| Bonjour... | |
|
+10ingfgreco stracardo Lukka09 Andrea500 Dany75 Saratoga68 piero gatti Luca Preo enrico73 Enrico77 14 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Enrico77
Localizzazione : Juan-Les-Pins, Francia Età : 46 Numero di messaggi : 93
| Titolo: Bonjour... Gio 16 Giu 2011 - 22:13 | |
| ...saluti a tutti dalla Francia questo è il mio primo post ! Quasi per caso, mi trovo anch'io in mano una Lancia Fulvia 1.3S del 1971. Originario di Torino, sono emigrato in Costa Azzurra da qualche anno dopo un'esperienza a Milano. Recentemente mio padre ha deciso di vendere un garage all'interno del quale...c'era lei, ferma credo da un decennio o più. Quindi l'alternativa era...o venderla...o andare a Torino e portarla via. Detto fatto...mio padre ha provveduto a portarla dal meccanico per una prima sistemazione di base (niente di particolare e nessun intervento vero e proprio eccetto il cambio della pompa della benzina) ed io sono tornato a prenderla. Lunedì scorso, dopo una partenza terminata in poche centinaia di metri con un carro attrezzi fortunatamente un buon elettrauto è riuscito a risolvere tutto in pochi minuti ed ho potuto intraprendere il viaggio. 200Km, in parte in autostrada poi passando per il Colle del Tenda...ed oltretutto sotto un bel temporale (non previsto)... forse come primo giro di collaudo un po' sconsiderato, anche considerando le gomme sia pure in buono stato a livello di battistrada ma vecchissime e sicuramente ovalizzate...ma dovevo portarla via in fretta e gli impegni di lavoro non mi consentono tanta libertà. A parte la partenza però, la macchina si è comportata benissimo, nessun problema di sorta Apparentemente è in buone condizioni meccaniche (ha solo 45.000Km, ed è sempre stata tenuta in un garage, non umido) ed estetiche, ma restano ancora diverse cose da sistemare... -I pneumatici! Anche se è andato tutto bene addirittura in montagna sotto l'acquazzone senza mai avere sentori di perdite di aderenza, meglio non sfidare la fortuna troppo e cambiarli immediatamente. Il problema è che a quanto pare la misura della Fulvia non è più facilissima da trovare... -Il rubinetto dell'aria calda è bloccato in posizione aperta...non piacevole viaggiare d'estate con il riscaldamento al massimo -L'indicatore della benzina non segna nulla...immagino che il galleggiante si sia bloccato dopo tanti anni con il serbatoio a secco -Eventualmente se uno volesse regolare alla perfezione i carburatori...ma immagino che ben pochi sappiano farlo ormai -Qualche lavoro sugli interni (l'esterno è quasi perfetto): sedili ammosciati, tappezzeria... -L'orologio a tratti si ferma (questo è un dettaglio, ma volendo curare tutto...) Sono giovane ed ho imparato a guidare sulle auto moderne (possiedo una 207 CC TDI) oltre ad essere francamente piuttosto ignorante di meccanica ed automobili in generale (sono ingegnere informatico ) quindi ogni suggerimento per preservare il più a lungo possibile la Fulvia è gradito... In particolare anche se qualcuno sa consigliarmi dei meccanici validi che sappiano metterci le mani sopra nella mia zona (in Costa Azzurra ma eventualmente anche in Liguria nella provincia di Imperia) e sul dove procurarmi i pneumatici. Saluti a tutti !!! Enrico | |
|
| |
enrico73
Localizzazione : Palermo Età : 51 Numero di messaggi : 117
| Titolo: Re: Bonjour... Gio 16 Giu 2011 - 22:36 | |
| perchè non ci posti qualche foto?
| |
|
| |
Luca Preo
Localizzazione : Treviso Età : 40 Numero di messaggi : 1199
| Titolo: Re: Bonjour... Gio 16 Giu 2011 - 22:47 | |
| Bè Enrico, intanto benvenuto da parte mia...premetto che ci starebbero bene un paio di foto della tua Fulvia, così vediamo un pò come è. Poi come puoi notare, se hai dato un'occhiata, hai vari post, ultimamente c'è un po un atmosfera strana nel forum, ma spero al più presto possa tornare tutto come era un paio di mesi fa dove si poteva discutere tranquillamente delle Fulvia e dei vari problemi. Tornando al discorso principale vediamo un po. 1) Pneumatici: si la misura non è delle più attuali, però ti dico anche io da poco ho cambiato pneumatici e sono andato dal mio gommista gli ho detto la misura (io monto 185/70 R13) e in due settimane mi sono arrivate le gomme (Michelin Energy a mescola soft). 2) Rubinetto aria: specifico che io ho una prima serie e il discorso dei rubinetti è diverso dalla seconda. In ogni caso prova a vedere se non sia bloccato da ruggine o polvere accumulata, non credo che sia bloccato in maniera definitiva. 3) Indicatore benzina: se non segnala è vero quello che dici tu, potrebbe essere bloccato il galleggiante, in ogni caso prova a verificare la serie dei contatti elettrici dietro il cruscotto, magari basta cambiare i cavi o dare una pulita ai contatti. 4) Interni: oltre al discorso dei sedili, hai provato a togliere i tappeti di gomma? Dai un'occhiata ai fondi sotto i sedili, dato che, anche se la macchina è stata in un ambiente non umido, potrebbero essersi formate delle bolle di ruggine o quan'altro, in caso ti mando le foto di come li ho restaurati io. 5) Orologio: se non sbaglio, sulla seconda serie l'orologio è della Jager e a differenza della prima serie che monta Veglia Borletti dovrebbe funzionare decentemente. Prova a togliere il cruscotto in finto legno e verificare i contatti dell'orologio ed ai cavi di collegamento.
Oltre a questo su una macchina ferma da tanto tempo io verificherei: a) Olio del cambio, secondo me all'interno trovi carbon fossile; b) Olio nella coppa del motore, dovresti trovare le sabbie mobili; c) Scatola dello sterzo, guarda i paraolio che non siano diventati di marmo; c) Questo che ti sto per dire è l'operazione che di solito fa saltar fuori una miriade di lavori, ovvero, apri il coperchio delle punterie e verifica lo stato del motore, fasce, bronzine, pistoni. In questo modo è si vero che non sai cosa vai incontro, però se sistemi i problemi che riscontri la macchina guadagna vent'anni di vita!!! d) Controlla la pompa dei freni ed il servofreno, soprattutto le membrana che non siano secche. e) La carrozzeria hai detto che è buona quindi mi fido.
Al momento vista l'ora non mi viene in mente altro. Se hai bisogno chiedi e vedrai che anche altri, più esperti di me, ti sapranno consigliare. Ciao LUCA | |
|
| |
Enrico77
| Titolo: Re: Bonjour... Gio 16 Giu 2011 - 23:23 | |
| Grazie per i consigli! Per ora non ho foto significative, purtroppo ho avuto solo il tempo di prenderla ed ora sto per partire una settimana in vacanza, ma al mio ritorno sicuramente ne farò Nel frattempo, ecco la partenza poco promettente: ...che tuttavia è stata velocemente sistemata! | |
|
| |
Enrico77
| |
| |
piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 0:29 | |
| [quote="Enrico77"]Grazie per i consigli! Per ora non ho foto significative, purtroppo ho avuto solo il tempo di prenderla ed ora sto per partire una settimana in vacanza, ma al mio ritorno sicuramente ne farò Nel frattempo, ecco la partenza poco promettente: ...che tuttavia è stata velocemente sistemata! [/quote benvenuto enrico, qui troverai risposta a molte domande e dubbi ma in particolare consigli ...di chi la fulvia la vive da anni e ne conosce tutti i segreti, scoperti con l'esperienza diretta e non per...averlo letto nei manuali..... da questa foto direi che sei sulla buona strada.....è bellissima...eventualmente dovrà dopo tanti anni aver bisogno di piccoli interventi per tornare al suo antico splendore. auguri | |
|
| |
Saratoga68
Localizzazione : Roma Età : 40 Numero di messaggi : 972
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 1:16 | |
| bella bella benvenuto | |
|
| |
Dany75
Localizzazione : BRA (CN) Età : 49 Numero di messaggi : 214
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 8:26 | |
| Benvenuto, direi che x essere stata ferma parecchi anni, esternamente sembra uscita da un autosalone.... e comunque complimenti per il viaggio, io ho una casa a Limone piemonte e conosco molto bene il colle di tenda... hai avuto un bel coraggio ad avventurati con fulviozzo appena sveglio giù per i tornanti della valle Roya. Adesso come ha scritto Luca ti conviene aprire il cofano e fare un "triage" per verificare la situazione. | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 9:35 | |
| Ciao Enrico, benvenuto e complimenti per la Fulvia I pneumatici li puoi trovare qui: http://www.oponeo.it/pneumatici/estivi/165/80/r14/ Ho letto che hai fatto il tenda in Fulvia.... E' una cosa che voglio fare anch'io appena finito restauro e rodaggio, lo faccio sempre in moto per andare al mare e voglio provare anche una volta con la Fulvietta =) | |
|
| |
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 9:45 | |
| Benvenuto e complimenti per il mezzo, veramente bello Come ti diceav il buon Luca, dopo un bel pezzo di inutilizzo ci vuole un bel tagliandone maxi ! In linea di massima ti ha detto tutto lui ma preciso che per vedere stato di fasce elastiche,bronzine e compagnia bella devi aprire il motore ... ti consiglio di NON farlo se la macchina va bene e non mangia acqua o olio. Resta in compagnia e tienici aggiornati ! | |
|
| |
stracardo
Localizzazione : Toscana Età : 39 Numero di messaggi : 358
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 10:14 | |
| benvenuto........e complimenti per la Fulvietta!
| |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 10:16 | |
| benvenuto anche da parte mia Enrico77, complimenti per la Fulvia, un bel colpo ritrovarsi una vettura del genere ed in queste condizioni per il solo fatto che si vende un garage. Sul forum troverai tutte le notizie ed i consigli per far tornare la tua Fulvia fiammante. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 10:43 | |
| Ciao Enrico, dalla foto sembrerebbe veramente un bel conservato. Ti consiglio di seguire le indicazioni che ti hanno già dato gli altri utenti, cmq sia il coraggio non ti è mancato nel fare un viaggio con una vettura ferma da anni.. Detto questo un revisione importante ti consente di non far danni sulla fulvia.
|
|
| |
Alby f.
Localizzazione : verona Età : 35 Numero di messaggi : 2552
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 11:55 | |
| Un benvenuto anche da parte mia!!! Complimenti per la Fulvia bellissima, appena rientri dalle vacanze aspettiamo foto dettagliate! | |
|
| |
Enrico77
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 12:39 | |
| Grazie a tutti per l'accoglienza calorosa!
Tornato dalle vacanze mi informerò dettagliatamente su cosa ha già fatto il meccanico e cosa no...
So che ha avviato la macchina per la prima volta con un olio speciale, poi ha cambiato l'olio, candele, batteria, la pompa della benzina ed immagino (voglio sperare!) il liquido freni. Non ho idea se abbia cambiato olio cambio etc...chiederò, purtroppo ero a 300Km di distanza...
La strada del Tenda è sempre spettacolare e la macchina reagiva bene, a dire il vero la mia maggiore preoccupazione erano proprio i pneumatici considerata la pioggia forte quindi ho guidato come se camminassi sulle uova, soprattutto nel tratto in discesa.
Per quanto riguarda i pneumatici cosa consigliate ? Sembra che parlino bene dei Uniroyal RALLYE 380 165/80 R14 84 T e costano anche poco...
Buon fine settimana a tutti! | |
|
| |
Enrico77
| Titolo: Re: Bonjour... Ven 17 Giu 2011 - 12:47 | |
| ...purtroppo essendo arrivato tardi (ed per il momento lascio la macchina custodita parecchio lontano da casa mia) non ho avuto tempo di controllare nulla dopo l'arrivo, ma sicuramente appena torno controllo se l'olio motore e l'acqua sono ancora al massimo e quanti litri di benzina sono stati consumati (visto che non ho l'indicatore, l'unica è rifare il pieno :-) ), immagino che già dovrebbe fornirmi le prime informazioni della buona salute o meno della macchina...
Inoltre cambio il filtro della benzina, era già sporco in partenza ma ora dopo il viaggio immagino sarà ben peggio, considerata la ruggine nel serbatoio... | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Bonjour... Dom 19 Giu 2011 - 9:25 | |
| Ciao e benvenuto anche da parte mia. | |
|
| |
Aladino
Localizzazione : Missaglia LC Età : 72 Numero di messaggi : 488
| Titolo: Re: Bonjour... Dom 19 Giu 2011 - 9:45 | |
| Complimenti per la tua Fulvia, e benvenuto nel forum! Vedrai che qui potrai ricevere molti utilissimi consigli Ciao | |
|
| |
peppe
Localizzazione : Palermo Età : 58 Numero di messaggi : 222
| Titolo: Re: Bonjour... Dom 19 Giu 2011 - 10:02 | |
| Benvenuto e complimenti per l'esemplare. Stupendo il colore!!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Bonjour... | |
| |
|