| pilota Giovanni Marini | |
|
+7Vicari Massimiliano lorenzo marzona Pontile luciano parisi Paolo67 Saratoga68 DANILO ANSELMI 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
DANILO ANSELMI
Localizzazione : campagnano di roma Età : 55 Numero di messaggi : 99
| Titolo: pilota Giovanni Marini Ven 22 Giu 2012 - 14:09 | |
| Grazie Gioele In effetti Giovanni Marini è una persona simpaticissima che come me era poco interessato alle prove di regolarità ma gli piaceva più stare a parlare col mio navigatore mio figlio di 9 anni della sua fulvia e della nostra raccontando di tutte le sue vittorie . | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 22 Giu 2012 - 14:31 | |
| - DANILO ANSELMI ha scritto:
- Grazie Gioele
In effetti Giovanni Marini è una persona simpaticissima che come me era poco interessato alle prove di regolarità ma gli piaceva più stare a parlare col mio navigatore mio figlio di 9 anni della sua fulvia e della nostra raccontando di tutte le sue vittorie . Tiralo su sempre cosi bene il figlio Faranno le gare in fulvia con il figlio di Pablo tra 10 anni Certi racconti ed incontri vorrebbero registrati dal gran che sono belli e interessanti. Complimenti e ... presenta ci figlio e fulvia |
|
| |
Saratoga68
Localizzazione : Roma Età : 40 Numero di messaggi : 972
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 22 Giu 2012 - 19:49 | |
| mia madre(amica di famiglia) se lo ricorda alla frascati-tuscolo con la gamba ingessata | |
|
| |
Paolo67
Localizzazione : Sicilia Numero di messaggi : 620
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 22 Giu 2012 - 20:18 | |
| - Saratoga68 ha scritto:
- mia madre(amica di famiglia) se lo ricorda alla frascati-tuscolo con la gamba ingessata
Scusa Filippo, ma considerato che siete conoscenti, non potresti trovare il modo di "agganciarlo" e fare un reportage fotografico di questo prototipo 1401 ? Guarda che sarebbe uno scoop mica da poco, quel prototipo è raro come le mosche bianche, averlo nella gallery di Amici Fulvia sarebbe un bel colpo!! Ovviamente con la dovuta discrezione e senza dare eccessivo fastidio a Giovanni Marini (ma da quello che ho capito potrebbe fargli pure piacere)... che ne pensi? vale la pena considerare l'ipotesi? | |
|
| |
Saratoga68
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 22 Giu 2012 - 20:35 | |
| io la famosa fulvia la vidi circa 3 anni fa, diciamo che dovrei convincere mia madre ci posso pure provare | |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 22 Giu 2012 - 20:47 | |
| ...provaci dai , mi sembra una giusta causa...sarebbe bello postare qualche foto qui sul forum e dare qualche dettaglio della macchina che ripeto non è assolutamente un pezzo di facile reperibilità! Proprio con un prototipo 1401 la Lancia vinse il Tour de Corse 1967 se non sbaglio... | |
|
| |
Saratoga68
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 22 Giu 2012 - 20:54 | |
| io due foto di dettaglio le ho vediamo di farne di meglio Shot at 2012-06-22 Shot at 2012-06-22 | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 22 Giu 2012 - 23:56 | |
| La macchina dovrebbe avere il frontale verniciato di colore chiaro,forse celeste e la mascherina a maglie larghe. Cioe' con listelli tolti alternativamente:Uno si e uno no. Non mi convincono invece le modanature sottoporta. La carrozzeria,infatti,era della 1,3 HF. | |
|
| |
Saratoga68
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 0:13 | |
| la mascherina sicuro é quella che dice Luciano | |
|
| |
DANILO ANSELMI
| |
| |
Saratoga68
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 0:33 | |
| io, la mascherina, la ricordo diversa...ne son certo | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 0:37 | |
| Io ho una copia di Autosprint del 69,(non mi chiedete di postarla, impossibile per me),di una premiazione dei piloti Jolly Club. Ci sono Mario Casula,vincitore del Trofeo Assoluto della Montagna ( Fulvia HFR Facetti). Giovanni Marini ( Fulvia 2C) vincitore della classe 1150,Rosadele Facetti (Fulvia HFR) e,credo Fiorenzo Genta (Fulvia Sport 1,3),per l'assoluto Granturismo. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 0:55 | |
| No,Danilo. Non puo' essere assolutamente quella macchina. Il prototipo 1401,era precedente alla 1,6 "fanalone". non era infatti che una HF 1,3,con cilindrata portata appunto a 1401 cmc. Aveva fatto solo rallies, mi pare anche con Munari,che se non erro vinse in Corsica e con Toivonen, che mi pare fosse arrivato 2. assoluto. Forse avra' fatto un'edizione della Targa Florio, ma non credo abbia mai corso in salita. Tutte cose da prendere con le molle,perche' vado a memoria. | |
|
| |
Paolo67
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 1:00 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- La macchina dovrebbe avere il frontale verniciato di colore chiaro,forse celeste e la mascherina a maglie larghe. Cioe' con listelli tolti alternativamente:Uno si e uno no. Non mi convincono invece le modanature sottoporta. La carrozzeria,infatti,era della 1,3 HF.
La modanatura sottoporta proprio non ci dovrebbe essere, il frontale era effettivamente azzurro o celeste col resto della carrozzeria Amaranto Montebello e la calandra con un listello si e uno no e sicuramente non c'erano nel frontale i "fanaloni" da 170 che sarebbero arrivati solo con la Rallye 1.6HF ! In foto la macchina n.87 di Munari-Lombardini che vinse il XII Tour de Corse. Ora tornando alla Fulvia di Giovanni Marini, il pezzo pregiato è il motore, non tanto la carrozzeria! Potrebbe benissimo essere stato trapiantato su una scocca di 1300 Rallye qualunque, quello che conta ribadisco è il motore. Le foto più interessanti sarebbero da fare dentro il cofano e raccogliendo la testimonianza di un asso del volante come Giovanni Marini! vai Filippo !!! | |
|
| |
Saratoga68
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 2:23 | |
| ho già dato istruzioni alla mamma di contattare il fratello | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| |
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 11:01 | |
| Luigi, perchè avevi fatto le prese d'aria supplementari tra griglia e fanali? Per raffreddare meglio?
Forza ragazzi, cerchiamo di approfondire la storia della Fulvia di Marini e del suo motore.
Come sempre, i sacri testi non possono dirci tutto. | |
|
| |
Paolo67
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 12:20 | |
| |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 13:19 | |
| Gioele il navigatore potrebbe essere Graziano | |
|
| |
graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Sab 23 Giu 2012 - 13:55 | |
| Massimiliano, passi che io possa anche essere il navigatore di Miky78 (d'altra parte come farebbe a superare le Alfa senza i consigli di un Alfista ??) ma io ho i capelli bianchi già da quando ero giovane e la Vale la ricordo MOLTO ma MOLTO migliore quindi .. | |
|
| |
michele53
Localizzazione : veneto Età : 71 Numero di messaggi : 3
| Titolo: giovanni marini Ven 10 Ago 2012 - 9:52 | |
| Possiedo da diversi anni la 2c di Marini , successivamente utilizzata da Rosadele Facetti. avete foto dell'auto in gara? io ne possiedo solo alcune di bassa qualità da Autosprint. michele 53 | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 10 Ago 2012 - 12:11 | |
| Complimenti per la tua 2C. Quella macchina nel 1969 ha vinto il Trofeo della Montagna Turismo classe 1150,con Marini. Questo nonostante avesse avuto in classe macchine piu' agili e sopratutto leggere! | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Ven 10 Ago 2012 - 20:21 | |
| Michele, posta un po' di foto della tua 2C!!! | |
|
| |
DANILO ANSELMI
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Mar 14 Ago 2012 - 22:52 | |
| Ciao Michelle Marini sicuramente possiede qualche foto della tua macchina in gara perchè a me ne a fatte vedere molte tutte in bianco e nero con la data e la gara a cui corrispondevano vedi se qualcuno riesce a contattarlo. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Mar 14 Ago 2012 - 23:29 | |
| E ancora bianca con il tetto rosso? | |
|
| |
michele53
Localizzazione : veneto Età : 71 Numero di messaggi : 3
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Mer 15 Ago 2012 - 8:53 | |
| Sempre bianca con tetto rosso, la livrea utilizzata da Facetti dal quale molti anni fà la ho comprata | |
|
| |
Miky 78
Localizzazione : FOSDONDO Età : 46 Numero di messaggi : 644
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Mer 15 Ago 2012 - 19:20 | |
| | |
|
| |
piemme36
Localizzazione : Roma Numero di messaggi : 1
| Titolo: Pilota Giovanni Marini Mer 3 Ott 2018 - 18:27 | |
| Buona giornata e riprendo il tema Pilota Giovanni Marini mio buon amico dal quale ho appena comperato la Lancia Fulvia Rally S oggetto di commenti e considerazioni. Nel caso la cosa possa interessare la Fulvia come trascritto nel cronologico PRA viene ceduta dalla Lancia Torino al Jolly Club per lire 10.220 e dodici giorni dopo dal Jplly Club a Giovanni Marini al medesimo prezzo. Marini resta unico proprietario sino a luglio 2018 quando la compero e conferma che era un "prototipo" a lui ceduto a prezzo simbolico quale riconoscimento dei risultati sportivi ottenuti sia con il Jolly sia con la squadra corse HF La Fulvia negli annin non è stata molto curata specie nei dettagli ed è stata "ammorbidita" per uso quotidiano. Non ha mai corso con Marini ma non si esclude sia stata utilizzata precedentemente con la targa "provvisoria". Di certo non è normale e forse era un "fondo di magazzino" della Lancia Corse non vendibile alla clientela ordinaria. Sembrerebbe che nello stesso periodo altre Fulvia simili siano state date alla Grifone di Genova ed alla Brescia Corse ma non dispongo di riferimenti preccisi. Buona serata | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini Mer 3 Ott 2018 - 22:28 | |
| Giovanni Marini condivideva agonisticamente una fulvia sport competizione nelle gare in salita. Disputava quelle al centro e al sud d'Italia lasciando quelle al nord a Luigi Cabella, il quale cambiava spesso pseudonimo (Carioca e Giorgio Rossi tra gli altri). Una sua tuta è nel mio assortimento di antichità, a fianco di una di ultima generazione: c'è da rabbrividire al pensiero che anche la prima veniva definita ignifuga. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: pilota Giovanni Marini | |
| |
|
| |
| pilota Giovanni Marini | |
|