Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Legno cruscotto Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Legno cruscotto Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Legno cruscotto Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Legno cruscotto Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Legno cruscotto Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Legno cruscotto Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Legno cruscotto Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Legno cruscotto Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Legno cruscotto Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Legno cruscotto Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Legno cruscotto Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Legno cruscotto Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Legno cruscotto Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Legno cruscotto Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Legno cruscotto Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Legno cruscotto Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Legno cruscotto Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Legno cruscotto Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Legno cruscotto Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Legno cruscotto Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Legno cruscotto Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Legno cruscotto Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Legno cruscotto Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Legno cruscotto Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Legno cruscotto Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Legno cruscotto Logo_c14
Parole chiave
radiatore pressione filtro cerchi cruscotto olio volante ammortizzatori montecarlo scarico motore candele freni sterzo cambio benzina griglia colore accensione fulvia sedili gomme Freno fari carburatori pompa

 

 Legno cruscotto

Andare in basso 
+18
mar mar
davideracing
Stefano85VR
shirtxyz
GIOCAP
Pontile
pier52
Bluforce
Lucas1976
Fabfabi1
Vale2015
Salvatore La Sala
Vincenzo
huc53
rudy
plbb
ROBERTO MAIMONS
Davide66
22 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Davide66

Davide66


Localizzazione : Sanremo
Età : 57
Numero di messaggi : 682

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 2 Ott 2016 - 0:45

Ciao a tutti, come da titolo cerco legno cruscotto per coupe 1.3 second serie,in ottimo stato,no crepe, ecc.,.
Torna in alto Andare in basso
http://www.icomimmobiliare.com
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeGio 6 Ott 2016 - 11:59

Su EBAY c'e un'annuncio per un cruscotto fulvia seconda serie a 90 euro. maimons controllalo bene.
Torna in alto Andare in basso
Davide66

Davide66


Localizzazione : Sanremo
Età : 57
Numero di messaggi : 682

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeGio 6 Ott 2016 - 14:11

visto grazie !!
Torna in alto Andare in basso
http://www.icomimmobiliare.com
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeGio 6 Ott 2016 - 19:23

Io invece cerco due palpebre superiori per la prima serie non restaurate sane ed originali, per il cruscotto invece sono attorno ad una impellicciatura piuma mogano da una settimana e per imparare poi e farne un'altra con la radica e un mio sfizio con i braccioli sempre in radica la manopola del cambio, ma questa e' un'altra storia.Prego maimons.
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeGio 6 Ott 2016 - 20:07

A proposito di radica, mi ricordo che l'anno scorso ad Autoclassica a Milano (Rho) c'era uno stand straniero che esponeva la versione in radica di vari cruscotti compreso quello della Fulvia, che mi è anche sembrato molto bello.
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeVen 7 Ott 2016 - 19:48

ROBERTO MAIMONS ha scritto:
Io invece cerco due palpebre superiori per la prima serie non restaurate sane ed originali, per il cruscotto invece sono attorno ad una impellicciatura piuma mogano da una settimana e per imparare poi e farne un'altra con la radica e un mio sfizio con i braccioli sempre in radica la manopola del cambio, ma questa e' un'altra storia.Prego maimons.
una "romanata"perfetta! Laughing
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 8 Ott 2016 - 8:29

rudy, l'hai mai visto un cruscotto di radica?
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 8 Ott 2016 - 9:13

Sì Roberto,già dagli anni 70 sulle jaguar,non me ne volere,ma sulla fulvia coupè per me è una truzzata inguardabile...😃
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 8 Ott 2016 - 10:27

De gustibus non disputandum est  .   A me invece piace.  La vorrei adattare anche. sulla Z3 roadster1900. Per ora l'ho rifatto in piuma di mogano come era in origine, ma  poiche' era rovinato dalle rughe dei cinquantanni d'eta'.
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 8 Ott 2016 - 14:05

io non amo i tarocchi e le variazioni in genere, ma quella tavola in radica per la fulvia era così bella, nella vetrina dello stand, che mi piacerebbe almeno vedere che effetto fa montata.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 8 Ott 2016 - 21:03

Roberto, non mi piace vedere un bel restauro, anche documentato, con qualche variante personale che non rispetta l'originalità del modello, qualsiasi esso sia.
Con questo ognuno è libero di fare ciò che crede delle sue auto ma penso che sia come sprecare dei soldi, spenderli male.
Dico questo perchè ho avuto l'ennesima conferma oggi ad una sessione di verifica ASI di una quarantina di vetture: avrei preso i commissari di Club che hanno avuto il coraggio di presentare certe auto ed i proprietari ed intervistarli sul perchè si ostinano a "peccare"... per capire perchè poi hanno la faccia di tolla come questa mattina. Li assolverei solo se "ignoranti"... ma ti assicuro che non tutti lo erano e ci hanno provato.
Ritornando alla radica del cruscotto... lasciala alla R.R. di oggi, esemplare n° 48 di una serie speciale di 50... impeccabile... omologata solo per scansare il bollo... altro che passione. ciao ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 8 Ott 2016 - 23:05

Legno cruscotto 14366710cosa ne dite di questo?

A mar mar piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 9 Ott 2016 - 5:10

Allora riprendo il discorso del cruscotto poiche' mentre stavo sognando l'Aurelia  dei giorni nostri mi sono svegliato ed ho visto i vostri pareri e consigli sul forum. Anche io ho rifatto il cruscotto come era nuovo approposito complimenti per come lo hai rifatto bene huc53. I costi in euro sono stati pochi: 5 euri per un metro di piuma 2 euri carta vetrata 2 tipi grana, ma tanto tempo non avendo il modello intero da riprodure, una settimana ma quando mi andava. Poi se riesco posto le foto del risultato, dunque ora ho il modello perfetto come l'originale ma sono indeciso sulla colla da utilizzare per assemblarlo sulla base originale che mi sembra di bakalite di pessima qualita'ma sana ed intera tra le due parti c'era anche uno strato di tessuto forse cotone come una garza per incollarlo meglio sulla base. Giampietro sto' con te per il discorso originalita' ma allora perche' alle nostre amate comperiamo i reggicalze neri e le calze di seta con la riga dietro, scusa del paragone non calzante con le auto ma una piccola modifica ti fa apprezzare di piu' quello che c'e' sotto e mi pare che  con la radica funzioni meglio come rifinitura anche sulla fulvia, ma questo e' un mio parere personale.
flower
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 9 Ott 2016 - 10:48

Roberto metti tutto in un sacco e me lo porti a Padova, plastica e "piuma" come la chiami tu.
Senza l'aiuto del mio amico canturino ( che fa finta di non sapere che nel suo paesello oltre a quelli che sanno fare bene i mobili imbottiti ci sono anche moltissimi bravi "legnamé" ) lo porto dove con 30 euro ( perchè ho voluto darglieli io, lui non li voleva ) te lo rimettono nuovo.
Aggiungo che il mio era soltanto da riportare all'originale con una pulita e riverniciata... però fatta da chi sa cosa deve fare, senza offendere nessuno sia chiaro.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 9 Ott 2016 - 15:34

Allora io vengo su a Padova gia' il 18  ho prenotato al Hotel del Santo .Gianpietro, il cruscotto e' finito non riesco a postare la foto, comunque e' venuto come quello del nostro amico di Cantu Hub53 a me serviva la sagoma precisa al millesimo per poter fare lo stampo per il ritaglio della piuma di mogano se vengo con la macchina ti porto su le fusioni del Testone che mi stanno realizando in fonderia.Ci sentiamo Maimons , saluti.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeVen 4 Nov 2016 - 18:26

Per maggiore informazionne del colore piu chiaro  per la prima serie la base e' di legno iroko che risuta piu 'giallo chiaro della seconda serie che e' di mogano chiaro ed e' piu rosso mattone saluti per tutti gli amici talebani dell'originalita' .
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeVen 4 Nov 2016 - 18:57

La supercazzola quotidiana mi mancava. Laughing
Torna in alto Andare in basso
Salvatore La Sala

Salvatore La Sala


Localizzazione : PALERMO
Età : 57
Numero di messaggi : 24

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeGio 10 Mag 2018 - 14:29

se vi interessa un cruscotto in perfette condizioni sappiate che io li restauro, vengono molto bene e se avete bisogno di un nuovo cruscotto posso farvene una esatta replica come se fosse l'originale
Torna in alto Andare in basso
Vale2015




Localizzazione : Sicily
Numero di messaggi : 24

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeVen 11 Mag 2018 - 17:26

Salvatore La Sala ha scritto:
se vi interessa un cruscotto in perfette condizioni sappiate che io li restauro, vengono molto bene e se avete bisogno di un nuovo cruscotto posso farvene una esatta replica come se fosse l'originale


Dicci un pò, come esegui questi lavori, hai foto? Potrebbe essere interessante.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 12 Mag 2018 - 22:49

Eccole: niente non riesco andate a vederle su l sito Viva Lancia sezione Fulvia le ho pubblicate la',Poi ci riprovo qui da voi!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore La Sala

Salvatore La Sala


Localizzazione : PALERMO
Età : 57
Numero di messaggi : 24

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMar 15 Mag 2018 - 13:25

non so come fare a postare delle foto, qualcuno mi aiuta?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore La Sala

Salvatore La Sala


Localizzazione : PALERMO
Età : 57
Numero di messaggi : 24

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMar 15 Mag 2018 - 13:28

Legno cruscotto Img_2810

A mar mar e @lbe_182 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Salvatore La Sala

Salvatore La Sala


Localizzazione : PALERMO
Età : 57
Numero di messaggi : 24

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMar 15 Mag 2018 - 13:30

Legno cruscotto Img_3710
Legno cruscotto Img_3710
Legno cruscotto Img_2811

A @lbe_182 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Fabfabi1

Fabfabi1


Localizzazione : Roma
Numero di messaggi : 71

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMar 15 Mag 2018 - 18:38

ti posso chiedere il costo della replica in foto??
Torna in alto Andare in basso
Salvatore La Sala

Salvatore La Sala


Localizzazione : PALERMO
Età : 57
Numero di messaggi : 24

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMer 16 Mag 2018 - 11:11

ciao, buongiorno, 100€
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeVen 18 Mag 2018 - 15:59

Iroko masselloLegno cruscotto P_201818
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeVen 18 Mag 2018 - 19:14

Siamo vicini all'originale ma non uguale...troppo tendente verso l'arancio.
Torna in alto Andare in basso
Bluforce

Bluforce


Localizzazione : Sicilia
Numero di messaggi : 199

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeVen 18 Mag 2018 - 19:36

Lucas1976 ha scritto:
Siamo vicini all'originale ma non uguale...troppo tendente verso l'arancio.
Non ho interesse nel fare l'avvocato di nessuno, ma tieni conto che in foto i colori possono alterarsi sensibilmente per via della luce, dell'ottica usata, del software che cattura l'immagine, ecc.

Andrebbe visto dal vivo per verificare bene.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 19 Mag 2018 - 11:36

Fermo restando che il mogano e rossastra usato per la seconda serie e l'irokolo e' giallo usato per la prima serie con l' accoppiamento dello sterzo più' giallo con il quale va accoppiato questi sono dei legni africani che più' invecchiano più' tendono a scurirsi vanno poi verniciati con vernici epossidiche per bloccare la tinta con quella sfumatura che più' piace .Comunque io le rifinisco anche con la cera lacca che rimane traslucida ma non li ho fatti per venderli a terzi li ho fatti per avvicinarmi più' possibile agli originali fatti circa 50 anni fa' per le mie Fulvie.
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeSab 19 Mag 2018 - 11:54

ROBERTO MAIMONS ha scritto:
Fermo restando che il mogano e rossastra usato per la seconda serie e l'irokolo e' giallo usato per la prima serie con l' accoppiamento dello sterzo più' giallo con il quale va accoppiato questi sono dei legni africani che più' invecchiano più' tendono a scurirsi vanno poi verniciati con vernici epossidiche per bloccare la tinta con quella sfumatura che più' piace .Comunque io le rifinisco anche con la cera lacca che rimane traslucida ma non li ho fatti per venderli a terzi li ho fatti per avvicinarmi più' possibile agli originali fatti circa 50 anni fa' per le mie Fulvie.

Forse volevi dire "rifinisco anche con gommalacca" dato che con la celalacca faresti un disastro.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 20 Mag 2018 - 9:33

Bluforce ha scritto:
Lucas1976 ha scritto:
Siamo vicini all'originale ma non uguale...troppo tendente verso l'arancio.
Non ho interesse nel fare l'avvocato di nessuno, ma tieni conto che in foto i colori possono alterarsi sensibilmente per via della luce, dell'ottica usata, del software che cattura l'immagine, ecc.

Andrebbe visto dal vivo per verificare bene.

Hai ragione pero' guardando il lenzuolo i colori sono neutri per cui quel legno cosi trattato mi è sembrato troppo tendente all'arancio. Sembra che non abbia usato flash in questo scatto che solitamente altera di molto i colori. L'originale è con una punta in meno di rosso.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 20 Mag 2018 - 9:44

ROBERTO MAIMONS ha scritto:
Fermo restando che il mogano e rossastra usato per la seconda serie e l'irokolo e' giallo usato per la prima serie con l' accoppiamento dello sterzo più' giallo con il quale va accoppiato questi sono dei legni africani che più' invecchiano più' tendono a scurirsi vanno poi verniciati con vernici epossidiche per bloccare la tinta con quella sfumatura che più' piace .Comunque io le rifinisco anche con la cera lacca che rimane traslucida ma non li ho fatti per venderli a terzi li ho fatti per avvicinarmi più' possibile agli originali fatti circa 50 anni fa' per le mie Fulvie.

Non so da quando abbiano usato il mogano sulla 2° serie o comunque il tipo scuro ma il pannello originale della mia 2° 71 è chiaro simile a Iroko in foto.

Torna in alto Andare in basso
Salvatore La Sala

Salvatore La Sala


Localizzazione : PALERMO
Età : 57
Numero di messaggi : 24

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeLun 21 Mag 2018 - 13:56

Resta il fatto che la lancia abbia usato il legno solo per la prima serie, dalla seconda in poi ha usato un impasto plastico con impiallacciatura di mogano rigorosamente rifinito con vernice opaca trasparente senza usare vernici epossidiche o latro, il fatto che col l'esposizione al sole poi tenda a schiarire è un dato di fatto. Questo spiega la variante di colori/sfumature che ognuno di noi vede.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore La Sala

Salvatore La Sala


Localizzazione : PALERMO
Età : 57
Numero di messaggi : 24

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeLun 21 Mag 2018 - 13:56

sapete di qualcuno che si toglie i sedili anteriori della Montecarlo??
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeLun 21 Mag 2018 - 14:52

Salvatore La Sala ha scritto:
Resta il fatto che la lancia abbia usato il legno solo per la prima serie
Anche sulla prima serie il supporto è in materia plastica, probabilmente una resina fenolica, con rilievi di rinforzo lungo il perimetro e intorno alle sedi del tachimetro e del contagiri, come sulla seconda serie. Tutti i fori degli strumenti sono svasati e lasciano in vista lo stesso materiale plastico.
Così almeno dal 1967, quando ho iniziato a rimuovere l'ornamento per equipaggiare la mia 1,3 HF con un antesignano dispositivo di intermittenza del tergicristallo, un apparecchietto acquistato presso la gloriosa GBC, che aveva il vantaggio di poter regolare a piacere l'intervallo tra due successivi interventi.
Torna in alto Andare in basso
GIOCAP

GIOCAP


Localizzazione : MILANO
Età : 76
Numero di messaggi : 209

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 8:25

La Fulvia acquistata nel 2014 aveva già un cruscotto in legno rifatto dal precedente proprietario (sarebbe stato meglio che avesse rifatto il motore ... che ho dovuto rifare io Shocked ).
In dotazione nel bagagliaio il vecchio cruscotto.
Pomello cambio: in legno conservato dalla mia Fulvia del '66 (stesse dimensioni del pomello nero
della prima serie). Il pomello della 2 serie mi sembrava una palla da tennis ed oltretutto poco maneggevole.Legno cruscotto Img_0012
Legno cruscotto Img_0013
Legno cruscotto Img_0011
Legno cruscotto Img_0014
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 9:12

Terribile la svasatura degli strumenti, perdipiù non perfettamente centrata. Pensa se ti rifaceva il motore allo stesso modo.....
Torna in alto Andare in basso
GIOCAP

GIOCAP


Localizzazione : MILANO
Età : 76
Numero di messaggi : 209

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 13:25

E' un effetto ottico dato dalla posizione dello smartphone, dovendolo tenere in mezzo al volante.
Se fosse come appare nelle foto .... ci rimetterei il cruscotto plasticato.
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 15:18

Quanto dici vale per la centratura, ma la svasatura nell'originale mi sembra più arrotondata oltre che verniciata.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 19:06

Allora che ne dite dei miei fatti con massello di Iroko e pantografati di 7 mm spessore e vite con fissaggio a bussola e cerchio di controverso manca il rinforzo di alluminio a T sulle due lunghezze orizzontali che devo incastrare nel retro anti deformazioni .Queste sono per la prima serie altre in mogano rosso per la seconda serie sono in lavorazione,ma sono per i Cavalieri Lancia miei amici non le faccio per guadagnarci ma per regalo ai miei sostenitori o scambio con altri pezzi per la Fulvia che mi potrebbero interessare.Legno cruscotto P_201820
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 19:41

Caro Salvatore prima di fare questi pezzi di Iroko avevo smontato un cruscotto di plastica impellicciata con una piuma di Iroko della prima serie del 1969 ed una seconda del 1970 l'anno terrilbilis per Lancia.Allora questi originali erano così' composti: strato di plastica di circa 6 m.m. probabilmente una bachelite marrone antischeggiamento per le norme di sicurezza in caso di un grande crash, poi una retina sempre plastica per l'adesivo di incollaggio senza solventi forse colla cervione per legno poi 0,80 piuma di legno iroko o mogano per le seconde serie, poi pellicola plastico trasparente semi lucida che veniva pressata a caldo per l'incollaggio grosso problema era l'incollaggio poiche' non avendo pressa adeguate dopo poco si gonfiava e si staccava la lamina di legno allora ho scelto il legno massello tanto per spaccare e scheggiare lo stesso vi immaginate che botta devi dare con la vettura , ve lo dice chi è sopravvissuto ad uno scontro frontale tra un Fiat Punto vecchia e la mia Cytroen LNA io a 50 l'altra a più' di 100 km/orari = 7 giorni in coma e 10 anni di cure e sofferenze.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 20:05

Caro Vincenzo mi mancava anche lei.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 20:06

Salvatore La Sala ha scritto:
Resta il fatto che la lancia abbia usato il legno solo per la prima serie, dalla seconda in poi ha usato un impasto plastico con impiallacciatura di mogano rigorosamente rifinito con vernice opaca trasparente senza usare vernici epossidiche o latro, il fatto che col l'esposizione al sole poi tenda a schiarire è un dato di fatto. Questo spiega la variante di colori/sfumature che ognuno di noi vede.

E' una informazione errata dipende dall'anno della 2° serie. Io ho il pannello completamente in legno per cui presumo che sulle prime nate abbiano mantenuto diversi accorgimenti della 1° serie.
Una delle tante che mi viene in mente sono le balestre posteriori identificabili dall'attacco anteriore balestra posteriore con due silent in luogo di uno posto sul riccio della balestra tutte le testine con gli ingrassatori la testata motore 818140 con vernier ed il foro col rocchetto comando contagiri con un tappo filettato le boccole del rinvio sterzo in metallo i silent della barra di reazione metallo gomma metallo invece di plastica gomma metallo ....e molte altre cosette che si vedono solo se smonti 2° serie di diversa annata.

Dopo un certo numero la 2° serie è praticamente una 3° ....imho la "vera" 2° serie è quella con le targhette posteriori a lettere separate tagliate da una linea ...successivamente l'influenza Fiat la fa da padrone. Non lo dico in maniera dispregiativa ci mancherebbe pero' è innegabile che certi accorgimenti e finezze si sono perse.

Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeDom 27 Mag 2018 - 20:10

plbb ha scritto:
Terribile la svasatura degli strumenti, perdipiù non perfettamente centrata. Pensa se ti rifaceva il motore allo stesso modo.....

Non è sempre colpa della svasatura fuori centro ma delle deformazioni della palpebra e del sotto cruscotto (dopo 45 anni) che fanno da cornice sostegno al pannello.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO MAIMONS

ROBERTO MAIMONS


Localizzazione : Roma
Età : 71
Numero di messaggi : 488

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMer 30 Mag 2018 - 19:09

Ammazza manco una parola. Smile Very Happy scratch
Torna in alto Andare in basso
shirtxyz




Localizzazione : Modena
Età : 39
Numero di messaggi : 58

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMer 13 Gen 2021 - 17:29

Ciao a tutti, recupero questo thread per farvi una domanda: vorrei restaurare la plancia in simil-legno della mia Fulvia 1.3S (seconda serie 1971) non perché sia rovinata ma perché probabilmente negli anni qualcuno ci ha messo male tentando di riverniciarla. In particolare di vedono delle specie di pennellate di qualcosa che sembra coppale o laccatura donando un aspetto non gradevole soprattutto sotto luce diretta.
Adesso la domanda: siccome sono abbastanza pratico con i lavori su persiane in legno (ci ho passato l'estate a scartare e riverniciare) vorrei sapere se quel tipo di materiale si può scartare come un normalissimo legno oppure si rovina irrimediabilmente.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Stefano85VR

Stefano85VR


Localizzazione : VERONA
Età : 39
Numero di messaggi : 261

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMer 13 Gen 2021 - 17:32

ciao, la mia è in plasticaccia su cui poi veniva stampata l'essenza del legno...personalmente ne ho messa una in legno vero, i puristi storcono il naso ma l'effetto è bellissimo!

Tra l'altro l'ho presa proprio da un negozio di Modena

A mar mar piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
shirtxyz




Localizzazione : Modena
Età : 39
Numero di messaggi : 58

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMer 13 Gen 2021 - 17:57

Stasera ricontrollo meglio il materiale della mia. Visto che ho già tolto la parte superiore della plancia mi viene anche più facile.
Se fosse anche questa in plastica non potrei farci niente se non sostituirla (o tenerla così com'è)
Torna in alto Andare in basso
davideracing

davideracing


Localizzazione : In trasferimento
Età : 43
Numero di messaggi : 927

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMer 13 Gen 2021 - 18:14

Ciao io personalmente ho fatto così: ho comprato una striscia di legno che si avvicina molto al colore originale della plancia che vendono in legno. L'ho presa al fai-da-te dello spessore di circa un mm o forse meno, al costo di 7€ Dopodiché ho carteggiato la plancia, sagomato il legno come la plancia e lo applicato sopra con della colla. Ovviamente nei bordi interni della strumentazione la mia plancia era intatta e non l'ho carteggiata. Il risultato è stato molto soddisfacente per i miei gusti... Domani rientro da lavoro e posto una foto così ti regoli tu stesso di come può venire. Se consideri che devi sostituirla, tanto vale provare
Torna in alto Andare in basso
mar mar




Localizzazione : sassari
Età : 67
Numero di messaggi : 75

Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitimeMer 13 Gen 2021 - 18:18

Stefano85VR ha scritto:
ciao, la mia è in plasticaccia su cui poi veniva stampata l'essenza del legno...personalmente ne ho messa una in legno vero, i puristi storcono il naso ma l'effetto è bellissimo!

Tra l'altro l'ho presa proprio da un negozio di Modena

Io ho una terza serie, dunque plasticaccia, puoi postare foto?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Legno cruscotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Legno cruscotto   Legno cruscotto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Legno cruscotto
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» pomello cambio in legno
» vendo(trieste) cruscotto legno
» Presentazione di nuovo Amico e richiesta di un cruscotto in legno
» cerco cruscotto lancia fulvia in finto legno ottime condizioni
» [cerco] [scambio] pomello in legno Fulvia3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Bacheca :: Compro :: Cerco ricambi-
Vai verso: