|
| Autore | Messaggio |
|---|
longjohn

Localizzazione: Tonco f.s.-Asti Età: 56 Numero di messaggi: 2180
 | Oggetto: dischi freno Ven 27 Gen 2012 - 21:56 | |
| Salve ragazzi. Oggi, grazie alla collaborazione di un caro amico, mi sono concesso una chicca. Ho montato due dischi freno anteriori baffati e forati. Uno spettacolo. Frenata decisamente piu' feroce. Vi piacciono ?   |
|
 | |
guido.gueli

Localizzazione: sommariva perno (CN) Età: 63 Numero di messaggi: 43
 | Oggetto: Re: dischi freno Ven 27 Gen 2012 - 22:13 | |
| Belli, ma dove li hai trovati? |
|
 | |
longjohn

| Oggetto: Re: dischi freno Ven 27 Gen 2012 - 22:55 | |
| | guido.gueli ha scritto: | | Belli, ma dove li hai trovati? |
Come detto, grazie ad un amico, sono stati fatti fare a disegno |
|
 | |
ANDREA86 .

Localizzazione: Mondo Numero di messaggi: 3133
 | Oggetto: Re: dischi freno Sab 28 Gen 2012 - 6:40 | |
| spettacolo!!!!!! complimenti maestro!!!!!! |
|
 | |
lorenzo marzona

Localizzazione: Spilimbergo - Friuli Età: 48 Numero di messaggi: 594
 | Oggetto: Re: dischi freno Sab 28 Gen 2012 - 10:37 | |
| |
|
 | |
Marco1216

Localizzazione: Bologna Età: 35 Numero di messaggi: 10
 | Oggetto: Re: dischi freno Sab 28 Gen 2012 - 14:04 | |
| bhè complimenti davvero, in effetti a modificare la frenata della mia non ci avevo mai pensato e le fulvia secondo me ne avrebbero bisogno.... |
|
 | |
Vincenzo

Localizzazione: Milano Età: 47 Numero di messaggi: 3398
 | |
 | |
Alby f. .

Localizzazione: verona Età: 22 Numero di messaggi: 2567
 | Oggetto: Re: dischi freno Lun 30 Gen 2012 - 13:17 | |
| Stupendi John!!!! _________________  R.I.P. SUPER SIC |
|
 | |
Fulvia3 .

Localizzazione: Io a Torino - Il garage a Messina Numero di messaggi: 717
 | Oggetto: Re: dischi freno Lun 30 Gen 2012 - 14:03 | |
| Stupendi!! _________________  |
|
 | |
franatoinsafari .

Localizzazione: Italia Numero di messaggi: 2373
 | Oggetto: Re: dischi freno Lun 30 Gen 2012 - 14:59 | |
| Ottimo ottimo..... grande Mr LJ! _________________ "i discorsi son come i prosciutti, quando s'avviano van finiti"
|
|
 | |
longjohn

| |
 | |
rudy

Localizzazione: Sestola (MO) Età: 52 Numero di messaggi: 1358
 | Oggetto: Re: dischi freno Mar 31 Gen 2012 - 17:55 | |
| Ho provato a farli anch'io col trapano ma non si bucano... |
|
 | |
Lukka09
Localizzazione: Veneto Numero di messaggi: 1466
 | Oggetto: Re: dischi freno Mar 31 Gen 2012 - 18:19 | |
| bellissimi ! adesso occhio a non darci troppo dentro e criccarli ! ahhahahhahaha !!!! STUPENDI, li desidero.
|
|
 | |
gioele

Localizzazione: modena Numero di messaggi: 835
 | |
 | |
Luca Preo .

Localizzazione: Treviso Età: 28 Numero di messaggi: 1241
 | Oggetto: Re: dischi freno Mar 31 Gen 2012 - 19:35 | |
| Alla faccia Giovanni, che lavoretto....chapeau!!!.... |
|
 | |
ANDREA86 .

| Oggetto: Re: dischi freno Mar 31 Gen 2012 - 19:39 | |
| Una domanda, per ottenere i dischi in foto sei partito da dischi originali oppure da dischi di nuova produzione? Non so se la domanda sia chiara.... |
|
 | |
Lukka09
Localizzazione: Veneto Numero di messaggi: 1466
 | Oggetto: Re: dischi freno Mar 31 Gen 2012 - 19:42 | |
| credo sia partito da una coppia di dischi nuovi, lavorati a piacere. Confermi Giovanni ? Se li metti in produzione ti facciamo un ordine ! Hai accoppiato pastiglie racing o "normali" ? Tarox,brembo,Trw,ferodo,ebc... cosa hai montato ?
|
|
 | |
longjohn

| Oggetto: Re: dischi freno Mar 31 Gen 2012 - 21:21 | |
| Come gia' detto, sono stati fatti fare a disegno su macchina utensile da un mio caro amico. Quindi si parte dai dischi originali montati purche' sani e non consumati eccessivamente. Insomma in buono stato in modo che con la rettifica non si vada sottomisura. Ovviamente si possono fare anche da dischi nuovi di zecca. Il.....lavoraccio sta nel levare i vecchi e montare i nuovi, ovviamente. Mi son trovato cosi' bene che ho preparato un altro paio di coppie dischi da far fare- a breve le avro' disponibili per ricambio. E' necessario spianare le vecchie pastiglie (o sostituirle con delle nuove) ma l'effetto frenante e' decisamente migliore specie su fondo bagnato. Per quel che riguarda la mescola io uso delle TEXSTAR ma solo perche' ne ho per pura fortuna un paio di set a disposizione. Finite queste........ Sto effettivamente cercando un tipo di pastiglie con mescola morbida ( assolutamente NON racing - Dio me ne guardi) e non ho ancora trovato: se qualcuno sa darmi indicazioni....... - Grazie |
|
 | |
ANDREA86 .

| Oggetto: Re: dischi freno Mar 31 Gen 2012 - 21:47 | |
| Io ho due dischi che mi avanzano in cantina...... continuamo il discorso via mail.................. |
|
 | |
Vicari Massimiliano

Localizzazione: Germania ma siciliano Età: 37 Numero di messaggi: 3326
 | Oggetto: Re: dischi freno Mar 31 Gen 2012 - 21:56 | |
| | longjohn ha scritto: | Come gia' detto, sono stati fatti fare a disegno su macchina utensile da un mio caro amico. Quindi si parte dai dischi originali montati purche' sani e non consumati eccessivamente. Insomma in buono stato in modo che con la rettifica non si vada sottomisura. Ovviamente si possono fare anche da dischi nuovi di zecca. Il.....lavoraccio sta nel levare i vecchi e montare i nuovi, ovviamente. Mi son trovato cosi' bene che ho preparato un altro paio di coppie dischi da far fare- a breve le avro' disponibili per ricambio. E' necessario spianare le vecchie pastiglie (o sostituirle con delle nuove) ma l'effetto frenante e' decisamente migliore specie su fondo bagnato. Per quel che riguarda la mescola io uso delle TEXSTAR ma solo perche' ne ho per pura fortuna un paio di set a disposizione. Finite queste........ Sto effettivamente cercando un tipo di pastiglie con mescola morbida ( assolutamente NON racing - Dio me ne guardi) e non ho ancora trovato: se qualcuno sa darmi indicazioni....... - Grazie |
Cuelli che vende Cavallitto sono morbidissime come pastiglie |
|
 | |
pier52

Localizzazione: bresso Numero di messaggi: 432
 | Oggetto: Re: dischi freno Mer 1 Feb 2012 - 8:28 | |
| | Vicari Massimiliano ha scritto: | | longjohn ha scritto: | Come gia' detto, sono stati fatti fare a disegno su macchina utensile da un mio caro amico. Quindi si parte dai dischi originali montati purche' sani e non consumati eccessivamente. Insomma in buono stato in modo che con la rettifica non si vada sottomisura. Ovviamente si possono fare anche da dischi nuovi di zecca. Il.....lavoraccio sta nel levare i vecchi e montare i nuovi, ovviamente. Mi son trovato cosi' bene che ho preparato un altro paio di coppie dischi da far fare- a breve le avro' disponibili per ricambio. E' necessario spianare le vecchie pastiglie (o sostituirle con delle nuove) ma l'effetto frenante e' decisamente migliore specie su fondo bagnato. Per quel che riguarda la mescola io uso delle TEXSTAR ma solo perche' ne ho per pura fortuna un paio di set a disposizione. Finite queste........ Sto effettivamente cercando un tipo di pastiglie con mescola morbida ( assolutamente NON racing - Dio me ne guardi) e non ho ancora trovato: se qualcuno sa darmi indicazioni....... - Grazie |
Cuelli che vende Cavallitto sono morbidissime come pastiglie |
Infatti morbidissime, molto efficaci e si consumano rapidamente..... Per Long J. : non e' che concentrato sui dischi freni ti dimentichi degli scarichi????? Un salutone a tutti |
|
 | |
graziano43

Localizzazione: piemonte Età: 68 Numero di messaggi: 497
 | Oggetto: Re: dischi freno Mer 1 Feb 2012 - 16:20 | |
|  LJ è sempre alle prese con qualche diavoleria |
|
 | |
pier52

Localizzazione: bresso Numero di messaggi: 432
 | Oggetto: Re: dischi freno Mer 1 Feb 2012 - 18:11 | |
| | graziano43 ha scritto: | 
LJ è sempre alle prese con qualche diavoleria |
Peccato per la distanza e il maltempo! Vorrei essere sempre li per vedere il genio all'opera!!!!! Ciao |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| Oggetto: Re: dischi freno Mer 1 Feb 2012 - 18:43 | |
| Ma io posso solo confermare che longjohn anche se e´ brutto come uomo  ha fatto delle bellissime e uniche modifiche sulla mia Fulvia e oggi grazie a lui posso solo dirvi che ho un auto meccanicamente e di motore e di assetto perfetta che va come una bomba Grande long |
|
 | |
Pontile
Localizzazione: Taino Numero di messaggi: 383
 | Oggetto: Re: dischi freno Mer 1 Feb 2012 - 18:50 | |
| Come facevano Munari e compagni a vincere su Fulvia che frenavano con queste pastiglie, anteriori e posteriori 48mm x 54mm?  |
|
 | |
rudy

Localizzazione: Sestola (MO) Età: 52 Numero di messaggi: 1358
 | Oggetto: Re: dischi freno Mer 1 Feb 2012 - 21:02 | |
| Perchè loro non dovevano frenare per vincere;ma accelerare? |
|
 | |
longjohn

| Oggetto: Re: dischi freno Mer 1 Feb 2012 - 21:07 | |
| | Pontile ha scritto: | Come facevano Munari e compagni a vincere su Fulvia che frenavano con queste pastiglie, anteriori e posteriori 48mm x 54mm? |
Per la verita' me lo son sempre chiesto anch'io e sono arrivato alla conclusione che NON avevano il solito materale di frizione. E' anche vero che i..."pestoni" nell'ambito gare e racing sono ben diversi dagli....appoggini di piede di tutti i giorni come li intendiamo noi, cosi' come la necessaria durata del ferodo (bastava che finesse la gara e non certamente 20.000 km), ma perdiana,la serie Dunlop proprio NON frena bensi' "rallenta" (citazione da frase coniata in un club Lancia Fulvia delle Langhe) !!!!! |
|
 | |
luciano parisi
Localizzazione: cagliari Numero di messaggi: 1451
 | Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 8:32 | |
| C'e' da dire,comunque che i materiali che venivano usati un tempo (vedi amianto) avevano un grip superiore a quelli attuali. Fermo restando che i freni della 1a serie sono un pianto. |
|
 | |
Saratoga68

Localizzazione: Roma Età: 28 Numero di messaggi: 839
 | Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 10:31 | |
| |
|
 | |
franatoinsafari .

| Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 11:03 | |
| Le vostre prime serie... la mia frena benissimo! _________________ "i discorsi son come i prosciutti, quando s'avviano van finiti"
|
|
 | |
Saratoga68

Localizzazione: Roma Età: 28 Numero di messaggi: 839
 | Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 11:15 | |
| forse non hai mai provato una macchina che frena davvero  |
|
 | |
Pontile
Localizzazione: Taino Numero di messaggi: 383
 | Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 11:44 | |
| Confermo a Longjohn che anche i cilindretti. oltre al materiale di frizione erano particolari. I tasselli erano proprio quelli della foto che ho postato, conosciuti come " Ferodo k". Come si vede dalla fattura allegata, Lancia Corse li faceva pagare molto cari, il doppio di un Superoscar Cibié, di un codolino maggiorato e addirittura dello stesso cilindretto.  |
|
 | |
Vicari Massimiliano

| |
 | |
Luca Preo .

Localizzazione: Treviso Età: 28 Numero di messaggi: 1241
 | Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 12:45 | |
| Fra, anche la mia frena ben che mai.... |
|
 | |
franatoinsafari .

| |
 | |
Alby f. .

Localizzazione: verona Età: 22 Numero di messaggi: 2567
 | Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 13:46 | |
| La tua Fra volevi dire FISCHIA FORTE!!!ahahah _________________  R.I.P. SUPER SIC |
|
 | |
franatoinsafari .

| |
 | |
ingfgreco

Localizzazione: Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi: 1760
 | Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 14:51 | |
| LJ io ho montato dischi forati e baffati sulla Lybra, che ora non posseggo più, passando a Thesis, devo dire che il miglioramento in frenata era notevole, forse per un uso quotidiano dava un po di fastidio il rumore che tale tipo di disco porta necessariamente con se, ma il miglioramento era in effetti notevole |
|
 | |
rossocorsa1972
Localizzazione: Genova Numero di messaggi: 1
 | Oggetto: Re: dischi freno Gio 2 Feb 2012 - 18:58 | |
| Ciao a tutti, quest'anno l'ho fatti fare i dischi forati e baffati per il Fulvia, se volete potete dare un'occhiata al seguente link:
http://www.ricambirossocorsa.it/it/ruote-e-freni-lancia-fulvia-fulvia-by-ricambirossocorsa/1051-dischi-freno-baffati-anteriori-lancia-fulvia-2-serie.html
Grazie e buona serata
Walter |
|
 | |
Max 27
Numero di messaggi: 220
 | Oggetto: Re: dischi freno Sab 12 Mag 2012 - 11:07 | |
| Ciao chiedo se qualcuno sa quanto ė lo spessore da nuovi dei dischi originali e quale riduzione da consumo ė ammessa ? Grazie
Ultima modifica di Max 27 il Sab 12 Mag 2012 - 15:54, modificato 1 volta |
|
 | |
Marco4cilidriaV

Localizzazione: prato Età: 21 Numero di messaggi: 22
 | Oggetto: Re: dischi freno Sab 12 Mag 2012 - 11:26 | |
| WOWOWOWOW uno spettacolo! complimenti! devo dire che ti invidio! mi stanno venendo delle buone idee per la mia! |
|
 | |
luciano parisi
Localizzazione: cagliari Numero di messaggi: 1451
 | Oggetto: Re: dischi freno Sab 12 Mag 2012 - 18:22 | |
| Per Max 27. Se ti possono essere utili ti do' i dati della 1a serie: Spessore 12,7. Minimo spessore ammesso 11,5. |
|
 | |
Max 27
Numero di messaggi: 220
 | Oggetto: Re: dischi freno Sab 12 Mag 2012 - 18:56 | |
| Luciano mi fa comunque piacere la tua risposta e ti ringrazio. |
|
 | |
|