Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti. Mi presento
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
cambio montecarlo scarico accensione candele carburatori sterzo benzina olio gomme fari pressione fulvia sedili motore griglia cruscotto radiatore freni pompa ammortizzatori volante Freno filtro colore cerchi

 

 Impressioni di guida sulla FSZ

Andare in basso 
+17
rossooro
luciano parisi
graziano43
ingcrea
Katsura Tsukamoto
piero gatti
Alby f.
lorenzo marzona
eduz
peraluman
Vicari Massimiliano
lex65
Federico
ingfgreco
peppe
stefanoba
longjohn
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMer 22 Giu 2011 - 13:11

Federico e Rossooro ...... le foto!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Federico

Federico


Localizzazione : Manzano udine
Età : 45
Numero di messaggi : 274

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMer 22 Giu 2011 - 19:40

La mia la sto rivedendo dato che si tratta di un conservato...non e' ancora presentabile... E' stata dimenticata (demolita) dall'83... Funzionante ma un po' bozzata vista la delicatezza della scocca prima serie. Appena reimmatricolata e con il cert di ril storica pubblichero' subito il lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Federico

Federico


Localizzazione : Manzano udine
Età : 45
Numero di messaggi : 274

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 24 Giu 2011 - 14:14

...ed eccola qui... molto classica ed "antica" nel suo aspetto a prima vista. Adesso la sto reimmatricolando e poi vorrei procedere con l'omologazione asi. Dopodichè inizierei a mettere ruote un po' piu' sportive, via i parafanghi..................saldare alettoni anteriori e posteriori, prese d'aria (ma che bestemmie sto dicendo!!).......

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Cimg1115
Torna in alto Andare in basso
Federico

Federico


Localizzazione : Manzano udine
Età : 45
Numero di messaggi : 274

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 24 Giu 2011 - 14:17

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Cimg1116
Torna in alto Andare in basso
Federico

Federico


Localizzazione : Manzano udine
Età : 45
Numero di messaggi : 274

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 24 Giu 2011 - 14:21

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Cimg1117
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 24 Giu 2011 - 17:45

Ottima base di restauro, peccato solo per lo sportellino dietro.
E' sempre un problema poi modificare molto una vettura così completa.
Torna in alto Andare in basso
Federico

Federico


Localizzazione : Manzano udine
Età : 45
Numero di messaggi : 274

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 24 Giu 2011 - 17:50

Cavolo ma che occhio c'hai? ....avevo messo temporaneamente un surrogato per fare le foto per il libercolo del certif di ril storica... Pensavo di rifarlo fare completamente, credo sia impossibile trovarne uno...
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeVen 24 Giu 2011 - 20:23

Eh, eh, tra furlans ...'o hai cjalat ben!
Complimenti ancora, un buon affare.
E la 1.3 S dell'avatar ..... posiamo vedere qualche fotina?
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Lug 2011 - 23:18

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Dsc05812
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Lug 2011 - 23:26

complimenti rossooro bella zagato ma tu ti chiami Giani? o e´ il nome del pilota che la guidava?
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Lug 2011 - 23:30

Salve Giani e' un noto preparatore Lancia degli anni passati elencato tra i preparatori ufficiali anche dalla Lancia stessa, ancora oggi opera se vuoi puoi vedere il suo sito GIANI.US. La mia macchina come si nota dalle foto e' senza motore e cambio che sono momentaneamente in officina.
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Lug 2011 - 23:33

[img]Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Dsc05812[/img]
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Lug 2011 - 23:33

rossooro ha scritto:
Salve Giani e' un noto preparatore Lancia degli anni passati elencato tra i preparatori ufficiali anche dalla Lancia stessa, ancora oggi opera se vuoi puoi vedere il suo sito GIANI.US. La mia macchina come si nota dalle foto e' senza motore e cambio che sono momentaneamente in officina.
grazie della delucidazione ma sai vivendo all estero non conosco i nomi di tutti i noti preparatori che ci sono in italia Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Lug 2011 - 23:44

Vicari Massimiliano ha scritto:
rossooro ha scritto:
Salve Giani e' un noto preparatore Lancia degli anni passati elencato tra i preparatori ufficiali anche dalla Lancia stessa, ancora oggi opera se vuoi puoi vedere il suo sito GIANI.US. La mia macchina come si nota dalle foto e' senza motore e cambio che sono momentaneamente in officina.
grazie della delucidazione ma sai vivendo all estero non conosco i nomi di tutti i noti preparatori che ci sono in italia Embarassed

tempo fa ne parlai anche nel forum, il mio vicino di casa ha un Fanalone comprato nuovo all'epoca, ci fece 5000km e la porto' da Giani per prepararla alle corse (il mio vicino nel sito di Giani ha una pagina dedicata con anche le foto della fulvia in questione).
Una quindicina di anni fa sono stato nell'officina Giani a Firenze, un tempio della Fulvia... contai oltre 15 fulvia...
Torna in alto Andare in basso
Federico

Federico


Localizzazione : Manzano udine
Età : 45
Numero di messaggi : 274

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Lug 2011 - 12:30

Ciao Rossooro,
Complimenti, e' una delle creature piu' belle che io abbia visto! Spettacolare e' dire poco!
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Lug 2011 - 13:44

rossooro ha scritto:
Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate .
ciao rossooro leggi in questo link la produzione di tutte le fulvia anche della tua 1380 http://www.alma.it/vanzettip/fulvia/ita/fulvia.report.html
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Lug 2011 - 22:39

Grazie dei complimenti e' davvero un mostro con il motore montato e' molto bassa ed aggressiva, Per quanto riguarda la classificazione degli esemplari e' notevole il libro di Stella che indica tutte le vetture ,e di tutte le vetture la storia , ad esempio i primi telai diciamo di prova o sperimentali , sono il 1340 e il 1380 poi la serie dei 22 piu i telai da gara e le rare 1.3 s , una storia affascinante da leggere. Saluti
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Lug 2011 - 23:44

Questa è una Zagato magnifica, complimentissimi!
Torna in alto Andare in basso
Federico

Federico


Localizzazione : Manzano udine
Età : 45
Numero di messaggi : 274

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Lug 2011 - 16:05

Cavolo la mia e' la 1306... Ho schivato la serie speciale per soli 34 telai... Sarebbe stato un bel " coup de cul" ... O meglio " coup de teatre"!!!!!
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeSab 9 Lug 2011 - 23:14

[img]Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Dsc05714[/img] Le mie Fulvia.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 0:12

complimenti rossooro per le belle fulvia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 0:27

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 0:32

si vede bene dalle foto che sono curate con amore
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 2:35

rossooro ha scritto:
[img]Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Dsc05714[/img] Le mie Fulvia.

questa si che è una scuderia con i controcaxxi!!
COMPLIMENTI!
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 11:06

[img]Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Dsc05715[/img]
Il motoraccio del 1600 preparato prima da Giani negli anni 70 e poi rivisto e riellaborato da Canepari di Reggio Emilia , testata fanalone con condotti allargati e lucidati, super carburatoroni da 45 , volano alleggerito , pistoni supercompressi , siccome monta ancora le vecchie michelin, un po' durette, si sta sempre a sgommare , poi nonostante tutto parte al primo colpo e mantiene un minimo perfetto con temperature accettabili. Saluti
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 12:23

rossooro ha scritto:
[img]Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Dsc05715[/img]
Il motoraccio del 1600 preparato prima da Giani negli anni 70 e poi rivisto e riellaborato da Canepari di Reggio Emilia , testata fanalone con condotti allargati e lucidati, super carburatoroni da 45 , volano alleggerito , pistoni supercompressi , siccome monta ancora le vecchie michelin, un po' durette, si sta sempre a sgommare , poi nonostante tutto parte al primo colpo e mantiene un minimo perfetto con temperature accettabili. Saluti
ciao rossooro Giani come dici tu sara´ anche stato un bravo preparatore come sicuramente anche Canepari ma secondo il mio modestissimo parere da appassionato il motore fulvia 1600 preparato con quei collettori aspirazione non puoi mai avere delle alte prestazioni , poi ti posso dire che se la fulvia sgomma continuamente le gomme dure come dici tu´ ok ma vedi di controllare la sospensione anteriore che qualcosa non va secondo me visto che la fulvia hf in se non e´ una macchina che sgomma facilmente visto il sistema della meccanica anteriore ma questo e un parere di un semplice appassionato poi sicuramente i veri forumisti preparati ti daranno le risposte giuste Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 22:31

Mi stuzzichi , Mauro Ciuchi alias Giani "il suocero" e' un preparatore di Lancia da sempre , hanno iniziato con le Aprilia ,e grandi successi hanno avuto con le Fulvia e le Stratos , la mia 1380 ha vinto tra l'altro con un suo motore il campionato italiano della montagna nel 1975 addirittura riusciva a tirar fuori dal 1300 altre 130 cavalli , le riviste e le documentazioni dell'epoca sono consultabili , Canepari invece era un modellista che progettava e si faceva produrre particolari per far correre le Fulvia un vero appassionato maniaco della meccanica , suoi sono i collettori, la mia 1600 hf " se passi dalle mie parti la puoi provare " ha circa 140 cv come affermato da chi ha fatto la meccanica e ti garantisco che l'avantreno e' di serie e perfetto , quando entra in coppia sgomma e basta , inoltre l'altra mia 1600 hf con meccanica di 56000 km da nuova e con manutenzione sempre effettuata dal vecchio proprietario presso l'officina di Gigi Maciocca a Roma mi serve come pietra di paragone ,tra le due meccaniche , ti posso garantire che la differenza si sente. Non capisco la tua critica ai collettori. Saluti a presto
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 23:13

non ti stuzzico non ti arrabbiare visto che io personalmente le mie domande le porgo per farmi una cultura ti ringrazzio per la delucidazione perdona la mia ignoranza ma non conosco la storia dei grandi preparatori italiani visto che vivo all estero comuncue volevo chiederti se la tua fulvia ha il turbo o il nos visto che sgomma quanto entra in coppia e visto che una fulvietta mezza preparata ce l ho´ e non sgomma Very Happy ma mi togli una curiosita´ cuandi giri fa il tuo motore con quei collettori? tanto per sapere magari ho sbagliato qualche calcolo io Embarassed
comuncue se passo dalle tue parti ti vengo a trovare con molto piacere per la tua simpatia e per vedere le tue splendite auto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Lug 2011 - 23:31

Ciao Rossooro. Come saprai da tempo (30 anni circa) mi diletto ( per passione) a preparare qualche motore 1.3 Fulvia e devo dire che mi sono demoralizzato enormemente a sentire i dati che ci dai.
Per cui, visto che siamo qui per imparare, ti chiedo se ti e' possibile fornire qualche dato tecnico in modo da poter migliorare anche noi appassionati la nostra preparazione su queste meccaniche.
Naturalmente sempre nello spirito del Forum, in quanto " scambio di idee /conoscenze/impressioni".
Le cose piu' ecclatanti che mi hanno colpito sono il fatto che un motore cosi' potente riesca a tenere bene il minimo e che sgommi non in partenza ma all'entrata in coppia (quindi gia' con la massa in movimento).
La curiosita',per cominciare, starebbe nel capire che diagrammature hai di alberi camme/alzata valvole e che misure di valvole hai montato.
La seconda domanda che mi pongo e': la sostanziale differenza tra le due testate ( fanalone/fanalino) in cosa consisterebbe??
Tutte nozioni utilissime per noi provetti preparatori, come puoi ben intuire.
Non vorrai mica farmi penare per altri trent'anni, vero ?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 22:33

Salve amici , i dati che ho citato non sono mai stati realmente testati al banco , anche se le riviste specializzate dell'epoca vedi la mia zagato erano pieni di informazioni tecniche e dati sulla potenza dei motori, non posso inoltre fornirti i dati tecnici del 1600 in quanto e' stata preparata da Canepari per conto del vecchio proprietario , il motore montato aveva solo 17 km quando e' stata da me acquistata , secondo Canepari le modifiche sono quelle da me citate, ti invito ,se dovessi trovarti a passare sulla SA.RC a fermarti da me a Lauria sarei ben lieto di ospitarti e discutere e provare le macchine. Le testate Fanalone , e sono sicuro che tu ne sei a conoscenza ,sono facilmente identificabili anche dall'esterno ,e le differenze riguardano la qualita dei materiali impiegati e la cura nelle produzioni, il fanalino nasceva in ottica Fiat quindi risparmio e possibilita' di intercambiare i particolari da un motore all'altro, anche la bulloneria delle Fulvia varia nei due grandi periodi se vogliamo di gestione e tanti altri particolari. Poi io sono un Fulvistasfegatato e guai a parlare di prestazioni per me esiste solo HF, anche se posseggo anche un Gt Alfa Romeo. Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 22:39

ciao rossooro ora sei tu che mi stuzzichi visto che sei un Fulvistasfegatato e guai a parlare di prestazioni per me esiste solo HF, anche se posseggo anche un Gt Alfa Romeo. ma tieni l alfa gt in garage solo per farla umiliare dalle fulvia? Shock Shock Shock va che vengo con la sorella maggiore della tua alfa gt e poi son cazzi per le fulvie Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:14

Caro Massimiliano il mio amico Domenico GTV 2000 /72 uno che corre, alla 500 KM di Basilicata ,regolarita' da noi interpretata in modo diciamo un po' sportivo , ha sudato molto per riuscire a stare dietro l'hf, La mia poi e' una povera GT scalino 1.3 , e realmente pure la 1.3 s mi passa sopra.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:21

ciao rossooro non voglio commentare la GTV 2000 del tuo amico Domenico ( visto che l hai fatto tu Twisted Evil ) ma a questo punto le cose sono due o la tua HF e veloce come un proiettile o la GTV del tuo amico ha dei grossi problemi Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:31

Insomma non credi proprio nelle doti dei 1600 hf eppure sei un fulvista, andiamo un po' a guardare le prestazioni sulle prove delle riviste dell'epoca, che ne pensi?:
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:33

io non guardo le prove sulle riviste ma provo le mie macchine e tanto di cappello alla 1600 hf specialmente se preparata ma se il gt 2000 e preparato non ce santo che tenga
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:39

Le prove sulle riviste erano solo come base di partenza naturalmente dipende dalle elaborazioni e cilindrate , i rally li vinceva tutti la fulvia ,mentre sui circuiti spopolava la gta che pero' di gt a ben poco .
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:44

hai ragione la fulvia i rally li ha vinto tutti e in pista vinceva il Gta che era un 1300 e 1600 molto potente e hai ragione nel dire che un gt 2000 di serie anche se preparato non puo´ competere col gta 1300 o 1600:(


Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Lun 11 Lug 2011 - 23:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:44

Si.massimiliano,ma...........e la Golf GTI?........Menomale che sei lontano,senno' a questo punto,una sventagliata di mitra,non me la toglierebbe nessuno! (scherzo,ovviamente ,come sempre).Ciao.luciano.
Torna in alto Andare in basso
rossooro




Localizzazione : lauria
Età : 60
Numero di messaggi : 28

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:46

Incontriamoci tutti , e sfoghiamo i nostri motori dai?
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:52

rossooro ha scritto:
Incontriamoci tutti , e sfoghiamo i nostri motori dai?
rossooro ti dico una cosa da buon amico se ci dobbiamo incontrare tutti e meglio che lo facciamo con le nostre fulviette Laughing perche se verrebbe il GT di serie che ha poco del Gta mi sa che dovresti ricrederti in quello che hai appreso e letto nelle riviste Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 23:53

luciano parisi ha scritto:
Si.massimiliano,ma...........e la Golf GTI?........Menomale che sei lontano,senno' a questo punto,una sventagliata di mitra,non me la toglierebbe nessuno! (scherzo,ovviamente ,come sempre).Ciao.luciano.
ancora con sta golf e´ una macchina tedesca e non puo´ competere con le nostre sportive degli anni 60 e 70 Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 71
Numero di messaggi : 1067

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 0:00

mah....ma quanto si gasano ste pischelli perchè hanno un gt...un hf un gti....macchinette per sboroncelli e nulla più......
attenti che se metto in pista la mia topa del 49 vi do la birra ...la coca cola e l'aranciata sanguinella a tutti quanti.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
Ospite
Ospite




Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 0:03

Ragazzi però in questo forum in qualsiasi argomento si va a leggere è tutta una sfida!
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 0:25

Rossooro, mi spiace non poter aver dei dati sulle preparazioni dei tuoi motori, ci contavo veramente.
Per quel che riguarda la testata 1.6 fanalone/fanalino, si e' vero per il materiale e cosa tu dici, ma io intendevo se vi erano differenze geometriche sostanziali e tecniche applicate diverse, al di la' delle accuratezze migliori o meno di lavorazioni/montaggio.
Io comunque non sono ancora riuscito a capire i generi di confronto/paragone che fate in base alle cilindrate.
Insomma: cosa confronto a cosa??Qui si spazia da 1,3 a 2,0 come se nulla fosse e mi paiono confronti sinceramente improponibili.
Alla fine Luciano con il GTI VW mi sa che vi frega tutti !!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 0:28

longjohn ha scritto:
Alla fine Luciano con il GTI VW mi sa che vi frega tutti !!!!!!!
a ridaglie bounce
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 0:31

Rossooro, mi hai fatto venire una idea.
Ci faresti un filmato con un paio di partenze da fermo??
Facci godere ste belve!!
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 10:32

Beh rossooro, complimenti anche da parte mia per le fulviette.
Speriamo d'incontrar ...ci/le presto!
Torna in alto Andare in basso
peppe

peppe


Localizzazione : Palermo
Età : 58
Numero di messaggi : 222

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 14:48



-Rossooro, mi hai fatto venire una idea.
Ci faresti un filmato con un paio di partenze da fermo??
Facci godere ste belve!! -


E comunque , oltre le partenze, sarei curioso di vedere stè sgommate in movimento e cioè all'entrata in coppia.
Te ne sarei grato. Shocked
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 17:58

Scusate l'intromissione. Posso capire che qualche volta possa esserci stata una sgommatina all'entrata in coppia,ovviamente in prima marcia e sopratutto in presenza di una pavimentazione stradale priva di grip. Che la cosa avvenga sistematicamente, senza la complicita' di una "sfrizionatina",mi sembra proprio impossibile. E'una cosa che non si verifica nemmeno con le sport prototipo,che avranno si' la trazione posteriore, ma che come rapporto peso / potenza, sono a distanze siderali rispetto a una Fulvia,per quanto cattivissima.Ciao
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 19:13

Sìììì, il filmato con le sgommatone lo voglio vedere anch'io! (mi è venuta la gola come a un bambino)

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ   Impressioni di guida sulla FSZ - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Impressioni di guida sulla FSZ
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» impressioni su regolarità
» Scatola guida
» cerco vetro lato guida
» Consiglio per Fulvia coupè 1 serie guida a destra
» [CERCO] - Meccanismo serratura portiera lato guida

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: