Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Cerchi FPS e le corse Logo_c14
Parole chiave
scarico sedili cerchi gomme cambio candele volante montecarlo filtro accensione ammortizzatori Freno radiatore olio carburatori freni cruscotto fulvia benzina sterzo griglia colore pompa motore pressione fari

 

 Cerchi FPS e le corse

Andare in basso 
+3
Pontile
luciano parisi
GianlucaHF
7 partecipanti
AutoreMessaggio
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 9:21

Questi cerchi vengono utilizzati sulle fulvia 4/5 marce che corrono in gruppo 3 in quanto, oltre a pesare meno, mangiando un pò di materiale sulle finestrelle rettangolari (lo stesso lavoro veniva eseguito sui Cromodora delle vetture del Reparto Corse) si riduce ancora di più il peso e si aumenta la superficie aperto del disco del cerchio permettendo un migliore raffreddamento.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 20:17

GianlucaHF ha scritto:
Questi cerchi vengono utilizzati sulle fulvia 4/5 marce che corrono in gruppo 3 in quanto, oltre a pesare meno, mangiando un pò di materiale sulle finestrelle rettangolari (lo stesso lavoro veniva eseguito sui Cromodora delle vetture del Reparto Corse) si riduce ancora di più il peso e si aumenta la superficie aperto del disco del cerchio permettendo un migliore raffreddamento.

Gianluca io credo che sia più che altro per il raffreddamento, per il peso credo che la differenza sia praticamente impercettibile. Almeno credo.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 21:46

Magari guadagni 150 g a cerchio ma per i piloti che tagliano i filetti delle viti in eccesso è qualche cosa. Infatti aumentando la superficie libera del cerchio aumenta anche la capacità di dissipare il calore grazie al momento d'inerzia del disco.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 22:04

Gli FPS non erano ammessi in gruppo 3 nelle prima serie 4 marce. Erano infatti un optional della 2a serie. Un altro vantaggio dei cerchi più leggeri,forse il più importante, è quello di diminuire il peso delle masse non sospese. Qualsiasi peso non sostenuto da molle e ammortizzatori,come cerchi gomme,dischi cuscinetti,assali, influisce negativamente sulla tenuta di strada.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 22:11

Ottima osservazione Luciano sulle masse non sospese!! Per quanto riguarda i cerchi con l' omologazione, nelle gare odierne i cerchi FPS sono ammessi anche sulle 4 marce. All' epoca venivano montati solo i cerchi in ferro.

Cerchi FPS e le corse Gamber10

Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 22:24

Non insisto,Gianluca. Purtroppo,per me, sono quasi vent'anni che ho smesso di correre. Oltretutto lo facevo con le "moderne". Quindi,necessariamente mi rifaccio ai regolamenti dell'epoca. Per esempio le HF 1,3 dovevano correre in gruppo 3 con i cerchi in ferro. Poi, non escludo che i regolamenti abbiano modificato le cose. Anche se, ragionando a spanne, mi sembra strano che un accessorio nato in una determinata serie,possa essere applicato in un modello di serie precedente.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 22:30

La cosa fondamentale è che la misura del cerchio sia uguale a quella di serie.
I regolamenti delle competizioni caro Luciano sono cambiati in peggio in quanto quelli dell' epoca erano molto più precisi e dettagliati.
Comunque ci sono delle Fulvia che corrono nei rally come Gr.4 con cerchi campagnolo da 13 della prima serie.
Per ritornare alla discussione principale, fate attenzione se dovete acquistare le coppette con la L in quanto nella stragrande maggioranza dei casi il dente della coppetta è più basso rispetto a quello originale.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 22:50

Mi prendo l'incarico di riportare la discussione su un piano più vicino alla realtà. I regolamenti non sono cambiati perché si rifanno agli allegati "J" del periodo, che prevedevano libertà per "ruote e cerchioni" nei gruppi 2 e 4, salvo per quanto riguarda le limitazioni alle dimensioni di altezza pneumatici in relazione al diametro. Pertanto è normale che gareggino fulvia seconda serie con cerchi da 13". Quelli che vedete sono parte di ciò che il sottoscritto ha trattenuto dalla fulvia ex ufficiale. Trattandosi di merce preziosa l'ho pesata. Da sinistra a destra rispettivamente 4175 g e 4135 g. Ammesso sia possibile asportare la stessa quantità in volume sugli FPS in alluminio, la differenza in massa sarebbe di circa 60 g. Confermo quindi che lo scopo della modifica era quello di migliorare il raffreddamento dei freni, infatti i cerchi fresati venivano utilizzati esclusivamente per le ruote anteriori.
Cerchi FPS e le corse Cromod10
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 23:30

Luigi, la discussione verteva sulla possibilità di montare in gruppo 3 di accessori relativi ad auto di serie successive. Posto che nei gruppi 2 e 4, ci fosse un'ampia possibilità di scelta. non penso che questo fosse ammasso nei gruppi 3 ed 1,granturismo e turismo di serie. All'epoca era così. Non ti nascondo che quando ho visto la foto della 1a serie con i cerchi in lega della 2a, sono rimasto di stucco. Saranno pur cambiati i regolamenti,ma l'utilizzo di particolari nati diversi anni dopo,in un certo modello,mi sembra una cosa fuori da ogni logica. Poi, ripeto,i regolamenti cambiano,ma un poco di perplessità rimane..
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeLun 11 Feb 2013 - 23:44

Domanda: ma se in una manifestazione, diciamo importante, arrivano 40 iscritti per la sez. autovetture epoca, e tutti chi piu' chi meno ha uno scheletro nell'armadio ben conosciuto agli altri concorrenti amici/avversari, ed arriva il...commissario in coppia con l'altro commissario mai uguale ecc. ecc. .... e quindi sconosciuto, che famo ????
Non lascian partire nessuno?
E a quel punto, l'organizzazione della manifestazione, quanto e' contenta?
Cosa dice ai due aguzzini?
I 40 amici ( sappiamo della solidarieta' tra piloti: si fa ricorso personale ma se arriva qualcun altro a dettar legge questi se ne vanno in blocco tutti e quanti).levan le tende e magari si riprendono l'iscrizione con tanti auguri per la prossima????
Voglio proprio vedere !!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 12 Feb 2013 - 0:05

Ho già scritto in un altro post che il tipo 818.630 è considerato un aggiornamento del tipo 818.360 e come tale oggetto di una sheda di estensione allegata alla scheda di omologazione di quest'ultima. Pertanto rallye 1,3 S e 1,3 S II serie usufruivano degli stessi particolari omologati, già allora. I regolamenti non sono cambiati, salvo il fatto che non sono certo che esista ancora la distinzione tra 1 e 2 e l'equivalente tra 3 e 4. Il mio precedente intervento dimostrava l'irrilevanza sulle prestazioni di tenuta di strada tra il cerchio di serie e quello lavorato. Quanto alle non conformità ipotizzate da longjohn le stesse vengono annotate sul passaporto tecnico in sede di verifica pre gara e, salvo casi gravi, non danno luogo ad esclusione dalla stessa, ma dovranno essere eliminate prima di disputare la successiva. Una sorta di pagella, in merito alla quale Carlo Marelli è certamente più aggiornato di me.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 12 Feb 2013 - 0:06

LJ, è sempre un piacere per me discutere o accapigliarmi con un avversario valido. Chi non ha mai avuto scheletri nell'armadio? A cominciare da me, che non ho mai saldato le piastre del roll bar nel pavimento o nei longheroni. Facevo una finta saldatura solo sulle piastre, camuffando il tutto con una bella passata di antirombo bituminoso. Ormai il "reato" è caduto abbondantemente in prescrizione!. Rimane una cosa: Quando si corre per campionati, o vittorie di classe ,o di gruppo, le cose cambiano. Le amicizie contano ben poco. Si ha il classico coltello fra i denti. Lasciatelo dire da uno come me, che curava l'assetto del suo avversario diretto come il proprio,ma,per sua abilità superiore alla mia,mi suonava come un classico violino.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 12 Feb 2013 - 8:01

Eppure.......io ho le mie perplessità sulla possibilità del montaggio di particolari della 360 nella 630 e viceversa. Ovviamente non considerando cambio a 5 marce e freni grossi, che sono caratteristiche costruttive,rimaniamo nel campo degli accessori: La intercambiabilità dei cerchi, logicamente dovrebbe essere estesa anche alle gomme. Quindi io,per una scelta mia (criticatissima),dovendo correre in salita con una 2a serie,non avrei dubbi: monterei le 145. Avrei meno attrito,mi porterei appresso meno peso e avrei pure il rapporto finale più corto. Allo stesso modo un "larghista",potrebbe fare l'opposto su una 1a serie. La cosa non mi convince affatto.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 12 Feb 2013 - 9:50

Secondo me invece Luciano se corressi con una 5 marce monterei le 165, come d' altronde è uscita dalla casa. Io ho avuto occasione di provare sia le 145 che le 165 e a mio pare la differenze dei due centimetri si sente.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 12 Feb 2013 - 12:50

Mah, Gianluca. E' una questione di punti di vista. A mio parere in una salita, non è tanto importante la velocità di percorrenza della curva,indubbiamente superiore con la gomma larga, quanto l'accelerazione che si riesce a sviluppare nei tratti rettilinei fra una curva e l'altra. La Fulvia è di per se già una macchina pesante, con cavalleria non certo in esubero. Se andiamo a succhiare qualche cavallino con la resistenza al rotolamento data da una gommatura larga, non penso che facciamo una cosa buona. Questo almeno è quello che penso.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Cerchi FPS e le corse.   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 12 Feb 2013 - 13:06

Il tuo ragionamento Luciano lo condivido pienamente in quanto hai detto tutte cose veritiere. Su una 5 marce che ha le marce meglio rapportato rispetto alla 4 marce la differenza non è così palese. Ho notato invece (sempre sulla 5 marce) che con le gomme 145 oltre ad avere meno tenuta di strada causata dai 20 mm in meno, si ha anche qualche difficoltà a scaricare la potenza sull' asfalto.
Scusate l' interruzione della discussione omologazione gare,misure gomme ecc. ma a me sembra che stiamo andando fuori discussione...............
Torna in alto Andare in basso
Fulvia3
.
.
Fulvia3


Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1734

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 12 Feb 2013 - 13:12

Tranquilli ragazzi ho diviso gli argomenti, pulendo l'argomento vendita cerchi!! Wink

_________________
Cerchi FPS e le corse Untitl10
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMar 12 Feb 2013 - 17:57

Grazie Riccardo, sono stato io il primo ad inquinare l' argomento riguardante la vendita dei cerchi. Io comunque se dovessi correre con una 5 marce con parafanghi di serie e non allargati con i 165, sicuramente monterei gli FPS oppure quelli da 5,5X14 della 2000 HF...............ho avuto una brutta esperienza con i Cromodora da 6: una sera con la Fulvia di un mio amico siamo andati a farci un giro tanto per vedere come andava. Sicuramente la guida era diventa molto più precisa in quanto il canale è più largo e la gomma spancia meno diminuendo la deriva della stessa. Dopo diverse stradine di montagna con tornanti dove forse ci girava bene una smart siamo rimasti con la ruota anteriore sinistra sul cerchio in quanto a furia di darci dentro il pneumatico si è tagliato a causa del profilo piegato all' interno del parafango. Siamo tornati a casa con la ruota di scorta e il giorno dopo ha comprato immediatamente in Internet una serie di FPS.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 16:41

Citazione :
...Dopo diverse stradine di montagna con tornanti dove forse ci girava bene una smart siamo rimasti con la ruota anteriore sinistra sul cerchio in quanto a furia di darci dentro il pneumatico si è tagliato a causa del profilo piegato all' interno del parafango. Siamo tornati a casa con la ruota di scorta e il giorno dopo ha comprato immediatamente in Internet una serie di FPS.
...anche se vado off topic dico la mia io monto i cromodora 6j14 e gomme 175/80 e in quialsiasi tipo di percorso mi è capitato dio toccare una sola volta, causa atterraggio in velocità da un dosso per cui credo che il taglio del pneumatico possa dipendere da qualche altra cosa Shocked
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 16:44

ingfgreco ha scritto:
Citazione :
...Dopo diverse stradine di montagna con tornanti dove forse ci girava bene una smart siamo rimasti con la ruota anteriore sinistra sul cerchio in quanto a furia di darci dentro il pneumatico si è tagliato a causa del profilo piegato all' interno del parafango. Siamo tornati a casa con la ruota di scorta e il giorno dopo ha comprato immediatamente in Internet una serie di FPS.
...anche se vado off topic dico la mia io monto i cromodora 6j14 e gomme 175/80 e in quialsiasi tipo di percorso mi è capitato dio toccare una sola volta, causa atterraggio in velocità da un dosso per cui credo che il taglio del pneumatico possa dipendere da qualche altra cosa Shocked

Bisogna anche vedere in che condizioni sono gli ammortizzatori!!!
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 16:51

... infatti Andrea500, non a caso ho scritto che il taglio del pneumatico, che dovrebbe essere una condizione estrema, probabilmente è dovuto ad altre cause o carenze nell'efficenza di altri componenti, ed il tuo post in qualche modo da conferma alle mie perplessità Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 16:56

Be, in effetti davanti era un pò bassina causa tamponi del gruppo sospensioni un pò schiacciati......e forse gli ammortizzatori non erano il massimo. Infatti è stata la prima volta (e forse l'unica dopo quella) in cui ho visto un lavoro del genere: persone che montano queste ruote con i 165 ne conosco e non si sono mai lamentati tranne qualche taglietto sul battistrada.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 17:19

Io ho i Cromodora 6x14 con pneumatici 165/80 r14 e ti assicuro che non tocca. Neanche in tornanti stretti in montagna dove l'escursione richiesta al gruppo sospensioni e massima e con 3 persone sopra!!! C'è da dire che monto 4 ammortizzatori de carbon nuovi!!! Non sono super rigidi ma fanno ottimamente il loro lavoro garantendo una guida molto rilassante e comoda!!!
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 17:37

Io ti racconto di esperienza personale Andrea500. Il problema è che sulle Fulvia coupé normali non HF non hanno i parafanghi allargati per ospitare le gomme più larghe e nemmeno il camber negativo. Aggiungendo che i cerchi Cromodora 6X14 hanno un ET minore rispetto ai cerchi in ferro (23 contro 50,5) escono dal profilo dell' auto. Questo fa si che a furia di macinare km il bordo interno del passaruota si piega in alto. Io sulla mia non ho mai montato i cerchi cromodora (solo per 1 km, poi li ho smontati per evitare di piegare i parafanghi) ma su quelle che ho provato ti posso assicurare che quando prendi gli avvallamenti un pò veloci dove la sospensione si alza tocca....e come tocca! Dopo un pò si accentua questo fenomeno in quanto a furia di toccare il bordo si piega. Di questo se non sbaglio ne avevamo già parlato con altri utenti in una discussione riguardante i Cromodora qualche anno fa.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 18:19

Sono d'accordo con te per quello che scrivi, ma dipende anche, oltre all'efficenza degli ammortizzatori, dalla misura dei pneumatici. E' ovvio che con pneumatici più larghi va a toccare. La mia con pneumatici della misura originale non tocca in nessuna maniera ne davanti ne dietro. E' riverniciata da poco, quindi mi accorgerei dell'eventuale segno del pneumatico sul bordino del parafango. Poi sono uno che la tiene sempre bella lucida e passa il "nero gomme" sulle spalle dei pneumatici, quindi ci fosse anche solo un minimo segno me ne sarei accorto... Sono 2 anni che giro con i Cromodora.... Abito in una zona in cui ci sono molte colline e le montagne sono a pochi km, quindi se avessero avuto da toccare a quest'ora l'avrebbero già fatto...

Cerchi FPS e le corse Dscn0010

Cerchi FPS e le corse Dscn0011




Ultima modifica di Andrea500 il Mer 13 Feb 2013 - 18:23 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 18:19

Te che gomme avevi montato sui Cromodora?

Poi ti dico, nonostante i cerchi Cromodora a mio parere siano i più belli per la Fulvia, mi hanno stufato un pochino, perchè sporgono troppo in fuori. Gli FPS gli danno una linea migliore e più gradevole. Avendoli entrambi magari quest'anno ritorno agli FPS.... E' anche bello cambiare ogni tanto Very Happy

I Cromodora starebbero decisamente meglio con i codolini abbinati ma è una modifica che per ora non voglio fare. Essendo la mia Fulvia Marrone parioli, è molto più elegante che sportiva, e quindi la preferisco così...
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 18:42

Io avevo montato i Michelin MX 165 SR 14. Il segno rimaneva esattamente sulla giunture tra il battistrada ed il fianco. Comunque dopo aver speso circa 500 euro per far sabbiare e riverniciare i miei cerchi in acciaio come all' epoca in due colori, ora ho smontato gli FPS e mi gusti i miei 500 eurini.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 18:46

Fai bene Very Happy Comunque a questo punto se avevi le gomme in misura originale credo che toccassero per colpa degli ammortizzatori...
Ingfgreco mi pare che ha i pneumatici più larghi dei miei e non toccano...
Ma in che senso li hai riverniciati in 2 colori?
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 18:50

Il canale ed il piatto del disco con l' alluminio 690, la parte interna invece color nocciola come "mamma Lancia" faceva all' epoca. Ormai credo che abbiate che sono fissato perl' originalità anche nei minimi dettagli.
Creo una discussione apposita così racconto tutto.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 18:53

La mia Ruota di scorta è ancora verniciata così Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitimeMer 13 Feb 2013 - 20:12

GianlucaHF ha scritto:
Il canale ed il piatto del disco con l' alluminio 690, la parte interna invece color nocciola come "mamma Lancia" faceva all' epoca. Ormai credo che abbiate che sono fissato perl' originalità anche nei minimi dettagli.
Creo una discussione apposita così racconto tutto.
Detto fatto!! A chi interessa può visionare le foto e leggere la descrizione in questa discussione creata nell'apposita sezione: https://amicifulvia.forumattivo.com/t5117-colorazione-originale-cerchi-fergat-45-x14j-per-fulvia-coupe-2-serie#87929
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cerchi FPS e le corse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerchi FPS e le corse   Cerchi FPS e le corse Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cerchi FPS e le corse
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le Repliche e le Corse
» Reparto Corse Lancia
» SEGNALAZIONE: una rarissima MIchelotti Corse!!!
» CORSE IN SALITA CON LA FULVIA HF ANNI 1968,69,70,71
» personaggi della squadra corse lancia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: