Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti. Mi presento
in edicola oggi Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
in edicola oggi Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
in edicola oggi Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
in edicola oggi Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
in edicola oggi Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
in edicola oggi Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
in edicola oggi Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
in edicola oggi Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
in edicola oggi Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
in edicola oggi Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
in edicola oggi Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
in edicola oggi Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
in edicola oggi Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
in edicola oggi Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
in edicola oggi Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
in edicola oggi Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
in edicola oggi Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
in edicola oggi Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
in edicola oggi Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
in edicola oggi Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
in edicola oggi Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
in edicola oggi Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
in edicola oggi Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
in edicola oggi Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
in edicola oggi Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

in edicola oggi Logo_c14
Parole chiave
motore pressione accensione cerchi cruscotto colore volante scarico radiatore Freno ammortizzatori fulvia fari montecarlo gomme olio sedili filtro cambio freni benzina carburatori pompa candele sterzo griglia

 

 in edicola oggi

Andare in basso 
+3
franatoinsafari
Vincenzo
piarik
7 partecipanti
AutoreMessaggio
piarik

piarik


Localizzazione : agrigentino
Numero di messaggi : 441

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeVen 18 Gen 2019 - 12:19

in edicola oggi Fulvia10
come da titolo
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeVen 18 Gen 2019 - 14:17

One e Ino per la gioia di Luigino...    l\'ho sparata grossa
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeVen 18 Gen 2019 - 15:35

L ho visto anche io, sono 3/4 giorni che arrivo davanti all’edicola per comprarlo e poi non entro.
Un parere di chi ha avuto modo di leggere l articolo mi farà decidere.

Ps: accumulare carta da pattume non mi piace per nulla.
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeVen 18 Gen 2019 - 16:09

franatoinsafari ha scritto:
L ho visto anche io, sono 3/4 giorni che arrivo davanti all’edicola per comprarlo e poi non entro.
Un parere di chi ha avuto modo di leggere l articolo mi farà decidere.

Ps: accumulare carta da pattume non mi piace per nulla.

Sono d'accordo assolutamente con te. Da tempo non prendo piu' ruoteclassiche, lo ritengo molto scaduto. E pensare che
li ho dal mumero 1, ma a quei tempi era una bella rivista......
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeVen 18 Gen 2019 - 21:54

Già il sottotitolo "tutte le motorizzazioni" mi terrorizza, visto che il motore era uguale su one e ino.
Non credo che i redattori siano in grado di avventurarsi nel rimarcare le piccole differenze da connoiseur (cit.), come il doppio o singolo occhiello di supporto dell'alternatore o le varie evoluzione dei motori da corsa.
Temo proprio che approssimazione e imprecisione siano a livello della rivista ufficiale ASI, che nelle didascalie inverte i nomi dei componenti degli equipaggi delle vetture da rally quando le stesse sono inquadrate dal lato destro, sul quale da tempo si usa far precedere il nome del copilota.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeSab 19 Gen 2019 - 0:49

Si parla solo della HF 1600, 1° e 2° serie e le varie differenze, niente di nuovo. Per me la notizia più interessante riportata è che l'Asi forse chiuderà il bilancio 2018 in passivo (sic!), ora con il bollo delle ventennali dimezzato e le pratiche relative dovrebbe aumentare i tesserati, calati negli ultimi anni...
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeSab 19 Gen 2019 - 11:59

Grazie Silvano, mi ha rimosso ogni dubbio se acquistarlo o meno.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeSab 19 Gen 2019 - 12:00

Le foto sono sempre le solite o c'è qualcosa di nuovo?
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeSab 19 Gen 2019 - 12:31

Ho comprato la rivista e pur non conoscendo di persona gli autori che hanno firmato il servizio credo che la loro competenza sia fuori discussione, anche se probabilmente maturata quando l'oggetto di interesse apparteneva già alla storia e non all'attualità, come per gli attempati della mia generazione.
Proprio per la passata sistematica visione dei componenti fulvia io aggiungerei qualche curiosità spicciola, come il passaggio dal voltmetro (il misuratore del voltaggio) ad amperometri di scala sempre più ampia da -30+30 a -50+50 A, da unità della pressione kp/cm2 a bar per quanto riguarda gli strumenti, da carburatori 45 a 48 per l'alimentazione e così via.
Conoscendone le zone di residenza sono convinto che Carlo Stella e Stefano Rigo provino un certo disagio nel sentire parlare di prosecchino per identificare qualsiasi bianco spumantizzato, perciò siano comprensivi per la mia insofferenza al repertorio di espressioni estranee al lessico dell'epoca, come quelle del sottotitolo fanalone e fanalino, per arrivare alla palpebra.
Non me ne vogliano se osservo che la descrizione, comunque ricca di informazioni esatte e interessanti, contiene qualche imprecisione, forse dovuta a una trascrizione del testo non del tutto fedele da parte della redazione.
Se inizio dal telaio numero 1000 e termino al 2278 le vetture sarebbero 1279.
Probabilmente esagero, ma al tempo stesso devo riconoscere che il livello del servizio è ben più elevato di quelli di argomento simile apparsi finora sulla manovella.


Ultima modifica di Pontile il Lun 21 Gen 2019 - 13:16 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeSab 19 Gen 2019 - 12:43

Grazie Luigi, vado e compro!
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeSab 19 Gen 2019 - 23:52

Preso e letto!
Articolo interessante, ma troppo corto (almeno per me).
Di buono è che ha un taglio diverso dal solito e ci sono delle foto nuove.
Non ho capito però il riferimento alla seconda serie di cui non si parla ...???
Luigi: davvero il porta attrezzi da montare al posto dello schienale della panchetta posteriore era un optional in listino?
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeDom 20 Gen 2019 - 11:29

Avevo accennato alle diverse fonti da cui possono provenire le informazioni riportate su libri e periodici specializzati e credo opportuno riprendere l'argomento estendendolo al modo di riferirle.
Per mia formazione culturale e professionale tendo a privilegiare l'approfondimento di qualsiasi materia piuttosto che cercare nella stessa nozioni prive di organicità. Sono consapevole che qualsiasi mio scritto, dovessi inviarlo ad una rivista o più semplicemente a questo forum, potrebbe apparirebbe intessuto di eccessivo tecnicismo, ma non potrei adeguarmi all'esigenza di enfatica coloritura di cui i mezzi di informazione sembrano non poter fare a meno e neppure alla "narrazione domestica" ormai consolidata, quella dei nomi impropri come l'inesistente monoblocco del motore fulvia, inteso come cilindro o al più blocco cilindri.
Tuttavia per me che possiedo e ho posseduto solo HF 1,6 con numeri di telaio superiori a 2000 l'essere venuto a sapere dall'articolo che il coperchio testa cilindri è stato verniciato in giallo dal numero 2001 è notizia che vale da sola l'acquisto della rivista e che vorrei contraccambiare con la precisazione che i cofani e le porte in vetroresina furono abbandonati a fine 1971 non perché fragili (allora che dire della strato's?), bensì per intervenuta soppressione delle estensioni di omologazione da parte della FIA. Aggiungerei anche che il fratello più grande del trip(master) si chiamava twin(master, sempre nel lessico non familiare) e che tutte le parti omologate in serie ridotta, pur non figurando nel catalogo ricambi, avevano un numero di codice Lancia ed erano acquistabili presso la normale rete di vendita.
Non mi pare che lo schienale portaoggetti fosse tra queste.
L'origine e la tracciabilità di queste informazioni sono comprovate dall'allegato ritaglio del documento di un mio acquisto del 1072 presso la filiale di Milano.
in edicola oggi Coppia10
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeDom 20 Gen 2019 - 12:50

Sconto 50%??? Shock
Con i Campagnolo "regalati" dal grande Aspes, eri proprio un superaccomandato Laughing

Appunto Luigi, nel mondo della Fulvia e specialmente in quello delle HF, i "si dice" superano spesso la realtà.
Per questo documenti, manuali e foto dell'epoca sono fondamentali
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeDom 20 Gen 2019 - 14:42

Avevo lo sconto come tutti i clienti sportivi che avevano conseguito almeno una vittoria di gruppo o di classe su vettura Lancia, ma i prezzi dei componenti principali del motore erano piuttosto elevati, mentre per altri particolari, se confrontati con gli attuali, si potrebbe usare l'aggettivo regalati: nel settembre 1974 con 5530 lire, persino arrotondate per difetto, comprai la serie di bronzine e anche due sincronizzatori (oops ... semicuscinetti e coni)
Non proprio regalati da Maspes furono invece i Campagnolo, ma più che il possibile digiuno potè l'amor (per la HF 1,3 con quei cerchi).
Con tutta la documentazione che conservo potrei scrivere un articolo sorprendente, ma inutile perché sono certo che se descrivo la seconda 1,6 ufficiale da me usata, equipaggiata con sedili Mexico e non Ferrero,  i più smaliziati (cit.) continueranno a parlare di Fusina.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeDom 20 Gen 2019 - 21:44

La tastiera mi ha tradito e chiedo volentieri scusa alla memoria del pluricampione del mondo Antonio Maspes clap Winner
Luigi credimi, i tuoi interventi sono molto più interessanti di 1000 articoli e ben più di qualche libro inkino  
Adesso però vogliamo le foto dei sedili Mexico originali lingua
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitimeLun 21 Gen 2019 - 13:43

La foto, scattata all'epoca con una delle prime autofocus è leggermente sfuocata, ma si intravedono comunque le forme rotonde dei sedili Mexico, più votati alla comodità che alla competizione.
Mi fa piacere che questo mio parere sia condiviso da un signore che davvero se ne intende.
Mentre era al volante di una ex ufficiale durante una Vernasca Silver Flag di qualche anno fa, al collezionista che l'aveva messa a disposizione il nostro più grande pilota da rally aveva consigliato di sostituire quei sedili con altri meno imbottiti.
in edicola oggi Sedili10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





in edicola oggi Empty
MessaggioTitolo: Re: in edicola oggi   in edicola oggi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
in edicola oggi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le fulvia oggi
» Il valore oggi di una fulvia
» oggi 1 maggio a milano
» Raduno Acqui Terme - oggi
» rally storici ieri e oggi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Bacheca :: Compro :: Cerco ricambi-
Vai verso: