Ho visitato qualche volta questo sito e ci ho trovato ciò che da una parte mi fa gioire, che sia il canto del V4 a 6000 giri o il ripristino di una luce targa originale poco importa, e dall' altra quello che getta un ' ombra su questo incondizionato amore: la spia dell' alternatore che occhieggia quando metti la freccia, il riscaldamento che ti butta aria bollente nell' abitacolo in una già di per sè terribile giornata di luglio, la carrozzeria che "fiorisce" solo che la sfiori una goccia d'acqua. Mi sono sentito a casa.
Ho una Fulvia 3 dal 1980, bianco Dover con interni in vinile nero. E' stata la mia prima macchina ( sono del '60 ) e grazie a circostanze fortunate è ancora con me. Non è perfetta: nei cinque anni precedenti al mio acquisto ( è del '75 ) sono riusciti a sfruttarla meccanicamente, a farla attaccare dalla ruggine e anche ad urtarla ( l' allineamento del cofano anteriore tradisce qualche millimetro di più da una parte e di meno dall' altra ).
Di suo poi la Fulvia, per come la conosco io, è sempre stata un po' bizzosa: un giorno esaltante, la volta dopo recalcitrante e indisponente, proprio come una bella donna, senza che tu riesca a capire il perchè.
Man mano, quando le circostanze me lo permettevano, ho messo una pezza qua e là: motore rifatto nel '99 ( cioè 20.000 km fa ) e gira che è un piacere. Un po' di metallo nuovo nei soliti punti critici ( passaruota, parte bassa dei parafanghi, ma niente di strutturale ) questa primavera.
Sulle Lancia ci sono cresciuto:mio padre ha avuto due Appia 3° serie e due Fulvia Berlina 2° serie. Dato che è un po' in età ( 84 anni ) quest' anno mi ha ceduto la sua Berlina. E' una 2° serie blu Lancia con interni in panno grigi. Nata come quattro marce ha avuto problemi al cambio e mio padre, che farà duemila chilometri all' anno, si è incaponito a farle montare un 5 marce " perchè in autostrada è un' altra cosa", lui che in autostrada non ci va mai.
La Berlina, pur avendo la stessa meccanica, ha una personalità diversa e sui lunghi viaggi più rilassante, con quella sensazione di eccellenza motoristica "understated" tipica delle vecchie Lancia.
Mi sono tenuto le parti originali ( cambio a 4 marce, semiassi e dischi ) e, nel caso, ho un eccellente 5 marce di ricambio per la coupè.
Scusate se vi ho tediato; di nuovo un saluto a tutti.
N.B.:
avvertenza n.1 : prima che qualcuno di voi sia colto dal sacro fuoco del purista, ammetto che amo quasi tutte le auto, preferibilmente sportive, concepite nel decennio d' oro 1955 - 1965 e che ho anche una Duetto 1600 del 1992, e non passa giorno che non rimpianga di non aver acquistato una Alfa GTV 2000 unificata in condizioni spettacolose che mi avevano offerto nel 2001 a un prezzo oggi ridicolo.
avvertenza n.2: la foto nel mio avatar non è della mia macchina. Proviene dal web ed è probabilmente una fanalino guida a destra con gli abbaglianti rialzati per il mercato inglese. Ma è bianca con gli interni neri - come la mia - ed ha i Cromodora - che io tengo in garage cercando di capire se montare e con quali pneumatici.