Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
rally storici ieri e oggi Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

rally storici ieri e oggi Logo_c14
Parole chiave
cruscotto griglia cerchi gomme pressione sedili filtro montecarlo volante pompa motore radiatore carburatori scarico ammortizzatori sterzo olio freni cambio accensione benzina colore candele Freno fari fulvia

 

 rally storici ieri e oggi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

rally storici ieri e oggi Empty
MessaggioTitolo: rally storici ieri e oggi   rally storici ieri e oggi Icon_minitimeVen 26 Nov 2021 - 22:39

Anno 1974, nella classifica delle prime 24 vetture di un rally nazionale la metà più una erano fulvia HF, e c'erano anche 2 beta coupé. Al nome dei due modelli dovrei far precedere quello della Lancia, se qualcuno mi fa sapere dove è finita.
https://www.ewrc-results.com/final/61320-coppa-riviera-di-ponente-1974/
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

rally storici ieri e oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: rally storici ieri e oggi   rally storici ieri e oggi Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 13:13

Complimenti, Luigi. Bei ricordi, destinati purtroppo a restare tali. Troppe cose sono cambiate.
Vedi, io, da vecchietto quale sono, volevo vedere se ancora fossi stato in grado di "girare" un volante in maniera decente. "inforcata" la mia Pandina A 112 70 HP, , dopo il lock down, mi ero recato in un percorso di cronoscalata, vicino a casa mia.Volevo solo vedere se ancora me la cavavo o se fossi diventato inesorabilmente "di legno". Chi ha guidato in un certo modo in passato, riesce a rendersene conto. Esperienza allucinante: Greggi di ciclisti sparsi dovunque,che potevi trovare dietro ogni curva.
Girata la macchina, sono rincasato, mestamente.
Meglio così, tutto sommato. Avevo cullato un sogno: Acquistare una 128 SL 1,3, per fare qualche salita. Nessuna velleità, solo poter capire se l'esperienza e la conoscenza dei percorsi, avessero potuto evitarmi grosse legnate, da parte dei "giovani leoni" di oggi.
Purtroppo niente da fare. Fortunatamente non avevo acquistato l'auto. Quì in Sardegna, le cronoscalate sono ormai morte. a parte Alghero, che non mi era mai piaciuta.
Pazienza, forse in un'altra vita...
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

rally storici ieri e oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: rally storici ieri e oggi   rally storici ieri e oggi Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 13:53

Diversi anni fà un amico che hà vinto x 5 anni il campionato italiano delle salite in montagna con una osella P A 8/9 categoria 1600 motorizzata BMW mi disse che voleva provare con la cilindrata 2000, nonostante che gli anni avanzavano come x tutti, aveva e hà disponibilità finanziarie elevate, e sopratutto una officina di sua proprietà ai massimi livelli, dopo le prime gare mi disse, è meglio che appenda il casco al classico chiodo, nonostante la mia grande esperienza dai giovani mi prendo 1 secondo a km x me inaccettabile, se proprio vado in crisi d'astinenza riprovo con il 1600, ma non hà più corso a livello competitivo solo puro divertimento sopratutto in pista, da notare che ha, non saprei se ce l'ha ancora, una Ferrari F40 elaborata nella sua officina e varie auto che sono a sua disposizione molto prestazionali, ma quando l'età avanza.......
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

rally storici ieri e oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: rally storici ieri e oggi   rally storici ieri e oggi Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 15:31

L'età avanza, ma per ora il piede non se ne accorge.
rally storici ieri e oggi Giorna10

A peraluman e lorenzo marzona piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

rally storici ieri e oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: rally storici ieri e oggi   rally storici ieri e oggi Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 17:38

Secondo me, più che l'età, può limitare le prestazioni, la "ruggine" dovuta ai molti anni di inattività.
Si perdono inevitabilmente quella disinvoltura e scioltezza che si avevano quando si "timbrava il cartellino" quasi in ogni fine settimana. Altri tempi...
Indubbiamente non è pensabile avere la prontezza di riflessi che si aveva in gioventù, per contro, l'esperienza gioca un ruolo molto importante. Sempre secondo me, è meglio fare la manovra giusta, magari con un decimo di secondo in ritardo, piuttosto che farne una meno efficace, in tempo "reale".
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

rally storici ieri e oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: rally storici ieri e oggi   rally storici ieri e oggi Icon_minitimeSab 27 Nov 2021 - 17:50

Sono d'accordo con te e con Luciano Parisi, nelle salite la conoscenza del percorso è fondamentale, pero questo è valido finchè l'auto è una delta integrale evoluzione il piede può ancora essere sufficente ma una Osella 2 litri che pesa presumo 600 kg con oltre 320 cv richiede ben altra concentrazione e reazioni alla sua guida.
Altri 2 miei amici ex piloti media bravura che abitano a 6 km da casa, sono confinanti, hanno entrambi una delta S 4 ufficiale abarth e una 037 sempre ufficiale abarth, uno hà 65 anni e uno vicino ai 70, entrambi fisicamente mi sembra non abbiano problemi, entrambi preferiscono di gran lunga la 037 perchè è più umana con i 320/340 cv x 970/980 kg di cui dispone, mentre dalle S 4 scendono solitamente se non proprio spaventati sicuramente tesi e x niente divertiti e/o rilassati, consci di aver sfruttato meno del 50/60% delle possibilità di quei mostri su strada, cosa che hò capito dopo essermi seduto a fianco del 70enne alla guida della S 4 ex Marku Alen con pressione del turbo limitata perchè adoperava benzina verde normale, eroga intorno ai 500 cv con lo stesso peso della 037 che però hà uno scatto spaventoso, le distanze fra una curva e l'altra praticamente le elimina, la trazione fuori delle curve impressionante, nettamente superiore alla mia corvette C6 Z06 che di cv ne hà 506 alla ruota, quindi oltre 600 all'albero, il dato più interessante è pero che ora hà 72 kgm di coppia a 4800 giri, distribuzione dei pesi 50% anteriore 50% posteriore differenziale e cambio al retroteno come l'alfetta, però con sole 2 ruote motrici e peso di 1418 kg sulle bilance, sul veloce è molto ben bilanciata, lo stretto non è il suo forte.
Con l'altra S 4 dell'altro amico invece abbiamo fatto diversi giri In pista ad Adria prima del cambiamento del percorso, ora mi dicono sia tutta una curva, con spazi di fuga molto ridotti, x le moto dicono sia diventata molto pericolosa, su pista la S 4 fà meno paura, resta però l'accelerazione da incollarti allo schienale del sedile, una cosa mi è rimasto impresso il consumo, l'amico se non hà sbagliato i conti mi hà detto che percorre 700 metri con un litro sempre di verde x cui con la Magigas diventa parecchio costosa da usare.
La mia corvette è molto più economica, in quella pista percorrevo 2 km litro, ma con tutte le curve che ci sono ora non saprei, comunque arrivavo prima della curva del "rettilineo" che passa davanti ai box chiamata parabolica poco oltre i 200 kmh in 3° a limitatore dei 7000 giri, il record di velocità ad Adria era di 235 kmh di una formula 300O, la volta che hò provato a mettere la 4° sono arrivato più lento, ma hò rapporti originali totalmente inadatti alla pista, troppo lunghi, pensa che ai 7000 giri del  limitatore in 6° arriverebbe a 522,67 kmh, peccato non abbia i presumo 2000 cv neccessari x arrivare a quella velocità
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rally storici ieri e oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: rally storici ieri e oggi   rally storici ieri e oggi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
rally storici ieri e oggi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» con la fulvia nei rally storici
» RADUNI STORICI IN ITALIA
» Video su mondiali rally '72 -> '75
» 6° Rally Palladio Storico
» RALLY MONTECARLO STORICO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: