Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 1300HF ritorna in carrozzeria
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Presentazione  - Pagina 2 Logo_c14
Parole chiave
montecarlo cambio cruscotto accensione candele Freno freni carburatori fulvia gomme volante sterzo colore sedili benzina radiatore scarico pressione filtro pompa griglia olio cerchi ammortizzatori fari motore

 

 Presentazione

Andare in basso 
+19
luciano parisi
Pontile
Saratoga68
bisonale
longjohn
Vincenzo
Lukka09
TheVal
lorenzo marzona
Vicari Massimiliano
rudy
ingcrea
imk
GianlucaHF
lex65
ANDREA86
Pablo
alfalancia
paolo.fardin
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 14:39

Faccio un piccolo riepilogo della situazione gomme:All'anteriore 2 splendide Michelin X 145-14 (penso proprio ancora le originali come pure la scorta), al posteriore 2 Michelin MX 145-14 con bordino (paracoppa?).
Dovendo per ovvi motivi rinunciare alle Michelin X anche se con battistrada ancora ampiamente nella norma, ed essendo improponibile l'acquisto di altre tre MX per il motivo a cui faceva riferimento Saratoga, considerato il fatto che dal punto di vista estetico mi farebbe piacere rendere un pò più "muscolosa" la vetturetta, avevo pensato all'acquisto di un treno 165/70-14.
Chiedo ora agli esperti se all'epoca venivano montati simili pneumatici sui cerchi originali.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 15:58

Le gomme con il battistrada da 165 vennero montate di fabbrica solo sulla 2^ serie Coupé e Sport. Questo comportò una maggiore tenuta di strada ed un assetto leggermente più alto rispetto alla 4 marce.
Per montare le gomme sui cerchi originali non è un problema visto che i cerchi in acciaio hanno lo stesso diametro, dimensione del canale ed ET (cambia solo l' estetica).
Nessuno ti potrà mai dire nulla sia alla revisione che ad un semplice controllo ad un posto di blocco, sperando sempre che non trovi l' appassionato. I problemi potrebbero inziare in caso di incidente stradale (spero proprio che non succeda tale episodio)........dove la vettura viene controllata in tutti i particolari.
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 17:26

se dovessero rimettere in produzione le ZX io non ci penserei 2 volte a prenderle...poi ho sempre trovato la prima serie estremamente elegante con le sue gommine, le corniere e le coppe
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 17:34

Saratoga68 ha scritto:
se dovessero rimettere in produzione le ZX io non ci penserei 2 volte a prenderle...poi ho sempre trovato la prima serie estremamente elegante con le sue gommine, le corniere e le coppe
E ma non sarebbero le stesse gomme, ma bensi' delle........repliche !!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy :
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 17:36

e ma come cadono bene Laughing
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 17:43

Saratoga68 ha scritto:
e ma come cadono bene Laughing
E ma non e' piu'....originale !!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 17:47

lo stampo è quello e anche la mescola... Razz

fai conto che le xwx per le mie bmw vengono 492 euro l'una e ho una gomma tale e quale a quella di 30 anni fa Razz


W le fulda

M michelin
Laughing
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 18:11

Michelin ha un catalogo Pneus Collection con i tipi X, ZX, XAS. Fino al 2009 solo l'asimmetrico era prodotto nel diametro 14". Faccio notare che la misura per la Fulvia 1,3 S era 165 SR 14, non 165/70-14.
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 19:49

Devo dire che siete bravissimi a complicare la vita, non ho capito niente, la mia richiesta era semplicemente se, all'epoca, magari su auto sportive(vedi HF) venivano montate le 165/70-14 che ribadisco, hanno lo stesso rotolamento (vedi circonferenza) delle 145-14 e quindi (avendo lo stesso diametro) non alzano l'assetto, cosa che invece avviene montando le 165-14 che hanno rotolamento superiore (vedi assetto rialzato e variazione rapporti al cambio).
Le gomme originali erano Michelin X e non ZX nella misura 145-14 e non 165-14 che sono due cose, mi risulta, assolutamente diverse.
Accetto ovviamente consigli e critiche e ringrazio tutti coloro che hanno voluto e vorranno partecipare a questa discussione.


Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 20:19

ti assicuro che la mia è uscita con le ZX...
ho ancora il primo treno consumato in garage da qualche parte...
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 21:41

Giovani e meno giovani, usate pure termini come leva lunga, testa gialla, fanalini, fanalone e fanaloni, serie uno e mezzo, seconda serie corsa, terza serie, cambi testoni e cerchi stelloni, ma non confondete le fulvia coupé e le loro caratteristiche. Confermo quanto ho scritto e aggiungo informazioni, ovviamente usando le corrette denominazioni, di cui sarà bene prendere nota. Misure pneumatici: Fulvia coupé 1,3 S, così si chiama la seconda serie, 165 SR14, Fulvia coupé rallye 1,3, 1,3 S, 1,3 HF, così sono chiamate le prima serie, 145 SR14. Tutti i modelli citati, contraddistinti nell'ordine dai suffissi 630,330,360,340, hanno il seguente rapporto di trasmissione: modelli 330,360,340 quarta marcia 1, modello 630 quinta marcia 1. Coppia conica tutti i modelli 11/43, a richiesta su 630 allestimento Montecarlo 10/41.
Cito infine il libretto di uso e manutenzione, che indica per coupé rallye 1,3 pneumatici 145-14 Michelin X AS (a richiesta) proprio quelli in catalogo Pneus Collection.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 21:47

paolo.fardin ha scritto:
Devo dire che siete bravissimi a complicare la vita, non ho capito niente, la mia richiesta era semplicemente se, all'epoca, magari su auto sportive(vedi HF) venivano montate le 165/70-14 che ribadisco, hanno lo stesso rotolamento (vedi circonferenza) delle 145-14 e quindi (avendo lo stesso diametro) non alzano l'assetto, cosa che invece avviene montando le 165-14 che hanno rotolamento superiore (vedi assetto rialzato e variazione rapporti al cambio).
Le gomme originali erano Michelin X e non ZX nella misura 145-14 e non 165-14 che sono due cose, mi risulta, assolutamente diverse.
Accetto ovviamente consigli e critiche e ringrazio tutti coloro che hanno voluto e vorranno partecipare a questa discussione.



comuncue per le misure credo che tu hai ragione visto che in realta´ le 145-14 sarebbero 145-80-14 quindi si calcola 80% di 145 e il risultato e´ l altezza dal cerchio al battistrada del pneumatico che sarebbero 116mm circa e le 165-70-14 hanno di misura di altezza dal bordo cerchio fino al battistrada del pneumatico 115,5 mm circa e come altezza devo darti ragione sono idendiche e non sballa ne il contachilometri e neanche i consumi e non rischi di viaggiare in autostrada con i giri motore fino alle stelle, comuncue Paolo.Fardin hai ragione nel dire che siamo bravi a complicare la vita agli altri ma devi darci un po di tempo e vedrai che ci impegneremo e arriveranno i veri GURU´ del forum che di auto se ne intentono a risolvere anche i tuoi problemi Laughing
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 21:50

Pontile ha scritto:
Giovani e meno giovani, usate pure termini come leva lunga, testa gialla, fanalini, fanalone e fanaloni, serie uno e mezzo, seconda serie corsa, terza serie, cambi testoni e cerchi stelloni, ma non confondete le fulvia coupé e le loro caratteristiche. Confermo quanto ho scritto e aggiungo informazioni, ovviamente usando le corrette denominazioni, di cui sarà bene prendere nota. Misure pneumatici: Fulvia coupé 1,3 S, così si chiama la seconda serie, 165 SR14, Fulvia coupé rallye 1,3, 1,3 S, 1,3 HF, così sono chiamate le prima serie, 145 SR14. Tutti i modelli citati, contraddistinti nell'ordine dai suffissi 630,330,360,340, hanno il seguente rapporto di trasmissione: modelli 330,360,340 quarta marcia 1, modello 630 quinta marcia 1. Coppia conica tutti i modelli 11/43, a richiesta su 630 allestimento Montecarlo 10/41.
Cito infine il libretto di uso e manutenzione, che indica per coupé rallye 1,3 pneumatici 145-14 Michelin X AS (a richiesta) proprio quelli in catalogo Pneus Collection.
Luigi io questa volta non centro non ho nominato ne fanaloni e ne fanalini e neanche leve lunghe e leve corte io non centro pale
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 22:17

ce l'ho da nuova a casa e non ho mai avuto delle xas... sicuro 100%
sempre zx da primo equipaggiamento
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 23:10

Solo per chiarezza e senza alcuna polemica vorrei chiarire la mia posizione in modo che si possa discutere su un preciso argomento sulla base di dati certi.
1) Sono da pochi giorni felice possessore di Lancia Fulvia 1.3 Rallye immatricolata il 3 Luglio 1967 come già descritto in altro post.
Davo pertanto per scontato che chi interloquisse con me fosse a conoscenza di questo dato.
Mi risulta che questo modello abbia sempre montato pneumatici 145-14 e non 165-14.
Quando parlo impropriamente, e lo ammetto, di rapporti al cambio, non intendo i rapporti finali di trasmissione ma, molto più semplicemente, il fatto che montando gomme con una circonferenza (rotolamento) maggiore, ad ogni giro della ruota si percorre una distanza maggiore e quindi si và a variare il rapporto giri/percorso di progetto.
Ho scritto rapporti al cambio perchè in genere nel post si cerca di essere il più conciso possibile, così facendo, si rischia però, di creare incomprensioni come in questo caso.
La mia domanda era comunque un'altra: Avete mai visto montare negli anni 60/70 pneumatici 165/70-14 su Fulvia 1.3 Rallye o HF usate in competizioni sportive?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 23:39

Paolo va che io stavo scherzando e non volevo assolutamente farti arrabbiare anzi comunque credo che alla la tua domanda ti possono aiutare Pontile e Vincenzo io all epoca non c ero Laughing
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 0:02

Mi dispiace averti dato questa impressione, ti posso assicurare che non sono arrabbiato, forse siamo solo andati fuori tema, questa risposta mi dà la possibilità di chiarire ulteriormente le mie intenzioni che erano: In previsione del cambio pneumatici volevo semplicemente valutare assieme a voi la possibilità di montare gomme leggermente più larghe e performanti senza però andare ad incidere più di tanto sul look anni 60 mgnificamente interpretato dalla Fulvia 1.3 Rallye.
Avere il conforto della testimonianza di qualcuno che le aveva viste usare in qualche competizione agonistica di quegli anni mi avrebbe aiutato nella scelta .
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 0:10

Guarda se vuoi veramente sapere come la penso secondo me una fulvia rallye 1300 per i miei gusti con i 145 14 a prima vista mi sembrerebbe maciste con le scarpette da principessa e se hai intenzione di mettere i 165,70,14 secondo me fai bene riempi un po di piu´ i parafanghi, hai una estetica piu´ aggressiva e sportiva e ti migliora la tenuta di strada visto che la fulvia 1300 ha davanti le gambe storte a scusa le ruote storte cioe´ i camber positivi e quindi fa presa sull asfalto non il 100% della gomma quindi allargando un po il pneumatico puo´ fargli solo bene alla tua fulvia ma questo e´ un mio parere poi devi sembre decidere tu
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 0:19

Grazie Max, la tua risposta è spettacolare! la similitudine di maciste con le scarpette da principessa mi stà facendo ridere da quando l'ho letta e tutto sommato questa è la cosa più importante!
Max Uber Alles
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 0:27

Ciao Max, conosci questo ricambista?
Vincenzo Seifert
Am Schwimmbad 15
64342 Seeheim-Jugenheim
Deutschland Telefon: 06257-9189733
Fax: 06257-9189892
E-Mail: seifert-elferteile@gmx.de
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 0:33

Ciao Paolo ti servono dei ricambi Porsche? comuncue se hai bisogno che faccia una telefonata a questo signore per chiarire qualcosa dimmi pure non ci sono problemi
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 0:45

Ciao Max, ti ho mandato un mp.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 6:53

premesso che l'unica misura legale è la 145 14, all'epoca (1967) non credo che nessuno montasse dei 165/70 14 perchè mi sembra che non ne esistessero.
probabile che qualcuno montasse dei 155 14, 165 14 o anche 175 14
i pneumatici con spalla ribassata me li ricordo dalla stratos in poi... con il p7 nella prima metà degli anni 70
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 8:20

Paolo,scusa l'intromissione,ma il discorso e'abbastanza semplice: Se vuoi mantenere l'originalita'della macchina devi montare pneumatici della misura che ha specificato molto chiaramente Pontile. Questo al di la' della loro marca. La Lancia infatti prevedeva come primo equipaggiamento anche le Pirelli Cinturato e le Ceat Drive,sempre e rigorosamente per la rallye 1,3, di qualunque tipo fosse della misura 145/14. Le gomme e i cerchi montati nelle competizioni non fanno testo,infatti veniva usato di tutto e di piu'. La prima Lancia equipaggiata con pneumatici a spalla ribassata e' stata la Beta berlina di fine 72 che montava le 175/70/14.Le "spalla ribassata"non sono mai state montate in nessuna Fulvia.Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 8:47

Mi sembrava di essermi espresso chiaramente, ma evidentemente devo provarci di nuovo. Saratoga68: ho scritto XAS A RICHIESTA, senza la quale ti hanno dato una delle altre opzioni previste, sicuro al 100%. paolo.fardin: se l'interlocutore a cui ti riferisci sono io continua pure a dare per scontato che ero a conoscenza del fatto che possiedi un a coupé prima serie e che,come ho scritto già due volte, queste avevano pneumatici 145-14. Purtroppo la terminologia corretta non aiuta chi crede che anche le seconda serie abbiano conservato la denominazione rallye (negli annunci e nei forum spesso storpiata in rally, ralli, rallie).
Non sono stati inoltre compresi i dati che ho fornito sui rapporti di trasmissione, che dimostravano, nel complesso cambi a quattro o a cinque marce più differenziali, che nelle coupé prima e seconda serie, salvo (A RICHIESTA) l'allestimento Montecarlo, con la marcia più alta ogni 43 giri del motore le ruote motrici ne fanno 11. Nel passaggio da prima a seconda serie non si è curata Lancia della diversa circonferenza di rotolamento tra 145 e 165. Se invece la differenza ti preoccupa puoi sempre montare una coppia conica 10/41 di una Montecarlo che l'abbia avuta A RICHIESTA. Anche perchè, e rispondo alla domanda sui 165/70, nelle competizioni si usavano cerchi da 13" pur esistendo già all'epoca pneumatici ribassati a 70.
Chiudo la discussione per non essere considerato dirottatore del tema.
Luciano, mi hai battuto al pulsante (invio) come nei quiz televisivi, ma ti ringrazio per il supporto.
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 9:11

Scusa Pontile ma quando ho scritto la mia risposta di pochi minuti fà non avevo ancora ricevuto il tuo messaggio, ovviamente non sei tu l'interlocutore a cui facevo riferimento, il tuo ultimo messaggio và nelle direzione che avevo cercato di richiedere ma, come dicevo prima magari non mi sono spiegato bene. Il tuo messaggio è esattamente ciò che mi aspettavo e, nell'ultima parte mi dà uno spunto interessante.
Cerco di spiegarmi meglio, se, poniamo nel 1969 io, proprietario di una Lancia Fulvia Rallye 1.3, avessi voluto montare dei pneumatici piu larghi e performanti avrei dovuto mettere cerhi da 13" e gomme 165-14.
Ho capito bene?
Tutto ciò per evitare di fare oggi un "falso storico" avendo io la volontà di montare pneumatici di sezione più larga.
Grazie di nuovo anche a te per le preziose informazioni.
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 9:17

Avevo scritto una risposta a Luciano prima di ricevere il messaggio di Pontile ma stranamente non è apparsa, scusate.
Torna in alto Andare in basso
Pablo

Pablo


Localizzazione : Sassuolo (MO)
Età : 53
Numero di messaggi : 529

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 12:02

paolo.fardin ha scritto:
Scusa Pontile ma quando ho scritto la mia risposta di pochi minuti fà non avevo ancora ricevuto il tuo messaggio, ovviamente non sei tu l'interlocutore a cui facevo riferimento, il tuo ultimo messaggio và nelle direzione che avevo cercato di richiedere ma, come dicevo prima magari non mi sono spiegato bene. Il tuo messaggio è esattamente ciò che mi aspettavo e, nell'ultima parte mi dà uno spunto interessante.
Cerco di spiegarmi meglio, se, poniamo nel 1969 io, proprietario di una Lancia Fulvia Rallye 1.3, avessi voluto montare dei pneumatici piu larghi e performanti avrei dovuto mettere cerhi da 13" e gomme 165-14.
Ho capito bene?
Tutto ciò per evitare di fare oggi un "falso storico" avendo io la volontà di montare pneumatici di sezione più larga.
Grazie di nuovo anche a te per le preziose informazioni.
Scusa se mi intrometto ma cerchi di 13 con gomme di 14 non si montano!
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 12:17

Paolo,concedimi una opinione strettamente personale,bada bene! Io considero la Fulvia rallye la coupe'Fulvia piu' elegante in assoluto prodotta dalla Lancia. ovviamente con i suoi cerchi,le sue corniere,e le sue gomme 145 che ci vanno a pennello. Se la macchina fosse mia,la lascerei proprio come mamma Lancia l'ha fatta. Poi,ognuno ha i suoi gusti......
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 14:02

Le gomme 165- 14, di primo equipaggiamento delle coupé 1,3S, hanno una circonferenza di rotolamento di circa 1900 mm. La rallye 1,3 ha una marcia in meno e se non è rallye S manca anche di qualche HP, perciò può perdere in accelerazione e non raggiungere la velocità massima a causa del maggior diametro della gomma. Le misure utilizzate nei rallies erano 175-13 su sterrato e 185/70-13 su asfalto, ovviamente come dice Pablo con cerchi da 13", corrispondenti rispettivamente a circonferenze di 1805 e 1800 mm. Un intervento filologicamente corretto sarebbe quello di usare cerchi Campagnolo o CMR (allego foto). Un falso storico montare cerchi Cromodora. Potrebbe essere necessario sezionare in due parti la piastra di fermo dei tasselli delle pinze freno posteriori, che interferiscono con alcuni dei cerchi citati. Ciao a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 14:05

luciano parisi ha scritto:
Paolo,concedimi una opinione strettamente personale,bada bene! Io considero la Fulvia rallye la coupe'Fulvia piu' elegante in assoluto prodotta dalla Lancia. ovviamente con i suoi cerchi,le sue corniere,e le sue gomme 145 che ci vanno a pennello. Se la macchina fosse mia,la lascerei proprio come mamma Lancia l'ha fatta. Poi,ognuno ha i suoi gusti......
E qui´ cadiamo doi nuovo alle vecchie discussioni non vedo il problema nel voler montare dei 165-70-14 al posto dei 145-R14 non so se hai notato cosa scrive Paolo fardin vuole concedersi un po di sportivita´ montanto dei 165 al posto dei 145 e io personalmente ti do ragione che la mamma lancia gli ha messo i 145 ma secondo me allora mamma lancia su una bella coupe´ sportiva che e´ la 1300 Rallye montanto i 145 ha fatto una delle sue piu´ grandi cagate sono troppo piccole le gomme 145 e non e´ solo per questioni di gusto ma anche di sicurezza visto che con le 145 secondo me con una guida un po allegretta non rimane in strada
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 14:07

Pontile ha scritto:
Le gomme 165- 14, di primo equipaggiamento delle coupé 1,3S, hanno una circonferenza di rotolamento di circa 1900 mm. La rallye 1,3 ha una marcia in meno e se non è rallye S manca anche di qualche HP, perciò può perdere in accelerazione e non raggiungere la velocità massima a causa del maggior diametro della gomma. Le misure utilizzate nei rallies erano 175-13 su sterrato e 185/70-13 su asfalto, ovviamente come dice Pablo con cerchi da 13", corrispondenti rispettivamente a circonferenze di 1805 e 1800 mm. Un intervento filologicamente corretto sarebbe quello di usare cerchi Campagnolo o CMR (allego foto). Un falso storico montare cerchi Cromodora. Potrebbe essere necessario sezionare in due parti la piastra di fermo dei tasselli delle pinze freno posteriori, che interferiscono con alcuni dei cerchi citati. Ciao a tutti.
Luigi sulle 165-14 hai ragione che ce differenza di altezza con le 145-14 , ma fra le 145-14 e le 165-70-14 non ce differenza di altezza sono idendiche
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 14:08

Pontile ha scritto:
Un falso storico montare cerchi Cromodora. Potrebbe essere necessario sezionare in due parti la piastra di fermo dei tasselli delle pinze freno posteriori, che interferiscono con alcuni dei cerchi citati. Ciao a tutti.

Confermo, per montare i cromodora da 13 sulla mia Rallye 1.3 è stato necessario proprio fare questo tipo di intervento.
Avendo però un particolare pallino sui cerchi Cromodora non ho esitato un attimo.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 14:10

franatoinsafari ha scritto:
Pontile ha scritto:
Un falso storico montare cerchi Cromodora. Potrebbe essere necessario sezionare in due parti la piastra di fermo dei tasselli delle pinze freno posteriori, che interferiscono con alcuni dei cerchi citati. Ciao a tutti.

Confermo, per montare i cromodora da 13 sulla mia Rallye 1.3 è stato necessario proprio fare questo tipo di intervento.
Avendo però un particolare pallino sui cerchi Cromodora non ho esitato un attimo.
Io per montare i cerchi replica campagnolo detti stellone 7x13 non ho fatto alcuna modifica
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 14:48

Ovvio, non mi riferivo ai cerchi da 7", ma a quelli delle foto che non erano state inviate con il precedente post. Non si carica quella dei CMR.
Presentazione  - Pagina 2 Scan1018
Torna in alto Andare in basso
paolo.fardin

paolo.fardin


Localizzazione : liguria
Numero di messaggi : 45

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 14:55

Mi scuso con tutti voi per aver scritto 165-14, è stato un errore dovuto alla fretta e mi auguro si sia capito dal tono delle considerazioni precedenti che intendevo 165-13!!
Voglio però ringraziarvi perchè, con le vostre considerazioni, mi avete permesso di farmi un'idea abbastanza chiara della situazione.
Ho anche altre auto d'epoca tutte restaurate tendendo a mantenere rigorosamente l'originalità, anche se confesso che, di fronte ad un veicolo che ha subito una personalizzazione negli anni, tenderei a non violare ulteriormente la testimonianza del suo vissuto.
Le auto vanno capite, amate ed apprezzate per quello che sono e per i sentimenti che suscitano in noi.
Ho voluto scrivere queste considerazioni per far capire più chiaramente quale è il mio modo di pensare, moto attento a preservare l'originalità ma senza scadere nel feticismo.
Ovviamente questo non è il caso della Fulvia Rallye 1.3 che, tranquillizzo tutti, rimarrà con le sue 145-14 a meno chè non decida di trasformarla in una replica di 1.3 HF !!! e comunque, grazie a voi, avrei già un discreto bagaglio di conoscenze, soprattutto sui pneumatici!
Grazie di nuovo a tutti e complimenti (solo a qualcuno) per la competenza! Very Happy Very Happy
Scherzavo, i complimenti sono per tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 18:18

Francesco, non voglio essere frainteso pertanto aggiungo che anch'io monto i Cromodora su qualsiasi modello di Fulvia coupé, tanto più che tempo fa un mercatinaro della zona di Milano mi chiese 2.800 euro per quattro Campagnolo 6x13. Mi era sfuggito il messaggio di herr Vicari con il quale mi avvertiva delle identiche dimensioni tra 145-14 e 165/70-14: nonostante la nazionalità italiana e la residenza in Germania , credo abbia antenati francesi, originari di La Palice, oggi modernizzata in Lapalisse. Visto che tutti quanti abbiamo dato i numeri dirò all'amico Max che, sul piano puramente aritmetico, ho trovato 1 mm di differenza sul diametro, vale a dire 0.5 mm sul raggio.
Infatti 145x80:100=116, 165x70:100=115,5 e ho detto tutto (citazione di Peppino De Filippo), lo spero veramente (citazione di Pontile).
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 19:47

Massimiliano,hai ragione a dire che la Lancia ha fatto una cosa sbagliata (tu hai usato un altro eufemismo,ma il concetto non cambia), quando ha adottato nella coupe'rallye le 145. Se non stavano in strada con una guida allegretta,figurati nelle competizioni con vetture di serie,quando in pista e in salita si doveva adottare una guida allegrissima. Ci sara'stata una vera strage di piloti! Pensa a quante vite si sarebbero risparmiate se in Lancia ti avessero ascoltato!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 20:48

Pontile ha scritto:
Francesco, non voglio essere frainteso pertanto aggiungo che anch'io monto i Cromodora su qualsiasi modello di Fulvia coupé

Non ti avevo frainteso assolutamente, anzi la tua affermazione "falso storico" la condivido in quanto mi rendo conto che non sono i cerchi appropriati alla rallye 1.3 proprio per le misure... dei campagnolo 13 5,5J sarebbero perfetti.
Ma come oramai sanno gli altri amici del forum per i cromodora ho un pallino incredibile! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 20:48

luciano parisi ha scritto:
Massimiliano,hai ragione a dire che la Lancia ha fatto una cosa sbagliata (tu hai usato un altro eufemismo,ma il concetto non cambia), quando ha adottato nella coupe'rallye le 145. Se non stavano in strada con una guida allegretta,figurati nelle competizioni con vetture di serie,quando in pista e in salita si doveva adottare una guida allegrissima. Ci sara'stata una vera strage di piloti! Pensa a quante vite si sarebbero risparmiate se in Lancia ti avessero ascoltato!
Caro Luciano visto che vuoi anche sfottere e sinceramente non la vedo una cosa carina da parte tua, va che le cose sono 2 o io sono un coglione affermando che una fulvia rallye 1300 in base alla sua potenza di 91 cv e alla suo poco peso quindi un auto molto veloce secondo me con una guida sportiva non resta in strada oppure mi stai confermando che allora quelli che correvate in salita con le auto originali con i pneumatici 145-14 siete rimasti tutti vivi per fortuna perche´ a questo punto si andava poco veloci per le possibilita´ di tenuta che vi davano le auto di serie, non sto incolpanto i vecchi piloti che correvano con le fulvia 1300 rallye di serie ma poverini non potevano dare di piu´ visto che erano limitati almeno secondo me ma sicuramente mi sbaglio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 20:56

Vicari Massimiliano ha scritto:
va che le cose sono 2 o io sono un coglione affermando ....

Very Happy a tal proposito divago un attimo con un video in tema!

Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 20:58

franatoinsafari ha scritto:
Vicari Massimiliano ha scritto:
va che le cose sono 2 o io sono un coglione affermando ....

Very Happy a tal proposito divago un attimo con un video in tema!

Grande Fra rotololl rotololl rotololl rotololl
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 21:43

Non avevo detto tutto, perché nella discussione manca un particolare importante: anche la rallye 1,3 HF aveva pneumatici 145-14. Con quella macchina così equipaggiata, nel mio caso da Michelin X AS, ho avuto le prime esperienze di guida sportiva, frequentando appena possibile l'autodromo di Monza, a quel tempo privo di varianti e conseguentemente di grandi staccate. In quelle occasioni la pista non veniva concessa in esclusiva e poteva succedere di girare assieme a moto da competizione e auto di formula. Dopo aver messo un paio di volte le mie ruotine davanti a una di queste, alla prima fermata ai box fui invitato da un responsabile della squadra del pilota che avevo superato a non ripetere l'impresa.
La risposta che gli riservai si può intuire da quello egli stesso riferì in dialetto al suo team manager, chiamandolo ad alta voce con il cognome (e marca dell'auto):" Branca, al dis che van no i to machin ". Riconosco di essermi comportato un po' da sbruffoncello, ma vi assicuro che la velocità in curva era notevole, pur con le 145.
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 22:03

Pontile ti apprezzo per il tuo passato agonistico e per la tua grande esperienza ma per piacere anche se sono un semplice appassionato non cercare di prendermi in giro con queste favole visto che con una fulvia hf 1300 di serie con 101cv hai superato moto da competizione e auto da corsa formula potrei crederti solo se tutti i partecipanti di cuel giorno andavano a spasso e tu correvi
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 22:44

Caro Luciano e caro Pontile io personalmente vi ammiro per il vostro passato agonistico per quello che avete fatto allora come credo anche molti nel forum ,ma mi sa che stiamo un po pasticciando due epoche con 40 anni di evoluzioni di prove avanzate e scientificamente testate come gomme, assetti, frenature, carburazioni viste le benzine completamente diverse , tenute di strada con gomme moderne e gomme di allora che non sono paragonabili , quindi secondo me il problema delle nostre contrarieta´ sta nelle differenze di epoche e sistemi e modi e mentalita´ di come preparare un auto da competizione , quindi ce da capire che veniamo da epoche , mentalita´ di preparazione e sistemi diversi non dico che quello che scrivete voi sia sbagliato ma non venitemi a dire che in 40 anni di evoluzione non ci siano stati miglioramenti inmensi sulla tecnica delle preparazioni delle auto d epoca quindi qualcosa di positivo nelle preparazioni delle auto le abbiamo imparato anche noi giovani : vi faccio due esempi per spiegarmi il Grande Torino oggi le buscherebbe 10 a 0 da una scuadra di serie B . il Suzuki Gamma 500 venduto al pubblico nel 1986 solo 10 anni prima in mano hai piloti avrebbe vinto qualunque mondiale di moto
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 22:57

Max, a prescindere da elucubrazioni tecniche,di chi abbia torto o ragione,che sono argomentazioni che non portano da nessuna parte, mi dispiace che il mio tono,che voleva essere scherzoso,sia stato interpretato da te come offensivo. Da parte mia l'incidente e'chiuso e gradirei non ci si tornasse sopra.Luciano
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 23:32

paolo.fardin ha scritto:
Faccio un piccolo riepilogo della situazione gomme:All'anteriore 2 splendide Michelin X 145-14 (penso proprio ancora le originali come pure la scorta), al posteriore 2 Michelin MX 145-14 con bordino (paracoppa?).
Dovendo per ovvi motivi rinunciare alle Michelin X anche se con battistrada ancora ampiamente nella norma, ed essendo improponibile l'acquisto di altre tre MX per il motivo a cui faceva riferimento Saratoga, considerato il fatto che dal punto di vista estetico mi farebbe piacere rendere un pò più "muscolosa" la vetturetta, avevo pensato all'acquisto di un treno 165/70-14.
Chiedo ora agli esperti se all'epoca venivano montati simili pneumatici sui cerchi originali.
Grazie
Paolo: ti dico come la penso per mettere un punto su disquisizioni che lasciano il tempo che trovano andando ( credo) fuori argomento alla tua domanda.
Se farai un "giro" sul Forum vedrai che di pneumatici si e' discusso di tutto e di piu'.
Io posso dirti questo: 145 = gomma povera ed economica primo equipaggiamento ( vedi gli anni di cui si parla)
!65 = misura "testata giusta" per tipo di vettura/cavalleria/tipo di uso clientela.
Oltre 165 = per guide che cominciano ad essere brillanti e sportive con performance migliorate sotto l'aspetto tenuta di strada ( e anche gradevoli all'occhio visto il tipo di vettura) ma che per essere veramente sfruttate richiedono un camber diverso ( negativo con eventualmente anche variazione di incidenza).
Anche se poi in questo caso comincia a delinearsi il tipico "ricerca del miglior compromesso" dato da tenuta/resistenza al rotolamento, quindi potenza assorbita .
In poche parole la scelta va considerata in base al tipo di gare od uso che se ne fa.
I nostri piloti te lo potranno confermare.
A mio gusto personale la miglior "scarpa" per la coupe' ( qualsiasi) e' la 175/70
Questa misura puo' benissimo rimanere coi camber normali per uso quotidiano, in compenso da' una certa "sportivita'" nonche' equilibrio alla vista della vettura.
Le 165 sarebbero ideali per non incorrere nelle ire legislative, fermo restando che se invece vuoi l'originalita' ovviamente devi restare sulle 145 ma che veramente sono bruttine su qualsiasi coupe' ( oltre che non sicuramente sicure).
Sul discorso "nasceva cosi' o cosa'....." . Sostengo da tempo l'innaffidabilita' di certi dati visto che a quei tempi si faceva di tutto e di piu' e si cambiava di mese in mese ( fonti ANCHE da ex dipendenti Lancia) a seconda della convenienza fornitore/disponibilita'.
Da tempo soteniamo chi per un verso chi per un altro che di variabili ve ne erano a bizzeffe ( in stile ...Lancia) su tutti i fronti tanto che personalmente sostengo vi sia praticamente il concetto di " non esiste l'originale in quanto tutto e'
originale/nulla e' originale".
Molti di noi affermano con ragione certi dati che hanno "toccato con mano" : appunto - hanno toccato quelli e non conoscono gli altri , per cui magari li danno per scontati come certi ed unici. Potrei dirti di allestimenti e vernici e componenti meccanici che non erano neanche a catalogo o listino ricambi e sono usciti dalla fabbrica come originali.
Parere personale in tutto e per tutto.
Torna in alto Andare in basso
imk




Localizzazione : sicilia
Numero di messaggi : 128

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 4 Feb 2012 - 0:32

longjohn ha scritto:
Potrei dirti di allestimenti e vernici e componenti meccanici che non erano neanche a catalogo o listino ricambi e sono usciti dalla fabbrica come originali.


longjohn per cortesia potresti dirci degli allestimenti e componenti meccanici che non erano a catalogo; in particolare per cioò che attiene la relly 1300. Grazie per i chiarimenti che vorrai darmi.
Torna in alto Andare in basso
Paolo67




Localizzazione : Sicilia
Numero di messaggi : 620

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 4 Feb 2012 - 0:50

Pontile ha scritto:
Giovani e meno giovani, usate pure termini come leva lunga, testa gialla, fanalini, fanalone e fanaloni, serie uno e mezzo, seconda serie corsa, terza serie, cambi testoni e cerchi stelloni, ma non confondete le fulvia coupé e le loro caratteristiche. Confermo quanto ho scritto e aggiungo informazioni, ovviamente usando le corrette denominazioni, di cui sarà bene prendere nota. Misure pneumatici: Fulvia coupé 1,3 S, così si chiama la seconda serie, 165 SR14, Fulvia coupé rallye 1,3, 1,3 S, 1,3 HF, così sono chiamate le prima serie, 145 SR14. Tutti i modelli citati, contraddistinti nell'ordine dai suffissi 630,330,360,340, hanno il seguente rapporto di trasmissione: modelli 330,360,340 quarta marcia 1, modello 630 quinta marcia 1. Coppia conica tutti i modelli 11/43, a richiesta su 630 allestimento Montecarlo 10/41.
Cito infine il libretto di uso e manutenzione, che indica per coupé rallye 1,3 pneumatici 145-14 Michelin X AS (a richiesta) proprio quelli in catalogo Pneus Collection.

Ciao Luigi, pur essendo un po’ meno fondamentalista Smile di te devo dire che anche io preferisco i nomi di battesimo delle Fulvia piuttosto che i nomignoli, ma credo che più che altro vengano usati per comodità e brevità, solo che dall’uso continuato poi alla fine questi nomignoli hanno assunto una dignità (che a mio parere non meritano) di nome e soprattutto si corre il rischio di far confusione nell’identificazione dei vari modelli e delle loro peculiarità.
Pero’ proprio per evitare di ingenerare confusione sulle caratteristiche delle nostre Fulvia sento di dover apportare delle precisazioni circa i valori dei rapporti al ponte.
Rimanendo nel caso delle soluzioni offerte da Lancia per le configurazioni strettamente di serie (cioè escludendo il caso della coppia conica specifica richiesta dal cliente) per quanto riguarda le Coupé Rallye prima serie (818.330-360-340) è vero che avevano tutte lo stesso rapporto al ponte, ma questo non era 11/43, infatti era 10/37. La Coupé 1.3 S seconda serie (818.630) invece aveva il rapporto al ponte da te citato, cioè 11/43 ad eccezione dell’allestimento Montecarlo che prevedeva il 10/41 (a proposito siamo sicuri fosse optional e non di serie?) penso
L’intento di questa mia precisazione è solo quello di evitare possibili confusioni, non certo quello di fare le pulci o per spirito di contraddizione. I dati sono presi da varie fonti fra le quali il manuale officina Lancia. E d’altronde, e qui allarghiamo il respiro del discorso, mentre la coppa conica delle prime Coupé 1.2 (818.130) era proprio quella da te indicata 11/43, col l’adozione del motore 1300 (più potente e con coppia ben più robusta del 1200) Lancia ritenne opportuno di « allungare » da 10/41 a 10/37 il rapporto al ponte.
Poi con l’avvento della seconda serie (Coupé 1.3 S – 818.630), benchè potenza e coppia del motore 1300 fossero rimaste grossomodo invariate, l’adozione delle coperture 165SR14 comportava di per sè un allungamento dei rapporti (maggiore superficie di rotolamento rispetto ai 145SR14 prima serie) che Lancia compenso’ ritornando ad adottare il più corto rapporto al ponte (11/43) delle prime Coupé 1200.
Ripeto, quanto sopra esula dalle diverse opzioni che Lancia rendeva disponibili su richiesta.

Un saluto a tutti e lasciatemi suggerire a Paolo (complimenti per l’acquisto cin e benvenuto clap ) di non lasciarsi intimorire dal clima a volte effervescente del Forum, che anche se puo’ mettere un poco in confusione i nuovi arrivati alla fin fine risulta quasi sempre costruttivo ! Smile
Torna in alto Andare in basso
Paolo67




Localizzazione : Sicilia
Numero di messaggi : 620

Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 4 Feb 2012 - 0:56

...ops Embarassed , mi auto-correggo subito:

laddove scrivo: "...Lancia ritenne opportuno di « allungare » da 10/41 a 10/37 il rapporto al ponte"

deve intendersi:
"...Lancia ritenne opportuno di « allungare » da 11/43 a 10/37 il rapporto al ponte"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Presentazione  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Presentazione
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Presentazione
» presentazione
» presentazione
» Presentazione.
» Presentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Vai verso: