PortalePortale  IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» Fulvia Coupé.. da usare tutti i giorni?
Ieri alle 23:25 Da MadMax

» Saluti da Orvieto
Ieri alle 21:41 Da christian75

» Cerco pulsante clacson
Ieri alle 19:26 Da Luigip

» Cerco Pinza freno anteriore Lancia Fulvia 2°serie
Ieri alle 14:47 Da christian75

» Fiat 508 Balilla
Gio 21 Set 2017 - 16:09 Da rudy

» Maurizio da Pavia
Gio 21 Set 2017 - 13:43 Da Davide66

» Fulvia su e-Bay/Subito.it... Sviste e mai viste...
Gio 21 Set 2017 - 11:54 Da ANDREA86

» [VENDO] Serramazzoni (MO) pezzi fulvia 1600
Gio 21 Set 2017 - 11:31 Da Giuseppe Gio

» fendinebbia carello
Mer 20 Set 2017 - 0:02 Da Andre21

» Ci sono anche io!
Mar 19 Set 2017 - 9:55 Da Andrea 1960

» Nuovo listino Ruoteclassiche
Lun 18 Set 2017 - 17:48 Da Andrea 1960

» presetazione
Dom 17 Set 2017 - 20:16 Da Davide66

» Cerco Carburatore Fiat Balilla
Gio 14 Set 2017 - 14:59 Da Davide66

» Compleanno
Mer 13 Set 2017 - 23:37 Da franatoinsafari

» cerco fulvia rallye 1.3s
Mer 13 Set 2017 - 22:27 Da fulvia13s

» Presentazione Andrea
Mer 13 Set 2017 - 20:42 Da Edo68

» La caccia e' finita.....
Mer 13 Set 2017 - 20:32 Da Vincenzo

» Ciao a tutti, mi presento
Mer 13 Set 2017 - 17:42 Da MikeWolmots

» Annunci interessanti sul Web [FULVIA]
Mar 12 Set 2017 - 0:32 Da franatoinsafari

» mi presento-Nicola
Dom 10 Set 2017 - 0:00 Da franatoinsafari

» ringrazio da torino
Ven 8 Set 2017 - 16:30 Da Paolo_57

» saluti
Ven 8 Set 2017 - 16:30 Da Paolo_57

» Salve a tutti mi presento
Gio 7 Set 2017 - 22:42 Da Gioetto Marco

» Vendo Coppia Paraurti Fulvia Coupè Rallye 1.3 S Leva Lunga 350,00 euro
Mar 5 Set 2017 - 17:59 Da Andrea 1960

» Avvistamenti...
Mar 5 Set 2017 - 13:28 Da ingfgreco

Parole chiave
ammortizzatori motore Magneti rally Bosch colori pompa Freno Carello smontare Marelli fusibili montecarlo sterzo guarnizioni silent ferrero parafanghi console bloc pomello Fendinebbia olio pneumatici parafanghini freni

Condividere | 
 

 Ciao a tutti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 18:16

Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e sono il neo possessore di una Fulvia 1.3 Rally del 76! Sto scoprendo l'auto un po alla volta, avendo qualche piccola nozione di meccanica cerco di darmi da fare per rimettere in strada quest'auto che pur essendo marciante, merita più attenzione! Spero presto di postare anche qualche foto, dell'auto e degli interventi!

Un saluto a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 18:30

Piccola e garbata osservazione: l'appellativo rally è doppiamente improprio per una coupé del 1976, perché spettante unicamente ai modelli 1,3 e 1,6 prima serie, oltre al fatto che a Torino preferivano la forma francese rallye.
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 18:35

Credo che tu abbia sbagliato scrivendo che hai una Fulvia 1,3 Rally del 76.
Se è una Rallye, non Rally è molto più probabile che sia del 67.
Se invece è proprio del 76, è una Fulvia 2a serie, senza Rally o Rallye.
Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 18:36

Ciao, mi fa piacere parlare subito con un esperto! Forse riusciamo a capirci qualcosa: a libretto (originale) è stata erroneamente iscritta come fulvia III rallye nel 1976.... alcune cose fan pensare a un prima serie (cambio 4 marce) ma i paraurti e i sedili con poggiatesta alto mi dicono che è un terza serie...
Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 18:40

Il motore è l'808.303....
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 18:45

Ciao e grazie per la considerazione. Se il cambio è a 4 marce e il motore è 818.303, salvo trapianti apocrifi, il tipo dovrebbe essere rallye 1,3 S, indicato anche sulla carta di circolazione come anche il telaio completo di identificativo 818.360.
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 18:59

Luciano, oltre alla 540, che escludiamo per via del 4 marce e alla 330 da te accennata, la 360 da me indicata arriva fino al 1970. Per questo motivo dell'attribuzione di esperto mi sono appropriato io. study
Tornare in alto Andare in basso
Vincenzo

avatar

Localizzazione : Lombardia
Età : 52
Numero di messaggi : 7875

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 19:13

Citazione :
Forse riusciamo a capirci qualcosa: a libretto (originale) è stata erroneamente iscritta come fulvia III rallye nel 1976
Ha le targhe di prima immatricolazione?
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 19:19

Luigi, ci siamo semplicemente accavallati nello scrivere. Io penso che il nuovo utente non abbia ancora ritirato la macchina. Infatti parlava di "metterla su strada". Diversamente si sarebbe accorto subito che il cambio è a 5 marce,anche per via del diverso posizionamento della leva, anche per inserire la prima marcia o la RM. Credo che si tratti di una Fulvia 3,con il solito svarione dell'impiegato della Motorizzazione nel compilare la carta di circolazione.
Tornare in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
avatar

Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4307

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 20:13

Benvenuto concittadino! Posta qualche foto e i dubbi iniziamo a chiarirli.... cheers
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2456

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 21:44

Ben arrivato fra noi e buon divertimento per il restauro


" />
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 21:51

Si deve presumere che, avendone riferito alcuni contenuti, Rally Factor possieda o possa consultare il libretto. Ho appena controllato una dozzina di carte di circolazione di fulvia: tutte, sia originali che rifatte meccanograficamente, riportano il fatidico prefisso 818. seguito dal numero che contraddistingue il tipo.
Perciò il quesito da sottoporre al nuovo utente, in forma di scelta multipla, data per corretta la cilindrata e il modello coupé, è quello di individuare quale dei seguenti suffissi è quello indicato nei documenti:
330, 360, 630.
Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 22:05

Allora, ho trovato questo link http://www.alma.it/vanzettip/fulvia/ita/fulvia.report.html e capito di cosa si tratta!

E' un prima serie, (modello motore 818.303 e torna anche il numero di carrozzeria 330), Cilindrata 1298, 4 marce, cavalli 86 immatricolata nel 1976 (di qui il dubbio seconda serie). Ha la dicitura Rallye a libretto.

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 22:22

ce l'abbiamo fatta cheers
dimenticavo, benvenuto
Tornare in alto Andare in basso
Vincenzo

avatar

Localizzazione : Lombardia
Età : 52
Numero di messaggi : 7875

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 22:29

Citazione :
Cilindrata 1298, 4 marce, cavalli 86 immatricolata nel 1976
penso
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2456

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 22:30

818.303 è il motore della rallyS da 93 Cv. ; quello della Rally da 86 Cv è 818.302 .
Se si tratta di una RallyS genuina con motore 818.303 deve avere anche il radiatore olio . comunque senza un po di foto del mezzo ivi compreso del vano motore e strumentazione interna non è facile collocarla ad un modello ben preciso in quanto nel corso dei tempi può aver subito trapianti da altre serie e personalizzazioni varie dubbio afraid
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 22:30

C'è qualcosa che non torna. Il motore 303 non può essere abbinato con la scocca 330 (rallye 1,3,prodotta sino al 1969) Nella prima serie equipaggiava il modello 360 ( rallye S, prodotta negli anni 69/70) e le seconda serie (630). E' impensabile, se il libretto è quello originale, che questa macchina sia stata immatricolata addirittura sette anni dopo la uscita di produzione.
Per questo, di primo acchito, avevo pensato che quel 76 fosse un'inversione di cifre nello scrivere e che in realtà fosse un 67.
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 22:35

giampietro ha scritto:
ce l'abbiamo fatta cheers
dimenticavo, benvenuto
Giampietro, come si direbbe in laghée? Ghe l'emm migna fada?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 22:55

Hai proprio ragione, ghe l'emm minga fada ; avevo letto in fretta e Paolo 57 ha precisato bene ( a parte i CV - se si rifeviva ai DIN - che forse ne ha aggiunto 3 ai 90 dichiarati del 303  e tolto 1 ai dichiarati del 302 - se si riferiva alle norme CUNA ) . Da aggiungere che la 360 ( Rallye 1,3 S ) ha anche il servofreno, vicino al radiatore dell'olio, che non ha la 330 ( Rallye 1,3 )  dubbio
Tornare in alto Andare in basso
Vincenzo

avatar

Localizzazione : Lombardia
Età : 52
Numero di messaggi : 7875

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 23:30

Pontile ha scritto:
giampietro ha scritto:
ce l'abbiamo fatta cheers
dimenticavo, benvenuto
Giampietro, come si direbbe in laghée? Ghe l'emm migna fada?
Oppure quanta fadiga per un cicinìn de... Fulvia.  Twisted Evil


Ultima modifica di Vincenzo il Mer 10 Dic 2014 - 10:34, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mar 9 Dic 2014 - 23:39

Giampietro, anche i cv. riportati sul libretto, non è che riflettano alla lettera quelli dichiarati dal costruttore. Qualche cavallino si perde o si acquista in cammino.
A questo proposito, una curiosità: La Lancia dichiarava per la 13 HF una potenza DIN di 101 cv. 
Nel libretto di circolazione la potenza, sempre DIN, risulta di 99,9 cv. Potrei capire se per arrotondare avessero scritto 100. Non capisco questo 99,9 che senso possa avere.
Tornare in alto Andare in basso
Vincenzo

avatar

Localizzazione : Lombardia
Età : 52
Numero di messaggi : 7875

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 0:08

Pensa che sulla carta di circolazione delle coupé 5 marce, è riportata una potenza di 90,7 CV, mentre sulle berline pentamarce 85,5 CV.
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 0:25

Effettivamente non capisco il senso di questi decimi.
Rimane una cosa:Le potenze dichiarate dai costruttori, generalmente sono un pelino "ottimiste"
Parlo sempre delle potenze DIN, ovviamente,con il motore con tutti gli accessori normali montati.
Fermo restando questo, prendiamo per esempio un motore che ha avuto un trascorso sportivo molto importante: Il 112 Abarth 70 HP. Questo motore, a detta di molti preparatori che ci hanno lavorato, così come nasceva, messo al banco, tirava fuori mediamente 66 cv. effettivi. Occorreva nel gruppo 1 ( Turismo di serie) tutta l' abilità dei preparatori, con lavori di bilanciamento,alleggerimento nei limiti della fiche di omologazione, per portarlo ai fatidici 70 HP, lasciandolo normale, in regola.
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 9:04

Lasciando perdere divagazioni e digressioni varie, che sono la mia specialità e tornando alla "nostra",esiste un sistema semplicissimo per capire se la scocca è di una rallye, oppure di una rallye S, rivestimento del cielo interno, che potrebbe essere stato sostituito nel corso degli anni.a parte.
La S ha nel lamierato sotto il pannello di coda, una scalfatura rettangolare, che molti pensano sia una predisposizione per l'applicazione del gancio di traino (?).
La funzione di questa scalfatura è quella di impedire la deformazione di quel lamierato,cosa molto diffusa.
Proprio per la presenza di quel particolare, molte rallye S hanno fatto in tempi recenti un salto di qualità. Sono diventate "Fanalone originale", proposte a 60, 70, 80 mila euro.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 9:18

si va bene ma qualche foto ? così ci togliamo il gusto di scrivere ancora un pochino Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 10:57

Oggi posto qualche foto ;-)
Tornare in alto Andare in basso
Robrond



Localizzazione : Padova
Numero di messaggi : 27

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 11:53

ben arrivato anche da parte mia
Tornare in alto Andare in basso
sandro

avatar

Localizzazione : lamezia terme
Età : 40
Numero di messaggi : 98

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 12:19

benvenuto.......presentaci la tua Fulvia
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 12:43

Io scrivo ancora, nonostante l'assenza di foto. Pressione olio 0-25-50 o 0-30-60 (S), cristalli triangolari delle porte fissi oppure orientabili (S)? Spero non abbiano sostituito anche questi particolari assieme al rivestimento interno del tetto (traforato S) ipotizzato da Luciano.
Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 19:47

Eccoci!

Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 19:50

Altra



Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 19:51

Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 19:52

Si intravede il rivestimento del terro (originale vista l'usura) bianco traforato
Tornare in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
avatar

Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4307

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 19:53

Un bel mix! Anno 1976 (allestimento fulvia3), cambio 5 marce, volante seconda serie, sedili con poggiatesta di dubbia provenienza.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 20:10

Però i catadiottri - come dice Vincenzo - sono montati giusti Very Happy

Se ti piace e soprattutto se "funziona" non diventare matto a riportarla come in origine, è bella anche così. Non amo la mascherina nera - soprattutto sul rosso - ma in questa auto sembra una delle poche cose originali..... se ho capito qualcosa dubbio
Rileggendo forse non ho capito un bel niente..... hai il libretto con scritto 818.330 ?
Ma vuoi vedere che è ancora  - come forse abbiamo già visto - una Rallye invenduta e rimessa in allestimento " simil 3 " per venderla nel 1976 ? Ma chi immatricola per la prima volta una Rallye dopo almeno 5/6 anni dalle ultime vendute ? La storia di questa vettura non la conosci ?
Tornare in alto Andare in basso
rudy

avatar

Localizzazione : appennino modenese
Età : 57
Numero di messaggi : 2845

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 21:03

Benvenuto dall'appennino Modenese. Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2456

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 21:44

FULVIA 3
Tornare in alto Andare in basso
Pontile

avatar

Localizzazione : Taino
Età : 70
Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 21:53

Paolo_57 ha scritto:
FULVIA 3
Per aver fatto confusione con altra discussione ho cancellato io stesso l'intervento.


Ultima modifica di Pontile il Mer 10 Dic 2014 - 22:07, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
sandro

avatar

Localizzazione : lamezia terme
Età : 40
Numero di messaggi : 98

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 22:03

complimenti...bella macchina
Tornare in alto Andare in basso
Vincenzo

avatar

Localizzazione : Lombardia
Età : 52
Numero di messaggi : 7875

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Mer 10 Dic 2014 - 23:18

Finalmente vediamo il mezzo: coupé 3 con targa originale Roma dell'11 gennaio 1975, con qualche particolare (come ha già riportato il nostro moderatore inkino) fantasioso. Vedo dei pannelli porta molto curati e un cruscotto in ordine, tuttavia l'assenza delle modanature inox sul rivestimento dei longheroni e la mancanza della targhetta sul cofano, mi fanno pensare a un ripristino frettoloso; in ogni caso complimenti. Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Rally Factor



Localizzazione : BOLOGNA
Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Gio 11 Dic 2014 - 8:58

No purtroppo non conosco la storia di questa, è la mia prima fulvia ma ho avuto molte lancia (3 delta integrali, 4 beta montecarlo, 1 fulvia zagato) e di cose strane ne ho viste, non mi stupisco che ci siano dei mix come questo :-) soprattutto nelle ultime immatricolate / fine serie! CMQ si la lascio cosi mi piace da impazzire! Ora mi dedico alla messa in moto e provo a risolvere il problema del gioco della leva del cambio, spero che sia solo la solita molla esterna allentata o rotta ..
Tornare in alto Andare in basso
andrea 51

avatar

Localizzazione : Antrodoco RI
Età : 65
Numero di messaggi : 177

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Gio 11 Dic 2014 - 17:16

Rally Factor ha scritto:
No purtroppo non conosco la storia di questa, è la mia prima fulvia ma ho avuto molte lancia (3 delta integrali, 4 beta montecarlo, 1 fulvia zagato) e di cose strane ne ho viste, non mi stupisco che ci siano dei mix come questo :-) soprattutto nelle ultime immatricolate / fine serie! CMQ si la lascio cosi mi piace da impazzire! Ora mi dedico alla messa in moto e provo a risolvere il problema del gioco della leva del cambio, spero che sia solo la solita molla esterna allentata o rotta ..

Ciao Rally, intanto benvenuto in questa gabbia di.........appassionati!!! e complimenti per la macchina. Il rosso è il mio colore preferito, sulle auto.
Anch'io ho un problemino con il cambio (fulvia rally1,3 - 4 marce 1969) ovvero, la 1 e la 3 tendono a scendere-uscire, quando tolgo di colpo il gas. E' il tuo stesso problema?  Rolling Eyes
Ciao Andrea.
Tornare in alto Andare in basso
xmax

avatar

Localizzazione : provincia VE
Età : 38
Numero di messaggi : 1668

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Gio 11 Dic 2014 - 21:18

benvenuto!
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Gio 11 Dic 2014 - 23:27

Per Andrea 51. Il tuo problema è di tutt'altra natura.Non può verificarsi assolutamente su un cambio 5 marce. La prima e la terza sono ingranate con la leva posizionata in alto al contrario del cambio 5 marce.
Succedeva questo: Con il formarsi di qualche gioco nell'articolazione fra leva e forcelle di innesto, il peso della leva, lunga, la faceva scendere nella posizione di folle, con gli ingranaggi non in stato di tiro o rilascio. Era un problema che si evidenziava nei rally su terra,con  i loro scossoni, nelle HF 1,2 e 1,3. Per ovviare a questo inconveniente molte macchine da rally adottavano una modifica: Si applicava un rinvio, che consentiva di avere una leva corta, più vicina al pilota, esattamente come nel cambio 5 marce.
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2456

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Gio 11 Dic 2014 - 23:37

luciano parisi ha scritto:
Per Andrea 51. Il tuo problema è di tutt'altra natura.Non può verificarsi assolutamente su un cambio 5 marce. La prima e la terza sono ingranate con la leva posizionata in alto al contrario del cambio 5 marce.
Succedeva questo: Con il formarsi di qualche gioco nell'articolazione fra leva e forcelle di innesto, il peso della leva, lunga, la faceva scendere nella posizione di folle, con gli ingranaggi non in stato di tiro o rilascio. Era un problema che si evidenziava nei rally su terra,con  i loro scossoni, nelle HF 1,2 e 1,3. Per ovviare a questo inconveniente molte macchine da rally adottavano una modifica: Si applicava un rinvio, che consentiva di avere una leva corta, più vicina al pilota, esattamente come nel cambio 5 marce.
Modifica adottata da Piero Facetti utilizzando il leveraggio della Flavia lol
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Gio 11 Dic 2014 - 23:42

Anche quello della berlina seconda serie 4 marce.
Tornare in alto Andare in basso
Paolo_57

avatar

Localizzazione : Cremona
Età : 60
Numero di messaggi : 2456

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Gio 11 Dic 2014 - 23:59

luciano parisi ha scritto:
Anche quello della berlina seconda serie 4 marce.

però mi sorge un dubbio , quella modifica fu adottata su tutte le HF 1.3 Ufficiali e JollyClub ma la fiche in merito non ne parla qualcuno ha l'allegato che riporta tale modifica ? penso
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ven 12 Dic 2014 - 0:10

Non credo proprio, Paolo. La HF di Rollino, che era stata usata da Mario Casula nel Campionato della Montagna 1969, era prima una macchina Jolly Club da rally.Aveva fatto un rally in Spagna con Roberto Angiolini e qualcosa con lo stesso Munari. Casula l'aveva comprata con la leva lunga e così l'aveva usata. Questo lo ricorda perfettamente.
Tornare in alto Andare in basso
andrea 51

avatar

Localizzazione : Antrodoco RI
Età : 65
Numero di messaggi : 177

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ven 12 Dic 2014 - 0:59

luciano parisi ha scritto:
Per Andrea 51. Il tuo problema è di tutt'altra natura.Non può verificarsi assolutamente su un cambio 5 marce. La prima e la terza sono ingranate con la leva posizionata in alto al contrario del cambio 5 marce.
Succedeva questo: Con il formarsi di qualche gioco nell'articolazione fra leva e forcelle di innesto, il peso della leva, lunga, la faceva scendere nella posizione di folle, con gli ingranaggi non in stato di tiro o rilascio. Era un problema che si evidenziava nei rally su terra,con  i loro scossoni, nelle HF 1,2 e 1,3. Per ovviare a questo inconveniente molte macchine da rally adottavano una modifica: Si applicava un rinvio, che consentiva di avere una leva corta, più vicina al pilota, esattamente come nel cambio 5 marce.
Il meccanico mi dice che, potrebbero essersi allentate "certe mollette" e, questa cosa sarebbe ancora rimediabile, speriamo bene! Al momento il gruppo cambio motore e telaietto sono smontati per la sistemazione del vano motore e cambio sostegni in gomma. Quindi con l'occasione che il cambio è a terra, conviene verificarlo ora.
Andrea.
Tornare in alto Andare in basso
luciano parisi



Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 6646

MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ven 12 Dic 2014 - 8:17

Infatti. Se la leva lavora troppo libera, il suo peso, dato dalla lunghezza, la fa scendere nella posizione di "folle", disinserendo la prima o la terza marcia.
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   

Tornare in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ciao a tutti belli e brutti!!! :)
» Ciao a tutti da ste'
» Ciao a Tutti
» ciao a tutti sono nuovo
» Ciao a tutti, belli e brutti!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Andare verso: