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AutoreMessaggio
longjohn

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MessaggioTitolo: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMar 14 Giu 2011 - 20:51

Ho avuto modo parecchie volte di guidare diverse Zagato 1,3 ed alcune volte di esserne passeggero inerte, e sinceramente devo dire che ( mi spiace per i possessori, ma devo essere sincero e ribadendo che e' solamente mio giudizio personale ) e' una vettura a mio avviso tecnicamente veramente nata male.
Problemi tecnici vari inerenti in particolar modo alla scocca nel suo insieme.
Macchina che flette da tutte le parti appena si tende a "sportiveggiare" un pochino ( e non ditemi che non si deve fare; e' nata come una "sport" o no ??).
Parafanghi che si muovono, che vanno rinforzati, oscillazioni dell'insieme motore/cambio/telaietto da far pensare ad iminenti rotture e varie altre cosine come per esempio il fatto di non avere i longheroni a doppio profilo come il coupe'.
Certo, per i fans che la usano per andare a spasso va che e' una meraviglia, ma portarla sovente al limite.....dopo un po' di volte......mamma mia !!!
Insomma, secondo me e' un progetto sbagliato e il fatto che si sia usata come "corsa" e' dato essenzialmente dovuto al fatto che si montavano cambi a rapporti piu' lunghi.
A mio avviso con quei cambi montati per esempio sulla coupe'allestita peralluman, in pista non vi sarebbe stata storia col cronometro nonostante il fattore CX sfavorevole !!!
Il peso dichiarato minore e' di una entita' non giustificabile secondo me con l'esilita' che ne deriva sul telaio.
Non oso pensare su un 1.6 - se tanto mi da' tanto..... !!!
Per il resto . sedili di una scomodita' unica, visibilita' ridottissima, movimenti pilota resi difficoltosi.
L'antitesi di una auto "corsaiola" in sostanza.
Senza contare che non esiste una carrozzeria "identica" all'altra pur della stessa partita ( questa e' storia e non lo dico io ).
Ovviamente, sotto l'aspetto collezionistico/valore storico/rarita', queste cose non fanno altro che aumentarne il valore, ed allora......ben venga una Zagato in garage !!!
Un esempio in campo motociclistico. CZ250cross telaio "a banana" : talmente aborto che ne sono stati costruiti 50 esemplari circa: una ciofeca insomma- ebbene, ha i valori monetari altissimi per la sua rarita', ovviamente.
A chi piace, la sua linea e' fantastica, di un fascino particolare.
Personalmente non sara' mai una delle auto nel mio garage, ma sempre per una questione di gusti personali, sia chiaro.
Scusate la schiettezza !

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stefanoba

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MessaggioTitolo: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMar 14 Giu 2011 - 21:02

Da quanto mi dice il mio meccanico, possessore di una Zagato 1.3 4 marce, quella con il cofano che si apre di lato, non posso che conformare quanto dice il mitico longjohn, mi dice in continuazione che ha gli attacchi del telaio motore piu' deboli rispetto alla mia coupe'.
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peppe

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMar 14 Giu 2011 - 22:40

Caro Giovanni, devo dirti che proprio lo scorso week-end ho avuto modo di dar fondo alla mia Fulvia SZ, come dicevo tra l'altro all'amico Massimo. Sono stato partecipe ad un raduno che si svolgeva nel circuito "Madonita" della Targa Florio. Tra sabato e domenica abbiamo macinato 260Km e la Zagato è stata formidabile sotto tutti i punti di vista. Ho avuto modo di spemerla a dovere con guida quasi da rally. Non metto in dubbio le tue impressioni ma io sono rimasto positivamente impressionato. Come dici tu "de gustibus"..........
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMar 14 Giu 2011 - 23:08

peppe ha scritto:
Caro Giovanni, devo dirti che proprio lo scorso week-end ho avuto modo di dar fondo alla mia Fulvia SZ, come dicevo tra l'altro all'amico Massimo. Sono stato partecipe ad un raduno che si svolgeva nel circuito "Madonita" della Targa Florio. Tra sabato e domenica abbiamo macinato 260Km e la Zagato è stata formidabile sotto tutti i punti di vista. Ho avuto modo di spemerla a dovere con guida quasi da rally. Non metto in dubbio le tue impressioni ma io sono rimasto positivamente impressionato. Come dici tu "de gustibus"..........
Giustamente come dici e' una questione di sensazione personale.
Da parte mia e' una constatazione di confronto con altre fulvia guidate dalla fanalone alle varie Fulvia 2^ e 3^ serie,
siano queste state normali-semipreparate-preparate.
Specifico anche che la mia personale comparazione e' riferita esclusivamente con la Fulvia coupe' seppur nei vari allestimenti.
Ne sono fuori berline e coupe' prima serie dove non posso dire assolutamente nulla in merito.


Ripeto a scanso di equivoci.:IMPRESSIONE PERSONALE comunque condivisa da altri nei vari discorsi motoristici.
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ingfgreco

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 12:33

non ho mai guidato una FSZ, la linea è intrigante, e per l'epoca certamente all'avanguardia, ma per me non ha mai avuto il fascino della coupè, anche questa è una considerazione puramente PERSONALE, la percezione che la FSZ da sulla solidità e consistenza dell parte telistica in effetti è di maggiore fragilità rispetto alla coupè Neutral
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Federico

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 13:17

Buongiorno a tutti...
...ho appena acquistato una fsz del '67, conservato, primissima serie... La sto reimmatricolando con libretto nuovo ma targhe originali... Diciamo che a livello burocratico mi stanno facendo impazzire e sono appena all'inizio di tutto l'iter...
...leggendo quello che dice longjohn, ho deciso che nel primo pomeriggio mi butto nel primo fosso che trovo!!!!!!
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longjohn

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Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 13:37

Federico ha scritto:
Buongiorno a tutti...
...ho appena acquistato una fsz del '67, conservato, primissima serie... La sto reimmatricolando con libretto nuovo ma targhe originali... Diciamo che a livello burocratico mi stanno facendo impazzire e sono appena all'inizio di tutto l'iter...
...leggendo quello che dice longjohn, ho deciso che nel primo pomeriggio mi butto nel primo fosso che trovo!!!!!!
Mi spiace che tu lo faccia.
Anche perche' ti sei comprato un'auto che ha il suo fascino indiscusso, il suo valore storico, investimento sicuro, la sua bellezza intrinseca e rarita'
Quindi secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
Il fatto che a mio giudizio telaisticamente non sia a livello della coupe' e solo un paragone tra queste due tipologie.
Magari e' meglio di mille altre pero' !!!
Secondo me non e' meglio della coupe' se si vuol correre, come gia' detto ( visto che e' classificata sport.....).
Tu farai gare contro le coupe' ??
O gare in genere??
In tal caso ci sono esperti che le hanno modificate ( oltre ai dettami Lancia in merito) in modo assolutamente valido da quel che mi risulta.
Ribadisco : complimenti per l'acquisto e..........stai alla larga dal fosso, dammi retta.
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Federico

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 13:52

Diciamo che l'ho presa per fare regolarita'. Possiedo gia una coupe' prima serie del '69 ma non e' omologata asi. Come sicuramente saprai, nella regolarita' non puoi partecipare a tutte le gare se l'auto non e' asi. Io mi sono fatto quattro conti e dovrei spendere una cifra folle per poter omologare asi la coupe'.
D'altro canto la fsz mi ha sempre affascinato e dalle mie parti c'era un tizio che aveva questo conservato del 67 ma da reimmatricolare....quindi ho fatto la pazzia.
Ti diro', l'unica cosa di cui mi sono subito accorto e' sicuramente la scarsa visibilita' rispetto la coupe', in quanto mi sento molto piu' "infossato" nell'abitacolo quando la guido...rispetto la coupe' naturalmente...
Ti ringrazio comunque per le tue impressioni, le trovo molto oggettive ed intelligenti.
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lex65

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 14:19

Federico ha scritto:
Buongiorno a tutti...
...ho appena acquistato una fsz del '67, conservato, primissima serie... La sto reimmatricolando con libretto nuovo ma targhe originali... Diciamo che a livello burocratico mi stanno facendo impazzire e sono appena all'inizio di tutto l'iter...
...leggendo quello che dice longjohn, ho deciso che nel primo pomeriggio mi butto nel primo fosso che trovo!!!!!!
Laughing Laughing Laughing Leggendo l'ultimo passaggio del tuo scritto Federico,a momenti mi capotto dalla sedia dal ridere! Laughing

Non posso esserti di grande aiuto,non ho mai provato una FZ...

Pero',pur condividendo sicuramente il fatto che come visibilita' dall'interno e' senz'altro piu' sacrificata rispetto ad una Coupe'mi permetto di sottolineare che in pista la Zagato qualcosa ha fatto (e fa tuttora) come risultati.Siamo perfettamente d'accordo che si tratta di vetture profondamente modificate di assetto etc(quando non di scocca),tante'... Smile Le coupe' nei rally e in altre gare hanno fatto molto bene,ma non in pista,ci deve essere un motivo se nessuno o quasi non abbia almeno provato a prepararne qualcuna per tale specialita'...Come linea (mio trascurabilissimo parere) la trovo molto piu' opulenta ed attraente rispetto alla Coupe',non esiterei un attimo a cambiarla con la mia a parita' di serie e di stato generale...
Infine ,come dallo stesso Longjohn scritto e da te ( ed anche da me e penso altri) apprezzato ,si tratta di un parere personale,autorevole senz'altro,ma potrebbe essere che la tua impressione sia diversa...

Non buttarti nel fosso Federico, se proprio proprio lo devi fare, dimmi dove ,che la FZ la tiro su' io!!! Laughing Laughing Laughing


Ultima modifica di lex65 il Mer 15 Giu 2011 - 21:10 - modificato 1 volta.
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 15:05

salve a tutti ora vi spiego qual e´ il problema secondo me il grande Longjohn si he disperato a preparare la sua fulvia coupe che secondo me va molto bene, ma quando Longjohn ha fatto le prove in pista ha capito che contro la belva ( il Gt 1750 ) non avrebbe potuto avere speranze, allora a deciso di mettere il suo motore preparato da brividi ( dal grande Longjohn quindi tanto di cappello ) su una macchina piu´ leggera e performante che e´ la fulvia Zagato , ma una volta travasato il motore e provata sia perche´ e´ piu flessibile la carrozzeria ( avendo 2 lungheroni in meno) sia perche le vibrazioni e l accellerazione del suo preparato sono spaventose ha capito che neanche stavolta avrebbe avuto speranze contro il gt 1750 nella sfida allo straniero Evil or Very Mad comuncue secondo me il grande esperto ed amico Longjohn non si riferiva in generale a tutti i possessori di fulvie zagato che con le macchine ci passeggiano guardando il panorama ma ai possessori di fulvie zagato che intendono fare una guida spericolata e sportiva tipo Rally ,Pista o altro dove avendo dei motori preparati e assetti rigidi nasche il vero problema della stabilita´ della struttura della macchina , comuncue cuello che a´ scritto Longjohn ve lo possono confermare tutti i veri preparatori anziani che all epoca preparavano le fulvie ufficiali da corsa, poi ritornando al discorso della sfida allo straniero ho saputo che Longjohn sta preparando un motore di una fiat 130 3200cc e gli auguro che questa volta venga fuori un motore che possa finalmente competere con il gt 1750 Razz Razz Razz
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Federico

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 15:44

Ciao Lex...
Grazie per il sostegno...non so se sono piu' attappirato per la questione che ha sollevato longjohn (io comunque la userei solo per regolarita' Asi), o per la questione documentale. Mai e poi mai avrei pensato che fosse un vespaio/ginepraio del genere! Questi sono tutti pazzi! Solo per il rilascio del certif di ril storica, mi stan facendo fare foto assurde, addirittura, le ultime me le hanno respinte adducendo che lo sfondo delle foto deve essere neutro! Ma chi devo chiamare Oliviero toscani per fare quattro foto da mettere dentro in un libretto del piffero!? Cose da uscir fuori di testa!
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peraluman

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 17:26

complimenti Federico.
che numero è la tua, delle 202 prodotte?
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Federico

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 17:32

Ciao
La mia e' un 1.3 (1578 prodotte) ed e' la 1306.
I 202 esemplari che dici tu sono i 1.2
Saluti
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peraluman

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 17:37

Te l'ho chiesto perchè tu avevi scritto primissima serie; Wink
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Federico

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 17:59

E' vero...scusa...prima, non primissima...mi ero fatto prendere dall'enfasi del discorso...
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eduz




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 15 Giu 2011 - 22:28

longjohn ha scritto:
Problemi tecnici vari inerenti in particolar modo alla scocca nel suo insieme.........

Parafanghi che si muovono, che vanno rinforzati, oscillazioni dell'insieme motore/cambio/telaietto da far pensare ad iminenti rotture e varie altre cosine come per esempio il fatto di non avere i longheroni a doppio profilo come il coupe'.

Per il resto . sedili di una scomodita' unica, visibilita' ridottissima, movimenti pilota resi difficoltosi.
L'antitesi di una auto "corsaiola" in sostanza.

Senza contare che non esiste una carrozzeria "identica" all'altra pur della stessa partita ( questa e' storia e non lo dico io ).

si effettivamente non sono il massimo della rigidità infatti molte quando vengono restaurate vengono rinforzate ampiamente e le saldature ripassate.
Per quanto riguarda i longheroni credo sia solo delle prime serie quelli sottili.
Quando parli di sedili e visibilità sono d'accordo sulla visibilità ma non sui sedili. Quelli della 1.6 sono come quelli della montecarlo, anzi piu regolabili! E poi una alfa tz da cpmpetizione com'è la visibilità?
Sul fatto delle carrozzerie è vero una porta di una macchina non monta sull'altra, per non parlare anche solo dei fari che sono di un sacco di tipi diversi! Probabilmente montavano ciò che gli capitava per la mani!
Ciao! cheers
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 0:49

Anch’io sono sempre stato molto combattuto dalla Zagato.
La linea è senz’altro originale e ha un suo indubbio fascino, ma per me solo se in versione sportiva (quantomeno senza paraurti, con cerchi in lega e gomme larghe).

Però ha ragionissima Long John sull’assetto “variabile” che resta il punto debole della fsz.
E credo che i ripassi delle saldature possano ben poco al riguardo.

Non ho mai guidato la Zagato 1.6, ma ho sentito qualche proprietario lamentarsi per la tenuta ballerina.
Cosa che invece non ha mai detto nessun proprietario di 1.6 coupè.
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 0:56

Massimiliano scrive.
Citazione :
, poi ritornando al discorso della sfida allo straniero ho saputo che Longjohn sta preparando un motore di una fiat 130 3200cc e gli auguro che questa volta venga fuori un motore che possa finalmente competere con il gt 1750 Razz Razz Razz
Non ho bisogno del motore 130 per battere quelle carriole !!!! Laughing Laughing Laughing
Anche perche' non ce l'ho' Mad Mad Mad Mad
(oooopppssssss, sono andato fuori tema ????-ahi ahi ahi !!!!)
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 2:42

eduz ha scritto:
longjohn ha scritto:
Problemi tecnici vari inerenti in particolar modo alla scocca nel suo insieme.........

Parafanghi che si muovono, che vanno rinforzati, oscillazioni dell'insieme motore/cambio/telaietto da far pensare ad iminenti rotture e varie altre cosine come per esempio il fatto di non avere i longheroni a doppio profilo come il coupe'.

Per il resto . sedili di una scomodita' unica, visibilita' ridottissima, movimenti pilota resi difficoltosi.
L'antitesi di una auto "corsaiola" in sostanza.

. Quelli della 1.6 sono come quelli della montecarlo, anzi piu regolabili!

quelli del 1200 prima serie sono però diversi da quelli della coupè
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Alby f.

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 9:33

lorenzo marzona ha scritto:
Anch’io sono sempre stato molto combattuto dalla Zagato.
La linea è senz’altro originale e ha un suo indubbio fascino, ma per me solo se in versione sportiva (quantomeno senza paraurti, con cerchi in lega e gomme larghe).

Però ha ragionissima Long John sull’assetto “variabile” che resta il punto debole della fsz.
E credo che i ripassi delle saldature possano ben poco al riguardo.

Non ho mai guidato la Zagato 1.6, ma ho sentito qualche proprietario lamentarsi per la tenuta ballerina.
Cosa che invece non ha mai detto nessun proprietario di 1.6 coupè.

Se vi ricordate pure sul numero di ruoteclassiche veniva detto che la tenuta della fsz 1.6 non era delle migliori ed era ballerina.
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peraluman

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 10:21

Io mi ricordo che nel numero di RC di una decina di anni fa, in confronto con l'alfa romeo junior zagato, dicevano che la fsz dà filo da torcere a molte coupe odierne; nell'ultimo speciale invece parlano di retrotreno ballerino.
Sicuramente quel ponte posteriore così rialzato è tutt'altro che sportivo...
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 11:40

Leggo con piacere gli articoli delle riviste di autostoriche, ma prendo sempre tutto con molta prudenza anche perchè spesso ci sono notizie incomplete, se non sbagliate.

Se poi l'attendibilità è quelle delle valutazioni che RC pubblica ..... confused
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 0:34

questo video e pieno di fulvie e di gt https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/0/YpyIKwiGO0Y
in questo video le fulvia iniziano dal 3 minuto https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/4/aDTjGGmqzQM
Correvano ( e corrono ) anche loro in pista assieme alle Zagato e alle Gt.
E'sempre molto istintivo associare le Fulvia solo al mondo dei rally, anche perche' il pensiero vola subito alle vittorie ed al blasone in quel campo.
Ma hanno corso anche in pista e parecchio bene.
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piero gatti

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 1:07

bene.....e questa è la giusta risposta ....allo straniero.....che con la sua 1750 pensa di aver già vinto la sfida....hihihi
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 1:15

sbaglio o sul forum si e sembre sostenuto che le fulvie coupe correvano solo nei rally? oggi con questi magnifici video postati da Longjohn ci si deve ricredere sulle fulvie coupe da corsa , caro Piero gatti guardando il video mi sa che la mia belva non dovra sforzarsi molto hahahahahahahahaha Razz Razz Wink Wink
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 2:24

longjohn ha scritto:
questo video e pieno di fulvie e di gt https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/0/YpyIKwiGO0Y
in questo video le fulvia iniziano dal 3 minuto https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/4/aDTjGGmqzQM
Correvano ( e corrono ) anche loro in pista assieme alle Zagato e alle Gt.
E'sempre molto istintivo associare le Fulvia solo al mondo dei rally, anche perche' il pensiero vola subito alle vittorie ed al blasone in quel campo.
Ma hanno corso anche in pista e parecchio bene.

due considerazioni una di parte e una no! 8)
1) Sulle piste fulvia e mini a go-go!!! (di parte Very Happy )
2) Ma il 128 rally in versione corsa?!?!? Mooolto più affascinante del 128 coupé!

Domanda: ma agonisticamente parlando è stato più premiato e riuiscito per le corse il 128 rally o il 128 coupé?



Ultima modifica di franatoinsafari il Sab 18 Giu 2011 - 3:05 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 2:45

Non ho mai pensare alla differenza di robustezza tra coupé e FSZ. Ma forse ha ragione LongJohn. Non ho molte esperienze di guidare Fulvia diverse, ma paragonare a coupé e FSZ 1.3, almeno la mia FSZ è po 'più debole di coupé. Quando ho chiuso la porta, il suono è diverso. Quando guido la strada accidentata, il rumore cigolio è diverso.

Per questo motivo, anche utilizzando un stesse componenti principali, hanno preferito utilizzare per la coupé rally, non FSZ. Hanno preferito usare FSZ aerodinamico superiore per camion da corsa come la Daytona.

Tuttavia, Lancia e Zagato sono una sorta di marchio ammirevole per il giapponese. E posso avere sia da una macchina. Non è una cosa meravigliosa?

Katsura
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 9:41

[quote="franatoinsafari"]
longjohn ha scritto:
questo video e pieno di fulvie e di gt https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/0/YpyIKwiGO0Y
in questo video le fulvia iniziano dal 3 minuto https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/4/aDTjGGmqzQM
Correvano ( e corrono ) anche loro in pista assieme alle Zagato e alle Gt.
E'sempre molto istintivo associare le Fulvia solo al mondo dei rally, anche perche' il pensiero vola subito alle vittorie ed al blasone in quel campo.
Ma hanno corso anche in pista e parecchio bene.

due considerazioni una di parte e una no! 8)
1) Sulle piste fulvia e mini a go-go!!! (di parte Very Happy )
2) Ma il 128 rally in versione corsa?!?!? Mooolto più affascinante del 128 coupé!
Domanda: ma agonisticamente parlando è stato più premiato e riuiscito per le corse il 128 rally o il 128 coupé?

stai attento francesco a non metterti troppo di parte per la fulvia se no rispondo io
Very Happy Twisted Evil Very Happy poi per le corse sicuramente il 128 rally e stato molto piu perfonmante e piu´ vittorioso hai suoi tempi
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 10:20

Io sono stato rapito dalla Zagato. Non l’ho mai portata al limite salvo qualche tiratina ogni tanto e qualche prova di velocità massima, contrariamente a quanto ho fatto con la Safari che ho avuto a vent’anni fino a trenta, percorrendo oltre 100.000 km. Si sa che da giovani la soglia di percezione del pericolo è molto alta, da appassionato di rally e di guida sportiva, la fulvietta sfrecciava sull’autostrada a velocità a partire dai 140 km/h, quarta e quinta e seconda e terza in linea, curve o rettilineo e si andava al limite. Fortunatamente senza problemi.
Dicevo, la Zagato mi soffermo spesso solo a guardarla, a mio avviso è un oggetto di design da ogni angolatura, è una macchina che va osservata dal vivo. La posizione di guida è nettamente diversa dalla coupè, il posto guida è più disteso comunque sono due grandi macchine certamente ormai per quanto mi riguarda non da fare le gare!
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 13:47

Il mio amico Max che ha 2 coupè 1 FSZ e 1 124Sport, dice sempre :
quando voglio farmi notare : esco con la Zagato .
Quando voglio farmi notare e divertire : esco con una delle due Coupè , ma quando voglio viaggiare comodo e con i figli prendo la 124.
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 16:49

longjohn ha scritto:
questo video e pieno di fulvie e di gt https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/0/YpyIKwiGO0Y
in questo video le fulvia iniziano dal 3 minuto https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/4/aDTjGGmqzQM
Correvano ( e corrono ) anche loro in pista assieme alle Zagato e alle Gt.
E'sempre molto istintivo associare le Fulvia solo al mondo dei rally, anche perche' il pensiero vola subito alle vittorie ed al blasone in quel campo.
Ma hanno corso anche in pista e parecchio bene.

Bellissimi video Giovanni,grazie per averli condivisi e per avermi erudito,non ero proprio a conoscenza del fatto che gia' all'epoca le coupe' corressero con buoni risultati anche in pista,capirei di piu' oggi per questioni di omologazioni per gare storiche,ma ero completamente all'oscuro che' anche fine'60 inizio '70 corressero in pista.Cio' corrobora ulteriormente la tua impressione di guida,io come ho gia' scritto non ho mai provato una FZ! Smile Come li hai scovati,cioe' cos'hai digitato su youtube per trovarli?
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeSab 18 Giu 2011 - 17:00

Guardate anche con google :Cronoscalata Gubbio Mengara 66 e 67,Pieve di S.Stefano Passo dello Spino 69 e68.Ciao
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 0:20

piero gatti ha scritto:
bene.....e questa è la giusta risposta ....allo straniero.....che con la sua 1750 pensa di aver già vinto la sfida....hihihi
Lo starniero, tanto per pararsi il ...... , sotto al Gt ha un 2000.
Piace " vincere facile", ma no ce la fara' lo stesso.
( azz...... fuori tema ???)
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 10:56

longjohn ha scritto:
piero gatti ha scritto:
bene.....e questa è la giusta risposta ....allo straniero.....che con la sua 1750 pensa di aver già vinto la sfida....hihihi
Lo starniero, tanto per pararsi il ...... , sotto al Gt ha un 2000.
Piace " vincere facile", ma no ce la fara' lo stesso.
( azz...... fuori tema ???)
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Razz Razz Razz Razz Razz Razz
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 11:17

un altro omaggio alle nostre amate fulvia che hanno corso e combattuto in pista contro quelle indiavolate ed imbattibili Gt ( spero che i forumisti si sono ricreduti sul fatto che le fulvia coupe correvano solo sui rally ) grande Longjohn lo straniero deve confessare per correttezza che sotto il gt ha un motore 2000 cc (originale con 131 cv) e siccome il motore e mezzo fuso e per farlo girare metto olio del cambio e aditivi nel motore per avere un po di pressione e di compressione ma al momento ha molto meno cv quindi se ti impegni hai qualche possibilita´ Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/5/e9uYZcqEEnU
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 11:26

godetevi questo video ci sono le piu´ belle auto italiane in pista incluse fulvia rally, 1300 s, montecarlo, e fanalone https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/12/A8GJjtLtpSA
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rossooro




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 23:41

Salve a tutti da dove cominciare a difendersi, sono possessore di due hf 1600, una gruppo 4 ,e di due fsz ,una 1300 71 e la 1380 , mi piace molto tirare il collo a tutte e vi posso garantire che la tenuta di strada della fsz 71 e' notevole e le differenze, al limite, di rigidita' della scocca sono davvero minime, la 1380 nasce per correre , e con questa nelle salite soprattutto ma anche in pista non e' facile per nessun coupe' fulvia starle vicino, mi raccontava un pilota che correva con la mia fszc , che allo spino i suoi tempi spesso erano uguali a quelli fatti dalle 911 .Quindi viva la FSZ. Saluti
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ingcrea

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 23:43

rossooro complimenti per il tuo parco fulvia, facci vedere delle foto!
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 23:51

[quote]
rossooro ha scritto:
Salve a tutti da dove cominciare a difendersi, sono possessore di due hf 1600, una gruppo 4 ,e di due fsz ,una 1300 71 e la 1380 , mi piace molto tirare il collo a tutte e vi posso garantire che la tenuta di strada della fsz 71 e' notevole e le differenze, al limite, di rigidita' della scocca sono davvero minime, la 1380 nasce per correre , e con questa nelle salite soprattutto ma anche in pista non e' facile per nessun coupe' fulvia starle vicino, mi raccontava un pilota che correva con la mia fszc , che allo spino i suoi tempi spesso erano uguali a quelli fatti dalle 911 .Quindi viva la FSZ. Saluti[/quote
Quindi, se ho capito bene, il tuo pilota ha paragone con la fszx e la coupe' ( ovviamente preparate allo stesso livello oppure ambedue di serie) tali da poter dichiarare la superiorita' in pista della prima ??
Molto interessante ed istruttivo.
Questa e' una testimonianza molto importante, secondo me.
Grazie per la nozione.
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rossooro




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeDom 19 Giu 2011 - 23:52

Al piu' presto mettero' un qualche foto.
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeLun 20 Giu 2011 - 0:11

Uao Rossooro, complimenti!
Aspetto anch'io con molto piacere le foto dei tuoi gioielli.
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peppe

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeLun 20 Giu 2011 - 13:11

Ed anch'io........complimenti
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeLun 20 Giu 2011 - 23:33

rossooro ha scritto:
Salve a tutti da dove cominciare a difendersi, sono possessore di due hf 1600, una gruppo 4 ,e di due fsz ,una 1300 71 e la 1380 , mi piace molto tirare il collo a tutte e vi posso garantire che la tenuta di strada della fsz 71 e' notevole e le differenze, al limite, di rigidita' della scocca sono davvero minime, la 1380 nasce per correre , e con questa nelle salite soprattutto ma anche in pista non e' facile per nessun coupe' fulvia starle vicino, mi raccontava un pilota che correva con la mia fszc , che allo spino i suoi tempi spesso erano uguali a quelli fatti dalle 911 .Quindi viva la FSZ. Saluti
ciao rossooro perdona la mia ignoranza sul fatto che di fulvia zagato ne capisco poco anzi quasi niente , della tua fulvia sport zagato 1380 corsa non avevo mai sentito parlare di questo modello e siccome le auto competizione da pista sono la mia passione mi puoi illuminare sulla storia di questo modello di fsz da competizione 1380? Embarassed
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rossooro




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeLun 20 Giu 2011 - 23:47

Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate .
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeLun 20 Giu 2011 - 23:50

rossooro ha scritto:
Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate .
grazie della delucidazione e ti rinnovo i complimenti per l esclusivita´ del modello cheers
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMar 21 Giu 2011 - 0:00

rossooro ha scritto:
Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate .
Non ho capito bene.
1380 e' un n° di telaio o la cilindrata???
Sapevo di un prototipo Fulvia 1400 ( forse proprio 1380 per l'esattessa ) mai commercializzato e fine a se stesso.
La cilindrata era ricavata alesando il nomale 1.3 da 77 a 80.
Ma non mi risultava fosse stato usato questo motore in competizioni e tantomeno messo in vendita su fulvia coupe' o zagato.
Ne sono state fatte molte ??
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMar 21 Giu 2011 - 22:03

rossooro ha scritto:
Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate .

Complimenti per la macchina!
Sono andato subito a consultare il libro di Stella e ho potuto constatare il ricco palmares di quest'auto: 4 stagioni da leoni, preparazione di Giani, ecc.
Penso che una Fulvia così sia il sogno di tutti i Fulvisti!
Consiglio, per l'ennesima volta, il libro "ZAGATO Fulvia Sport Competizione" per capire che razza di vetture fossero le Zagato competizione.
A titolo di cronaca ricordo che piu' di una volta le Zagato competizione hanno dato la paga , nelle corse in salita, alle Alpine Renault...
Aspetto anch'io con trepidazione qualche bella foto.
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rossooro




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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMar 21 Giu 2011 - 23:22

Il numero 1380 indica il numero di telaio, e precisamente e la seconda costruita del lotto Competizione , che comprende poco meno di trenta veicoli, richiesti dal reparto corse della Lancia appositamente per le gare , hanno delle caratteristiche uniche che sarebbe difficile elencare in poche righe , inoltre i numeri di telaio sono noti e anche se ci tentano spesso sono impossibili da replicare, i motori montati sono 1.3 litri spesso la versione hf preparati da i piu ' noti meccanici del settore , in particolare la mia macchina fu preparata da Giani di Firenze ( sito Giani.us) e diede grandi soddisfazioni , ai piloti che parteciparono con essa sia alle gare in salita che in pista , ho avuto il piacere di conoscerne alcuni Odoacre Chieli, Antonello Palmas, Runfola ,ed e' stato piacevole ed emozionante sentire le storie della macchina raccontate da loro.
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Federico

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 22 Giu 2011 - 12:47

Cavolo la mia e' la 1316... Per un pelo...
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Federico

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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitimeMer 22 Giu 2011 - 12:48

...ehm...1306, pardon...
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MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ Icon_minitime

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