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AutoreMessaggio
pasquo




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MessaggioTitolo: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 21:07

Ciao a tutti, sono ora di ritorno da Morolli a Milano, al quale ho portato la fulvia per un preventivo. entro domani devo dirgli se deve fare i lavori e che lavori..
mi ha detto che nel mio motore il secondo cilindro performa peggio degli altri (questo "sta a 6, gli altri a 9 di pressione"). per sistemare bene e definitivamente questo problema, il meccanico mi dice che il miglior lavoro possibile è di revisionare integralmente i carburatori, sostituendo gli alberini, etc.. e di revisionare e rettificare la testata.

oltre questo, che e' "opzionale" (la macchina va bene lo stesso ma non gira bene bene" ha semplificato) i lavori da fare sono:
- tagliandone generale con cambio dei filtri, degli oli (motore + cambio), registrazione della frizione, revisione dello spinterogeno, cambio candele, etc..
- sistemazione degli interni con rifacimento dello schienale del divanetto posteriore perchè macchiato (solo il divanetto, in velluto oro che questo qui ha ancora!)
- marmitta centrale e terminale in inox
- revisione carburatori ripulendo quelli che ci sono su ora. (per questa operazione mi ha chiesto 250 euro)
per questi lavori mi ha chiesto 1600 euro.
opzione piu' cara è il lavorone alla testata, che costerebbe 1000 euro in piu'.

che dite? e' un ladro o i prezzi sono onesti? e se non è un ladro, fareste fare il lavorone o il lavoretto?
se dobbiamo aprire la testata e fare la revisione
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TheVal
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 21:25

Pasquo una domanda, sai effettivamente come lavora lui? Ti ha mandato un amico che è rimasto soddisfatto? Perché può anche essere un prezzo accettabile se lavora coi guanti bianchi e in modo impeccabile, ma bisogna esserne assolutamente sicuri...
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Andrea500

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 21:27

Beh allora... Tagliando completo e un'accurata messa in fase del tutto con pulizia carburatori e carburazione sarebbe la prima cosa da fare....

Per la testata il discorso è questo: Quando vai ad aprire un motore vecchio di 40 anni a mio parere è meglio rifarlo tutto perchè quando ti ritrovi con tutti i pezzi in mano 90 su 100 e tutto da rifare.... Io al mio ho fatto così, me lo sono tolto e lo portato in rettifica. Hanno fatto tutto loro e me lo hanno riconsegnato chiuso. E' stato sostituito tutto ed ho speso 1800 euro circa (solo il motore, non frizione e cambio)...

Se vuoi un consiglio finchè non ti da grossi problemi non farlo aprire... Se poi invece vuoi un motore perfetto tanto vale che fai la spesa una volta e fai il lavoro come si deve...

Questo è quello che penso io...
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TheVal
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 21:28

Andrea500 ha scritto:
Beh allora... Tagliando completo e un'accurata messa in fase del tutto con pulizia carburatori e carburazione sarebbe la prima cosa da fare....

Per la testata il discorso è questo: Quando vai ad aprire un motore vecchio di 40 anni a mio parere è meglio rifarlo tutto perchè quando ti ritrovi con tutti i pezzi in mano 90 su 100 e tutto da rifare.... Io al mio ho fatto così, me lo sono tolto e lo portato in rettifica. Hanno fatto tutto loro e me lo hanno riconsegnato chiuso. E' stato sostituito tutto ed ho speso 1800 euro circa (solo il motore, non frizione e cambio)...

Se vuoi un consiglio finchè non ti da grossi problemi non farlo aprire... Se poi invece vuoi un motore perfetto tanto vale che fai la spesa una volta e fai il lavoro come si deve...

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Giustissimo
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stracardo

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 22:20

pasquo ha scritto:

mi ha detto che nel mio motore il secondo cilindro performa peggio degli altri (questo "sta a 6, gli altri a 9 di pressione").

Che vuol dire questo discorso?
E' un valore misurato sulla compressione oppure col vacuometro sui carburatori?
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pasquo




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 22:40

Non lo conoscevo, l'ho trovato su la manovella. Mi ha dato l'impressione di uno competente ed esperto, che conosce bene le lancia in generale e la fulvi a in particolare. I guanti bianchi non li ha, anzi, ha le mani sporche di grasso, e non solo, mi ha raccontato e fatto vedere ora il lavoro di elaborazione che sta facendo ad una Cooper, lo scarico lo sta facendo artigianalmente lui e devo dire che e' preciso e pignolo.
In altre parole, tecnicamente mi fido di lui. Mi lascia un po' perplesso il cifrone finale... Alla fine chiede 2500 euro per metterrla bene a posto come fosse nuova (in quella cifra mi cambierebbe pure la pompa dell'acqua che mi ha spiegato che e' una cosa delicata delle fulvi a..).

Il numero della pressione che mi ha dato lo ha rilevato con quello strumento che si mette al posto della candela e fa un diagramma.. Come si chiami non lo so..
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pasquo




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 22:45

Ma 1800 euro li hai spesi per fare quello che farebbero a me, cioè rettifica della testata, sostituzione delle valvole e delle sedi valvole, sistemazione degli alberi a cammes pompa dell'acqua ?
TheVal ha scritto:
Andrea500 ha scritto:
Beh allora... Tagliando completo e un'accurata messa in fase del tutto con pulizia carburatori e carburazione sarebbe la prima cosa da fare....

Per la testata il discorso è questo: Quando vai ad aprire un motore vecchio di 40 anni a mio parere è meglio rifarlo tutto perchè quando ti ritrovi con tutti i pezzi in mano 90 su 100 e tutto da rifare.... Io al mio ho fatto così, me lo sono tolto e lo portato in rettifica. Hanno fatto tutto loro e me lo hanno riconsegnato chiuso. E' stato sostituito tutto ed ho speso 1800 euro circa (solo il motore, non frizione e cambio)...

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 22:57

pasquo ha scritto:
Non lo conoscevo, l'ho trovato su la manovella. Mi ha dato l'impressione di uno competente ed esperto, che conosce bene le lancia in generale e la fulvi a in particolare. I guanti bianchi non li ha, anzi, ha le mani sporche di grasso, e non solo, mi ha raccontato e fatto vedere ora il lavoro di elaborazione che sta facendo ad una Cooper, lo scarico lo sta facendo artigianalmente lui e devo dire che e' preciso e pignolo.
In altre parole, tecnicamente mi fido di lui. Mi lascia un po' perplesso il cifrone finale... Alla fine chiede 2500 euro per metterrla bene a posto come fosse nuova (in quella cifra mi cambierebbe pure la pompa dell'acqua che mi ha spiegato che e' una cosa delicata delle fulvi a..).

Il numero della pressione che mi ha dato lo ha rilevato con quello strumento che si mette al posto della candela e fa un diagramma.. Come si chiami non lo so..
costo pompa acqua euro 70 + mano d'opera per montaggio!
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stracardo

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 23:16

pasquo ha scritto:
Non lo conoscevo, l'ho trovato su la manovella. Mi ha dato l'impressione di uno competente ed esperto, che conosce bene le lancia in generale e la fulvi a in particolare. I guanti bianchi non li ha, anzi, ha le mani sporche di grasso, e non solo, mi ha raccontato e fatto vedere ora il lavoro di elaborazione che sta facendo ad una Cooper, lo scarico lo sta facendo artigianalmente lui e devo dire che e' preciso e pignolo.
In altre parole, tecnicamente mi fido di lui. Mi lascia un po' perplesso il cifrone finale... Alla fine chiede 2500 euro per metterrla bene a posto come fosse nuova (in quella cifra mi cambierebbe pure la pompa dell'acqua che mi ha spiegato che e' una cosa delicata delle fulvi a..).

Il numero della pressione che mi ha dato lo ha rilevato con quello strumento che si mette al posto della candela e fa un diagramma.. Come si chiami non lo so..

Ma con un cilindro con 3 punti in meno di rapporto di compressione secondo me non ci sono da fare cambi olii e filtro e menate varia ma solo rifare il motore!
E' come dire ad una persona che ha il cuore che non va ti faccio il lifting alla faccia.
Credo di aver reso l'idea!
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nicospeedy

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMar 18 Ott 2011 - 23:54

Consiglio da meccanico: se lo fai aprire, fallo fare tutto, altrimenti lascialo stare!! Come dice stracardo e' inutile cambiare olio e regolare i carburatori, la compressione non aumenta!!
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pasquo




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 0:00

E' quello che mi ha detto pure lui, puo' regolare i carburatori, ma la compressione quella e'... Vi sembra tango quanto mi chiede?
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nicospeedy

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 0:04

quanto vuole che non ho capito???
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stracardo

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 0:08

Non è quanto chiede è che sono buttati nel cesso!
Fare il lifting ad una 90enne ha senso?
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nicospeedy

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 0:09

no ma io intendevo a fare il resto! la testa e i carburatori non li toccherei!!!
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pasquo




Localizzazione : Milano
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 1:04

I carburatori sono da rivedere. Per fare tutto tranne la testa chiede 1600. La testa altri 1000.
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 7:28

Io personalmente farei cosi': Controllerei per prima cosa il gioco punterie del cilindro con poca compressione e verificherei il colore della candela di quel cilindro confrontandolo con quello degli altri. Si vede subito se quel cilindro "pompa olio". Se cosi' non fosse,se il motore non fuma azzurro allo scarico,se non si sentono strani battiti,e se la pressione del manometro e' buona,mi limiterei a una bella revisione della testata,cambiando,con l'occasione la catena.Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 7:50

io chiederei udienza all'uomo che sussurra alle fulvia.
se c'è passione, la soddisfazione supera di gran lunga anche il lato economico.
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Lukka09




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 8:28

La compressione del cilindro non la sistemi con la carburazione e la revisione dei carburatori.
Rifare la testa vuol dire rifare il motore detto in breve : quando lo apri sarebbero da rifare anche le fasce per fare un bel lavoro e ciò significa aprirlo, fare mille pezzi e metterci mano dappertutto.
Dipende da COSA vuoi tu : se vuoi una macchina che sia PERFETTA 100% e la soddisfazione di dire ho il motore nuovo o se vuoi un coupè da girare la domenica, fare il giretto per prendere il giornale e tenerti un pò di euro in tasca.
Personalmente seguirei il consiglio di Luciano : prima di tutto verificare se in quel cilindro c'è passaggio di olio con relativo fumo azzurrino dallo scarico e controllo dell'olio a scadenza settimanale ( se passa olio nel cilindro ti sporca la candela e ti manca olio ) , controllo di tutte le punterie con relativa registrazione, tagliando generale ( olio motore, olio cambio, filtro olio \ aria , candele , carburazione ) e poi starei a vedere come si comporta.
Di sicuro non resti a piedi e da la parti e decidi dopo un pò cosa fare ma fidati, molti di noi compreso io te lo diciamo per esperienza : quando lo apri devi rifarlo tutto, rischi di fare la revisione della testa per poi dopo un pò riaprirlo perhè la fascia trafila ( 70 su 100 ) ...
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Andrea500

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 9:49

Citazione :
Ma 1800 euro li hai spesi per fare quello che farebbero a me, cioè rettifica della testata, sostituzione delle valvole e delle sedi valvole, sistemazione degli alberi a cammes pompa dell'acqua ?

Con quella cifra o fatto rettificare tutti e 4 i cilindri, ho messo i pistoni nuovi, rettificato l'albero motore e messo bronzine nuove, pompa olio nuova, spianato testa, rettifica sedi valvole con 8 valvole nuove, pompa acqua nuova. Praticamente l'ho fatto tutto. Conta che il lavoro di toglierlo dalla macchina e rimetterlo su me lo sono fatto io.... 1800 sono solo per il motore....
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arch67

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 11:59

Salve a tutti,
voglio rispondere in merito ai lavori da eseguirsi sulla fulvia di pasquo.
Bene io ho speso:
- € 60,00 per la revisione dei carburatori;
-€ 15,00 per la regolazione degli stessi;
- € 300,00 (manodopera + ricambi) per la rettifica della testata, revisione delle sedi valvole, sostituzione guarnizione della testata, sostituzione pompa acqua, sostituzione pompetta a C, cambio filtro olio, inoltre sempre comprese nelle € 300,00, il mio meccanico mi ha sostituito l'olio e le candele che però ho comprato io. La macchina va alla grande e non presenta un difetto.
Ma il tuo meccanico è per caso un chirurgo?
saluti
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 12:01

I prezzi di Caserta sono ben diversi da quelli di Milano!
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pasquo




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 12:02

qua a Milano i prezzi sembrano folli a confronto. ma tu i lavri li hai fatti fare a caserta?
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ANDREA86
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 12:54

stracardo ha scritto:
I prezzi di Caserta sono ben diversi da quelli di Milano!
Purtroppo anche a Bologna.... ma porc...
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stracardo

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:00

A Firenze scherzano!
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:27

Andrea500 ha scritto:
Beh allora... Tagliando completo e un'accurata messa in fase del tutto con pulizia carburatori e carburazione sarebbe la prima cosa da fare....

Per la testata il discorso è questo: Quando vai ad aprire un motore vecchio di 40 anni a mio parere è meglio rifarlo tutto perchè quando ti ritrovi con tutti i pezzi in mano 90 su 100 e tutto da rifare.... Io al mio ho fatto così, me lo sono tolto e lo portato in rettifica. Hanno fatto tutto loro e me lo hanno riconsegnato chiuso. E' stato sostituito tutto ed ho speso 1800 euro circa (solo il motore, non frizione e cambio)...

Se vuoi un consiglio finchè non ti da grossi problemi non farlo aprire... Se poi invece vuoi un motore perfetto tanto vale che fai la spesa una volta e fai il lavoro come si deve...

Questo è quello che penso io...
Quotone per Andrea se farebbero tutti come hai fatto tu ci sarebbero meno carri attrezzi in giro cin
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pasquo




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 15:13

ho deciso, gli faccio fare il meno possibile e gli faccio risistemare l'interno. se mi scappa questo qui, dove lo trovo il vellutino oro ancora??
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ANDREA86
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 15:17

pasquo ha scritto:
ho deciso, gli faccio fare il meno possibile e gli faccio risistemare l'interno. se mi scappa questo qui, dove lo trovo il vellutino oro ancora??
Ottima scelta, mi raccomando le foto di prima e dopo il lavoro!!!!!!!!!!
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Andrea500

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 15:25

Ho letto nel Forum che anche altri stanno cercando il vellutino.... Prova a cercare con "CERCA" qualcosa dovresti trovare.

Per il motore per iniziare fagli fare un bel tagliando (filtri olio e candele, magari puntine se sono brutte), puoi far registrare le valvole e un'accurata pulizia ai carburatori con tanto di carburazione da parte di qualcuno esperto. Facendo tutto questo se il motore è in condizioni più o meno discrete dovresti riuscire ad ottenere un buon risultato senza spendere grosse cifre....
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pasquo




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 16:05

il vellutino hanno smesso di produrlo anni fa, lo faceva una ditta francese, e da allora si trova solo sky
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 18:09

Prima di andare a rifare un motore di sana pianta,io controllerei le valvole. La mancanza di compressione in un solo cilindro puo'dipendere da una valvola bruciata o solo semplicemente puntata. Togliendo la testata,si puo' dare un'occhiatina almeno allo stato delle canne. Poi,come suggerisce Lukka 09,la userei tenendo sotto controllo il consumo dell'olio. In ogni caso,anche se si dovesse rifare il motore,la revisione della testata,sarebbe un lavoro gia' fatto. In fin dei conti,secondo me,si rischia solo uno smontaggio e rimontaggio della testa inutili.Bisogna anche considerare che una perdita di compressione,senza fumo azzurro allo scarico,e'molto probabile che dipenda da una valvola. La cosa si vede subito appena rimontata la testata.
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 18:23

Dimenticavo: Prima di fare qualsiasi intervento,io andrei a controllare il gioco delle punterie di quel cilindro. In caso di valvola puntata e'quasi certa la sua "bruciatura". Perlomeno io nel mio motore farei cosi'
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 18:32

perdonatemi tutti forse sono un facilone perche´ i lavori me li faccio io ma sbaglio o si sta parlando di smontare una testata per revisionarla ? , ma una volta tolta la testata dov e´ il problema di togliere la coppa olio tirare fuori i pistoni dare una spazzolata al monoblocco mettere le fascie nuove e bronzine di banco e bronzine di bielle controllare la pompa dell olio guarnizzioni nuove e via col vento Very Happy saro´ un sadico dei motori ma perdonatemi una volta tolta la testata con poca spesa si deve fare il minimo indispensabbile per revisionare il motore, ragazzi non fatevi ne fregare e ne intimorire da certi meccanici che sparano prezzi alle orbite solo perche´ vi vedono arrivare con un auto d epoca guardate che rifare un motore fulvia 1300 originale e un gioco da ragazzi per un bravo meccanico
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 18:37

Citazione :
guardate che rifare un motore fulvia 1300 originale e un gioco da ragazzi per un bravo meccanico

Proprio un giochetto non direi... penso
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 18:38

Vincenzo ha scritto:
Citazione :
guardate che rifare un motore fulvia 1300 originale e un gioco da ragazzi per un bravo meccanico

Proprio un giochetto non direi... penso
scusami Vincenzo mi puoi spiegare che ha di speciale e difficile da rifare il motore della fulvia 1300 originale?
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 19:03

Massimiliano,non sono molto d'accordo.Qui' si tratta di fare un lavoro al risparmio. Una volta sfilati i pistoni,cambiate fasce e bronzine,perche' non verificare l'usura dei perni dell' albero? perche' non farne la pulizia interna? A questo punto conviene fare il motore da cima a fondo e non se ne parla piu'.Secondo me,poi non ci sono eccessiva difficolta' a rifare un motore fulvia,a patto pero' di conoscerlo. E' un motore semplice solo in apparenza.Bisogna conoscerne regolazioni,coppie di serraggio,tolleranze e quant'altro.Ho visto l' albero motore di un amico,fatto da un meccanico abbastanza qualificato,rotto addirittura in tre pezzi!
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 19:20

Citazione :
E' un motore semplice solo in apparenza.

Quoto...non esistono lavori semplici sulla Fulvia Rolling Eyes
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 19:34

luciano o si parla di motori fatti in economia ma revisionate le cose essenziali o si parla di motori rifatti integralmente visto che parli di verificare l usura albero e pulizia interna se vuoi fare un lavoro come si deve e scrupoloso devi fare l equilibratura all albero motore col volano e le bielle ,poi devi fare la barenatura del bango e cappellotti sedi bronzine e poi se vuoi puoi far dare una rifilata e condrollata alle bielle alla rettifica e via dicendo senza fermarti fino al motore rifatto integralmente , ma si stava parlando di dare una revisionata al motore che secondo me una volta tolta la testata le fasce pistoni e bronzine bango e bielle sono tabu´almeno per me, poi hai detto del albero motore del tuo amico fatto da un bravo meccanico , digli da parte mia al bravo meccanico che se abrebbe fatto la barenatura di banco e cappellotti e non avrebbe stretto i bulloni delle bronzine come un orso visto che ce una taratura ben mensionata sia per le bronzine di bango di bielle e dei bulloni della testata e dei cappellotti alberi a camme il problema e che tutti si sentono di essere dei bravi meccanici di auto d epoca ma io una buona percentuale di questi meccanici moderni li manderei a pascolare mucche scusate la mia reazione ripeto rifare un motore fulvia 1300 originale e´ un gioco da ragazzi PER UN BRAVO MECCANICO che sa dove mettere le mani, ragazzi i motori d epoca della maserati o della ferrari o lamborghini e via dicendo sono complicati da assemblare e rifare ma non questi giocattoli di motori che hanno le fulvia 1300
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 19:36

Vincenzo ha scritto:
Citazione :
E' un motore semplice solo in apparenza.

Quoto...non esistono lavori semplici sulla Fulvia Rolling Eyes
Vincenzo stiamo parlando di motore e non del resto della fulvia che era complicata anche per gli ingegneri che l anno progettata
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 20:24

Massimiliano,sia tu che io,che Vincenzo,stiamo dicendo in fondo la stessa cosa: Non occorre essere ingegneri aerospaziali per fifare un motore Fulvia. Bisogna per' conoscerlo. La macchina del mio amico,che ha rotto l' albero,era una comunissima Fulvia 3,rifatta da un'officina autorizzata Lancia,ed ecco i risultati! Quanto poi all'equilibratura del gruppo e delle bielle,penso che per un motore normale,destinato ad un uso stradale,che non deve girare a8000 giri,sia superflua. Secondo me basta e avanza l' equilibratura di fabbrica
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 20:36

luciano parisi ha scritto:
Massimiliano,sia tu che io,che Vincenzo,stiamo dicendo in fondo la stessa cosa: Non occorre essere ingegneri aerospaziali per fifare un motore Fulvia. Bisogna per' conoscerlo. La macchina del mio amico,che ha rotto l' albero,era una comunissima Fulvia 3,rifatta da un'officina autorizzata Lancia,ed ecco i risultati! Quanto poi all'equilibratura del gruppo e delle bielle,penso che per un motore normale,destinato ad un uso stradale,che non deve girare a8000 giri,sia superflua. Secondo me basta e avanza l' equilibratura di fabbrica
allora caro Luciano vedo che tu stasera hai voglia di fare un po il sadomaso e ti vuoi fare frustare dalle mie risposte bastone quando un motore anche stradale fonde di banco oppure a fatto centinaia di mila di chilometri la barenatura banco e cappellotti e l equilibratura albero,volano e bielle e quasi indispensabbile anche se non gira a 8000 giri ne hai prova del tuo amico con la comune fulvia 3 che neanche se gli metti un motore di riserva supera i 5500 5800 giri e come giustamente hai detto tu non bisogna essere degli ingegneri aereospazziali per rifare un motore fulvia specialmente 1300 originale ma pultroppo spesso dei manovali di officina che non capiscono un tubo si spacciano per meccanici specializzati e che lavorano e hanno le officine autorizzate non dimentichiamo che i meccanici di oggi lavorano col compiuter e gli dice dove e cosa fare e sostituire nelle auto moderne e poi tutto nuovo cambi motori raro che oggi nelle auto nuove aprono un cambio o un motore e figuriamoci come dovrebbero fare il motore di un auto d epoca
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 20:50

Ragazzi secondo me state un po sconfinando: il nostro amico chiedeva se secondo noi il prezzo richiesto dal suo meccanico era eccessivo oppure no; quindi bisogna partire dal presupposto che non naviga nell'oro e non ha soldi da buttare via; secondo me, rifare solo una rettifica alla testa e comprimere il motore in alto e lasciare ''vecchio'' tutto il resto non ha molto senso soprattutto su di una macchina che presenta carenze di compressione; sono novello delle macchine d'epoca, ma ho visto che con la mia, si sa dove si parte, e non si sa dove si va a finire! fare un preventivo esatto nel rifare a nuovo un motore e' praticamente impossibile se si vogliono fare le cose come dio comanda, se invece si fanno per ''rattoppare'' qua e la, allora consiglierei di lasciare tutto chiuso come e'quando arrivera' il momento decidera' lei!!!
Massimiliano, fare da soli e' bello, ma devi tenere conto che per molti anche solo fare un tagliando diventa un impresa complicata, per quello che riguarda le conoscenze, e' vero, la fulvia non monta un motore di un aereo, ma se non si e' ''nel giro'' delle auto d'epoca anche solo trovare un semplice dato di regolazione (es. una coppia di serraggio) diventa complicato! Ciao!!!!!
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Andrea500

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 21:25

Citazione :
secondo me, rifare solo una rettifica alla testa e comprimere il motore in alto e lasciare ''vecchio'' tutto il resto non ha molto senso

Succede poi che nel giro di pochi chilometri è da rifare anche tutto il resto sotto.... cheers
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 21:30

Ciao Niko sul discorso di non rifare un motore a meta´ vedo che siamo d accordo, io con i miei motori sono sembre partito dal presupposto di elaborazione quindi e ovvio che avrei fatto dalla a alla z nuovo , poi per il discorso di fare da soli e ´ come dici tu bello ma bisogna anche capire chi non sa nemmeno fare un tagliando e d ifatti il mio discorso era indirizzato hai meccanici a cui si rivolgono che se si prendono la responzabbilita´ di dire che rifanno il motore della fulvia o di un gt devono avere d obblico le conoscenze dei motori d epoca se non ce l hanno dovrebbero rimandare via il cliente dicendo che la loro officina non e capace di rifare motori di auto d epoca per evitare di far buttare un sacco di soldi al cliente nel cestino del immondizzia, e poi scusa io da semblice appassionato o tutto l occorrente come dati di regolazioni,coppie di serraggio e i giusti rivenditori di ricambi d auto d epoca che non vendono ricambi scadendi ma di qualita´figuriamoci se non dovrebbe averli un vero meccanico, e poi ritornando al discorso di prima un motore fatto a metta´ all ultimo a conti fatti dei problemi che porta costa il doppio di un motore fatto integralmente in una volta ora questo e´ solo un mio pensiero da appassionato ma i veri Guru´ del forum ci illumineranno per la via giusta da prendere
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 21:31

Andrea500 ha scritto:
Citazione :
secondo me, rifare solo una rettifica alla testa e comprimere il motore in alto e lasciare ''vecchio'' tutto il resto non ha molto senso

Succede poi che nel giro di pochi chilometri è da rifare anche tutto il resto sotto.... cheers
Andrea ne sa qualcosa nel restauro della sua fulvia Shock
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 21:53

A mio avviso siamo andati abbondantemente fuori tema,parlando di capacita' di maccanici,equilibrature e quant'altro. io parlavo semplicemente di una smerigliatura di valvole,la cui tenuta imperfetta puo'essere causa di una caduta di compressione. Mi pare pero' ovvio ed evidente che per fare il lavoro e' necessario smontare la testata. Tutto qui'
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francesco1

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeGio 20 Ott 2011 - 9:31

facendo solo la testata sui motori con molti km si corre il rischio ,mooolto grosso di andare incontro a consumo di olio e relative fumate, perchè smerigliando le valvole la tenuta è maggiore e di conseguenza ci può essere passaggio di olio dalle fasce,Ha ragione Luciano controllare prima le punterie può essere qualcuna puntata.Per quanto riguarda i prezzi ho letto "revisione carburatori 60€" ???????. Revisione vuol dire smontaggio ,apertura ,pulizia con ultrasuoni,sostituzione sede aghi,membrane,guarnizioni,rettifica sede , assemblaggio e rimontaggio tutto per 60€? .
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stracardo

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeGio 20 Ott 2011 - 9:33

Credo che faccia una ripulitina dei carburatori e basta!
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeGio 20 Ott 2011 - 11:05

Citazione :
Credo che faccia una ripulitina dei carburatori e basta!

Solo esterna con un po' di diluente... grasse risate
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pasquo




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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeGio 20 Ott 2011 - 11:29

il mio mototre ha 77 mila km originali, e il meccanico mi ha detto di aver provato anche la tenuta dei pistoni e delle fasce, e che li' e' tutto a posto, con una tolleranza minima minima minima.. per questo lui suggerisce di rifare solo la testata, e non mettere mano al motore nel suo complesso. io l'ho messo per ora in standby. per vostra info, ho fatto una piccola indagine di mercato tra alcuni meccanici qui a milano, e solo per fare la testata (rettifica, sedi valvole, etc..) chiedono dai 1000 ai 1600 euro.. per la revisione completa dei carburatori, dai 400 ai 500 euro..
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arch67

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitimeGio 20 Ott 2011 - 12:09

..........ti conviene portarla a Caserta, con 1600 il mio meccanico che tra l'altro è bravissimo, ti fa la manutezione a vita.........................................
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto urgente! costo meccanico   Aiuto urgente! costo meccanico Icon_minitime

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