Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Problema di carburazione 1,3S Logo_c14
Parole chiave
accensione cambio filtro carburatori freni radiatore cruscotto olio fari colore benzina scarico sterzo Freno fulvia ammortizzatori volante motore pressione griglia cerchi pompa sedili candele montecarlo gomme

 

 Problema di carburazione 1,3S

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeMer 27 Set 2023 - 22:30

Salve a tutti, mi chiamo Stefano, grazie per avermi accettato nel vostro gruppo. Sono da poco possessore di un Fulvia coupé 13S del 72 in condizioni spettacolari di carrozzeria e interni ma con qualche problema di meccanica in particolare di carburazione.
Se c'è qualcuno che mi può dare dei consigli gli espongo il problema.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 8:40

Ciao e benvenuto sul Forum!
Posta qualche foto della tua macchina.

Prova ad esporre il tuo problema, magari c'è qualcuno che sa aiutarti!
I carburatori sono una delle cose più complicate sulla Fulvia, ci vuole esperienza e buona volontà ma alla fine danno soddisfazione!
Io ultimamente ne so qualcosa...
Torna in alto Andare in basso
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 9:24

Grazie per l'attenzione.
Ho comprato questa Fulvia che era stata ferma da 10 anni quindi dopo aver ripristinato la compressione facendo dei lavaggi di gasolio e WD40 nei cilindri (ora sono tutti a 10) ho smontato e pulito i carburatori, che non erano messi male, fin nei minimi dettagli. L' auto parte ma la carburazione rimane sempre grassa, candele nere. Ho seguito tutto quello che è stato scritto su questo forum per quanto riguarda la carburazione ma non ne vengo fuori. Il serbatoio è pulito, la pompa benzina l'ho messa nuova così come il filtro. Per avere un regime accettabile devo svitare le viti meno di mezzo giro, in più o in meno peggiora. Normalmente nei carburatori le viti dell' aria si svitano di un giro e mezzo/due.
C'è qualcosa che mi sfugge. Ho anche abbassato il livello della benzina nel carburatore ma non cambia niente.
Torna in alto Andare in basso
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 9:29

Problema di carburazione 1,3S Img_2013
Problema di carburazione 1,3S Img_2014
Torna in alto Andare in basso
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 9:30

Grazie a chi mi darà suggerimenti
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 9:37

Se l'hai fatta girare molto al minimo è normale che le candele vengono nere. Puoi smontarle e pulirle oppure a motore caldo percorri alcuni km ad alti giri in maniera che si puliscano. Se non l'hai già fatto metti 4 candele nuove.

Pompe di ripresa le hai registrate?

Livello galleggiante come l'hai misurato?

Le 4 viti della carburazione vanno svitate una per volta fino al punto in cui in numero dei giri motore è più elevato (le candele devono essere pulite quando fai questa operazione). Procedi svitando molto lentamente le viti 1/8 - 1/10 di giro alla volta e aspetta alcuni secondi tra le varie posizioni delle viti.

Citazione :
Per avere un regime accettabile devo svitare le viti meno di mezzo giro

Questo (ho notato anche sulla mia) è strettamente legato all'utilizzo delle viti bypass (quelle coperte con la c'era).
Hai fatto allineamento delle 4 farfalle? Non a orecchio ma con lo strumento intendo!
Torna in alto Andare in basso
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 10:02

Ho fatto tutti questi passaggi diverse volte e ogni volta uscivo a provarla facendola salire bene di giri per pulire le candele. Le BPR7 nuove che avevo montato le ha bruciate subito. Adesso sto facendo le prove con delle candele più calde. Oggi ricollego il vacuometro per ricontrollare l'allineamento
Torna in alto Andare in basso
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 10:08

Ovviamente ho controllato anche il funzionamento degli starter e si sente bene il rumore di quando si azionano
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 10:41

Citazione :
Oggi ricollego il vacuometro per ricontrollare l'allineamento

Con il vacuometro misuri l'allineamento tra i 2 carburatori.
L'allineamento delle singole farfalle l'hai controllato?
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 15:13

Ciao Stefano, intanto le candele resistive non vanno sulla Fulvia. Il modello corretto in casa NGK sono le BP7ES. Non mettere assolutamente una candela piu'calda faranno la stessa fine delle precedenti.
Le viti di arricchimento del minimo quando il carburatore è a posto meccanicamente dovrebbero stare attorno al mezzo giro massimo 3/4 dal tutto chiuso. A 1,5/2 giri si mettevano i carburatori dei due tempi come inizio taratura.
La scaletta è :
Anticipo, livello galleggiante 19mm +/1 ,allineamento farfalle e controllo della depressione sul singolo condotto e contemporaneamente regolazione dell'arricchimento minimo.
Eccesso di benzina spesso dipende dai galleggianti o meglio dagli spilli che non chiudono. Non basta pulirli molto spesso è necessario sostituirli.
Le cose sono tante prendi spunto ma carburare un motore a distanza è estremamente difficile.

A Andrea500 e ippocampo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 20:37

Le candele erano Bp7, avevo sbagliato a scrivere, comunque il problema sembra risolto. Ho rifatto l'allineamento dei carburatori col vacuometro ed erano fuori parecchio, adesso le candele sono belle pulite dopo un giretto e il motore gira bene. Forse adesso guardando le candele è addirittura magra perché avevo abbassato il livello della benzina. Dove si misurano i 19 mm?
Torna in alto Andare in basso
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 20:38

Problema di carburazione 1,3S Img_2015
Torna in alto Andare in basso
Stefanofulvia




Localizzazione : Lesa
Numero di messaggi : 9

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeGio 28 Set 2023 - 20:42

Problema di carburazione 1,3S Screen10
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitimeVen 29 Set 2023 - 8:40

Io avevo utilizzato il metodo della cannuccia, semplice ed efficace.

Leggiti questo:

https://amicifulvia.forumattivo.com/t8619-valvola-spillo-carburatore?highlight=spillo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema di carburazione 1,3S Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema di carburazione 1,3S   Problema di carburazione 1,3S Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema di carburazione 1,3S
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Costo della carburazione e freni ????
» Problema...
» Problema di visualizzazione
» Problema indicatore carburante che va su e giù senza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Vai verso: