Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Esperienze accensione elettronica Logo_c14
Parole chiave
ammortizzatori griglia carburatori Freno candele sterzo gomme motore pressione freni olio accensione cerchi fulvia colore benzina pompa cruscotto filtro volante cambio sedili fari montecarlo radiatore scarico

 

 Esperienze accensione elettronica

Andare in basso 
+4
Lucas1976
Andrea500
Silvano Maiolatesi
Samuele00
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Samuele00




Localizzazione : Lecco
Età : 23
Numero di messaggi : 6

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 19 Nov 2021 - 14:51

Buongiorno Signori,
a seguito di una eccellente esperienza nell'uso dell'accensione elettronica ad impulsore sulla mia 500 del 1969 mi sono deciso, durante la fiera di Padova, ad acquistarne una per la Fulvietta.
Installata solamente oggi, mi aspettavo una differenza più marcata nell'erogazione invece è rimasta pressoché invariata.
Qualcuno ha sentito delle differenze marcate rispetto alle vecchie puntine?
La mia 500 è diventata un'altra auto in termini di erogazione dopo l'installazione di questo sistema, così però non è stato con la Fulvia.

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 19 Nov 2021 - 15:09

Si vede che già l'impianto originale era ben funzionante e regolato bene, in questo caso i vantaggi dell'accensione elettronica sono minimi se non nulli, ne guadagna solo la migliore efficienza nel tempo e la minore necessità di manutenzione.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 19 Nov 2021 - 17:49

Io sulla mia 500 avevo provato l'accensione elettronica ma dopo un po' sono tornato al sistema tradizionale perchè andava di più! Con l'accensione elettronica arrivata ad una certa velocità e si sedeva li mentre con lo spinterogeno ben registrato va di più! In compenso guadagnava un pelino in ripresa e in salita!
Con la Fulvia non ho esperienza in merito, bisognerebbe chiedere a Lucas1976
Torna in alto Andare in basso
Samuele00




Localizzazione : Lecco
Età : 23
Numero di messaggi : 6

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 19 Nov 2021 - 18:31

Grazie per le risposte. Sì, in effetti avevo appena fatto regolare le puntine in officina sulla Fulvia.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 19 Nov 2021 - 20:58

I sistemi con sensore hall adattabile allo spinterogeno originale non hanno alcun vantaggio tipo pertronix powerspark accuspark e simili. L'accensione elettronica ha come scopo una regolazione efficace stabile ma soprattutto correntosa e precisa per cui fin quando non levate il sistema con massette molle dell'anticipo variabile vantaggi non ce ne sono.
Tenetevi i soldi in tasca. Diversa è l'eliminazione delle famose mollette in luogo ad esempio di uno spinterogeno elettronico programmabile.
Io non tornerei mai indietro alle puntine almeno fin quando l'elettronica del mio spinterogeno continua a funzionare.
Quando fai determinati giri sarà difficile gestire la corrente con le puntine....questione di dwell
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 19 Nov 2021 - 21:15

Quella della foto è l'accensione che veniva impiegata sulle vetture ufficiali, come conferma Gianni Tonti nelle sue memorie raccolte nei libri "Reparto Corse Lancia". Per esperienza diretta posso affermare che garantiva continuità all'efficienza delle speciali candele Champion R-R 130, fuori commercio perché appositamente prodotte per i motori 1,6 con i carburatori Dell'Orto 48 e gli esasperati alberi a camme siglati "98".
Esperienze accensione elettronica Electr11
Esperienze accensione elettronica Candel13
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeVen 19 Nov 2021 - 23:06

Se chi ti hà venduto l'accensione elettronica alla fiera di Padova è uno spagnolo posso dire che circa 5 anni fà ne hò comperato una da lui x la cifra di 80 euro e montata nella mia alfetta gtv 2000, bisogna montare un diverso condensatore sostituendolo all'originale, fornito nel kit, levare le puntine e rifare l'anticipo, se si aspettano miglioramenti sostanziali si è fuori strada, però nella mia alfetta è sparito il battito in testa, autoaccensione a bassi giri, con motore sotto carico che gira bello liscio e riprende molto bene dai bassi e bassissimi giri, alla manutenzione, controllo o sostituzione delle puntine platinate non ci penso più, il motore và benissimo, quindi esperienza più che positiva, quella elettronica switchiabile con quella puntine della mia fulvia coupè montecarlo la tengo sempre inserita da più di 20 anni e anche quì alle puntine da controllare non ci penso più esattamente come a quella della mia porsche 2,4 E del 1972 dove un meccanico mi hà detto che funziona come quella della fulvia coupe montecarlo e della alfetta modificata
Torna in alto Andare in basso
Samuele00




Localizzazione : Lecco
Età : 23
Numero di messaggi : 6

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeSab 20 Nov 2021 - 0:33

Sì sì, era uno spagnolo.
Più che altro dopo l’esperienza con la 500 mi aspettavo una differenza più marcata. L’erogazione comunque risulta essere più lineare, in particolare modo agli alti regimi.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeSab 20 Nov 2021 - 18:57

[quote="Pontile"]Quella della foto è l'accensione che veniva impiegata sulle vetture ufficiali, come conferma Gianni Tonti nelle sue memorie raccolte nei libri "Reparto Corse Lancia". Per esperienza diretta posso affermare che garantiva continuità all'efficienza delle speciali candele Champion R-R 130, fuori commercio perché appositamente prodotte per i motori 1,6 con i carburatori Dell'Orto 48 e gli esasperati alberi a camme siglati "98".
Esperienze accensione elettronica Electr11
Esperienze accensione elettronica Candel13[/quot

Nella differenziata sta benissimo tanto lo spinterogeno è massette molle puntine . Quel sistema non faceva altro che modificare il dwell ma la corrente rimane la medesima
Torna in alto Andare in basso
davideracing

davideracing


Localizzazione : In trasferimento
Età : 43
Numero di messaggi : 927

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 24 Nov 2021 - 17:20

aspirapolvere
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 24 Nov 2021 - 17:51

Lucas1976 ha scritto:

Quel sistema non faceva altro che modificare il dwell ma la corrente rimane la medesima
Puoi spiegare a chi, tra il vasto pubblico di utenti del forum, non ha conoscenze approfondite che cosa è il dwell e quale grandezza della corrente, o quali tra durata, tensione e intensità, rimane o rimangono invariate?
Dobbiamo capire ... come Binotto. Laughing
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 24 Nov 2021 - 18:48

Very Happy Lascio a 'O professore onere e onore di spiegare come funziona quel cimelio. Sarebbe sicuramente piu' interessante prima spiegare il funzionamento dell'impianto standard bobina puntine dwell e correnti massime ottenibili e poi spiegare cosa va a modificare e come quella scatolina rossa.
La lezione sul dwell è alla portata di tutti basta googlare "dwell" la corrente, parametro determinante per capire cosa arriva alle candele, è sempre in funzione della bobina per cui valori di 1.5ohm con resistore o 3 ohm senza resistore forniranno meno energia alle candele rispetto a sitemi che riescono a gestire bobine da 0,6 -1,5 ohm senza resistore.

Le accensioni elettroniche di oggi forniscono 3,6 ampere al minimo con un massimo di 6 a giri altissimi.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeMer 24 Nov 2021 - 19:40

Più che ovvio che quel cimelio è un pezzo da museo, inutilizzabile come pure la candela R-R 130, che assieme alla varie Champion R 57G, R 59R, R57G, R61 utilizzerò per fare scherzosamente gli auguri di compleanno agli amici.
titolo della foto ... x (numero degli anni) candeline su Torta della pasticceria Cromodora.   Laughing
Esperienze accensione elettronica 35_cha10

A pier52 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
alefulvia3

alefulvia3


Localizzazione : Ferrara
Età : 65
Numero di messaggi : 147

Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitimeGio 9 Dic 2021 - 23:59

Samuele00 ha scritto:
Buongiorno Signori,
a seguito di una eccellente esperienza nell'uso dell'accensione elettronica ad impulsore sulla mia 500 del 1969 mi sono deciso, durante la fiera di Padova, ad acquistarne una per la Fulvietta.
Installata solamente oggi, mi aspettavo una differenza più marcata nell'erogazione invece è rimasta pressoché invariata.
Qualcuno ha sentito delle differenze marcate rispetto alle vecchie puntine?
La mia 500 è diventata un'altra auto in termini di erogazione dopo l'installazione di questo sistema, così però non è stato con la Fulvia.

io ho una CDS nuova di zecca dell' epoca...come va secondo voi chi l' ha montata?Esperienze accensione elettronica Cds12v12
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Esperienze accensione elettronica Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienze accensione elettronica   Esperienze accensione elettronica Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Esperienze accensione elettronica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [CERCO] Accensione elettronica Magneti Marelli - TROVATA
» VENDO [Accensione elettronica Magneti Marelli Fulvia]
» [VENDO] - Accensione elettronica nuova magneti marelli con bobina
» [VENDO] - Accenzione elettronica Pertronix nuova - 100€
» Adattatore per rivoluzione elettronica -Electronic Revolution Adaptor

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: