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 CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA

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AutoreMessaggio
alextopacchio

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MessaggioTitolo: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Ven 1 Giu 2012 - 9:07

Ragazzi sto cercando un meccanico che ci capisce di motori lancia,un'altro problema riscontrato alla mia povera macchinina e che uno spinotto del pistone mi batte!!!! sara dovuto che il mio carrozziere da un'anno la tenuta ferma???la batteria l'avevo tolta e messa su un'altra vettura tutta colpa mia.......qualcuno mi consigli il meglio io sto a roma nord ( lago di bracciano) grazie Smile Smile Smile Smile
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ANDREA86
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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Ven 1 Giu 2012 - 9:22

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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:27

Mi piacerebbe proprio sapere come si diagnostica che a battere e' uno spinotto pistone.
Dico per curiosita', ehhh ?? Tanto per imparare.
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alextopacchio

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:31

sono andato da un meccanico vicino casa ( lancia) mi a detto di mettere in moto e davanti a me togliendo il cavo della candela non batteva piu' rimettendolo invece si!!! aveva un'altra fulvia in officina con lo stesso problema mio, mi ha detto ho perche si e' usata poco oppure una stirata a freddo!!! cmq erano questi i difetti su questi motori!!! Very Happy Razz
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Vicari Massimiliano



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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:31

longjohn ha scritto:
Mi piacerebbe proprio sapere come si diagnostica che a battere e' uno spinotto pistone.
Dico per curiosita', ehhh ?? Tanto per imparare.

Longjohn si vede che non te ne intendi di motori basta accendere la radio con una musica rok e mettere il motore in moto e se lo spinotto segue il ritmo della musica rok allora va bene ma se per caso segue il ritmo della musica samba allora son CAXXY amari vuol dire che lo spinotto e´ spacciato questo e il metodo che usano questi grandi cervelloni almeno cosi´ mi hanno detto Wink
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alextopacchio

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:36

Very Happy Very Happy a me mi piange il cuore portarla dal meccanico e fargli aprire il motore!!!!! pure perche' non mi fido tanto!!! lo vorrei fare io ma non so il tiraggio della testata!!! No e poi dove reperire i pezzi meccanici!!! se vado ad una rettifica non me li vendono!!!! passando all'autoricambi gli servono i campioni per rimediarli!!!! boooooooo la dovro portare per forza!!!! sulla musica andavo su un bell 60!!! tipo mina, celentano, e altri
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Vicari Massimiliano



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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:36

alextopacchio ha scritto:
sono andato da un meccanico vicino casa ( lancia) mi a detto di mettere in moto e davanti a me togliendo il cavo della candela non batteva piu' rimettendolo invece si!!! aveva un'altra fulvia in officina con lo stesso problema mio, mi ha detto ho perche si e' usata poco oppure una stirata a freddo!!! cmq erano questi i difetti su questi motori!!! Very Happy Razz

Ma credo che se misurate la compressione dei cilindri o gli regolate le valvole o un carburatore che non da la miscela benzina aria forse il problema potrebbe venire anche da li´ sai di favole i meccanici per fare soldi ne raccondano tante
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Vicari Massimiliano



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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:39

alextopacchio ha scritto:
Very Happy Very Happy a me mi piange il cuore portarla dal meccanico e fargli aprire il motore!!!!! pure perche' non mi fido tanto!!! lo vorrei fare io ma non so il tiraggio della testata!!! No e poi dove reperire i pezzi meccanici!!! se vado ad una rettifica non me li vendono!!!! passando all'autoricambi gli servono i campioni per rimediarli!!!! boooooooo la dovro portare per forza!!!! sulla musica andavo su un bell 60!!! tipo mina, celentano, e altri

se vuoi ti aiuto io per le masse di tiraggio dei bulloni della testa e delle bronzine e per i ricambi ti posso dare due indirizzi e numeri di telefono dove ce gente competente e non ce bisogno di portargli nessun campione per darti i ricambi giusti
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alextopacchio

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:40

infatti prima di rompersi il vetro per una scheggia la dovevo portare dal carburatorista, poi alla fine sono passato alla carrozzeria!!! aveva dei buchetti sullo sportello dx poi la vernice non era sua, ma era un fiat 233 bianco, mi son detto la rifaccio ed ecco a distanza di un 1 anno e piu' sta dal carrozziere
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alextopacchio

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:42

ok allora accetto il tuo aiuto!!!
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alextopacchio

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:43

grazie mille Very Happy Very Happy
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Vicari Massimiliano



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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:47

alextopacchio ha scritto:
grazie mille Very Happy Very Happy

di nulla lo faccio con molto piacere quando sara´ il momendo contattami in MP Ok
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alextopacchio

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:49

ok. ora la sta in carrozzeria spero di prenderla tra un mesetto
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:53

alextopacchio ha scritto:
sono andato da un meccanico vicino casa ( lancia) mi a detto di mettere in moto e davanti a me togliendo il cavo della candela non batteva piu' rimettendolo invece si!!! aveva un'altra fulvia in officina con lo stesso problema mio, mi ha detto ho perche si e' usata poco oppure una stirata a freddo!!! cmq erano questi i difetti su questi motori!!! Very Happy Razz
Beh, al mondo vi e' sempre da imparare.
Comunque scommetto che NON e' lo spinotto.
Spiego anche la mia perplessita': levando corrente (e quindi lo scoppio su quel cilindro), il pistone e relativo spinotto subiscono un moto alternato regolare e non vincolato dalla "botta"dello scoppio, per cui, caso mai, si sentirebbe il tichettio a doppia frequenza rispetto a prima.
Un gioco spinotto infatti si sente nell'inversione del moto del pistone che tramite la biella spinge e tira la sua massa e di conseguenza nel "cambio direzione" il gioco si sente.
diverso e' se abbiamo una bronzina lasca: infatti il moto rotatorio dell'albero non va' ad influire allo stesso modo e levando la fase scoppio essa si "stabilizza" abbastanza senza farsi sentire.
Se poi il gioco bronzina diventa molto, addirittura si sente meglio in fase di motore"neutro" piuttosto che in tiro o rilascio.
In sostanza voglio dire questo: se si leva lo scoppio ( e anche la candela, ovviamente) se fosse lo spinotto si dovrebbe sentire ancor di piu' il ticchettio e con piu' frequenza, mentre se non succede e' piu' probabile una bronzina biella.
Non so se augurarti una cosa o l'altra, ma comunque posso sbagliarmi e ti prego di darcene conoscenza in futuro - e' interessante e come detto vi e' sempre da imparare.
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alextopacchio

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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Sab 2 Giu 2012 - 21:58

tirero' giu' tutto anche il cambio e faro' una revisione completa di tutto!!!! meglio adesso che dopo!!! Very Happy Very Happy un signore del mio club per non aver cambiato un tappo dello svuotamento dell'olio a fuso il motore!!!! Very Happy Very Happy
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luciano parisi



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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Dom 3 Giu 2012 - 7:51

Io ti sconsiglio vivamente di aprire il motore da solo.Il motore Fulvia non e' poi tanto complicato,ma bisogna conoscerlo,diversamente si possono fare danni anche nel semplice smontaggio. Un esempio: Tantissimi meccanici,aperta la catena di distribuzione l'hanno fatta cadere di peso nel carter. In questo modo hanno tranciato il beccuccio di lubrificazione che si trova in basso,poco piu in alto dell'albero,semplicemente perche' non ne conoscevano l'esistenza. Per non parlare poi del rimontaggio. La difficolta'non e' certo il non sapere che la coppia di serraggio della testata e' di 3,2 kg!
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longjohn

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Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
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MessaggioTitolo: Re: CERCO MECCANICO ESPERTO FULVIA A ROMA   Dom 3 Giu 2012 - 10:39

luciano parisi ha scritto:
Io ti sconsiglio vivamente di aprire il motore da solo.Il motore Fulvia non e' poi tanto complicato,ma bisogna conoscerlo,diversamente si possono fare danni anche nel semplice smontaggio. Un esempio: Tantissimi meccanici,aperta la catena di distribuzione l'hanno fatta cadere di peso nel carter. In questo modo hanno tranciato il beccuccio di lubrificazione che si trova in basso,poco piu in alto dell'albero,semplicemente perche' non ne conoscevano l'esistenza. Per non parlare poi del rimontaggio. La difficolta'non e' certo il non sapere che la coppia di serraggio della testata e' di 3,2 kg!
Luciano ha ragione e mi permetto di proseguire con delle piccolezze che saranno ovvie ma....prevenire e' meglio che curare.
Il discorso e' che pur non essendoci nulla di particolarmente complesso bisogna sapere bene come funziona e cosa avevano progettato i cervelli Lancia, esempio il funzionamento tendicatena, il sistema pompa olio e acqua e relativi giochi, lo stesso ingranaggio folle su catena deve avere tolleranze assiali di un certo valore e gli spessori ( che cadranno sicuramente allo smontaggio) messi in maniera giusta, i passaggi olio da controllare ( quali sono e dove sono) e il modo per smorchiarli.
Incroci di svitamento bulloneria testa e blocco cilindri nonche' coppa e flange . pare una stupidagine ma ne puo' andare delle planarita' degli elementi gia' solo svitandole, non parliamone poi del rimontaggio a serrarli.
Un altro esempio stupido: come montate i segmenti nei pistoni ( loro orientamento del taglio) ?
Le malizie nel segnare posizioni e numeri degli elementi ecc. ecc. mi spingono a dire che seppur non vi sia nulla di strano , occorre, come dire... una base di nozioni di meccanica sia generale che motoristica non indifferente.
Occorre poi comunque una buona attrezzatura anche specifica da meccanica motoristica oltre a strumenti di misura di un certo valore come micrometri-alesametri-calibri "furbi"-profondimetri-spessimetri-comparatori-dinamometriche ben tarate-bussole dedicate-ecc. ( la lista e' piuttosto lunga).
Se poi andiamo ad operare sulla testata ed i suoi elementi, allora tutto questo si accentua ancor di piu', basti pensare a smontaggio e rimontaggio delle valvole.
Non per scoraggiare, sia chiaro, ma a rovinare qualcosa che funziona bene ci vuole un attimo, e a volte basta un telefono che suona nel bel mezzo di una operazione delicata.
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