fido.

Al momento vista l'ora non mi viene in mente altro. Se hai bisogno chiedi e vedrai che anche altri, più esperti di me, ti sapranno consigliare.
Ciao
LUCA
Torna in alto Andare in basso
Enrico77




Localizzazione : Juan-Les-Pins, Francia
Età : 46
Numero di messaggi : 93

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 23:23

Grazie per i consigli!
Per ora non ho foto significative, purtroppo ho avuto solo il tempo di prenderla ed ora sto per partire una settimana in vacanza, ma al mio ritorno sicuramente ne farò Very Happy

Nel frattempo, ecco la partenza poco promettente:

Bonjour... 4YszZ

...che tuttavia è stata velocemente sistemata!

Torna in alto Andare in basso
Enrico77




Localizzazione : Juan-Les-Pins, Francia
Età : 46
Numero di messaggi : 93

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 23:41

Enrico77 ha scritto:
Grazie per i consigli!
Per ora non ho foto significative, purtroppo ho avuto solo il tempo di prenderla ed ora sto per partire una settimana in vacanza, ma al mio ritorno sicuramente ne farò Very Happy

...e per inciso sfogliando il forum ho letto la proposta di concorso fotografico estivo ed ho un'idea interessante in mente, ma non la dico perché non voglio farmi rubare l'idea Laughing
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 70
Numero di messaggi : 1067

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 0:29

[quote="Enrico77"]Grazie per i consigli!
Per ora non ho foto significative, purtroppo ho avuto solo il tempo di prenderla ed ora sto per partire una settimana in vacanza, ma al mio ritorno sicuramente ne farò Very Happy

Nel frattempo, ecco la partenza poco promettente:

Bonjour... 4YszZ

...che tuttavia è stata velocemente sistemata!

[/quote

benvenuto enrico, qui troverai risposta a molte domande e dubbi ma in particolare consigli ...di chi la fulvia la vive da anni e ne conosce tutti i segreti, scoperti con l'esperienza diretta e non per...averlo letto nei manuali.....
da questa foto direi che sei sulla buona strada.....è bellissima...eventualmente dovrà dopo tanti anni aver bisogno di piccoli interventi per tornare al suo antico splendore. auguri
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 1:16

bella bella

benvenuto Smile
Torna in alto Andare in basso
Dany75

Dany75


Localizzazione : BRA (CN)
Età : 48
Numero di messaggi : 214

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 8:26

Benvenuto, direi che x essere stata ferma parecchi anni, esternamente sembra uscita da un autosalone.... e comunque complimenti per il viaggio, io ho una casa a Limone piemonte e conosco molto bene il colle di tenda... hai avuto un bel coraggio ad avventurati con fulviozzo appena sveglio giù per i tornanti della valle Roya. Adesso come ha scritto Luca ti conviene aprire il cofano e fare un "triage" per verificare la situazione.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 9:35

Ciao Enrico, benvenuto e complimenti per la Fulvia Very Happy

I pneumatici li puoi trovare qui:

http://www.oponeo.it/pneumatici/estivi/165/80/r14/

Ho letto che hai fatto il tenda in Fulvia.... E' una cosa che voglio fare anch'io appena finito restauro e rodaggio, lo faccio sempre in moto per andare al mare e voglio provare anche una volta con la Fulvietta =)

Torna in alto Andare in basso
Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 9:45

Benvenuto e complimenti per il mezzo, veramente bello Wink
Come ti diceav il buon Luca, dopo un bel pezzo di inutilizzo ci vuole un bel tagliandone maxi ! In linea di massima ti ha detto tutto lui ma preciso che per vedere stato di fasce elastiche,bronzine e compagnia bella devi aprire il motore ... ti consiglio di NON farlo se la macchina va bene e non mangia acqua o olio.
Resta in compagnia e tienici aggiornati ! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
stracardo

stracardo


Localizzazione : Toscana
Età : 39
Numero di messaggi : 358

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 10:14

benvenuto........e complimenti per la Fulvietta!
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 10:16

benvenuto anche da parte mia Enrico77, complimenti per la Fulvia, un bel colpo ritrovarsi una vettura del genere ed in queste condizioni per il solo fatto che si vende un garage. Sul forum troverai tutte le notizie ed i consigli per far tornare la tua Fulvia fiammante. cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 10:43

Ciao Enrico, dalla foto sembrerebbe veramente un bel conservato.
Ti consiglio di seguire le indicazioni che ti hanno già dato gli altri utenti, cmq sia il coraggio non ti è mancato nel fare un viaggio con una vettura ferma da anni..
Detto questo un revisione importante ti consente di non far danni sulla fulvia.
Torna in alto Andare in basso
Alby f.

Alby f.


Localizzazione : verona
Età : 34
Numero di messaggi : 2552

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 11:55

Un benvenuto anche da parte mia!!!
Complimenti per la Fulvia bellissima, appena rientri dalle vacanze aspettiamo foto dettagliate! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Enrico77




Localizzazione : Juan-Les-Pins, Francia
Età : 46
Numero di messaggi : 93

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 12:39

Grazie a tutti per l'accoglienza calorosa!

Tornato dalle vacanze mi informerò dettagliatamente su cosa ha già fatto il meccanico e cosa no...

So che ha avviato la macchina per la prima volta con un olio speciale, poi ha cambiato l'olio, candele, batteria, la pompa della benzina ed immagino (voglio sperare!) il liquido freni.
Non ho idea se abbia cambiato olio cambio etc...chiederò, purtroppo ero a 300Km di distanza...

La strada del Tenda è sempre spettacolare e la macchina reagiva bene, a dire il vero la mia maggiore preoccupazione erano proprio i pneumatici considerata la pioggia forte quindi ho guidato come se camminassi sulle uova, soprattutto nel tratto in discesa.

Per quanto riguarda i pneumatici cosa consigliate ? Sembra che parlino bene dei Uniroyal RALLYE 380 165/80 R14 84 T e costano anche poco...

Buon fine settimana a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Enrico77




Localizzazione : Juan-Les-Pins, Francia
Età : 46
Numero di messaggi : 93

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeVen 17 Giu 2011 - 12:47

...purtroppo essendo arrivato tardi (ed per il momento lascio la macchina custodita parecchio lontano da casa mia) non ho avuto tempo di controllare nulla dopo l'arrivo, ma sicuramente appena torno controllo se l'olio motore e l'acqua sono ancora al massimo e quanti litri di benzina sono stati consumati (visto che non ho l'indicatore, l'unica è rifare il pieno :-) ), immagino che già dovrebbe fornirmi le prime informazioni della buona salute o meno della macchina...

Inoltre cambio il filtro della benzina, era già sporco in partenza ma ora dopo il viaggio immagino sarà ben peggio, considerata la ruggine nel serbatoio...
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 9:25

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Torna in alto Andare in basso
Aladino

Aladino


Localizzazione : Missaglia LC
Età : 71
Numero di messaggi : 486

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 9:45

Complimenti per la tua Fulvia, e benvenuto nel forum!
Vedrai che qui potrai ricevere molti utilissimi consigli Smile
Ciao
Torna in alto Andare in basso
peppe

peppe


Localizzazione : Palermo
Età : 58
Numero di messaggi : 222

Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 10:02

Benvenuto e complimenti per l'esemplare. Stupendo il colore!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bonjour... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bonjour...   Bonjour... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bonjour...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao hello bonjour

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Vai verso: