Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Ma che lavorata....! Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Ma che lavorata....! Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
Ma che lavorata....! Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Ma che lavorata....! Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Ma che lavorata....! Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Ma che lavorata....! Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Ma che lavorata....! Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Ma che lavorata....! Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Ma che lavorata....! Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Ma che lavorata....! Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Ma che lavorata....! Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Ma che lavorata....! Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Ma che lavorata....! Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Ma che lavorata....! Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Ma che lavorata....! Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Ma che lavorata....! Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
Ma che lavorata....! Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

Ma che lavorata....! Logo_c14
Parole chiave
sterzo olio ammortizzatori pressione griglia freni pompa cruscotto candele benzina gomme filtro accensione motore colore scarico sedili Freno fulvia fari volante montecarlo cambio carburatori cerchi radiatore

 

 Ma che lavorata....!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
primularossa

primularossa


Localizzazione : Casalmaggiore (CR)
Età : 67
Numero di messaggi : 50

Ma che lavorata....! Empty
MessaggioTitolo: Ma che lavorata....!   Ma che lavorata....! Icon_minitimeDom 18 Mar 2012 - 19:14

Da buon possessore di una Fulvia, peraltro di recente acquisto, entusiasta e curioso, non ho potuto fare a meno di "buttarmici dentro" anima e corpo per vedere cosa bisognava fare, cosa si poteva fare, cosa eventualmente era inutile fare. Insomma, nel giro di una quindicina di giorni, pigliandomi anche delle ferie, ho fatto quanto segue.
Presso un mio amico meccanico, possessore di officina, e che a 14 anni (nel 1970) ha iniziato a lavorare proprio sulle Lancia (il papà aveva concessionaria e officina Lancia), insieme (più lui che io, in verità) abbiamo: sostituito il manicotto inferiore radiatore, la leva comando del rubinetto riscaldamento, la guarnizione coperchio valvole, il cavo frizione, il cavo comando (filo armonico) rubinetto riscaldamento, candele, puntine, olio motore (rabbocco), olio cambio (rabbocco), liquido refrigerante, controllo gioco punterie e fase motore.
Io invece, in solitaria, ho sostituito il manicotto presa aria motore, le gomme copripedali freno e frizione, riverniciato volante e cruscotto in legno, ho ricostruito il vano portaoggetti, ripristinato, incollato e lubrificato le guarnizioni porte e baule, ho aggiustato le serrature porte e cappelliera non funzionanti, ho ritagliato della moquette per rivestire il pavimento di abitacolo e baule (salvaguardando così le gomme originali); ho rifatto (essendo mancante) la vaschetta liquido lavavetri, il sistema fissaggio batteria, e ho riverniciato la ruota di scorta.
Inoltre, grazie al tappezziere, ho ripristinato la selleria interna (seduta sedili ant. e bordura schienale post.).
Mi manca ancora di sistemare il sottoscocca (longherone destro): infatti ho scoperto solo alcuni gg fa che ha dei buchi, ma penso sia roba da carrozziere, e una piccolissima perdita di acqua dal radiatore (ma è roba da radiatorista).
Dopo tutto ciò, spero di aver finito. Nel frattempo mi ritengo soddisfatto perchè ho fatto tanti bei lavori, venuti anche bene, anche se ho speso tanto tempo ed energie. aspirapolvere Winner
Ma che lavorata....! 12-02-11 Ma che lavorata....! 12-02-12
Torna in alto Andare in basso
eduz




Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

Ma che lavorata....! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Ma che lavorata....! Icon_minitimeDom 18 Mar 2012 - 21:24

Complimenti!!! Bella macchina!!!
Torna in alto Andare in basso
Bruuum

Bruuum


Localizzazione : Piemonte
Età : 50
Numero di messaggi : 366

Ma che lavorata....! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Ma che lavorata....! Icon_minitimeDom 18 Mar 2012 - 21:34

Bella ed affascinante.
Due soli consigli: non sottovalutare il danno del brancardo!!! È quasi certamente foriero di rogne che neanche t'immagini (mi auguro di sbagliare, ma... controlla bene!!); il tubo di gomma nera tra i due carburatori: mettilo trasparente, puó essere veramente utile poterci vedere dentro; mentre ci sei cambia tutti i tubi del circuito d'alimentazione, dopo 40 e piú anni .... La sicurezza non ha prezzo, anche se con alcuni potresti scomodare qualche santo in paradiso!
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Ma che lavorata....! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Ma che lavorata....! Icon_minitimeLun 19 Mar 2012 - 12:43

è sempre un piacere fare dei lavori sulla Fulvia in quanto quello che si fa viene sempre ripagato in una migliore qualità e fruibilità della vettura, anche io ho trascorso questo fine settimana dedicandolo alla Fulvia con lavori che descrivero in un post già aperto per la mia, complimenti primularossa per l'eleganza della tua Fulvia Wink
Torna in alto Andare in basso
primularossa

primularossa


Localizzazione : Casalmaggiore (CR)
Età : 67
Numero di messaggi : 50

Ma che lavorata....! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Ma che lavorata....! Icon_minitimeLun 19 Mar 2012 - 18:25

Grazie dei consigli, sono sempre graditi e ne faccio tesoro! E grazie pure dei complimenti!
Per Bruuum.Fulvietta: cos'è il brancardo? (faccio il veterinario), mi hai spaventato: dimmi qualcosa di più!!!
Chiedo un'altra cosa: per il radiatore che perde una goccia d'acqua ogni ora dall'angolo superiore destro (guardando il motore dal davanti) dal margine di una saldatura a stagno: va riparato dal radiatorista o si può usare una colla bicomponente per metalli?Grazie ancora.
Ma che lavorata....! Imageg10
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Ma che lavorata....! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Ma che lavorata....! Icon_minitimeMar 20 Mar 2012 - 17:36

per il radiatore se vedi solo una goccia puoi intervenire anche da solo, se poi pretendi il massimo devi fare come il mio amico Tonino che si è rivolto al radiatorista, il quale ha smontato la parte superiore del radiatore e l'ha poi risaldata eliminando così la perdita, anche in quel caso di lieve entità e quando la macchina veniva utilizzata, ovviamante
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ma che lavorata....! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Ma che lavorata....! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ma che lavorata....!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: