Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 1300HF ritorna in carrozzeria
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
sterzo ammortizzatori filtro benzina radiatore Freno fulvia gomme griglia montecarlo fari cerchi scarico cambio volante pompa cruscotto pressione olio colore sedili motore freni candele accensione carburatori

 

 partenza a 3 cilindri

Andare in basso 
+11
francesco1
Alexp
lex65
andrelollo
ingfgreco
sorsostardust
Daniele@
Obolo
longjohn
Andrea500
GianlucaHF
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 17:48

Daniele@ ha scritto:
In un post sopra hai detto che esce acqua calda sia in entrata che in uscita al radiatore riscaldamento.
Che il tubo in entrata sia caldo vicino al rubinetto ed anche un po oltre è normale il calore si espande anche se il rubinetto è chiuso.
Se il tubo che dal radiatore ritorna al motore rimane freddo è il rubinetto che non apre .
Questa è la piu probabile causa ,personalmente non mi è mai capitato di trovare un radiatore intasato quando li si sostituisce è perchè sono bucati.
Prova a smontare il rubinetto per vedere se è bloccato e se fa passare l'acqua

Il ribinetto apre e chiude e i tubi sia in ingresso che in uscita dal radiatore del riscaldamento son caldi...ma il caldo nell'abitacolo non arriva.

Il pomello color rosso per regolare il calore invece su cosa interviene?
Torna in alto Andare in basso
Alexp

Alexp


Localizzazione : Toscana
Età : 52
Numero di messaggi : 464

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 17:58

GianlucaHF ha scritto:

Non si vede perchè l' ho nascosta bene. E' stata attaccata alla staffa laterale che tiene su il paraurti. In effetti......NON è originale se devo essere sincero Very Happy Surprised !!!!!!!
Comunque è una stupidata smontarla, 5 minuti è il lavoro è fatto.

Scusa, un semplice curiosità, ma se fa bene il suo lavoro e risulta quindi utile, perchè dovresti mai smontarla? Question
Io invece della pompa elettrica, su suggerimento di Obolo, ho messo una pompetta a mano.
Torna in alto Andare in basso
http://ioelafulvia.blogspot.com/
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 21:02

Mi rivolgo a Daniele rendendo pubblico il tutto.
A me e' successo DUE volte che il radiatorino avesse le intercapedini otturate da schifezza varia che non si puliva neanche con vari trattamenti come sappiamo.
Nonostante questo in un paio di colonnine un pochino di acqua trafilava e riusciva ancora a passare.
Morale: tubo caldo in entrata-tubo caldo in uscita-radiatore freddo non in grado di riscaldare.
Ovviamente da fermo, visto che non veniva neanche investito dall' aria della presa cofano, circolava quel minimo (ma proprio minimo)di aria calda che riusciva a fornire.
Non so se e' stato un caso, ma sostituito la massa radiante il tutto funzionava regolarmente.
Sono d'accordo pero' nel controllare il rubinetto in primis.

Cito da Daniele:
>In un post sopra hai detto che esce acqua calda sia in entrata che in uscita al radiatore riscaldamento.<
Poco dopo:
Si Daniele, esce ma fredda

Signori, mettiamoci d'accordo altrimenti non capiamo piu' nulla.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 21:14

longjohn ha scritto:
Mi rivolgo a Daniele rendendo pubblico il tutto.
A me e' successo DUE volte che il radiatorino avesse le intercapedini otturate da schifezza varia che non si puliva neanche con vari trattamenti come sappiamo.
Nonostante questo in un paio di colonnine un pochino di acqua trafilava e riusciva ancora a passare.
Morale: tubo caldo in entrata-tubo caldo in uscita-radiatore freddo non in grado di riscaldare.
Ovviamente da fermo, visto che non veniva neanche investito dall' aria della presa cofano, circolava quel minimo (ma proprio minimo)di aria calda che riusciva a fornire.
Non so se e' stato un caso, ma sostituito la massa radiante il tutto funzionava regolarmente.
Sono d'accordo pero' nel controllare il rubinetto in primis.

Cito da Daniele:
>In un post sopra hai detto che esce acqua calda sia in entrata che in uscita al radiatore riscaldamento.<
Poco dopo:
Si Daniele, esce ma fredda

Signori, mettiamoci d'accordo altrimenti non capiamo piu' nulla.

scusate forse mi son spiegato male, una volta parlavo dell'aria e una volta dell'acqua, faccio chiarezza:

ACQUA: il tubo di entrata al radiatore del riscaldamento è caldo, il tubo di uscita dal radiatore del riscaldamento è caldo.

ARIA: esce fredda nell'abitacolo, in alcuni rarissimi casi da vettura ferma esce calda

Apertura/chiusura rubinetto del riscaldamento (parlo della leva che esclude o include completamente il circuito dell'acqua): FUNZIONANTE

Spero di aver fatto chiarezza sulla diagnosi.

Una domanda invece: il pomello rosso che dovrebbe regolare l'intensità dell'aria calda, su cosa interviene? Anche questo sul circuito dell'acqua calda o apre e chiude il percorso dell'aria all'interno del radiatore?
Se intervenisse sul percorso dell'aria forse potrebbe esser quella la causa che non convoglia nella direzione del radiatore del riscalamento....ma l'ho buttata là.

Che ne pensate?
Grazie e scusate se ho fatto confusione nell'esporre i fatti







Torna in alto Andare in basso
francesco1

francesco1


Localizzazione : Lequlile (Lecce)
Età : 71
Numero di messaggi : 145

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 8:48

ciao franatoinsafari
ti conviene staccare i due tubi e soffiare con aria compressa (ma non troppo forte) in una delle uscite del radiatore riscaldamento e accettarsi che questo sia completamente libero spesso succede a quelle macchine che non hanno usato antigelo che si sia otturato di rugine.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 9:52

Daniele@ ha scritto:
In un post sopra hai detto che esce acqua calda sia in entrata che in uscita al radiatore riscaldamento.
Che il tubo in entrata sia caldo vicino al rubinetto ed anche un po oltre è normale il calore si espande anche se il rubinetto è chiuso.
Se il tubo che dal radiatore ritorna al motore rimane freddo è il rubinetto che non apre .
Questa è la piu probabile causa ,personalmente non mi è mai capitato di trovare un radiatore intasato quando li si sostituisce è perchè sono bucati.
Prova a smontare il rubinetto per vedere se è bloccato e se fa passare l'acqua

Credo che a questo punto sia l' unica soluzione.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 10:07

GianlucaHF ha scritto:
andrelollo ha scritto:
come gianluca dopo tutta questa originalita' fobica hai montato una pompa elettrica???
Tranquilli, anche lei è d' epoca: deriva da una Austin A 40. Non ho bucato nulla in quanto l' ho attaccata sulla staffa del paraurti, non ho tagliato nessun tubo della benzina originale e tra le altre cose è nascosta. Scusate dalle fotografie del mio vano motore si vede qualche cosa?
Comuqnue, il mio pensiero è sempre quello di contare sull' originalità e nel contempo cercare di preservare tutto. L' ho montata perche non mi piaceva tanto far girare il motorino d' avviamento dopo mesi di inattività.

io ho montato una pompa manuale per motori marini, operazione e componente suggerito da Obolo, in otto/dieci pompate si riempiono i carburatori e la Fulvia parte dopo mezzo giro, preservando motorino di avviamento, batteria pompa benzina. In qualsiasi momento si può levare, per cui non vedo quale alterazione dell'originalità comporti, se non preservre tutti gli organi che vanno in soffrrenza in fase di avvio dopo lunghe soste Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 11:18

GianlucaHF ha scritto:
Daniele@ ha scritto:
In un post sopra hai detto che esce acqua calda sia in entrata che in uscita al radiatore riscaldamento.
Che il tubo in entrata sia caldo vicino al rubinetto ed anche un po oltre è normale il calore si espande anche se il rubinetto è chiuso.
Se il tubo che dal radiatore ritorna al motore rimane freddo è il rubinetto che non apre .
Questa è la piu probabile causa ,personalmente non mi è mai capitato di trovare un radiatore intasato quando li si sostituisce è perchè sono bucati.
Prova a smontare il rubinetto per vedere se è bloccato e se fa passare l'acqua

Credo che a questo punto sia l' unica soluzione.

Ho già controllato e il rubinetto funziona regolarmente
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 13:00

Che confusione Very Happy
Se l'acqua circola nel radiatore probabilmente è il radiatore che è intasato esternamente e non fa circolare l'aria nell'abitacolo ,potrebbero essere foglie o altro ,magari il nido di un topo Very Happy ho visto anche quello Very Happy
Ad ogni modo prima di smontare fai come ti ha suggerito Francesco stacca i due tubi e controlla se l'acqua circola liberamente all'interno del radiatore è la prima mossa da fare e la piu semplice.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 0:15

Aggiornamento sul tema riscaldamento.
Oggi ho fatto un bel giro con la fulvia in romagna....dopo il passo dei mandrioli. Appena finita la salita mi fermo e vado a toccarmi i tubi che portano l'acqua al radiatore del riscaldamento...FREDDI!....tocco anche quelli di uscita....e ovviamente FREDDI!!
Il tubo che dovrebbe portare l'acqua calda è a malapena tiepido all'inizio...ma parlo veramente dei primi 5/6 centimetri.

Ho paura che sia veramente un problema legato alla guarnizione della testata.....i brividi al solo pensiero...
Cmq ho deciso che a brevissimo la porto dal meccanico...

Torna in alto Andare in basso
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 52
Numero di messaggi : 899

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 13:04

Molto probabilmente è solo un problema del rubinetto: se non apre, l'acqua non circola e i tubi rimangono freddi.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 13:12

Obolo ha scritto:
Molto probabilmente è solo un problema del rubinetto: se non apre, l'acqua non circola e i tubi rimangono freddi.
...infatti prima di fasciarsi la testa occorre dare la "testata", per cui perchè addebitare il mancato funzionamento ad un apparato che rimane ai margini del sistema e non si fa invece prima una verifica seria dei componenti peraltro anche più facilmente ispezionabili? Smonta rubinetto di chiusura del flusso e radiatorino del riscaldamento e verificali dettagliatamente
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 13:16

Obolo ha scritto:
Molto probabilmente è solo un problema del rubinetto: se non apre, l'acqua non circola e i tubi rimangono freddi.
Condivido pienamente.
Comunque il guaio sta nel non passaggio acqua nei tratti che vanno al radiatorino riscaldamento.
Oltre la diagnosi di Obolo (super corretta e probabile) potrebbero anche essere:
Radiatore superintasato:il rubinetto funziona ma l'acqua non circola
Tubo/i intasati-otturati
-provare a staccare i tubi andata/ritorno dal radiatore/bypassarli e controllare se circola cosi'.
Non vedo come possa influire la guarnizione testa, anche perche' avresti gravi problemi di altro tipo.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 13:17

Scusa ing, ti ho scritto sopra senza volere.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 14:17

forse non ho scritto chiaramente, i tubi sono freddi molto prima del rubinetto.....il tubo che porta al rubinetto è tiepido nei primi 5/6 cm da quando esce dal motore poi freddo fino al rubinetto e oltre.
Il rubinetto l'ho testato tempo fà e funziona correttamente.
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 14:23

Stacca i due tubi del radiatore e prova a soffiarci dentro per vedere se è libero
Torna in alto Andare in basso
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 52
Numero di messaggi : 899

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 14:49

>i tubi sono freddi molto prima del rubinetto.....

Non importa, il fatto che i tubi sono freddi significa che al loro interno non circola l’acqua. Se l’acqua non circola può essere solo perché qualcosa tra l’inizio e la fine del circuito di riscaldamento abitacolo ne ostruisce il passaggio. Potrebbe essere il rubinetto, il radiatore, un tratto della tubazione, o un po’ di tutto.

Dai tuoi post precedenti avevo capito che l’acqua circola nel circuito del riscaldatore ma questo non riscalda. Da quanto scrivi ora sembra invece che il problema sia leggermente diverso. Secondo me l’unica è prendere il toro per le corna e smontare completamente tutto l’impianto del riscaldatore e con l’occasione sostituire tutti i tubi, il rubinetto e dare una bella revisionata al radiatorino. Così non ci pensi più per almeno altri 20 anni…
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 14:56

Obolo ha scritto:
>i tubi sono freddi molto prima del rubinetto.....

Non importa, il fatto che i tubi sono freddi significa che al loro interno non circola l’acqua. Se l’acqua non circola può essere solo perché qualcosa tra l’inizio e la fine del circuito di riscaldamento abitacolo ne ostruisce il passaggio. Potrebbe essere il rubinetto, il radiatore, un tratto della tubazione, o un po’ di tutto.

Dai tuoi post precedenti avevo capito che l’acqua circola nel circuito del riscaldatore ma questo non riscalda. Da quanto scrivi ora sembra invece che il problema sia leggermente diverso. Secondo me l’unica è prendere il toro per le corna e smontare completamente tutto l’impianto del riscaldatore e con l’occasione sostituire tutti i tubi, il rubinetto e dare una bella revisionata al radiatorino. Così non ci pensi più per almeno altri 20 anni…

infatti è un elemento nuovo...i tubi freddi non li avevo mai sentiti...
Si prenderò proprio il toro per le corna!!

Ale, ti immagini ieri sera verso le 18.30 in cima al passo dei mandrioli che freddo c'era nella fulvia?!!?? La mia lei mi ha stramaldetto per tutto il viaggio ah ah ahaha ha
Torna in alto Andare in basso
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 52
Numero di messaggi : 899

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 15:10

Me lo immagino molto bene… quando ho preso la Fulvia, una gelida mattina di fine gennaio, l’ho portata da PV ad AR senza riscaldamento (era otturato il rubinetto ed il precedente proprietario aveva pensato bene di by-passare il circuito) e con il deflettore guidatore parzialmente aperto (era rotto lo scorri vetro ad altezza della portiera e quindi non chiudeva bene…), ti lascio immaginare in quali condizioni sono arrivato a destinazione!!! :-D

Dalla mia avevo però una grande motivazione per il giocattolo nuovo, se avessi avuto un accompagnatore (un amico doveva accompagnarmi ma per sua fortuna ha dovuto rinunciare all’ultimo momento…) mi avrebbe odiato a vita!!!

Cerca di sistemarla per dicembre così magari riusciamo ad andare al raduno di VT!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 15:13

Obolo ha scritto:
Me lo immagino molto bene… quando ho preso la Fulvia, una gelida mattina di fine gennaio, l’ho portata da PV ad AR senza riscaldamento (era otturato il rubinetto ed il precedente proprietario aveva pensato bene di by-passare il circuito) e con il deflettore guidatore parzialmente aperto (era rotto lo scorri vetro ad altezza della portiera e quindi non chiudeva bene…), ti lascio immaginare in quali condizioni sono arrivato a destinazione!!! :-D

Dalla mia avevo però una grande motivazione per il giocattolo nuovo, se avessi avuto un accompagnatore (un amico doveva accompagnarmi ma per sua fortuna ha dovuto rinunciare all’ultimo momento…) mi avrebbe odiato a vita!!!

Cerca di sistemarla per dicembre così magari riusciamo ad andare al raduno di VT!

Infatti....non vorrei mancare...e Lisa così non mi ci risale manco morta! Surprised)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Nov 2010 - 20:35

PREMESSA: dato che il tema dell'oggetto è stato poi risolto e il post ha preso tuttl'altro argomento (colpa mia...e chiedo venia) prego i moderatori di modificare l'oggetto del post in MALFUNZIONAMENTO RISCALAMENTO)
Grazie
F

Ho un aggiornamento sul tema del riscaldamento....avendo alzato bandiera bianca per un intervento diretto mi sono affidato al mio meccanico Lancia (dagli anni '60 è officina autorizzata).

Hanno smontato il circuito e il radiatore del riscalamento e stasera sono stato a trovarli.
Mi hanno detto che il peso del mio radiatore fà intendere chiaramente che è pieno di sporcizia....oltre al fatto che da un punto leggermente perde l'acqua.
Me l'hanno consegnato e mi hanno indicato un radiatorista a 50km.....domani sera vado e consegno per il ripristino.
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Nov 2010 - 20:42

Hanno smontato il circuito e il radiatore del riscalamento e stasera sono stato a trovarli.
Mi hanno detto che il peso del mio radiatore fà intendere chiaramente che è pieno di sporcizia....oltre al fatto che da un punto leggermente perde l'acqua
.
dare retta prima di andare dal meccanico no eh ????
Scherzo naturalmente. Arrampicarsi sui vet
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Nov 2010 - 20:48

longjohn ha scritto:
Hanno smontato il circuito e il radiatore del riscalamento e stasera sono stato a trovarli.
Mi hanno detto che il peso del mio radiatore fà intendere chiaramente che è pieno di sporcizia....oltre al fatto che da un punto leggermente perde l'acqua
.
dare retta prima di andare dal meccanico no eh ????
Scherzo naturalmente. Arrampicarsi sui vet

lo so lo so.....ma mi son fatto prender dal panico con la storia della guarnizione della testa!
Il problema è che tanto io NON sarei mai stato capace a fare quel lavoro...almeno senza fare poi danni peggiori!
Cmq longjohn non vedo l'ora di riprendere la fulvia........il fine settimana in fulvia, nel periodo invernale, sono sempre una bella goduria!!!
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Nov 2010 - 20:51

Citazione :
il fine settimana in fulvia, nel periodo invernale, sono sempre una bella goduria!!!
si se fa un fine settimana che non piove magari!!
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Nov 2010 - 20:56

andrelollo ha scritto:
Citazione :
il fine settimana in fulvia, nel periodo invernale, sono sempre una bella goduria!!!
si se fa un fine settimana che non piove magari!!
Magari con la neve !!! ( il pane per la fulvia ). bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
francesco1

francesco1


Localizzazione : Lequlile (Lecce)
Età : 71
Numero di messaggi : 145

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Nov 2010 - 9:02

il 5 ottobre ti avevo scritto --ciao franatoinsafari
ti conviene staccare i due tubi e soffiare con aria compressa (ma non troppo forte) in una delle uscite del radiatore riscaldamento e accettarsi che questo sia completamente libero spesso succede a quelle macchine che non hanno usato antigelo che si sia otturato di rugine.----
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Nov 2010 - 10:08

Si infatti e' stato fatto anche questo tentativo ... Ma purtroppo il problema nn si e' risolto
Torna in alto Andare in basso
graziano43

graziano43


Localizzazione : piemonte
Età : 80
Numero di messaggi : 936

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Nov 2010 - 17:05

L.J ha scritto :
Magari con la neve !!! ( il pane per la fulvia )


io aggiungerei : e per i carrozzieri
Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Dic 2010 - 18:54

Aggiornamento:
Ripreso il radiatore del riscaldamento riparato (era effettivamente bucato in un punto e otturato per circa il 50%)

Il meccanico ha controllato il circuito dell'acqua e la pompa, tutto ok.
Rimontato il radiatore.
LA GUARNIZIONE DELLA TESTA E' OK.

Ho chiamato stasera il meccanico e mi ha detto che il riscaldamento, in movimento, butta fuori aria tiepidina...nulla di più!
Il radiatore del riscaldamento è bollente....ma l'aria più di tanto non la riscalda.

Mi ricordo, quando funzionava, che non buttava poi tutta questa aria calda il riscaldamento...ma a sentire il meccanico è proprio tiepida.

Chiedo quindi agli amici del forum che hanno una fulvia prima serie, l'aria del riscaldamento delle vostre è bollente o diciamo sul tiepidino come la mia?!
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Dic 2010 - 19:29

Chiedo quindi agli amici del forum che hanno una fulvia prima serie, l'aria del riscaldamento delle vostre è bollente o diciamo sul tiepidino come la mia?!

Non ho mai provato questo in una prima serie, quel che posso dirti e' che nella seconda serie ce' da non resistere dal calore se tieni a manetta anche a queste temperature esterne.
Con la mia monte di 25 anni fa non si rsisteva mezz'ora d'inverno se lasciavi tutto gas ai bocchettoni, ma andavano sempre parzializzati.
Mi ricordo che la ventola l'accendevo giusto per una sbrinatina, poi anche grazie all'ambiente piccolo Very Happy , si doveva viaggiare a 3/4 della levetta aria calda.
Sulla attuale monte in effetti trovo molto scarso il riscaldamento, ma penso proprio di avere qualche problemino anch'io.
Controllero'.
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Dic 2010 - 20:54

anche la mia scalda abbastanza bene non credo ci sia questa abissale differenza tra le due comunque attendiamo dai prima serie news
Citazione :
ma penso proprio di avere qualche problemino anch'io.
Controllero'.
si di eta' ormai senti freddo anche il 15 di agosto!! ma è normale hai 55 anni Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Dic 2010 - 20:55

...Mmhh!Mi sa' che e' normale,anche la mia e' cosi',sbrini abbastanza bene il parabrezza,ma ci mette parecchio,l'aria e' tiepidina ,pur con la temperatura dell'acqua sui 70 gradi.Il mio ventilatore ,poi,gira piuttosto lento,per cui,per avere una temperatura accettabile in abitacolo,bisogna girare un po', d'inverno... Smile E' una delle cose(insieme a 5 marce,freni come si deve,impianto di raffreddamento e direi poco altro) che invidio alle seconda/terza serie... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Dic 2010 - 21:16

longjohn ha scritto:
Chiedo quindi agli amici del forum che hanno una fulvia prima serie, l'aria del riscaldamento delle vostre è bollente o diciamo sul tiepidino come la mia?!

Non ho mai provato questo in una prima serie, quel che posso dirti e' che nella seconda serie ce' da non resistere dal calore se tieni a manetta anche a queste temperature esterne.
Con la mia monte di 25 anni fa non si rsisteva mezz'ora d'inverno se lasciavi tutto gas ai bocchettoni, ma andavano sempre parzializzati.
Mi ricordo che la ventola l'accendevo giusto per una sbrinatina, poi anche grazie all'ambiente piccolo Very Happy , si doveva viaggiare a 3/4 della levetta aria calda.
Sulla attuale monte in effetti trovo molto scarso il riscaldamento, ma penso proprio di avere qualche problemino anch'io.
Controllero'.

dacci un occhio...se non è il radiatore potrebbe essere la pompa dell'acqua o qualche tubo ostruito!
Ps.: Longjohn non è farina del mio sacco.....ho parlato a lungo con il meccanico in settimana Surprised)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Dic 2010 - 21:17

lex65 ha scritto:
...Mmhh!Mi sa' che e' normale,anche la mia e' cosi',sbrini abbastanza bene il parabrezza,ma ci mette parecchio,l'aria e' tiepidina ,pur con la temperatura dell'acqua sui 70 gradi.Il mio ventilatore ,poi,gira piuttosto lento,per cui,per avere una temperatura accettabile in abitacolo,bisogna girare un po', d'inverno... Smile E' una delle cose(insieme a 5 marce,freni come si deve,impianto di raffreddamento e direi poco altro) che invidio alle seconda/terza serie... Laughing

Ottima testimonianza lex65....fra l'altro se non ricordo male avevi revisionato l'impianto di riscaldamento durante il restauro....quindi diciamo che la tua testimonianza rispecchia una situazione ottimale... corretto?
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Dic 2010 - 22:21

Citazione :
Con la mia monte di 25 anni fa non si rsisteva mezz'ora d'inverno se lasciavi tutto gas ai bocchettoni, ma andavano sempre parzializzati

Anche sulla mia "3" se si apre il rubinetto al massimo si schiatta di caldo sunny

Citazione :
E' una delle cose(insieme a 5 marce,freni come si deve,impianto di raffreddamento e direi poco altro) che invidio alle seconda/terza serie...


E la mascherina in plastica dove la metti? Laughing
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Dic 2010 - 23:40

franatoinsafari ha scritto:
dacci un occhio...se non è il radiatore potrebbe essere la pompa dell'acqua o qualche tubo ostruito!
Credo proprio tu abbia ragione.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3775

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 9:32

Anche sulla mia 2 serie a rubinetto tutto aperto si muore dal caldo.... Come diceva John senza attaccare la ventola scalda già e anche d'inverno scalda subito....
Torna in alto Andare in basso
Aladino

Aladino


Localizzazione : Missaglia LC
Età : 71
Numero di messaggi : 486

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 10:50

franatoinsafari ha scritto:

Chiedo quindi agli amici del forum che hanno una fulvia prima serie, l'aria del riscaldamento
delle vostre è bollente o diciamo sul tiepidino come la mia?!
Anche la mia scalda pochissimo. A gennaio scorso, quando l'ho portata a casa percorrendo
un centinaio di Km, sono arrivato congelato (anche per l'emozione Laughing Laughing Laughing ).
Purtroppo da circa due mesi non la uso a causa di lavori edili che bloccano l'uscita
dal box e non ti so dire attualmente come vadano le cose.
Quest'estate ho sistemato i leveraggi delle due manopole tonde (rossa e blu) ed ora
la regolazione della paratia che fa passare l'aria esterna attraverso il radiatore
e il deflettore che regola la portata d'aria che entra in abitacolo sembrano funzionare
bene.
Questi due deflettori sono accessibili dal vano motore dopo aver smontato il
convogliatore di lamiera.
Non ho invece verificato se il radiatorino interno si scalda o no.
La prima serie comunque ha una portata d'aria decisamente inferiore rispetto alle
serie successive, per questo il convogliatore era stato poi modificato.
Quando potrò usarla ti dirò come va.
Ciao,
Dino
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 13:43

Dopo le testimonianze di Aladino e lex65 comincio a pensare che l'efficacia del riscaldamento della prima serie è quella che è....non si suda
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 13:45

franatoinsafari ha scritto:

Ottima testimonianza lex65....fra l'altro se non ricordo male avevi revisionato l'impianto di riscaldamento durante il restauro....quindi diciamo che la tua testimonianza rispecchia una situazione ottimale... corretto?

Direi di si',io ho fatto la pulizia completa dell' impianto di raffreddamento e del circuito del riscaldamento (radiatorino,rubinetto,leveraggi per aprire/chiudere rubinetto e sportello aria etc.),meglio di cosi'non credo si potesse fare.E' proprio che l'impianto non scalda granche',penso sia cosi'.Comunque di certo sostituiro' il ventilatore,se nel rottame che ho preso e' migliore,perche' quello che ho era bloccato,e pur revisionandolo ,gira molto lentamente,non e' regolare....


@ Vincenzo:Hai ragione,dimenticavo la mascherina,ma anche il bellissimo volante di serie..... Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
lex65

lex65


Localizzazione : Chiavari (Ge)
Età : 59
Numero di messaggi : 824

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 13:48

franatoinsafari ha scritto:
Dopo le testimonianze di Aladino e lex65 comincio a pensare che l'efficacia del riscaldamento della prima serie è quella che è....non si suda

Piano B:Piumino d'oca e maglia da sci di pile? Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 16:54

Ecco, con l'ultima testimonianza di lex65 si può chiudere veramente il tema....sulla prima serie, anche con tutto l'impianto revisionato, non si suda!!!
Piumini e maglie sono la soluzione definitiva!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 21:41

Andrelollo ha scritto:
Citazione:
ma penso proprio di avere qualche problemino anch'io.
Controllero'.


si di eta' ormai senti freddo anche il 15 di agosto!! ma è normale hai 55 anni Very Happy Very Happy

Sai che hai ragione??
E' la verita' anche se le donne continuano a dirmi che sono un tipo "caldissimo" : Boh !!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeLun 6 Dic 2010 - 22:18

Ritirata la fulvia!!!

Interventi pro riscaldamento:
a) revisione del radiatore (dal radiatorista);
b) controllo di tutto l'impianto di raffreddamento e pompa dell'acqua; apparte un tubo parzialmente otturato era tutto ok;
c) sostiturizione del termostato radiatore che non lavorava bene, tolto quello con taratura a 77° e sostituito con taratura a 83°

Risultati: l'aria calda viene, non si suda ma arriva! In discesa diventa un pò più tiepidina ma accettabile

Interventi aggiuntivi:

Sostutizione pasticche dei freni anteriori....trovate pasticche originali per la prima serie .... DELL'EPOCA!! scatola ingiallita .. uno spettacolo!!! Preso anche un secondo kit di scorta.... 36 euro la coppia di pasticche....NON MI E' ANDATA MALE NO?!?!
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Dic 2010 - 10:17

Se la temperatura rimane bassa puoi sempre montare la mascherina davanti al radiatore all'epoca era un classico Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Dic 2010 - 12:24

Daniele@ ha scritto:
Se la temperatura rimane bassa puoi sempre montare la mascherina davanti al radiatore all'epoca era un classico Very Happy

l'ho già ordinata Surprised)

le temperature ieri sono state queste:

temperatura esterna sui 10 gradi

a) poco più di 70° in discesa e pianura
b) nel centro fra i 70° e i 100° in salita
c) poco sopra la metà fra 70° e i 100° in una salita ripida dove la velocità si riduce e si viaggia in seconda / terza (e cmq si riabbassa subito appena le condizioni della strada migliorano leggermente).
Questi sono i valori oggi dopo aver cambiato il termostato del radiatore con la taratura ad 83°.

Prima con il termastato malfunzionate ma con taratura 77° la temperatura era in praticamente tutte le condizioni sempre sui 70° o poco più anche in salita.

Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitimeGio 9 Dic 2010 - 9:01

Innanzitutto buon giorno a tutti e visto l'argomento ho deciso di dire la mia. Quando ho sistemato la mia, ho fatto un bypass e quindi escluso il radiatore del riscaldamento. Sinceramente non mi andava smontarlo, ho provveduto comunque a comprare il rubinetto originale, chissà mi verrà in mente di sistemarlo. L'intervento più importante però è stato quello di ricostruire una delle leve in quanto spezzata e mancante della parte rotta, in modo da salvare l'estetica del cruscotto.
Certo che d'inverno fa un pò freddino, ma è una macchina che uso molto poco se non per qualche passeggiata o raduno.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a 3 cilindri   partenza a 3 cilindri - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
partenza a 3 cilindri
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Partenza Montecarlo storico 2019 Milano
» Guarinizione base cilindri
» [Cerco] Gruppo cilindri 818.130
» [VENDO - BARI] CILINDRI Fulvia 1.3 2a serie - € 250
» [CERCO] - Testata e blocco cilindri 818740

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: