Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Con il 1.3 ci si diverte?? Logo_c14
Parole chiave
pressione sedili candele scarico fari motore griglia benzina radiatore fulvia colore volante pompa olio carburatori filtro cambio Freno cerchi gomme freni ammortizzatori montecarlo accensione sterzo cruscotto

 

 Con il 1.3 ci si diverte??

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 44
Numero di messaggi : 1689

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeVen 2 Gen 2009 - 19:50

Starei per acquistare una 1.3 s... ma non vorrei rimanere troppo deluso dalle prestazioni... adesso ho una mini cooper s da 163cv e mi sono "abbituato" benino.... ora la voglio vendere per passare alla fulvia...

Ho pensato che 90 cv per 900 kg non sono male, anzi ci s idovrebbe divertire abbastanza... confermate?
A che regimi tira il motore... ha coppia alta o bassa...

Punto su una seconda serie perchè ha il cambio a 5 marce e dovrebbe essere più divertente

in caso di qualche gara di regolarità si può un pò strapazzare (se è in ordine..) o è delicatino di suo?
Torna in alto Andare in basso
HFil

HFil


Localizzazione : Italia-Europa-Mondo
Numero di messaggi : 481

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeLun 5 Gen 2009 - 1:24

mah... se uno dovesse fare un paragone solo in termini di cv, non puoi pensare che con una Fulvia 1.3 di serie da 90cv si possa fare quello che fai con una comunque agile Mini moderna da 163cv.
Diciamo che il divertimento della Fulvia viene da altre particolarità che sono tipiche delle auto di un tempo e che non trovi in auto moderne e per questo si puo anche dire che per questo bastano meno di cv di supersicure e controllate auto moderne.. questo anche perche la tenuta di strada è quindi meno ovattata e per ogni variazione molto piu sulle tue braccia, cosiccome la risposta dei freni, cambio, sterzo e soprattutto acceleratore che ha una risposta che solo i carburatori possono dare. La coppia è elevata e il motore della coupè da il suo meglio ai 4500 giri in su, quindi gli piace girare alto come nei motori da corsa: è comunque un motore e cambio "corto" rispetto a cio che sei abituato oggi, quindi è un'auto che ti diverte nelle accelerazioni e non in autostrada.
Certo il 1.3 fa quel che puo e poi ricorda che ogni Fulvia è pur sempre un'auto di 30-40 anni e quindi ogni esemplare ha una sua storia "personale" e condizione che fa si che ogni auto è spesso completamente diversa l'una dall'altra a seconda delle condizioni e come è stata mantenuta nel tempo. Se l'auto è buona, ben tenuta negli anni o ben restaurata-curata da chi l'ha avuta, con la Fulvia puoi far tutto anche con una dote di sicurezza che un po tutte le auto della stessa categoria dell'epoca si sognavano: l'importante è che non sia marcia nei fondi, se li è messa male sono dolori e non comprarla.

Ma se l'esemplare è valido, puoi quindi far gare di regolarita, regolarita sport e divertirti, certo qualche elaborazione minima se la cosa ti prende si puo fare: senza spendere grosse cifre, entro i 7-800 euro io consiglio riprofilare alberi a camme (sui 250eu), trombette per aspirazione diretta con annesso ricarburazione/getti e un volano alleggerito aui 5kg danno al 1.3 un buon brio divertente al piede. Certo una 1.6HF è in genere un'altra auto, solo che il costo acquisto-mantenimento è un bel po diverso..
Torna in alto Andare in basso
http://www.campionatoautostoriche.it
eduz




Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeLun 5 Gen 2009 - 13:27

il 1.3 se ci pensi va come una Y di oggi 1.4 da 95 cv che pesa 990 kg...

HFil hai corso già qualcosa con la tua fulvietta seconda serie bianca?come va?
Torna in alto Andare in basso
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 44
Numero di messaggi : 1689

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMar 6 Gen 2009 - 0:41

oggi ho guidato per la priam volta una fulvia 1.3....una fulvia...la fulvia che vorrei comprare!

il motore al minimo gira rotondo che è un piacere, il venditore mi fa sedere in parte per il primo tratto di strada, l'impressione è quella di essere su un'auto relativamente sicura per l'epoca che è stata costruita.
Rumari strani in corsa non ce ne sono, apparte un leggero borbottio del motore scalando marcia, ma quelli sono dei Bei rumori...heheh
il venditore va pianino quando in quarta arriva ai 100 mette la quinta e resta stabile, caspita nn avrei detto che viaggiare a 100 orari con una fulvia fosse così semplice e confortevole...

Poi tocca a me, cambio della guardia, un attimo di confusione con lo ZF per la prima e si parte, la frizione stacca subito e dolcemente, mi da una buona impressione, il motore gira molto bene ma mi sembra ruvidetto ai bassi regimi, lo sterzo non è il massimo e l'assetto è ben altra cosa dalle macchine odierne.... provo a spingere un pò ma non posso più di tanto perchè il venditore si è raccomandato di non tirare! Appena supero i 4000 giri avverto che qualcosa cambia... il motore spinge con magior vigore, ma a 4500-5000 cambio....mi stava già guardando male!

L'impressione è che più in alto deve girare molto bene, anche se i suoi 37 anni mentalmente mi bloccherebbero nel tentare di sfruttarla...

Se avrò la malsana idea di comprarla avrò di che divertirmi alla domenica, speriamo bene!
Torna in alto Andare in basso
Kembo06

Kembo06


Localizzazione : La Turbie (Francia)
Età : 61
Numero di messaggi : 145

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMar 6 Gen 2009 - 17:34

Io con la mia 1.3 seconda serie del 1972 mi diverto moltissimo. La porto sempre in giro su strade certamente non lineari (Turini, Tenda, tutte e tre le Corniches, alta, media e bassa...) e posso assicurare che il suo comportamento è assolutamente impeccabile. E che sono sensazioni di guida meravigliose!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/group.php?gid=20242253508
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 44
Numero di messaggi : 1689

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMar 6 Gen 2009 - 22:52

ma nn hai paura che ti lasci per strada? E' conservata o completamente restaurata?
Torna in alto Andare in basso
Kembo06

Kembo06


Localizzazione : La Turbie (Francia)
Età : 61
Numero di messaggi : 145

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 7 Gen 2009 - 8:13

Conservatissima! Ho fatto rifare solo i freni. Adesso ho il progetto di fare a maggio un pezzo della famosa Route des Grandes Alpes con la mia Fulvietta: da Mentone (abito vicino) fino al Col de la Bonette:
http://www.grande-traversee-alpes.com/je-voyage/par-la-route/la-route-des-grandes-alpes.html
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/group.php?gid=20242253508
HFil

HFil


Localizzazione : Italia-Europa-Mondo
Numero di messaggi : 481

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 7 Gen 2009 - 12:38

xmax ha scritto:
ma nn hai paura che ti lasci per strada? E' conservata o completamente restaurata?

una fulvia tenuta mediamente bene e controllata nella regola (non serve che sia impeccabile), è un'auto che ti porta sempre a casa e senza le sorprese che possono darti persino le moderne con la tanta elettronica che gli hanno affibbiato attorno o anche di tante storiche dell'epoca che non avevano la qualità della Fulvia.

Pero' come ti dicevo ogni auto storica ha una sua storia e una sua condizione che la rende anche completamente diversa l'una dall'altra pur dello stesso modello: per questo, che l'acquisti o no, provane comunque altre: l'acquisto della storica è una cosa da fare prendendosi un po di tempo e facendo pure qualche km per andarne a vedere e provarne varie: MAI fermarsi alla prima a meno che non si è stra-sicuri della condizione e storia del modello provato (90% dei casi non avviene mai se comprata da un commerciante o salone ma da un privato)

Altra cosa, la Fulvia, come tutte le auto particolari da guidare e soprattutto se si è abituati alle moderne, è un'auto che su strada si capisce e si puo "tirare" solo dopo averci fatto un po km e esperienza: NON è un'auto che si puo pensare di prendere e di usare come un giocattolo moderno dopo pochi minuti: qua sta anche il bello della auto un po piu difficili da capire a fondo: una volta capite sono impagabili e..... SI.... utilizzabili anche tutti i giorni o in alternanza con la moderna (anzi... quando la conosci, dopo un po che usi la moderna vedrai che ti verra voglia spesso di guidarla): infatti io comunque consiglio di avere una moderna assieme alla Fulvia, in questo modo infatti godrai dippiu meglio dei piaceri di entrambe le auto, che sono diversi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.campionatoautostoriche.it
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 44
Numero di messaggi : 1689

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 7 Gen 2009 - 12:47

grazie a tutti, purtroppo io mi sono innamorato e l'ho fermata oggi lol! , sabato vad oa prenderla! pig

la mia situazione è questa:

Macchina aziendale per andare ovunque e sempre (fin chè non me la toglieranno Shocked ...speriamo il più in là possibile!)

questa è da tenere in garage coperto e utilizzo solo le domeniche di bel tempo. Se capita di fare una regolarità mi piacerebbe andarci...

I primi 140 km che farò con lei li farò per portarla a casa! Speriamo vada tutto bene!

Domenica o lunedì se va bene vi saprò dire!
Torna in alto Andare in basso
eduz




Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitimeMer 7 Gen 2009 - 14:28

facci poi sapere se sei riuscito a trattare il prezzo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Con il 1.3 ci si diverte?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Con il 1.3 ci si diverte??   Con il 1.3 ci si diverte?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Con il 1.3 ci si diverte??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: