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restauro motore olio orologio benzina telaio Freno filtro gomme ZAGATO candele cruscotto freni radiatore scarico cambio cerchi sterzo cromodora carburatori pompa accensione montecarlo servofreno fulvia Smontaggio

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 Condensatore

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AutoreMessaggio
ingcrea

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Localizzazione : Gioia Tauro
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MessaggioTitolo: Condensatore   Lun 9 Mar 2009 - 20:53

Vorrei accertarmi che il condensatore dello spinterogeno sia quello giusto. Qualche fulvista esperto saprebbe indicarmi le caratteristiche?
Grazie
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Vincenzo

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Localizzazione : Lombardia
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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Lun 9 Mar 2009 - 22:43

Ciao, il condensatore è Magneti Marelli 56181113, categoria CE 29Q, capacità 0,25 micro Farad

Tieni presente che il condensatore non si sostituisce praticamente mai, o funziona o non funziona!


Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:09, modificato 1 volta
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ingcrea

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Localizzazione : Gioia Tauro
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Numero di messaggi : 1122

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Lun 9 Mar 2009 - 23:14

Grazie per la risposta Vincenzo e complimenti per la tua preparazione. Non ho capito il fatto che se non funziona non si sostituisce?
Come sai la mia macchina ha problemi di messa a punto, i carburatori sono stati puliti e sostituite le guarnizioni e le membrane da Davide che l'ha restaurata. Ho provato con le candele NGK ma senza risultati. Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona, inoltre ha detto che bisogna controllare le masse con le relative molle, oltre al fatto che andrebbero regolati i carburatori (4 viti piccole e quella centrale). Fatto sta che sto perdendo la pazienza perchè il motore si avvia benissimo, ma non gira im maniera regolare e le candele sono nere 8)
Vincenzo per caso vuoi venire in vacanza in Calabria? Very Happy
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Vincenzo

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Localizzazione : Lombardia
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Numero di messaggi : 8177

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Lun 9 Mar 2009 - 23:31

Citazione :
Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona,

Rimango sconcertato quando leggo certe cose... un elettrauto, in quanto tale, dovrebbe sapere che se il condensatore ha l'isolante perforato i contatti scaricano a massa e la vettura non si avvia! È questa la ragione per cui questo componente ha una durata quasi illimitata... Inoltre se i contatti sono grigio/bianco vuol dire che sono in ordine, se non lo fossero avresti sulle due superfici dei "crateri" dovuti allo scintillio. Il controllo delle molle (anticipo automatico), lo puoi verificare da solo: se non sono bloccate funzionano! Se non dovessero funzionare,il motore non sale di giri... Se le candele sono nere, c'è una concreta possibilità che la carburazione sia da "smagrire", però per avere le candele pulite sulla Fulvia devi fare un percorso in autostrada di almeno 20/30 km, appena affronti un percorso cittadino le stesse si imbrattano... Puoi fare una cosa: prendi l'autostrada, mi vieni a trovare e ti faccio una verifica gratuita... Wink  Porta pazienza... le nostre "carrette" non è facile metterle a punto.


Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:12, modificato 1 volta
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DarwinNE

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Localizzazione : Grenoble (France)
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Numero di messaggi : 271

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mar 10 Mar 2009 - 9:47

Vincenzo ha scritto:
Citazione :
Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona,

Rimango basito quando leggo certe cose...un elettrauto,in quanto tale,dovrebbe sapere che se il condensatore ha l'isolante perforato i contatti scaricano a massa e la vettura non si avvia! E' questa la ragione per cui questo componente ha una durata quasi illimitata...

Posso confermare da elettronico professionista. Non mi è mai capitato di riparare un guasto dovuto ad un condensatore che non sia elettrolitico (quelli sì che invecchiano!). Se viene utilizzato in maniera corretta, ovviamente.
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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mar 10 Mar 2009 - 18:04

Ho avuto lo stesso problema sono ruscito a trovare condensatore e puntine li ho montati ma non è cambiato nulla!

Sarà che non la uso tanto ma la accendo tutti i giorni per spostarla e quindi l'imbrattamento........
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ingcrea

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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mar 10 Mar 2009 - 21:35

Gengi oltre a puntine e condensatore, ti hanno regolato anche i carburatori?
Forse è l'uso sporadico della macchina che causa questi inconvenienti. Sarebbe interessante sentire altri pareri. Comunque usare la macchina in queste condizioni è fastidioso.
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mar 10 Mar 2009 - 22:50

Ciao,hai provato a usare la Fulvia su un percorso lineare per un po' di km?
Se hai provato,subito dopo come gira il V4?
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ingcrea

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Localizzazione : Gioia Tauro
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Numero di messaggi : 1122

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mar 10 Mar 2009 - 23:08

Questo fine settimana ho intenzione di fare questa prova e vi farò sapere.
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Ospite
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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mer 11 Mar 2009 - 15:45

Si i carburatori sono stati regolati insieme allo spinterogeno da un meccanico competente ma la macchina non mi ha mai dato l'impressione di essere veramente a posto di carburazione l'ho fatta vedere anche ad altri meccanici compreso uno anziano che ai suoi tempi lavorava nella locale concessionaria lancia ma ripeto una carburazione ottimale non sono mai riuscito ad averla
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Gio68



Localizzazione : Modena
Numero di messaggi : 74

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mer 11 Mar 2009 - 22:29

Per ingcrea: controlla bene anche la tubazione che collega il collettore di aspirazione al servofreno. Sulla mia si era screpolata e il motore apirando aria dal 4° cilindro era impossibile da carburare e girava in modo irregolare al minimo e con bassi carichi.

Ciao
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Vincenzo

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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mer 11 Mar 2009 - 23:34

Citazione :
Per ingcrea: controlla bene anche la tubazione che collega il collettore di aspirazione al servofreno. Sulla mia si era screpolata e il motore apirando aria dal 4° cilindro era impossibile da carburare e girava in modo irregolare al minimo e con bassi carichi.

Ottimo suggerimento...in tal caso si deve sentire un sibilo che aumenta/diminuisce toccando la tubazione.
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ingcrea

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Localizzazione : Gioia Tauro
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Numero di messaggi : 1122

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Ven 13 Mar 2009 - 23:22

Grazie per i suggerimenti. Volevo aggiungere, che ruolo ha il regolatore di corrente (Ducellier) nella messa a punto del motore e che ruolo può avere la pompa della benzina che nella mia vettura è stata sostituita non con una originale?
Grazie per la collaborazione Wink
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Vincenzo

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Localizzazione : Lombardia
Età : 53
Numero di messaggi : 8177

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Sab 14 Mar 2009 - 11:35

Ciao, il regolatore di tensione serve a mantenere i 14 V stabilmente anche con l'aumentare dei giri dell'alternatore, come vedi non influisce nella messa a punto del motore essendo un accessorio.
Penso che ti avranno adattato una pompa benzina BCD, la riconosci dalle sei viti a taglio sul coperchio,tuttavia me la sento di escludere al 90% che possa causarti dei malfunzionamenti... penso



Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:13, modificato 1 volta
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Vincenzo

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Localizzazione : Lombardia
Età : 53
Numero di messaggi : 8177

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Sab 14 Mar 2009 - 11:43

http://cgi.ebay.it/POMPA-BENZINA-FULVIA-FLAVIA-TUTTI-I-TIPI_W0QQitemZ270328021468QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item270328021468&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Questo venditore ha la pompa originale Fispa sigillata che è stata montata dalla fine del 1973.

http://cgi.ebay.it/POMPA-BENZINA-LANCIA-HF-FLAVIA-FULVIA-GASOLINE-PUMP_W0QQitemZ150321674580QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item150321674580&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Questa invece è la pompa benzina che veniva montata già negli anni '60,come vedi è smontabile e all'epoca era disponibile il kit per la sostituzione delle sole guarnizioni interne.

Ciao V.
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ingcrea

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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Sab 14 Mar 2009 - 16:04

Questa è la pompa che è stata montata.
https://i.servimg.com/u/f80/13/20/91/69/dscf3910.jpg
Questa mattina ho preso la macchina e l'ho portata da un carburatorista che gli ha dato una veloce regolata alle quattro viti sopra le aste 818.... e la vite centrale. La macchina già rispondeva molto diversamente. Ho fatto 40 Km e più camminava e meglio andava. Sui 5000 giri il motore andava magnificamente. Penso sia la strada giusta per farla andare. Deve camminare.
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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Sab 14 Mar 2009 - 19:49

Citazione :
Questa mattina ho preso la macchina e l'ho portata da un carburatorista che gli ha dato una veloce regolata alle quattro viti sopra le aste 818.... e la vite centrale.

Ben fatto... le viti piccole servono per la regolazione fine dei singoli carburatori, quella centrale per il minimo...sono quasi sicuro che ha bisogno di galoppare... Wink



Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:14, modificato 1 volta
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ingcrea

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MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Sab 14 Mar 2009 - 22:27

Vincenzo ma la vite del minimo è quella grossa, vicino c'è ne una molto piccola che va anche regolata. Chissà con quale criterio si bilanciano i due carburatori?.
Ho verificato il tubo che diceva Gio68 ed è quello originale di fabbrica ancora con le fascette vecchio tipo e sembra integro anche perchè muovendolo non si avverte nessun cambiamento di rumore.
La pompa che è stata montata è buona per la fulvia?

Grazie Nino
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Vincenzo

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Localizzazione : Lombardia
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Numero di messaggi : 8177

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Sab 14 Mar 2009 - 23:34

Citazione :
Vincenzo ma la vite del minimo è quella grossa, vicino c'è ne una molto piccola che va anche regolata. Chissà con quale criterio si bilanciano i due carburatori?.

Ciao Nino, sì la vite del minimo è la più grossa! Bilanciare i carburatori non è mestiere per molti, tieni comunque presente che i Solex della Fulvia non sono mai stati molto stabili come regolazione, diciamo che una volta trovata la "posizione" è consigliabile toccarli il meno possibile!
Hai controllato il distanziale in gomma! Se è fessurato,ci può essere aspirazione d'aria, e allora non c'è regolazione che tenga...!!!
.


Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:15, modificato 1 volta
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Luigip



Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 205

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mar 13 Nov 2018 - 23:30

Mi aggancio al tread: mi serve un parere autorevole, come sono prese queste puntine?
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Vincenzo

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Localizzazione : Lombardia
Età : 53
Numero di messaggi : 8177

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mar 13 Nov 2018 - 23:53

Io vedo un cratere e il cavo troppo lungo del condensatore... in attesa di pareri più autorevoli. penso
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Lucas1976

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Localizzazione : Roma
Età : 42
Numero di messaggi : 1180

MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Mer 14 Nov 2018 - 8:46

Sono d'accordo con Vincenzo si puo' soprassedere sul cavo sistemandolo meglio mentre i contatti conviene sostituirli.
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