Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti. Mi presento
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 4 Mag 2024 - 12:18 Da Luca73

» Nuovo look Blu Mendoza
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Logo_c14
Parole chiave
freni scarico motore cambio filtro olio pressione accensione benzina fari griglia cerchi sedili candele volante ammortizzatori cruscotto gomme pompa fulvia radiatore sterzo carburatori montecarlo colore Freno

 

 Cerco tromboncini aspirazione per solex 35

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
BERNA

BERNA


Localizzazione : Varese
Età : 31
Numero di messaggi : 796

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeMar 21 Mag 2013 - 11:47

Ciao a tutti!!
Come da titolo cerco dei tromboncini per carburatole solex da 35, magari già completi di piastra di supporto. Valuto anche l'usato, visti i tempi che corrono risparmiare qualcosa non fa mai male! Very Happy

Grazie in anticipo gente!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeGio 23 Mag 2013 - 15:55

Ciao Riccardo va che non e´ una bella soluzione montare i tromponcini aperti su un motore, io te li sconsiglio
Torna in alto Andare in basso
BERNA

BERNA


Localizzazione : Varese
Età : 31
Numero di messaggi : 796

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeGio 23 Mag 2013 - 17:39

Ciao, intendi montarli su un motore originale suppongo Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeGio 23 Mag 2013 - 19:49

BERNA ha scritto:
Ciao, intendi montarli su un motore originale suppongo Rolling Eyes

In cualsiasi tipo di motore non vanno bene
Torna in alto Andare in basso
BERNA

BERNA


Localizzazione : Varese
Età : 31
Numero di messaggi : 796

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeVen 24 Mag 2013 - 10:10

Ok ok, immagino che non vadano bene perchè risucchiano tantissimo sporco...
Torna in alto Andare in basso
LUPO2

LUPO2


Localizzazione : Treviso
Numero di messaggi : 516

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeVen 24 Mag 2013 - 19:47

vai di stradivari!!!
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeVen 24 Mag 2013 - 20:24

BERNA ha scritto:
Ok ok, immagino che non vadano bene perchè risucchiano tantissimo sporco...

Il problema sta anche nel fatto che avresti una carburazione troppo magra e anche dopo aver maggiorato i getti e avuto una buona carburazione ad un sbalzo di temperatura ti ritrovi di nuovo con la carburazione sballata
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 15:55

...No ,non sono d'accordo Max! Da che mondo e mondo si sono sempre usati i tromboncini ai carburatori,specie quando i motori...i carburatori li avevano!!! Laughing Laughing

Spieghiamoci meglio: se i tromboncini si montano SENZA sapere COSA si vuole ottenere,allora e' sicuramente controproducente,sia su motori elaborati che normali...Prima di tutto,a mio avviso,per evitare che i carburatori"ingoino" di tutto all'aspirazione e' consigliabile in qualsiasi caso interporre tra essi e i tromboncini stessi una reticella a trama abbastanza sottile( io ad esempio ho messo una griglietta che si usa appunto nei carburatori di motori marini fuoribordo),perche' ,a mio avviso,la trama della reticella dei tromboncini e' sempre troppo rada,quindi in caso di percorrrenza di strade polverose,pulviscolo etc,ci si ritrova con un bel motore "smerigliato" dentro e chiaramente non e' buona cosa!!! Very Happy . Inoltre,dato per scontato che compressione,anticipo ,candele ,cavi (per compressione ovvio intendo buono stato generale degli organi interni del motore quali pistoni ,fasce etc,ma anche parte inferiore del motore,albero supporti etc.) cosa vogliamo ottenere con un maggiore afflusso d'aria? In teoria un mantenimento del famoso rapporto stechiometrico (aria/benzina) che dovrebbe essere variato per subentrate variazioni( carburatori piu' grandi,solitamente abbinati ad una lavorazione piu' o meno importante della testata,dalla semplice ma mooolto efficace raccordatura dei condotti,fino a vere e proprie elaborazioni pesanti ,quali cambio alberi a cammes etc.).In realta' a volte (parlo di esperienza personale perlomeno sulla mia Fulvia) ,ci si contenta di affinare una carburazione ballerina,appagando un po' l'orecchio(sound) con un risibile aumento di prestazioni,nel mio caso circa 250 giri/minuto di contagiri meccanico con tutti ilimiti che esso puo' avere ,forse a scapito un po' dei consumi,avendo maggiorato di 10/100 i getti max e agendo di fino e piu' volte sia sulle viti del flusso e allineamento farfalle.Ormai sono 5 anni che ho la Fulvia Coupe' con i "famigerati"Solex 35,certo,sono un po'"lunatici,non per il montaggio dei tromboncini,ma soprattutto perche' soggetti alle escursioni termiche /atmosferiche e anche per materiali di costruzione non proprio al Top,secondo me,pero' nelle due o tre volte che mi e' andata a ramengo la carburazione(due volte su tre ero ancora col suo filtro dell'aria e scatola tra l'altro Smile ) ,sono sempre riuscito a sistemare egregiamente le cose senza grossi problemi! Ogni tanto do un'occhiata allle candele e sono sempre di un bel color nocciola sull'isolante dell'elettrodo,ed in queste condizioni ho percorso ormai circa 10000 km,in ogni condizione ad eccezione di lunghe percorrenze autostradali sempre allo stesso regime(situazione non ottimale per un'auto di questo tipo,me che mai la mia),ma che probabilmente somiglia molto al comportamento in pista veloce...Io mi sono sempre trovato bene,e sulle auto equipaggiate che ho avuto in passato e' una soluzione che ho sempre adottato come primo step di elaborazioni/migliorie fatte poi in un secondo tempo(per chi ancora non lo avesse letto ho avuto diverse Alfa serie Giulia per capirci,Fiat 124 Sport/ spider etc.),ma ho montato anche carburatori cosi' dove non erano di serie,penso di poter dare un parere.Non mi sento di consigliare un simile intervento in assoluto,ma neppure di sconsigliarlo,dipende dalle esigenze del motore e di chi lo guida...

Aggiungerei che SICURAMENTE un sistema di aspirazione come quello ideato da LJ ha la caratteristica di tenere la pressione dell'aria aspirata pressoche'costante indipendentemente dalle condizioni atmosferiche ed altitudini,proprio per come e' progettato;cio' mi sento di dirlo con certezza,pur non avendolo ancora provato,perche' l'ho avuto in mano,l'ho visto,ho capito l'ottima progettualita' ed il tutto e' corroborato da tutti voi che lo avete!!! Very Happy

In ultimo vorrei porre l'accento su un fatto:un tempo le potenze dei motori si misuravano in CV SAE e DIN.
Nel caso della Fulvia (come della Giulia) la potenza era di 103 cavalli per la prima misurazione contro i circa 90 Cv della seconda.Tale sensibile differenza di "cavalleria" era ottenuta semplicemente mettendo un motore al banco -prova( a quei tempi probabilmente un semplice banco a freno idraulico) senza gli accessori,quali,pompa acqua,dinamo-alternatore,silenziatore di scarico e... FILTRO ARIA e RELATIVA SCATOLA! Smile Attenzione: saremmo degli illusi a pensare che semplicemente togliendo scatola e filtro"la macchina va di piu'" NO,non e' cosi'! Very Happy Diciamo che con qualche accorgimento ( che ho suggerito sopra) il rumore d'aspirazione e' piu' appagante,si guadagna qualche giro/motore in tutte le marce ed aumentano un po' i consumi..sempre che si "azzecchino gli ingredienti della ricetta",che ovviamente variano non solo da macchina a macchina,ma credo proprio da Fulvia a Fulvia... Laughing Laughing Laughing

Per cui,concludendo,ognuno di noi ha le proprie esperienze,io non dico che la mia sia un "dogma"indiscutibile,pero' non dissuaderei neppure chi ha voglia di provare (sapendo COSA e COME vuole ottenere),male che vada rimette tutto com'era...Non penso che nessuno sia cosi' zuccone da tirare come un matto con getti piccoli senza filtro aria,carburatori e tutto il resto regolati alla pene di segugio e magari candele che smontandole urlano PiiEEETAAA' bianchissime.... Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 16:24

Caro Alex tu mi conosci molto bene e sai che io rispetto le decisioni e le Idee degli altri facendomene anche una cultura , e io sinceramente non posso far altro che dare dei consigli di esperienze che o fatto io personalmente e da Cosa mi consigliano di fare le persone che o attorno a me specialmente come tu sai sono dei grandi preparatori del mondo delle corse, ma ripeto che io rispetto cuel che hai scritto sopra e non discuto ma ti dico fermamente che non lo condivido Very Happy

Anche io o fatto le varie prove montanto die tromponcini Rasing sul motore preparato della mia ex Fulvia ma dopo aver tribulato per trovare la giusta via di mezzo aria benzina appena il Maestro Hahn e longjohn mi anno rinfrescato la memoria a quali rischi andavo in contro dopo aver speso un capitale per rifare e preparare quel motore siamo passati subito a die filtri sportivi che poi longjohn a modificarto a modello Stradivari
ecco un Piccolo vecchio Video del motore della mia ex Fulvia appena rimontato e messo a punto con i Tromponcini a Cornetto
https://www.youtube.com/watch?v=zC3qUVcQNrU

Ed ecco i Filtri sportivi elaborati sistema Stradivari

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 51710

Alex ecco un altro esempio di motore un pochino preparato Laughing del mio Gt 1750 con filtri aria sportivi dei carburatori che cuesti sono dei 48 Weber che non rischio di mandare a puttane il motore solo per avere lo spettacolo e il saund die tromponcini aperti , ma ripeto sono le mie Idee ed e giusto che ognuno abbia le sue

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 29110


Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 29210



Io come esempio avevo la mia Abarth 1000Tc con motore preparato e un Weber da 45 con tromponcini di aspirazione aperti con reticelle tarato perfettamente con cuel motore ma cambiava carburazione spesso e volentieri e non mantenava mai una carburazione uguale e non a mai avuto una carburazione perfetta perche´ respirava aria calda data dal vano motore posteriore che cuindi non entrava abbastanza aria fresca e in piu´ appena si accendeva la vendola del radiatore stracambiava la carburazione , ora vedi te che consiglio mi avresti dato in cuesto caso

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 40251111
Torna in alto Andare in basso
BERNA

BERNA


Localizzazione : Varese
Età : 31
Numero di messaggi : 796

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 17:05

Grazie mille per tutto questo ben di dio di informazioni!! Shocked Very Happy Per ora terrò il filtro originale con la sua scatola, poi magari un giorno, magari quando le finanze lo permetteranno proverò a montare i tromboncini.
Anche lo stradivari è una bella soluzione, facile anche da riprodurre visto che la mia associazione ha un'officina ben attrezzata!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 18:07

Io ho esperienze differenti riguardo i tromboncini, li ho visti montati su macchine ufficiali e non, l'inconveniente da non sottovalutare è la polvere che potrebbe essere apirata all'interno dei cilindri,riguardo línfluenza della ventola di rimedi c'`e ne sono, i tromboncini curvi per esempio.
Sulla mia ho i Weber DCOE 9 da 45mm carburazione perfetta
Campoli che ha fatto la carburazione mi ha lasciato dei getti da montare in caso vorrei usare la macchina dove la differenza importante di temperatura ne richiederebbe il cambio.


Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Dsc_0410
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Fanalo12

https://i.servimg.com/u/f78/17/27/39/88/01moto11.jpg
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 18:20

Gerardo come avevo scritto sopra ognuno di noi a il suo modo di vedere e di pensare e sicuramente tu e campoli per il vostro modo di pensare vedete bene, anche io ti posso dire che nelle Auto d epoca preparate ( e di brutto non solo con i tromponcini per fare rumore come vorrebbe fare Berna ) che vengono a correre nelle manifestazzioni ad Hockenheim ce ne sono con i tromponcini aperti e con i filtri sportivi e ognuno di loro spiegano le loro ragioni e le loro motivazioni per le loro scelte ,
come o scritto sopra e un modo di vedere e di pensare ,

Gerardo Ma cuella fulvia in Foto e´ la tua ? non aveva la livrea Jolli-club?

comuncue nell Abartino avevo un po risolto montanto uno spoilerino sotto la scocca che mandava dell aria dendro il vano motore
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 18:31

Massimiliano, ho anche io espresso il mio parere, dicendo che i tromboncini esistono da sempre e si montano tutt'ora
evidentemente a scelta del preparatore e proprietario si sceglie l'una o l'altra soluzione.
La prima foto è del Jolly-club, la seconda è il fanalone di mio fratello
la terza è di un Jolly-club 1.3 HF con preparazione dell'epoca.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 18:40

...Giusto Max,nella 600 ,ma anche nelle altre macchine col motore dietro a sbalzo la questione e' piu' problematica per i motivi che accennavi... Smile Io ricordo ad esempio nella 850 prototipo che avevamo costruito col mio socio avevamo ovviato la questione raffreddamento del vano motore semplicemente creando un convogliatore diretto ai carburatori,che avevano si i tromboncini,ma erano in pratica costantemente lambiti da aria fresca proveniente dal davanti( noi il radiatore e relativa elettroventola lo avevamo posto davanti nel vano portabagagli e i tubi dell'liquido di raffreddamento attraversavano il fondo dell'abitacolo,tanto era una macchina per correre,doveva essere funzionale e fare pochi km alla giusta temperatura,non doveva essere esteticamente bella Smile ) a fianco di queti tubi ne scorreva uno appunto che da una parte prendeva aria da una presa NACA che creammo appositamente,dall'altra era convogliata con un deflettore ai carburatori,non so se mi sono spiegato,ma pubblicai tempo fa' una foto di questa macchina,non so se si vede.Nel tuo caso credo non avresti potuto fare altrimenti,perche' dovevi rispettare anche una certa originalita'dell'epoca,non potevi certo aprire una presa d'aria laterale nella carrozzeria,sarebbe stata malissimo!!! Very Happy Laughing Era un problema noto anche nelle Porsche 911,seppure gia' ad iniezione,pativano proprio la differenza di temperatura del vano motore ,dell'aria aspirata...

Per quello che riguarda la tua Fulvia,secondo me,anche se so benissimo che quei tromboncini che ci hai mostrato li montavano in GR.4 ed erano calcolati,ad istinto ti direi che non possono funzionare,sono troppo lunghi!!! Smile Inoltre c'e' un'altra considerazione da fare: che sbalzo termico di temperatura c'e durante l'anno li' da te rispetto a qui da me in Liguria? Guarda che questo vuol dire tantissimo,da me non so dirti la percentuale di umidita' con certezza,ma l'escursione termica si attesta tra gli 8-10 gradi al massimo,salvo picchi che durano al massimo pochi giorni,e gia' questo e' un bel vantaggio.Per cio' che riguarda il suggerimento del Maestro Han e LJ,non puo' che trovarmi d'accordo,i tromboncini "liberi",solo con la loro griglietta,non filtrano proprio niente di impurita' presenti nell'aria,quindi metti a rischio certamente un motore dove,nel tuo caso hai speso un sacco di ore per metterlo a punto e soldi per farlo,ma anche nella maggior parte dei casi credo sia un peccato rovinare un motore che funziona,bene,no? Smile E' per questo che ribadisco di mettere una griglietta a trama fine interposta tra carburatori e tromboncini,l'aria passa a sufficenza,non il pulviscolo o peggio qualcosa di piu' grosso estetica e sound,per me sono appaganti. Smile Ma attenzione,non sto dicendo che e' l'unica soluzione possibile,i filtri come hai montato tu o lo Stradivari di LJ sono certamente una validissima alternativa ,anzi nello specifico ,ripeto,la peculiarita'di questo dispositivo oltre che di filtrare l'aria,e' di renderla a pressione costante grazie ai passaggi studiati ad hoc da Giovanni.E' una miglioria,senza dubbio! Quello che voglio sottolineare e' che prima appunto di questa innovazione si faceva cosi' e se si era capaci di fare le cose come vanno fatte,funzionava ,eccome! Il video della mia Fulvia l'avevo postato,gira molto bene,solo che in video l'audio rende male e si sente il ticchettio della ventola che gira sempre,come sai ,sulla prima serie,ma come ti avra' detto LJ ,tre volte ha visto la mia macchiina e tre volte era a punto in tal senso,non mi ha mai fatto grosse critiche,anzi.... Smile

In ultimo,ma questo e puro e semplice gusto personale,e' soggettivo,a me i filtri aria che si chiamavano "a saponetta" tipo quelli che metterai sulla 124 Abarth per intenderci ,non mi sono mai piaciuti esteticamente,men che mai quelli con la gommapiuma intorno ,come si usano soprattutto nelle macchine di adesso alla"Fast and Furious" ,come li chiamo io ( film che ,accidenti, ha provocato piu' danni dell'invasione delle cavallette!!! Laughing Laughing Laughing ) Sono certo che abbiano la loro fuzione filtrante e quant'altro,ma quando apro un cofano di una BELLA MACCHINA e vedo un filtro cosi',chiudo tutto e anche se gira benissimo ed e' carburata alla perfezione mi sa di "modernizzata" e mi piace un po' meno!!! Laughing Laughing

Che ci volete fare,sono fatto cosi'!!! Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:05

In sintesi, i tromboncini con la retina non filtrano nulla, su questo mi sembra che non ci siano dubbi, sulla lunghezza dei tromboncini dipende dall'uso e dalla preparazione, i preparatori dell'epoca non facevano le cose d'istinto tenevano presente anche la lunghezza dei condotti allungando i tromboncini per compensare la differenza della lunghezza dei condotti interni.
ti posso comunque garantire che il motore della mia fulvia gira bene, e quando c'`è nè bisogno metto le apposite "Calze" ai tromboncini.
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:13

..Ecco Gerardo,vedo che anche tu come Max hai montato i tromboncini curvi...mi piacerebbe sapere le vostre sensazioni ,tecniche ,piu' che altro.Sono ,come ho gia' detto, a conoscenza appunto di questo espediente soprattutto nei motori V4 Fulvia8vabbe' che e' tutto particolare Laughing ) ma appunto,non sono un po' troppo lunghi? Uniti alla lunghezza del collettore per i Weber,come si comporta la macchina,e' bella pronta? non c'e' ritardo nella risposta? Non ho avuto occasione di provare mai una Fulvia ,tantomeno HF con tale equipaggiamento e mi piacerebbe fare tesoro delle vs. eperienze... :)Ho capito Max che poi hai optato per l'altra soluzione ,ma mi piacerebbe sapere le differenze di erogazione tra prima e dopo,oltre ai motivi che ci hai gia' spiegato.
Per cio' che riguarda l'adozione di tale sistema sui carburatori della Abarth di Max,direi che non e' possibile gerardo,avendo il motore posteriore se fossero rivolti verso l'esterno ,indietro per intenderci il flusso dell'aria non sarebbe omogeneo per tutti i condotti,inoltre non si avrebbe effetto portante dell'aria,appunto andando avanti la macchina... Smile Per esperienza diretta,per me,il motore messo dietro cosi' e' una bella gatta da pelare,poi per carita',soluzioni ce ne sono e Max ci ha mostrato come ha operato sulla sua ,direi ottimamente! Smile
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:15

..mi hai preceduto Gerardo,appunto lo so benissimo che sono anni e anni che i preparatori montano questi tromboncini e non penso siano tutti matti,volevo solo capire il loro funzionamento data la lunghezza... Smile
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:16

Alex sulla mia Abarth 1000Tc avevo 2 radiatori dell acqua , un radiatore dell acqua nel vano motore con l elettro ventola e un apposito radiatore dell acqua nello Spoiler anteriore con altre ventoline elettriche da moto,

Mi servivano 2 radiatori perche´ in pista andava benissimo solo cuello d avanti dentro lo Spoiler ma per girare in strade normali e specialmente d estate o dovuto montarne un altro nel vano motore con un altra elettroventola,

e come ti avevo scritto sopra per arieggiare i tromponcini di aspirazione avevo messo uno spoilerino sotto la scocca che spinceva aria fresca nel vano motore nel lato dove cerano i tromponcini
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:25

Ma vedi Alex le impressioni sono strane a livello di differenza di prestazzioni e di erogazioni visto che io non ne o notate anzi posso dirti che con i filtri lo trovovata un tantino piu´ presente nel rispondere il motore, per la lunghezza die tromponcini ne deriva anche una buona calcolazione alla preparazione die condotti di aspirazione e scarico, come la preparazione die collettori di aspirazione che molti lucidano e che il Maestro Hähn invece non lucida ma li lascia un po grafiettati a filetto per non far schivolare la benzina di colpo per scendere perfettamente calcolata dai carburatori fino ad arrivare alle camere a scoppio ed avere un perfetto essetto Venturi, e credomi Alex cuando ti fa limare il Maestro hähn son CAXXY non e mai contento del lavoro svolto Dagli altri Rolling Eyes


Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Sab 25 Mag 2013 - 19:26 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:25

Nel caso della fulvia, invece arriva aria calda dal radiatore, ho smontato il filtro perchè il motore aveva bisogno di più aria, anche perchè ho montato uno scarico gr.4 per la soluzione adottata dovrei chiedere.
Le soluzioni ed i poreri sono molteplici e cambiano spesso da preparatore a preparatore, sulla macchina di mio fratello nulla è stato lasciato al caso carburatori motore e cambio lavorano in sintonia e la musica che produce il tutto, è davvero entusiasmante.
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:26

Be'.non si puo' dire che non hai studiato delle soluzioni... Laughing Laughing Laughing E nonostante tutto questo ,niente,sempre "metereopatica " la macchina" e quindi hai risolto con filtro tipo"Stradivari"?Non ho dubbi ,io quando l'ho visto aperto su a Tonco ho pensato che nella sua semplicita' ed immediatezza era veramente geniale! Very Happy Il difficile e' stato pensarlo e calcolare il tutto in base alle esigenze del motore a cui era destinato...anche perche' immagino che LJ ti abbia dato le dritte specifiche per il motore della Abarth 1000 che di sicuro erano diversissime da quelle della Fulvia! Smile
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 19:34

Vicari Massimiliano ha scritto:
Ma vedi Alex le impressioni sono strane a livello di differenza di prestazzioni e di erogazioni visto che io non ne o notate anzi posso dirti che con i filtri lo trovovata un tantino piu´ presente nel rispondere il motore, per la lunghezza die tromponcini ne deriva anche una buona calcolazione alla preparazione die condotti di aspirazione e scarico, come la preparazione die collettori di aspirazione che molti lucidano e che il Maestro Hähn invece non lucida ma li lascia un po grafiettati a filetto per non far schivolare la benzina di colpo per scendere perfettamente calcolata dai carburatori fino ad arrivare alle camere a scoppio ed avere un perfetto essetto Venturi, e credomi Alex cuando ti fa limare il Maestro hähn son CAXXY non e mai contento del lavoro svolto Dagli altri Rolling Eyes

Ahahahahah.conosco la tipologia di chi lavora cosi'!!! Laughing

Anch'io ho imparato sotto un Mentore cosi',non era mai contento ,non era mai abbastanza,pero' devo a lui se oggi,a ragione o torto,le mani nei miei motori ce le so mettere egregiamente! Smile

per cio' che riguarda la lucidatura dei condotti,anch'io ho sempre sentito queste due correnti di pensiero,lucidatura a specchio oppure leggere rugosita',addirittura sabbiatura con lavorazione"elicoidale" per aumentare la pressione dei flussi.Personalmente propenderei piu' per la seconda ipotesi,per un semplice fatto di fisica,pero' ho visto e provato motori molto efficenti a e con molto rendimento anche con l'altra soluzione...

Come dice Gerardo giustamente,credo che ogni preparatore abbia la sua ricetta per ogni motore,nello specifico .olte che il modello e la macchina ,se da pista da rally o altro...credo che anche qui non esista una Bibbia insindacabile,ognuno mette il suo sapere! Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 23:07

Io ho visto lavori fatti da grossi nomi - Facetti, Bosato, Scuderi ed anche Ezio Campoli e tutti questi lavoravano e raccordavano i condotti curavano tantissimo l'accoppiamento testa colettore però non li lucidavano ma bensì pallinatura elicoidale. Scuderi però aveva la mania della lucidatura a specchio di quelli di scarico e montava un collettore 4 in uno fatto da un artigiano su sue indicazione - soluzioni diverse ma non c'è dubbio che realizzavano dei motori che sono dei mostri - io preferisco il filtro originale o quando voglio buona musica che viene fuori dal cofano lo STRADIVARI
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 23:14

Dimenticavo Scuderi usava tromboncini di lunghezza diversa per 1-3 e 2-4 strettamente con conicità 8° ed inbocco raggio 20 (senza reticella) , le sue macchine in sicilia hanno vinto di tutto dalle cronoscalate alla targa Florio quindi non era ne scemo ne pazzo (la fulvia 1.6 HF fanalone Gr.4 di Rosadele Facetti elaorata dal Papà in sicilia era curata da Scuderi che Facetti soleva chiamare Zio Achille)
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 23:31

...ecco Paolo ,questa e' una soluzione interessante: la soluzione mista potrebbe avere un fondamento,cioe' in entrata appunto sabbiatura-pallinatura elicoidale per dare piu' nerbo al flusso,in uscita per avere un flusso piu' veloce ed eliminare anche eventuali gas incombusti lucidatura a specchio.Buona idea ,si impara sempre qualcosa,se poi tu hai visto questi motori-macchine e' una ottima testimonianza! Smile Mooolto interessante anche il discorso della differenza delle lunghezze e degli angoli dei tromboncini,era proprio quello che mi aspettavo in risposta da chi li ha avuti/visionati,credo che proprio su un motore preparato siano indispensabili,per fare rumore ed affinare un po' la carburazione a me sono bastati corti e diritti,tutti uguali,chiaramente non e' l'optimum,ma su un motore stradale,mai aperto che io ne sappia,vanno piu' che bene e come ho gia' scritto mi permettono di guadagnare poco piu' di un paio di centinaia di giri/minuto e appagano l'orecchio,e montati con getti maggiorati e griglietta interposta oltre che griglia a trama piu' larga alla"bocca",non provocano danni da abrasione al motore,cosa che anche se puo' succedere in una macchina da gara,li',dove si cerca il massimo delle prestazioni,e' quasi d'obbligo spesso smontare e revisionare tutto il motore ogni X gare o ore di moto! Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 23:59

Alessandro la cosa più strana che ho visto è stato nel lontano 1979 su una HF da rally un preparatore Marsalese aveva realizzato un cassonetto di aspirazione dentro il quale erano installati dei tromboncini dritti con una pentola ovale in alluminio chiusa con la spugna tito filtro moto da cross ed una rete metallica a mglie grandi , eppure ti posso garantire che la macchina andava da paura , anche se lo avevamo tirato per il ku...lo per una mattinata prova speciale trefontane campobello ci ha dato 9 secondi con la pignata !!
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeDom 26 Mag 2013 - 11:04

Paolo_57 ha scritto:
Alessandro la cosa più strana che ho visto è stato nel lontano 1979 su una HF da rally un preparatore Marsalese aveva realizzato un cassonetto di aspirazione dentro il quale erano installati dei tromboncini dritti con una pentola ovale in alluminio chiusa con la spugna tito filtro moto da cross ed una rete metallica a mglie grandi , eppure ti posso garantire che la macchina andava da paura , anche se lo avevamo tirato per il ku...lo per una mattinata prova speciale trefontane campobello ci ha dato 9 secondi con la pignata !!

Very Happy Very Happy Eh,a volte le soluzioni piu' funzionali non appagano l'occhio,ma come tu stesso hai detto, gia' allora questo preparatore aveva evidentemente capito che la pressione il piu' possibile costante nella zona di aspirazione e' fondamentale...
Siamo sicuri che il preparatore fosse di Marsala e non di Tonco ,eh???? Laughing Laughing

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitimeDom 26 Mag 2013 - 14:36

Fisicamente assomigliava a quello di Tonco come genialità devo dire che ci sarebbe da fare una bella lotta , forse si tratta di una rencarnazione di un comune antenato che ha creato due sosia uno in Pv di AT ed uno in PV di TP,
La cosa che mi faceva ridere è che gli aveva lasciato i manici in ottone alla pignata sui quali legava gli elastici che tenevano contro il telaio del filtro spugna.
peccato che allora non esistevano i cellulari o le macchine digitali sarebbe stato uno scatto momorabile.
Comunque approfitto per dare lustro al grande meccanico Fulvia e flavia che era Giovanni Aloia a Marsala
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco tromboncini aspirazione per solex 35   Cerco tromboncini aspirazione per solex 35 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cerco tromboncini aspirazione per solex 35
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [CERCO] - Tromboncini e parafiamma x Solex C35
» [CERCO] Tromboncini aspirazione da 35
» Cerco solex 42 ddhf
» [CERCO] Carburatori Solex 42 del 1,6
» Cerco tromboncini carbs Solex C35

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Bacheca :: Compro :: Cerco ricambi-
Vai verso: