Localizzazione : Terra di mezzo Numero di messaggi : 3
Titolo: Acquisto Fulvia Coupé Mar 24 Ott 2023 - 22:51
Salve a tutti sono nuovo e vorrei acquistare una Fulvia Coupé 1.3S seconda serie, che sarebbe la mia prima auto d'epoca.
Tra quelle che ho visto, me ne interessano due in modo particolare:
Una del 1971, n. di telaio tra 8 e 9mila, con loghi LANCIA e FULVIA sul retro applicati su barretta. Ha molto di originale (compresi tergicristalli, per esempio) ed è un pregio, ma è ferma da un po' e di conseguenza necessita di qualche lavoro di ripristino per essere pienamente efficiente (immagino almeno: impianto frenante, pulizia carburatori, tubazioni benzina, linea accensione, rubinetto riscaldamento, ecc.) oltre ad una lucidata della carrozzeria. Oltre a questo, le cose che più mi danno dei dubbi sono: - fondi che necessitano di essere sistemati (non sembra grave, ma un intervento è sicuramente necessario) - fari anteriori di coppie diverse (anabbaglianti SIEM, abbaglianti CARELLO Jod), tutte le altre che ho visto avevano tutti e quattro Carello job, però questa essendo una delle prime della seconda serie magari è stata costruita attingendo a varie forniture - abbinamento colori esterni-interni non corretto (blu lancia con TVE beige) anche se la carrozzeria sembra prima vernice e i rivestimenti (sedili e pannelli porta) sembrano anch'essi originali o comunque "storicizzati" perché evidentemente non sono recenti Più qualche amenità che potrei tranquillamente fare home made come: - guarnizione presa d'aria cofano logora e relativa mascherina imbruttita - interni da rivedere un po' (cielo macchiato da ripulire, sedili buoni ma da pulire/sistemare un po', legno cruscotto da lucidare, ecc.)
Una del 1973, telaio molto più alto, ancora seconda serie ma con loghi a rilievo su lingottino. In fase di restauro totale da parte di un carrozziere della mia zona. Praticamente alla fine dei lavori sarà come nuova, ma quasi nulla sarà più originale.
A livello emozionale prenderei la prima, sistemerei subito le cose principali (fondi in primis) e poi penserei al resto. A livello razionale prenderei la seconda, perdendo praticamente buona parte della storicità, potendo però contare su mezzo che non dovrebbe dare problemi per diversi anni.
Voi cosa fareste? Cosa pensate dei "problemini" di quella 1971, soprattutto del mismatch dei colori?
Grazie
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8905
Titolo: Re: Acquisto Fulvia Coupé Mar 24 Ott 2023 - 23:53
Citazione :
Voi cosa fareste?
La lascerei dove si trova.
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3802
Titolo: Re: Acquisto Fulvia Coupé Mer 25 Ott 2023 - 10:21
E' molto difficile dare consigli " da remoto"... Ti converrebbe inserire più foto possibili delle macchine che visioni in maniera da poterti consigliare correttamente! Per esperienza personale ti so dire che i problemi "grossi" della Fulvia sono sempre dove meno te lo aspetti! La carrozzeria per esempio si deteriora incredibilmente in punti non visibili se non aprendo gli scatolati quindi a volte una macchina apparentemente sana e in buone condizioni estetiche può rivelarsi un catorcio!
Nella ricerca ti consiglio di cercare il più possibile un conservato il più originale possibile che sia una buona base di partenza e metti in conto di doverci fare tutto o quasi! Tieni presente che sono veicoli che hanno superato i 50 anni!
Silvano Maiolatesi
Localizzazione : Serra de' Conti Età : 66 Numero di messaggi : 702
Un saluto a tutti, cosa ne pensate di questa? L'ho consigliata ad un mio amico che ne cercava una da tempo. https://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-coupe-s-perugia-562557465.htm
Andrea500
Ho forti dubbi sulla dichiarazione vernice originale se con questo intende vernice di fabbrica. Se invece intende colore originale ci può stare. Se interessa vi dico perché penso sia stata riverniciata
Silvano Maiolatesi
Allora il mio amico è stato a vederla questa mattina e non l'ha presa per questi motivi: tamponata dietro e davanti, riverniciata tempo fa e del colore (bello) ma non originale, presenti diversi graffi sulla carrozzeria, parti cromate (maniglie, mascherina ecc) non belle e quasi tutte da sostituire, km non certificati, meccanica funzionante ma niente di certo sulla manutenzione fatta (3 proprietari di cui quello attuale non sa niente della storia dell'auto, lui l'ha solo lucidata spendendo 1000€).
Andrea500
Sempre se il de cuius ha tenuto in maniera decente l'auto altrimenti rottami sono. Chi è alla canna del gas al punto da vedere una Fulvia cosa pensi che gli ha sistemato ? Poi scusami ma sono discorsi da sciacallo.
Silvano Maiolatesi
Sempre se il de cuius ha tenuto in maniera decente l'auto altrimenti rottami sono. Chi è alla canna del gas al punto da vedere una Fulvia cosa pensi che gli ha sistemato ? Poi scusami ma sono discorsi da sciacallo.
Purtroppo sono casi rari ma che si possono verificare e ci sono sempre gli sciacalli (quelli sì) pronti ad approfittarne, per chi deve monetizzare a tutti costi anche 10.000€ fa gioco, come qualche mese fa un appaltatore incastrato con i bonus 110% e la banca che non gli dava più i soldi è stato costretto a vendere un Duetto (che non avrebbe mai venduto) a molto meno delle quotazioni correnti.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3956
E che appalto era per la casa delle bambole di Barbie ? Con i soldi del duetto in edilizia ,specie col 110% ,non ci copri nulla una goccia in mezzo al mare
Silvano Maiolatesi
[quote="Lucas1976"]E che appalto era per la casa delle bambole di Barbie ? Con i soldi del duetto in edilizia ,specie col 110% ,non ci copri nulla una goccia in mezzo al mare [/quo
Purtroppo l'appaltatore di cui parlavo è un imprenditore edile che aveva preso in carico i crediti d'imposta dei suoi clienti e poi per i motivi che tutti sappiamo il sistema si è inceppato e la banca lo ha costretto a rientrare pena il fallimento, per cui ha dovuto reperire fondi in ogni dove, compreso la vendita di beni non essenziali, e questo era solo un esempio per dire che nella vita ci si può trovare in una situazione da dover vendere/svendere qualcosa e l'auto d'epoca è una delle prime cose.
Lucas1976
Guarda che la cessione del credito di imposta nel caso del 110 è praticamente obbligatorio se il cliente ne vuole usufruire subito ed in formula piena. Quello che invece è strano dal racconto sono le responsabilità. Quando lo stato blocca il meccanismo e le banche non erogano l'incombenza non è a carico dell' impresa. Salta il bonus 110 e i clienti sono costretti a pagare gli importi del lavoro senza alcuno sconto alla ditta .
Silvano Maiolatesi
Caro Lucas vedo che il gusto di polemizzare su ogni cosa non ti passa mai, anche quando non ce n'è alcun bisogno come in questo caso perchè tutti hanno visto il gran numero di imprese che sono saltate per questi bonus, per colpa di chi non spetta a me stabilirlo e penso che non interessi a nessuno di questo forum, fine della storia.
Lucas1976
Non è polemica è il mio mestiere vuoi che non sappia come funziona ? Le ditte andate a gambe all'aria in fallimento si sono fregate i soldi lasciato il lavoro a metà oltre che l'onere fiscale al cliente . Non è polemica ti sto solo spiegando come funziona se poi non vuoi ascoltare pazienza .
Silvano Maiolatesi
Quelle sono ditte fasulle nate apposta x truffare lo stato, ma (anche per colpa di quelle) tante altre ditte serie si sono trovate a non riscuotere più nè dallo stato nè dai clienti che non avevano i soldi x pagare, quindi doppia occasione di svendita di beni non essenziali come le auto d'epoca, di cui parliamo in questo forum.
Lucas1976
Vedo che è difficile spiegare la materia pazienza. Tornando in topic nessuno regala nulla per cui a quel prezzo una Fulvia a posto non si compra. Questo è fino a prova contraria .
A davideracing, pier52 e Andrea500 piace questo messaggio.