Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Sicurezza su strada - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
radiatore olio freni cerchi accensione filtro motore cambio colore volante fari candele sterzo sedili gomme montecarlo pompa ammortizzatori cruscotto carburatori benzina pressione fulvia scarico griglia Freno

 

 Sicurezza su strada

Andare in basso 
+7
graziano43
luciano parisi
longjohn
rudy
Vincenzo
ingfgreco
Andrea500
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Feb 2013 - 18:38

Citazione :
I gas di scarico sulle auto d epoca con la targa con la H e che hanno superato automaticamente i 40 anni di eta´in Germania non vengono piu´ misurati i gas di scarico e per giunta tutte le auto con la targa H che vuol dire auto d epoca gli danno automaticamente il bollino verde per poter circolare anche al centro della citta´,

In Italia se il veicolo è stato costruito prima del 1976 se i gas di scarico non rientrano si può baipassare la prova dei gas se il cliente presenta una dichiarazione di un meccanico in cui c'è scritto che i gas sono registrati al massimo e non si può fare di meglio...
Torna in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
ANDREA86


Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Feb 2013 - 18:43

Il problema della Fulvia è il valore..... Fare tutti i controlli su una "semplice" 1.300, costa come farli su una 1.600, ma il valore è nettamente diverso. Quindi chi ha una 1.600 è disposto maggiormente a fare tutti i controlli del caso e spendere qualche migliaio d'euro, piuttosto che una persona che ha una rispettabilissima Fulvia berlina seconda serie.
C'è da dire che la mia pelle ha lo stesso valore sia che io sia a bordo di una berlina, sia su una Fulvia Rallye 1.6.
Ognuno è libero di fare quello che vuole con le proprie auto e con la propria pelle, ma in giro per la strada non è solo.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Feb 2013 - 18:53

Graziano,fermo restando che ognuno di noi usa la macchina d'epoca come crede opportuno, non vorrei che si pensasse che cammino a 40 all'ora con il cappello in testa o che parcheggi in una piazza per far ammirare la macchina. Ti dirò che la uso prevalentemente al mattino presto,quando non c'è traffico e non ci sono tutti quegli sguardi dei curiosi Io in rettilineo non supero mai 120. Posso correre il rischio di investire un povero cane o gatto che mi attraversa la strada sbucando da un cespuglio,di beccare un fosso poco visibile ecc. Poi notoriamente schiacciare un pedale a fondo, con il volante fermo, riesce facile anche a chi non sa guidare per niente. Se ad un semaforo ho a fianco un automobilista che al verde schizza via sgommando, lo lascio andare, perchè la cosa non mi fa ne caldo nè freddo e non mi fa sentire un essere inferiore. Viceversa in curva,quando non ho in macchina chi può aver paura, guido in modo molto allegrozzo andante,senza strafare però mai. Le macchine, dopo averle rivoltate come calzini quando le ho acquistate, le curo,ingrasso tutto,stringo tutta la bulloneria una volta l'anno, quando faccio un tagliando generale. Penso di non avere niente da rimproverarmi per quanto riguarda la sicurezza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Feb 2013 - 18:59

Massimiliano, correggimi se sbaglio , da quanto ne sappia non sono gli ingegneri a fare le verifiche bensì personale istruito a farlo,
pensavo poi.. come si comportano con le cinture di sicurezzaq,obbligano a metterle anche su macchine che non le hanno mai avute? (se l'obbligo non c`è come d'altronde lo stesso è in molti paesi europei) dov'`e
la sicurezza? Allora è vero che bisognerebbe fare le verifiche con due o piu`misure?
Parlando del TUV tempo fà comprai in un supermercato un crik idraulico
a 25 euro, riportava l'etichetta made in Germany TUV gepruft,
dopo averlo usato un paio di volte l'ho messo da parte consapevole che se continuavo a farlo avrei rischiato di fare danni.
Non voglio con questo mettere in discussione la qualità del TUV. Ciao
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Feb 2013 - 19:02

Andrea500 ha scritto:
Vicari Massimiliano ha scritto:
graziano43 ha scritto:


ps
sarei curioso di sapere quante nostre beneamate passerebbero i test del Tuv tedesco
Very Happy

La revisione periodica del Tüv Tedesco che si passa ogni 2 anni la passano solo le auto a posto al 100% di sospensione, di freni , di impianto elettrico , non devono presentare marciume nella carrozzeria specialmente nei fondi e negli attacchi dove vi e´ attaccata la meccanica sospensione bracci ecc ecc e non devono avere perdite di oli e liquido del radiatore che goccialono a terra , i vetri come parabrezza e lunotto non devono essere lineati e non devono avere colpi di pietra profondi che con la pressione del vento potrebbe spaccarsi in qualsiasi momento che siano auto d epoca o auto moderne in Germania non fanno differenze gli ingegneri del Tüv ,
Se gli Ingegneri del Tüv trovano nell auto una di queste problematiche da me elencate sopra trattengono i documenti dell auto e in base alla gravita´ del pericolo riscontrato per la sicurezza in quel auto rimandano via il proprietario dell auto col carro attrezzi o un carrello perche´ in quel momento l auto non e´ stata ritenuta idonea al codice della strada per poter circolare in strade pubbliche , e il proprietario se vuole rimettere la sua auto su strada e´ obblicato a far eseguire i lavori che ha elencato l ingegnere del Tüv per poi ritornare dallo stesso ingegnere una volta eseguiti i lavori a dovere e a quel punto l auto passa la revisione e puo´ ritornare a circolare tranquillamente nelle strade pubbliche altrimenti o la vende senza revisione o la demolisce , secondo me questa severita´ che garantisce la sicurezza delle persone dovrebbe essere usata in tutta Europa

Sapete che questo post mi sta piacendo sempre di piu´ visto che o avuto il piacere che ce molta gente che ragiona secondo me nel modo giusto di cosa vuol dire vivere un auto d epoca in sicurezza

Max anche qui in Italia la revisione periodica funziona esattamente come quella del TUV (come hai descritto te) o meglio, in teoria sarebbe esattamente come quella del TUV.
Il problema è che siamo nel paese dei balocchi, se io ti mando via per esempio perchè la macchina perde olio o per un'altro motivo, te ti rivolgi ad un altro centro dove chiudono un occhio (se non tutti e 2) e te la collaudano.... Così io ho perso il cliente ed i soldi, + magari la cattiva nomina, perchè poi il tizio va al bar e ti mette in cattiva luce... Sai quante volte mi sono già arrivati in officina clienti che avevo mandato via per problemi gravi e sono ritornati sventolando il libretto con l'etichetta della revisione fatta e mi hanno pure dato dell'incompetente!!! Eh certo se vai a collaudarla dove è risaputo che la vettura non te la mettono neanche dentro al capannone è logico che passa...
In italia funziona esattamente come ho descritto!!!

Andrea so benissimo che le leggi sono identiche per tutta l europa il problema e solo se vengono applicate, poi voglio aggiungere un altra cosa IMPORTANTE a me apparte a cosa mi obblicano a rispettare gli ingegneri del Tüv mi interessa per prima base mia personale di avere un auto che quando ci metto il culo sopra mi riporti a casa e che non vada a pregiudicare l incolumita´ mia e quella degli altri io voglio un auto che sia d epoca o moderna che mi dia sicurezza
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Feb 2013 - 19:05

ANDREA86 ha scritto:
Il problema della Fulvia è il valore..... Fare tutti i controlli su una "semplice" 1.300, costa come farli su una 1.600, ma il valore è nettamente diverso. Quindi chi ha una 1.600 è disposto maggiormente a fare tutti i controlli del caso e spendere qualche migliaio d'euro, piuttosto che una persona che ha una rispettabilissima Fulvia berlina seconda serie.
C'è da dire che la mia pelle ha lo stesso valore sia che io sia a bordo di una berlina, sia su una Fulvia Rallye 1.6.
Ognuno è libero di fare quello che vuole con le proprie auto e con la propria pelle, ma in giro per la strada non è solo.
Saluti.
BRAVISSIMO Andrea Straquotone la penso esattamente allo stesso modo ed e´ vero anche che se un auto d epoca l ami il valore finanziario dell auto non si considera ma si considera il valore affettivo se sei un vero appassionato di quel auto
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Feb 2013 - 19:25

gerardo.c ha scritto:
Massimiliano, correggimi se sbaglio , da quanto ne sappia non sono gli ingegneri a fare le verifiche bensì personale istruito a farlo,
pensavo poi.. come si comportano con le cinture di sicurezzaq,obbligano a metterle anche su macchine che non le hanno mai avute? (se l'obbligo non c`è come d'altronde lo stesso è in molti paesi europei) dov'`e
la sicurezza? Allora è vero che bisognerebbe fare le verifiche con due o piu`misure?
Parlando del TUV tempo fà comprai in un supermercato un crik idraulico
a 25 euro, riportava l'etichetta made in Germany TUV gepruft,
dopo averlo usato un paio di volte l'ho messo da parte consapevole che se continuavo a farlo avrei rischiato di fare danni.
Non voglio con questo mettere in discussione la qualità del TUV. Ciao

Allora Gerardo provo a risponderti senza fare confusione,
correggimi se sbaglio , da quanto ne sappia non sono gli ingegneri a fare le verifiche bensì personale istruito a farlo,

Gli ingegneri del Tüv sono persone altamente qualificate e selezionate con tanto di Meister-Titel e i controlli li fanno direttamente loro alle auto e non ce altro personale istruito anzi ti aggiungo che ci sono diversi ingegneri del Tüv ognuno specializzato in ranghi diversi ci sono quelli per le moto, quelli per le auto, quelli per i camion e quelli per le auto e moto d epoca ecc ecc e ognuno di loro e´ specializzato nel suo settore in poche parole e gente talmente qualificata che e´ meglio non raccondargli le favole.


pensavo poi.. come si comportano con le cinture di sicurezzaq,obbligano a metterle anche su macchine che non le hanno mai avute? (se l'obbligo non c`è come d'altronde lo stesso è in molti paesi europei) dov'`e
la sicurezza? Allora è vero che bisognerebbe fare le verifiche con due o piu`misure?


Le cinture per auto immatricolate fono ad un certo anno per legge Europea non sono obblicate le cinture di sicurezza ma se ci tieni alla tua sicurezza le monti lo stesso come faccio io e me ne frego se potrei girare per legge anche senza quindi in questo caso le leggi le possiamo migliorare anche noi,


Parlando del TUV tempo fà comprai in un supermercato un crik idraulico
a 25 euro, riportava l'etichetta made in Germany TUV gepruft,
dopo averlo usato un paio di volte l'ho messo da parte consapevole che se continuavo a farlo avrei rischiato di fare danni.
Non voglio con questo mettere in discussione la qualità del TUV. Ciao



Vedi Gerardo qui´ il discorso cambia perche´ parliamo di altre cose nel senso che se il produttore del crick quando lo ha sottoposto hai controlli del Tüv a portato dei crick funzionanti e sicuri per avere la concessione di produrli e dopo si e´ messo a fabricare fango devono essere le persone come te che hanno aqquistato quel crick a denunciare la poca affidabilita´ per fermare questi ciarlatani e farabutti

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Feb 2013 - 19:39

Massimiliano, qui in Olanda si chiamano,Keur- Meister più o meno come in Germania, ma non sono ingegneri pertanto sono persone qualificate a fare quel lavoro, per le cinture era appunto quello che volevo sottolineare "la sicurezza della nosta auto la dobbiamo controllare noi stessi per evitare di far danni a noi ed ad'altri.l'esempio del krik era semplicemente attirare l'attenzione "sempre sulla sicurezza"
potrei anche dire che non mi fido nemmeno se la mia macchina fosse stata
certificata dalla NASA. perchè malgrado tutto anche lì lavorano "umani"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sicurezza su strada - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza su strada   Sicurezza su strada - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sicurezza su strada
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Fulvia e sicurezza in strada
» Finalmente su strada
» Prossimamente pronta per la strada
» Guardate che uscita di strada al Fabaria Rally 2013
» Piccoli interventi - Sicurezza ed Economia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: