Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti. Mi presento
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Primi passi da principiante - Pagina 3 Logo_c14
Parole chiave
carburatori cambio scarico benzina Freno accensione sedili fari filtro motore pressione olio volante pompa sterzo cruscotto freni montecarlo cerchi ammortizzatori radiatore gomme colore fulvia griglia candele

 

 Primi passi da principiante

Andare in basso 
+5
Silvano Maiolatesi
pugnali53
Dorien Berteletti
kism
Vincenzo
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 9:59

Diciamo che non sono meccanico o elettrauto e nemmeno carrozziere...faccio l'idraulico e in alcune situazioni riesco ad "arrangiarmi"....imparerò 😅
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3925

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 10:08

luciano parisi ha scritto:
Per una sommaria verifica degli attacchi posteriori del telaietto che supporta il motore e cambio, le parti più delicate della scocca della Fulvia, ti consiglierei una prova empirica ma efficace: Con la prima marcia ingranata, facendoti aiutare da un amico, spingi, facendola oscillare, la vettura in avanti e all'indietro. Mettendo un dito fra braccio del telaietto a parte terminale in basso del passaruota interno, non dovresti avvertire variazioni di distanza fra passaruota e telaio. Se questo attacco è marcio, la distanza diminuisce spingendo verso l'avanti ed aumenta verso l'indietro, nel momento in cui la marcia ingranata, blocca l'oscillazione dell'auto bruscamente.
Il particolare in questione e proprio quello della foto postata da Andrea.

Come puo' un telaietto ausiliario poggiato su gomma non avere alcuna oscillazione? non solo la saetta con la longherina è costantemente sollecitata in tutte le direzioni avanti indietro e lateralmente.  La molla sul piantone di sterzo serve a compensare questi movimenti per non forzare sulla scatola sterzo. Oltretutto se le gomme sono vecchie schiacciate i due coni non riescono piu' ad avere aderenza anche con bullone e madrevite stretta a pacco.  Gli attacchi funzionano a pressione fin quando i due coni o cono tubetto si toccano per cui se le gomme sono schiacciate è quasi come avere l'attacco marcio.

L'unico modo per intuire se le flessioni delle scatole sono in tolleranza è togliere il tappeto laterale vicino la tasca e dal foro vedere se la madrevite oscilla spingendo l'auto avanti e indietro. Non è matematica per questo ho scritto intuire. E' matematica invece che buona parte degli scatolati sono marci su tutte le Fulvia ma da una parte ammalorata ad avere l'attacco che non tiene deve essere tutto marcio. Per questo tantissime circolanti non si accorgono di nulla almeno non prima di aver risanato...allora si che si sente la differenza.


Ultima modifica di Lucas1976 il Sab 6 Nov 2021 - 11:07 - modificato 1 volta.

A Vincenzo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 10:56

Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2010
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2011
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2012Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2010
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2011
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2012Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2010
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2011
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2012Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2010
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2011
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2012
Torna in alto Andare in basso
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 10:59

Cosa pensate di questi fondi?
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3925

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 11:08

Va portato a metallo per vedere.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3775

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 11:17

Pignone del motorino direi che si risolve... Io 2 anni fa l'ho anche cambiato perchè mi aveva lasciato a piedi! Fortuna che ero in montagna ed era bastato partire in discesa.... Bisogna solo verificare che motorino di avviamento è montato, puo' essere bosh o Ducellier...

Il problema del devioluci potrebbe essere il solito problema di qualche ghiera/vite svitata!
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 12:54

Occhio con il pignone. Se si sta "sgranando",e te ne accorgi dal rumore di grattata all'avviamento, evita di usare la macchina. Rovineresti la corona dentata del volano, la cui sostituzione comporta l'estrazione del motore o del cambio dalla macchina.
E' la ragione principale per cui ho provveduto ad installare la pompetta nautica per adescare i carburatori dopo alcuni giorni di fermo. Prima mi vedevo costretto ad insistere per lungo tempo con il motorino, prima che arrivasse benzina ai carburatori. Con la pompetta, avviamento istantaneo, anche dopo un mese di fermo.
Torna in alto Andare in basso
Dorien Berteletti

Dorien Berteletti


Localizzazione : Serravalle Sesia VC/Toronto
Numero di messaggi : 581

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 12:55

A questo punto conviene portare il motorino da un elettroauto e ci pensa lui e ti trova il pignone. Cosi' non sbagli nel comprare uno che poi non e' il suo Very Happy Very Happy
Stai pensando a una Fulvia con problemi di avviamento?
Torna in alto Andare in basso
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 13:53

Dorien Berteletti ha scritto:

Stai pensando a una Fulvia con problemi di avviamento?
Potrebbe essere😇
Torna in alto Andare in basso
Dorien Berteletti

Dorien Berteletti


Localizzazione : Serravalle Sesia VC/Toronto
Numero di messaggi : 581

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 13:57

Poi ci sarebbe la corona dentata da controllare che non manca qualche dente Very Happy Non e' lavoro da dentista.....
https://www.autoscout24.it/lst/lancia/fulvia/bergamo?sort=standard&desc=0&offer=D%2CJ%2CO%2CU&ustate=N%2CU&size=20&page=2&lon=9.66996&lat=45.69489&zip=Bergamo&zipr=250&cy=I&priceto=15000&pricefrom=3000&fregfrom=1971&atype=C&fc=1&qry=&recommended_sorting_based_id=a95759c5-fb31-e876-e053-0100007f7a87&
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeSab 6 Nov 2021 - 14:31

Quella bianca targata Roma con alcune cose da sistemare tra cui il devioluci non sembra male, penso che a 10K si potrebbe portare via, sempre che la carrozzeria e meccanica non abbiano evidenti magagne. Ma si possono esaminare anche le altre seconde serie offerte a 14/15k, e sentire il venditore quanto può scendere di prezzo.
Torna in alto Andare in basso
kism

kism


Localizzazione : Catania (Baviera)
Numero di messaggi : 176

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeDom 7 Nov 2021 - 0:49

Fondamentale e' la documentazione fotografica e non solo.
All'epoca del mio acquisto ho guardato esclusivamente le Fulvia che avevano fotografie relativamente ai lavori fatti.
Oltretutto essendo stata comprata dalle mie parti ho potuto informarmi anche con le ditte (carrozziere e officina) che ne avevano curato il restauro.
Hanno anche montato i Catadiottri nel verso giusto!
Chi vuole vendere e non ha nulla da nascondere, mette subito le carte in tavola!
Certo il punto e' che spesso i lavori sono fatti al risparmio, mettendo sotto "pressione" i professionisti del settore.
Ad oggi passati 5 anni dall'acquisto, di soldi ne ho usciti ancora (ho rifatto tutto il sistema frenante, tra le altre cose)...spesso devo dire per capricci.
I cromodora (nel mio caso imitazione) aumentano di molto la bellezza della linea, tuttavia non so perche', con i Fergat la macchina mi sembra, come posso dire, piu' "sciolta".
E' questione di fortuna, sono arrivato alla Fulvia volendo comprare una Giulia 1.3.
All'ennesima Giulia che non mi soddisfaceva e ne avro' visto una ventina, mi fu proposta la Fulvia Coupe'.
A distanza di 5 anni devo dire, e' stata, nonostante alcune magagne del modello, la mia fortuna.
Perche fortuna? perche' mi sono appassionato tantissimo al modello e al marchio Lancia, da passare ore e fine settimana nel Garage.
Alla fin fine la Giulia (splendida vettura!) in fondo non mi interessava, spesso si parte con degli obiettivi di acquisto "indotti", anche se non si ha una vera e propria passione.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeDom 7 Nov 2021 - 11:18

La maggiore o minore "scioltezza", deriva dalla sezione delle gomme, non dai cerchi.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3925

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeDom 7 Nov 2021 - 14:41

Correggimi se sbaglio Luciano et e canale del cerchio il quale stringe o allarga assale non cambia la reazione delle geometrie delle sospensioni ?  E' riduttivo attribuire tutto alla larghezza del penumatico.
Un 165/80 montato su un 6j si comporta totalmente differente da un 165/80 montato sul Fergat

Fermo restando che imho un cromodora sul 1.3 senza adeguare gli angoli di camber e caster è come castrare l'auto.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeDom 7 Nov 2021 - 17:56

Io parlavo di "scioltezza", ovvero di agilità dell'auto. E' un discorso trito e ritrito, ma secondo me, considerando la potenza abbastanza esigua di on 1,3 (ovviamente di serie), la gomma larga penalizza l'auto in questo senso.
Poi, per coloro i quali montano i Cromodora sul 1,3 (sempre standard), il discorso è un'altro,
Sappiamo che nella Fulvia gli angoli caratteristici delle sospensioni, non si possono correggere, sia anteriormente e a maggior ragione posteriormente. Per cui, per non "castrare l'auto",come dici, occorrerebbe intervenire con modifiche costose ed invasive, sui trapezi delle sospensioni.
Il gioco, secondo me, non vale la candela su un'auto,ripeto ancora completamente di serie, cinquantenne per giunta, che non viene usata per scopi agonistici.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3775

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 8 Nov 2021 - 11:07

Lucas1976 ha scritto:
Un 165/80 montato su un 6j si comporta totalmente differente da un 165/80 montato sul Fergat

Primi passi da principiante - Pagina 3 Dscn0017

Primi passi da principiante - Pagina 3 L_c11

Io voglio anche dire la mia a riguardo...
La mia Fulvia prettamente originale l'ho già provata sia con pneumatici 165/80 R14 montati sui cerchi Cromodora  6x14 che con pneumatici 165/80 R14 montati su cerchi 4.5x14.

Premesso che come avevo già scritto in passato non mi piace come montano i pneumatici 165/80 R14 sui cerchi con canale da 6 mi sendo di dire che la Fulvia con i cerchi più larghi si comporta molto meglio! La sento molto più stabile su strada e si imbarca molto meno in curva anche se a velocità sostenuta manca un pelino in appoggio! Questo secondo me portato dal fatto che il pneumatico è troppo stertto per il cerchio da 6 e la spalla non lavora correttamente. A livello prestazionale del motore non ho mai notato differenze rilevanti tra cerchio da 4.5 oppure da 6.

In questo momento sto circolando con gli FPS da 4.5 su cui ho montati dei pneumatici invernali!
In primavera dopo alcuni "aggiornamenti" che voglio montare sulla vettura passerò ai Cromodora con pneumatici 175/70 R14 che ho già preparati in garage.
Torna in alto Andare in basso
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 8 Nov 2021 - 12:17

Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2013
Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2014
Torna in alto Andare in basso
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 8 Nov 2021 - 12:18

Che ne dite?nella norma?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 8 Nov 2021 - 12:44

Dalla fotografia, così piccola, si capisce ben poco. Sembrerebbe che il colore del liquido dei freni, sia un poco "scuretto", per quel poco che si vede. Dovresti dargli un'occhiatina.
Torna in alto Andare in basso
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 8 Nov 2021 - 12:48

Primi passi da principiante - Pagina 3 Img-2015
Torna in alto Andare in basso
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 8 Nov 2021 - 12:49

luciano parisi ha scritto:
Dalla fotografia, così piccola, si capisce ben poco. Sembrerebbe che il colore del liquido dei freni, sia un poco "scuretto", per quel poco che si vede. Dovresti dargli un'occhiatina.
Se la porto a casa sicuramente farò sostituire tutti gli olii
Torna in alto Andare in basso
Michele B




Localizzazione : Belvedere di tezze
Numero di messaggi : 44

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 8 Nov 2021 - 13:23

Non avere il libretto originale è una mancanza grave o accettabile?
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitimeLun 8 Nov 2021 - 14:54

Incide un poco sulla valutazione dell'auto, specie quando la devi rivendere.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Primi passi da principiante - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi da principiante   Primi passi da principiante - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Primi passi da principiante
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Passi di montagna
» Primi proprietari

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Vai verso: