| radio | |
|
+4Daniele@ Vincenzo eduz Alby f. 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Alby f.
Localizzazione : verona Età : 35 Numero di messaggi : 2552
| Titolo: radio Ven 2 Ott 2009 - 12:23 | |
| Ragazzi per caso qualcuno sa che radio montava la Fulvia 1.3s seconda serie?? | |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: radio Ven 2 Ott 2009 - 19:55 | |
| tutte diverse penso perchè erano aftermarket! | |
|
| |
Alby f.
| Titolo: Re: radio Lun 5 Ott 2009 - 10:44 | |
| Eduz scusami se non ti ho risposto prima... comunque sul serio erano tutte aftermarket? non venivano montate magari come opzional a richiesta? | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: radio Lun 5 Ott 2009 - 11:56 | |
| - Citazione :
- non venivano montate magari come opzional a richiesta?
Certo,insieme al navigatore e all'impianto vivavoce! All'inizio degli anni'70 gli optional erano ridotti all'osso,se volevi l'autoradio ti rivolgevi all'elettrauto e ci pensava lui ( ) a montarla e a disastrare la plancia e l'impianto elettrico! | |
|
| |
Alby f.
| Titolo: Re: radio Lun 5 Ott 2009 - 12:25 | |
| volevo proprio chiedere a te Vincenzo quindi devo solo trovare una radio degli anni 70 e sono apposto scusami per la domanda stupida | |
|
| |
Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: radio Lun 5 Ott 2009 - 13:24 | |
| La maggior parte delle autoradio avevano solo le onde lunghe e corte. Proprio negli anni settanta con l'inizio delle trasmissioni in FM sono comparse le prime radio in FM,oppure sfoggiavano i mangianastri in stereo 8 ,erano delle cassette con del nastro magnetico tipo le audiocassette delle dimensioni di una cassetta dell'acqua minerale . Le migliori autoradio cioè quelle piu costose avevano la preselezione delle stazioni radio coiè memorizzavano le stazioni con un sistema meccanico che portava la sintonia nel punto prestabilito. Se trovero' un po' di tempo provero a cercare nei rimasugli qualche cosa negli anni ho raccimolato..... se mi ricordo faro' qualche foto da postare | |
|
| |
Alby f.
| |
| |
Leot
Localizzazione : Slovenia Età : 38 Numero di messaggi : 381
| Titolo: Re: radio Sab 27 Lug 2013 - 11:57 | |
| Ho trovato in soffitta un paio di autoradio d'epoca... un parere, secondo voi quale e piu adatto alla Fulvia 3? 1. 2. 3. 4. 5. | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: radio Sab 27 Lug 2013 - 15:58 | |
| nessuna , se ascolti Vincenzo che è Elettrauto ti ha fatto capire che non vale la pena deturpare la plancia con dei fori e lo stesso i pannelli porte per montare le le casse. Usa un lettore mp3 e l'auricolare ciao | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: radio Sab 27 Lug 2013 - 23:16 | |
| Caro Leot, la cassa dell'autoradio è prevista sotto la palpebra. Non dovrai dunque deturpare alcuna portiera. L'autoradio si monta agevolmente sul cruscotto senza perforare alcunchè. Basta levare la mascherina in plastica. Quanto al modello, per la fulvia3 vanno benissimo gli autoradio a cassette, in commercio già dal 1970 (addirittura autoreverse dal 1974). Io monto un modello Autoradio Grundig WKC 3037, commercializzato nel 1976: questa la foto della radio La resa è ottima e le cassette sono tuttora in commercio. |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: radio Dom 28 Lug 2013 - 0:06 | |
| Ciao,Piero. Al piacere di risentirti! Io invece,nella 2C, pur avendo solamente cassette (ovviamente revival),non ho voluto rinunciare al piacere della stereofonia. Ho fatto in questo modo: Ho isolato la radio d'epoca, presente già nella macchina,naturalmente senza il lettore di cassette,in quanto la macchina è del 67. Ho trovato un'autoradio nuova,avanzo di magazzino,stereo,di fine anni 70. L'ho montata sotto il cruscotto, in posizione nascosta ed ho utilizzato due casse a due vie, chiuse in specie di contenitori metallici,che ho posato sopra le due tasche rigide portadocumenti, con delle staffette che non hanno richiesto il dover fare alcun foro. Come dire: Ho salvato capra e cavoli. Invece bisogna fare attenzione all'antenna. Io, da purista, ho montato quella a stilo,nella posizione prevista dalla Lancia per le berlina,alla base del lunotto,sul lato destro. Nel caso di una Fulvia 3,dovrebbe andar bene una antenna a grondina,che si applica senza forare niente. | |
|
| |
Leot
Localizzazione : Slovenia Età : 38 Numero di messaggi : 381
| Titolo: Re: radio Dom 28 Lug 2013 - 8:24 | |
| Grazie VecchioPiero e tutti gli altri! Ho trovato queste radio e volevo sentire il vostro parere, un amico mi propone anche questa grunding: quando ho smontato la machina ho visto che le casse aqustiche sono previste in 3 punti: - soto la palpebra (come ha detto VecchioPiero) - nel lunotto posteriore - e nelle porte Io ho improvisato qualcosa nelle porte e nel lunoto posteriore, cosi per la inserzzione dei cavi. La radio (moderna) la ho nascosta sotto il vano portadocumenti, precedura simile a quella di luciano parisi. Adesso vorei montare una radio d'epoca, eliminare quella nascosta, e mantenere il sistema gai montato (cavi e casse aqustiche). Capisco che in queste machine non si puo fare un granche apropossito del sound per via di altri sunoni, e anche questo non e il mio obietivo. Io vorei rimanere neil tema del originalita, al epoca cosa si montava?, penso le casse per i bassi nele porte e le case per i suoni alti nella palpebra (spero che si capisca di che cosa sto parlando, perche non conosco bene questa terminologia in italiano). Ho faccio come ha detto Paolo_57 e mi metto un mp3 nelle orechie e via Un po di foto come ho improvisato: Nelle porte: Casse lunotto posteriore: Domanda stupida, dove viene aplicata la antenna a grondina sulla Fulvia coupe? Buona domenica a tutti! | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: radio Dom 28 Lug 2013 - 8:52 | |
| Ciao,Leot. Non mi intendo di autoradio,quindi sono la persona meno adatta ad esprimere un parere. Per quanto riguarda l'alloggiamento degli altoparlanti, pur non conoscendo la Fulvia 3,mi sentirei di escludere che fosse previsto un alloggiamento anche nelle porte. Molti li montavano nella prima e seconda serie, rovinando irreparabilmente i pannelli. L'antenna a grondina veniva fissata con il suo morsetto apposito,nel gocciolatoio del tetto,vicino al parabrezza, senza forare niente. Generanmente si applicava sul lato destro e non ho mai capito il perchè. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: radio Dom 28 Lug 2013 - 11:13 | |
| - Citazione :
- mi sentirei di escludere che fosse previsto un alloggiamento anche nelle porte.
L'alloggiamento è sotto la maniglia alzavetro, la contropartita (come giustamente hai scritto) è la lesione dei pannelli porta. - Citazione :
- Generalmente si applicava sul lato destro e non ho mai capito il perchè.
Perché è più vicina all'autoradio. | |
|
| |
arch67
Localizzazione : italia Numero di messaggi : 641
| Titolo: Re: radio Dom 28 Lug 2013 - 17:11 | |
| .....................come dice vecchio piero, la fulvia è prediposta per la radio, basta rimuovere la palpebra e la scritta fulvia e montare una mascherina per la radio, ricambio di facile reperibilità. il problema nasce per le casse. quando ho comprato la mia, il vecchio proprietario, aveva forato le tasche portaoggetti ed alloggiato due casse della voxon. L'autoradio montato era uno stereo 8, che ho sostituito sempre con uno stereo 8 ma molto più bello. L'antenna era montata sul grondino, era dell'autovox, che ho dovuto però sostituire, ma sempre con montaggio a grondino
| |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: radio Dom 28 Lug 2013 - 19:41 | |
| Eh, voi giovanottelli non avete conosciuto il giradischi per auto. Era della Philips,di colore grigio e si installava nel sottoplancia. Aveva la fessura per l'inserimento del disco e due tastini bianchi: Uno per l'accensione ed uno per l'espulsione del disco. Funzionava in collegamento con l'autoradio,per la regolazione di volume e tono. ( Vincenzo, ti autorizzo a schiaffare due o trenta emoticons con il vecchio con la barba) | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: radio | |
| |
|
| |
| radio | |
|