Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
Voglia di Fulvia Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Voglia di Fulvia Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Voglia di Fulvia Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Voglia di Fulvia Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
Voglia di Fulvia Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

Voglia di Fulvia Logo_c14
Parole chiave
cruscotto griglia cerchi Freno benzina ammortizzatori pompa freni accensione volante motore radiatore filtro olio scarico montecarlo gomme sedili candele cambio fari fulvia colore pressione sterzo carburatori

 

 Voglia di Fulvia

Andare in basso 
+10
rudy
Andrea500
Pontile
BERNA
luciano parisi
Paolo_57
ANDREA86
eduz
Fulvia3
Paolo Battistini
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 19:05

Ciao a tutti, come da titolo c'è una tentazione Fulvia che mi gira per la testa. Very Happy Sono già in possesso di una Fulvia Zagato 1300s IIserie. Da un pò di anni mi dedico a gare di regolarità per auto storiche, prediligo ghiaccio/neve cosa che la Zagato non ha mai visto 8).
Mi è stato proposto uno scambio tra una mia macchina che da tanto tempo è in garage senza essere utilizzata ed una Lancia Fulvia 1300 Safari con htp FIA, macchina che ha parteciapto a delle corse in salita ma che a prima vista sembra non avere tante "pecche". La cosa che mi intriga di più è il colore, marrone parioli. Non avendo mai guidato la mitica piccola Fulvia chiedo a voi lumi prima di accettare lo scambio. Grazie a tutti in anticipo. Wink
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 19:47

Certamente la fulvia sulla neve se la cava! Lo dice la storia! I love you 
Invece riguardo la safari...è autentica? Per curiosità con cosa la scambieresti?

_________________
Voglia di Fulvia Untitl10
Torna in alto Andare in basso
eduz




Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 19:53

e' quella che c'è su subito? vedi link sotto:

http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-1-3s-safari-anni-70-siena-54107484.htm
Torna in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
ANDREA86


Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 20:58

eduz ha scritto:
e' quella che c'è su subito? vedi link sotto:

http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-1-3s-safari-anni-70-siena-54107484.htm
11.500??!!!!Shock Shock 
Torna in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
ANDREA86


Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 21:00

preferisco di gran lunga questa... http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-1-3s-gr-4-con-targhe-anni-70-modena-62813296.htm
Il prezzo è trattabile!
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 21:14

Fulvia3 ha scritto:
Certamente la fulvia sulla neve se la cava! Lo dice la storia! I love you 
Invece riguardo la safari...è autentica? Per curiosità con cosa la scambieresti?
Ciao Fulvia3,effettivamente il connubio Lancia/neve mi interessa moltissimo. 8)  Il venditore dice essere autentica, francamente non sò riconoscere l'autenticità a parte la targhetta con il numero identificativo sul cruscotto. Lo scambio è con una Fiat 500 Giannini Wink
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 21:16

eduz ha scritto:
e' quella che c'è su subito? vedi link sotto:

http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-1-3s-safari-anni-70-siena-54107484.htm
Ciao eduz, perfetto Wink l'auto in questione è proprio quella.
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 21:27

Citazione :

11.500??!!!!Shock Shock 
Ciao Andrea86, Wink effettivamente il prezzo non è proprio basso solo che pensi che prendere una Fulvia "normale" , farci l'HTP per rally, gare in circuito ed in salita con tutti i requisiti che chiede la FIA alla fine non si va a spendere quel prezzo?

Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 21:33

Se proprio vuoi una fulvia pronto corsa io ti consiglierei questa guarda che palmares documentato che ha ;

http://usato-auto.vivastreet.it/usato-auto-usate+campofelice-di-roccella/lancia-fulvia-1-3-2-serie-gr-3-/57969934
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 21:47

Ciao Paolo_57, gran bella macchina solo che un pò fuori mano e troppo.. rossa Very Happy ti spiego ho tutte macchine rosse e vorrei qualcosa di diverso Very Happy
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeVen 15 Nov 2013 - 22:34

A quanto ho capito lo scambio dovrebbe avvenire alla pari.Se la tua Giannini è una 500 TV,potrebbe andare bene. Se invece fosse una Montecarlo o una 590 Vallelunga o una 650 Modena,naturalmente originali,oltre alla Fulvia,ci vorrebbe un conguaglio,anche abbastanza sostanzioso.
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 9:27

Lo scambio sarebbe con una Giannini TVS originale, ma da quello che ho capito non credo mi convenga tanto. La domanda adesso è questa: quanto è giusto pagare per quella Safari?
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 10:45

Non conosco i valori della giannini...ma per la safari 4.500//5.000 per la base (conta tanto se ti da anche tutti i pezzi dell'allestimento, altrimenti hai solo la targjetta e igli sportelli) la preparazione non ho idea di quanto costi ma forse altri 4/5000... io più di 10 non li spenderei...per questa in particolare...tutti quegli adesivi mi danno l'idea di poca cura e quasi che coprano magagne.

_________________
Voglia di Fulvia Untitl10
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 11:18

Anche io non conosco le valutazioni della Safari. Considera, però,che non è altro che una normalissima Fulvia coupè,con allestimento estetico diverso. Anzi, se vogliamo essere pignoli,era una versione economica della Fulvia, mancante di alcuni particolari, come orologio, paraurti e penso altri. Quanto alla"preparazione",penso che in questa macchina non sia costata più di 1500 euro.
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 11:24

Porca miseria.. valutazione così bassa? Io ero partito dalla valutazione riportata su ruoteclassiche ed avevo aggiunto la preparazione corsa e più o meno poteva avvicinarsi al prezzo richiesto.  La macchina io l'ho vista e a primo impatto sembra sana non presenta bolle di ruggine ( sotto gli adesivi è il primo posto dove ho controllato Wink)  la macchina viene venduta con tutto l'allestimento originale, solo che adesso ho forti dubbi.. il fattore permuta alla pari (considerato il periodo di austerità) mi  sarebbe interessato  ma perderci  non mi va.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 13:08

Mah,io credo che Fulvia3 sia partito da una valutazione di base un poco bassina. Condivido in pieno,invece la sua considerazione nei riguardi delle immaginette appiccicate. Non sono da macchina da corsa"seria".Poi bisogna vedere se la macchina ha corso veramente in salita.Ha il roll bar a gabbia omologato? ha il serbatoio antideflagrazione? Ha le cinture omologate? Idem per il sedile di guida. A volte fra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare.
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 13:48

Ovviamente se è sana e ha tutti i pezzi originali (sedili hf, pomello cambio, specchietto ecc...guarda l'argomento "tutto sulla safari") vale di più... ma la preaparazione non so quanto possa essere costata. A mio parere una preparazione ben fatta aumenta il valore dell'auto, ma fatta male lo deprezza!

_________________
Voglia di Fulvia Untitl10
Torna in alto Andare in basso
BERNA

BERNA


Localizzazione : Varese
Età : 31
Numero di messaggi : 796

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 14:01

Quoto pienamente i pensieri di Luciano e Riccardo, di preparazioni non ne capisco molto, ma per logica mi sembrano molto obbiettivi. Io non prenderei una macchina "elaborata" se non ho documenti, prove etc. sufficienti! Io la penso così, poi "fate vobis"!!
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 14:51

Ragà se non vogliamo kazzeggiare la preparazione và pesata e valutata su: Motore , Cambio ed assetto che se sono fatti secondo i sacri crismi ti costano 12.000 o anche 15.000 € - l'interno non lo considero perchè un buon sedile omologato FIA OMP ed un impianto di estinsione va in media intorno ai 1.500 €;
Però da quel poco che si vede della safari in questione mi sà che di preparato ci sia solo il passaporto; perchè di solito chi vende un prodotto da competizione per giustificare il prezzo ti elenca gli interventi ed i pezzi speciali di cui la vettura è corredata. Un semplice esempio un cambio ravvicinato omologato FIA Gr.3 o 4 di Bacci o Carenini non lo paghi meno di 6.000 € poi metticci tutto il resto; La Rossa che ho segnalato io è uscita dall'Officina SCUDERI di via Brigata Verona Palermo e so cosa c'è dentro ed a quel prezzo è un affare ; Una Giannini 690 ben messa ed originale vale 15.000 € ; Twisted Evil  via! 
Torna in alto Andare in basso
BERNA

BERNA


Localizzazione : Varese
Età : 31
Numero di messaggi : 796

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 14:57

Quello che mi fa storcere il naso e mi rende dubbioso è ciò che è stato scritto nell'annuncio: .."possibilità di noleggio"... scratch penso Magari è stata già noleggiata varie volte, da gente incompetente che non sa guidare. Poi mi da l'idea di essere un po' "buttata la'" senza le giuste cure.
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 15:38


Ciao Paolo, sono d'accordo quando dici che per preparare una macchina di ottimo livello vanno spesi tanti soldi e sono anche consapevole del fatto che se la Safari in questione fosse una di queste non si porterebbe via per quel prezzo come penso sia il caso di qula postata da te, se tu avessi speso 20 mila di preparazioni oltre il valore effettivo della macchina, la venderesti a meno del sul valore? Sono consapevole che i "magheggi" in questo campo sono all'ordine del giorno e sicuramente la Safari potrebbe essere uno di questi. Ho chiesto un preventivo per un HTP ad un 128 rally, bollettini vari 450, impianto estinzione 400, serbatoio 7 € al lt + iva circa 400 €, sedile cinture 5 punti + attacchi omologati FIA 600/700 € tutto questo esclusa manodopera e senza mettere le mani al motore.
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 15:48

Ciao BERNA, si la macchina è stata noleggiata, ha partecipato a 5 gare in salita ( riportate sul passaporto)
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 16:11

Infatti è quello che ho detto al proprietario della Gr.3 che ha sbagliato di fare un prezzo tendente a recuperare quanto speso per la preparazione in modo da venderla subito di fatto la gente non ci crede ed è un anno che la vuole vendere: Il Sig. Pierluigi Catanese vende la fulvia preparata da Scuderi a prezzo di realizzo solo perchè ha avuto la fortuna e possibilità economica di acquistare una bellissima Stratos con la quale sta andando veramente forte; La mia Cenerentola è una gemella uscita dalla stessa officina nel 1989 e ti assicuro che ancora oggi si fa rispettare , non ha il passaporto ma la sola Fiche CSAI per regolarità Sport . Comunque i rimango sempre dell'idea che se si vuole fare una bella Fulvia da Competizione bisogna acquistarne una stradale da 4.000 € ed armarsi di pazienza tempo e denaro e farsela seguendo un progetto ben definito in base a cosa si voglia fare con il mezzo da corsa penso Ok 
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 18:38

Paolo,a quei prezzi di preparazione che hai ipotizzato,occorre fare un bel taglio, se la macchina è una gruppo 3. Infatti la meccanica deve rimanere esattamente come quando la macchina usciva dalla concessionaria. Quindi, niente cambio Bacci o similari.Nel motore era ammessa la sola equilibratura,l'alimentazione doveva conservare addiritturala cartuccia del filtro aria, cosa che regolarmente controllavano all'arrivo in parco chiuso. Solo i getti potevano essere cambiati, ma sappiamo che la cosa non ha utilità, se non viene incrementato l'ingresso dell'aria. Riguardo l'assetto,erano liberi solo gli ammortizzatori ed era possibile abbassare la macchina,se non ricordo male, del 2% della sua altezza normale, lavorando solo su molle o balestre di serie: Quindi solo centinando balestre o scaldando molle,senza tagliarle.
A questo punto bisognerebbe verificare in questa macchina se tutti i particolari, come per esempio sedile e cinture siano ancora in corso di omologazione e non magari scaduti.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 19:32

Luciano devo correggerti. Una diversa soluzione per ingranaggi del cambio e coppia conica era omologabile in gruppo 3, ovviamente prevista sui vari tipi di fulvia. La fiche riporta il numero di denti e il relativo rapporto di riduzione degli ingranaggi acquistabili dai vari produttori, Bacci compreso.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 19:50

Questo non lo sapevo proprio. A dire la verità un vago sospetto al riguardo l'avevo. Infatti mi domandavo quale soluzione di coppia conica fosse omologata in gruppo 3 per la Montecarlo. Comunque credo che l'opzione riguardasse il solo rapporto finale di riduzione, non quella delle varie marce.Io facevo riferimento alle modifiche apportabili nel gruppo 1 ( Turismo di serie),che erano le stesse previste per il gruppo 3.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 22:42

Passi per i rallies che hanno anche lunghi tratti di discesa, ma se corri in salita senza sapere che cosa ti permettono i regolamenti non hai alcuna possibilità di vittoria. Cito l'allegato J 1972, titolo III, vetture turismo di serie (gruppo 1), art.257- Montaggi e modifiche autorizzati, f) trasmissione-cambio di velocità: ...due combinazioni di rapporti diversi senza obbligo di produzione minima - ponte posteriore: due rapporti differenti.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 23:24

Luigi,penso una cosa: Questa combinazione di rapporti dovrebbe riguardare il solo rapporto di riduzione del ponte,cosa che peraltro non sapevo.Mi risulta che diverse squalifiche siano fioccate per rapporti al cambio non conformi,in particolare terza e quarta marcia corte e ravvicinate fra loro,cosa determinante in salita.Io ho sempre corso in gruppo 3 ed 1,trasformato in seguito in N,con le stesse regolamentazioni,all'incirca. Ho smesso esattamente 10 anni dopo il 72 e non ho mai avuto sentore di modifiche ammesse sui rapporti del cambio,inteso come marce.Si correva tutti con gli stessi rapporti, quelli di primo equipaggiamento. Quello era lo spirito del gruppo 1: Far correre tutti ad armi pari,venendo contemporaneamente incontro a chi non poteva o voleva spendere cifre importanti per preparare le macchine. Praticamente ho iniziato in gruppo 3 con le Beta, per finire in N con le Peugeot GTI. Solo adesso, con le moderne, Peugeot e Renault hanno omologato in gruppo N diverse soluzioni di cambio e ponte, addirittura con l'omologazione di differenziali autobloccanti e possibilità di montare, sempre in gruppo N di cerchi differenti (13 o 14) Risultato: Tre partenti nella classe 1600 di gruppo N, a fronte delle decine presenti nella stessa classe negli anni 80.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeSab 16 Nov 2013 - 23:50

Luigi,ripensandoci, non è che per caso stiamo parlando di regolamentazioni diverse,nell'ambito di uno stesso gruppo,una relativa ai rally e un'altra alla velocità, in pista e salita?
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 0:35

luciano parisi ha scritto:
Luigi,ripensandoci, non è che per caso stiamo parlando di regolamentazioni diverse,nell'ambito di uno stesso gruppo,una relativa ai rally e un'altra alla velocità, in pista e salita?
No caro Luciano , chiedi pure ad Antonello, all'epoca era la lancia che ti vendeva una cassetta con vari rapporti marce e finali regolarmente omologati Gr.3 e 4 nel Gr.3 non era ammesso l'autobloccante ma il cambio ravvicinato con i rapporti omologati FIA si ;

[img]Voglia di Fulvia 2013-125[/img]
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 7:41

Già, all'epoca.....La Lancia è sempre stata avanti con i tempi. 40 anni fa si pagava già in euro!
Ripeto,non conosco le regolamentazione dei rally,ma in pista e salita le vetture di gruppo 3 (non 4) e quelle di gruppi 1 (non 2) correvano con rapporti al cambio strettamente di serie.
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 9:44

luciano parisi ha scritto:
Già, all'epoca.....La Lancia è sempre stata avanti con i tempi. 40 anni fa si pagava già in euro!
Ripeto,non conosco le regolamentazione dei rally,ma in pista e salita le vetture di gruppo 3 (non 4) e quelle di gruppi 1 (non 2) correvano con rapporti al cambio strettamente di serie.
No Luciano i prezzi in €uro sono quelli attuali di Carenini (che è uno dei meno esosi);Quelle del Kit Lancia in Lire lo sapranno Luigi ed Antonello inoltre all'epoca lla Lancia praticava uno sconto del 40% ai piloti privati fiskiettare 
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 12:32

Paolo,so benissimo degli sconti. Comunque 22 anni di gruppi 1,3,ed N,qualcosa mi avranno pur insegnato. Mi hai detto di telefonare ad Antonello. Perchè mi devo far ridere in faccia, anzi, nel microfono? Hai il suo numero, chiamalo tu.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 15:18

Errata corrige. Caro Luciano, non è mia abitudine fornire informazioni basate su episodi male interpretati o male ricordati, dai quali trarre conclusioni che il più delle volte sono errate. Vista la tua dimestichezza con il latino sappi che il "tradunt" e il "ferunt" male si addicono alle attività umane nelle quali si applicano delle regole. Parlo di golf perché è l'ambiente dove meno si compie l'azione più semplice e corretta, APRIRE IL LIBRETTO DELLE REGOLE. Trovi sempre qualcuno che ti dice "Non puoi fare questo ...(una determinata azione) perché ricordo che il tale è stato squalificato per aver agito in questo modo". La mia risposta "un classico, un comitato di gara incompetente ha trovato il solito sprovveduto".
Mi spiacerebbe se questo stato mentale attecchisse anche nel nostro forum, perciò torniamo subito alla nostra discussione. I regolamenti tecnici che ho citato non distinguono tra velocità e rally, salvo piccole differenze che comunque non riguardano la scheda di omologazione, parlano infatti in questi termini: le vetture impiegate nelle competizioni sono ripartite nelle categorie e gruppi seguenti ...cat.A, gruppi 1 ecc. Per verificare questo ed altro non c'è bisogno di tutti gli annuari che conservo io, basta cercare su Google  FIA HISTORIC APPENDICES J.
Se rileggi il mio precedente intervento ho riferito della possibilità di omologare una seconda soluzione di rapporti al cambio e al differenziale. Non è detto che questa fosse prevista sui vari modelli di tutte le marche, ma è certo che lo era sulle fulvia coupé, perciò chi ci correva con il cambio di serie era uno sprovveduto come il golfista squalificato, oppure la sua fiche mancava della pagina che mostro qui sotto, ovviamente riferita al gruppo 3, non per il solo gruppo 4. Non me ne volere se prevengo l'obiezione, ma è per evitare di considerarti imparentato con i "De Coccio". Oltretutto, non c'era nemmeno l'alibi del costo elevato, visto che quello del 5 marce post-testone costava 42500 lire, perché lo sconto era il 50%.
Bei tempi, quando il cliente Lancia era considerato per iscritto un Illustrissimo signore.
Voglia di Fulvia Fiche_10
Voglia di Fulvia Fattur10
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 18:37

Luigi,tanto tuonò che piovve. Ho telefonato ad Antonello Palmas.Gli ho sottoposto il quesito. Mi ha detto, testualmente che che le soluzioni al cambio erano ammesse nei rally,dove non si sviluppavano grandi velocità di punta,ma,che lui possa ricordare, non in salita o pista.
A questo punto penso una cosa:Posto che le diverse soluzioni fossero omologate,non veniva usato il !cambio corto"in salita o pista. Pista a parte,tu conosci molto bene Monza,anche le salite,nel 99% dei casi, avevano degli allunghi che sarebbe stato penalizzante al massimo percorrere con velocità finali nell'ordine di 130 kmh. E questa forse dovrebbe essere la spiegazione più plausibile. Io non faccio testo,avendo fatto una sola gara in Fulvia,una Montecarlo con il cambio di serie (mi sarei pur accorto se non fosse stato così), ma questa macchina correva spessissimo in pista,in gruppo 3,sempre con lo stesso cambio. Per cui penso che il "corto",pur essendo omologato,non venisse usato in velocità, non per ignoranza dei proprietari, ma perchè ritenuto controproducente. Di più.....
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 19:59

Aprire il libretto delle regole, oppure il portale FIA, non affidarsi al "che lui possa ricordare", e si constaterà che non ci piove e non ci piovve. Quanto all'opportunità di usare una soluzione piuttosto che l'altra pongo il quesito a tutti quelli che si sono cimentati anche solo in regolarità sport. Il calcolo che segue mostra le velocità alle varie marce (4) a 6000 giri/1' di una rallye S che mantiene la coppia conica 10/37 per affrontare gli allunghi citati da Luciano, equipaggiata con pneumatici 145-14.
Cambio di serie: 47,4-80,3-123,3-175.
Cambio ravvicinato (non corto): 67,3-110, 7-137,8-175.
Per Monza ed altri circuiti non ho dubbi, il ravvicinato. Per le salite lascio rispondere chi meglio di me le conosce, ma vorrei proprio vederli i rettilinei dove i 100 CV spingevano le fulvia anche solo a 150 km/h. Spero che mettessero le chicanes per evitare alle sport di superare i 250.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 21:27

Luigi, come vedi sono stato pronto a fare il classico "passo indietro",riconoscendo di aver sbagliato.
Quanto agli allunghi nelle salite, ti cito la Alghero/Scala Piccada, con un rettilineo iniziale, in perfetta pianura, di un paio di chilometri circa. Questo rettilineo era stato abolito,accorciando la gara, proprio per motivi di sicurezza. Altro rettilineo velocissimo, quello di Pian di Rosce,al Terminillo,in cui in tempi recenti hanno sistemato una chicane. Altra gara: La Bunnari/Osilo, a Sassari. Era una gara decisamente anomala. Il percorso era di circa 4 Km, di cui 3 in rettilineo.L'allungo iniziale era interminabile. Era in perfetta pianura. Qualcuno, coraggioso, aveva dato un'occhiata al tachimetro quasi al suo termine. In una Golf GTI gruppo 1  ( 110 cv) la lancetta si attestava sui 170 Kmh.
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 22:10

Luigi Quoto al 100% il tuo discorso e confermo che con un cambio ravvicinato e finale 10:41 ci vai dove vuoi Regolarità Sport e Rally d'epoca con finale 8:41 fai tutte le cronoscalate in pista le HF 1.6 da 150 cv finale 10:37 questo è quello che mi hanno insegnato vecchi LUPI di Fulvie guida fiskiettare italia 
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeDom 17 Nov 2013 - 22:39

State andando leggermente off topic...off topic interessante ma off topic! se riusciste quando nascono discussioni collaterali all'argomento principale a creare un nuovo argomento sarebbe ottimo!

Per l'amico Paolo Battisini: pubblica qualche foto delle tue macchine!!!

_________________
Voglia di Fulvia Untitl10
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 14:06

Ciao a tutti, Wink ho letto con piacere l'off topic perchè si impara sempre qualcosa! Come avevo detto all'inizio sono più portato per le gare di regolarità e non di salita o circuito, prendere una macchina già pronta "gara" mi servirebbe solo per non svolgere le noiose pratiche burocratiche per ottenere l'HTP che serve anche per le gare di regolarità estere. Nell'eventualità che l'operazione Fulvia Safari vada in porto, come dice giustamente Paolo_57, dovrei immediatamente mettere le mani sul cambio perchè sicuramente troppo corto e non adatto a gare di regolarità; dopo una prova della Safari, sotto i 3000 giri tribolavo per tenerla in moto Smile sopra volava. La cosa che più mi ha impressionato è stata la tenuta di strada.. spaventosamente DIVERTENTE!
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 14:40

Per Fulvia3, avevo già messo delle foto ma volentieri le rimetto Very Happy 
 
Voglia di Fulvia 1_4411 il 28 rally
 
 
 
Voglia di Fulvia Fulv210 la Fulvia
 
 
 
Voglia di Fulvia Gianna10 la Gianna
 
 
 
Voglia di Fulvia 1_54210 la mini
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 14:41

BELLISSIMEEEEE!!! La 500 non darla via! E' stupenda!!!

Questa l'hai vista?
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-coupe-da-rally-permute-anni-70-ravenna-68012318.htm

_________________
Voglia di Fulvia Untitl10
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 14:58

Very Happy hehehehehe la Gianna è bella e divertente ma è quella che resta più di tutte in garage ed è quella che mi consentirebbe di avvicinarmi ad una Fulvia "divertente"
Per esempio...quella che mi hai postato è SPETTACOLARE! Provo a sentire..ma.. "la veggo buia.." Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 15:11

Io sinceramente apparte il roll bar ed i sedili non vedo tutta questa preparazione... Secondo me gli 11500 euro richiesti sono troppi, non ne spenderei neanche la metà per una Fulvia del genere...
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 16:52

Ma per favore! Dar via quella Giannini è un delitto.
Torna in alto Andare in basso
Paolo Battistini

Paolo Battistini


Localizzazione : Perugia
Età : 53
Numero di messaggi : 47

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 17:10

Rolling Eyes eeee ma.. ho capito.. ma quel giretto di prova con la Safari sui 7000 giri mi ha preso la testa... ed il cuore. Ma poi non ho capito.. mi state dicendo di non prendere quella Safari o di non prendere una Fulvia in generale?
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 17:20

Ma il discorso non è di non prendere quella safari, più che altro a mio parere non vale tutti quei soldi che vengono richiesti...
Mi sembra parecchio cara...
Per il discorso "Fulvia" se hai già la Zagato non cambia di molto, la meccanica è la stessa...Wink 
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 17:21

Io non ho niente contro la Safari,anzi, se devo essere sincero non mi interessa proprio. Parlavo della Giannini.Non si può dar via una macchina così,una 500 che finalmente frena! Non la cambierei con due Safari (con tutto il rispetto).
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3771

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 17:23

Perchè "frena" Luciano? Cosa aveva in più delle altre sull'impianto frenante?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitimeLun 18 Nov 2013 - 17:26

I tamburi grossi, della 850.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Voglia di Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di Fulvia   Voglia di Fulvia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Voglia di Fulvia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Voglia di patente!
» Help Fulvia Gt
» Cerco Fulvia coupè II 1.3S o Fulvia 3
» fulvia hf
» Lancia Fulvia Lancia Fulvia Interruttore indicatori di direzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: