Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

Una fulvia da "rallye" Logo_c14
Parole chiave
freni montecarlo sedili candele olio motore cerchi griglia pompa sterzo Freno gomme volante radiatore cambio filtro cruscotto ammortizzatori carburatori scarico colore benzina accensione pressione fulvia fari

 

 Una fulvia da "rallye"

Andare in basso 
+4
Pontile
BERNA
peraluman
luciano parisi
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 8:36

Ho trovato questo articolo che, credo, sia stato pubblicato su Quattroruote, nei mesi immediatamente successivi alla vittoria al rallye di Montecarlo. E’ a mio parere interessante perché è la risposta “tecnica” di una rivista popolare, alla frequente richiesta di sapere come “preparare” un Fulvia coupé secondo i crismi rallistici. Una domanda a tal punto frequente che porterà poi la Lancia a proporre la versione Montecarlo. E’ a mio parere interessante anche per l’annosa questione dell’originalità di un’auto che, all’epoca, in definitiva veniva percepita come un banco di prova per le più disparate evoluzioni, interpretazioni, personalizzazioni.

Una fulvia da "rallye" Fulvia15

Una fulvia da "rallye" Fulvia16

Una fulvia da "rallye" Fulvia17
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 9:30

Ciao, Piero. Penso che l'articolo risalga a un periodo ben precedente il famoso Rally di Montecarlo, se ti riferisci a quello.Non ho con me gli occhiali, tanto per cambiare, per cui non sono in grado di leggere il testo.Le immagini si riferiscono però alla 1,3 HF, uscita di produzione tre anni prima di quel famoso Montecarlo del 72.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 9:39

Caro Luciano,
se guardi la prima riga dell'articolo, esso fa riferimento alla vittoria della Fulvia al rallye di Montecarlo. E' indubbio che la foto si riferisca ad una 1.3 hf. Ma, a parte ciò, l'articolo mi sembrava degno di nota.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 10:08

"Mea culpa", Piero, ma senza occhiali, non ho potuto leggere niente.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 10:31

ammazza che prezzi!!
Torna in alto Andare in basso
BERNA

BERNA


Localizzazione : Varese
Età : 31
Numero di messaggi : 796

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 11:14

Veramente un bell'articolo!
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 11:35

VecchioPiero ha scritto:
Caro Luciano,
se guardi la prima riga dell'articolo, esso fa riferimento alla vittoria della Fulvia al rallye di Montecarlo. E' indubbio che la foto si riferisca ad una 1.3 hf. Ma, a parte ciò, l'articolo mi sembrava degno di nota.
Caro Vecchio (non so quanto) Piero,
ha ragione Luciano. Il riferimento è all'affermazione al rallye di Montecarlo, diversa dalla vittoria avvenuta nel 1972 quando io collaboravo con Quattroruote come fotografo.
L'articolo è antecedente di alcuni anni e la foto ritrae una 1,3 rallye, non HF per intenderci.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 11:47

Caro pontile, sono abbastanza vecchio da poterlo evidenziare nel nomignolo. Se non è una hf, allora potrebbe essere addirittura quella di Cella-Lombardini, quinti al Montecarlo del 1966?
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 13:00

Molto bello l'articolo, un'altro mondo davvero rispetto a cosa occorre oggi per un trasformazione rally.
Torna in alto Andare in basso
sandro

sandro


Localizzazione : lamezia terme
Età : 46
Numero di messaggi : 98

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 14:01

VecchioPiero ha scritto:
Ho trovato questo articolo che, credo, sia stato pubblicato su Quattroruote, nei mesi immediatamente successivi alla vittoria al rallye di Montecarlo. E’ a mio parere interessante perché è la risposta “tecnica” di una rivista popolare, alla frequente richiesta di sapere come “preparare” un Fulvia coupé secondo i crismi rallistici. Una domanda a tal punto frequente che porterà poi la Lancia a proporre la versione Montecarlo. E’ a mio parere interessante anche per l’annosa questione dell’originalità di un’auto che, all’epoca, in definitiva veniva percepita come un banco di prova per le più disparate evoluzioni, interpretazioni, personalizzazioni.

Una fulvia da "rallye" Fulvia15

Una fulvia da "rallye" Fulvia16

Una fulvia da "rallye" Fulvia17

vecchipiero.....puoi far qualcosa per rendere leggibile l articolo??non si riesce a leggere..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 15:02

Sandro,
vedi se riesci a raggiungere il sito dal quale ho scaricato il pdf
http://www.kunoschaer.ch/images/upload/La_Fulvia_Da_Rallye_LANCIA_Fulvia_1300.pdf
Torna in alto Andare in basso
Edo68

Edo68


Localizzazione : Torino
Età : 56
Numero di messaggi : 1141

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 15:25

Il bel articolo fa riferimento alla partecipazione al rally di Montecarlo 1967 in cui le Fulvia ufficiali si piazzarono 2, 4 e 5 e vinsero la coppa delle squadre.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 15:33

Bravo Vecchio Piero e bravo il Luigi, sempre attentissimo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 15:40

Edo68 ha scritto:
Il bel articolo fa riferimento alla partecipazione al rally di Montecarlo 1967 in cui le Fulvia ufficiali si piazzarono 2, 4 e 5 e vinsero la coppa delle squadre.

Già, ma allora si trattava già di 1300 hf. O sbaglio? Urge intervento chiarificatore di Pontile
Torna in alto Andare in basso
Edo68

Edo68


Localizzazione : Torino
Età : 56
Numero di messaggi : 1141

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 17:07

Si, si legge anche in fondo alla prima pagina che si fa riferimento alla 1300 HF.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 19:30

grazie del link che rende finalmente leggibile l'articolo
Torna in alto Andare in basso
sandro

sandro


Localizzazione : lamezia terme
Età : 46
Numero di messaggi : 98

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 20:10

VecchioPiero ha scritto:
Sandro,
vedi se riesci a raggiungere il sito dal quale ho scaricato il pdf
http://www.kunoschaer.ch/images/upload/La_Fulvia_Da_Rallye_LANCIA_Fulvia_1300.pdf

vecchiopiero complimenti articolo molto bello
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 20:11

Se si tratta del Montecarlo 67,la macchina era sicuramente una HF 1,2. La gara si svolgeva in gennaio e la produzione della 1,3 iniziava a marzo di quell'anno.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 21:15

Concordo, ancora una volta, con Luciano. Al rallye di montecarlo 1967 le fulvia erano 1,2 HF e in classifica partivano dal secondo posto, l'anno successivo le 1,3 HF ebbero solo un discreto risultato di gruppo, ma a partire dal sesto posto. Ho consultato le classifiche alle pagine 259 (con errata indicazione dei modelli) e 260 del venerando testo. Dopo un esame più attento dell'articolo in discussione ho concluso che la foto è di una 1,2 HF, ma non certo impegnata sulle strade asfaltate o innevate del Montecarlo, il disegno raffigura invece la 1.2 HF di Cella-Lombardini al rally dei fiori 1966, ma contiene un errore, perché altre immagini la ritraggono con la cortissima modanatura del cofano motore rimasta su tutte le successive HF prima serie e catalogata 818.140 come origine, ma dal telaio 1291 in poi.
Ecco la stessa macchina in copertina del mio primo testo di studio, rallisticamente parlando, edizione ottobre 1966.
Una fulvia da "rallye" Come_s10
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 21:24

VecchioPiero ha scritto:
Sandro,
vedi se riesci a raggiungere il sito dal quale ho scaricato il pdf
http://www.kunoschaer.ch/images/upload/La_Fulvia_Da_Rallye_LANCIA_Fulvia_1300.pdf

Ottimo Piero ho scaricato il Pdf dal link che hai segnalato ed anche io, diversamente giovane, con 4 occhi riesco a leggerlo , grazie ancora per le tue preziose segnalazioni Grazie! clap italia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 22:11

Scrivo soltanto per aggiungere una piccola nota di profilo all'autore del testo rallistico. Antonio Thellung indicato da Pontile, i cui testi (non rallistici) un po' conosco, dopo l'exploit motoristico ha scritto testi di spiritualità mai banali, un cristiano del dissenso, come si diceva una volta; è stato scrittore a volte sorprendente, e pittore, insomma un autodidatta di tante arti assai differenti, capace di essere un pilota di eccezione, uno scrittore, un religioso, insomma, un uomo poliedrico, a parti intere, colto, vivo.
Qui un suo piccolo quadro.

Una fulvia da "rallye" Ser410
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una fulvia da "rallye" Empty
MessaggioTitolo: Re: Una fulvia da "rallye"   Una fulvia da "rallye" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Una fulvia da "rallye"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fulvia 1,3 HF Rallye
» fulvia rallye 1.3 S
» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
» Consiglio Fulvia 1.3 rallye del '67
» Fulvia Coupè Rallye

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: