Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

Nuovo utente e prossimo fulvista! Logo_c14
Parole chiave
sedili accensione filtro candele fari radiatore Freno pressione freni cerchi benzina ammortizzatori montecarlo volante pompa gomme griglia colore motore scarico sterzo carburatori cruscotto fulvia olio cambio

 

 Nuovo utente e prossimo fulvista!

Andare in basso 
+7
ingfgreco
Vincenzo
citronuevo
Duca
franatoinsafari
Giuseppe Gio
kism
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 1 Mar 2016 - 23:42

Grazie per il benvenuto ,faccio il mio esordio sul Forum dopo essermi registrato sabato scorso.
Gia' negli anni e mesi precedenti ho letto da ospite azzeccati contributi e trovo il sito come uno dei piu' interessanti e ben fatti tra quelli dedicati alle "auto vecchie".
Nei prossimi giorni entrero' in possesso della mia Lancia Fulvia Coupe' , si tratta di una 1.3s del 71.
Vi terro' aggiornati.
Saluti
Kism
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Gio




Localizzazione : universo
Numero di messaggi : 510

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 2 Mar 2016 - 9:20

foto foto ale
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2055

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 2 Mar 2016 - 10:00

Benvenuto!
Grazie per i complimenti al Forum ! cheers
Torna in alto Andare in basso
Duca

Duca


Localizzazione : Polesine
Numero di messaggi : 98

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 2 Mar 2016 - 10:02

Ciao e benvenuto
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 3 Mar 2016 - 19:44

Domani o al massimo lunedi' andro' a "ritirare" la mia Fulvietta 1.3 s del 1971 ...spero di postarvi al piu' tardi lunedi'le prime fotografie da proprietario.
Dopo anni vissuti da entusiasta alfista ,mi accingo con trepidazione ad entrare nel mondo lancia da una prestigiosa porta d'ingresso.
Nei mesi e giorni precedenti avevo avvistato e visionato una rara Beta Coupe' 1.8 ,mi aveva colpito anche e soprattutto per lo stato di conservazione.
Tuttavia se deve essere Lancia innanzitutto una "vera" come prima (sebbene per tutti i giorni abbia una Chrysler marchiata Lancia ,questa e' un' altra storia).
Trazione anteriore ,cambio ZF ma soprattutto quel 4 cilindri a V stretta con la sua particolare inclinazione.
Torna in alto Andare in basso
citronuevo

citronuevo


Localizzazione : Ferrara
Età : 55
Numero di messaggi : 142

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 3 Mar 2016 - 19:51

Ciao e benvenuto, in attesa di vederla posso dirti , comunque, che anche la beta coupé ha il suo fascino.

Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 3 Mar 2016 - 20:09

Citazione :
Domani o al massimo lunedi' andro' a "ritirare" la mia Fulvietta 1.3 s del 1971 ...spero di postarvi al piu' tardi lunedi'le prime fotografie da proprietario
Benvenuto, siamo curiosi di vedere la signorina. girly
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 3 Mar 2016 - 22:10

La beta lo studiata ultimamente ,devo dire e' ed e' stato un progetto sempre intererssante.
La coupe' ,piu' la guardo piu' mi conquista ,dovessi scegliere cercherei una HPE ,trovo la forma azzeccata ed ancora attuale.
Come entrata nel mondo Lancia ,volevo avere una che rispettasse in pieno lo stile Lancia e la Fulvia e' tra i miei ricordi piu' frequenti di bambino.
Mi piace avere macchine che offrono piaceri di guida diversi.
Trazione posteriore/anteriore oppure motore centrale (X1/9 ...un giorno forse).
Avessi spazio e possibilita' economiche ,lo riempirei di "macchine vecchie" ,con una predilizione per le italiane tra i '60 ed i '70...certo una Mercedes d'epoca mi piacerebbe un giorno.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 8 Mar 2016 - 14:04

Sad Cercasi aiuto! Non riesco ad inserire le foto della mia Fulvia e neanche un aviatar o una foto per il mio profilo.
Rimango in attesa di suggerimenti...
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2055

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 8 Mar 2016 - 17:29

Ecco qua una spiegazione per le foto

https://amicifulvia.forumattivo.com/t21-spiegazione
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 8 Mar 2016 - 19:05

Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160316
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 8 Mar 2016 - 19:07

Finalmente...grazie all'amministratore ,ecco la prima foto della mia 1.3s del 71 primo lotto ,capito il modo ne postero' al piu' presto altre.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 8 Mar 2016 - 19:37

Come detto da venerdi' scorso sono proprietario di una 1.3s , che ho scovato ad un centinaio di km da casa.
Ho visto solo un paio di esemplari , tutte e due in ordine di carrozzeria , alla fine determinante e' stato il colore ,l'abbinamento con gli interni ma soprattutto il fatto che il restauro della carrozzeria e' stato concluso un anno fa'.
Restauro non conservativo ma discretamente "invasivo",in quanto oltre il carrozziere ha partecipato "attivamente" anche il lattoniere.
Il precedente proprietario ,una volta resosi conto dello stato dei lamierati ,ha cercato di risanarla al meglio possibile.
Oltre i Longheroni nel cofano motore ,sono stati sostituiti i Fascioni/Longheroni sotto porta fino ai parafanghi ,sono stati ripresi e rifatti anche i fondi passeggero e guidatore ,la macchina poi completamente "denudata" e' stata riverniciata nel suo colore di sempre ,il Blue Lancia.
Non ultimo si e' cercato di rinforzare anche i supporti del motore ,tipico difetto (cosi' mi dicono) delle Fulvia.
Probabilmente il prossimo intervento sara' dedicato a salvaguardare la carrozzeria e gli scatolati con la cera ,lo stesso sara' fatto per i fondi.
Per un parere di guida rimando ad un altro Post ,purtroppo data influenza ,da quando lo ritirata non ho avuto piu' modo di guidarla.
A presto
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 10 Mar 2016 - 22:04

Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160317Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160210Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160318
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 10 Mar 2016 - 23:31

Molto elegante, complimenti. Smile
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 16 Mar 2016 - 22:37

Prova guida...non posso che confermare quanto piu' volte letto sul tema!
La Fulvia ha un cuore fortissimo ,accelerazione e ripresa portentose per una 1.3 ,tale da farla sembrare in confronto con la sua sfidante di sempre la GT 1.300 Junior ,una 1.6.
La posizione di guida e' comodissima  ,trovo la GT con la sua posizione sdraiata ,piu' sportiva.
La settimana scorsa mi e' capitato di guidarla sotto la pioggia ,un andatura sicura senza un momento di titubanza.
Insomma , questi primi giorni di conoscenza con la Fulvia ,confermano la giustezza della mia scelta ,criticata all'inizio da amici ,in quanto sostenevano che non avesse senso affiancare alla GT una macchina (la Fulvia) della stessa categoria.
In realta le due non si sovrappongono ma presentano caratteristiche diverse ,che ne esaltano le differenze.
Ho trovato lo sterzo poi non cosi' "demoltiplicato" rispetto alle virate corte del GT.
Ad un esame piu' attento della carrozzeria ,ho potuto notare qualche piccolo difetto e ahime' la presenza di qualche traccia di ruggine sia nei passaruota posteriori che in quelli (coperti in parte di bitume) anteriori ,non si tratta tuttavia di ruggine passante.
I fondi come detto sono stati rifatti , cosi' come i Longheroni ,che ho potuto controllare dai buchi presenti nei passaruota.
Ho staccato i pannelli ed ho potuto constatare (con sollievo) come ambedue le portiere siano sane e prive di ruggine ,cosi' come il baule ,lo stesso purtroppo non puo' dirsi per il cofano ,che presenta stucco in gran quantita'.
La macchina anche a detta del mio meccanico ,lancista di vecchia data e' "sana".
Nei prossimi mesi ,vorrei approntare dei cambiamenti ,passare come molti di voi ad un volante diverso ,o il classico Nardi oppure quello della Montecarlo ,in estate essendo minore poi l'utilizzo della macchina rifare l' imbottitura dei sedili.
Poi ci sarebbero da cambiare i vetri della strumentazione (contakm e contagiri) ,a proposito occorre a tal fine smontare tutto il cruscotto (domanda al forum)?
Ah non funziona purtroppo il contakm parziale e non si accendono neanche le luci di retromarcia.
Insomma ce' qulacosa da rivedere anche in tema di modanature...lavori per gli anni a venire.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 17 Mar 2016 - 0:01

Citazione :
Poi ci sarebbero da cambiare i vetri della strumentazione (contakm e contagiri) ,a proposito occorre a tal fine smontare tutto il cruscotto (domanda al forum)?
Sì, se fai un cerca troverai gli argomenti.
Citazione :
Ah non funziona purtroppo il contakm parziale e non si accendono neanche le luci di retromarcia
Può essere che il comando per l'azzeramento abbia qualche intralcio, prova a postare qualche foto della strumentazione e anche del sottoplancia; le luci di RM funzionano solo con le luci di posizione inserite, oppure è guasto il pulsante di comando come non escludo cavi vaganti.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 17 Mar 2016 - 11:02

Citazione :
...le luci di RM funzionano solo con le luci di posizione inserite, oppure è guasto il pulsante di comando come non escludo cavi vaganti.
strano nella mia funzionano sempre Shocked  rivedere i collegamenti elettrici ed eventualmente sostituire l'interruttore posizionato nel cambio è il primo passo da fare

...benvenuto nel forum e complimenti per la fulvia il blu Lancia è il colore che ho sempre preferito in assoluto cheers
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 17 Mar 2016 - 14:17

Citazione :
strano nella mia funzionano sempre
È una modifica di una ventina d'anni fa, forse revisione del 1996 dove pretendevano l'accensione delle luci di RM indipendentemente da quelle di posizione.   ideona
Citazione :
blu Lancia è il colore che ho sempre preferito in assoluto
Anche a me non dispiace ma è troppo impegnativo, ci vorrebbe in dotazione lo swiffer.  aspirapolvere
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeGio 17 Mar 2016 - 14:26

allora Vincenzo per la prima avevo avuto un pensiero simile ed ora mi confermi che era quello giusto, per la seconda hai ragione, ho avuto la lybra in blu Lancia, bellissima ma molto impegnativa in effetti, ora ho la barchetta, Blu Jag, anche lei bellissima, ma anche solo con la polvere sono dolori, posso però dire, e tu ne dovresti sapere qualcosa, che anche il marrone parioli non è poi tamto "domestico" sotto questo aspetto afraid
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeLun 28 Mar 2016 - 20:52

Volevo chiedere un parere sui rinforzi che si possono apportare al telaio anteriore.
Ho preso la Fulvia gia' parzialmente restaurata (nuovi longheroni e nuovi fondi),il precedente proprietario cambiando i longheroni sottoporta non ha pero' apportato cambiamenti nella zona della cerniera delle porte.
La mancanza delle scatole e' stata notata anche dal mio meccanico ,forse per le vibrazioni al cambio dato che lasciando il pedale del gas non si notano movimenti di nessun tipo.
Leggendo sul Forum ,il montaggio delle scatole di rinforzo al telaio e' abbastanza complicato e significherebbe un intervento discretamente invasivo.
Il venditore ha invece fatto montare nei longheroni del motore questi rinforzi cosidetti "a saetta".
Quanto sono importanti queste scatole di rinforzo ?Erano previste per le Fulvia da competizioni oppure erano presenti nelle Fulvia di serie?
Grazie per ogni parere
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeLun 28 Mar 2016 - 21:50

Scusa, ma non ho capito il senso della domanda. Una cosa sono le scatolette di serie,che devono esserci per forza. Diversamente non ci sarebbero le sedi per avvitare i supporti del telaietto. Quindi non capisco che mancanza di rinforzi avrebbe notato il tuo meccanico, se queste "scatolette" sono applicate saldamente sui longheroni e lamiere circostanti.
Ben altra cosa sono i rinforzi supplementari,che si applicavano nelle Fulvia che correvano negli sterrati micidiali dei rally dell'epoca. Un parere tutto mio personale: Questi rinforzi, come avevo scritto precedentemente, erano validi su scocche nuove. Non li trovo,sempre a mio avviso, indicati su scocche indebolite da ruggine e torsioni quarantennali. Irrobustisci un punto e la lamiera si spacca in un altro.
Io almeno, la vedo così.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeLun 28 Mar 2016 - 23:26

Si esatto ,si tratta di questi rinforzi supplementari:
Nuovo utente e prossimo fulvista! 2014-010
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 29 Mar 2016 - 7:51

Se tutti i lamierati circostanti sono integri, ma devono esserlo perfettamente, sempre secondo me, un rinforzo simile potrebbe andare bene.Si parla di "linguetta da ripiegare nel parafango", che sarebbe poi il passaruota. Siamo sicuri dello stato della lamiera di questo parafango? La sua zona posteriore, quella dove andrebbe saldata la linguetta, è proprio la prima ad essere aggredita dalla corrosione.
Tuttavia mi lascia perplesso una cosa: Il meccanico ha stabilito che "mancano i rinforzi".Se il restauro di quella zona è stato fatto con tutti i crismi,ovvero sostituendo tutti i lamierati interni, non c'è alcun bisogno di rinforzi, per un uso turistico della macchina. Diversamente qualcosa non è stata fatta a dovere.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 29 Mar 2016 - 11:23

Nella macchina sono stati sostituiti con nuovi i lamierati sottoporta destra e sinistra cosi' come i fondi ,i parafanghi non sono stati interessati da interventi se non nelle zone di attacco dei nuovi lamierati,quindi la macchina e' stata riverniciata ,tutto questo nel 2014.

Il mio meccanico avendo visto i rinforzi saldati davanti (a saetta) nel 2014 e non avendo ancora guidato la macchina,mi aveva chiesto se in sede di intervento sulla carrozzeria fossero stati montati anche questi rinforzi di cui sopra nel disegno.
Poi durante la prova della macchina per controllare lo stato dei freni ,me ne confermava l'assenza indicandomi le vibrazioni del cambio al momento della frenata.

Da "agnostico" e fulvista da neanche un mese ,avendo ad oggi fatto poco piu' di 500 km non ho comunque notato nulla ,movimenti o sbalzi ,soprattutto al momento di staccare il piede dal gas.
Al momento non conosco lo stato e la salute dei parafanghi , la macchina sul ponte come in strada e' perfettamente allineata e stabile e a detta del meccanico mai incidentata.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 29 Mar 2016 - 11:46

Con la sola sostituzione del lamierati sottoporta, non si risolve praticamente niente.E' invece importante che abbiano ricostruito gli scatolati all'interno degli stessi lamierati. Se questo è stato fatto,puoi viaggiare tranquillo.Ulteriori rinforzi sono utili solo in caso di uso agonistico dell'auto.In questo caso gli attacchi sono sottoposti a grandi sollecitazioni,causate da cambiate veloci, accelerazioni violente e staccate al limite, cose che comportano un movimento rotatorio in senso longitudinale, di tutto il telaio che supporta gli organi meccanici.Una vibrazione del cambio, potrebbe dipendere da altre cause, come silent bloc di attacco cambio/telaio,snervati o schiacciati dal tempo e dall'uso.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 29 Mar 2016 - 20:36

Grazie Luciano per le precisazioni
Nei prossimi giorni visitero' una fiera di auto d'epoca,
se trovo un Volante Nardi da 36 cm (pelle o mogano)a tre razze come lo hanno in molti,di che mozzo necessito? Cosa devo controllare?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMar 29 Mar 2016 - 21:21

Devi chiedere un mozzo per seconda serie. Quello della prima ha la sede da calzare sul piantone, di diametro maggiore.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeMer 30 Mar 2016 - 2:39

Benvenuto tra noi Lancisti, Maimons sunny
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 15 Apr 2016 - 14:51

La settimana scorsa mi sono levato uno sfizio che avevo da tempo e sono stato con altri amici appassionati di "auto vecchie" alla fiera Techno Classica di Essen.
Non vi dico l'arsenale che ho visto ,un centinaio di 911 tra F e G modelli ,un paio di Miura ,di cui una in verde metallizzato che ha attratto gli occhi della maggiorparte dei visitatori , le Mercedes Pagoda praticamente inavvicinabili.
Molti Club tedeschi dedicati alle nostre belle ,soprattutto le Alfa ,presente anche un club tedesco Lancia.
Ho visto solo una Fulvia e una splendida Zagato , ma molte Lancia degli anni 50 e 60.
Girando tra gli Stand mi sono soprattutto interessato al tema cera per scatolati.
In Germania ce' una conoscenza pazzesca sul tema e anche molti prodotti.
La ditta principe presenta prodotti molto apprezzati ma ha una lavorazione un po' complicata che deve essere fatta eventualmente da esperti ,cosi' ho comprato una serie di prodotti che possono essere spruzzati senza particolare preparazione.
Si tratta di prodotti alla lanolina ,nei prossimi giorni appena trovo un ponte passero' all'opera.
Volevo chiedere se esiste un piano degli scatolati per la Fulvia.
Facilmente si possono raggiungere le portiere e il longherone passegiero ,quello guidatore purtroppo e' chiuso.
In generale vorrei un consiglio su come e dove spruzzare la cera.


Ultima modifica di kism il Ven 15 Apr 2016 - 15:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 15 Apr 2016 - 14:57

Quante bombolette di prodotto da 400 ml sono necessarie per la Fulvia?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 15 Apr 2016 - 17:03

I longheroni.hanno i fori, sia quello destro che il sinistro.Li trovi nella loro parete interna,verticale.Poi,il prodotto, raggiunge anche la loro parte anteriore, inserendo la sonda,indispensabile per questo tipo di lavoro, negli spigoli posteriori dei parafanghi,per intenderci,dietro al regolatore di tensione che trovi sul lato destro e ovviamente, nello stesso punto, sul lato sinistro.
Torna in alto Andare in basso
Davide66

Davide66


Localizzazione : Sanremo
Età : 57
Numero di messaggi : 682

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 15 Apr 2016 - 17:27

Ciao, complimenti blu è molto elgante
Torna in alto Andare in basso
http://www.icomimmobiliare.com
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeVen 15 Apr 2016 - 17:46

Grazie Luciano per la risposta esaustiva come sempre!
Ho trovato poi anche il mozzo della seconda serie come mi avevi detto e uno sterzo in pelle a tre razze da 36.
Erano presenti a Essen venditori italiani a prezzi competitivi e la mi sono potuto facilmente servire.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeSab 16 Apr 2016 - 13:49

Come detto stamattina con l'aiuto di un amico e avendo trovato un ponte disponibile,ho potuto spruzzare la cera negli scatolati vale a dire longheroni ,parafanghi ,portiere etc...
Prima di passare all'azione abbiamo utilizzato una fotocamera endoscopica ,per mio grande sollievo ,i lavori fatti dal precedente proprietario hanno trovato positiva conferma ,niente ruggine nei longheroni,nei fondi ,discreta la condizione anche dei parafanghi.
Drammatica invece ,come avevo gia' detto tempo fa' la situazione del cofano ,sotto le gomme presente ruggine passante.
Vi posto un paio di fotografie e vi chiedo suggerimento di come poter agire ,stucco in vetroresina?
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeSab 16 Apr 2016 - 13:51

Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160310
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160311
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160312
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeSab 16 Apr 2016 - 21:02

Io smonterei e farei rifare il cofano oppure - meglio e più economico- ne troverei uno compatibile, lo farei riverniciare e lo metterei al posto di questo, che già di suo pesa e tu vorresti aggiungergli altro peso, senza garanzia di un risultato.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 2:02

Sono abbastanza incavolato con me stesso ,e ne ho viste di macchine.Evidentemente non se ne vedono mai abbastanza ,il cruccio e' naturalmente non avere controllato sotto le guarnizioni ,gomme che celano questo "imbroglio".
La Fulvia lo comprata ,appena restaurata di longheroni ,fondi e meccanica ,come dimostrato da fotografie e documenti vari.
Il proprietario precedente l'aveva oltretutto strapagata ,per le condizioni in cui si trovava.
Mi da sollievo il fatto di aver potuto constatare ,come il cofano sia l'unica zona mangiata dalla ruggine.Fortunatamente il baule e' immacolato (stucco permettendo!)
Probabilmente gli saranno finiti i soldi ,ma non si puo' lasciare un cofano in queste condizioni!
Vedro' al momento di mettergli qualche "pezza" anche perche' uno nuovo al momento non posso proprio permettermelo e poi ci sarebbe il problema di trovare il colore giusto.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 2:14

A sto punto vi posto alcune foto relative agli interventi effettuati dal venditore ,che ha acquistato la Fulvia inizio 2014 ,la fatta "sistemare" durante il corso del 2014 ,e il 2015 la messa in movimento.


Ultima modifica di kism il Dom 17 Apr 2016 - 3:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 2:20

Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-10
Nuovo utente e prossimo fulvista! Fulvia10
Nuovo utente e prossimo fulvista! Fulvia11
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 2:29

Nuovo utente e prossimo fulvista! Fulvia13
Nuovo utente e prossimo fulvista! Fulvia14
Nuovo utente e prossimo fulvista! Fulvia15
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 2:32

Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-11
Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-12
Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-13
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 2:34

Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-14
Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-15
Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-16
Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-17
Nuovo utente e prossimo fulvista! Image-18


Ultima modifica di kism il Dom 17 Apr 2016 - 3:03 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 2:48

Sul ponte un paio di settimane fa' ,avevamo beccato della sabbia tipo creta ,poi opportunamente e a fatica lavata via.
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160214
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160232
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160211
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160212
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160236
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160216
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160244
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160222
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160221
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160220
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160230
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160224
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160241
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160226
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160229
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160237
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160239
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160243


Ultima modifica di kism il Dom 17 Apr 2016 - 3:53 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 3:00

I pianali e le"toppe".
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160321
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160316
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160313
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160315
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160314
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160318
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160322
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160320
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160319
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160324
Nuovo utente e prossimo fulvista! 20160323
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 6:12

Le toppe dei pianali avrebbero potuto realizzarle meglio, riportando anche le nervature.
Un cofano in ferro penso si possa trovare con 200 euro... più la verniciatura.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 7:25

Sono d'accordo con Giampietro. L'importante è che la macchina sia stata sanata a dovere, nei punti che "contano".Nel cofano non farei proprio niente. Tanto la ruggine continua a camminare. Mi metterei con calma alla ricerca di un cofano sano. Un buon verniciatore non dovrebbe avere problemi ad azzeccare la tinta giusta. Può sempre utilizzare il vecchio come "cavia", per trovare la tonalità di colore esatta.
Torna in alto Andare in basso
davideracing

davideracing


Localizzazione : In trasferimento
Età : 42
Numero di messaggi : 927

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 7:31

Ciao e benvenuto, purtroppo non posso vedere le tue foto perchè il pc da dove sono connesso non mi permette visualizzare foto sui forum. Quando rientrerò a casa nelle prossime settimane le vedrò e sicuramente ti farò anche i complimenti per la tua fulvia
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7762

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 12:10

Io,piuttosto,non ho capito una cosa: Hai scritto che la ruggine è sotto la gomma. Nei coperchi dei cofani,sia anteriore che posteriore, non ci deve essere nessuna guarnizione in gomma. Io, al tuo posto,farei una cosa: Cercherei un coperchio in alluminio. E' molto più leggero e non teme la ruggine. Se poi fossi un "credente nella lapide asiatica", puoi far omologare la macchina con il vecchio cofano in ferro, per buttarlo subito dopo in discarica di smaltimento.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitimeDom 17 Apr 2016 - 14:38

Il cofano anteriore, sempre se non sia finita nell'archivio verticale, monta una guarnizione sotto il bordo più esterno; tuttavia non mi sembra un'impresa impossibile trovare una coppia di cofani, meglio in acciaio per non spendere una fucilata.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuovo utente e prossimo fulvista! Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo utente e prossimo fulvista!   Nuovo utente e prossimo fulvista! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo utente e prossimo fulvista!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuovo utente - aspirante Fulvista
» Nuovo utente
» Nuovo utente
» nuovo utente!
» Nuovo utente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Vai verso: