Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
Differenza prestazioni Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
Differenza prestazioni Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
Differenza prestazioni Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
Differenza prestazioni Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
Differenza prestazioni Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
Differenza prestazioni Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
Differenza prestazioni Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
Differenza prestazioni Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
Differenza prestazioni Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
Differenza prestazioni Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
Differenza prestazioni Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

Differenza prestazioni Logo_c14
Parole chiave
cerchi filtro sterzo volante motore gomme accensione scarico carburatori freni radiatore griglia candele fulvia cruscotto fari montecarlo pompa Freno sedili colore pressione ammortizzatori cambio olio benzina

Differenza prestazioni

Andare in basso 
+4
xmax
eduz
luciano parisi
Andrea500
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3828

Differenza prestazioni Empty
MessaggioTitolo: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 18 Mag 2010 - 18:31

Qualcuno che le abbia già provate entrambe sa descrivermi la differenza di prestazioni del motore tra 1 fulvia coupè 1 serie leva lunga 87 cv e una fulvia 2 serie 91 cv?
Grazie...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 18 Mag 2010 - 18:38

Io, purtroppo, non ho mai guidato una fulvia che non sia la mia...per cui ti aiuto poco....

Credo però di non dire una bischerata che la differenza non la fanno tanto quei 4 CV, ma il cambio a 5 marce rispetto alle 4 della prima serie. Probabilmente la marcia in più rende più brillanti la terza e la quarta...

Cmq l'argomento mi interessa...la testimonianza di chi ha guidato entrambe sarà di grande aiuto.

Ciao
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3828

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 18 Mag 2010 - 18:45

E' una cosa che interessa molto anche me. Io avendo una 2 serie 5 marce posso dire che sia molto brillante per essere solo un 1.3. Che velocità raggiunge la 1 serie Franatoinsafari? Io con la mia sono arrivato una volta ai 165 km/h, non mi sono fidato, se no credo che faccia anche di più...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 18 Mag 2010 - 18:52

Io, in autostrada, ho visto il contachilometri passare i 170Km/h....poi lasciai il gas...mi sembrava di fargli male...

L'unica cosa che mi sovviene è quando mio padre provo' una seconda serie che poi non comprò (parlo di più di 13 anni fà)....mi sembrava mooolto brillante...a ricordo più della 1.3 rally prima serie.

Pero' forse è un impressione....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 27 Mag 2010 - 11:37

per avere un idea c'è qualcuno nel forum che ha avuto il piacere di guidare sia una 1.3 prima serie 4 marce sia una 1.3 seconda o terza serie 5 marce?

C'è molta differenza?
luciano parisi

Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7772

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 7:23

la differenza si sente eccome perche pur essendo piu'pesante il 5 marce per porte e cofani in ferro la seconda serie beneficia di un cambio praticamente ravvicinato con conseguente minore caduta di giri tra una marcia e l'altra.prova ne sia che in gara (parlo di gruppo 3 gran turismo di serie) la 5 marce dava del filo da torcere all'hf 1.3 piu leggera di oltre 100 kg e piu'potente di una dozzina di cavalli.luciano
eduz

Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 15:39

non apriamo di nuovo una discussione in cui si confrontano le velocità massime che non servono a nulla per il confronto e dipendono da un sacco di variabili!!! anche perchè la quarta della prima serie e la quinta della seconda serie sono entrambe in presa diretta!
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 17:35

ti do'ragione in pieno non mi riferivo assolutamente alla velocita'massima,che lascia il tempo che trova perche' non serve a niente. parlavo esclusivamente di accelerazione e ripresa. luciano
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 17:39

hai perfettamente ragione , lavelocita' massima non serve assolutamente a niente. mi riferivo esclusivamente ad accelerazione e ripresa. luciano
xmax

xmax

Localizzazione : provincia VE
Numero di messaggi : 1689

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 17:41

quoto luciano!!
eduz

Localizzazione : IT
Numero di messaggi : 1543

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 17:59

anche io quoto luciano e preciso che non mi riferivo al suo post!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 18:03

nel frattempo su questo argomento ho un mio personale aggiornamento: un mesetto fà ho guidato una fulvia 3 di un mio amico.

Sia per rispetto al mio amico, sia per rispetto dei limiti non ho guidato in modo sportivo, cmq le differenze che ho subito notato sono:

1) STERZO: molto più maneggevole, la sensazione era più di una macchina moderna; rispetto alla mia prima serie la percezione di stabilità è veramente maggiore.

2) CAMBIO: al di là della 5 marcia, molto più preciso.

Ma ribadisco il punto 1) è stata la vera differenza che ho percepito.
Saratoga68

Saratoga68

Localizzazione : Roma
Numero di messaggi : 972

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 19:21

la seconda serie è una macchina decisamente più moderna
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 20:27

forse la sensazione di maggior precisione dello sterzo potrebbe dipendere dal minore diametro del volante che rende piu' rapida e diretta la correzione del volante rispetto alle ruote. luciano
Saratoga68

Saratoga68

Localizzazione : Roma
Numero di messaggi : 972

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 2:19

ma intendo anche freni e cambio Wink per me lo sterzo della fulvia è una sofferenza, devo anticipare sempre l'ingresso, evviva lo sterzo alfa Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 6 Lug 2011 - 12:36

In tema di differenza prestazioni fra 1.3 rallye (non rallye S) e 1.3 s (seconda e terza serie) sono andato a ricercare le prove quattroruote dell'epoca.
Ho trovato questi dati e ve li trametto:
Lancia Fulvia 1.3 rallye: da 0 a 100 km/h: 13 secondi
Lancia Fulvia 1.3 s (seconda e terza serie) da 0 a 100 km/h: 11.8 secondi
lorenzo marzona

lorenzo marzona

Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Numero di messaggi : 1586

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 6 Lug 2011 - 12:44

Io ho avuto prima una seconda serie e poi l'ho venduta per prendere una prima serie (esteticamente quasi uguale!).

Le seconda serie è più brillante, ha una tenuta migliore ed ha un impianto freni più efficace (oltre ai comandi migliorati quali tergi, ventola, luci, riscaldamento ....).

Ma trovo la prima serie più rilassante e comoda da usare nel traffico moderno con le 4 marce (che inoltre ingombra meno se si ospita una gentildonzella .... Twisted Evil).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMer 6 Lug 2011 - 12:48

lorenzo marzona ha scritto:
Io ho avuto prima una seconda serie e poi l'ho venduta per prendere una prima serie (esteticamente quasi uguale!).

Le seconda serie è più brillante, ha una tenuta migliore ed ha un impianto freni più efficace (oltre ai comandi migliorati quali tergi, ventola, luci, riscaldamento ....).

Ma trovo la prima serie più rilassante e comoda da usare nel traffico moderno con le 4 marce (che inoltre ingombra meno se si ospita una gentildonzella .... Twisted Evil).

Cosa hai tu una 1.3 Rallye o 1.3 Rallye S ?
GianlucaHF

GianlucaHF

Localizzazione : La Spezia
Numero di messaggi : 1503

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 7 Lug 2011 - 8:49

La seconda serie è un'automobile più prestazionale e sicura rispetto alla 1^ serie: sterzo collassabile, rivista la meccanica (intendo cambio e gruppo frizione), rivisto assetto (si è meno seduti per terra). L'interno, tranne il tunnel centrale, la diversa disposizione dei comandi e la strumentazione con contagiri elettronico e non più meccanico, è praticamente uguale alle serie precedenti.
A me anche un 1^ serie non dispiacerebbe: è un po più Lancia della seconda serie.......però il cambio gommoso con prima in basso stuzzica molto il mio animo turistico.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 7 Lug 2011 - 11:46

la differenza di prestazione direi che è minimale... 1.2 secondi credo che sia difficile accorgersene..
lorenzo marzona

lorenzo marzona

Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Numero di messaggi : 1586

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 7 Lug 2011 - 11:51

Ciao franatoinsafari!
Ho una Rallye S.
Motore revisionato, ma non preparato.
Veloce è veloce, ma il 5 marce dà senz'altro più brio (ma per la guida sportiva ....... aspetto di finire alcuni lavori su un'altra Fulvia !)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeGio 7 Lug 2011 - 12:03

lorenzo marzona ha scritto:
Ciao franatoinsafari!
Ho una Rallye S.
Motore revisionato, ma non preparato.
Veloce è veloce, ma il 5 marce dà senz'altro più brio (ma per la guida sportiva ....... aspetto di finire alcuni lavori su un'altra Fulvia !)

Già la Rallye S è un altra cosa rispetto alla Rallye come la mia, dal punto di vista tecnico è più vicina alla seconda serie con gli accorgimenti che la lancia mise in campo con questo modello.
imk

Localizzazione : sicilia
Numero di messaggi : 128

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 17 Gen 2012 - 15:59

io ho avuto contemporaneamente sia la 1300 rally non s e la 1300 2S entrambi tenute bene, e vi assicuro che quando li uscivo dal garage dovevo superare una scivola con una pendenza di circa 22%, la rally saliva decisamente meglio.
imk

Localizzazione : sicilia
Numero di messaggi : 128

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitimeMar 17 Gen 2012 - 16:18

volevo aggiungere che questo forse è dovuto al fatto che la rally1300 ha un rapporto P/P più favorevole rispetto alla seconda serie. Aspetto pareri dagli esperti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Differenza prestazioni   Differenza prestazioni Icon_minitime

Differenza prestazioni
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prestazioni Fulvia