| Differenza prestazioni | |
|
+4xmax eduz luciano parisi Andrea500 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Differenza prestazioni Mar 18 Mag 2010 - 18:31 | |
| Qualcuno che le abbia già provate entrambe sa descrivermi la differenza di prestazioni del motore tra 1 fulvia coupè 1 serie leva lunga 87 cv e una fulvia 2 serie 91 cv? Grazie... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mar 18 Mag 2010 - 18:38 | |
| Io, purtroppo, non ho mai guidato una fulvia che non sia la mia...per cui ti aiuto poco....
Credo però di non dire una bischerata che la differenza non la fanno tanto quei 4 CV, ma il cambio a 5 marce rispetto alle 4 della prima serie. Probabilmente la marcia in più rende più brillanti la terza e la quarta...
Cmq l'argomento mi interessa...la testimonianza di chi ha guidato entrambe sarà di grande aiuto.
Ciao |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mar 18 Mag 2010 - 18:45 | |
| E' una cosa che interessa molto anche me. Io avendo una 2 serie 5 marce posso dire che sia molto brillante per essere solo un 1.3. Che velocità raggiunge la 1 serie Franatoinsafari? Io con la mia sono arrivato una volta ai 165 km/h, non mi sono fidato, se no credo che faccia anche di più... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mar 18 Mag 2010 - 18:52 | |
| Io, in autostrada, ho visto il contachilometri passare i 170Km/h....poi lasciai il gas...mi sembrava di fargli male...
L'unica cosa che mi sovviene è quando mio padre provo' una seconda serie che poi non comprò (parlo di più di 13 anni fà)....mi sembrava mooolto brillante...a ricordo più della 1.3 rally prima serie.
Pero' forse è un impressione.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Gio 27 Mag 2010 - 11:37 | |
| per avere un idea c'è qualcuno nel forum che ha avuto il piacere di guidare sia una 1.3 prima serie 4 marce sia una 1.3 seconda o terza serie 5 marce?
C'è molta differenza? |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 7:23 | |
| la differenza si sente eccome perche pur essendo piu'pesante il 5 marce per porte e cofani in ferro la seconda serie beneficia di un cambio praticamente ravvicinato con conseguente minore caduta di giri tra una marcia e l'altra.prova ne sia che in gara (parlo di gruppo 3 gran turismo di serie) la 5 marce dava del filo da torcere all'hf 1.3 piu leggera di oltre 100 kg e piu'potente di una dozzina di cavalli.luciano | |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 15:39 | |
| non apriamo di nuovo una discussione in cui si confrontano le velocità massime che non servono a nulla per il confronto e dipendono da un sacco di variabili!!! anche perchè la quarta della prima serie e la quinta della seconda serie sono entrambe in presa diretta! | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 17:35 | |
| ti do'ragione in pieno non mi riferivo assolutamente alla velocita'massima,che lascia il tempo che trova perche' non serve a niente. parlavo esclusivamente di accelerazione e ripresa. luciano | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 17:39 | |
| hai perfettamente ragione , lavelocita' massima non serve assolutamente a niente. mi riferivo esclusivamente ad accelerazione e ripresa. luciano | |
|
| |
xmax
Localizzazione : provincia VE Età : 45 Numero di messaggi : 1689
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 17:41 | |
| | |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 17:59 | |
| anche io quoto luciano e preciso che non mi riferivo al suo post! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 18:03 | |
| nel frattempo su questo argomento ho un mio personale aggiornamento: un mesetto fà ho guidato una fulvia 3 di un mio amico.
Sia per rispetto al mio amico, sia per rispetto dei limiti non ho guidato in modo sportivo, cmq le differenze che ho subito notato sono:
1) STERZO: molto più maneggevole, la sensazione era più di una macchina moderna; rispetto alla mia prima serie la percezione di stabilità è veramente maggiore.
2) CAMBIO: al di là della 5 marcia, molto più preciso.
Ma ribadisco il punto 1) è stata la vera differenza che ho percepito. |
|
| |
Saratoga68
Localizzazione : Roma Età : 40 Numero di messaggi : 972
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 19:21 | |
| la seconda serie è una macchina decisamente più moderna | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 27 Ott 2010 - 20:27 | |
| forse la sensazione di maggior precisione dello sterzo potrebbe dipendere dal minore diametro del volante che rende piu' rapida e diretta la correzione del volante rispetto alle ruote. luciano | |
|
| |
Saratoga68
Localizzazione : Roma Età : 40 Numero di messaggi : 972
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Gio 28 Ott 2010 - 2:19 | |
| ma intendo anche freni e cambio per me lo sterzo della fulvia è una sofferenza, devo anticipare sempre l'ingresso, evviva lo sterzo alfa | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 6 Lug 2011 - 12:36 | |
| In tema di differenza prestazioni fra 1.3 rallye (non rallye S) e 1.3 s (seconda e terza serie) sono andato a ricercare le prove quattroruote dell'epoca. Ho trovato questi dati e ve li trametto: Lancia Fulvia 1.3 rallye: da 0 a 100 km/h: 13 secondi Lancia Fulvia 1.3 s (seconda e terza serie) da 0 a 100 km/h: 11.8 secondi |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 6 Lug 2011 - 12:44 | |
| Io ho avuto prima una seconda serie e poi l'ho venduta per prendere una prima serie (esteticamente quasi uguale!). Le seconda serie è più brillante, ha una tenuta migliore ed ha un impianto freni più efficace (oltre ai comandi migliorati quali tergi, ventola, luci, riscaldamento ....). Ma trovo la prima serie più rilassante e comoda da usare nel traffico moderno con le 4 marce (che inoltre ingombra meno se si ospita una gentildonzella .... ). | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mer 6 Lug 2011 - 12:48 | |
| - lorenzo marzona ha scritto:
- Io ho avuto prima una seconda serie e poi l'ho venduta per prendere una prima serie (esteticamente quasi uguale!).
Le seconda serie è più brillante, ha una tenuta migliore ed ha un impianto freni più efficace (oltre ai comandi migliorati quali tergi, ventola, luci, riscaldamento ....).
Ma trovo la prima serie più rilassante e comoda da usare nel traffico moderno con le 4 marce (che inoltre ingombra meno se si ospita una gentildonzella .... ). Cosa hai tu una 1.3 Rallye o 1.3 Rallye S ? |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Gio 7 Lug 2011 - 8:49 | |
| La seconda serie è un'automobile più prestazionale e sicura rispetto alla 1^ serie: sterzo collassabile, rivista la meccanica (intendo cambio e gruppo frizione), rivisto assetto (si è meno seduti per terra). L'interno, tranne il tunnel centrale, la diversa disposizione dei comandi e la strumentazione con contagiri elettronico e non più meccanico, è praticamente uguale alle serie precedenti. A me anche un 1^ serie non dispiacerebbe: è un po più Lancia della seconda serie.......però il cambio gommoso con prima in basso stuzzica molto il mio animo turistico. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Gio 7 Lug 2011 - 11:46 | |
| la differenza di prestazione direi che è minimale... 1.2 secondi credo che sia difficile accorgersene.. |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Gio 7 Lug 2011 - 11:51 | |
| Ciao franatoinsafari! Ho una Rallye S. Motore revisionato, ma non preparato. Veloce è veloce, ma il 5 marce dà senz'altro più brio (ma per la guida sportiva ....... aspetto di finire alcuni lavori su un'altra Fulvia !) | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Gio 7 Lug 2011 - 12:03 | |
| - lorenzo marzona ha scritto:
- Ciao franatoinsafari!
Ho una Rallye S. Motore revisionato, ma non preparato. Veloce è veloce, ma il 5 marce dà senz'altro più brio (ma per la guida sportiva ....... aspetto di finire alcuni lavori su un'altra Fulvia !) Già la Rallye S è un altra cosa rispetto alla Rallye come la mia, dal punto di vista tecnico è più vicina alla seconda serie con gli accorgimenti che la lancia mise in campo con questo modello. |
|
| |
imk
Localizzazione : sicilia Numero di messaggi : 128
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mar 17 Gen 2012 - 15:59 | |
| io ho avuto contemporaneamente sia la 1300 rally non s e la 1300 2S entrambi tenute bene, e vi assicuro che quando li uscivo dal garage dovevo superare una scivola con una pendenza di circa 22%, la rally saliva decisamente meglio. | |
|
| |
imk
Localizzazione : sicilia Numero di messaggi : 128
| Titolo: Re: Differenza prestazioni Mar 17 Gen 2012 - 16:18 | |
| volevo aggiungere che questo forse è dovuto al fatto che la rally1300 ha un rapporto P/P più favorevole rispetto alla seconda serie. Aspetto pareri dagli esperti. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Differenza prestazioni | |
| |
|
| |
| Differenza prestazioni | |
|