Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Logo_c14
Parole chiave
filtro fari cruscotto scarico montecarlo colore cerchi pressione olio ammortizzatori motore sterzo benzina cambio sedili radiatore pompa griglia candele gomme accensione Freno carburatori volante fulvia freni

 

 Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn

Andare in basso 
+8
Miky 78
Daniele@
max max
luciano parisi
rudy
Vicari Massimiliano
longjohn
Vincenzo
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 14:39

Il nostro John ogni tanto litiga con il programma per caricare le foto Smile
Pubblico per suo conto questo post...anche se per la verità me lo sento un pò anche mio... non so bene il perchè Very Happy
-----------------------------------------------------------------------------------
Ciao ciao.
Come ben sappiamo la nostra beneamata Fulvia in versione coupe' ha una caratteristica piu' volte decantata, vale a dire la straordinaria capacita' di trasformarsi da elegante a sportiva con una duttilita' forse unica al mondo.
Posto due esempi che mi son capitati sottomano, riguardanti due montecarlo.
Se si guarda bene, e' notevole la differenza sullo stesso modello, pur essendo entrambi reversibilissime ( una puo' diventare l'altra ) in poco tempo.

Fulvia Mtc allestimento........Sardo   Laughing  Laughing  Laughing

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Z6810

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Z6910
Idea
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Z7010

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Z7110


scusate i cerchi, non livrea Mtc, ma comunque originali dell'epoca sulle seconde serie.
_________________________________________________________________
Ora l'altra "veste" su stessa macchina, anche senza sfociare nell'estremo.
Fulvia Mtc allestimento......Piemontese

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Giovan10

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Giovan11

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Giovan12

Max Max ( quindi arbitro...non di parte ) le ha provate entrambi su uno stesso pecorso a lui noto.
Se vuole, ci dira' le sue impressioni.


Ultima modifica di franatoinsafari il Sab 4 Ago 2012 - 18:25 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 15:00

Maaaaa...invece di giocare con i cerchi sardi e piemontesi,vogliamo posizionare correttamente i bracci dei tergicristallo? espulsione nghe pungolare grasse risate

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Z681010
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Bracci10
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 16:20

Non vedi che son posticci e manca ancora la coppetta ?
Grammatica!
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 17:01

Bellissimo cuesto post e cuesta prova reale e non le solite blaterazioni di fantasia e inventate ora voglio vedere dopo il verdetto di MaxMax se alcuni ancora sosterranno il contrario
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 18:41

Attento Maximilian: io sto dimostrando dal vero come sia ecclettica la Fulvia, addirittura sullo stesso allestimento, in questo caso gia' sportivo di nascita.
Poi vale il discorso "de gustibus", ma questa e' un'altra storia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 18:48

Per quanto mi riguarda, e parlo solo di gusti / lato estetico non ho dubbi; preferisco la fulvia con un canale 6J e gomma rapportata (175/70 r14) rispetto al 4,5J.
In particolare adoro in primis i cromodora 6J e mi affasciano molto i Campagnolo come quelli in foto.
Sulla Montecarlo i cerchi originali (ovvero 4,5J) con le gomme 165/80 R14 sono veramente un pugno in un occhio; per usi particolari possono avere un senso (gomme termiche/chiodate sulla neve) o un viaggio a Capo Nord con tanti KM di autostrada... ma per il resto ti tollero con difficoltà.

Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 19:03

Beh, Fra', ovviamente come ben sai guido queste due versioni da parecchio e quindi le ho sotto paragone in modo stretto e , sempre come ben sai e conosci, su tante tipologie di strada.
Non bisogna dimenticare che le medaglie hanno sempre due facce e prima di sentenziare bisogna guardarle bene entrambi ( e "provare dal vero" ).
La versione "bambola" ha dei vantaggi a livello maneggevolezza/scorrimento/ consumi/sterzo leggero e comodo (specie in citta' e manovre)confort di guida......insomma...molti pregi e non indifferenti.
l'altra versione a fronte di queste ...mancanze, offre stabilita'/frenata/tenuta in curva/perdona di piu' i piccoli errori ( tipo "arrivare lunghi) insomma, molta sicurezza.
Rimane una cosa da dire:
Nel primo caso NON si puo' avere nessuno dei benefici del secondo, mentre nel secondo se ne possono avere alcuni del primo con poco di modificato ( esempio : si lascia come e' e si montano le altre gomme - si cambia volante.......).
[b]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 19:20

longjohn ha scritto:
Beh, Fra', ovviamente come ben sai guido queste due versioni da parecchio e quindi le ho sotto paragone in modo stretto e , sempre come ben sai e conosci, su tante tipologie di strada.
Non bisogna dimenticare che le medaglie hanno sempre due facce e prima di sentenziare bisogna guardarle bene entrambi ( e "provare dal vero" ).
La versione "bambola" ha dei vantaggi a livello maneggevolezza/scorrimento/ consumi/sterzo leggero e comodo (specie in citta' e manovre)confort di guida......insomma...molti pregi e non indifferenti.
l'altra versione a fronte di queste ...mancanze, offre stabilita'/frenata/tenuta in curva/perdona di piu' i piccoli errori ( tipo "arrivare lunghi) insomma, molta sicurezza.
Rimane una cosa da dire:
Nel primo caso NON si puo' avere nessuno dei benefici del secondo, mentre nel secondo se ne possono avere alcuni del primo con poco di modificato ( esempio : si lascia come e' e si montano le altre gomme - si cambia volante.......).
[b]

Sei stato più specifico di me, ma diciamo che il concetto base è quello.
Ho battuto un po' anche sul lato estetico, che cmq non sottovaluto.
Come sai ho optato per un compromesso fra le due soluzioni che mi permette forse di avere in buone percentuali i vantaggi dell'una e i vantaggi dell'altra.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 20:33

Il mio sommesso parere è il seguente: Fulvia Montecarlo quasi d'obbligo i Cromodora da 6",i 4,5" non si possono vedere sotto i parafanghi allargati ( oh maronna ),Fulvia da passeggio (incluse Safari) cerchi da 5,5" con pneumatico 165/80; mi chiedo spesso come abbiano potuto omologare un cerchio così stretto. ma porc...


Ultima modifica di Vincenzo il Dom 5 Ago 2012 - 1:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 22:32

forse un ingegnere sardignolo? What a Face
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 23:38

Salve a tutti. Adesso espongo pure io il mio sommesso parere: Secondo me si potra' continuare a discutere,da quì all'eternita' e non se ne cavera' mai piedi. bisogna fare una distinzione di fondo. Vogliamo usare la nostra Fulvia coupe'come un'auto d' epoca, quindi per tranquille e rilassanti passeggiate, o la vogliamo usare come una macchina da "corsa"?Qualora si optasse per la seconda soluzione,non sarebbe meglio una moderna,molto piu'potente,frenata,sicura e stabile,senza stare a stravolgere,con modernizzazioni varie,vecchiette nate in un certo modo. Ragionando sosì,perche' non dotarle anche di un turbo, o di un volumetrico (tanto,visto che ci siamo!)
Fatta questa premessa,sempre a mio modestissimo avviso importante, andiamo a parlare di cerchi e gomme. Beninteso sempre secondo il parere di un sardo ruspante. Io la penso esattamente come Vincenzo: Certe macchine,come la Montecarlo e la Zagato, con gomme e cerchi di serie,sono assolutamente inguardabili. Quindi i cerchi 6 prestazioni o non prestazioni,sono d'obbligo. A mio avviso,sempre modesto parere, la Lancia avrebbe dovuto adottare per la 2a serie ,un cerchio da 5 o,meglio ancora un 5,5, per un giusto adattamento con la gomma 165. Oltretutto cambiandogli il disegno,a mio parere orribile. Diverso il discorso per la 1a serie,molto elegante con i cerchi 4,5 dotati pero' di coppe e a seconda dei modelli,di corniere in acciaio inox. Ma,si sa,in Fiat avranno detto: Chi cacchio ce lo fa fare,con quello che costa l'acciaio inox? Mi sono permesso un piccolo poema pure io!
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 23:58

Come sempre hai ragione..ma....come faccio a sentirmi "il drago" dentro un'auto moderna? "lui" con la Fulvia rossa e nera ha vinto il mondiale! Winner
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 0:03

Si,Rudy,anche il drago,pero'la rossa e nera ad un certo punto l'ha accantonata. Ha usato la Stratos,invece di montare il Ferrari 2,4 sulla fulvia HF.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 0:32

Luciano, guarda che se scrivi cosi', significa che non hai capito cosa intendevo nel mettere il post.
Comunque, anche volendo entrare in merito alla tua risposta :
Vogliamo usare la nostra Fulvia coupe'come un'auto d' epoca, quindi per tranquille e rilassanti passeggiate
Si, certo: perche? all'epoca le auto si facevano solo per le "tranquille e rilassanti passeggiate"? Le posso fare benissimo anche oggi con entrambe le soluzioni e ,diversamente da come la pensi, le posso anche fare ringalluzzite esattamente come allora, o pensi che non ce la possano fare piu'?
o la vogliamo usare come una macchina da "corsa
Ma chi mai ha parlato di corse per strada? Ma ti sei bevuto il cervello e vuoi mettermi parole mai dette in bocca? Non posso avere una macchina assettata come la seconda semplicemente perche' mi piace cosi' esteticamente e come sensazione di guida?
Il 99% delle auto che venivano fatte cosi', mica correvano per le strade !!!
E, per dirla una volta per tutte, pensi che se uno e' un...corsaiolo , non lo faccia anche con una macchina come la prima perche' non puo' permettersi o in qualche modo e' impossibilitato ad allestirla come la seconda e quindi con moltissimo piu' rischio ???
Ah Lucia' : ma dove vivi ?
Qualora si optasse per la seconda soluzione,non sarebbe meglio una moderna,molto piu'potente,frenata,sicura e stabile,senza stare a stravolgere,con modernizzazioni varie,vecchiette nate in un certo modo. Ragionando sosì,perche' non dotarle anche di un turbo, o di un volumetrico (tanto,visto che ci siamo!)
Ma cosa ci azzecca sta roba che dici? cosa trovi di non d'epoca a parte le gomme ( che comunque di feroci ve ne erano eccome anche allora ) nel secondo allestimento?
Comunque la risposta sarebbe : "NO, perche' la voglio sportiva d'epoca, di quella marca, di quel modello, con quel blasone, di quel colore e con quella linea !!!!!!! "
Mi sembra talmente logico da non meritar neanche una risposta !!!!
Scusa sai, ma per caso soffri il caldo???? Very Happy Very Happy
Ahh, no , dimenticavo ; e' "l'obbligo di controbattere e criticare a tutti i costi" che ti sei imposto come regola.
Ehh, vabbe', pazzienza: sopporteremo.
Comunque, RIPETO : non era questo lo spirito del post, e penso che gli altri lo abbiano capito benissimo.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 6:48

Mah.....soffriro'il caldo,avro'l'obbligo di controbattere e criticare a tutti i costi,ma mi sono sentito chiamato in causa con la storia dell'allestimento sardo e allestimento piemontese. Certe trasformazioni si possono fare a patto che venga rispettata una cosa banalissima,che si chiama STORIA. E certe applicazioni in certi modelli,appunto non hanno precedenti nella storia. Nella fattispecie,poi parlando di reversibilita',la riconversione dal tipo piemontese a quello sardo,la vedo .....particolarmente dura!
Torna in alto Andare in basso
max max

max max


Localizzazione : alba
Numero di messaggi : 41

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 7:41

grazie per aver chiesto il mio perere.è vero cio che screive long john in merito alla fulvia,spero di essere sintetico onde evitare polemiche che nulla anno che fare con l'argomento,la fulvia si presta bene alle modifiche o migliorie,di certo "con poco ottieni molto"se miglioriamo la "tenuta miglioriamo anche l'estetica"
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 8:55

Si,Max Max,ma la discussione fra me e Long John mi sembra quella fra un sordo e un muto. Si parla di auto storiche,giusto?Vorrei vedere la macchina di LJ presentata ad una seduta di omologazione ASI o RSL,gli potranno fare i complimenti per la grinta,le prestazioni strabilianti,ma lo faranno gentilmente accomodare fuori.Eppure loro non sono certo di Cagliari,ma di Torino. Conosco gia' la risposta di LJ: Non me ne frega niente ne' di uno,ne' dell'altro.Se per quello,neppure a me,ma,che lo si voglia o no,sono quelli che stabiliscono se un'auto e' veramente storica,o come la chiamano loro "pasticciata".La machina di Franato,brutta,antiestetica,poco prestante,come e' adesso passerebbe l'omologazione. Siccome stiamo parlando di auto storiche,quale delle due lo e'?
Torna in alto Andare in basso
max max

max max


Localizzazione : alba
Numero di messaggi : 41

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 9:49

sinceramente io apprezzo ogni filosofia in merito a sportività o all'originalitò,il discorso iniziale è ben diverso, si parla di versatilità è vero che se john dovesse andare ad un omologazione asi lo rimandano a casa. ma è anche vero che in un solo giorno la riporta in condizioni asi.è sempre di versatilità che parliamo, sulla fulvia ci puoi giocare come vuoi,si puo migliorare notevolmente la stabilitò senza compromettere l'originalità,ho visto passare l'omologazione asi a fulvie con camber negativo e balestre ribassate,modifica semplice cheaumenta notevolmente la tenuta di strada,fattibile in casa a costi relativamente bassi in rapporto ai risultati( semplice per persone della caratura di john,e parlo di nozioni meccaniche)la fulvia non so se nata per caso o da un progetto ben definito,è senza dubbio un auto sportiva ridicolizzata da ruote strette camber positivo e un sound da aste e bilanceri,forse per farla digerire ad una clientela femminile,anche su questo punto di vista è veratile,costruzione sportiva addomesticata esteticamente per incontrare tutti i gusti del mercato?di certo la trasformi come ti pare


Ultima modifica di max max il Dom 5 Ago 2012 - 10:29 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 10:23

Citazione :
la fulvia non so se nata per caso o da un progetto ben definito,è senza dubbio un auto sportiva ridicolizzata da ruote strette camber positivo e un sound da aste e bilanceri,forse per farla digerire ad una clientela femminile,anche su questo punto di vista è veratile,costrzione sportiva addomesticata esteticamente per incontrare tutti i gusti del mercato?di certo la trasformi come ti pare
Questo e' un discorso interessante.
Non ne avevamo mai parlato, vero MMax?
Mi sa che hai centrato la questione.
(magari facciamo un'altra rinione tecnica) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
max max

max max


Localizzazione : alba
Numero di messaggi : 41

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 10:40

ok riunione tecnica,però dovrei trovare un cambio alfa per fare un tavolo da appoggiare il computer per il collegamento webcam con massimiliano,poi assumetevi voi la responsabilità delle riunioni con la moglie di daniele che ha gia provato ad asfaltarmi,
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 11:09

Si,Max Max,ma la discussione fra me e Long John mi sembra quella fra un sordo e un muto. Si parla di auto storiche,giusto?
SBAGLIATO : si parla di reversibilita'. di caratteristiche particolari, di duttilita', di tante cose che caratterizzano un certo modello di auto, che sia moderna/storica/estinta..........

Vorrei vedere la macchina di LJ presentata ad una seduta di omologazione ASI o RSL,gli potranno fare i complimenti per la grinta,le prestazioni strabilianti,ma lo faranno gentilmente accomodare fuori.Eppure loro non sono certo di Cagliari,ma di Torino. Conosco gia' la risposta di LJ: Non me ne frega niente ne' di uno,ne' dell'altro.
SBAGLIATO : siamo in un altro genere di discussione, lontano anni luce da cosa stai scrivendo, per cui non ci azzecca nulla RSL o ASI o qualunque altro diavoleria. Sembra chiaro dal testo dell'argomento.
Sembra quasi che cerchi appigli a tutti i costi.

.La machina di Franato,brutta,antiestetica,
SBAGLIATO : come fai a dire una cosa del genere? Saranno ben gusti tuoi e non di tutti.

poco prestante,
SBAGLIATO : prima di scrivere, leggi BENE cosa scrivono gli altri e ometti di dire cose che gli altri non han detto.
Ti rinfresco la memoria : confort-sterzo leggero-parca nei consumi- piu' veloce- maneggevolezza..............

come e' adesso passerebbe l'omologazione. Siccome stiamo parlando di auto storiche,quale delle due lo e'?
SBAGLIATO: come detto prima , parliamo di un'altra cosa e comunque non vi e' nulla di non epoca sulla seconda versione ( ma leggi tutto o solo cosa ti interessa ?).

Ritornare all'allestimento originale ......la vedo dura....ecc.ecc.
SBAGLIATO: ha risposto MMax anche su questo, anche se devo dire che magari piazzata coma la mia un giorno non basta, ma diciamo due.


Comunque io ritengo che sia MOOOLTO piu' originale una macchina allestita come facevan tutti all'epoca appena acquistata, che come usciva a depliant ( notare: non ho detto "dalla fabbrica" : quante ne sono uscite uguali da li ???).
Se per esempio la MTC appena uscita gli ficcavi cromodora e 175/70, dovrebbe essere accetta quel tipo di originalita', e cosi' via.
Non saranno stati mica tutti scemi questi acquirenti !!!!
Faccio appello ai mod per un sondaggio : quanti forumisti hanno la mtc in allestimento per cosi' dire "originale depliant" ?

Scommetto : meno del 10%.
- do' alcuni spunti:
fari supplementari-cerchi-gomme-autoradio e casse-volanti-codolini-distanziali-marmitte e terminali-tromboncini e carbs- ..........

Se cosi' fosse, diventa chiaramente palese che il concetto di originalita' che applicano ASI ed RLS sono falsi ed errati e comunque non validi in quanto non corrispondono alla realta' dei fatti.
Concetti da rivedere, assolutamente.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 11:41

Ho preferito rimuovere il mio post visto che rileggendolo o notato che era un po pesantuccio nei confronti dell amico Luciano Parisi mi scuso di cio´ che o scritto pubblicamente ma spero che Luciano ha capito il succo del discorso e da parte mia non cera nessuna cattiveria verso di lui visto che ci tengo a Luciano come forumista e come amico , spero che in futuro non ci sara´ piu´ motivo di arrivare cosi´ pesanti


Ultima modifica di Vicari Massimiliano il Dom 5 Ago 2012 - 21:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 12:08

Citazione :
poi assumetevi voi la responsabilità delle riunioni con la moglie di daniele che ha gia provato ad asfaltarmi
Ma va'- dici davvero?
Eh ma Daniele NON puo' mancare . Quello e' un GURU !!!
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 14:08

max max ha scritto:
Citazione :
è senza dubbio un auto sportiva ridicolizzata da ruote strette
Sarebbe più corretto scrivere "cerchi stretti"; in quegli anni anche le più potenti Alfa Romeo montavano gomme 165/80 ma su cerchio da 5,5".
Citazione :
camber positivo e un sound da aste e bilanceri,forse per farla digerire ad una clientela femminile
Il sound da aste e bilancieri mi mancava ( Ulp! ),forse non ti ricordi più le varie Simca ( Burp ); inoltre mi sembra improbabile che le donne possano guardare l'assetto di una vettura e decidere l'acquisto in base a quest'ultimo. smile
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 14:22

Bellissime foto anche se il pezzo piu bello e' senza dubbio il motorino sopra al cancello,pero' poco valorizzato dalla foto lol! lol! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 14:38

Daniele@ ha scritto:
Bellissime foto anche se il pezzo piu bello e' senza dubbio il motorino sopra al cancello,pero' poco valorizzato dalla foto lol! lol! Very Happy Very Happy
ha ha ha .....grande Daniele@
Torna in alto Andare in basso
Miky 78

Miky 78


Localizzazione : FOSDONDO
Età : 46
Numero di messaggi : 644

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 15:42

Daniele@ ha scritto:
Bellissime foto anche se il pezzo piu bello e' senza dubbio il motorino sopra al cancello,pero' poco valorizzato dalla foto lol! lol! Very Happy Very Happy

rotolol rotolol rotolol rotololl rotololl rotololl grasse risate grasse risate grasse risate
Torna in alto Andare in basso
Miky 78

Miky 78


Localizzazione : FOSDONDO
Età : 46
Numero di messaggi : 644

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 15:47

E come sempre da FULVIALAND !!!!!!!!!!!!!!! king king king ARRIVANO I FATTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MICA pippa pippa pippa o tanti bla bla bla bla bla bla o quaraquaquaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LJ inkino inkino inkino e tanto di cappello !!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 16:22

Daniele@ ha scritto:
Bellissime foto anche se il pezzo piu bello e' senza dubbio il motorino sopra al cancello,pero' poco valorizzato dalla foto lol! lol! Very Happy Very Happy

GRANDE DANIELE!!!!! come direbbero a Roma sei er mejo o in Sicilia si u megghiu di tutti , signori posso scrivere cosa penso ? l Amico Daniele e´ unico e insostituibile lol lol lol
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 21:03

Ho preferito rimuovere il mio post visto che rileggendolo o notato che era un po pesantuccio nei confronti dell amico Luciano Parisi mi scuso di cio´ che o scritto pubblicamente ma spero che Luciano ha capito il succo del discorso e da parte mia non cera nessuna cattiveria verso di lui visto che ci tengo a Luciano come forumista e come amico , spero che in futuro non ci sara´ piu´ motivo di arrivare cosi´ pesanti,

Godiamoci il forum come abbiamo sempre fatto
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 22:02

Concordo con il fatto che con i parafanghi allargati i cerchi da 6 stanno sicuramente meglio.... Sinceramente mi piace anche molto ribassata come quella di john, con i cerchi larghi nell'insieme ha un aspetto decisamente migliore...

Domanda, forse stupida e non centra molto, ma ribassando la vettura al posteriore come la mettiamo con il regolatore di frenata? Non bisogna tararlo diversamente? Lui lavora in base all'altezza da terra del ponte posteriore...
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 1:20

Citazione :
Domanda, forse stupida e non centra molto, ma ribassando la vettura al posteriore come la mettiamo con il regolatore di frenata? Non bisogna tararlo diversamente? Lui lavora in base all'altezza da terra del ponte posteriore...
[/quote]
Certo che va ritarato, ma non solo a causa dell'altezza, ma anche a causa delle gomme e del tipo di mescola.
E' un'altro dei vantaggi seconda/terza serie, cioe' la possibilita' di regolazione di questo organo.
Si puo' arrivare anche al suo annullamento sostituendolo con un regolatore di pressione sulla linea di frenatura da tarare , in quanto indurendo all'estremo la sospensione questa non fa' in pratica piu' movimento alto/basso come variazione di assetto, per cui il correttore standard diventa inefficace ed inutile.
E' bene in questi casi ( ma li annoveriamo nei....racing ) sostituirlo con un regolatore a volantino od a leva posto all'inteno della vetturta per la correzzione della frenata posteriore in base alle condizioni varie di pista/meteo/gomme/peso al posteriore/.......ecc. anche curva dopo curva ( in gara).
E' una delle modifiche che faccio su macchien preparate da gara.
Grazie per la domanda : molto attinente ed attenta all'argomento.
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 10:33

Sulla mia avevo montati gli FPS 4,5 J 14 con pneumatici 165/80/14
poi ho provato i MAS 6 J 14 con pneumatici 175/70/14
a livello estetico il gusto personale può influire molto, ma l'impronta a terra delle due soluzioni è decisamente diversa e va ad influenzare sia la tenuta di strada che la guida.

estetica
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  06082010

impronta a terra
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  06082011
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 10:46

Con i cerchi da 6 cambia decisamente aspetto Very Happy , molto più sportiva...
Gli FPS sono più eleganti....
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 12:35

Andrea,
come vedi, basta poco per far cambiare aspetto e carattere alla Fulvia.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 18:10

Io alla mia ho già messo i cromodora e fa già tutta un altra figura... Purtroppo ho ancora su le gomme 165/80 R14 ma sto vedendo che si può fare per montarci le 175/70 R14... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 22:11

silent
graziano43 ha scritto:
Andrea,
come vedi, basta poco per far cambiare aspetto e carattere alla Fulvia.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
max max

max max


Localizzazione : alba
Numero di messaggi : 41

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 14:20

quasi tutte le auto cambiano aspetto e carattere se monti cerchi in lega e gomme larghe,non solo la fulvia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 14:36

Si! Compreso il124 sport Wink
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 16:35

Citazione :
Con i cerchi da 6 cambia decisamente aspetto , molto più sportiva...
Gli FPS sono più eleganti....
concordo decisamente per esperienza diretta con FPS prima e Cromodora dopo Wink

Citazione :
Io alla mia ho già messo i cromodora e fa già tutta un altra figura...

anche su questo concordo del resto basta visitare il post "la mia Fulvia 3 del 74 RSL 1977" per aprezzare la bontà del notevole cambiamento Twisted Evil guida
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 18:00

max max ha scritto:
quasi tutte le auto cambiano aspetto e carattere se monti cerchi in lega e gomme larghe,non solo la fulvia

STRAQUOTONE!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitimeSab 27 Giu 2020 - 18:19

Nel frattempo la Fulvia Sarda è diventata un pò più Piemontese  Laughing

Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Bf48ae10

A Leot piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Empty
MessaggioTitolo: Re: Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn    Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Allestimenti Fulvia testo & foto by LongJohn
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fulvia su eBay/Subito.it... Sviste e mai viste...
» Questa notte il Sig. Mario Suocero dell Amico longjohn ci a lasciati ed e´ volato in cielo
» Ciao a tutti dalla Francia
» Foto restauro Fulvia in rete ...
» Presentazione + foto mia Lancia Fulvia 1.3s coupè 1971

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: