che all'estero si vendano poche Lancia accade da molti anni, e questo accade per una politica suicida di Cantarella in primis che voleva toglierla per dare spazio solo ad Alfa tanto che dove è rimasta ha una rete commerciale inesistente e infine perchè Lancia sono una 15ina d'anni che non ha una gamma in listino piena e continuata in grado di competere con concorrenti.
Tanto per dire che infondo è bastato mettere una Delta nuova (che per me è bellissima, ben piu di come furono le normali berline sia la Delta1 e 2 ai loro tempi e senza nessuna pubblicità come accade all'estero -tranne giusto la Francia) che le vendite estere hanno % di crescita validi e numeri non lontani da Alfa.
La cosa comunque da controbattere, a parte "il farsi sentire" (se in questi anni su Lancia hanno fatto di tutto è anche perche i lancisti sono muti...) è anche perche proprio oggi con Chrysler ci sarà una gamma di prodotti che gia dal 2011 dara un paio di berline medio-alte a Lancia.. e sarebbe assurdo che proprio con una gamma completa si tolga dall'estero-UE un marchio italiano per dare spazio a quello americano che VENDE MENO di Lancia. ovunque in UE...
PS temo che se il marchio lo tolgono dall'estero significa che nell'arco di pochi anni avra in altre generazioni una considerazione nulla e credo che questo si rifletterà anche sulle storiche.
Cosiccome, giovani qui oggi nemmeno piu sanno cosa sia una Vauxall o Daf d'epoca ma anche una Talbot o Matra ecc... poi certo alcuni miti rimarranno ma si tratta di casi isolati.
Alla fine capita cio che all'inverso è capitato quando si è dato un'erede alle Mini, 500, Beetle.. ovvero che da quando si è ridata popolarita a quei modelli con le nuove versioni, di colpo anche le quotazioni delle storiche sono ri-esplose...
le nuove generazioni, devono conoscere il passato.. se togli il marchio oggi x me è certo ne paga anche la vecchia generazione di modelli nelle storiche