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serie serbatoio Firenze distanziale benzina colore montecarlo Raffreddamento Freno fulvia Volante olio mascherina pompa cavi arriva Pavimento paraurti candele aria Dischi solex cambio motore sottoporta rimozione

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 Consigli su elaborazione 818.302 fsz

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AutoreMessaggio
Federico

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Localizzazione : Manzano udine
Età : 38
Numero di messaggi : 274

MessaggioTitolo: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Lun 29 Ott 2012 - 22:53

Buonasera a tutti
Chiedo per favore un consiglio o una lista lavori di base per elaborare un motore 1.3 cod 818302.
...non pretendo tanto...vorrei solo estrapolare, rubare... Qualche cavallo in piu'!
Premetto che non mi posso permettere l'acquisto di un motore 1.6... Ehhh... Sarebbe stato troppo facile!!!
Grazie mille
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longjohn

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Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 61
Numero di messaggi : 4512

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Mar 30 Ott 2012 - 9:28

Caro federico, stai chiedendo un valore che parte da "1" ed arriva a"1000" tanto e' ampia la forbice ( per non dire "infinito").
Intanto posso dirti che se lavori su un .302 puoi facilmente portarlo a .303 e gia' cosi' hai un buon miglioramento in termini di potenza con poca spesa e relativo poco lavoro.
Per il resto posso dirti che una cosa e' elencare "cosa fare", un'altra cosa e' dirti "come fare" - e' BEN diverso ed assai difficile spiegare.
Inoltre, come ho gia' sostenuto decine di volte, a mio parere una buona performance si ha gia' SOLO con una pulizia generale delle varie componenti come testa/pistoni/condotti/scarico/valvole/carbs e una MESSA A PUNTO SUPER.
Questo e`l`intervento che da` il salto piu` grande in termini prestazioni/costi.
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davideracing

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Localizzazione : Monza
Età : 36
Numero di messaggi : 543

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Mar 30 Ott 2012 - 19:48

Ciao Federico, ciò che dice Long è saggio
però se proprio vuoi sperimentare qualcosa che non ti porti via tanti soldi è magari uno scarico in acciaio, dei carburatori con collettore maggiorati e l'eliminazione delle puntine con la soluzione elettronica
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Federico

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Localizzazione : Manzano udine
Età : 38
Numero di messaggi : 274

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Mar 30 Ott 2012 - 21:44

Per Longjohn: grazie mille, comprendo che non siamaffatto semplice stilare o spiegare cosa serva per regalare qualche cavallo in piu' ad un motore del genere, il fatto e' che sto preparando una fsz per fare qualche cronoscalata e naturalmente non posso mettere su un motore 1.6, in primis per il costo, secondo motivo perche' mi farebbero rientrare nella categoria "prototipi".

Davideracing, grazie anche a te, e' quello che piu' o meno cercavo come lista della spesa...se ti viene in mente altro, ti pregherei di spiarmelo!!!
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Vicari Massimiliano



Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 42
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Mar 30 Ott 2012 - 22:00

davideracing ha scritto:
Ciao Federico, ciò che dice Long è saggio
però se proprio vuoi sperimentare qualcosa che non ti porti via tanti soldi è magari uno scarico in acciaio, dei carburatori con collettore maggiorati e l'eliminazione delle puntine con la soluzione elettronica
Ciao Davide sono d accordo con te su quello che hai scritto ma io per mettere collettori e carburatori maggiorati per vedere alcuni cavalli in piu´ e prestazzioni piu´ brillanti ci aggiungerei come minimo gli alberi a camme piu´ spinte per rendere il motore piu´ nervoso hai bassi altrimenti con i soli collettori e carburatori maggiorati da un motore originale si otterrebbe solo un declino della potenza hai bassi e non un aumento di potenza , certo che la ciliegina sulla torta per rendere un motore originale piu´ nervoso e spinto ci vorrebbero anche i pistoni stampati e la testa lavorata nei condotti e nelle valvole almeno io farei cosi´ Wink poi non o mai capito a cosa serve uno scarico in acciaio col collettore gr4 accoppiato con le valvole di scarico stantart visto che secondo me senza le valvole maggiorate porterebbe solo declino ma non aumento della potenza
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davideracing

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Localizzazione : Monza
Età : 36
Numero di messaggi : 543

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Mer 31 Ott 2012 - 15:19

Ciao Massimiliano
il tuo incremento di pezzi sicuramente aumenta la potenza ma la spesa aumenta di parecchio
tra pistononi e assi a camme ci vogliono quasi 2000 €
io ho risposto considerando una bassa spesa
Sono d'accordo che se non ci sono almeno gli assi a camme con un profilo diverso si rischia di azzoppare un motore.....quindi avremo i suoi cavalli e un po di Capra
per lo scarico sono convinto che quello originale non vada bene dal centrale in poi per colpa dei silenziatori
lo sento come se fosse otturato ( ti parlo da esperienza sulla mia fulvia che non è originale ) sulle altre non saprei
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Vicari Massimiliano



Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 42
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Mer 31 Ott 2012 - 15:49

davideracing ha scritto:
Ciao Massimiliano
il tuo incremento di pezzi sicuramente aumenta la potenza ma la spesa aumenta di parecchio
tra pistononi e assi a camme ci vogliono quasi 2000 €
io ho risposto considerando una bassa spesa
Sono d'accordo che se non ci sono almeno gli assi a camme con un profilo diverso si rischia di azzoppare un motore.....quindi avremo i suoi cavalli e un po di Capra
per lo scarico sono convinto che quello originale non vada bene dal centrale in poi per colpa dei silenziatori
lo sento come se fosse otturato ( ti parlo da esperienza sulla mia fulvia che non è originale ) sulle altre non saprei
Ciao Davide siamo perfettamente in frequenza di idee e come hai giustamente detto ci vogliono come minimo 2000€ di spesa per iniziare ad aumentare i cavalli , ma nel caso di Federico che da quel che ora o capito vuole una fulvia un po piu´ sprint e vivace senza spendere cifre da capogiro secondo me basterebbe una visita a Tonco e mettere lo stradivari , scarico centrale e terminale e una messa appunto integrale alla longjohn e avrebbe con poco una fulvia col 25-30% di coppia e di soddisfazzioni in piu´ in confronto ad una fulvietta normale ed originale,
Per lo scarico centrale e il terminale sono d accordissimo con te visto che le fulvie vengono strozzate dallo scarico scusami ma prima avevo capito che lo scarico in acciaio era quello col collettore gr4
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Federico

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MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Gio 1 Nov 2012 - 18:08

Ok ragazzi: datemi una scaletta!
Da cosa comincio?
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Vicari Massimiliano



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Età : 42
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Gio 1 Nov 2012 - 21:17

Federico forse e meglio se tu ci dici cosa vuoi avere e cosa vuoi tirar fuori dal motore della tua Fulvia
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Federico

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Localizzazione : Manzano udine
Età : 38
Numero di messaggi : 274

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Gio 1 Nov 2012 - 21:26

... Dunque: fulvia originale, prossimo anno faccio un paio di cronoscalate. Non h assolutamente velleita' di vittoria o fare chissa' che grandi cose, vado solo per partecipare e perche' l'idea di una disciplina del genere mi alletta. Premetto che non sono assolutamente un pilotino.
Desidererei solo non andarci con un'auto di serie, ma con un motore che sia piu' brillante, piu' adatto a tali manifestazioni.
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Vicari Massimiliano



Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 42
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Gio 1 Nov 2012 - 21:30

Federico ha scritto:
... Dunque: fulvia originale, prossimo anno faccio un paio di cronoscalate. Non h assolutamente velleita' di vittoria o fare chissa' che grandi cose, vado solo per partecipare e perche' l'idea di una disciplina del genere mi alletta. Premetto che non sono assolutamente un pilotino.
Desidererei solo non andarci con un'auto di serie, ma con un motore che sia piu' brillante, piu' adatto a tali manifestazioni.

Allora Federico segui il consiglio che ti o dato in MP e non farti fregare soldi in giro dagli avvoltoi che aspettono solo che tu gli vai a dire nelle officine cosa hai scritto poco fa per spennarti
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Federico

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Localizzazione : Manzano udine
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Numero di messaggi : 274

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Gio 1 Nov 2012 - 22:02

Grazie mitico
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eduz

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Numero di messaggi : 1543

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Gio 1 Nov 2012 - 22:17

ma federico tu non avevi postato le foto di una zagato competizione verde?
O era una stradale preparata all'epoca?
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Federico

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Localizzazione : Manzano udine
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Numero di messaggi : 274

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Gio 1 Nov 2012 - 23:11

No, io ho appena finito di restaurare dopo quasi 2 anni una fsz blu lancia. Che devo omologare asi... Se il Sig. asi vorra'!
...mentre adesso non contento sto preparando una fsz bianca da rally/pista/cronoscalata... Per ora sto facendo la carrozzeria, ma volevo anticipare i tempi chiedendo preventivamente due dritte sul motore...
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eduz

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Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Ven 2 Nov 2012 - 9:07

Grandissimo! Aspettiamo foto di ogni tipo!
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Federico

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Età : 38
Numero di messaggi : 274

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Ven 2 Nov 2012 - 9:22

... Ah ... Se i miei genitori mi avessero fatto fare il meccanico quante domande in meno farei!!!
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joghi



Localizzazione : trieste
Età : 58
Numero di messaggi : 252

MessaggioTitolo: Re: Consigli su elaborazione 818.302 fsz   Sab 3 Nov 2012 - 7:39

Federico ha scritto:
... Ah ... Se i miei genitori mi avessero fatto fare il meccanico quante domande in meno farei!!!
la stessa domanda me la pongo ogni giorno.
caro corregionale mi fai vedere queste zagato?
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