Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti. Mi presento
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeIeri alle 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Per chi negli anni '80... Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Per chi negli anni '80... Logo_c14
Parole chiave
griglia accensione cambio scarico volante Freno radiatore fari carburatori fulvia montecarlo gomme colore motore freni cruscotto olio pressione sedili benzina pompa sterzo ammortizzatori candele filtro cerchi

 

 Per chi negli anni '80...

Andare in basso 
+10
Paolo_57
rudy
peraluman
ingfgreco
Pontile
EzioDrw
franatoinsafari
Edo68
luciano parisi
Vincenzo
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 12 Set 2015 - 18:28

... non pensava alle Lancia, vuoi per altri impegni ( girly ) o perché non c'era ( baby ) o anche perché viveva di ricordi che sapevano di stantìo, ( Vecio ) propongo questa pubblicità comparativa (vietata in Italia) ma permessa sulle principali riviste europee di automobili. In quegli anni, grazie anche agli irripetibili successi sportivi, la gloriosa Casa poteva permettersi di competere con marchi che oggi sono fin troppo osannati dagli italioti.  Twisted Evil

Per chi negli anni '80... Lancia10
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 12 Set 2015 - 20:48

Domanda secca: Vincenzo, ora che è d'epoca, avresti il coraggio di andare a un raduno o di farti vedere in giro con una Prisma? Io, francamente NO.
Torna in alto Andare in basso
Edo68

Edo68


Localizzazione : Torino
Età : 56
Numero di messaggi : 1141

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 12 Set 2015 - 21:28

luciano parisi ha scritto:
Domanda secca: Vincenzo, ora che è d'epoca, avresti il coraggio di andare a un raduno o di farti vedere in giro con una Prisma? Io, francamente NO.

C'è gente che lo fa abitualmente...è piu' facile vedere ai raduni le Prisma che quella BMW, M3 a parte.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 12 Set 2015 - 21:37

luciano parisi ha scritto:
Domanda secca: Vincenzo, ora che è d'epoca, avresti il coraggio di andare a un raduno o di farti vedere in giro con una Prisma? Io, francamente NO.
Se due mentecatti extra non avessero disfatto la Prisma 1600 di mio papà, sicuramente sarebbe stata al riparo nel box, i raduni non m'interessano più.
In ogni caso c'è un sito di appassionati dedicati alla Prisma. 8)
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 12 Set 2015 - 22:40

Vincenzo, sui raduni mi trovi perfettamente d'accordo. Sono di una palla allucinante, al contrario delle regolarità. Saranno pure giochini, ma divertono e non costringono i partecipanti a passare la mattinata a girarsi i pollici, aspettando l'ora del pranzo. Preferisco "riunirmi da solo" e farmi una bella guidata in strade che mi piacciono.
Detto questo, se si è legati a una macchina per ragioni affettive, è un discorso.
Se la valutazione è fine a se stessa, la cosa cambia.
Ognuno ha i suoi gusti, ma io metto la Prisma su un piano comune a Regata, Argenta e similari.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 12 Set 2015 - 23:36

Citazione :
Ognuno ha i suoi gusti, ma io metto la Prisma su un piano comune a Regata
Non sai una mazza di tecnologia automobilistica... inutile! ma porc...
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 12 Set 2015 - 23:49

Ti devo dare ragione, Vincenzo. Non so una mazza di tecnologia automobilistica.Anzi, le mie esperienze automobilistiche sono sempre state limitatissime.Quindi sono giustificato se nel 1978 ho mandato a quel paese Lancia, Fiat(che poi è la stessa cosa) e ho comprato macchine tedesche VW e Ford, per approdare poi a Peugeot (che schifo).
L'inesperienza è cattiva consigliera.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeSab 12 Set 2015 - 23:58

Ecco bravo, continua a comprare quei catrami tagliati con l'accetta e piantala di sputare in casa tua.
È commovente la dedizione che taluni dedicano nell'applicarsi all'italico sport del "Fiat letame sempre e comunque".  testata
Riportare delle considerazioni oggettive si fa troppa fatica!
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 0:11

Vincenzo, non compro più niente.Le automobili non mi piacciono più.Ormai sono tutte uguali, almeno per me. Ormai l'auto è come un elettrodomestico.Senza personalità. Ecco comparire quindi le ibride le automatiche e gioie di questo tipo. Mi accontento dei miei ferrivecchi, però LANCIA LANCIA. (ricordi di una gioventù purtroppo lontana)
Poi, accetta almeno la mia servile umiltà. Me lo sono cosparso abbondantemente di cenere,il capo, intendo.
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 9:17

Lancia Prisma 1,6 (in particolare modo la prima serie) la metterei subito del box.
Bella testimonianza con questa pubblicità, grazie Vincenzo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 10:05

Se volete una delle ultime Dedra 2,0 con pochissimi Km ( a cui manca solo il sedile eiettabile perché del resto ha tutti i possibili accessori ), unico proprietario....... fatemelo sapere.
Torna in alto Andare in basso
EzioDrw

EzioDrw


Localizzazione : genova
Età : 59
Numero di messaggi : 203

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 12:18

Sono da poco entrato nel mondo dei raduni, e devo conocrdare con Luciano. Una palla! Attese infinite per qualche chilometro e un buffet o un pranzo. Preferisco anche io farmi una guidata in solitaria su strade adatte. Non ho velleità di conoscitore di tecnica automobilistica; sono appassionato, non sono ovviamente digiuno, ma non ho i "gradi" di professore per dare giudizi. Esprimo la mia opinione. Ci sta la prisma, anche se non la cambierei con la mia fulvia coupè, ma non ho trovato il modo di accettare il fatto che ad uno dei raduni recenti mi sono imbattuto in una Brava 1.6..........color oro
Torna in alto Andare in basso
Edo68

Edo68


Localizzazione : Torino
Età : 56
Numero di messaggi : 1141

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 12:25

So che solleverò critiche a non finire ma se avessi il posto a me piacerebbe una Beta Trevi!
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 13:05

Edo68 ha scritto:
So che solleverò critiche a non finire ma se avessi il posto a me piacerebbe una Beta Trevi!

E perché mai?! Lussuosa, linea oroginale e tecnologicamente avanzata. Averne oggi di auto con un design del genere.


Ultima modifica di franatoinsafari il Dom 13 Set 2015 - 14:19 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Edo68

Edo68


Localizzazione : Torino
Età : 56
Numero di messaggi : 1141

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 13:43

La peculiaretà era il cruscotto a "gruviera" e poi c'era la mitica motorizzazione "volumex".
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 14:29

Il compressore volumetrico... la cosiddetta potenza morbida, ho ancora la brochure dell'epoca con tanto di timbro SIRCA Auto, concessionaria storica. Che anni esultanti, Lancia e Autobianchi con vendite ai massimi storici, Milano e provincia con insegne "Lancia servizio autorizzato" e con il maggior numero di Lancia immatricolate (più di Torino, fonte 4R) Milano senza ZTL, senza ecopass, senza ausiliari, senza kebab, senza "compro oro", senza... espulsione
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 14:56

Erano gli anni della Milano da bere 😉
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 15:35

Vincenzo ha scritto:
Il compressore volumetrico... la cosiddetta potenza morbida, ho ancora la brochure dell'epoca con tanto di timbro SIRCA Auto, concessionaria storica. Che anni esultanti, Lancia e Autobianchi con vendite ai massimi storici, Milano e provincia con insegne "Lancia servizio autorizzato" e con il maggior numero di Lancia immatricolate (più di Torino, fonte 4R) Milano senza ZTL, senza ecopass, senza ausiliari, senza kebab, senza "compro oro", senza...  espulsione
.. e senza l'obbligo di pneumatici invernali. A proposito, che fine hanno fatto le Prisma integrale?
Per chi negli anni '80... Prisma10
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeDom 13 Set 2015 - 15:43

Le superstiti sono al riparo nei box degli intenditori, insieme ai cerchi in lega diamantati esclusivi del modello.  8)

Per chi negli anni '80... Dsc04117

Le versioni per esportazione se le ricorda qualcuno? Ad esempio la Montecarlo e la Symbol?
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeLun 14 Set 2015 - 11:40

...averla una Prisma integrale, altro chè, ...viva il made in italy, il confronto parla chiaro e per lo più non è stato pubblicato da intaliani o in Italia
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeLun 14 Set 2015 - 12:25

Citazione :
il confronto parla chiaro e per lo più non è stato pubblicato da italiani o in Italia
Spero ci siano arrivati anche altri a questa corretta interpretazione.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeLun 14 Set 2015 - 19:19

Non voglio fare assolutamente polemiche, ma solo una puntualizzazione.
Da quando ho iniziato a guidare, quindi da ragazzino, ho sempre detestato le auto straniere. Più esattamente le odiavo. Quindi non posso essere assolutamente accusato di esterofilia.
Quando ero entrato in ambiente Lancia,collaborando con la concessionaria di Cagliari, ho avuto (praticamente gratis), una miriade di Fulvia, di prima e seconda serie.Mi manca all'appello solo la 1,6 fanalone.Le altre le ho avute tutte, ma proprio tutte. All'uscita della Beta, ne erano arrivate a Cagliari due:Una 1,8 da dimostrazione per la concessionaria e una 1,6 per me, vendutami "d'ufficio".
Nei successivi 4 anni, ho avuto quattro Beta coupè, di diverse cilindrate.
Ad un certo punto ho detto BASTA, e la decisione mi era costata,perchè no, anche dal punto di vista finanziario. Non ho avuto successivamente alcun ripensamento. Forse perchè considero altri fattori nel giudicare un'auto,non solo la sua potenza, o forse perchè, come dice Vincenzo, non capisco una mazza di automobili. Solo ora, con la vecchiaia, sono tornato ai primi amori (LANCIA pura), che non si scordano mai. Solo questa piccola precisazione mi premeva fare.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeLun 14 Set 2015 - 19:57

Per fortuna FIAT Auto ha permesso la sopravvivenza di un marchio ormai spacciato fino ai giorni nostri, anche se ora è "congelato" in attesa di tempi migliori, altrimenti saremmo ancora lì a pugnettarci guardando il tachimetro rotante della 2C e pensando ai bei tempi andati!  
Lucianone ritirati alla baggina insieme a tutti quelli che guardano sempre al trapassato remoto...   Vecio

Per chi negli anni '80... Thema_10
Per chi negli anni '80... 100_0010
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeLun 14 Set 2015 - 20:23

Belle foto,specialmente la prima.In essa compaiono una persona che ho sempre adorato: Sandro Pertini e una cosa, stavolta, che ho sempre detestato: Il volante obliquo,di impostazione "fiattesca",che costringeva a distendere completamente le braccia per raggiungere la sommità della sua corona e a piegarle sino a darsi gomitate nei fianchi, per impugnare la sua parte inferiore.
Fortunatamente gli anni 80 e 90 sono passati e i volanti delle Fiat attuali hanno una impostazione più "umana".
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 15 Set 2015 - 21:48

Citazione :
Il volante obliquo,di impostazione "fiattesca",che costringeva a distendere completamente le braccia per raggiungere la sommità della sua corona e a piegarle sino a darsi gomitate nei fianchi, per impugnare la sua parte inferiore.
Fiattesca un bel nagott (come direbbero alla Baggina). La Mini, dal 1959 e fino al 2000, ha avuto un volante ancora meno "upright" (in italiano significherebbe in piedi). Ha pure vinto il rallye di Montecarlo e un campionato europeo rally, ma non mi risulta che i piloti terminassero le gare con i lividi sui fianchi.
Ecco il volante a 45° della mia Cooper. E' solo una Rover, non la leggendaria Austin Morris, ma si guida con immenso piacere senza soffrire del ...gomito dell'autista.
Per chi negli anni '80... Volant10
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 15 Set 2015 - 22:18

Per fortuna c'è Luigi fuori dalla Baggina e sicuramente mai entrerà.  Laughing
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 15 Set 2015 - 22:58

Ma io merito a pieno titolo un posto nella Baggina. Con certe inclinazioni (non di volante),si nasce.
Non a caso, fra i miei tanti errori giovanili, c'era stato l'acquisto di una Morris Cooper 997 (non Innocenti,per una questione di esterofilia). Chi non ha combinato fesserie da giovane?
Questa macchina aveva il volante ancora piu orizzontale di quella di Luigi. Roba da far crepare di invidia il Daily Iveco. In più,questo volante era non in asse con il posto di guida. 
A parte gli  scherzi,ricordo una particolarità di questa macchina: La spia degli indicatori di direzione,era alloggiata nella sommità della loro levetta di comando.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 15 Set 2015 - 23:34

della Dedra ricordo un'ordinanza del tribunale di Torino per un fatto abbastanza spiacevole
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMar 15 Set 2015 - 23:42

La Dedra...... la preferisco di gran lunga a queste auto tutte uguali che ci sono in commercio oggi.

Per chi negli anni '80... Lancia-Dedra-1989
Per chi negli anni '80... 011
Per chi negli anni '80... Lancia-dedra-01
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 0:22

Poltrona Frau, strumentazione optoelettronica, rotelle bocchette climatizzazione illuminate, rivestimento cruscotto in legno di rosa bubinga... 8)
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 1:17

e gas di scarico freschi freschi dentro l'abitacolo Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 2:14

Prima di spandere m**** sopra una delle ultime Lancia prodotte in grandi numeri bisognerebbe:
a) conoscere il prodotto (venne presentata nel 1989 e sostituita a settembre del 1999 dalla Lybra) e tu probabilmente in quel periodo pensavi ad altro  baby
b) sapere di cosa si sta parlando
c) citare sempre le fonti
d) non buttare a casaccio mezze frasi della serie "melàddettolamicodimiocugginoalbar"  ubriaconi
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 2:40

Lungi da me spandere sterco sul modello di auto di cui si parla
Mi sembrava giusto però,ricordare, al pari della rosa Bubinga (che poi botanicamente non è neanche una rosa), gli spiacevoli eventi legati ai gas di scarico della dedra.
Nel 1991 pensavo già alle macchine; andavo in giro dai demolitori a cercare pezzi per la lancia beta, mentre altri miei coetanei succhiavano il ciuccetto come hai indicato tu Smile

questa è qualche fonte
1
2
3
4
5
6
7
8

I telai interessati vanno dal 66.285 al 135.805 quindi non proprio pochissime.
La circolare diceva
" «Commessa 2304 Dedra benzina. Infiltrazioni gas di scarico nell'abitacolo. In relazione a casi segnalati di infiltrazioni di gas di scarico all'interno dell'abitacolo della vettura è stata avviata una specifica campagna di risanamento che prevede il montaggio di un codolino curvo da applicare, orientato verso il basso, sul terminale della tubazione di scarico. Evidenziamo che l'inconveniente può essere esaltato dal fatto che in produzione, su un'isola vetture comprese dal telaio 68285 al telaio 135605, è stata eliminata la sigillatura dell'unione parafango fiancata posteriore». "
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 3:55

Questo è già un altro discutere, anche perché conosco bene la vicenda e la stampa dell'epoca ci ha marciato non poco insieme ai proprietari, i quali chiedevano risarcimenti a 7 zeri per presunte neoplasie polmonari. In quel periodo avevo in dotazione dall'azienda una Dedra 1.8 i.e. rientrante nei numeri di telaio sospetti, visita ispettiva ma nessun problema riscontrato. Ricordo anche i ghigni di scherno dei miei ex colleghi (l'italico sport di sputtanare il prodotto è sempre stato in voga) che giravano in austere (e squallide) Opel Vectra, oppure in paciose e inguardabili Citroën BX o Renault 21. Ma lo scrivente era un signore con la Dedra, silenziosissima, pedaliera correttamente allineata, supporto lombare con la corretta rigidità, climatizzata automaticamente e con le bocchette per i posti dietro, anche se in inverno l'elettronica talvolta inseriva il ricircolo con conseguente appannamento dei cristalli, oppure decideva in autonomia il flusso dell'aria.  nghe
Un giorno mi reco in assistenza per un problema alla serratura elettrica posteriore, lo sgancio avveniva tramite un pulsante nel vano portaoggetti, e per far sistemare lo sportello di quest'ultimo che cominciava a "lamentarsi" (lo svantaggio di avere l'auto troppo silenziosa, anche se il contakm aveva già superato i 130k km   guida ), mi riaccompagna indietro un collega con l'Audi 80 "sclimatizzata" ma con tetto apribile; non ricordo il periodo ma la temperatura era mite e in auto faceva caldo, anche perché il collega molto truzzamente l'aveva scelta nera! Perché non apri questo tettuccio domandai...? Mi sto rincoglionendo con i vetri abbassati... lui un po' imbarazzato mi rispose: si blocca a metà e poi non si riesce a chiudere, mi hanno già sostituito le guarnizioni ed è peggio di prima...   Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 7:43

Io che sono un po' truzzo ho avuto la prima Dedra 2.0 i.e. arrivata ad Acqui Terme, nero metallizzato con interni in alcantara verde muschio e con un'infinità di accessori, voluti da me, che facevano lievitare il costo - non vorrei sbagliare - di 2/3 milioni.
Dopo 2 anni e meno di 40.000 Km me la sostituirono con una perfettamente gemella ( ma il nero mi sembra fosse micalizzato ) perché si evidenziavano numerosi puntini  "bianchi" nella verniciatura: questa era denominata serie Europa ( forse... ) e costava, con tutti gli accessori della precedente,  molto meno ( forse optional aveva solo gli specchietti reclinabili elettricamente). Con questa ho percorso 100.000 Km in perfetto relax.
La mia prima però l'ho rivista dopo qualche anno a Tortona con oltre 240.000 Km ed il sedile guida  sfondato: il dentista che l'usava per fare Tortona- Acqui tutti i giorni,  pesava 140 Kg.
Mi sono innamorato della Dedra in una delle mie solitarie notti di rientro dal fine settimana, in autostrada da Cernobbio ad Acqui. Seguivo due bisarche che trasportavano queste vetture - mai viste  - e forse stanco ho impiegato un pò a capire che non erano cariche di Mercedes 200 .
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 12:03

Vincenzo ha scritto:
Poltrona Frau, strumentazione optoelettronica, rotelle bocchette climatizzazione illuminate, rivestimento cruscotto in legno di rosa bubinga... 8)

Quella che avevi in dotazione tu come era?
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 12:13

Non aveva i rivestimenti in poltrona Frau ma in alcantara, né la strumentazione optoelettronica, ma per viaggiare in relax non le mancava nulla.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 12:31

io ho avuto una Dedra 1.9 Turbo diesel dal 1995 al 2001, interni in alcantara full optional, ho percorso 400.000 km senza nessun problema, in una comodità e silenziosità assoluta, l'ho poi venduta ad un amico quando sono passato alla Lybra, quella Dedra ha percorso altri 380.000km, tirandosi però dietro un carrello con sopra una vettura per gare di velocità in salita, ha smesso di camminare quando l'amico ha smesso di pilotare, scusate se è poco, per giudicare una Lancia occorre averla avuta sotto il c...o, poi si riesce a fare il confronto con i bidoni uniformi prodotti dagli altri...ma fra non molto vedrete che ci dovremmo sorbire anche la celebrazione della CACTUS, il cui nome è già tutto un programma Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 12:34

Vincenzo ha scritto:
Non aveva i rivestimenti in poltrona Frau ma in alcantara, né la strumentazione optoelettronica, ma per viaggiare in relax non le mancava nulla.

Io ricordo bene anche gli allestimenti più "poveri" e comunque erano auto eleganti.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 13:59

Ing., non voglio assolutamente polemizzare.In questo forum si è creata una atmosfera ottima. Si chiacchiera, ci si confronta, sempre nel massimo rispetto dell'interlocutore cui ci si rivolge.In passato le cose non erano esattamente in questi termini. Io scherzo,in modo particolare con Vincenzo e Luigi. Si "bisticcia", ma sempre in tono pacato e sopratutto con garbata ironia.
Detto questo, ti vorrei far presente che definire in un certo modo il prodotto non italiano, mi pare un poco eccessivo. Ha un poco il sapore di una tifoseria calcistica. 
Tu hai detto che bisogna aver messo il c.... su una Lancia, per poter fare confronti e scelte. Mi sembra però che il c....andrebbe messo anche su altre macchine non italiane e solo dopo fare, appunto commenti e scelte.
Non ho avuto molte macchine straniere.Le mie esperienze si limitano a 2 VW ( Scirocco e Golf GTI),
Una Ford (Escort XR3 i) e tre Peugeot (due GTI e una rallye).
Le ho trovate tutte delle gran macchine.
Oggi mi ripeto, si guarda all'automobile con occhi diversi rispetto al passato. Un tempo esistevano dualismi anche nei riguardi del prodotto di casa nostra (ai miei tempi si sono sfiorate scazzottate fra lancisti ed alfisti).Ora si guarda ad altre cose: Consumi,automatismi nei cambi, propulsione ibrida e cose del genere. Non c'è più la passione per l'auto,che è un "ferro"che ci deve trasportare e che purtroppo siamo costretti a guidare ( come sarebbe bello potersi permettere un autista!)
Però, a questo punto una curiosità me la devi togliere: Di che marca era la macchina da corsa che stava sul carrello trainato dalla tua ex Dedra?
Per inciso, la mia auto di tutti i giorni è una piccola, modestissima e italianissima Fiat 600, modello base. ( odio il servosterzo).
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 14:18

Citazione :
Ora si guarda ad altre cose: Consumi,automatismi nei cambi, propulsione ibrida e cose del genere. Non c'è più la passione per l'auto, che è un "ferro" che ci deve trasportare e che purtroppo siamo costretti a guidare ( come sarebbe bello potersi permettere un autista!)
Purtroppo è vero, difficile riconoscere da lontano una vettura (tranne poche eccezioni) e trovare soluzioni ingegneristiche tali da accendere confronti tecnici fra appassionati; ora si confrontano i grammi di CO2, i monitor TFT, l'infointrattenimento ( oh maronna ) per leggere le vaccate su FB anziché guidare con prudenza... questo è il mondo attuale, ci piaccia o no.

Questi tempi sono finiti per sempre!

Per chi negli anni '80... Lx10
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 16:34

...il fondo schiena su altre auto, sopratutto francesi l'ho posato anche per circa quattro anni e già dal primo anno non vedevo l'ora di liberarmene, la vettura da competizione trasportata sul carrello trainato dalla mia ex Dedra era una A112 Abarth, ovvero la piccola belva della montagna.
Comunque lungi da me voler fare polemica ma sono fiero del mio italianismo automobilistico ed in particolare del mio lancismo, e non potrò essere mai diverso da quello che sono, per cui sempre con molta convinzione parteggerò per Lancia e per le auto italiane in genere. questo anche perchè reputo lo stile e la tecnologia italiana seconde a nessuno, anzi maestre per tutti Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 18:25

[quote="Vincenzo
Questi tempi sono finiti per sempre!

Per chi negli anni '80... Lx10[/quote]


Allora fai apposta... provochi dubbio  : Delta GT verde ( quasi come la mia Ostenda) non ancora  i.e., se ricordo bene dal 1982 al 85, poi la HF turbo canna di fucile e poi la Dedra.
Quando  ho cambiato l'elegantissima GT alla quale - poiché già allora ero un pò truzzo   - avevo messo i cerchi in lega e lo spoiler nero sottoporta della HF ,  il concessionario di Acqui Terme ( dove ho passato 6 anni magnifici che rivivrei subito ) Gaino e Mignone, che avevo visto nascere, mi voleva vendere una 037 stradale rossa che la Lancia gli aveva appioppato ( e che lui non aveva ancora pagato ).... che se non ricordo male veniva via per circa 40 milioni. Per fortuna avevo, già allora, la moglie più saggia di me.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 19:09

Citazione :
poiché già allora ero un pò truzzo   - avevo messo i cerchi in lega e lo spoiler nero sottoporta della HF
A questo punto è quasi superfluo scrivere che le Lancia, per tradizione, hanno una loro eleganza non ridondante come una sportività non esibita, in breve una signorilità non ostentata e di conseguenza non è vettura da truzzi.   smile

Citazione :
che se non ricordo male veniva via per circa 40 milioni. Per fortuna avevo, già allora, la moglie più saggia di me
Se mi permetti, forse non è stata proprio una fortuna... ora avresti una vettura da oltre 300k €.   festa
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 19:35

Vincenzo.... infatti sono truzzo perché dopo la Dedra ... sono passato alle tedesche.
Fidati... è stata una fortuna, sei mai stato su una 037 , soprattutto se fa un po' caldo ? ... Da allora sono passati ben 30 anni oh maronna oh maronna oh maronna
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 20:41

In tutta serenità ti dico che ognuno compri pure ciò che desidera, ma senza denigrare o sputtanare gratuitamente e senza cognizione il prodotto nazionale, ho sempre trovato detestabile e indigesto questo atteggiamento da provincialismo italiota.
Se prendiamo una qualsiasi auto a listino oggi, una a caso dalla A di "Abarth" alla V di "Volvo", TUTTE hanno le loro magagnette, più o meno rilevanti, ma ci sono. Poi ci sarà l'esemplare che esce meglio e quello che esce peggio, l'esemplare che a causa di uso/cura sopporta meglio e quello che patisce.
Il che è normale in un prodotto enormemente complesso come l'automobile, oggi più che mai con tutta l'elettronica di bordo impensabile fino a 7/8 anni fa, non mi pare un discorso così estremista affermarlo.
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 21:04

Giampietro,Il mio meccanico ama le tedesche...infatti si sta costruendo una nuova casa,grazie a loro.
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 21:34

a me sembra un po come la battuta; " quando avevo 20 anni sollevavo 120 kg." ma siccome adesso sono vicino ai 60 non lo posso più dimostrare . La dedra ......... una delle tante FIAT vestite da Lancia ne più ne meno di una onesta berlina di famiglia che state descrivendo come una Rolls-Royce rotololl
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 21:52

Mi mancavano questi considerazioni di profondo spessore intellettuale.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitimeGio 17 Set 2015 - 10:37

Vincenzo ha scritto:
Mi mancavano questi considerazioni di profondo spessore intellettuale.

...prendiamo atto che l'esterofilia ad ogni costo è un dato di fatto, anche se poi si tiene ben stretta la Fulvia e non certo una golf del 74 o una volvo del 69. Purtroppo il popolo italico è fatto così, l'importante è che chi è ancora ITALIANO rimanga tale e non cada nella comune esaltazione del prodotto degli altri e nella sistematica denigrazione del prodotto di casa propria. Di questa nostra esterofilia dilagante godono gli altri popoli europei, noi non vedremmo mai un francese denigrare la saxo, gran cesso di macchina da me posseduto, o un tedesco fare a pezzi la nsu prinz, altro bell'esemplare di stile e tecnologia, ma sia gli uni che gli altri utilizzano il motore 1.3 diesel multijet di italico brevetto; chissà perché. Allora per chiudere il mondo è bello perché è vario, ma è anche bello in quanto, per fortuna, non siamo tutti omologabili italia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Per chi negli anni '80... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per chi negli anni '80...   Per chi negli anni '80... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Per chi negli anni '80...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» I Grandi Rally Degli Anni 70
» Concessionario Lancia Anni 60 in Calabria
» tanti auguri!!! 40 anni oggi!!!
» bolli auto anni 60 - 70 da stampare
» la revisione ogni due anni.Poveri noi!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: