PortalePortale  IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» Presentazione FABIO BERNINI
Ieri alle 10:10 Da flavioleon

» Avvistamenti...
Dom 20 Ago 2017 - 19:06 Da huc53

» [VENDO-Torino] - Ricambi vari per Fulvia
Sab 19 Ago 2017 - 21:41 Da Iena991

» Fulvia su e-Bay/Subito.it... Sviste e mai viste...
Sab 19 Ago 2017 - 16:52 Da lorenzo marzona

» Pensavo alla Fulvia, e son partito in seconda!
Ven 18 Ago 2017 - 22:49 Da luciano parisi

» Presentazione Emanuele
Ven 18 Ago 2017 - 11:44 Da Davide66

» Nuovo mezzo fulvi sta fra voi
Lun 14 Ago 2017 - 13:45 Da ingfgreco

» Pompa ripresa Solex C35 PHH
Dom 13 Ago 2017 - 17:07 Da 911911911

» Cersasi prese d'aria cromate
Gio 10 Ago 2017 - 22:56 Da fulvia rallyes

» Nuovi amici presentazioni
Gio 10 Ago 2017 - 15:11 Da fulvia rallyes

»  Dove trovare i vetrini strumenti fulvia coupe 13s 2s perchè ho ancora i vecchi vetrini
Lun 7 Ago 2017 - 17:11 Da Luigip

» Vendo per Renault Clio 2 Pezzi di Ricambio
Lun 7 Ago 2017 - 15:39 Da Davide66

» La mappa dei fulvisti
Dom 6 Ago 2017 - 23:11 Da trinacria55

» Mercoledì avrò la mia Fulvia
Dom 6 Ago 2017 - 0:58 Da andrea.cicconetti

» Ciao a tutti !! Ben trovati !!
Sab 5 Ago 2017 - 12:31 Da ingfgreco

» Lancia RIP - Il lento calvario di un mito.
Ven 4 Ago 2017 - 23:30 Da paolo5m

» Saluti a tutti
Mar 1 Ago 2017 - 19:10 Da ANDREA86

» Cerco griglia aria cruscotto Fulvia Coupé
Ven 28 Lug 2017 - 12:36 Da MB 1942

» grazie
Gio 27 Lug 2017 - 14:07 Da Davide66

» ringrazio da torino
Lun 17 Lug 2017 - 23:47 Da Iena991

» saluti
Sab 15 Lug 2017 - 20:49 Da rudy

» Aiuto Valutazione
Ven 14 Lug 2017 - 13:50 Da luciano parisi

» RM AUCTION sotheby's
Ven 14 Lug 2017 - 10:40 Da Davide66

» Buongiorno! Sono Tony da Reggio Calabria
Mar 11 Lug 2017 - 23:39 Da ingfgreco

» Compro cerchio borrani per fulvia 1300
Lun 10 Lug 2017 - 23:54 Da Claudio_hf95

Parole chiave
rimozione benzina colore Pavimento Volante paraurti Freno Dischi cavi solex candele motore Raffreddamento serbatoio Firenze sottoporta cambio tubi olio filtro aria arriva pompa montecarlo distanziale fulvia

Condividere | 
 

 Salve a tutti!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elia1990



Localizzazione : Mantova
Età : 27
Numero di messaggi : 39

MessaggioTitolo: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 19:22

Salve a tutti forumisti!
Immagino che sarete specializzati sulle fulvia coupe, percui penso che verro cacciato lol!  ahhaha a parte le sciocchezze oggi sono entrato in possesso di una Fulvia Berlina 2 serie del '71 e penso avro bisogno dei vostri consigli perche ha bisogno di qualche lavoretto ahime  Crying or Very sad vi posterò le foto prima possibile!!
Tornare in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
avatar

Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1716

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 19:25

Benvenuto!!! Non siamo specializzati in coupè!!!!!!!! QUALSIASI fulvia è benvenuta e merita le stsse attenzioni!!

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano



Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 42
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 21:17

Benvenuto elia a me non piace la Fulvia Berlina ma di quel po che sono a conoscenza saro' felice di darti quanche consiglio  Laughing 
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2453

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 21:54

Ben arrivato fra noi , scusa l'ignoranza ma la berlina è trazione posteriore ?  dubbio 
Tornare in alto Andare in basso
BERNA

avatar

Localizzazione : Varese
Età : 25
Numero di messaggi : 796

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 23:10

Benvenuto!!!
Tornare in alto Andare in basso
rudy

avatar

Localizzazione : appennino modenese
Età : 57
Numero di messaggi : 2835

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 23:14

Benvenuto in questo forum Elia. Very Happy 
Tornare in alto Andare in basso
rudy

avatar

Localizzazione : appennino modenese
Età : 57
Numero di messaggi : 2835

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 23:17

 Question  Question  sai che mi hai fatto venire un dubbio? aspettiamo la risposta ma non credo, la lancia era avanti 30 anni alle altre marche con la trazione anteriore;ma sinceramente la berlina da vicino non l'ho mai vista...
Paolo_57 ha scritto:
Ben arrivato fra noi , scusa l'ignoranza ma la berlina è trazione posteriore ?  dubbio 
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2453

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 23:21

rudy ha scritto:
 Question  Question  sai che mi hai fatto venire un dubbio? aspettiamo la risposta ma non credo, la lancia era avanti 30 anni alle altre marche con la trazione anteriore;ma sinceramente la berlina da vicino non l'ho mai vista...
Paolo_57 ha scritto:
Ben arrivato fra noi , scusa l'ignoranza ma la berlina è trazione posteriore ?  dubbio 

Quindi anche la flaminia era avanti rudy ?  dubbio penso cucina 
Tornare in alto Andare in basso
rudy

avatar

Localizzazione : appennino modenese
Età : 57
Numero di messaggi : 2835

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Mer 5 Feb 2014 - 23:29

Mah...non lo so...forse 30 ho esagerato ma 10-15 di sicuro...la prima fiat a trazione anteriore è stata la 127 credo.. ma aspettiamo Elia che dice..
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2453

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Gio 6 Feb 2014 - 0:03

rudy ha scritto:
Mah...non lo so...forse 30 ho esagerato ma 10-15 di sicuro...la prima fiat a trazione anteriore è stata la 127 credo.. ma aspettiamo Elia che dice..
avevi azzeccato anche la Appia era anteriore così flavia e fulvia solo flaminia era posteriore con cambio posteriore tipo l'alfetta che è arrivata 30 anni dopo ; ciao vecchio  lol Fionda 
Tornare in alto Andare in basso
piero gatti

avatar

Localizzazione : milano
Età : 64
Numero di messaggi : 1060

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Gio 6 Feb 2014 - 1:26

Paolo_57 ha scritto:
rudy ha scritto:
Mah...non lo so...forse 30 ho esagerato ma 10-15 di sicuro...la prima fiat a trazione anteriore è stata la 127 credo.. ma aspettiamo Elia che dice..
avevi azzeccato anche la Appia era anteriore così flavia e fulvia solo flaminia era posteriore con cambio posteriore tipo l'alfetta che è arrivata 30 anni dopo ; ciao vecchio  lol Fionda 

l'appia era a trazione posteriore...con un bel tunnel ingombrante che attraversava l'abitacolo....
Tornare in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
piero gatti

avatar

Localizzazione : milano
Età : 64
Numero di messaggi : 1060

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Gio 6 Feb 2014 - 1:46

rudy ha scritto:
Mah...non lo so...forse 30 ho esagerato ma 10-15 di sicuro...la prima fiat a trazione anteriore è stata la 127 credo.. ma aspettiamo Elia che dice..

la prima fiat a trazione anteriore fu la 128 uscita nel 68....anche se il motore e cambio erano in progetto da tempo...ma la dirigenza era titubante su questo progetto di giacosa e per evitare figure in caso di problemi fu montato prima sull'autobianchi primula prima vettura italiana a trazione anteriore con motore trasversale....visti i buoni risultati nacque la 128.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
elia1990



Localizzazione : Mantova
Età : 27
Numero di messaggi : 39

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Gio 6 Feb 2014 - 14:49

Scusate, ho avuto poco tempo per il forum perché in questi giorni me la sto godendo davvero tanto Smile sisi, e' a trazione anteriore, stesso schema inaugurato con la Flavia (che avrei preso volentieri) Smile
Tornare in alto Andare in basso
elia1990



Localizzazione : Mantova
Età : 27
Numero di messaggi : 39

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Gio 6 Feb 2014 - 14:52

Nota: a dire il vero la 128 era più avanti della fulvia come disposizione del propulsore e del cambio: mentre la fulvia (coupe e berlina) ha motore e cambio longitudinali, la 128 li aveva montati in posizione trasversale come le auto moderne... Grande tecnica e ciclistica (solo avantreno però), ma finiture degne di una carrettino da ortolano
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2453

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Gio 6 Feb 2014 - 22:49

elia1990 ha scritto:
Nota: a dire il vero la 128 era più avanti della fulvia come disposizione del propulsore e del cambio: mentre la fulvia (coupe e berlina) ha motore e cambio longitudinali, la 128 li aveva montati in posizione trasversale come le auto moderne... Grande tecnica e ciclistica (solo avantreno però), ma finiture degne di una carrettino da ortolano

di moderne costruzione 2014 non c'è ne sono più con disposizione longitudinale ???

Io credo c'è ne siano ancora ed anche blasonate tipo le AUDI e SUBARU , quindi ti posso assicurare che non è la disposizione trasversale che fa la differenza  penso fiskiettare 
Tornare in alto Andare in basso
elia1990



Localizzazione : Mantova
Età : 27
Numero di messaggi : 39

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Ven 7 Feb 2014 - 0:43

Mi riferivo alla disposizione relativamente innovativa di allora di motore e cambio trasversale anziché longitudinale. Tuttavia oggi il grande impiego e' orientato verso questa disposizione degli organi (perché meno costosa? Non lo so Wink ). Devi tuttavia convenire che nel '68 non vi era un così vasto impego di questa configurazione "tutto longitudinale" Smile
Tornare in alto Andare in basso
longjohn

avatar

Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 61
Numero di messaggi : 4512

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Ven 7 Feb 2014 - 14:10

Uno dei vantaggi per il trasversale e' che non serve coppia conica, ma solo differenziale, alias meno costi, meno problemi,meno peso,meno potenza assorbita e grande facilita' di intervento.
Il tutto, poi, si traduce anche in una migliore distribuzione dei pesi nella vettura e con un minor fabbisogno di "sostanza telaistica" della stessa.
Uno dei problemi intrinsechi della Fulvia, per esempio ( cosi' come altre vetture similari) e' appunto il sovrasterzo che il motore a sbalzo in avanti crea con la deriva.
Ci sono pero' anche dei pregi, come per essempio la miglior trazione.
Tornare in alto Andare in basso
GianlucaHF

avatar

Localizzazione : La Spezia
Età : 28
Numero di messaggi : 1495

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Ven 7 Feb 2014 - 15:19

Ciao e benvenuto!!
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2579

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Ven 7 Feb 2014 - 16:13

Citazione :
Uno dei vantaggi per il trasversale e' che non serve coppia conica, ma solo differenziale, alias meno costi, meno problemi,meno peso,meno potenza assorbita
Non conosco le trasmissioni delle autovetture moderne, ma se il confronto è tra quelle degli anni '60 e '70, anche la disposizione trasversale aveva la sua bella coppia di riduzione costituita da pignone e corona. A rigore di geometria poteva anche pesare più di quella del motore longitudinale, infatti un cilindro pesa il triplo di un cono di uguale altezza e diametro di base.
Tornare in alto Andare in basso
elia1990



Localizzazione : Mantova
Età : 27
Numero di messaggi : 39

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Ven 7 Feb 2014 - 22:05

Comunque ieri ho parlato con un commissario asi e con mia somma felicità mi ha detto di darle una lucidata e una modata generale dopodiché si può richiedere la targa oro!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2453

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Ven 7 Feb 2014 - 22:30

Pontile ha scritto:
Citazione :
Uno dei vantaggi per il trasversale e' che non serve coppia conica, ma solo differenziale, alias meno costi, meno problemi,meno peso,meno potenza assorbita
Non conosco le trasmissioni delle autovetture moderne, ma se il confronto è tra quelle degli anni '60 e '70, anche la disposizione trasversale aveva la sua bella coppia di riduzione costituita da pignone e corona. A rigore di geometria poteva anche pesare più di quella del motore longitudinale, infatti un cilindro pesa il triplo di un cono di uguale altezza e diametro di base.

Questa volta ti ho kukkato io Zio, non si tratta di una coppia conica pignone e corona ma bensì di una coppia di ruote a denti elicoidali  Vecio 
Tornare in alto Andare in basso
rudy

avatar

Localizzazione : appennino modenese
Età : 57
Numero di messaggi : 2835

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Sab 8 Feb 2014 - 12:31

Molto bene! Very Happy 
elia1990 ha scritto:
Comunque ieri ho parlato con un commissario asi e con mia somma felicità mi ha detto di darle una lucidata e una modata generale dopodiché si può richiedere la targa oro!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2579

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Sab 8 Feb 2014 - 21:37

Paolo_57 ha scritto:

Questa volta ti ho kukkato io Zio, non si tratta di una coppia conica pignone e corona ma bensì di una coppia di ruote a denti elicoidali  Vecio 
Sarà per le sei e più ore che oggi ho passato fermo in piedi o a camminare nei padiglioni di automotoretrò, ma questa uscita che ho letto poco fa non l'ho capita. Se c'è qualcuno che ha beccato qualcun altro quello sono io. Ribadisco il concetto che ho già esposto: trattasi di due ingranaggi uno dei quali, il pignone, trasmette il moto all'altro, la corona lungo assi paralleli, motivo per il quale la coppia di riduzione dagli stessi formata è definita cilindrica.
Tornare in alto Andare in basso
longjohn

avatar

Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 61
Numero di messaggi : 4512

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Dom 9 Feb 2014 - 0:04

Ahhhh Ponti !!!!! Meni il can per l'aia !!!!!
Muchela' vala' - coppia cilindrica quindi senza coppia conica della quale si intendeva ( vedi intervento) - piu' pesante OK ma l'insieme ha bisogno di un numero considerevole di parti in meno e quindi piu' leggero nel totale ecc, ecc.
Eh che e? Ti metti ad emulare qualcuno??
anche la disposizione trasversale aveva la sua bella coppia di riduzione costituita da pignone e corona
P.S.: non sono "pignone e corona" due cilindriche parallele, ma casomai mottrice e condotta o conduttrice e condotta o primaria e secondaria.
Thai' capi???? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2579

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Dom 9 Feb 2014 - 9:53

Non possiedo né cani né aie. Il paragone cono cilindro aveva ovviamente un significato ironico e contemporaneamente rafforzativo del concetto che la coppia di riduzione esiste in entrambe le soluzioni di posizionamento del motore. Con i termini sistema corona- pignone si definisce una trasmissione a ingranaggi, accoppiati direttamente o tramite catena, nella quale il pignone è l'ingranaggio con il minor numero di denti, mentre la corona è quello con il maggior numero di denti, indipendentemente dall'angolo di trasmissione del moto. A partire dalla bicicletta. Tutto questo emerge da una lettura non selettiva del mio intervento. Sostenere che non serve coppia conica, ma solo differenziale equivale ad affermare che bevendo un crodino "a canna" non serve il bicchiere, ma solo i salatini.


Ultima modifica di Pontile il Dom 9 Feb 2014 - 13:46, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
lorenzo45

avatar

Localizzazione : genova
Età : 72
Numero di messaggi : 252

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Dom 9 Feb 2014 - 10:25

bella la vostra ironia, da sapore agli argomenti!
Tornare in alto Andare in basso
longjohn

avatar

Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 61
Numero di messaggi : 4512

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Lun 10 Feb 2014 - 14:54

Scusa Luigi: ho sbagliato io a scrivere: intendevo " non sono coppia conica....".
Ma comunque mi piacerebbe vedere il matto che su un trasversale traz. ant. ci mette una coppia conica.
Quella del Crodino non l'ho capita. Grammatica! 
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2579

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Lun 10 Feb 2014 - 17:20

Scusa Giovanni, riferendomi per semplicità a una trazione anteriore cerco di spiegarmi meglio con uno schema nel quale A è una coppia conica, B una coppia cilindrica, C il differenziale. Nella disposizione longitudinale del motore la trasmissione tra cambio e semiassi è composta da A+C, dove A provvede a deviare di 90° gli assi del moto rotativo. In quella trasversale la coppia di riduzione deve mantenere il parallelismo degli assi di rotazione, pertanto sarà costituita da due ingranaggi cilindrici e prenderà il nome di coppia cilindrica, come ho evidenziato nella pagina del manuale d'uso dell' A112. La soluzione sarà quindi B+C, non c'è matto che tenga. Confermo che pignone e corona non sono termini riservati a ingranaggi conici. Forse la metafora dell'aperitivo non aveva la carica espressiva che cercavo, ma è quella che mi è venuta al momento e qualcuno ne ha comunque compreso il significato. La posso rendere più aderente modificandola così: dire che non serve coppia conica, ma solo differenziale equivale ad affermare che per bere un crodino direttamente dalla bottiglietta con una cannuccia non serve il bicchiere ma solo i salatini. I termini trasferiti sono A il bicchiere, B la cannuccia, C i salatini. So benissimo che la cannuccia pesa molto meno del bicchiere, ma questo è irrilevante ai fini della determinazione del punto debole del ragionamento.
Tornare in alto Andare in basso
Vincenzo

avatar

Localizzazione : Lombardia
Età : 52
Numero di messaggi : 7831

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Lun 10 Feb 2014 - 18:09

Luigi ha scritto:
Citazione :
Confermo che pignone e corona non sono termini riservati a ingranaggi conici.
In effetti la dotta terminologia del catalogo ricambi, (cit.) attribuisce il sostantivo pignone (lanceur - pinion - ritzel) anche al particolare del motorino d'avviamento (fig. 18) che si ingrana al volano.


Ultima modifica di Vincenzo il Lun 10 Feb 2014 - 23:28, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2579

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Lun 10 Feb 2014 - 18:39

Nel mio catalogo, che come me ha più anni, è un pignon anche in francese.
Tornare in alto Andare in basso
piero gatti

avatar

Localizzazione : milano
Età : 64
Numero di messaggi : 1060

MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   Lun 10 Feb 2014 - 20:19

nel mio campo di..quasi ferraioli...per pignone si intende quanto fissato sull'albero motore principale per dare movimento a tutto il resto...con ingranaggio...puleggia...stellino...
Tornare in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti!   

Tornare in alto Andare in basso
 
Salve a tutti!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Salve a tutti!
» Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)
» Salve a tutti sono nuovo ed ho appena comprato un Gt 3200 del 2001
» salve a tutti voi KJisti
» Salve a tutti mi presento

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Andare verso: