Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti. Mi presento
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeIeri alle 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Logo_c14
Parole chiave
pompa scarico cruscotto olio motore sterzo radiatore freni montecarlo benzina fulvia carburatori colore gomme ammortizzatori filtro fari pressione cerchi Freno volante accensione griglia candele sedili cambio

 

 Pareri su Lancia Fulvia Zagato

Andare in basso 
+11
Mario Spagnoli
dave9785
BERNA
luciano parisi
huc53
Silvano Maiolatesi
rudy
Vincenzo
ingcrea
franatoinsafari
Lorenzo0902
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 0:01

Signori buonasera, mi ritrovo a scrivervi per un parere su una Fulvia Zagato che ho beccato sul web.
Vi leggo sempre in silenzio, l'ultima volta che vi scrissi fu 2 anni fa per lo stesso motivo, però riguardante una Fulvia coupé Montecarlo, che da Montecarlo come disse uno di voi, non ci passò nemmeno da lontano.
Nel Giugno dello scorso anno, per caso, sono diventato un felice possessore di una Fulvia 1.3s 2°serie del 1972, ma questa è un altra storia..

Mi sono innamorato della linea della Fulvia Zagato e al giusto prezzo vorrei portarne una a casa.

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-fulvia-benzina-rosso-7d78cf4c-331b-9f46-e053-e250040ab38b?cldtidx=13

Questa è quella su cui mi è caduto l'occhio, rapporto condizioni/prezzo sembra fattibile.
Voi cosa ne pensate? ci sono incongruenze riguardo l'allestimento?

P.S.
Se ne conoscete qualcuna in vendita, su quella cifra li, proponete pure.

Grazie in anticipo per le vostre opinioni.

Lorenzo
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 8:51

Non sono esperto di Zagato, lascio la parola a ingcrea e altri che ce l'hanno.
A parer mio quest'auto si presenta bene, ma questo non esime da fare una verifica più approfondita in loco per le classiche verifiche da fare in fase di acquisto.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 9:39

Si, son d'accordo, "non è tutto oro quello che luccica", dovrà essere fatta un analisi approfondita alla vettura, sia dal punto di vista meccanico che telaistico.
Ho intenzione di andarla a ispezionare per bene la prossima settimana, mi sto documentando un pò su tutti i fronti e vorrei arrivare preparato.
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 10:49

A giudicare dalle foto sembra interessante, colore rosso Palermo. Non ci sono foto del vano motore. Chiedi se il paraurti anteriore è stato smontato per un fatto estetico e quindi è in possesso del proprietario e ti verrà consegnato. Manca lo stemma Lancia nella mascherina ant., stessa cosa per il volante, chiedi se ha l'originale. Tempo fa ne aveva una l'officina Ezio Campoli di Frosinone, colore argento nevada, targa GE, cerchi Cromodora da 5,5", ottime condizioni generali, € 20.000.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 11:00

Proverò a contattarlo e oltre alle domande di rito chiederò anche di paraurti, sterzo e più foto.
Riguardo le frecce anteriori, non dovrebbero essere per metà arancioni e per metà bianche?
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 11:05

Lorenzo0902 ha scritto:
Proverò a contattarlo e oltre alle domande di rito chiederò anche di paraurti, sterzo e più foto.
Riguardo le frecce anteriori, non dovrebbero essere per metà arancioni e per metà bianche?
No vanno bene bianche. Quelle bianche e arancioni sono subentrate con una norma del 1975 credo ed alcuni li sostituivano. la mostrina sul cofano mi sembra verniciata nera e dovrebbe essere cromata.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 11:12

Si, comunque stiamo parlando di dettagli, facilmente risolvibili.
Il punto è che a me c'è qualcosa che non torna sul muso, guardando bene le frecce una punta verso l'alto (dx) e l'altra sembra regolare. Può essere semplicemente una questione di installazione errata, ma comunque li davanti qualcosa non mi torna, va analizzata bene di presenza.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 12:28

Assicurati soprattutto che il proprietario abbia le targhe originali.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 13:47

Da cosa deduci che non siano originali?
Torna in alto Andare in basso
rudy

rudy


Localizzazione : appennino modenese
Età : 64
Numero di messaggi : 3044

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 14:02

Dai numeri troppo grandi?cmque la zagato è una gran bella macchina.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 14:07

Ovviamente dalla numerazione di inizio 1986, in altre parole il proprietario deve avere una targa componibile riflettente, questa è una riproduzione della quadrotta dell'epoca.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 14:44

Vedendo alcune foto di un catalogo dell'epoca, la mascherina della Sport 1,3s è nera con cornici cromate, quindi va bene, manca lo scudetto Lancia, le gemme frecce ant. devono essere rettangolari mentre quelle montate sembrano avere un andamente un pò ovale.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 15:56

Si, in effetti sembravano davvero nuove le targhe, Vincenzo grazie per aver scovato questo dettaglio non di poco conto.
Deduco che al momento del restauro abbiano fatto le targhe nere per valorizzarla ancor di più da punto di vista estetico, se non ci fossero le targhe originali sarebbe un bel guaio.
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeSab 6 Mag 2017 - 18:52

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Pif_2510
Informati su questa sabato
È in vendita alla BRESCIACAR.
So che è una prima serie tutta in alluminio.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeDom 7 Mag 2017 - 19:20

Ho chiamato ieri Mattina e non mi ha risposto, per educazione non insisto, e spero in una telefonata da parte sua.
Nulla.
Oggi sono stato impegnatissimo, risolvo tutto, mi siedo dietro la scrivania, lo chiamo 20 minuti fa e mi risponde:

"La vettura non è più disponibile, l'ho venduta oggi..."


Oggi, a 24 anni, ho imparato una lezione di vita e ho iniziato a fumare.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeDom 7 Mag 2017 - 19:44

Ma dico: Iniziare a fumare per quella macchina? Stai tranquillo. Inizierà a fumare anche l'acquirente.Lui, però, dalle orecchie!
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeDom 7 Mag 2017 - 20:01

Ma stai scherzando! !!!!!!!iniziare a fumare. .........ascolta un consiglio da un vecchietto che ha smesso circa 15anni col fumo .
Spegni quella maledetta sigaretta e pensa a una bella Fulvia .
Peccato x la Zagato .
Hai guardato il suo sito ?ha una hf fanalino e un  hf 1300 prima serie
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8891

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeDom 7 Mag 2017 - 23:25

Questa volta sono d'accordo con Luciano... sarà anche la mia idiosincrasia verso il modello ma non ti sei perso nulla, inoltre anche questa ha perso la sua targa di prima immatricolazione, sempre se per te è importante. Wink
Torna in alto Andare in basso
BERNA

BERNA


Localizzazione : Varese
Età : 31
Numero di messaggi : 796

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeLun 8 Mag 2017 - 11:47

Lorenzo sembra esagerato incominciare a fumare Rolling Eyes Very Happy perchè non sei riuscito a concludere l'acquisto di questa auto. Vedrai che con un po' di calma e un po' più di ricerche ne troverai una ancora migliore!!
Capisco la voglia e la smania di averne una il prima possibile sotto il sedere, ma hai 24 anni, sei giovare e non penso che una settimana in più o in meno ti cambi qualcosa! (ho la tua età e ti dico questo per esperienza: la fretta è una cattiva consigliera) Cool Very Happy
Torna in alto Andare in basso
dave9785

dave9785


Localizzazione : francia
Numero di messaggi : 542

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 9 Mag 2017 - 7:56

forse questa ti potrebbe interessare?
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-sport-zagato-1300-anni-70-perugia-206445721.htm
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 9 Mag 2017 - 10:30

Sull'iniziare a fumare sono stato ironico, fumo occasionalmente piccoli sigari, però confesso che l'ho presa un pò male.

Vado per ordine

Huc53 quale sito?

Vincenzo sul fatto della targa si per me è importante, e mi ha aiutato a smaltire la delusione.

Berna Grazie per il consiglio  Wink

Dave9785 Grazie per il link, l'avevo già notata, bellissima e sono fuori budget.

Comunque ho fatto un pò spargere la voce giù dalle mie parti, a volte gli affari migliori si trovano con il passaparola.
Vedremo...
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 9 Mag 2017 - 12:33

Sito della BRESCIACAR a Brescia
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 9 Mag 2017 - 22:42

Su quella di Brescia non hanno risparmiato l'antinrombo
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 10 Mag 2017 - 7:02

Mario Spagnoli ha scritto:
Su quella di Brescia non hanno risparmiato l'antinrombo

Xche' dici così?
L'hai vista in autosalone ?
Sai anche il prezzo?
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 10 Mag 2017 - 20:31

Ho solo visto le foto sul sito
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 10 Mag 2017 - 20:44

È dalle foto hai capito che c'è troppo antirombo?.
Se Sei di Montichiari dai un salto a vederla .
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 10 Mag 2017 - 22:01

Mi riferivo a questo:
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Pif_2510Pareri su Lancia Fulvia Zagato Pif_2511

Naturalmente non era una critica, solo una constatazione.
Mi piacerebbe vederla ma farei solo perdere tempo al venditore
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 10 Mag 2017 - 22:57

Se ti interessa constatare e farti quattro risate, guarda la H F 1,2 dello stesso venditore.Bastano solo le fotografie. In ogni caso, a prescindere, occorre diffidare sempre e comunque dai "poemi" dei venditori. Nella fattispecie, questa HF, viene dipinta come "conservato con la patina del tempo trascorso". (se quello è un conservato, io sono Napoleone Bonaparte). "HF 1,2 prima serie". (le HF 1,2 e 1,3, sono state solo ed esclusivamente prima serie).
Non mi interessava controllare questa Zagato. Ognuno ha i suoi gusti. Io personalmente ho avuto da nuove due Zagato : Una 1,3 S prima serie e una 1,5, come viene definita la serie di transizione fra la prima e seconda serie. Nessun rimpianto per entrambe. Ho i miei motivi per questo. Come dice Carlo Stella, la Zagato, o la si ama, o la si odia, non esistono vie di mezzo. I gusti sono gusti,o no?
Torna in alto Andare in basso
GIOCAP

GIOCAP


Localizzazione : MILANO
Età : 76
Numero di messaggi : 209

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 23 Mag 2017 - 15:28

La Zagato non mi ha mai fatto impazzire per la linea ..... il muso è troppo imponente e "pesante".

Zagato ha fatto di meglio con le Alfa .... vedasi Giulietta SZ, Giulia TZ1 e TZ2 ... quest'ultima, secondo me, una delle più belle auto da corsa mai costruite.

Memorabile anche la Aston Martin DB4 Z.

Evidentemente Ercole Spada aveva una mano più ispirata nel disegnare le Alfa che non le Lancia
(Flavia Sport Shocked drink, Delta II serie), però gran disegnatore e gran signore.
Ho avuto il grande piacere ed onore di conoscerlo e di parlare con lui al Fulvia Day.

Pareri su Lancia Fulvia Zagato 20160414
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 24 Mag 2017 - 10:42

Più che mancanza d'ispirazione mi sembra che sia stata la meccanica ( motore a sbalzo) ad influire sulla linea del muso: anzi, secondo me ha fatto un ottimo lavoro, date le premesse.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 24 Mag 2017 - 12:11

Anche io penso che Zagato abbia fatto meglio con le Alfa.
A proposito di Lancia, Cesare Fiorio, riferendosi alla Flavia,aveva detto: "E' la macchina più brutta che abbia fatto correre".
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 24 Mag 2017 - 12:36

@Luciano: hai detto "Nessun rimpianto per entrambe. Ho i miei motivi per questo"; al di là dei gusti personali, mi piacerebbe conoscere questi motivi. Se possibile, ovviamente.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 24 Mag 2017 - 12:56

Ti spiego subito. Le carrozzerie venivano montate sul pianale, lo stesso della coupè,con un disassamento verso il lato sinistro,di circa mezzo centimetro. Per cui le ruote sinistre risultavano più incassate nei rispettivi parafanghi, rispetto alle destre. La mia prima era stata una S prima serie del 1969. Immediatamente,uscendo proprio dalla concessionaria, ero andato da un gommista che mi aveva venduto 4 cerchi Fergat 5,5 / 13 e gomme 165/13,ritirando le mie,nuove fiammanti. Tornato a casa,mi ero accorto che la ruota anteriore destra, sporgeva dal parafango, mentre la sinistra ne risultava incassata. Il primo pensiero era stato:Mi hanno venduto cerchi diversi.Invertite le ruote, stesso discorso. Sia anteriormente che posteriormente. Molti pensano che sia una asimmetria dei parafanghi, ma non è affatto così. Mi diceva Carlo Stella che alcuni carrozzieri delle sue parti,avevano provato ad asolare telaietti e scocche, con risultati fallimentari.
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 24 Mag 2017 - 14:21

Grazie,questo è molto interessante anche se ho il sospetto che ci sia dell'altro.
Ti risulta che questa anomalia riguardasse solo la prima serie? E, ancora una domanda: aveva degli evidenti effetti pratici negativi nel comportamento della vettura oppure il problema era solo estetico?
Mi scuso per l'insistenza/invadenza, ma ritengo che l'utilità di un forum sia di sviscerare, per quanto possibile, ogni singolo tema.
Torna in alto Andare in basso
Antonello2c




Localizzazione : Udine
Età : 61
Numero di messaggi : 181

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 24 Mag 2017 - 16:09

La mia che e' la terzultima prodotta ( 1972 ) tutta in ferro...e' asimmetrica anche se di poco.
Ti posso dire che conosco tutta la sua storia, che e' con me dal 1984 e che durante il restauro alla quale è stata sottoposta l' abbiamo lasciata così non presentando riparazioni, botte , storture o torsioni anomale.
Antonello 2c
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 24 Mag 2017 - 17:21

Escludo che questa asimmetria possa provocare inconvenienti di alcun genere, come influenze negativa sulla tenuta di strada o simili.In fin dei conti si tratta di un po' di latta spostata da una parte.Io ne facevo solo una questione di estetica. Probabilmente,conservando i cerchi di serie,non mi sarei accorto della cosa,ma con quelli da 5,5,la differenza balzava all'occhio.
Torna in alto Andare in basso
GIOCAP

GIOCAP


Localizzazione : MILANO
Età : 76
Numero di messaggi : 209

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMer 24 Mag 2017 - 17:25

Mi sembra che Ercole Spada al Fulvia Day 2016 abbia accennato qualcosa al riguardo, così come ha detto che in effetti il problema per le linee delle Fulvia era dato dalla posizione e dall'altezza del motore.
Infatti la berlina ha una linea "particolarmente" aerodinamica ... tipo cassa di sapone.
Con la Fulvia coupé Castagnero ebbe l'intuizione di smussare il frontale con la fascia inclinata che proseguiva fino alla coda creando una linea che piace ancora adesso dopo 50 anni e che mi affascinò anche 52 anni fa .... vedi foto a sinistra Very Happy
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 25 Mag 2017 - 7:53

Sempre in tema di pareri: Secondo i miei gusti personali, la Zagato l'avrei preferita con quattro fari rotondi, come quelli adottati nel prototipo che aveva corso a Daytona,al posto di quelli rettangolari (della Renault 16).
Torna in alto Andare in basso
GIOCAP

GIOCAP


Localizzazione : MILANO
Età : 76
Numero di messaggi : 209

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 25 Mag 2017 - 8:26

concordo ... il frontale risultava meno "pesante" e più aggressivo
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 25 Mag 2017 - 8:51

Però anche un po' posticcio..
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 25 Mag 2017 - 11:15

Però è da tenere presente che quella Zagato, era stata allestita unicamente per quella trasferta. Quindi senza badare granchè alla rifinitura dei particolari,cosa che sarebbe stata fatta nella produzione in serie. Ho visto in un servizio, una Zagato che circola negli USA. Anche questa con i 4 fari. Però non era affatto bella I fari e non solo, erano circondati da cornici cromate pesanti e pacchiane, secondo i gusti americani.
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 25 Mag 2017 - 11:40

Ti riferisci alla Sport 1,3 di Jay Leno, il mega collezionista ed ex presentatore televisivo statunitense?
Concordo con te.
https://www.youtube.com/watch?v=mFKxEcQ3r7k
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 25 Mag 2017 - 12:09

Si, proprio a quella.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
GIOCAP

GIOCAP


Localizzazione : MILANO
Età : 76
Numero di messaggi : 209

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeGio 25 Mag 2017 - 17:28

in effetti la Zagato americana è un po' appesantita dalle cromature ridondanti.
Una mano l'hanno data le norme americane per i fari .... vi ricordate come ha dovuto essere modificata la Ferrari Daytona .... dalla splendida prima versione plexiglas alla versione con i fari retrattili.
Mi pare che i fari non potessero essere coperti da carenature in plexiglas e che dovessero essere verticali ... anche le Porsche 911 dovettero modificare l'inclinazione dei fari.
Anche la Fulvia coupé per essere immatricolata in GB subì una orrida trasformazione della fanaleria .... diventò una specie di frog eye.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 13 Giu 2017 - 0:42

La più bella rimane sempre questa
cyclops Martellamento
Pareri su Lancia Fulvia Zagato Screenshot_20160602184703
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 13 Giu 2017 - 10:49

Oh!!Finalmente un esempio di design moderno, equilibrato,innovativo ed elegante.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo0902

Lorenzo0902


Localizzazione : Sicilia
Età : 31
Numero di messaggi : 15

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 13 Giu 2017 - 11:51

Innovazioni tecniche di un certo spessore Motosega
Torna in alto Andare in basso
GIOCAP

GIOCAP


Localizzazione : MILANO
Età : 76
Numero di messaggi : 209

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 13 Giu 2017 - 11:54

si vede la mano dello stilista eccelso ... degno di "minzione" Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 13 Giu 2017 - 12:22

Non fa una bella figura, impolverata com'è.
Immaginatela, invece, tutta pulita e lucida,...afferrata dal ragno meccanico, che la depone in una pressa!
Torna in alto Andare in basso
plbb




Localizzazione : monza
Numero di messaggi : 90

Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitimeMar 13 Giu 2017 - 12:59

Beh,no. Nella pressa no. E' un'immagine troppo cruenta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pareri su Lancia Fulvia Zagato Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Lancia Fulvia Zagato   Pareri su Lancia Fulvia Zagato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pareri su Lancia Fulvia Zagato
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sono andato a vedere la mia prima fulvia... (pareri e consigli)
» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
» cerco fulvia zagato 1.3
» La mappa dei fulvisti
» cerco un fulvia zagato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: