PortalePortale  IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» Una mattina ..... sulle rive del Lago Maggiore
Ieri alle 23:58 Da andrea brasca

» Eccomi qua
Ieri alle 22:38 Da Davide66

» Fulvia su e-Bay/Subito.it... Sviste e mai viste...
Ieri alle 13:13 Da Davide66

» Targhetta copriradio con scritta
Ieri alle 0:35 Da andrea brasca

» Vendo Lancia Fulvia Coupè 1.3 S Rally anno 1969
Mar 17 Ott 2017 - 19:36 Da Vincenzo

» [VENDO] - 4 cerchi in lega FPS Lancia Fulvia - 300,00 €
Lun 16 Ott 2017 - 12:27 Da Davide66

» Vendo fulvia 1.3S rallye del 69 leva lunga
Sab 14 Ott 2017 - 12:47 Da selm92

» Cerco Lancia Fulvia 1.3 S Esclusivamente I serie
Sab 14 Ott 2017 - 12:44 Da selm92

» Cerco Fulvia Coupè intorno ai 5.000 €
Sab 14 Ott 2017 - 12:44 Da selm92

» COMPRO Fulvia coupé Roma
Sab 14 Ott 2017 - 12:43 Da selm92

» cerco fulvia rallye 1.3s
Sab 14 Ott 2017 - 12:41 Da selm92

» Compatibilità ricambi berlina 2C e Gt
Ven 13 Ott 2017 - 19:56 Da Iena991

» [VENDO - Terni] Fulvia coupé 1.3S Rallye anno 1969 1s Serie - Leva lunga , 8200Euro
Ven 13 Ott 2017 - 19:35 Da ROBERTO MAIMONS

» Fulvia Coupé.. da usare tutti i giorni?
Ven 13 Ott 2017 - 19:21 Da ROBERTO MAIMONS

» la revisione ogni due anni.Poveri noi!
Ven 13 Ott 2017 - 19:04 Da ROBERTO MAIMONS

» Pareri su catadiottri "strabici"
Gio 12 Ott 2017 - 0:07 Da andrea brasca

» Strumenti lancia aurelia b20 o flaminia
Mer 11 Ott 2017 - 13:39 Da FabrizioS

» [SEGNALO] - Volante sandro munari
Lun 9 Ott 2017 - 13:18 Da alex.braso

» (SONDAGGIO) una nostra lettera a Ruoteclassiche in merito alle valutazioni
Dom 8 Ott 2017 - 14:06 Da Silvano Maiolatesi

» Annunci interessanti sul Web [FULVIA]
Ven 6 Ott 2017 - 17:50 Da lorenzo marzona

» Ciao a tutti!! Fabio
Gio 5 Ott 2017 - 23:09 Da plbb

» Ci sono anche io!
Gio 5 Ott 2017 - 21:20 Da EzioDrw

» Pareri su Lancia Fulvia Zagato
Lun 2 Ott 2017 - 20:37 Da huc53

» Nuova Lancia Fulvia 1300 Rallye S Replica dal 2019
Dom 1 Ott 2017 - 17:34 Da ROBERTO MAIMONS

» [VENDO - Orvieto (TR)] Motore Cambio e Ricambi Fulvia Coupè
Sab 30 Set 2017 - 13:45 Da christian75

Parole chiave
differenze accensione acqua liquido radiatore contagiri cambio motore smontare pressione colore montecarlo freni Freno olio sostituzione cerchi sterzo fusibili carburatori pompa cruscotto luci colori fulvia servofreno

Condividere | 

Come conoscere anno di costruzione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giano1981

Localizzazione : Milano
Numero di messaggi : 480

MessaggioTitolo: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 11:15

Scusate la domanda forse banale, come faccio a conoscere mese e annno di costruzione della mia Fulvia?
Io dico che è del '75, ma dato che è stata immatricolata il 2 gennaio di quell'anno...o l'hanno montata in 48 ore oppure è ovvio che sia stata costruita nel 1974.
sotto riporto la fato della sua targhetta, se qualcuno mi può aiutare grazie!
Tornare in alto Andare in basso
GianlucaHF

Localizzazione : La Spezia
Numero di messaggi : 1495

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 11:24

Probabilmente è stata costruita nel 1974.
Quando la Lancia era ancora seria per ogni auto produceva una scheda dove inseriva il numero di tutti i pezzi montati su quel numero di scocca e le dati riguardanti la produzione (inizio montaggio, fine montaggio, messa su strada, collaudo ecc.) ma credo che sulle Fulvia 2^ serie questo sia un pò più difficile visto che la FIAT aveva già cominciato a metterci le mani....
Bruuum

Localizzazione : Piemonte
Numero di messaggi : 366

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 12:54

Bella domanda! Interesserebbe anche me! Vincenzo dove sei?
luciano parisi

Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 13:08

In genere le macchine prodotte verso la fine di un anno,venivano immatricolate ai primi dell'anno successivo, in modo che la macchina risultasse più giovane di un anno, quando la cambiava,per via della sua valutazione come usato. Anche dalle date impresse nei particolari meccanici, non è che si possa risalire alla data esatta di produzione. Infatti un motore poteva rimanere in magazzino,pronto ad essere montato, per diverso tempo. Considerando che la fulvia coupè era una macchina molto richiesta,si può pensare che fosse passato pochissimo tempo dalla sua costruzione alla sua vendita.
GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 13:25

luciano parisi ha scritto:
In genere le macchine prodotte verso la fine di un anno,venivano immatricolate ai primi dell'anno successivo, in modo che la macchina risultasse più giovane di un anno, quando la cambiava,per via della sua valutazione come usato. Anche dalle date impresse nei particolari meccanici, non è che si possa risalire alla data esatta di produzione. Infatti un motore poteva rimanere in magazzino,pronto ad essere montato, per diverso tempo. Considerando che la fulvia coupè era una macchina molto richiesta,si può pensare che fosse passato pochissimo tempo dalla sua costruzione alla sua vendita.
Tanto per ricollegarmi al discorso di Luciano dei pezzi di ricambio in magazzino, la mia Coupé è stata immatricolata il 24 novembre del 1972 e i suoi cerchi originali invece risalgono all' aprile del 1972. Per cui è un pò difficile fare una stima...
Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 2682

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 15:07

Ma sul certificato Asi se non sbaglio compare la data di costruzione....
Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 7897

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 15:16

Abbiamo scritto più volte che i registri di produzione sono stati archiviati in discarica, tuttavia risalire solo all'anno di produzione è abbastanza semplice: si controllano le marchiature sui cristalli, quelle sulla testata, cilindro e basamento (anche i cerchi, come fondatamente hai rilevato), quindi si cerca d'incrociare i dati sempre se non risultassero troppo incoerenti. Anche il numero di telaio aiuta poco: ho confrontato la mia coupé con quella di un amico; nonostante la sua sia stata immatricolata quasi cinque mesi dopo, ha un numero di telaio inferiore di circa 2000 unità. nghe
lorenzo marzona

Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Numero di messaggi : 1306

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 17:23

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 19:11

Tempo fa vidi in vendita una Coupè 5 marce molto vicina come numero di targa alla mia ed era del 1973.........e quindi credo che in questo caso sia stata prodotta nel 1972.
Io consiglierei di seguire il suggerimento di Vincenzo: controlla vetri, testa ecc. e se i pezzi sono i suoi, probabilmente riportano tutti il '74.
Vicari Massimiliano

Localizzazione : Germania ma siciliano
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mar 15 Gen 2013 - 19:26

GianlucaHF ha scritto:
Tempo fa vidi in vendita una Coupè 5 marce molto vicina come numero di targa alla mia ed era del 1973.........e quindi credo che in questo caso sia stata prodotta nel 1972.
Io consiglierei di seguire il suggerimento di Vincenzo: controlla vetri, testa ecc. e se i pezzi sono i suoi, probabilmente riportano tutti il '74.

E se l auto fosse rimasta invenduta un anno o forse piu´ da nuova dal concessionario ? e se i vari vetri e pezzi di motore siano stati sostituiti nel tempo ? su un auto del vicino del conoscende insomma su un auto conosciuta si potrebbero fare queste teorie ma non su un auto che non si conosce, l unica cosa sicura e attinente e´ il numero di telaio per cercare di andare vicino all anno di produzione almeno secondo me
Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 2682

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mer 16 Gen 2013 - 8:28

La mia è immatricolata '72 ma tutti i pezzi sono datati '71....
GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Mer 16 Gen 2013 - 8:51

Anche questo è vero Max...... Rolling Eyes
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   

Come conoscere anno di costruzione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come conoscere anno di costruzione?
» Fiat Punto: il 2013 è l'anno della storicità?
» golden eagle info
» risalire all'anno di costruzione del dr
» Differenza marmitte per anno di produzione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Andare verso: