Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeOggi alle 8:33 Da enrico volpini

» Cerco
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeSab 16 Mar 2024 - 15:36 Da dave9785

» Ciao a tutti
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Fulvia su Youtube
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 11 Mar 2024 - 0:47 Da kism

» Foto potra
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Logo_c14
Parole chiave
montecarlo sterzo gomme motore pompa freni fari accensione filtro volante scarico candele colore cambio griglia Freno ammortizzatori benzina pressione radiatore carburatori fulvia cruscotto sedili olio cerchi

 

 Ciao a tutti !! Ben trovati !!

Andare in basso 
+3
luciano parisi
andrea 51
ricky86
7 partecipanti
AutoreMessaggio
ricky86




Localizzazione : Terni
Numero di messaggi : 5

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 17:11

Ciao a tutti cari Lancisti ! (Ovviamente con la L grande)  Very Happy

Mi chiamo Riccardo, ho 30 anni, scrivo dalla provincia di Terni, appassionato e piccolo collezionista di auto e moto storiche mi sto felicemente immergendo in una nuova avventura che rinominerei "rianimazione Fulvia coupe di un vecchio zio"!! cheers :



Spero proprio di non affogare!! Ma era doveroso buttarsi. dubbio

Si tratta di una Fulvia coupe 2serie del 73, ferma da circa 15 anni, rialzata, carrozzeria ed interni in buono stato di conservazione, no ruggine (pare). Documenti ok, ha avuto due proprietari  e da uno scrupoloso Plan di tagliandi pare proprio che i 75mila km siano proprio gli effettivi

Il motore gira (con accensione a chiave) , i freni non sono bloccati, i miei parenti mi confermano che la macchina non era ferma a causa di un guasto , anche se il radiatore vuoto mi ha un po' preoccupato nonostante nessuno ricordi pozzanghere sul pavimento ... bah.. sarà evaporato ?  Question

Ora sono in partenza per le vacanze ed ho deciso di portare la macchina nel mio garage per alcune prove verso la fine di agosto approfittando di ferie residue

Nel frattempo mi sto documentando ed una fonte preziosa per me  è proprio il vostro parere. Sono sicuro che qualcuno di voi ha già rianimato un motore simile..

Scrivetemi qualsiasi cosa vi venga in mente... non siate timidi.

Soprattutto le accortezze necessarie nel riavvio iniziale sperando di non constatare e di non causare danni.  guida

ringrazio anticipatamente  Grazie!  

Mi congratulo con voi tutti e con gli amministratori per la ricchezza di contenuti del forum!
Torna in alto Andare in basso
andrea 51

andrea 51


Localizzazione : Antrodoco RI
Età : 72
Numero di messaggi : 181

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 17:30

Benvenuto ternano, come da te constatato il Gruppo potra darti tutte le spiegazioni e contro spiegazioni!Very Happy

PS mi/ci... piacerebbe vedere qualche foto! se ti è possibile.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7744

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 17:40

Benvenuto. Controlla per prima cosa il livello dell'olio motore. L'acqua che manca dal radiatore, potrebbe essere finita nell'olio. Se così fosse, evita di far girare il motore, anche senza avviarlo.
Torna in alto Andare in basso
ricky86




Localizzazione : Terni
Numero di messaggi : 5

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 18:23

andrea 51 ha scritto:
Benvenuto ternano, come da te constatato il Gruppo potra darti tutte le spiegazioni e contro spiegazioni!Very Happy

PS mi/ci... piacerebbe vedere qualche foto! se ti è possibile.


senz'altro... fra non molto riuscirò ad inserire qualche foto.
Torna in alto Andare in basso
ricky86




Localizzazione : Terni
Numero di messaggi : 5

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 18:28

luciano parisi ha scritto:
Benvenuto. Controlla per prima cosa il livello dell'olio motore. L'acqua che manca dal radiatore, potrebbe essere finita nell'olio. Se così fosse, evita di far girare il motore, anche senza avviarlo.

Si la mia perplessità riguardava proprio questo caso.

Una domanda da "anti-meccanico" ovviamente... questo può avvenire nel tempo a motore fermo? oppure da marciante notando il calo del'acqua o l'olio nell'acqua si procrastinò l'intervento alla testa?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7744

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 18:43

Generalmente il passaggio di acqua nell'olio, avviene per cedimento del premistoppa della pompa dell'acqua. Purtroppo,questo passaggio, può non essere avvertito nell'immediato.Non escluderei che l'auto sia stata fermata, senza che si sia fatto caso al problema, o forse proprio per questo.
Difficile che ci sia un problema alla testata. Solitamente,quando avviene questo, è l'olio, che entra nell'acqua.
Non avevo risposto completamente alla tua domanda: Il passaggio acqua/olio,avviene solo con il motore in moto.La pressione del liquido di raffreddamento,a caldo, fa si che ci sia trafilamento di liquido in una zona del carter motore, in cui non c'è pressione di olio. Quindi,a fermo,nel tempo, non c,è passaggio,a meno che il premistoppa non sia completamente usurato.
Torna in alto Andare in basso
ricky86




Localizzazione : Terni
Numero di messaggi : 5

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 18:57

luciano parisi ha scritto:
Generalmente il passaggio di acqua nell'olio, avviene per cedimento del premistoppa della pompa dell'acqua. Purtroppo,questo passaggio, può non essere avvertito nell'immediato.Non escluderei che l'auto sia stata fermata, senza che si sia fatto caso al problema, o forse proprio per questo.
Difficile che ci sia un problema alla testata. Solitamente,quando avviene questo, è l'olio, che entra nell'acqua.
Non avevo risposto completamente alla tua domanda: Il passaggio acqua/olio,avviene solo con il motore in moto.La pressione del liquido di raffreddamento,a caldo, fa si che ci sia trafilamento di liquido in una zona del carter motore, in cui non c'è pressione di olio. Quindi,a fermo,nel tempo, non c,è passaggio,a meno che il premistoppa non sia completamente usurato.


Grazie Grazie Grazie

presto inserirò le foto... faccia attenzione alla foto del vano motore soprattutto osservando i punti di sofferenza del radiatore e dei condotti con segni d'ossidazione.

a prestissimo... incrocio le dita e non perdo l'ottimismo. alè
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7744

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 19:14

Controlla anche che il liquido non sia andato a ristagnare nel pavimento della macchina, per una perdita del radiatorino di riscaldamento dell'abitacolo o da qualche suo raccordo.
Torna in alto Andare in basso
ricky86




Localizzazione : Terni
Numero di messaggi : 5

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 19:23

luciano parisi ha scritto:
Controlla anche che il liquido non sia andato a ristagnare nel pavimento della macchina, per una perdita del radiatorino di riscaldamento dell'abitacolo o da qualche suo raccordo.

in questo caso potrebbe non essere nel motore , giusto?!
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7744

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeLun 31 Lug 2017 - 19:42

Certamente. Ti conviene misurare il livello dell'olio con l'astina. Se non è oltre il massimo, non c'è acqua. Inoltre l'olio, emulsionato con l'acqua, assume un colore caffelatte e noteresti morchie di quel colore nel tappo di riempimento della coppa.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 688

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMar 1 Ago 2017 - 16:43

Ciao e benvenuto Riccardo, se non sbaglio a Terni ci deve essere un club auto d'epoca con parecchi Lancisti associati, anni fa conobbi il Presidente che mi comprò alcuni ricambi di una Lancia Beta...
Torna in alto Andare in basso
Davide66

Davide66


Localizzazione : Sanremo
Età : 57
Numero di messaggi : 682

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeMar 1 Ago 2017 - 17:26

Ciao Riccardo, benvenuto
Torna in alto Andare in basso
http://www.icomimmobiliare.com
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 70
Numero di messaggi : 488

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeSab 5 Ago 2017 - 11:53

Vai alla grande benvenuto nel nostro mondo Fulvia spero che a presto la possa usare maimons.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitimeSab 5 Ago 2017 - 12:31

Benvenuto cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti !! Ben trovati !!    Ciao a tutti !! Ben trovati !!  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti !! Ben trovati !!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao a tutti
» Ciao a tutti
» ciao a tutti!
» Ciao a tutti :)
» Ciao a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Vai verso: