Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
montecarlo candele Freno motore benzina olio accensione cambio fulvia scarico colore sterzo pressione filtro gomme cerchi fari volante freni griglia radiatore carburatori pompa ammortizzatori cruscotto sedili

 

 Lancia diventa un marchio premium

Andare in basso 
+12
Silvano Maiolatesi
kism
Andrea500
Vincenzo
Pontile
Stefano85VR
pugnali53
lorenzo marzona
ippocampo
franatoinsafari
Davide66
fabio Alfieri
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Mag 2021 - 11:14

Fulvietta...termine orrendo. Più fortunata la sorella maggiore, la Flavia, il cui coupè, nessuno ha mai chiamato "Flavietta".
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Mag 2021 - 16:35

Citazione :
non comparisse il termine bulloncini
Oppure gommini. espulsione
Torna in alto Andare in basso
DavideNSX




Localizzazione : Venezia
Numero di messaggi : 28

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Mag 2021 - 16:57

sono rendering di designer che non hanno nessun valore tecnico o stilistico, nel senso che sono indipendenti, è un esercizio libero che lo potrebbe fare chiunque di noi, ma che non vuol dire che la casa costruttrice abbia intenzione di fare quel modello. sono esercizi che non tengono conto della fattibilità, dei problemi tecnici,dei compromessi necessari per rendere il modello industrializzatile. pura fantasia.
e poi io l'avrei disegnata coi cerchi Ragno o con gli Stelloni
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Mag 2021 - 18:29

Mamma mia..."ragno,stelloni...ma non si era appena scritto...

A lorenzo marzona e Pontile piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Mag 2021 - 21:47

Sono affetto da aracnofobia e da siderofobia. affraid

A Vincenzo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeMer 5 Mag 2021 - 22:32

Luigi, i tempi sono cambiati. Di questo dobbiamo farci una ragione. I termini come stellone, ragno, leva lunga, testa gialla, sono ormai entrati nel lessico comune, ma che a me, personalmente, non disturbano più di tanto. Diciamo che "mi "scivolano addosso".
Invece, una cosa mi manda in bestia: Si tratta di "fulvietta". In questo caso, non si può parlare di neologismo. Questo termine ha "funestato" la Fulvia coupè, fin dagli anni del suo inizio di produzione.
Stiamo parlando di oltre mezzo secolo fa.
Altra cosa coeva, uscendo dall'ambito Lancia, era la definizione:"gomme a bassa pressione", per definire i (non gli) pneumatici con carcassa radiale.
Bassa pressione, ma dove, ma quando?
Anche questa definizione, non l'ho mai sopportata
A proposito di pneumatici, altra cosa che mi infastidisce, è l'uso di "lo e gli", invece di "il e i"
Sarà grammaticamente più corretto, ma "gli pneumatici", al posto di "i pneumatici", mi sembra come uno scioglilingua. Oltretutto con evidenti cacofonie. (con la C, non con la G)
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 0:03

Citazione :
A proposito di pneumatici, altra cosa che mi infastidisce, è l'uso di "lo e gli", invece di "il e i"
Entrambe le forme sono consentite, lo pneumatico è più da catalogo ricambi. Laughing

Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 8:38

Luciano, se posso giocare con le parole direi ... troppi tropi, anche esportati come l'irritante "fanaloni" che non solo ho letto su una rivista inglese, ma ho recentemente sentito pronunciare (faenaeloni) in un video postato qui sul forum pochi giorni fa, degno successore del "fettuccini Alfredo" dei menu USA. L'elettrizzato commentatore non ha chiamato fulvietta la 1,6 HF, forse per la difficolta di pronuncia, ma ci è andato molto vicino definendola tiny, cioè minuscola.
L'immunità di gregge per queste espressioni contraffatte non potrà mai raggiungere la mia mente, allergica anche al polline sparso dai patiti dei Campagnolo "margheritoni" della stratos.
Torna in alto Andare in basso
DavideNSX




Localizzazione : Venezia
Numero di messaggi : 28

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 9:24

penso che bisogna comprendere il fatto che per la maggior parte delle persone i nomi ed i termini esatti sfuggono o sono sconosciuti.E poi ci sono motivi di praticità. in tutti i settori: in edilizia l'escavatore terna è comunemente chiamato JCB , perchè fu il primo a comparire sul mercato, in un paesello dalle mie parti le persone sui 45/50 anni invece di dire Scooter, dicono Booster: Tizio si è comprato un Booster. volendo dire che si è comprato uno scooter.Poi ci sono le interpretazioni errate, tipo quando a metà anni 80 è stata introdotta l'accensione elettronica sulle moto 125 e il 99% delle persone credeva che fosse l'avviamento elettrico (che allora era un lusso e faceva fico): ricordo quando mi chiedevano se la mia Gilera Arizona avesse l'accensione elettronica ed io rispondevo di si, ma poi vedendo che accendevo la moto con la pedivella mi dicevano "ahhh, ma allora non ha l'accensione elettronica..." , e quindi ero io che avevo detto il falso e loro erano i sapientoni...figuriamoci se si riesce a far distinguere l'Alluminio dal Peraluman...ma a sto punto penso che si deve chiarire anche un'altra cosa della Fulvia 5m seconda serie: il cambio è ZF o è tipo ZF?
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 10:31

E' quello che è successo anche con la pronunzia di numerose parole straniere: Porsche, Alpine, Sunbeam, Austin, ...
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 14:16

Non è il caso di aprire una discussione sulla semantica della terminologia riguardante la fulvia, altrimenti dovremmo chiederci perché un faro abbagliante di maggior diametro dell'anabbagliante è un fanalone, mentre uno di uguale diametro è un fanalino e non un fanale.
Mi infastidiscono gli intenzionali scambi di nome, non quelli usati per indicare materiali in modo più semplice delle loro denominazioni commerciali, come nel caso di alluminio e peraluman.
Quanto a strafalcioni e storpiature non mi permetterei mai di correggere nemmeno chi dice il bolide dell'acqua calda o (diceva) il tubo catolico.
Va precisato infine che il cambio a 5 marce di seconda generazione, è stato montato sulla coupé rallye 1,6 HF, quindi una prima serie. I cataloghi ricambi non citano ZF come fanno per altri subfornitori, ma questa azienda potrebbe essere il costruttore dei componenti ed anche aver curato il progetto, vista la tipica posizione delle marce con la prima verso il guidatore e la retromarcia in avanti sullo stesso allineamento.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 14:34

Citazione :
troppi tropi
Questa è veramente pregevole...  clap  smile
Citazione :
Quanto a strafalcioni e storpiature non mi permetterei mai di correggere nemmeno chi dice il bolide dell'acqua calda o (diceva) il tubo catolico.
I c.d. malapropismi.    grasse risate
Torna in alto Andare in basso
piggdekk




Localizzazione : Spagna
Numero di messaggi : 356

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 8:54

Qui in Spagna l'olio del cambio si chiama "valvolina". Tutti i meccanici lo chiamano così evidentemente in onore al Valvoline!
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 10:39

Citazione :
Qui in Spagna l'olio del cambio si chiama "valvolina".
Il motivo è che in Spagna ci sono molti italiani che si spaventerebbero se leggessero sulla fattura "aceite de cambio". Laughing

A piggdekk piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
piggdekk




Localizzazione : Spagna
Numero di messaggi : 356

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 10:42

Però poi tollerano "aceite motor"!
lol!
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 12:07

Tanti prodotti, hanno assunto la loro denominazione, dal nome del marchio che li produceva o produce. Ne sono un esempio le brugole, i rivetti, i ferodi, i corteco, per citarne alcuni che mi vengono in mente.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 12:32

Io lo considero come un dialetto. Chi è del mestiere non farà fatica a capire.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 16:19

Dopo che abbiamo ampiamente discusso di espressioni gergali torniamo in tema, o quasi. Chi è il "sofferente uno" che ha pensato di attribuire la parola premium, modificandone la grafia latina, alle automobili, oltre che alle trasmissioni televisive, e cosa si deve intendere con quella aggiunta?
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 16:23

io la butto li .... fregatura? Laughing Laughing

A lorenzo marzona e Pontile piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 21:26

Dal dizionario latino, Praemium: guadagno, profitto, vantaggio. penso
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2021 - 22:44

Quindi si pronuncia primium. study
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitimeSab 8 Mag 2021 - 22:42

Citazione :
Quindi si pronuncia primium.
La pronuncia inglese ha delle vocali a metà. La prima i ha un accenno di e, la u non c'è proprio, sostituita da un suono tra la a e la e. Per niente facili, come cantava Ivano Fossati.
Finiamola con questa mania degli anglismi e troviamo un sinonimo in lingua italiana.

A pier52 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia diventa un marchio premium   Lancia diventa un marchio premium - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lancia diventa un marchio premium
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Il marchio Lancia sparirà
» Lancia marchio per intenditori
» Novità future per il marchio Lancia
» Nuove Lancia - Come rovinare un marchio
» Indiscrezioni su vendita del marchio Lancia alla GAC

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: