PortalePortale  IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» Nuova Lancia Fulvia 1300 Rallye S Replica dal 2019
Ieri alle 21:51 Da pier52

»  vita alfa, mors lancia
Dom 10 Dic 2017 - 22:46 Da rudy

» Cerco coppia conica 11/43 o 10/37
Ven 8 Dic 2017 - 15:34 Da MAURO46

» Viti testata M8x110 Zincate Bianche 10.9
Lun 4 Dic 2017 - 16:52 Da antonio76ct

» Avvistamenti...
Gio 30 Nov 2017 - 21:54 Da pier52

» Vendo guarnizioni vetri
Mer 29 Nov 2017 - 12:01 Da pisonte

» Fulvia su e-Bay/Subito.it... Sviste e mai viste...
Mar 28 Nov 2017 - 23:00 Da guido.gueli

» Miki Biasion in Fulvia Safari
Lun 27 Nov 2017 - 10:16 Da MAURO46

» (Vendo) Testate Fulvia
Mer 22 Nov 2017 - 8:50 Da antonio76ct

» Cerco Testata 818.100 in ottime condizioni
Mer 22 Nov 2017 - 8:45 Da antonio76ct

» Coppa 5litri olio fusione in terra come originale 818540.
Dom 19 Nov 2017 - 14:47 Da RobertoRatto

» [Vendo - Milano] Libri auto, marchi, piloti, Ferrari, Lancia, F1...
Dom 19 Nov 2017 - 11:38 Da clakira

» codolini gr 3
Gio 16 Nov 2017 - 16:34 Da Pontile

» [Vendo - Milano] Volanti
Lun 13 Nov 2017 - 17:28 Da clakira

» Cerco pannelli porta anteriori e posteriori FULVIA 3
Mar 7 Nov 2017 - 16:26 Da alescap

» Clio Williams
Mar 7 Nov 2017 - 13:08 Da SexyLotus

» ricambi fulvia ancora in commercio
Dom 5 Nov 2017 - 22:06 Da Enrico Rossi

» Una mattina ..... sulle rive del Lago Maggiore
Dom 5 Nov 2017 - 15:54 Da andrea brasca

» CENSIMENTO UFFICIALE LANCIA FULVIA
Sab 4 Nov 2017 - 13:09 Da Davide66

» VENDO alternatore Bosch
Gio 2 Nov 2017 - 20:43 Da SimoneGR.4

» VENDO FULVIA HF 1600
Gio 2 Nov 2017 - 7:53 Da Pontile

» SCAMBIO scritte posteriori Fulvia3 con Fulvia 2a serie
Lun 30 Ott 2017 - 18:56 Da Luigip

» Vendo scritte posteriori lancia fulvia
Lun 30 Ott 2017 - 18:55 Da Luigip

» Chi mi aiuta? Cerco alcuni pezzettini...
Mer 25 Ott 2017 - 14:27 Da Andrea500

» Cerco mozzo per volante sportivo (personal) con pulsante
Mar 24 Ott 2017 - 20:02 Da Luigip

Parole chiave
orologio montecarlo pompa accensione carburatori motore colore radiatore acqua cerchi cambio colori cruscotto sterzo servofreno freni pneumatici fulvia Smontaggio sostituzione volante Freno strumenti telaio pressione olio

Condividere | 
 

 Ma che lavorata....!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
primularossa

avatar

Localizzazione : Casalmaggiore (CR)
Età : 60
Numero di messaggi : 40

MessaggioTitolo: Ma che lavorata....!   Dom 18 Mar 2012 - 19:14

Da buon possessore di una Fulvia, peraltro di recente acquisto, entusiasta e curioso, non ho potuto fare a meno di "buttarmici dentro" anima e corpo per vedere cosa bisognava fare, cosa si poteva fare, cosa eventualmente era inutile fare. Insomma, nel giro di una quindicina di giorni, pigliandomi anche delle ferie, ho fatto quanto segue.
Presso un mio amico meccanico, possessore di officina, e che a 14 anni (nel 1970) ha iniziato a lavorare proprio sulle Lancia (il papà aveva concessionaria e officina Lancia), insieme (più lui che io, in verità) abbiamo: sostituito il manicotto inferiore radiatore, la leva comando del rubinetto riscaldamento, la guarnizione coperchio valvole, il cavo frizione, il cavo comando (filo armonico) rubinetto riscaldamento, candele, puntine, olio motore (rabbocco), olio cambio (rabbocco), liquido refrigerante, controllo gioco punterie e fase motore.
Io invece, in solitaria, ho sostituito il manicotto presa aria motore, le gomme copripedali freno e frizione, riverniciato volante e cruscotto in legno, ho ricostruito il vano portaoggetti, ripristinato, incollato e lubrificato le guarnizioni porte e baule, ho aggiustato le serrature porte e cappelliera non funzionanti, ho ritagliato della moquette per rivestire il pavimento di abitacolo e baule (salvaguardando così le gomme originali); ho rifatto (essendo mancante) la vaschetta liquido lavavetri, il sistema fissaggio batteria, e ho riverniciato la ruota di scorta.
Inoltre, grazie al tappezziere, ho ripristinato la selleria interna (seduta sedili ant. e bordura schienale post.).
Mi manca ancora di sistemare il sottoscocca (longherone destro): infatti ho scoperto solo alcuni gg fa che ha dei buchi, ma penso sia roba da carrozziere, e una piccolissima perdita di acqua dal radiatore (ma è roba da radiatorista).
Dopo tutto ciò, spero di aver finito. Nel frattempo mi ritengo soddisfatto perchè ho fatto tanti bei lavori, venuti anche bene, anche se ho speso tanto tempo ed energie. aspirapolvere Winner
Tornare in alto Andare in basso
eduz

avatar

Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Dom 18 Mar 2012 - 21:24

Complimenti!!! Bella macchina!!!
Tornare in alto Andare in basso
Bruuum

avatar

Localizzazione : Piemonte
Età : 44
Numero di messaggi : 366

MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Dom 18 Mar 2012 - 21:34

Bella ed affascinante.
Due soli consigli: non sottovalutare il danno del brancardo!!! È quasi certamente foriero di rogne che neanche t'immagini (mi auguro di sbagliare, ma... controlla bene!!); il tubo di gomma nera tra i due carburatori: mettilo trasparente, puó essere veramente utile poterci vedere dentro; mentre ci sei cambia tutti i tubi del circuito d'alimentazione, dopo 40 e piú anni .... La sicurezza non ha prezzo, anche se con alcuni potresti scomodare qualche santo in paradiso!
Tornare in alto Andare in basso
ingfgreco

avatar

Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 2903

MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Lun 19 Mar 2012 - 12:43

è sempre un piacere fare dei lavori sulla Fulvia in quanto quello che si fa viene sempre ripagato in una migliore qualità e fruibilità della vettura, anche io ho trascorso questo fine settimana dedicandolo alla Fulvia con lavori che descrivero in un post già aperto per la mia, complimenti primularossa per l'eleganza della tua Fulvia Wink
Tornare in alto Andare in basso
primularossa

avatar

Localizzazione : Casalmaggiore (CR)
Età : 60
Numero di messaggi : 40

MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Lun 19 Mar 2012 - 18:25

Grazie dei consigli, sono sempre graditi e ne faccio tesoro! E grazie pure dei complimenti!
Per Bruuum.Fulvietta: cos'è il brancardo? (faccio il veterinario), mi hai spaventato: dimmi qualcosa di più!!!
Chiedo un'altra cosa: per il radiatore che perde una goccia d'acqua ogni ora dall'angolo superiore destro (guardando il motore dal davanti) dal margine di una saldatura a stagno: va riparato dal radiatorista o si può usare una colla bicomponente per metalli?Grazie ancora.
Tornare in alto Andare in basso
ingfgreco

avatar

Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 2903

MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   Mar 20 Mar 2012 - 17:36

per il radiatore se vedi solo una goccia puoi intervenire anche da solo, se poi pretendi il massimo devi fare come il mio amico Tonino che si è rivolto al radiatorista, il quale ha smontato la parte superiore del radiatore e l'ha poi risaldata eliminando così la perdita, anche in quel caso di lieve entità e quando la macchina veniva utilizzata, ovviamante
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Ma che lavorata....!   

Tornare in alto Andare in basso
 
Ma che lavorata....!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma che lavorata....!
» Ho perso il mio gioco..........
» Riscaldamento per allenare il servizio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Andare verso: