| | Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Vicari Massimiliano

Localizzazione: Germania ma siciliano Età: 37 Numero di messaggi: 3326
 | Oggetto: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 20:38 | |
| Cari amici io seguo il forum da quasi un anno e mezzo e non sento altro che dire sull iscrizzione Asi e sulla revisione che l auto deve essere originale come l ha la costruita la casa costruttrice, e ogni volta per fare una modifica alle vostre belle ve la fate addosso visto che poi dite di avere problemi con l Asi e con la revisione, e da un po che navigando sul web Italiano ne vedo moltissime auto trasformate e omologate Asi e revisionate , ora mi viene da pensare o siete male informati e qualcosa non quadra per esempio guardate questo link di un Alfa bellissima e iscritta Asi e revisionata e questa volta non potete venirmi a dire che al sud si fa di tutto visto che la maggioranza delle auto trasformate e iscritte Asi le ho viste al Nord
http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=wkntrezacqwz
Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Sab 21 Gen 2012 - 21:39, modificato 1 volta |
|
 | |
Pablo

Localizzazione: Sassuolo (MO) Età: 41 Numero di messaggi: 403
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 20:53 | |
| L'Alfa è bellissima ma scusa la mia ignoranza cosa ha di non originale? |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 20:56 | |
| | Pablo ha scritto: | L'Alfa è bellissima ma scusa la mia ignoranza cosa ha di non originale? |
Pablo faresti prima a chiedermi cos ha di originale quel Alfa che non e´ un GT |
|
 | |
Pablo

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:10 | |
| Hai ragione Max di alfa non ne capisco un tubo!Ti prometto che studierò. Da quello che sò io esistono vari tipi di omologazioni ASI se vuoi la targa oro la macchina deve essere originale al 100% poi lascio la parola a chi + esperto di me! |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:12 | |
| Allora incominciamo dal cruscotto che dovrebbe essere grigio e non color legno visto che e´ una Giulia sprint gt e non una giulia gt veloce e non color legno, i sedili anteriori sono del 1300 junior e non del 1600 la panca posteriore e´ originale, i cerchi sono da 14 con canale allargato e originale monta i cerchi da 15, i paraurti sono del 2000 gt veloce del 71, frontale completamente sostituito comprese fiancate,cofano motore, traversa anteriore dove si fissa il radiatore, griglia, fari e mascherine, visto che sono del Gt 1750 2 serie e l Alfa in vendita e´ una Giulia sprint gt 1600 Scalino, vi presento come dovrebbe essere una Giulia sprint gt del 1964-65 ecco il link http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=cuhv1oeflois |
|
 | |
rudy

Localizzazione: Sestola (MO) Età: 52 Numero di messaggi: 1358
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:15 | |
| Via max....ormai tutti sanno che solo per iscriverla asi basta pagare la tessera...ma dove vivi in germania? a già se avessi 19.250 euri non comprerei quel gt..ma andrei in sardegna sei mesi a pancia all'aria,magari con qualche giretto serale sulla Golf di Luciano! (io metterei la benzina)
Ultima modifica di rudy il Sab 21 Gen 2012 - 21:19, modificato 1 volta |
|
 | |
Pablo

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:18 | |
| |
|
 | |
luciano parisi
Localizzazione: cagliari Numero di messaggi: 1451
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:19 | |
| Max,ti garantisco che l'omologazione ASI,a me personalmente non rappresenta proprio nulla. Ho assistito,come spettatore a 2 o 3 sedute di omologazione,e,credimi,ne ho viste di cotte e di crude. Rimane il fatto che la tendenza e'questa: Niente omologazione,niente assicurazione agevolata. Quindi,o mangi questa minestra o salti dalla finestra. Quindi,volenti o nolenti,conviene che mangiamo la minestra. |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:21 | |
| ecco un altra Alfa Gt Scalino 1300 del 68 che ha il culo,il frontale e gli interni compreso cruscotto del 2000 gt del 71, il motore 1600 , cerchi moderni da 16 credoe un tettuccio apribile orribile montato in secondo tempo, ma mi spiegate come questa gente si presenta alla revisione con questi Frankistain e passano regolarmente? alla faccia che in germania si puo´ fare di tutto con la revisione e l omologazione ma credetemi se questi esempi di alfa che ho postato li avrebbero portati d avanti all ingegnere del TÜV li avrebbe mandati via a calci in culo  guardate il link http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=cudhg4kgwhoc&sbs=ListEne
Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Sab 21 Gen 2012 - 21:43, modificato 1 volta |
|
 | |
rudy

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:22 | |
| |
|
 | |
rudy

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:24 | |
| Max ma cosa ti lamenti se ti hanno omologato la tua Fulvia come esemplare unico di valore inestimabile... |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:27 | |
| | luciano parisi ha scritto: | | Max,ti garantisco che l'omologazione ASI,a me personalmente non rappresenta proprio nulla. Ho assistito,come spettatore a 2 o 3 sedute di omologazione,e,credimi,ne ho viste di cotte e di crude. Rimane il fatto che la tendenza e'questa: Niente omologazione,niente assicurazione agevolata. Quindi,o mangi questa minestra o salti dalla finestra. Quindi,volenti o nolenti,conviene che mangiamo la minestra. |
Ti do ragione per l Asi visto che non conosco la procedura ma alla revisione mi sa che ci lavorano dei condadini e non degli ingegneri esperti di auto d epoca
Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Sab 21 Gen 2012 - 21:44, modificato 1 volta |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:29 | |
| |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:34 | |
| | rudy ha scritto: | Max ma cosa ti lamenti se ti hanno omologato la tua Fulvia come esemplare unico di valore inestimabile... |
Esatto Rudy io non mi lamento visto che la mia fulvia sono state omologate tutte le modifiche apportate al auto e la valutazione e´ stata fatta per la serieta´ e la professionalita´ del restauro e delle modifiche fatte alla luce del sole ed esattamente come quelle della fulvia ralley 1600 quindi non portarmi un paragone del cavolo che non sta ne in cielo e ne in terra guardiamo le evidenze e non le solite cazzate tanto per far rumore |
|
 | |
luciano parisi
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:44 | |
| Max,aspetta un attimo: In italia le revisioni periodiche (ogni 2 anni) riguardano sia le moderne che le storiche e vengono fatte o in Motorizzazione,oggi Ministero,o presso centri autorizzati. Ovviamente per le storiche vige una certa elasticita'su certi particolari,come fari,freni,emissioni ecc. anche perche' con parametri da moderne ,quasi tutte le storiche verrebbero bocciate. In revisione non controllano certo se il volante e' originale,se cruscotto o interni sono diversi, perche' sono cose che hanno importanza zero.Le omologazioni sono tutt'altra cosa. Almeno in Italia |
|
 | |
Fulvia3 .

Localizzazione: Io a Torino - Il garage a Messina Numero di messaggi: 717
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:45 | |
| Molti ottenuta la targa ASI (macchina originale!) modificano l'auto a loro piacimento...in tal caso l'asi potrebbe, se facesse controlli, revocartelo. Inoltre le assicurazioni in caso di incidente, se hai un'auto truccata potrebbe non pagare. La revisione si riesce a farla, basta trovare l'"amico" . Non è una questione di farsela a dosso, semplicemente in Italia ci sono certe regole e se qualcuno le segue, non è da discriminare o da prenderlo in giro. _________________  |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 21:52 | |
| | Fulvia3 ha scritto: | Molti ottenuta la targa ASI (macchina originale!) modificano l'auto a loro piacimento...in tal caso l'asi potrebbe, se facesse controlli, revocartelo. Inoltre le assicurazioni in caso di incidente, se hai un'auto truccata potrebbe non pagare. La revisione si riesce a farla, basta trovare l'"amico" . Non è una questione di farsela a dosso, semplicemente in Italia ci sono certe regole e se qualcuno le segue, non è da discriminare o da prenderlo in giro. |
Riccardo sei andato completamente fuori tema dal mio discorso e modo di vedere visto che io sono una persona per le regole e le cose giuste e rispetto quelli che come me fanno le cose nel rispetto delle leggi di dove vive che sia lItalia la Germania o nel resto del mondo, ma mi scoccia sentire che un amico del forum non puo´ mettere dei cromodora sulla sua fulvia che non gli passa la revisione e neanche gli e li omologano e poi vedi in vendita auto iscritte Asi e revisionate che in realta´ in un auto hanno fatto un miscuglio di 4 auto differenti questo e´ il senso del mio discorso, e poi se guardi bene le auto che ho postato in questo link sono auto modificate da molti anni quindi non va neanche il discorso che le iscrivi asi da originali e poi le modifichi,quindi e gia´ da un bel po di anni che passano la revisione in quello stato da modificate di brutto |
|
 | |
alfalancia

Localizzazione: Genova Età: 35 Numero di messaggi: 167
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 22:02 | |
| Purtroppo c'è da tenere in conto la grossa differenza fra auto ISCRITTA o OMOLOGATA Asi. Nel primo caso a quanto ne so si tratta solo di un attestato di storicità basato sul modello e l'anno di immatricolazione. L'auto può quindi essere un cadavere ambulante ed essere iscritta Asi. Quindi a cosa serve l'iscrizione Asi? Mia risposta: A NIENTE, è l'ennesima mangiatoia italiana. Io per il momento sono al 13 anno di resistenza all'iscrizione Asi, per il futuro si vedrà.........prima o poi mi sa che mi toccherà |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 22:06 | |
| | alfalancia ha scritto: | Purtroppo c'è da tenere in conto la grossa differenza fra auto ISCRITTA o OMOLOGATA Asi. Nel primo caso a quanto ne so si tratta solo di un attestato di storicità basato sul modello e l'anno di immatricolazione. L'auto può quindi essere un cadavere ambulante ed essere iscritta Asi. Quindi a cosa serve l'iscrizione Asi? Mia risposta: A NIENTE, è l'ennesima mangiatoia italiana. Io per il momento sono al 13 anno di resistenza all'iscrizione Asi, per il futuro si vedrà.........prima o poi mi sa che mi toccherà |
ma io se non mi sbaglio o sentito dire che se vuoi iscrivere l auto Asi gli devi mandare delle foto della tua auto ma se gli mandi il libretto di una fulvia 1200 prima serie e gli arrivano le foto di una fulvia terza serie mi vuoi dire che non se ne accorgono? o sono talmente asini nel settore auto d epoca |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 22:12 | |
| | luciano parisi ha scritto: | | Max,aspetta un attimo: In italia le revisioni periodiche (ogni 2 anni) riguardano sia le moderne che le storiche e vengono fatte o in Motorizzazione,oggi Ministero,o presso centri autorizzati. Ovviamente per le storiche vige una certa elasticita'su certi particolari,come fari,freni,emissioni ecc. anche perche' con parametri da moderne ,quasi tutte le storiche verrebbero bocciate. In revisione non controllano certo se il volante e' originale,se cruscotto o interni sono diversi, perche' sono cose che hanno importanza zero.Le omologazioni sono tutt'altra cosa. Almeno in Italia |
Luciano io so che almeno da noi per le revisioni periodiche di ogni 2 anni delle auto d epoca quando arrivano d avanti all ingegnere del Tüv se non sono in buone condizzioni generali e con modifiche apportate alla carrozzeria o alla meccanica e non sono apportate sul libretto li rimandano a casa senza revisione, e senza revisione ti viene la polizia a casa a prenderti le placchette delle targhe e non puoi piu´ circolare per strada |
|
 | |
luciano parisi
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 22:19 | |
| Se si vuole una omologazione seria,per la lancia c'e' il RSL,per l'alfa il RIAR. Rimane il fatto,caro Max per te che sei alfista,che se vuoi omologare RIAR una alfa con cerchi non suoi,o non in commercio all'epoca della costruzione dell'auto,non hai nessuna possibilita'. In altre parole non c'e' spazio in Italia per personalizzazioni,tunings vari per le storiche e a mio parere e' giusto che sia cosi'. Queste auto devono servire ai giovani o a quelli che non le conoscono a capire come erano fatte. Per cui marmittoni con diametri da tubi di fogna,alettoni,spoilers,cerchioni,gommoni e striscioni,nelle storiche non devoino assolutamente esistere. Almeno,io la penso cosi'. |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 22:28 | |
| | luciano parisi ha scritto: | | Se si vuole una omologazione seria,per la lancia c'e' il RSL,per l'alfa il RIAR. Rimane il fatto,caro Max per te che sei alfista,che se vuoi omologare RIAR una alfa con cerchi non suoi,o non in commercio all'epoca della costruzione dell'auto,non hai nessuna possibilita'. In altre parole non c'e' spazio in Italia per personalizzazioni,tunings vari per le storiche e a mio parere e' giusto che sia cosi'. Queste auto devono servire ai giovani o a quelli che non le conoscono a capire come erano fatte. Per cui marmittoni con diametri da tubi di fogna,alettoni,spoilers,cerchioni,gommoni e striscioni,nelle storiche non devoino assolutamente esistere. Almeno,io la penso cosi'. |
Caro Luciano hai sorvolato il fatto che io non vivo in Italia quindi non mi appartengono questi problemi quindi in base alla risposta che mi hai dato ti posso solo dire che le leggi sulle auto d epoca che ci sono in italia, che se poi ci rifletti e un paradosso ma non sono leggie ve le godete voi visto ragionate in questo modo , e se io o fatto questo post e per far vedere agli amici del forum che molti di loro sono penalizzati da certe sedi dove nelle stesse sedi altri fanno quel che vogliono tutto qui´ Luciano |
|
 | |
luciano parisi
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 22:53 | |
| Su questo ti do'ragione in pieno.Viviamo in un paese dove tutto e' possibile,talvolta anche l'impossibile puo'diventare tale. Io penso solo che non sia giusto confondere le idee a chi non conosce i modelli delle auto. Per esempio un ragazzo che vede una 2a serie con strisce giallo blu,adesivi hf,puo' pensare che potesse esistere una hf 1300 2a serie. Un mio amico,sempre per fare un esempio,ha una bellissama Zagato. La macchina e' bianca.Lui ha fatto tutto bianco:Alloggiamento fari,fanalini targa,persino le maniglie porta. A lui piace cosi',a me sembra di guardare una lavatrice! Ora,un ragazzo che non conosce il modello,e'magari autorizzato a pensare che della Zagato esistesse il modello frigorifero. |
|
 | |
Fulvia3 .

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Sab 21 Gen 2012 - 23:40 | |
| ,..  anche a ma piacerebbe che in Italia funzionasse come in Germania, le modifiche sulle auto, spesso ne migliorano la sicurezza, ma riguardo alle auto storiche io sostengo l'idea di Luciano. Ovviamente se si tratta di montare un paio di Cromodora, non credo che ci sia niente da obiettare...credo che sia anche possibile ottenere l'aggiornamento sul libretto, non è facile come in Germania, ma si può riuscire, invece per l'omologazione asi basta montarli dopo averla passata...se invece si tratta solo di iscrizione allora puoi anche avere i sedili bicolore! Il fatto che passano la revisione, non vuol dire nulla, se vai in un centro che chiude un'occhio (spesso tutti e due), paghi e passi, la macchina quasi non la guardano... Ps non credevo di essere fuori tema, semplicemente ho espresso un'opinione... _________________  |
|
 | |
rudy

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 9:13 | |
| Anch'io sono d'accordo con Luciano,ho visto auto storiche provenienti dalla Germania che al loro passaggio era meglio voltarsi dall'altra parte! rammento un'alfetta gtv con sopra le lamiere (marce) dei fogli di vetroresina..... interni che sembravano avessero alloggiato cani e gatti quando litigano...almeno una macchina così in italia verrebbe sequestrata subito dalle forze dell'ordine... |
|
 | |
rudy

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 9:22 | |
| alcuni esempi.  ..[img]http://i48.se[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=244&u=14088757]  rvimg.com  /u/f48/14/08/87/57/11348810.jpg[/img][/url] |
|
 | |
Fulvia3 .

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 9:40 | |
| La 500 è un caso a parte....è quasi pop art mista a arte pubblicitaria, credo che quella postata sia stata photoshoppata...l'originale è questa:  ...anche se i cerchi sono diversi... _________________  |
|
 | |
Marco1216

Localizzazione: Bologna Età: 35 Numero di messaggi: 10
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 9:53 | |
| Ciao a tutti, riguardo all'omologazione / iscrizione ASI è necessario distinguere tra i 2 casi che sono ben differenti; da Gennaio 2012 le regole peraltro stanno variando... è necessario distinguere tra iscrizione ed omologazione ; per la prima, per cui necessita essere iscritti ad un club ASI, è sufficiente avere 14 belle foto della propria autovettura, compilare la relativa documentazione e da lì a poco il notro mezzo è iscritto ASI. L' Omologazione è un'altra cosa, l'auto viene controllata nei minimi particolari da un'apposita commissione e da lì la relativa valutazione... |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 12:41 | |
| Ciao Marco io posso essere anche d accordo con te nel distinguere iscrizzione e omologazione asi, ma dimmi una cosa se tu hai un auto distrutta o modificata da 1 a 3 serie con sedili di un aereo e col motore di una nave e la vuoi iscrivere asi basta solo scambiare la targa con un amico o un conoscente che ha la stessa auto dello stesso colore fargli le foto e mandarle all asi e gia´ ha un auto iscritta con tutte le agevolazioni giusto Marco? , le auto devono presentarsi alle sedi addette e non mandando solo delle foto che infatti e solo una truffa in partenza |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 12:54 | |
| comuncue la verita´ e che in Italia come ha detto giustamente l amico Pier52 bisogna aspettare altre 4 o 5 legislature per vedere le cose un po cambiare, ora vi porto un piccolo paragone e prego le persone che hanno scritto sopra di rispondermi con criterio e non come prima del tipo (tubi di fogna per marmitte ecc ecc ) voi mi confermate che in Italia non ci sono le leggi del omologazione come in Germania - Svizzera o Austria , ma se queste leggi in Italia sono altre come mai se in Italia arriva un auto che dall America ed e´passata dalla Germania o dalla Svizzera e hanno fatto tutte le omologazioni necessarie e poi la portano in Italia e trascrivono sul libretto di circolazione tutto quello che hanno omologato in germania e gli danno il permesso di circolare in italia con quelle modifiche fatte all estero quindi credo che per dargli il permesso di circolare con quelle omologazioni vuol dire che anche in italia ci sono questo tipo di leggi ed omologazioni altrimenti queste auto arrivate dall estero con omologazioni fuori dall originalita´ non sarebbero idonee per il codice stradale Italiano ? |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 13:14 | |
| | luciano parisi ha scritto: | | Se si vuole una omologazione seria,per la lancia c'e' il RSL,per l'alfa il RIAR. Rimane il fatto,caro Max per te che sei alfista,che se vuoi omologare RIAR una alfa con cerchi non suoi,o non in commercio all'epoca della costruzione dell'auto,non hai nessuna possibilita'. In altre parole non c'e' spazio in Italia per personalizzazioni,tunings vari per le storiche e a mio parere e' giusto che sia cosi'. Queste auto devono servire ai giovani o a quelli che non le conoscono a capire come erano fatte. Per cui marmittoni con diametri da tubi di fogna,alettoni,spoilers,cerchioni,gommoni e striscioni,nelle storiche non devoino assolutamente esistere. Almeno,io la penso cosi'. |
Luciano non sono d accordo con te visto che la storia dell Italia insegna anche hai giovani che l Italia e´ stata la mamma delle elaborazioni delle auto ce lo insegna la storia con le competizioni che siano rally o pista o altro, con le auto della Polizia elaborate, con le auto dei rapinatori e dei malviventi elaborate, con le auto dei nostri padri e dei nostri zii con motori preparati e cerchi in lega e gomme larghe e poi basti guardare i film anni 60-70 e 80 che si vedono e confermano che da Milano alla Sicilia giravano auto con motori elaborati,con cerchi in lega e gomme larghe e con scarichi sportivi per esempio Alfa Giulia con motori 2000cc, fiat 124 con motori 2000cc Lancia fulvia 1300 con motori 1600 ecc ecc o auto con i suoi motori elaborati e gli Italiani hanno amato sembre le auto preparate e anche i normali cittadini le hanno sembre avute , quindi se tu sei stato e sei un purista io rispetto la tua posizione di idee ma non sono d accordo con te se cerchi di imporre hai giovani le tue idee visto che dici che e´ giusto che i giovani devono conoscere e sapere il passato di come erano le auto all ora e anche allora piu´ di oggi cerano le auto elaborate sia di motore che di carrozzeria quindi per me questi sono i fatti che sono accaduti nella storia delle auto in Italia e non come la racconti tu e credo che le persone piu´ anziane di questo forum possono confermare visto che gli anni 60-70 e 80 gli hanno vissuti con bellissime auto sportive e anche preparate
|
|
 | |
luciano parisi
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 17:31 | |
| Massimiliano, e' inutile: Non ci capiamo a vicenda, a Vicenza,e in nessuna parte del mondo. Non venire a parlare proprio a me di auto degli anni 60. quegli anni li ho vissuti in prima persona. Le trasformazioni erano in gran voga all'epoca,tanto e' vero che giravano 500 con motori Panhard e Maggiolino con motori Porsche. Erano macchine TRUCCATE, non preparate e allora come adesso fuorilegge, oltretutto pagavano e pagano la tassa di circolazione,adesso di possesso, come fossero normali. Quindi evadevano il fisco,allora come adesso. Sin qui'spero mi abbia seguito. Io stesso,purista come dici tu, ho montato un motore Abarth 70 su una Panda 750 joung. Pero'siccome non sono scemo,apparentemente la macchina e' normalissima,con le sue rotelline, il suo scarico da panda normale,anche se questo la penalizza un poco in termini di rendimento. Non vado certo a esibirla o a chiedere omologazioni varie,perche' mi sequestrerebbero il libretto sui due piedi. Mi segui ancora? Non so come funzionano le cose in Germania, ma sono cittadino italiano,abito in Italia,e giocoforza devo adeguarmi alle leggi e alle norme del mio Paese. Ci siamo sempre? Allora passiamo alle storiche. In Italia una storica per essere omologata tale,deve essere come e' nata,o al massimo puo' montare accessori previsti all'epoca, non cose di fantasia che dipendono dai gusti personali,ma che nella maggior parte dei casi fanno solo ridere. Diverso e' il discorso REVISIONI,dove controllano fari,frecce,freni,pneumatici ecc. in modo che la macchina possa circolare su strada senza costituire un pericolo pubblico. Di piu' francamente non saprei cosa dirti.La vediamo diversamente e basta! |
|
 | |
TheVal ..

Localizzazione: Collegno (Torino) Età: 26 Numero di messaggi: 1625
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 21:01 | |
| Max il discorso è quello che qualcuno ti ha già fatto. Le regole ci sono, ma molti non le rispettano perché non ci sono i controlli sull'applicazione di quelle stesse norme.
In Italia il motorismo d'epoca è giustamente un "fiore all'occhiello" e una testimonianza di eccellenza storica, come anche tu rilevi. Per tutelare l'alto valore storico si è deciso di tutelare non un numero di telaio legato a un documento, ma il "significato" storico e sociale di una vettura. Quando ancora non rappresentava una moda il collezionismo di auto e moto d'epoca non era un fenomeno così di massa. Molta roba è andata demolita per risparmiare qualche milione di lire per l'acquisto di auto nuove. Dunque una regolamentazione basata su 6 foto e stop poteva anche starci, il problema sorge nel momento in cui la gente si approfitta della normativa "lasca" e scoppia la corsa al mezzo d'epoca. Qui l'ASI non ha più aggiornato le regole e la situazione oggi va peggiorando (vedi assicurazioni che non si fidano più della certificazione e non assicurano più).
Per l'altro discorso che viene fuori, l'antica disputa originalità/personalizzazione credo che purtroppo tu parta da una realtà ben diversa da quella italica. Qui la cultura dell'auto è diversa, la maggior parte ha la massima soddisfazione ad avere una macchina perfetta e come nuova. Nient'altro da aggiungere. E in ogni caso chi vuol "modificare" lo fa senza grandi crucci (guarda solo nel campo Fulvia: fanaleria supplementare, paraurti, codolini, non ti sto a dire nel campo Vespa...).
A parer mio non è "paura di non poterlo fare" è che in Italia il "purismo" è di gran lunga la filosofia preferita, probabilmente per avere la soddisfazione di avere in garage un pezzettino di storia e dimostrare di tenerci, curandola fino al minimo dettaglio. _________________  |
|
 | |
longjohn

Localizzazione: Tonco f.s.-Asti Età: 56 Numero di messaggi: 2180
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 21:22 | |
| A seguirvi, oltre al mal di testa mi e' venuto un dubbio. Vi chiedo lumi. Come sapete ho la BETA mtc - sedili originali-gomme originali-cerchi originali - motore originale - marmitta ecc. ecc - insomma: come mamma l'ha fatta. Devo OMOLOGARLA ASI Non usciva di fabbrica con l'autoradio e relativa antenna, cosa invece installata sulla mia. Non solo: sostituito la precedente rotta (mi pare majestic) con una bellissima e validissima Clarion ( 1989). Che succede? |
|
 | |
TheVal ..

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 21:23 | |
| se sono optional originali dell'epoca te la omologano lo stesso. Almeno dovrebbero... _________________  |
|
 | |
alfalancia

Localizzazione: Genova Età: 35 Numero di messaggi: 167
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 22:09 | |
| Un suggerimento a metà fra lo scherzoso ed il serio: per la seduta d'omologazione smonta radio ed antenna chiudendo il buco di quest'ultima con uno di quei tappi cromati che negli anni 80 vendevano proprio per questo scopo..........se osano criticarti per una cosa simile vengo a menarli |
|
 | |
piero gatti

Localizzazione: milano Età: 59 Numero di messaggi: 529
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 22:26 | |
| come ho cercato di spiegare al crucco ieri di la.... un conto è...iscrizione asi un conto è omologazione asi o i vari registri di marca.... un conto è la revisione periodica per...la sicurezza di qualsiasi veicolo circoli.. poi ogni nazione applica le sue regole....io ho più volte criticato il demandare a organizzazioni private il potere di rilasciare determinate certificazioni....ma sotto sotto condivido che una vettura classificata storica deve essere il più possibile conforme a quando è uscita dalla fabbrica...ci possono essere modifiche ma sempre se dimostrato potessero essere fatte all'epoca o altri interventi per la sicurezza...es...catarifrangenti..retrovisori...frecce...per poterla far circolare....ma una fulvia uscita come normale e poi taroccata come un hf 40 anni dopo...ok giri pure...ma che come dice lucio sia considerata....auto d'epoca...non l'accetto w l'italia....
|
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 22:56 | |
| | piero gatti ha scritto: | ma sotto sotto condivido che una vettura classificata storica deve essere il più possibile conforme a quando è uscita dalla fabbrica...ci possono essere modifiche ma sempre se dimostrato potessero essere fatte all'epoca o altri interventi per la sicurezza...es...catarifrangenti..retrovisori...frecce...per poterla far circolare....ma una fulvia uscita come normale e poi taroccata come un hf 40 anni dopo...ok giri pure...ma che come dice lucio sia considerata....auto d'epoca...non l'accetto w l'italia....
|
Piero sono perfettamente daccordo con te sul fatto che un auto deve avere anche se subisce modifiche pezzi originali dell epoca di quelle specifiche auto e non dei pezzi moderni messi su un auto con pura fantasia dal proprietario, ma scusami un attimo sulla mia carrozzeria 1300 RalleyS i pezzi per rimontarla completamente 1600 HF li hai per caso fabricato tu oggi nella tua officina per impastatrici di dolci? o sono tutti pezzi rigorosamente dell epoca e per questo e stata dichiarata e premiata come 1600 HF, poi sinceramente non capisco una cosa questa voglio dirvela sia a te Piero che a Luciano qui´ si fa un argomento sulle leggi italiane o sulle leggi europee per le omologazioni e voi andate a nominare le mie auto che non centrano un tubo con questo discorso forse non ve ne siete accorti o siete magari presi nello scrivere sulle mie auto che hanno scarichi come tubi di fogna oppure non sono accettate come auto d epoca a me sinceramente come le definite voi non me ne frega nulla visto che non vorrei essere preso per arrogante ma sono state idendificate come capolavori da gente veramente competenti nel settore di auto d epoca che hanno piu´ di 40 anni di esperienza sulle spalle sui restauri professionali di auto di valore molto lontani dalle orbite delle nostre auto quindi con questo spero di chiudere questa parentesi un po di poco valore per i miei gusti e vediamo di portare avanti il discorso chiave del post |
|
 | |
imk
Localizzazione: sicilia Numero di messaggi: 136
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Dom 22 Gen 2012 - 23:55 | |
| Un auto di quarantanni, che ha subbito forti personalizazzioni, resta comunque un auto d'epoca. Il ploblema sta nel fatto che sicuramente ne viene depprezzato il "valore" intrinsico di storicità. Il falso storico ha connotazioni molto più complesse. |
|
 | |
luciano parisi
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Lun 23 Gen 2012 - 7:00 | |
| Max,con questa discussione stiamo intasando inutilmente il Forum. Torno sull'argomento solo per una piccola precisazione: Non mi risulta assolutamente di aver parlato delle tue auto. Chiarito questo, penso una cosa: Siamo in un paese libero,per cui che i " trasformisti" modifichino a piacimento le loro auto, che i "puristi" le lascino come sono nate e come nelle fiabe, tutti vissero felici e contenti. |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Lun 23 Gen 2012 - 7:07 | |
| Luciano nella Sacra Bibbia ce scritto sia lodato Gesu´ Cristo finalmente iniziano ad andare di nuovo d accordo ognuno di noi e´ libero di godersi le proprie auto a proprio piacimento e gusto  e´ normale che ognuno di noi abbia le sue idee di auto d epoca l importante e´ avere un po di comprensione e rispetto fra di noi |
|
 | |
Andrea500

Localizzazione: Saluzzo -CN- Età: 26 Numero di messaggi: 843
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Lun 23 Gen 2012 - 9:23 | |
| Massimiliano ti spiego come funziona qui... E' brutto da dire ma alla fin fine è tutta una mafia.... Siamo in Italia  ... Un conto e' l'iscrizione ASI, in cui vengono mandate al registro storico un paio di foto e un modulo compilato con i dati della vettura, i commissari verificano (dalle foto) l'originalità della vettura e ti rilasciano il certificato di storicità con cui puoi avere l'assicurazione agevolata. Il tutto una volta era gratuito (ora costa) , bastava essere tesserato ad un club e pagare l'iscrizione annuale all'ASI.... Poi ci sono le omologazioni (io sinceramente non ne ho mai fatte) anche perchè nessuno probabilmente lo sa ma una macchina omologata ASi (che quindi per legge non è più un veicolo di interesse storico e collezzionistico ma diventa auto d'epoca) in teoria non potrebbe più circolare se non durante manifestazioni.... L'omologazione e le varie targhe oro (I, II,III grado) a sentire sono solo una questione di $$$$ o di varie conoscenze con i commissari.... Per quanto riguarda le revisioni periodiche il discorso è ancora un altro, è il mio lavoro, sono 6 anni che lo faccio ormai e quindi so dirti bene come funziona.... Durante la revisione viene solo controllato che la vettura sia idonea a circolare su strada, si controllano: pneumatici, giochi sterzo e sospensioni, lo stato dei fondi, fanali e vetri che non siano rotti, freni, gas di scarico, rumore, numero telaio e motore ecc.... Il problema e che sulle vecchie carte di circolazione non vengono indicate molte cose, come per esempio la misura dei pneumatici e non abbiamo niente in mano per poterla sapere con certezza.... Bisognerebbe tutte le volte andare in Mctc, perdere la mattinata e farsi dare (se ne hanno voglia) la scheda tecnica.... Per appassionato che uno sia non si possono conoscere perfettamente tutte le vetture messe in circolazione.... Per finire esistono in Italia molti centri di revisione che la macchina neanche te la guardano, a volte basta portare solo il libretto (non dico solo al sud perchè è successo anche qui in provincia di Cuneo di recente)... E' quindi impossibile sapere se una vettura ha il croscotto originale o sia stato cambiato, se i fanali anteriori devono essere 2 e invece sono 4.... Bisogna conoscere perfettamente il modello di vettura... |
|
 | |
luciano parisi
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Lun 23 Gen 2012 - 11:23 | |
| Ciao Andrea. A questo punto penso che vengano seguite regole diverse da regione a regione. O meglio,che queste regole le abbiano stabilite gli assicuratori a loro libero arbitrio. Io ti garantisco che in sardegna non vengono piu' prese in considerazione le Iscrizioni ASI. Pretendono proprio l' omologazione. E vai a obiettare! Ti liquidano con un "ordini dall'alto",e il discorso e' bello che chiuso. |
|
 | |
TheVal ..

| Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Lun 23 Gen 2012 - 12:02 | |
| PICCOLISSIMA PARENTESI SU UN TEMA CHE E' STATO ACCENNATO
Vorrei sottolineare che qui si sta generalizzando... Quando vedi un'omologata targa oro con CHIARAMENTE qualcosa che non va i casi sono due: 1- l'omologazione è stata poco corretta (e mi sento di dire che siamo di fronte a una minoranza, per ora). 2- il proprietario ha approfittato del fatto che l'ASI dopo aver preso i soldi e mandata la targa NON controlla più e ha "personalizzato" la vettura. Quindi il problema non è la personalizzazione, è il fatto di prendere un'omologazione solo per poter dire di averla e magari chiedere qualcosa in più all'atto della vendita, ma già sapendo che non si rispetteranno i dettami scritti sulla certificazione...
Io ho sempre visto un maggior numero di "targhe oro" degne di questo nome piuttosto che esemplari che mi hanno fatto sorgere dubbi. _________________  |
|
 | |
Marco1216

Localizzazione: Bologna Età: 35 Numero di messaggi: 10
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Lun 23 Gen 2012 - 12:22 | |
| Ciao ragazzi, sono perfettamente daccordo con quello che di te, ma vi faccio un esempio lampante che non pregiudica in nulla l'originalità della macchina' almeno da un punto di vista estetico; pensate al montaggio di portiere e cofano in alluminio su modelli per i quali non era previsto, o cofano in vetroresina....per l'iscrizione ASI è giusto che la macchina sia comunque iscritta....non ne pregiudica nulla....omologarla ASI invece è un'altra cosa; l'auto deve essere come mamma lancia l'ha fatta..... vogliamo parlare poi del codice colore...... |
|
 | |
Andrea500

Localizzazione: Saluzzo -CN- Età: 26 Numero di messaggi: 843
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Lun 23 Gen 2012 - 13:14 | |
| | Citazione: | | Ciao Andrea. A questo punto penso che vengano seguite regole diverse da regione a regione. O meglio,che queste regole le abbiano stabilite gli assicuratori a loro libero arbitrio. Io ti garantisco che in sardegna non vengono piu' prese in considerazione le Iscrizioni ASI. Pretendono proprio l' omologazione. E vai a obiettare! Ti liquidano con un "ordini dall'alto",e il discorso e' bello che chiuso. |
Io finora con la semplice iscrizione all'ASI non ho mai avuto problemi di tipo assicurativo....
| Citazione: | | 2- il proprietario ha approfittato del fatto che l'ASI dopo aver preso i soldi e mandata la targa NON controlla più e ha "personalizzato" la vettura. Quindi il problema non è la personalizzazione, è il fatto di prendere un'omologazione solo per poter dire di averla e magari chiedere qualcosa in più all'atto della vendita, ma già sapendo che non si rispetteranno i dettami scritti sulla certificazione... |
Questa cosa è verissima, le vetture una volta omologate non vengono più controllate....
|
|
 | |
Dany75

Localizzazione: BRA (CN) Età: 36 Numero di messaggi: 161
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Lun 23 Gen 2012 - 14:25 | |
| concordo con tutti, comunque dipende anche dal certificatore, la mia fulvia è omologata ASI oltre che CSAI e FIVA e le certificazioni le ha prese il precedente proprietario, nella foto dell'omologazione ci sono alcune personalizzazioni (tutte comunque amovibili tipo paraspruzzi, mascherine ovali cromate sotto mascherina..) che no erano proprie del montecarlo ma che a quanto pare non hanno pregiudicato l'omologazione. Invece quando decisi di omologare il mio duetto che era stato (non da me) riverniciato in altro colore seppur presente nella gamma Alfa, mi rifiutarono la richiesta, quindi direi che qualche commis tecnica secondo me chiude un occhio se sulla vettura sono presenti modifiche diciamo non invasive o super evidenti |
|
 | |
pier52

Localizzazione: bresso Numero di messaggi: 432
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Mar 24 Gen 2012 - 21:22 | |
| Ci sarebbe da scrivere un libro su questo argomento.Purtroppo siamo in assenza di precise regole (e quelle che ci sono non vengono rispettate) per cui esistono commissari seri e commissari "asi"ni che non conoscono profondamente le caratteristiche delle vetture da esaminare quindi spesso vediamo targhe oro oppure argento sfoggiate su vetture anche raffazzonate..... Personalmente non penso neanche lontanamente di iscrivere od omologare una mia vettura all'asi per i motivi sopracitati e perche' l'asi e' solamente una macchina da soldi.......Altro discorso e' quello dell'originalita'. Vero che avere tra le mani una vettura "quasi come mamma l'ha fatta e' motivo di orgoglio, e' motivo di portare a conoscenza quel modello e la sua storia. Ma personalmente non disdegno le repliche, beninteso repliche di auto che hanno fatto storia.Ho visto ricostruire a regola d'arte una Moroni Junior degli anni 50 partendo da un pezzo di telaio e poco motore, ora la macchina e' ammirata sui circuiti in tutto il suo splendore ed efficienza. Mi e' anche capitato di vedere una magnifica replica di Stratos che oltretutto era esposta al rally legend insieme a tutte le altre. Scusate se vi ho tediato oppure ho ripetuto cose gia' dette e ridette, ma e' la mia opinione. Riassumendo: tanto di cappello all'originalita', ma rispetto anche per le repliche (ovviamente fatte a regola d'arte) di mezzi che veramente hanno regalato emozioni.Tutto questo al di sopra dell'operato asi che oggi come oggi lascia il tempo che trova, in assenza totale di precise disposizioni e regole non applicate. Ciao a tutti |
|
 | |
luciano parisi
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Mer 25 Gen 2012 - 7:42 | |
| Anche io la penso come Pier 52. Se una replica e'fatta come Dio comanda,va benissimo. L'importante pero'che dalla sommita'del tetto alla base delle gomme,sia esattamente come e'stata costruita,senza che sia concesso niente a fantasie o modifiche. Diversamente e' una replica,ma di che?.Io mi sono fatto una replica di Abarth 595,ma mi e'costata,oltre che in quattrini,settimane di lavoro allucinante. In un paese vicino a Cagliari un amico ha conservato una 595 che usava il padre,medico,per le visite domiciliari.Avro'fatto una ventina di viaggi in quel paese,armato di righelli,squadrette,penna e taccuino,per copiare esattamente l'inclinazione di ogni singola scritta,la posizione dei fregi e quant'altro. Il lavoro e' venuto fuori talmente bene,che,a scanso di equivoci, ho applicato alla macchina una targhetta "replica". Ovviamente la macchina non e'per niente originale,ma fa capire a chi non conosce il modello,come erano queste auto,molto di piu'di quanto potrebbe farlo una 595 nata originale, che pero'abbia subito,magari perche' ha corso,modifiche a parafanghi,cerchi o quant'altro. Tantissime sono state riverniciate con colori non appropriati,mentre invece le 595 nascevano solo bianche,tranne pochissimi esemplari blu'. |
|
 | |
pier52

Localizzazione: bresso Numero di messaggi: 432
 | Oggetto: Re: Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi Mer 25 Gen 2012 - 7:52 | |
| Infatti,Luciano, volevo ribadire che le repliche come le concepiamo noi comportano sacrifici, impegno ed a livello esborso economico si avvicinano di molto (se a volte non superano) il valore commerciale dell'originale. Un salutone |
|
 | |
| | Una domanda generale per le regole sulla iscrizzione Asi | |
|