| Gomme termiche o catene che decidete? | |
|
+9ingfgreco franatoinsafari eduz xmax Andrea500 Francesca stracardo ANDREA86 Vincenzo 13 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 22 Nov 2011 - 22:45 | |
| Ciao, ho saputo che per certe strade, da qualche giorno, è obbligatorio o montare gomme termiche o avere in auto le catene. Per esempio da quanto ho capito in autostrada devi avere gomme termiche o catene a bordo...altrimenti una bella multina... Visto che anche d'inverno qualche fine settimana fulvistico senza mal tempo ci scappa... come vi comportate? Io per esempio a breve dovrò cambiare le gomme della Monte... cosa ci metto... le termiche?! Mi compro le catene e le metto nel bagagliaio e poi monto direttamente gomme estive?! Sono indeciso.... |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 22 Nov 2011 - 22:52 | |
| - Citazione :
- Mi compro le catene e le metto nel bagagliaio e poi monto direttamente gomme estive?!
Io farei così... | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 22 Nov 2011 - 22:54 | |
| | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 22 Nov 2011 - 22:59 | |
| | |
|
| |
stracardo
Localizzazione : Toscana Età : 39 Numero di messaggi : 358
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mer 23 Nov 2011 - 8:03 | |
| Io ti posso dire che da Rossi Gomme a Bologna ho preso le dunlop replica anni 70 sono termiche e vanno da dio anche col caldo e sono in pieno stile con la macchina....
http://www.minimania.com/web/Item/TIRE03/InvDetail.cfm
Non ricordo se c'e il simbolo di gomma termica o meno ma a vista che poi è la cosa che conta sono termiche (cioè identiche alle termiche) | |
|
| |
Francesca
Localizzazione : Pederobba TV Età : 46 Numero di messaggi : 1285
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mer 23 Nov 2011 - 9:44 | |
| Bisognerebbe fare un rapporto qualità/prezzo. Quanto intendiamo correre d'inverno? Se corriamo d'inverno c'è la possibilità che ci sia neve/necessità di mettere le catene? Nel mio caso queste possibilità rasentano lo zero, quindi metterei nel baule le catene che non monterò mai. Questo è il mio parere.
Chiaro che se le gomme termiche che ha proposto stracardo hanno la stessa tenuta di quelle normali e costano uguale, metto direttamente quelle. Ma ho qualche dubbio. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mer 23 Nov 2011 - 9:47 | |
| Io ho posto la questione perchè a breve cmq dovrei cambiare le gomme. In passato sulle moderne ho avuto esperienze molto positivi con delle termiche utilizzate in tutte le stagioni.
|
|
| |
stracardo
Localizzazione : Toscana Età : 39 Numero di messaggi : 358
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mer 23 Nov 2011 - 9:56 | |
| Io posso dirvi che sulla Mini avevo delle Dunlop molto simili a quelle postate ma non lamellari come quelle postate ed andavano discretamente,montate quelle del link l'auto va molto meglio di prima. Chiaramente non saranno delle Toyo 888 o delle Yokohama 048 ma vanno sicuramente molto bene.Giudizio personale eh.... Altra cosa che posso dire è che con quelle postate dopo 2km anche con 4-5°C di temperatura esterna sn gia calde per contro non si sbriciolano quando ci sono 25 gradi. Un consiglio:provate a contattare Rossi Gomme e sentite Lui cosa propone per la Fulvia,generalmente cerca di dare sempre gomme adatte all'epoca della vettura! | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mer 23 Nov 2011 - 14:21 | |
| Le gomme termiche le sfrutti 5 mesi l'anno, vanno bene con neve e ghiaccio, mentre le catene se non ci sono almeno 20/30 cm di neve per strada non servono a niente.... A mio parere è molto meglio avere le termiche.... La legge comunque riguarda tutte le strade (statali, provinciali, autostrade), tranne le comunali. Ove indicato con apposito cartello (ruota con catene in cerchio blu) è obbligatorio avere ruote da neve o catene a bordo ma solo in caso di neve o strada gelata. Ogni regione decide il periodo, per esempio qui in piemonte va dal 15 novembre al 15 marzo.
Sotto la fulvia quindi se non è che la usi tutti i giorni, anche con la neve non servono a molto.... | |
|
| |
xmax
Localizzazione : provincia VE Età : 45 Numero di messaggi : 1689
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Ven 25 Nov 2011 - 13:39 | |
| Termiche, le ho anche x la fulvia, vergom m+s plus !!! | |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Ven 25 Nov 2011 - 17:53 | |
| Secondo me se non intendi spendere molto conviene che ti prendi forse le catene. Non hai in casa una macchina con misura simile di gomme? Così perlomeno anche se non le monterai mai sulla fulvia, ce le hai per la moderna! | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 9:36 | |
| Da sabato è scattato l'obbligo delle Termiche / Catene (almento nelle mie zone). Promemoria per tutti i fulviati (o fulvisti). | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 11:43 | |
| Se continua così ci vogliono le zattere... | |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 13:32 | |
| qui invece vanno bene le slik | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 18:16 | |
| E perchè, qui forse no? Deve essere una bella seccatura quella delle gomme invernali! | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 18:18 | |
| Bisogna arraffare soldi da tutte le parti... | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 18:22 | |
| Comunque, la tanto disprezzata "Terronia",qualche vantaggio, seppur piccolo, lo ha! | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 18:29 | |
| Certamente, le regioni da spremere sono sempre le stesse! | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 21:18 | |
| Io alla fine ho optato x 4 gomme termiche Fulda gravito comprate di fortuna x pochi € e praticamente nuove... Le ho montate sui cerchi FPS... Io la Fulvia la uso poco d'inverno e solo con il bel tempo,il problema e che qui dalle mie parti non si circola proprio più senza dotazioni invernali... Oltretutto alcuni comuni ora hanno avuto l'idea di mettere in corrispondenza del cartello di inizio centro abitato l'iscrizione "obbligo di dotazioni invernali su tutto il territorio comunale da data a data... | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 22:04 | |
| Andrea, non sono cattive gomme le Fulda. Se le cose non sono cambiate nel tempo, la Fulda era una marca del gruppo Pirelli. Negli anni 70, tantissime Golf GTI erano equipaggiate all'origine con quelle gomme. Naturalmente sarò accusato, automaticamente di esterofilia. Però i Tedeschi non facevano e non fanno le cose alla carlona. Così, giusto per dare a Cesare.... | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 23:24 | |
| Posso scrivere il mio sommesso pensiero? Hai rotto i c*****i sia con la Golf che con la Germania! Perché non ti trasferisci visto che l'apprezzi così tanto? Scusate l' | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 23:38 | |
| Le macchine tedesche..... | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Lun 17 Nov 2014 - 23:51 | |
| E io lo sapevo! Voi italiani del nord, siete strani.Non vi stanno bene i "sudisti",che non sono tartassati come meritano,come hai scritto, non vi stanno bene quelli più a nord di voi, che vi surclassano alla grande per tecnologia e precisione, cosa vi sta bene? Sono più precisi i tedeschi, non ci piove! Un tedesco non avrebbe mai scritto: Perchè non ti trasferisci, avrebbe scritto: Perchè non ti CI trasferisci. Questione di precisione! Comunque scherzo, cosa che non sanno fare i miei amici teutonici, che tanto ammiro. Questioni di latitudini. | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 3:11 | |
| I problemi dell'Italia sono molti e forse irrisolvibili...tanto per citarne un paio: le regioni che producono PIL sono sempre le stesse, e i pensionati a quota 16,8 milioni! (fonte INPS 2013) Se pensi di trovare in Germania la razza ariana sei fuori strada: la comunità dei turchi supera i 2 milioni, quella italiana si ferma a 600 mila, a seguire greci, polacchi ecc. In breve, finché gli italiani mediocri continueranno a guardare gli altri e pensare "ma che bravi", non andranno molto lontano, sarebbe vantaggioso cambiare mentalità, come gli stranieri che lavorano con diligenza in Germania. Concludo dicendoti che quando avrai problemi prostatici, vai direttamente a Berlino, non presentarti in Lombardia, qui ne arrivano oltre 500 mila all'anno dalle varie regioni del centro sud! | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 8:41 | |
| Tornando al discorso gomme avendo trovato queste 4 Fulda M+S praticamente al prezzo di 2 catene ho optato per le gomme da neve, non tanto per l'utilizzo invernale che ne faro' ma più per il discorso che gomme invernali nella misura 165/80 r 14 sono ormai difficili da trovare e così facendo ho pure gommato il set di cerchi FPS che avevo in garage... | |
|
| |
Fulvia3 .
Localizzazione : Torino Numero di messaggi : 1734
| |
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 8:57 | |
| Vincenzo,guarda che i pensionati, a parte le solite eccezioni all'italiana, hanno "già dato" e hanno contribuito quando lavoravano a tirare in modo egregio la carretta Italia. Io sono un ex bancario. Nei primi anni di lavoro gli orari "normali" di uscita, erano nelle notti di Natale e Capodanno, intorno alle 11,11,30 di sera, senza alcuna interruzione, mangiando un panino al volo. Proponi ad un ragazzo d'oggi, di 20,22 anni,tanti ne avevo io, magari anche lombardo, una cosa del genere!E adesso ci vorresti pure eliminare? Non pensare che io sia un fanatico della razza ariana, ho la stessa ammirazione per i giapponesi,di tutt'altra etnia. Amo la tecnologia, la loro precisione e la loro cura anche nei dettagli apparentemente più insignificanti.Se poi sono riusciti a infondere questo anche a Italiani, Turchi, e a quelli che si sono integrati nella loro mentalità, onore a loro. A proposito di prostata, parli di quel famoso ospedale milanese balzato agli "onori"della cronaca, per alcuni scandali molto poco edificanti? Invece, guardati questo filmato.Il costruttore e pilota di questa macchina, il povero Georg Plasa, non era un ingegnere meccanico, ma un semplice elettrauto. Guarda quello che aveva realizzato praticamente nel garage di casa. https://youtu.be/wc38g5ouisg
| |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 8:59 | |
| Messaggio ricevuto adesso, Riccardo. Mi fermo quì. Ciao. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 10:13 | |
| Rientrando in argomento. Ho comprato da Carrefour delle gomme per la mia 600 di tutti i giorni. Non mi ricordo la loro marca e non le ho ancora fatte montare. Sono delle normalissime gomme con battistrada tradizionale. Mi sembra però di ricordare (potrei sbagliare), che hanno nel fianco la sigla MS. Non mi sembrano certo gomme per fango o neve. In definitiva, posto che esistesse la neve anche da noi, le potrei usare in inverno, oppure no? | |
|
| |
franatoinsafari ..
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 10:30 | |
| - Andrea500 ha scritto:
- Tornando al discorso gomme avendo trovato queste 4 Fulda M+S praticamente al prezzo di 2 catene ho optato per le gomme da neve, non tanto per l'utilizzo invernale che ne faro' ma più per il discorso che gomme invernali nella misura 165/80 r 14 sono ormai difficili da trovare e così facendo ho pure gommato il set di cerchi FPS che avevo in garage...
Bel colpo, mi fossero capitate anche a me allo stesso prezzo delle catene probabilmente avrei fatto lo stesso (ho i cerchi originali 2s fermi in garage) | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 12:23 | |
| Io concordo, se si usa la ns. amata Fulvia anche d'inverno, che la scelta migliore è equipaggiare la ns. auto con untreno di gomme termiche M+S; in giro se ne trovano nuove per tutti i gusti . per gli amanti del nomal size : " /> per chi come me preferisce i large size nonchè una buona tenuta sul bagnato: " /> Le catene le lascio a chi ha intenzione di affrontare il Foscagno a dicembre | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 12:27 | |
| Stamattina ero in garage. Ho controllato le gomme che avevo preso per la 600.Ricordavo bene: Hanno la sigla M+S nel fianco. Sono gomme normalissime. Nessun intaglio o scolpitura che possa far pensare ad un uso in particolari condizioni di scarsa aderenza, come può dare la neve.Ripeto,da noi fortunatamente non esistono neve o ghiaccio, sale nelle strade o delizie del genere. Si fanno ancora i bagni! Però anche se in teoria con quelle gomme potessi essere in regola,non le userei mai, neppure con pochissima neve. Comincio a non capirci più niente. | |
|
| |
ANDREA86 .
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 12:39 | |
| Oppure un pneumatico 4 stagioni, data la poca percorrenza della Fulvia avere due treni di gomme si rischia invecchino troppo.. Pneumatici 4 stagioni, clicca qui | |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 12:59 | |
| - Citazione :
- Certamente, le regioni da spremere sono sempre le stesse!
... voglio solo precisare che anche da noi in TERRONIA dal 15/11/2014 i pneumatici termici sono obbligatori come in tutte le altre regioni, ancora facciamo parte dell'Italia e la legislazione è unica, io mi riferivo al tempo climatico che ci permette l'utilizzo di pneumatici non invernali. Le altre considerazioni non le commento perché non meritano alcun commento | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 13:46 | |
| Ing, era proprio questo il senso della mia domanda e delle mie perplessità. Mi domandavo appunto, se le gomme invernali fossero obbligatorie sempre, in alcune regioni, oppure se si potesse circolare con quelle gomme in determinati tratti di strada, con l'obbligo dell'uso di catene o pneumatici particolari. Stranissima anche un'altra cosa: Come latitudine, la Calabria è più a sud della Sardegna. Conseguentemente in città sul mare, come clima si dovrebbe essere agli stessi livelli. Da noi non esiste alcun vincolo per le gomme, in nessun periodo dell'anno. Per curiosità, mi piacerebbe sapere come stanno le cose in Sicilia.Telefonerò in serata a Paolo 67 e ti farò sapere. | |
|
| |
Paolo_57
| |
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 14:21 | |
| Il rischio che invecchino c'è purtroppo... Le 4 Fulda che ho comprato sono datate 2010. Hanno già 4 anni, pero' 2 sono praticamente al 95 % e le altre 2 hanno ancora quei filini di gomma sul battistrada quindi sono praticamente nuove! Non usando la vettura su fondi gravosi, innevati o ghiacciati penso di non avere nessun problema di vecchiaia del pneumatico... Alla fine durante tutto l'inverno con la Fulvia potro' fare al massimo 1500-2000 km se il tempo si mantiene bello! Per i prossimi 15 anni non dovrei avere problemi!!! 8) | |
|
| |
franatoinsafari ..
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 15:12 | |
| Per quel che mi riguarda, credo che la miglior soluzione in futuro siano le 4 stagioni. P.s. X paolo57: io ho le catene, dimmi dove si trova il Foscagno che voglio provare ad attraversarlo. Per ora con le Catene ho attraversato lo Staggia, l Arno e il Gorgone. (p.s.: dare le proprie opinioni senza giudicare gli altri e' possibile ) | |
|
| |
Paolo_57
| |
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 16:39 | |
| ATTENZIONE con le 4 stagioni perché c'è una proposta di legge (almeno qui in Piemonte) che le gomme utilizzate durante il periodo invernale oltre ad avere la dicitura M+S devono avere anche il disegnino della montagna con il cristallo di neve. Le 4 stagioni hanno solo la scritta M+S e non il disegno. Per averli entrambi bisogna andare su gomme termiche. Per ora le 4 stagioni vanno benissimo ma non so fino a quando sarà ancora così... Conviene tenersi aggiornati prima di fare acquisti | |
|
| |
ANDREA86 .
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 16:50 | |
| - Andrea500 ha scritto:
- ATTENZIONE con le 4 stagioni perché c'è una proposta di legge (almeno qui in Piemonte) che le gomme utilizzate durante il periodo invernale oltre ad avere la dicitura M+S devono avere anche il disegnino della montagna con il cristallo di neve. Le 4 stagioni hanno solo la scritta M+S e non il disegno. Per averli entrambi bisogna andare su gomme termiche. Per ora le 4 stagioni vanno benissimo ma non so fino a quando sarà ancora così... Conviene tenersi aggiornati prima di fare acquisti
Quelle che ho postato io hanno anche il disegnino della montagna con il fiocco di neve in mezzo!!! | |
|
| |
franatoinsafari ..
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 16:58 | |
| Il bolognese sempre attebto ad ogni particolare ;-) | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 16:59 | |
| Ottimo!!! Se non sbaglio esistono anche un tipo di vredestein che hanno sia l'M+S che il disegnino... Hanno il battistrada metà estivo e metà invernale! Bisogna solo prestare attenzione durante l'acquisto! | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 17:01 | |
| Per esempio la maggior parte dei Suv montano gomme M+S ma sono quasi tutte senza in disegno della montagna con la neve! | |
|
| |
Paolo_57
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mar 18 Nov 2014 - 17:05 | |
| Un test TCS sui pneumatici quattro stagioni conferma quanto è difficile ottenere prodotti efficaci sia in condizioni estive che invernali. http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/quattro-stagioni.php " /> | |
|
| |
ANDREA86 .
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? Mer 19 Nov 2014 - 10:11 | |
| - Paolo_57 ha scritto:
- Un test TCS sui pneumatici quattro stagioni conferma quanto è difficile ottenere prodotti efficaci sia in condizioni estive che invernali.
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/quattro-stagioni.php
" /> Non monterei mai pneumatici 4 stagioni su un'auto che fa più di 10.000km annui. Nel caso Fulvia (5.000km/anno???) se i pneumatici fanno "solo" 30.000 km, vuol dire che li dovrò sostituire tra 6 anni. Poi per chi fa gare il discorso cambia, minimo ha 2 o 3 treni di cerchi con gomme (semi-slik, chiodate ecc...). Bisogna valutare caso per caso, non c'è una regola che valga per tutti i fulvisti! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Gomme termiche o catene che decidete? | |
| |
|
| |
| Gomme termiche o catene che decidete? | |
|