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 Help!!!!!Benzina?

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AutoreMessaggio
Iena991

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 19:23

La posso montare a monte del fispino, che a sua volta é a monte della pompetta ac?
Perdona la domanda stupida ma da ignorante in materia quale sono, ma avendo il tubo di alimentazione pieno, con la depressione dei pistoni, non dovrebbero riempirsi subito?
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Iena991

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 20:42

C'é in alternativa un sistema tampone per riempire le vaschette solo per provare che sia tutto OK in attesa della pompetta vera e propria?
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:02

Potresti provare con una grossa siringa,che non so neppure dove potresti trovare,o qualcosa del genere, a mandare benzna nei carburatori dal tubo collegato all'uscita della pompa AC.ma è meglio,secondo me non ravanare nell'impianto. Con la benzina non si scherza. Se la pompa ha mandata, i filtrini sono liberi, la macchina, insistendo con il motorino, deve partire,a meno di altri problemi. Controlla,per essere sicuro che i carburatori sono alimentati, togliendo il filtro dell'aria e il lamierino parafiamma,ad azionare il comando acceleratore a motore spento.Guardando dentro i condotti dei carburatori, devi vedere il getto di benzina delle pompette di ripresa. Di più......

P.S. Intendevo il coperchio,non tutto il filtro dell'aria.
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Iena991

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:11

...Di più demolizione o pompetta.
Quello che non mi spiego però é perché mollando leggermente il raccordo sembra dare dei minimi colpetti di vita
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:17

Dammi retta, non allentare raccordi o cose del genere. Ti ripeto, la benzina e i suoi vapori sono pericolosissimi.Poi la teoria della bolla d'aria non resta in piedi.La mandata della pompa, dai e dai,la espelle.
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:21

ma la corrente alle candele arriva prima di accanirsi con la bolla d'aria nel tubo benzina ?
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Iena991

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:24

Non c'ho fatto caso sinceramente, il problema é che non ho toccato nulla, l'ho lasciata funzionante e l'ho ripresa CH non ne vuole sapere di partire, questo in 2-3 settimane al max
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:25

per la benzina acquista una pompetta tipo quella dei fuori bordo e installi e vedrai che riesci a riempire i carburatori ammasso che il mancato avviamento dipenda dalla benzina
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:27

€. 7,60

http://www.ebay.it/itm/Pompetta-Pompa-aspirazione-carburante-motore-fuoribordo-barca-/121059727961
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:35

Citazione :
Non c'ho fatto caso sinceramente, il problema é che non ho toccato nulla
Stacca un cavo da una candela e tienilo a un centimetro di distanza dalla stessa, fai avviare da un amico e controlla se ci sia la scintilla.
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Iena991

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 21:38

Si volevo chiedere al ricambista dietro casa ce l'ha. La monto a monte del fispino no?
Ammesso e non concesso, ma lo spero che il problema sia la benzina, quali possono essere le altre cause visto che l'ho messa sui cavalletti che funzionava e sul motore o affini non ho toccato nulla?
Le candele le ho già verificare, ho staccato un cavo per volta e testato con una candela appoggiata sul coperchio punterie ma la sci tilla c'era
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 22:13

La pompetta la devi montare all'uscita del tubo in rame che arriva dal serbatoio. Non devi fare altro che comprare un metro circa di tubo carburante, collegare il tubo del serbatoio all'ingresso della pompetta il flusso è indicato da una freccia) e l'uscita della pompetta alla pompa AC,pure se con il fispino intermedio. L'ingresso della pompetta deve essere più alto dell'uscita. C'è un particolare della scocca della Fulvia, che sembra fatto apposta per l'installazione della pompetta: La fisserai nello scatolato obliquo che parte dalla lamiera dove è la placchetta identificativa della macchina e che in basso sostiene la staffa del paraurti.Ha l'inclinazione giusta. Ci fisserai la pompetta con due fascette da elettricista,dalla parte esterna,così quasi neppure si vede e il gioco è fatto.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 22:20

Meglio di una foto Luciano! Grazie ancora
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 22:28

Fotografia sbagliata, Filippo.Ho scritto che l'entrata della benzina deve essere più alta dell'uscita. Sbagliato in pieno: E'esattamente il contrario:Entrata in basso,uscita in alto:
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 22:51

Perché scusa? é corretto come hai scritto all'inizio, se metto l'uscita in alto in caso di bolle d'aria finiscono nel fispino e siamo punto e da capo
Ora per esempio ho l'uscita del fispino più in alto della pompetta AC, quando questo é pieno per metà il tubo che va alla pompa é pieno completamente
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 23:16

Non vorrei essere tedioso e porgere il fianco alle ironie di Vincenzo. Ti spiego brevemente come fulziona la pompetta: Al suo interno c'è una pallina.Quando premiamo la pompetta, la pallina, verso il basso,chiude l'ingresso. Quando rilasciamo, la depressione solleva la pallina e il carburante riempie la pompetta.Alla successiva pressione,la pallina chiude l'ingresso e manda la benzina ai carburatori e così via in successione. Nel normale funzionamento, poi, il flusso del carburante,richiamato dalla pompa AC,tiene la pallina, molto leggera,in sospensione,perchè il carburante fluisca regolarmente. Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Tornando al nocciolo della questione, io accantonerei l'ipotesi di bolle d'aria,filtrini semivuoti o similari.
Se ci fai caso, per esempio, in caso di tubo trasparente che collega i due carburatori, lo vedrai apparentemente vuoto, con il motore acceso.Eppure non è così:Il motore gira regolarmente, quindi il passaggio del carburante esiste, anche se in apparenza non sembra che sia così.
Aggiungo: La bolla d'aria,nota come "vapor locK" (per la gioia di Vincenzo), si forma solo quando arrestiamo un motore molto caldo. Basta aspettare alcuni minuti e la bolla scompare. Io accantonerei l'idea di bolle d'aria nell'impianto.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Mer 24 Giu 2015 - 23:53

OK ora torna tutto.
No cmq ti assicuro che il mio tubetto era vuoto perché vedevo il segno del livello della benzina.
Appena recupero la pompetta la monto e ti aggiorno
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 6:59

Importante: La prima serie non ha recupero al serbatoio. Se azionando la pompetta, ad un cero punto ne noterai un indurimento, non andare oltre. E' segno che le vaschette sono piene e forzeresti inutilmente i galleggianti.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 7:54

Oookk gracias
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 21:01

Luciano brutte notizie, ho installato la pompetta come mi hai detto tu, risultato nulla...
ho fatto una cosa pericolosissima, che però potrebbe dare un'indicazione di massima, ho lasciato leggermente aperta la vite sul carbutatore che ti ho cerchiato nella foto, ha spruzzato benzina a tutto spiano, ma il motore si è acceso ed è rimasto acceso, molto molto galoppante, però è rimasto acceso, poi ho dovuto spegnere tutto dopo qualche secondo prima che mi prendesse fuoco il garage, richiusa e provato a rimettere in moto ed è tornato tutto come prima, non si accende.

Ora, capito che il problema non è direttamente la linea di alimentazione (almeno credo), che cavolo può essere?

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 21:22

A questo punto potrebbe trattarsi della pompa AC per tagliare la testa al toro fai una prova stacca il tubo prima dei carburatori infilalo in una bottiglia di plastica vuota e fai girare il motore con il motorino e controlla se arriva benzina , non ci sarebbe da stupirsi che si è guastata la pompa dopo 45 anni dubbio
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 21:29

il problema è che funziona, perchè quando ho lasciato il raccordo staccato spruzzava in una maniera allucinante, al punto che mi ha lavato mezzo motore ed è colata pure a terra, senza contare che quella prova è stata fatta ieri con esito positivo. e proprio mentre spruzzava benzina il motore rimaneva acceso
quello che non capisco è perchè se lascio sfiatare quel raccordo il motore sta in moto? potrebbe essere una qualche ostruzione sull'altro carburatore? Tirando il raccordo si vede la femmina dove si avvita che è piena di benzina.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 21:40

allora con santa pazienza tira giù i carburatori, staccandoli con tutto il distanziale in gomma svitando il distanziale dal collettore in modo da non compromettere la sincronizzazione, smonti i coperchi e verifichi che i galleggianti non siano bloccati con le relative valvole a spillo poi se non ricordo male nei raccordi in bronzo ci dovrebbe essere un filtro verifica che siano liberi , poi svita le pompe di ripresa e controlla se i getti max sono liberi e puliti lo stesso per tutti gli altri getti e soffiando nei canali dei carb con dell'aria compressa . Infatti se la corrente alle candele c'è la benzina ai raccordi arriva il problema sono sicuramente i carburatori che necessitano di una bella pulita . Se non lo hai mai fatto io ti consiglio di affidare il lavoro di pulizia ad una persona competente che sappia quello che fa i SOLEX sono un po gracilini e delicati
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 21:53

I filtri sono puliti, li avevo puliti un mese fa quando ho acquistato la macchina, manutenzione non so sinceramente se n'è stata fatta ai carburatori, io oltre i 2 filtrini no.
Il problema è che carburatoristi a Torino non ne esistono praticamente più, potrei anche farlo io con molta attenzione, ma avrei bisogno di qualche foto, dato e considerato che non ho mai messo mano su questi carburatori.

Quello che mi chiedo però è possibile che tutto sto macello si sia creato in 3 settimane di fermo? L'ultima volta che l'ho accesa è bastato mezzo giro di chiave
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:02

Devo confessarti molto francamente, di non aver la più pallida idea di quello che può essere successo: 
Ricapitoliamo:La pompa AC funziona.Oltretutto la pompetta, se installata bene, riempiendo le vaschette,permette al motore di girare, fino al loro svuotamento, anche se non funziona la pompa AC,cosa che abbiamo escluso.
Abbiamo anche detto che si può verificare la presenza di benzina nelle vaschette, azionando a motore spento il comando acceleratore e guardando nei condotti,dopo aver tolto il coperchio del filtro dell'aria. I getti di benzina sono molto visibili, in ogni condotto. Non so se hai fatto questa prova.
Abbiamo appurato che il motore gira,anche se male, con quella prova rischiosissima di buttare benzina nell'alimentazione del secondo carburatore. Questo spiegherebbe il motore che parte e gira male (sono alimentati solo due cilindri).E' come se qualcosa impedisse l'arrivo di benzina al primo e conseguentemente anche al secondo carburatore.Di più, non saprei proprio cosa dire. Aspettiamo altri pareri.......
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:03

scarica il manuale d'officina da questo link ed anche quello dei ricambi li troverai i disegni esplosi dei carburatori https://www.dropbox.com/sh/olw5czfrioacmds/pstT5sDHR-

Per la pulizia non è necessario il carburatorista ma va bene anche un meccanico maturo che lo abbia già fatto e sappia come procedere e credo che a Torino e dintorni lo trovi ; di carburatorista io ne conosco uno molto bravo a FIDENZA PR quindi non proprio dietro l'angolo in casi estremi lo puoi contattare e gli spedisci i carburatori con SDA ed una volta fatto il lavoro te li rispedisce in contrassegno sempre con SDA oppure fai una scampagnata e lo vai a trovare; Sig. Aristide Germani
tel. 0524-525616 SitoWeb http://www.carburatorigermani.com/1/listino_1578142.html


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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:07

luciano parisi ha scritto:
Devo confessarti molto francamente, di non aver la più pallida idea di quello che può essere successo: 
Ricapitoliamo:La pompa AC funziona.Oltretutto la pompetta, se installata bene, riempiendo le vaschette,permette al motore di girare, fino al loro svuotamento, anche se non funziona la pompa AC,cosa che abbiamo escluso.
Abbiamo anche detto che si può verificare la presenza di benzina nelle vaschette, azionando a motore spento il comando acceleratore e guardando nei condotti,dopo aver tolto il coperchio del filtro dell'aria. I getti di benzina sono molto visibili, in ogni condotto. Non so se hai fatto questa prova.
Abbiamo appurato che il motore gira,anche se male, con quella prova rischiosissima di buttare benzina nell'alimentazione del secondo carburatore. Questo spiegherebbe il motore che parte e gira male (sono alimentati solo due cilindri).E' come se qualcosa impedisse l'arrivo di benzina al primo e conseguentemente anche al secondo carburatore.Di più, non saprei proprio cosa dire. Aspettiamo altri pareri.......

No Luciano la prova dei getti non l'ho fatta.
Per quella prova che ho fatto, non ho versato benzina nell'alimentazione, ma lasciato lento il raccordo cerchiato, a motore in moto la benzina spruzzava da li a mo' di irrigatore da giardino (segno tangibile che la pompa ac funziona)
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:11

Domanda stupidissima, solo retorica, ma ve la faccio ugualmente, se si inverte di 180° la spazzola del distributore, cosa succede? quali sintomi crea?
Vi spiego, non mi ricordo se prima o dopo le 3 settimane di fermo, ho smontato la spazzola rotante, con tutto il supporto bordeaux dall'alberino, l'ho rimontato con la fasatura corretta, anche perchè nella peggiore delle ipotesi puoi invertirlo di 180°, ma a questo punto tutti i dubbi sono leciti e farsi venire le paranoie è questione di un attimo

Se il tappo del serbatoio benzina non fa perfettamente tenuta, potrebbe creare disguidi a livello di carburazione?
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:36

Iena991 ha scritto:
Domanda stupidissima, solo retorica, ma ve la faccio ugualmente, se si inverte di 180° la spazzola del distributore, cosa succede? quali sintomi crea?
Vi spiego, non mi ricordo se prima o dopo le 3 settimane di fermo, ho smontato la spazzola rotante, con tutto il supporto bordeaux dall'alberino, l'ho rimontato con la fasatura corretta, anche perchè nella peggiore delle ipotesi puoi invertirlo di 180°, ma a questo punto tutti i dubbi sono leciti e farsi venire le paranoie è questione di un attimo

Se il tappo del serbatoio benzina non fa perfettamente tenuta, potrebbe creare disguidi a livello di carburazione?

la spazzola difficilmente la puoi montare girata di 180° perche ha un pirolino quadro che si fissa sul piatto delle masse e permette l'innesto solo in una posizione solo smontando lo spinterogeno si può rimontare sfasato di 180° ; in ogni caso gira il motore con una chiave del 24 dalla puleggia anteriore fino a portare il segno sul volano 8 sul riferimento della campana cambio a quel punto dovresti avere le puntine che iniziano ad aprirsi e la spazzola in direzione 1 o 4 della calotta a questo punto verifica anche che il relativo filo vada alla candela del cilindro giusto se si dovresti essere in fase con l'accensione ; se il il tappo è ostruito lo sfiato la pompa fa fatica a tirare prova a toglierlo per fare una prova dubbio
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:40

Non saprei cosa pensare, a questo punto. Un eccesso di pressione da parte della pompa AC, giustificherebbe il funzionamento con praticamente uno sfiato aperto,ma ci sarebbe, prima di arrivare a questo, un ingolfamento del motore, cosa che succederebbe anche in mancanza di chiusura degli spilli da parte dei galleggianti.
Impossibile rimontare la spazzola rotante invertendola di 180 gradi. Ci sono, se non ricordo male,due grani, uno rotondo e uno quadro,da far coincidere con le sedi di forma analoga.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:47

invece volevo chiederti, se soffiassi delicatamente aria compressa dal tubo di alimentazione, potrei risolvere qualcosa? onde evitare fino all'ultimo di smontare i carburatori.
Ho pensato ad una teoria, magari una vaccata, magari c'azzecca qualcosa: se fosse l'altro carburatore ad avere problemi? Mi spiego se fosse "otturato" quello, la sua parte di benzina finirebbe nell'altro, che si ingolferebbe per la troppa pressione. lasciando sfiatare il secondo la quantità di benzina in più va a perdersi, riportando la carburazione diciamo a livelli "ottimali" da mantenere il motore in moto, zoppicante ma in moto, il problema è però come sbloccarlo eventualmente senza aprirlo?

Mettiamo un paio di idee in tavola, più cervelli sono meglio di uno, quali componenti sono più soggetti a scocciature su questi carburatori? Quali sono i sintomi per ogniuno?
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:49

Ti leggo adesso, Paolo,(frame ed il computer non corre buon sangue).La prima serie non ha segno 8 sul volano. Ha solo uno O su un dente del volano, che quasi sempre è difficilissimo trovare. Questo non indica l' anticipo, che è nella prima serie non di 8, ma di 10 gradi, ma solo il PMS.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:54

Leggevo su un forum che ad un ragazzo è stato consigliato di dare qualche leggero colpetto col manico di un cacciavite per sbloccare il galleggiante, può essere una soluzione? ahah
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:55

luciano parisi ha scritto:
Ti leggo adesso, Paolo,(frame ed il computer non corre buon sangue).La prima serie non ha segno 8 sul volano. Ha solo uno O su un dente del volano, che quasi sempre è difficilissimo trovare. Questo non indica l' anticipo, che è nella prima serie non di 8, ma di 10 gradi, ma solo il PMS.

d'accordo Luciano lo sai che io di 1^ serie ne mastico poco ma in ognii caso portando il dente a riferimento tutto il resto non cambia . Metti pure che l'anticipo fisso sia 0° ma in fase il motore deve girare in marcia sarà un po pigro ma va se invece i fili sono invertiti 1 con 4 e 2 con tre sembra in fase ma non va in moto neanche con il fuoco sotto come i Super Landini penso
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 22:58

Veramente la berlina 2C ha l'anticipo fisso a 5°, in ogni caso, grado + o grado - il motore se è in fase, giustamente, deve girare.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:02

sinceramente dopo tutta la fatica e sacrifici che sto facendo per metterla in strada, mi sta passando la voglia e mi sta venendo quella di venderla, cavolo non è possibile che ad un passo dall'ambito traguardo salti sempre fuori qualche minchiata che mi blocca per giorni e giorni.
questa poi mi mancava proprio...

Scusate lo sfogo, ma capirete da buoni appassionati.

Comunque tornando a noi, soffiare aria dai tubi dell'alimentazione potrebbe servire a qualcosa?
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:08

Iena991 ha scritto:
sinceramente dopo tutta la fatica e sacrifici che sto facendo per metterla in strada, mi sta passando la voglia e mi sta venendo quella di venderla, cavolo non è possibile che ad un passo dall'ambito traguardo salti sempre fuori qualche minchiata che mi blocca per giorni e giorni.
questa poi mi mancava proprio...

Scusate lo sfogo, ma capirete da buoni appassionati.

Comunque tornando a noi, soffiare aria dai tubi dell'alimentazione potrebbe servire a qualcosa?

Vedi caro ragazzo le Fulvie sono capricciose come le Zoccole di alto rango se vuoi conviverci non ti devi perder d'animo ma imparare a conoscerle , Invita Vincenzo in una buona Trattoria piemontese e vedrai che te lo risolve il problema lu sa la giusta posizione del punto G della 2C , come vedi è tutta questione di lettere fiskiettare
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:12

Sicuramente lo trovo prima di Lucianone... smile Vecio
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:12

ne conosco una che cucina pesce che ti lecchi pure la tovaglia, se a Vincenzo piace il pesce... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:15

Preferisco una varietà di ostriche...  Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:16

abbiamo anche quelle! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:18

Soffiare dalla linea di alimentazione può essere una soluzione? prenderlo a martellate, rigorosamente con quello di gomma, per non lasciare "segni" Twisted Evil può essere un'altrettanta soluzione? alien
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:18

Vedi Filippo già sai come catturare il Lupo lombardo, però visto che ostriche sono pesanti da digerire prima fagli masturbare la 2C e poi lo porti in Trattoria pizzata
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:20

Vincenzo ha scritto:
Preferisco una varietà di ostriche...  Laughing


Le ostriche "trifol....ate! Ottime!
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:20

Non saprei proprio, Filippo. La cosa strana è questa: Siamo alle prese con un motore che funzionava,prima di un fermo tutto sommato, a cui sono soggette tantissime auto storiche.
Comunque eviterei di smontare o togliere i carburatori,senza avere un vacuometro. Rimontandoli, si sfalsa inevitabilmente il loro sincronismo. E questo è comprensibile: C'è una tolleranza, seppure minima, fra i prigionieri dei distanziali e i fori dell'attacco dei carburatori. Basta nel rimontaggio spostare uno dei due più in alto o più in basso anche di pochi decimi di mm. e il sincronismo è andato a pallino.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:25

Paolo_57 ha scritto:
Vedi Filippo già sai come catturare il Lupo lombardo, però visto che ostriche sono pesanti da digerire prima fagli masturbare la 2C e poi lo porti in Trattoria pizzata
Ovvio! prima il dovere e poi il piacere! lol!


luciano parisi ha scritto:
Non saprei proprio, Filippo. La cosa strana è questa: Siamo alle prese con un motore che funzionava,prima di un fermo tutto sommato, a cui sono soggette tantissime auto storiche.
Comunque eviterei di smontare o togliere i carburatori,senza avere un vacuometro. Rimontandoli, si sfalsa inevitabilmente il loro sincronismo. E questo è comprensibile: C'è una tolleranza, seppure minima, fra i prigionieri dei distanziali e i fori dell'attacco dei carburatori. Basta nel rimontaggio spostare uno dei due più in alto o più in basso anche di pochi decimi di mm. e il sincronismo è andato a pallino.
Volevo evitare di toccarli salvo causa di forza maggiore, anche perchè l'isolatore in gomma dal collettore è leggermente crepato e se lo smonto mi tocca proprio cambiarlo
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Gio 25 Giu 2015 - 23:28

luciano parisi ha scritto:
Non saprei proprio, Filippo. La cosa strana è questa: Siamo alle prese con un motore che funzionava,prima di un fermo tutto sommato, a cui sono soggette tantissime auto storiche.
Comunque eviterei di smontare o togliere i carburatori,senza avere un vacuometro. Rimontandoli, si sfalsa inevitabilmente il loro sincronismo. E questo è comprensibile: C'è una tolleranza, seppure minima, fra i prigionieri dei distanziali e i fori dell'attacco dei carburatori. Basta nel rimontaggio spostare uno dei due più in alto o più in basso anche di pochi decimi di mm. e il sincronismo è andato a pallino.

I carburatori vanno tirati giù staccando il distanziali dal collettore e se non tocca la vite di sincronizzazione rimangono allineati , era l'operazione che si faceva nei Gr3 per cambiare i getti quando si facevano le cronoscalate e si faceva l'operazione in mezzo alla strada , stai dimenticando tutto giovanotto pungolare
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Ven 26 Giu 2015 - 0:03

Non è esattamente così, Paolo. il manuale d'officina consiglia addirittura di ricontrollare il sincronismo anche solamente togliendo e rimontando la scatola del filtro aria, figuriamoci gli interi carburatori.In gara e tutt'altra cosa: le farfalle spalancate perdonano piccole imperfezioni.
Adesso arriviamo a Vincenzo. Non metto in dubbio che riusciresti a cavarne piedi prima di me. Largo ai giovani. Però....a voler pignoleggiare, la 2C, con spinterogeno 105 c, richiede un anticipo fisso di 10 gradi,esattamente come le altre prima serie, tranne la monocarburatore per cui l'anticipo previsto era di 5 gradi, ma con diverso tipo di spinterogeno.
L'anticipo previsto per la 2C, come per la coupè 1,2 e la rallye 1,3,HF compresa, si calcolava contando 3 denti della corona, a partire dal famoso segno O su un dente di volano. Lo regolo così nella mia e penso che se lo regolassi a 5 gradi, la macchina non camminerebbe neppure a calci nelle chiappe.
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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Ven 26 Giu 2015 - 0:38

Ho qui il manuale della "2C", sarà un refuso? E poi riportato due volte? penso
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: Help!!!!!Benzina?   Ven 26 Giu 2015 - 6:42

Vincenzo, ho trovato la soluzione del mistero anticipo:
Dal manuale d'officina: 
Dalla vettura 818,100-48626,è stato montato il distributore d'accensione 818.130-2231315 (marelli 8 105 C), il quale verrà dato di ricambio in sostituzione del distributore d'accensione 818.100-2224995 (Marelli 8 105 B).Il nuovo distributore differisce esteriormente dal precedente per la mancanza del tubetto oliatore e per la stampigliatura sul collare della sigla d'identificazione e del valore dell'anticipo automatico (7°30') anzichè  (12°).
Con il montaggio del distributore (S 105 C), viene a variare il valore dell'anticipo fisso sull'albero motore da 5° a 10°. 
Copiato testualmente dal manuale Lancia. D'altra parte io,che ho regolato l'anticipo a 10, ho il motore che va bene. Se per il mio fosse stato previsto un anticipo fisso di 5, con questa regolazione, avrei avuto un battito in testa marcatissimo, ad ogni accelerazione e ripresa.
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