Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti commentati
» Fulvia su e-Bay/Subito.it... Sviste e mai viste...
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeIeri alle 23:06 Da Vincenzo

» Se n'è andato Carlo Stella
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeIeri alle 13:52 Da lorenzo marzona

» [vendo-Abruzzo] Motore completo smontato lancia fulvia 3
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 26 Nov 2020 - 22:16 Da Matteo107

» colore moquette/nota dolente
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 26 Nov 2020 - 20:49 Da ANDREA86

» Copri fori paraurti Coupè II Serie
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 26 Nov 2020 - 20:42 Da ANDREA86

» Concessionaria Lancia in Catania
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 26 Nov 2020 - 5:16 Da Leot

» vendo- scambio ricambi lancia fulvia hf coupe e derivate
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMer 25 Nov 2020 - 21:42 Da GPMILAN

» Relè fari / centralina fari / teleruttore
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMer 25 Nov 2020 - 1:19 Da alescap

» [VENDO - Torino] Fulvia Coupè 2 - 1971 - 8500 €
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeDom 22 Nov 2020 - 14:32 Da Vincenzo

» Vendo/scambio palpebra I^ serie
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeDom 22 Nov 2020 - 11:07 Da Pontile

» Riscaldamento abitacolo out:
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeSab 21 Nov 2020 - 18:03 Da sergio jump

» cerco supporto termostato
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 19 Nov 2020 - 8:29 Da Andrea500

» Peso motore e cambio
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMer 18 Nov 2020 - 19:25 Da Paolo81

» [VENDO - MI] BORSA ATTREZZI LANCIA
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMer 18 Nov 2020 - 10:42 Da clakira

» [VENDUTO - MI] CASSETTA ATTREZZI LANCIA
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMer 18 Nov 2020 - 9:06 Da clakira

» Fulvia su Youtube
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMar 17 Nov 2020 - 11:15 Da kism

» serbatoio benzina
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeLun 16 Nov 2020 - 21:40 Da Leot

» Cric "commerciale"
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeLun 16 Nov 2020 - 17:43 Da luciano parisi

» Buongiorno a tutti!
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeLun 16 Nov 2020 - 12:06 Da ippocampo

» Cerco palpebra coupe' 2^ serie
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeLun 16 Nov 2020 - 10:22 Da Lucas1976

» Fiera di Padova 2020
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMar 10 Nov 2020 - 23:58 Da mar mar

» Mi presento
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeDom 8 Nov 2020 - 18:29 Da pugnali53

» Cerco Lancia Fulvia Coupe 1°-2° serie
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMer 4 Nov 2020 - 14:14 Da pier52

» [VENDO - Calabria] Ricambi lancia fulvia coupè e berlina
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeMar 3 Nov 2020 - 10:12 Da FoxMulder

» VENDO -Latina pezzi Vari Fulvia
Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeSab 31 Ott 2020 - 17:59 Da gionori

Relazione benzina-anticipo Logo_c14
Parole chiave
riscaldamento Freno serbatoio radiatore orologio cerchi olio gomme candele freni carburatori servofreno fulvia sterzo montecarlo volante restauro ammortizzatori scarico pompa motore accensione cruscotto benzina sedili cambio

Relazione benzina-anticipo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3140

Relazione benzina-anticipo Empty
MessaggioTitolo: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 13 Set 2012 - 11:13

Ciao a tutti, apro questo argomento che spero sia di interesse generale.

Facendo km con la mia Fulvietta e mettendo diversi tipi di benzina tra cui verde normale con o senza additivo, IP plus 98 e V-power 100 ottani mi sono accorto che con la verde normale, anche se aggiungo l'additivo, in determinate situazioni in cui il motore si trova più sotto sforzo, si sente un leggerissimo battito in testa. Questo capita sopratutto quando affronto salite e tengo il motore ad un regime un po' più elevato. Se percorro strade pianeggianti non mi da nessun problema, neanche se tengo il motore piu su di giri.
Mettento ad esempio la V-power o la plus 98 questo battito sparisce del tutto.

Potrebbe essere che la mia Fulvia sia un pelino anticipata di spinterogeno o è proprio un problema relativo al tipo di benzina?
Le vostre Fulvia come si comportano con i diversi tipi di carburante presenti in commercio?
Sarebbe opportuno mettere sempre la 98 o 100 ottani?

Per quanto riguarda l'Eni, ho visto che vendono una benzina che si chiama "Blu Super", qualcuno l'ha già provata? Sapete quanti ottani fa?
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano

Localizzazione : Germania ma siciliano
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 13 Set 2012 - 12:13

Andrea la benzina verde normale e´ sbagliatissima per la Fulvia mavisto che detona molto di piu´ della vecchia Super ora con l aggiunda del sostituitivo del piompo puoi correggere un po la detonazione ma io per esempio o la fortuna di avere al mio distributore una super con 102 ottani che non crea problemi hai vecchi motori , ora dipende dal tipo della benzina che usi devi posticipare o anticipare l accensione della tua Fulvia , comuncue se e´ possibile vedi di bettere sembre la benzina con gli stessi ottani e regola l accensione per cuella per evitare incrostazzioni o bruciature nelle valvole e nei pistoni
luciano parisi

Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7043

MessaggioTitolo: Re: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 13 Set 2012 - 12:36

Andrea,mi sono fatto una vera cultura al riguardo,quando era uscita dal commercio la benedetta "rossa". Ho provato TUTTI gli additivi possibili : Risultato,zero. Il battito si manifestava non tanto nella Fulvia,ma in un motore Abarth 70 hp che ho. Questo motore,per via delle sue camere di scoppio a cielo piatto e del suo elevato RdC (10,4 / 1) in determinate circostanze tendeva a picchiare anche con la vecchia super. Una volta usata la Agip Blu Super,il motore e' andato a meraviglia. Tieni presente che questa benzina ha 100 ottani. La uso anche nella HF,che come RdC non scherza,ha infatti 10,5 / 1 e pure nella 2C,anche se in teoria questa non ne avrebbe bisogno. Un numero di ottani eccedente il fabbisogno,non fa certo male al motore. Non userei invece la V Power,perche' produce una combustione troppo "secca",ma il problema non mi si pone,perche' in Sardegna non si trova. Questa la mia esperienza. Nel motore Abarth,additivi o non additivi,ero costretto a regolare l'anticipo a 7 gradi,in luogo dei 10 prescritti,diversamente sembrava che ci fosse una dattilografa nel vano motore. Si puo'infatti evitare il battito diminuendo l'anticipo, ma così facendo si mortificano le prestazioni del motore.
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3140

MessaggioTitolo: Re: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 13 Set 2012 - 14:26

Il battito a cui mi riferisco è una cosa realmente ridicola, a me piace molto sentire il rumore del motore, tanto che molte sere d'estate parto con qualche amico e/o morosa e ci facciamo dei bei giri... Con la notte e le strade libere ci si gode a dovere il sound della Fulvia...

Quindi Luciano mi consiglieresti di non usare V-power.... Nessun problema, qui nel mio paese c'è anche l'Agip. Non ho ancora mai provato la blu super in quanto non avendola mai sentita non ne conoscevo le caratteristiche. L'ho vista per caso lo scorso weekend mentre facevo il pieno alla moto... La proverò quanto prima... Con la V-power di cui ne ho già messi circa 2 pieni non ho mai avuto problemi, il motore gira a meraviglia, ha un buon tiro ai regimi bassi e direi un ottimo allungo. Rispetto alla normale verde mi sembra anche molto più progressiva nel prendere i giri, cosa di cui non mi lamentavo già con la senza piombo normale...
Per l'anticipo che tra poco in occasione del tagliando ricontrollero' usando blu super mi convine attenermi a quel che dice il libretto di manutenzione? Ora è già regolato così...
luciano parisi

Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7043

MessaggioTitolo: Re: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeGio 13 Set 2012 - 17:43

Andrea,con la Blu Super il motore andra' bene esattamente come con la V power,infatti hanno lo stesso numero di ottani ( 100). Avrai per' il vantaggio di avere una combustione meno "secca". Io la uso anche nella 500 e ti consiglierei proprio di fare altrettanto. Se ritardi l'accensione avrai la sensazione di andare in giro con una macchina con il motore spompato. Sono motori completamente diversi dai moderni,che hanno un sensore di battito nella centralina,che provvede a ridurre automaticamente l'anticipo quando si presentano situazioni tali,come per esempio un motore sotto sforzo in ripresa,magari in salita,che provocherebbero,appunto ,il battito.
giankyf

Localizzazione : Palmi
Numero di messaggi : 148

MessaggioTitolo: Re: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeVen 21 Ago 2015 - 15:22

ragazzi scusatemi evito di aprire nuovi post.. mi dite cortesemente qual'è il valore dell'anticipo per la zagato 1.6?
Vincenzo

Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 8513

MessaggioTitolo: Re: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeVen 21 Ago 2015 - 19:24

Anticipo fisso 8°, anticipo centrifugo 10°.
giankyf

Localizzazione : Palmi
Numero di messaggi : 148

MessaggioTitolo: Re: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitimeVen 21 Ago 2015 - 20:08

grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Relazione benzina-anticipo   Relazione benzina-anticipo Icon_minitime

Relazione benzina-anticipo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domanda stupidella sulla benzina verde
» piccola frattura nel serbatoio
» Ebbene si, l'ho fatto..., ho sposato uno svedese ! :-)
» Dubbio su anticipo di contratto d'affitto
» Prezzi e costo della vita..