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MessaggioTitolo: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeGio 3 Nov 2011 - 20:54

Riapro qua facendo copia incolla di un argomento trattato in OT su altro post.
Di seguito l'inizio del tema che si vuol sviluppare.


Vicari Massimiliano scrive:
"purtroppo non fate che confermare che il marchio Lancia e´ morto dopo la produzione della fulvia e nessuno vuole avere un auto col marchio Lancia che non sia una Lancia vera , ma scusatemi ma sbaglio o tutti sognano la Delta integrale o logorate la Thema o altre auto che sono nate dopo la Fulvia ma cari signori non dimentichiamo che le auto mensionate da me costruite dopo la Fulvia non hanno nulla di Lancia solo il marchio e sono prodotte dalla Fiat e sinceramente spero che nessuno me ne voglia ma io personalmente preferisco la qualita´ dei costruttori della Chrysler a quella della Fiat di oggi che in qualita´ la Chrysler e´ molto superiore"

Vincenzo scrive:
"Citazione:
purtroppo non fate che confermare che il marchio Lancia e´ morto dopo la produzione della fulvia e nessuno vuole avere un auto col marchio Lancia che non sia una Lancia vera

Spiegami cosa vuol dire "Lancia vera"!"

Vicari Massimiliano scrive:
dopo che il Marchio Lancia e´ stato rilevato dalla Fiat quante e quali auto sono state prodotte con il vecchio sistema della produzione Lancia le puoi elencare tu Vincenzo le auto prodotte dopo la Fulvia che sono delle vere produzioni con idee e ingegneria Lancia? te ne sarei grato visto che io non ne conosco

Vincenzo scrive:
"I metodi di lavorazione della Casa erano troppo costosi,spesso inutilmente complicati e anche obsoleti. Infatti la Beta (primo modello dopo l'acquisizione) è stata presentata dopo tre anni proprio perchè la Lancia non aveva progetti dopo la Fulvia,e il Gruppo Fiat ha impiegato notevoli risorse per risollevare le sorti della nobile Azienda. Senza sfogliare libri,ormai in rete si trova di tutto,se vuoi documentarti comincia dalle differenze costruttive tra la Beta e le coeve,vedrai che le soprese non mancheranno".
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Saratoga68

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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeGio 3 Nov 2011 - 21:06

e quindi? Laughing

quindi le lanfiat sono precedenti alle alfiat... Laughing

io ammiro la fiat sia per il post pesenti che per il post iri in alfa, incomincio a non ammirarla con l'epoca romiti.

fatto sta che, per molti, con vere lancia si intende proprio quell'obsoleto ed inutilmente complicato modo di fare le cose... un po come le rolls no? Smile

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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeGio 3 Nov 2011 - 22:45

Saratoga68 ha scritto:
e quindi? Laughing

quindi le lanfiat sono precedenti alle alfiat... Laughing

io ammiro la fiat sia per il post pesenti che per il post iri in alfa, incomincio a non ammirarla con l'epoca romiti.

fatto sta che, per molti, con vere lancia si intende proprio quell'obsoleto ed inutilmente complicato modo di fare le cose... un po come le rolls no? Smile

Quotone per Filippo la pensiamo allo stesso modo cheers
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeVen 4 Nov 2011 - 10:16

Saratoga68 ha scritto:
e quindi? Laughing

quindi le lanfiat sono precedenti alle alfiat... Laughing

io ammiro la fiat sia per il post pesenti che per il post iri in alfa, incomincio a non ammirarla con l'epoca romiti.

fatto sta che, per molti, con vere lancia si intende proprio quell'obsoleto ed inutilmente complicato modo di fare le cose... un po come le rolls no? Smile



Beh da quello che posso vedere si diventa un "mito" in due modi...
Complicandosi la vita per forza (mezzi e filiera produttiva) o semplificandola ai limiti del possibile (fiat 500 per esempio o vespa, 2cv, maggiolino)...
La realtà è che se oggi le cose obsolete e inutilmente complicate hanno questo riscontro il fascino è innegabile...
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 9:47

Paragone sartoriale: i Jeans sono mitici, ma non sono una camicia confezionata su misura. La 500 (la prima) e la Panda sono miti? Certamente. La Fulvia è un mito? Fate voi. Proporre abiti confezionati come se fossero fatti su misura sembra in gran voga al giorno d'oggi, anche se in realtà la mano del sarto l'hanno vista solo da lontano (molto lontano). Su quanto questo sia corretto non mi esprimo, però un dubbio dovrebbe sorgere se, tornando alle automobili, c'è gente disposta a spendere pur di salvare una carretta con più di quarant'anni sul groppone per potersela godere di tanto in tanto.
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 15:45

bisonale ha scritto:
Paragone sartoriale: i Jeans sono mitici, ma non sono una camicia confezionata su misura. La 500 (la prima) e la Panda sono miti? Certamente. La Fulvia è un mito? Fate voi. Proporre abiti confezionati come se fossero fatti su misura sembra in gran voga al giorno d'oggi, anche se in realtà la mano del sarto l'hanno vista solo da lontano (molto lontano). Su quanto questo sia corretto non mi esprimo, però un dubbio dovrebbe sorgere se, tornando alle automobili, c'è gente disposta a spendere pur di salvare una carretta con più di quarant'anni sul groppone per potersela godere di tanto in tanto.

e il succo quindi è
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 16:57

Che ognuno si veste come gli pare e che i Jeans sono sicuramente più pratici di un abito su misura: ma se un cliente disposto a pagare cerca un abito su misura (poniamo una Thema della stessa classe di quella usata da suo padre, o della Aurelia del nonno...) e il sarto di famiglia gli propone un abito fatto confezionare da un altro (più bravo?Meno bravo?) con cucita sopra la sua etichetta, più che di globalizzazione sa di taroccata: ne va della professionalità e della credibilità del sarto, che per lucro vende abiti non suoi spacciandoli per propri. Non vorrei un domani scoprire che la Camaro di secondo nome fa Fulvia...
Le utilitarie FIAT si sono distinte in più occasioni per la loro semplicità meccanica e affidabilità (infatti la vecchia '500 in questo campo è un mito, e la Panda ha ugualmente moltissimi estimatori), le Lancia si distinguevano in base ad altri parametri e mi sorge il dubbio che i clienti Lancia non fossero realmente interessati a risparmiare (quanto?) per l'acquisto di quello che era anche uno status-symbol...affiancato, in garage, da una 500. In questo, forse, la nuova gestione FIAT avrebbe potuto osare ed investire di più.
Quanto alle cose obsolete e inutilmente complicate, a volte iniziano a essere definite tali quando non c'è più nessuno in grado di riproporle (e a quel punto,paradossalmente, diventano oggetto di collezionismo), ma in fin dei conti hanno anche un loro senso: non è che il motore della beneamata Fulvia sia semplicissimo, ma realizzarlo senza inclinare il blocco cilindri avrebbe significato realizzare la Fulvia con un frontale da trattore.
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 18:00

Saratoga68 ha scritto:
e il succo quindi è

Non riesco più a raccapezzarmi su quello che vuoi sapere... Cioè non capisco quale tesi tu sostieni esattamente...
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 18:07

TheVal ha scritto:
Saratoga68 ha scritto:
e il succo quindi è

Non riesco più a raccapezzarmi su quello che vuoi sapere... Cioè non capisco quale tesi tu sostieni esattamente...

no, non mi era ben chiaro cosa intendesse bisonale Smile
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 18:29

il pensiero di bisonale adesso è sufficientemente chiaro?
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 19:42

si si Razz
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 11:10

Tanto per tornare sull'argomento provate a gustarvi questo articolo.
Mi sembrano i politici italiani: senza pudore.
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 11:28

Sic transit ........ Dead
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 15:02

vabbè io non ci ho mai visto nulla di scabroso...a parte nel lancia voyager...un minimo di fantasia potevano mettercerla


dopotutto in england sono anni che alle Vauxhall sono opel ricalandrate

il fatto è che son macchine senza stile...la nuova ypsilon è BRUTTA esteticamente...cosa che non erano le 2 serie precedenti...e se la macchina che dà volume di vendita non vende son cavoli

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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 15:06

Beh la campagna pubblicitaria basata sull'italian way of life non è scabrosa, ma grottesca sì... Dopo tutti i discorsi di marchionne degli anni passati sembra una presa in giro...
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 18:43

Sbaglio o hanno anche tolto la lancia dallo stemma Lancia?
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeMer 2 Mag 2012 - 19:45

la lancia la tolsero con il restyling del marchio...urendo

bhe calcola che tanta roba del made in italy non viene prodotta qui, ma in altri paesi e poi ci appiccicano l'etichetta...



in qualche modo devono spingere il prodotto...fatto sta che di spot non ne azzeccano uno dai tempi della lybra...non ce la fece nemmeno Harryson Ford Laughing
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeGio 1 Set 2016 - 0:13

Sono vecchio, caro Filippo. Avrò, anzi ho, idee antiquate, ma cerca di capirmi. Sono cresciuto bevendo latte di Flaminia, Appia, Flavia e Fulvia. Non parlo dell'olio versato dalle loro coppe, ma dal latte versato dalle loro poppe. Infatti questi erano i nomi che il Grande Vecchio (il Concessionario), aveva attribuito alle mucche della sua azienda agricola, in cui mi portava ogni sabato sera.
Altri tempi, altri uomini e altri Concessionari. Tempi in cui l'acquisto di una Lancia nuova,portava via una mattinata intera, con il potenziale acquirente sottoposto ad una vera indagine ai raggi X, opportunamente camuffata. Oggi è ben diverso, con i venditori asettici, vestiti da becchini, che propongono veloci e invitanti "pacchetti", salvo poi rivelarsi "pacconi". Il Grande Vecchio, col suo cappellaccio in testa e gli immancabili occhiali scuri, come l'altro Grande Enzo Ferrari, era tutt'altra cosa. Faceva capire che l'entrare in possesso di una Lancia, era un privilegio riservato a pochi eletti.
Faceva eccezione l'umile sottoscritto, che quando si sentiva dire: Luciano, vieni domani a scegliere la tua nuova Fulvia, sentiva brividi di freddo anche in agosto, e anche se il cambio di auto non mi costava una lira. Ma questo è un altro discorso....
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeGio 1 Set 2016 - 0:46

Considerato che l'OT è quasi sempre ammesso, do il mio sommesso contributo a Lucianone con la prospettiva di disilludere lui e tutti i nostalgici su ciò che è stato, l'intestazione del IV capitolo non ha bisogno di commenti:

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Ti risparmio il III capitolo anticipandoti solo l'intestazione: 1940-1958 La crisi dell'impresa familiare!   Martellamento

Esprimo inoltre riconoscenza a Fiat Auto per aver risollevato il morente e decaduto Marchio e averlo fatto rivivere per un altro quarto di secolo.

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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeGio 1 Set 2016 - 7:48

Esprimi tutta la tua riconoscenza a Fiat Auto, ma non guastarmi la giornata di primo mattino, mettendomi sotto il naso l'immagine della Prisma.
A proposito di rinascite di Marchi, guarda quello che Fiat aveva fatto con la Seat e confrontalo con quello fatto successivamente da VW.
L'articolo che hai proposto, contiene una piccola inesattezza: Era stato limitato a 12 mesi il periodo di rateizzazione, ma vuoi che il genio italico non si inventasse un rimedio? L'ultima rata, la dodicesima, era costituita dal "cambialone rinnovabile".
Quindi, fatta la legge, trovato l'inganno.
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeGio 1 Set 2016 - 10:56

La Prisma in 7 anni scarsi è stata prodotta in oltre 315 mila esemplari - pur non essendo venduta a prezzi di saldo - quasi come tutte le versioni della Fulvia.
Rinascita Seat? Basta guardarsi in giro...   clown
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeDom 9 Ott 2016 - 23:11

Video appropriato all'oggetto del post.

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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeLun 10 Ott 2016 - 17:58

caro Fra, altri tempi, anche se appropriato all'argomento e ovviamente di parte, mi ha fatto piacere vederlo interamente.
Un pò meno piacere mi ha fatto sapere oggi dal mio meccanico che la Panda 4x4 acquistata nel luglio 2013 mi verrà riconsegnata mercoledì con la distribuzione rifatta ( Km inferiori ai 20.000 ) e con il solito e non eliminabile cigolio ai freni posteriori quando percorri tornanti in discesa... questo lo chiamerei "depotenziamento" o meglio "mantenimento" dello standard Fiat.
Dico questo perché consiglio anche a te, che l'hai acquistata, di guardare questi "dettagli"... augurandoti che ti capitino ancora in garanzia ciao ciao ciao
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeLun 10 Ott 2016 - 18:18

Per ora 2 Panda in famiglia dal 2014, siamo pienamente soddisfatti.
Per fortuna non cigola nulla.
Poi c e' un lancia Ypsilon con 181.000km e una Alfa 159 con 174.000 km che onostemsnte oltre i tagliandi non hanno avuto modo di dormire nelle officine dei meccanici.

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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeSab 15 Ott 2016 - 18:50

Chiedetelo agli inglesi, che differenza c'è tra pre e post Fiat. Uno scherzetto che costò molti miliardi e la perdita del mercato inglese. Le prime beta si dissolvevano letteralmente dopo pochi mesi. Non reggevano l'umido clima britannico. Peccato, era un mercato molto attento alla produzione Lancia, un marchio molto vicino alle loro esigenze. Poi, se permettete, quando metto mano nel complicato V4, provo sempre una forte emozione, cosa che non mi succede quando metto mano ad un Fiat, anche se sulla bontà di questi ultimi, non ho da obiettare. Sali su una Appia, su una Flavia, una Fulvia di 40 anni e senti odore di qualità. La stessa cosa non succede quando sali su una Beta o una delta.
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeDom 16 Ott 2016 - 20:12

Questa storia della Lancia e delle Beta che si dissolvevano la conosco anche io, sono perplesso non so quanto sia stata ingigantita.
Un fatto è che, per esempio, il club Inglese della Lancia Gamma è molto importante (credo se la batta con quello italiano) tanto per dire quanto le Lancia post acquisizione siano considerate nel regno unito.

Il discorso è complesso: un altro fatto che grazie alla Fiat la Lancia non è fallita e i risultati sportivi più grandi sono arrivati proprio dopo l'acquisizione Fiat.

Ripeto, l'argomento è complesso, ci sono LIBRI che ne parlano con evidenze e le nostre spesso sono un po' come le chiacchiere da BAR. Smile
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeDom 16 Ott 2016 - 21:23

Citazione :
Sali su una Appia, su una Flavia, una Fulvia di 40 anni e senti odore di qualità
Spesso si percepiscono odori tutt'altro che gradevoli. Twisted Evil
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MessaggioTitolo: Re: LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT   LANCIA SPA differenze pre e post acquisizione gruppo FIAT Icon_minitimeMar 18 Ott 2016 - 9:44

Vincenzo ha scritto:
Citazione :
Sali su una Appia, su una Flavia, una Fulvia di 40 anni e senti odore di qualità
Spesso si percepiscono odori tutt'altro che gradevoli.    Twisted Evil

Nel corso della mia vita ho avuto il piacere di possedere 2 Appia e 2 Fulvia e sono salito su altre. Nessuna di queste ha mai emanato cattivi odori. Certo, se l'auto ha sofferto di infiltrazioni di acqua e se ha ospitato fumatori incalliti, non ci si può aspettare tanto, persino in una abitazione si possono creare sgradevoli odori. L'odore di una Lancia dell'epoca è caratteristico e piacevole. Il panno dei sedili, le gomme dei tappeti, i rivestimenti... A me piace.
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