| hfr | |
|
+5rudy luciano parisi Paolo67 Pontile imk 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
imk
Localizzazione : sicilia Numero di messaggi : 128
| Titolo: hfr Mer 18 Gen 2012 - 15:32 | |
| se cè qualcuno che conosce veramente il siqnificato di fulvia hfr, e volesse spiegarmelo mi farebbe cosa gradita. Ciao franco | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 16:27 | |
| Abbreviazione di HF rallye, ossia HF 1,3 per distinguerla dalla progenitrice HF (1216). Usata soprattutto in elenchi partenti e classifiche. | |
|
| |
Paolo67
Localizzazione : Sicilia Numero di messaggi : 620
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 16:32 | |
| Credo che con HFR si identificassero le HF non stradali, cioè quelle cui erano state apportate dal Reparto Corse Lancia tutte le modifiche e adattamenti specifici (elaborazione meccanica inclusa) per essere competitive nei rallies. Fra queste anche alcuni prototipi che non vennero mai prodotti in serie, come la famosa 1401 che vinse nel 1967 il Tour de Corse.
Spero che chi ha più capelli bianchi di me e quindi ricordi di prima mano possa aggiungere altro e/o rettificare in merito a questo interessante spunto.
Ciao
| |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 16:37 | |
| Luigi, non so se hai i capelli bianchi ma pensavo a te per avere dati di prima nano! Certo mi hai bruciato in partenza ma col tuo passato da pilota non vale!!! Se seguace della pubblicità "ti piace vincere facile" ?? Quindi HFR si usava solo per distinguere dalla Madre di tutte le HF ? Ciao | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 17:00 | |
| E' un caso. Stavo leggendo la domanda "del tubo" di Luciano Parisi e mi é passata davanti quella sigla, per me densa di ricordi, perchè chi aveva la HF con la R si sentiva più importante. Esattamente al contrario di adesso. Come vedi i nomignoli al di fuori delle denominazioni ufficiali erano molto più immediati di fanalone/ino, testone, stellone (forse si è capito che questi non mi piacciono?) | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 21:17 | |
| Luigi,hai perfettamente ragione a proposito dei nomignoli. A me sta sullo stomaco in modo particolare il termine "Fulvietta".Si chiama Fulvia Coupe'e basta! | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 21:26 | |
| Proibirei anche "leva lunga" e "testa gialla". | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 21:32 | |
| Da queste parti la Fulvia coupè è sempre stata conosciuta come"HF" anche adesso,parlandone per fare capire di che macchina si tratta basta dire l'HF, forse perchè all'epoca tutti mettevano i famosi adesivi con queste lettere, che anche essendo "allergico" agli adesivi un bel HF dietro forse lo metterò, del resto qui in montagna sono state molto rare,costavano una fortuna all'epoca! | |
|
| |
imk
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 22:22 | |
| ringrazio Pontile per la "chiarezza" della sua risposta. Ciao | |
|
| |
piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 23:43 | |
| | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: hfr Mer 18 Gen 2012 - 23:49 | |
| Krucco,poi il "cattivo" nei tuoi confronti sarei io? Vedi tu! | |
|
| |
piero gatti
| Titolo: Re: hfr Gio 19 Gen 2012 - 0:06 | |
| | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: hfr Gio 19 Gen 2012 - 7:55 | |
| | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| |
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: hfr Gio 19 Gen 2012 - 10:10 | |
| | |
|
| |
piero gatti
| Titolo: Re: hfr Gio 19 Gen 2012 - 17:09 | |
| è la conferma di quanto dicevo... per la gente comune ciò che conta è il riferimento ai propri ricordi... vede passare un tarocco del genere e esclama..tho....una 600.... vede passare una normalissima fulvia coupe esclama...tho...un hf.... non tutti sono esperti e ....semplici appassionati. | |
|
| |
imk
| Titolo: Re: hfr Lun 23 Gen 2012 - 22:33 | |
| Pontile, potresti per favore chiarirmi il siqnificato di fulvia (PT). | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Mar 24 Gen 2012 - 8:01 | |
| Potrei provarci, dopo qualche chiarimento sul quesito. Ringrazio chi me lo può dare. | |
|
| |
imk
| Titolo: Re: hfr Mar 24 Gen 2012 - 14:36 | |
| - Pontile ha scritto:
- Potrei provarci, dopo qualche chiarimento sul quesito. Ringrazio chi me lo può dare.
Erano individuate nella lista delle auto partecipanti in un rally del 68, dove per l'appunto partecipavano le fulvia coupe hfr -e le fulvia coupe PT- notizia appresa in uno dei post in questo forum. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Mar 24 Gen 2012 - 20:01 | |
| Per ora brancolo nel buio. Tirando a indovinare mi verrebbe spontaneo rispondere ProtoTipo, ma è improbabile se si trattava di un rally: mi incuriosisce sapere quale. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: hfr Mar 24 Gen 2012 - 20:50 | |
| Ciao Luigi. E'possibile che si trattasse dei prototipi 1401? | |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: hfr Mar 24 Gen 2012 - 22:34 | |
| PT ?? Poste & Telegrafi ? Scusa imk se mi sono permesso, è solo per sorridere un po' , comunque se puoi dai qualche altro indizio, magari si riesce a risolvere il quesito. Qual è il post cui ti riferisci? Se riesci a ritrovarlo puo' essere un buon punto di partenza. ciao | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 8:02 | |
| Ciao Luciano. Non ricordo la partecipazione ai rallies italiani di prototipi. Ho controllato elenchi di partenza di gare risalenti al 1966 senza trovare quella sigla. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 9:04 | |
| Ciao,Luigi.Ho un libro sulla Fulvia HF ,scritto da Piero Casucci per Quattroruote.che cita la presenza dei prototipi 1401 al Tour de corse del novembre 1967. Gli equipaggi erano: Munari/Lombardini, Toivonen/Tiukkanen e Cella/Barbasio. Ci sono pure le foto. Queste foto sono in bianco e nero e si nota il frontale,dove alloggiano i fari di colore chiaro,ovviamente non si capisce quale e avevano la griglia anteriore con meno barrette orizzontali. Cosa che veniva fatta,peraltro su molte 1,3 ufficiali e in seguito sulle 1,6. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 9:13 | |
| Di quel colore chiaro del frontale,ho un vago ricordo che fosse celeste,ma non ci giurerei. Ciao | |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 10:38 | |
| la livrea del prototipo 1401 al Tour de Corse 1967 era questa http://www.fulviahf.it/tourdecorse1967.htm bisognerebbe verificare se negli elenchi partenti queste vetture di cilindrata 1401 riportavano la dicitura PT...se Luigi ha modo di fare questa verifica... Pero' a parte questo, francamente non so se c'è attinenza con la sigla PT di cui riferisce "imk" e che resta un pochino avvolta nel mistero: imk dicci dove hai trovato questa sigla PT se no credo sia difficile venirne fuori bye | |
|
| |
imk
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 15:26 | |
| Mi ricordo perfettamente di avere letto quella sigla nelle liste delle auto partecipanti a un rally del 68; cosi come già da me specificato. Occorerebbe il contributo di chi allo tempore correva nei rally. Non esluderei la possibilità che potesse trattare di ProtoTipo, anche in considerazione dell'annata- Ma è bene aspettare chiarimenti di chi veramente sà. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 15:36 | |
| Ho trovato una traccia nei risultati delle p.s. dell' Elba 1968, in cui l'equipaggio Pinto-Harris è indicato su Fulvia HF PT nel primo crono, Fulvia PT nei successivi. Chi possiede una documentazione dell'epoca continui le ricerche. | |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 19:45 | |
| Luigi, della Fulvia HF PT di cui tu dici ho scoperto che se ne farebbe cenno su Auto Sprint n.8 del 1968 a pagg.10/11 come Fulvia Prototipo (gr.6) affidata appunto a Pinto. Notizia pescata sulle rete...non ho la rivista , spero sia utile l'indicazione almeno. | |
|
| |
imk
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 21:53 | |
| Un mio amico che allo tempore correva con le auto mi dice che il significato di fulvia (PT) é fulvia POTENZIATA. Anche perche, sempre secondo il mio amico, un prototipo non l'avrebbero fatto partecipare ai rally. | |
|
| |
Carlo Marelli
Localizzazione : Bresso (MI) Età : 77 Numero di messaggi : 186
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 22:36 | |
| "VALANGA LANCIA" con questo titolo di apertura Auto Italiana del marzo '69 DOMINATO DALLA FULVIA HFR IL RALLY DI SANREMO Era ora che una vittoria premiasse gli sforzi, anche materiali, della casa torinese. Sulla neve, tanta, tantissima, le Fulvia HFR sono andate molto forte ed hanno aumentato il loro ritmo quando la neve è diventata una marea di fango. 1° "Sputnik" Kallstrom-Haggbon Fulvia HFR 2° Aaltonen-Liddon Fulvia HFR 3°Barbisio Mannucci Fulvia HFR Munari in seconda posizione si ritira per rottura dello sterzo.
| |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 22:56 | |
| Ciao,Carlo. La HF 1,3 o HFR ha detto la sua anche in salita. In quello stesso anno,guidata dal mio maestro nonche'grandissimo amico Mario Casula ha vinto l'assoluto della montagna Turismo,nonostante avesse come rivali le aAlfa GTA J e le Renault Alpine. All'epoca le HF correvano nella "Turismo". Solo successivamente hanno corso in granturismo. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 23:18 | |
| Sul sito fia.com è riportato l'allegato J 1965, in vigore fino al 1968, in base al quale gli organizzatori di competizioni automobilistiche potevano ammettere la partecipazione di veicoli non rientranti nei gruppi 1,2,3. Il gruppo 4 di allora definiva le vetture sport, prodotte in un minimo di 50 esemplari in un anno. Si parla di veicoli perchè quelli ammessi erano anche auto militari, autobus, camion (lorries nel testo inglese) e, a maggior ragione, prototipi-sport, gruppo 6, come ha giustamente riferito Paolo67 | |
|
| |
imk
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 23:30 | |
| Ma allora questo vuol dire che la lancia costrui almeno 50 fulvia coupe 1300 (PT) o prototipi. Troppi per essere tutte scomparse almeno che non ci siano ignari possessori. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Mer 25 Gen 2012 - 23:39 | |
| imk! L'abbiamo scritto in due, la Fulvia PT era gruppo6. Non era fissato un minimo di produzione al contrario del gruppo4 che ne richiedeva 50, ridotte a 25 con l'allegato J 1969. | |
|
| |
imk
| Titolo: Re: hfr Gio 26 Gen 2012 - 16:13 | |
| Chiarissimo Pontile, nel ringraziarti dei profigui chiarimenti sul quesito da me posto; vorrei capire come decifrare quanto appresso:
A metà degli anni settanta- Gruppo 5, prototipi basati auto di serie- Gruppo 6, prototipi- Gruppo 9, formula libera.
| |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: hfr Ven 27 Gen 2012 - 16:30 | |
| Quella indicata è la classificazione dell' allegato J al codice sportivo internazionale 1976, che nei vari articoli definisce le caratteristiche di ciascun gruppo. Puoi trovare questo documento e tutti quelli precedenti e successivi sul sito www.fia.com/sport/regulations/histappjregs.html | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: hfr | |
| |
|
| |
| hfr | |
|