| spia freno di stazionamento | |
|
+4pier52 Vincenzo Pontile stefano21 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
stefano21
Localizzazione : mathi Età : 37 Numero di messaggi : 35
| Titolo: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 12:10 | |
| salve a tutti,la mia spia del freno a mano , con lo stesso inserito , avolte si accende e poi si spegne , oppure non si accende nemmeno, cosa ne pensate?? | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 12:22 | |
| | |
|
| |
stefano21
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 14:00 | |
| | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 14:18 | |
| Probabilmente il contatto a pulsante (n. 13) montato sulla protezione cromata è ossidato; per smontarlo ci vuole una chiave da 14 mm ( ) e tuttavia non è un'operazione molto agevole perché hai poco spazio. Potresti rimuovere tutta la protezione, ma poi passeresti il pomeriggio a centrare le 6 viti autofilettanti ma senza punta. Ti suggerirei di farlo scattare a mano e rilasciarlo velocemente, in modo da "rompere" il velo di ossido; il lampeggio dopo qualche secondo è normale grazie a un'apposita intermittenza (la stessa montata anche sulle Delta e Prisma). | |
|
| |
pier52
Localizzazione : Lombardia Numero di messaggi : 1650
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 14:22 | |
| Controlla prima il pulsante interruttore che si trova sotto la leva del freno a mano (la vedi spostando leggermente la gomma di protezione) magari e' un po ossidato, poi controlla l'intermittenza posta sotto il cruscotto all'altezza della presa corrente. In condizioni normali, a freno a mano tirato la spia sul cruscotto deve lampeggiare. Ciao | |
|
| |
stefano21
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 15:06 | |
| Grazie, domani provvedo a controllare il pulsante, penso anch'io che sia un problema di ossidazione,o di pulsante che rimane incastrato e non ritorna... | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 15:13 | |
| - stefano21 ha scritto:
- Grazie, domani provvedo a controllare il pulsante, penso anch'io che sia un problema di ossidazione,o di pulsante che rimane incastrato e non ritorna...
O di mancanza di massa | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 15:23 | |
| Probabilmente potrebbe essere un pò di ossido come detto agli altri. Controlla anche qualche filo non tocchi sulla carrozzeria..... | |
|
| |
Kast63
Localizzazione : Torino Età : 61 Numero di messaggi : 198
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 15:26 | |
| Una spruzzata di WD40 sul pulsante e un po' di tira e lascia il freno a mano, con me ha fatto miracoli. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 18:45 | |
| La spia è alimentata da un + comune. Il -, ossia il consenso, arriva dall'interruttore, azionato dalla leva, che chiude il circuito a massa, ed anche dal contatto di basso livello olio freni. Cavallottali uno alla volta, anche l'intermittenza, e individuerai l'interruzione, naturalmente dopo che avrai accertato la costante efficienza del comune + che va alla lampada spia e proviene dal blocchetto di connessione a 8 innesti, non ricordo se il rosso o il bianco. In altre parole fai dei PONTI per bypassare i vari componenti sospetti. | |
|
| |
stefano21
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 20:53 | |
| Grazie Pontile ma non siamo così bravi come elettrauto.... avevamo un fusibile che saltava sempre (posizioni sx e quadro), mio padre andando per esclusione é riuscito a risolvere,era l'orologio (che infatti non funzionava) andato in corto... ma è stato un colpo di fortuna.... | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 21:20 | |
| Era un modo celatamente elegante per far capire che non tutte le spie e gli apparecchi sono normalmente a massa, alcuni funzionano stabilmente collegati al positivo e il consenso all'accensione o al funzionamento lo porta il negativo. Perciò andiamoci piano con la mancanza di massa. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 21:25 | |
| - Pontile ha scritto:
- Era un modo celatamente elegante per far capire che non tutte le spie e gli apparecchi sono normalmente a massa, alcuni funzionano stabilmente collegati al positivo e il consenso all'accensione o al funzionamento lo porta il negativo. Perciò andiamoci piano con la mancanza di massa.
Quindi la spia del freno a mano per funzionare non ha bisogno di massa? sapevo che le componenti della Lancia erano particolari ma non fino a questo punto | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 21:45 | |
| Maaax, sei schön artig! Fa il bravo, se con un tester provi se manca la massa alla lampada spia del freno di stazionamento, con la leva abbassata scoprirai che manca. Se fai la stessa cosa su una lampada dei fari con l'interruttore spento scoprirai che c'è. Tutto questo con l'impianto elettrico perfettamente funzionante. Quindi è giusta la tua conclusione: la spia del freno a mano per funzionare non ha bisogno di massa ...permanente. Mi risulta che i sofisti fossero solo greci. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Dom 27 Gen 2013 - 21:47 | |
| | |
|
| |
Melo54
Localizzazione : Catania Numero di messaggi : 6
| |
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Mar 10 Apr 2018 - 19:28 | |
| Penso sia un numero progressivo di produzione, l'importante che sia 12 V 10 W. Mai vista un'intermittenza così corrosa... | |
|
| |
Melo54
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Mar 10 Apr 2018 - 19:36 | |
| Grazie per la risposta, i contatti dei faston li ho scartavetrati, quindi ti lascio immaginare com'erano prima, forse era stato cambiato dal precedente proprietario perchè per il resto la macchina è ben conservata. | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Mar 10 Apr 2018 - 20:04 | |
| L'intermittenza degli indicatori di direzione l'hai controllata? | |
|
| |
Melo54
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Mar 10 Apr 2018 - 20:11 | |
| L'ho controllata e funziona perfettamente. | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento Mar 10 Apr 2018 - 20:26 | |
| Probabilmente è come pensi tu, l'intermittenza corrosa sarà stata prelevata chissà dove e montata senza troppi complimenti, altrimenti anche quella delle frecce sarebbe nelle stesse condizioni, oltre ad avere i faston ossidati per non dire rugginosi. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: spia freno di stazionamento | |
| |
|
| |
| spia freno di stazionamento | |
|