| Hochenheim - secondo step | |
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+11ingfgreco max max graziano43 andrelollo rudy ANDREA86 Vicari Massimiliano Giuseppe Gio luciano parisi Paolo_57 longjohn 15 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Mar 17 Set 2013 - 10:24 | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Mar 17 Set 2013 - 10:45 | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Mar 17 Set 2013 - 13:38 | |
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ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Mar 17 Set 2013 - 14:37 | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Mar 17 Set 2013 - 15:17 | |
| Andrea, come volevasi dimostrare ... il sono io non LJ ascolta me ... lascia stare la 'tinca' (ndr. pesce di acqua dolce, ma può essere intesa anche come organo sessuale ....) .. al massimo un pò di 'memoril' che si trova ... si trova ... azz.. ma dove si trova ???i | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Mer 18 Set 2013 - 21:03 | |
| Ora capisco perche' Graziano mangia spesso carne lo fa per cercare di dimenticare cuel amico che ha in Germania | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8891
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Mer 18 Set 2013 - 22:06 | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 11:43 | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 13:19 | |
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ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 13:32 | |
| Graziano a guardare le tue foto è quasi come vivere il viaggio assieme a voi, ...grazie delle emozioni...Max complimenti dall'ultima foto sei dimagrito di qualche etto | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8891
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 13:48 | |
| Ottimo reportage, bravo Graziano. 8) | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 14:06 | |
| Grazie Ing, sembra strano, ma quando ad accompagnarti in certi viaggi sono auto della 'mia' giovinezza, le emozioni sono più forti e apprezzi molto di più i territori che attraversi. So che è già bello e gratificante fare il 'giretto' fuori porta in una giornata di sole raccogliendo l'ammirazione della gente, ma viaggiare su strade straniere a centinaia di chilometri come se si stesse guidando una moderna, cogliendo sguardi di ammirazione, è veramente impagabile. Dai tuoi bellissimi post si capisce che anche tu ami 'gironzolare' con la tua Fulvia. Ora ti pubblico una foro che farà inorridire molti e dimmi quanti del forum l'avrebbero fatto la Balena Rossa è fuori inquadratura, ma c'era anche lei | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 21:48 | |
| Graziano come si dice sposa bagnata sposa fortunata | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 21:49 | |
| - ingfgreco ha scritto:
- Graziano a guardare le tue foto è quasi come vivere il viaggio assieme a voi, ...grazie delle emozioni...Max complimenti dall'ultima foto sei dimagrito di qualche etto
Ferdinando non prendermi in Giro che prima delle ferio con una dieta straziante o perso 9 kili e poi in ferie ne o ripreso 3:roll: | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 22:35 | |
| Massimiliano, quel "sposa bagnata, sposa fortunata",è abbastanza opinabile. Ne sanno qualcosa le mie due ex mogli. Sposate tutte e due in belle giornate di sole. Non sono state certo fortunate, visto che avevano sposato me:D | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Gio 19 Set 2013 - 23:03 | |
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max max
Localizzazione : alba Numero di messaggi : 41
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Sab 21 Set 2013 - 8:18 | |
| graz perchè non dici tutta la verità? con joe che incalzava avrei fatto meno fatica ad andare a lavorare | |
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Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3775
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Sab 21 Set 2013 - 8:29 | |
| Belle foto, complimenti!!! | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 68 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 12:30 | |
| - max max ha scritto:
- graz perchè non dici tutta la verità? con joe che incalzava avrei fatto meno fatica ad andare a lavorare
Maaaaxx...... di' la verita' : ti e' piaciuto.... " l'allungo " della mtc appena entrati in terra germanica?? | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 12:33 | |
| - longjohn ha scritto:
- max max ha scritto:
- graz perchè non dici tutta la verità? con joe che incalzava avrei fatto meno fatica ad andare a lavorare
Maaaaxx...... di' la verita' : ti e' piaciuto.... " l'allungo " della mtc appena entrati in terra germanica?? Allungo ???? ma se a 8.000 giri ti si impianta che allungo è ? Gli allunghi sono il GT di Max a 11.000 | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 68 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 12:40 | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 12:42 | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 12:43 | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
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eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 16:43 | |
| Bel reportage!!! Come è andato il 1,4 in quanto a consumi? Differenze con il 1.3? | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 17:27 | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 18:18 | |
| Staremo a sentire il Pilota proggettista per i dati certi, io credo che vista la coppia che si ritrova il 1.4 a velocità autostradali da codice 130/140 kmh consumi meno del 1.3 , se invece gli si chiede tutto quello che può dare stiamo sugli 8 km litro - mia sensazione | |
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eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 19:39 | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 68 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 20:02 | |
| I consumi si sono assestati a 11 Km/litro a benzina ( rigorosamente 98/102 ottani) e sui 9.5 km/lt con GPL In autostrada, sempre al limite del codice, ci si stabilizza sui 10,5 a GPL e sui 12 a benzina. A velocita' di....codice, il 1401 consuma un pelo meno di un buon 1,3 - Se si tortura ( a benzina) si attesta sui 7 km/litro autostrada ( 150/180 km/h ) e 5,5 in collinare ( vedi Langhe ), ma devi "veramente torturarlo" al limite. Recentemente ho fatto il passo del bracco a GPL ...tiracchiando, e mi son risultati 6.5 km litro che per le strade che sono non e' poco. Io pero' ho un cambio tutto particolare nei rapporti, per cui questi dati potrebbero NON essere riscontrati per esempio da Graziano che monta anche lui il 1401 ma con cambio standard .630 della coupe'. Devo dire che in rapporto alla mia guida, il consumo tutto sommato mi soddisfa molto. | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 20:10 | |
| Eduz, in Germania siamo andati con la Montecarlo di LJ (che più che una fulvia è un laboratorio ambulante ) e con il 124 sport 1600 cc di MaxMax (con differenziale 'lungo'). Per i consumi ti posso dire con sicurezza che il 124 ha percorso 11,5 (metro più metro meno ) mentre per la Montecarlo LJ non ha comunicato dati ufficiali. Penso che la tua domanda relativa ai consumi si riferisse al 1401Langhe montato sulla mia fulvia e qui ti accontento subito : avendo già percorso più di 2400 Km il consumo si è stabilizzato fino ai 100-110 Kmh (3500/4000 giri) e percorso 'misto' il consumo è decisamente inferiore a quello del 1300 arrivando a toccare i 12 Km/ltro (con il 1300 i 10 Km litro erano un sogno). La musica cambia quando 'tiri' a 5/6000 giri .. il contachilometri schizza verso l'alto, ma la l'indicatore del carburante scende a vista d'occhio però ti posso garantire che è una 'guduria' viaggiare sui 130/140 (in autostrada) e sentire il motore che ne ha ancora LJ dice che la musica cambierà ancora verso i 5000 Km, ma già così è uno spasso | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 49 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 20:15 | |
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eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 20:26 | |
| Si si Max non ti preoccupare, mi è solo venuto il dubbio che ne aveste già parlato! ;-)
Per i due motori 1400: le domande che sorgono sono molte! I due motori non sono uguali? Che cambio monti LongJohn? Berlina che è un pelo più corto (o sbaglio?) I carbs sono da 40?
Come è possibile che il 1,4 consumi meno a velocità costante, dal punto di vista tecnico? NB: non è perchè non ci credo, anzi, è curiosità tecnica, perchè dovrebbe essere un motore più tirato del 1300!
Comunque, quando mi capità di nuovo di fare un viaggetto in autostrada farò qualche misurazione per vedere quanto fa la mia! (1,3 con 50mila Km, quindi non troppo frusto, o almeno credo!) Ciao! | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 20:54 | |
| Eduz, LJ sicuramente risponderà alle tue domande dal punto di vista 'tecnico' per quanto mi riguarda ti posso dire che la mia fulvia a corredo del 1401 ha dei normalissimi carburatori Solex 35 con filtro Stradivari e cambio standard per quanto riguarda il gruppo 'motore'. La cosa che mi stupisce è che mi ritrovo un motore 'freddo' a tal punto che questa mattina ho dovuto mettere la 'mascherina invernale' per portare la temperatura acqua leggermente sopra i 70° e la temperatura olio 'attorno' ai 90°. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
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eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 68 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 22:08 | |
| - eduz ha scritto:
- Si si Max non ti preoccupare, mi è solo venuto il dubbio che ne aveste già parlato! ;-)
Per i due motori 1400: le domande che sorgono sono molte! I due motori non sono uguali? Che cambio monti LongJohn? Berlina che è un pelo più corto (o sbaglio?) I carbs sono da 40?
Come è possibile che il 1,4 consumi meno a velocità costante, dal punto di vista tecnico? NB: non è perchè non ci credo, anzi, è curiosità tecnica, perchè dovrebbe essere un motore più tirato del 1300!
Comunque, quando mi capità di nuovo di fare un viaggetto in autostrada farò qualche misurazione per vedere quanto fa la mia! (1,3 con 50mila Km, quindi non troppo frusto, o almeno credo!) Ciao! Spesso racconto questo anedoto: in una manifestazione paesana, in una gara di forza un ragazzo mingherlino e' stato caricato di un sacco da 50 Kg sulle spalle e fatto percorrere 100 mt nel minor tempo possibile. La stessa cosa e' stata fatta con un energrumeno di 120 kg alto un metro e 90. Nei primi venti metri il ragazzino le ha suonate a tutti, ma alla fine il maciste e' arrivato primo in fondo e neanche sudato, sorridente come un angelo. A buon intenditor...... N.B.: e' ora di sfatare la leggenda metropolitana e il comune pensiero che : " motore piccolo = minor consumo". E' una balla colossale!. Altra prova? - Accontentati: Mia moglie: panda diesel - 1,3 cilindrata = 70 hp = meno dei 17 km/litro Mio Volvo 2,4 diesel 5 cilindri 163 hp = oltre i 20 km/lt. Ovviamente misurati e stramisurati NELLE STESSE CONDIZIONI DI USO. Disponibile a qualsiasi prova : chi perde paga la cena a tutti i partecipanti. Fatti: Non chiacchere. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 22:15 | |
| Quoto LJ Ma solo per il fatto di fare una cena fra AMICI sono disposto a pagare , eventualmente la prova consumo la facciamo dopo cena che le strade sono più sgombre ps però è indispensabile la presenza di : il Krukko, Fra e Rudy | |
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eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Dom 22 Set 2013 - 23:39 | |
| - longjohn ha scritto:
- eduz ha scritto:
- Si si Max non ti preoccupare, mi è solo venuto il dubbio che ne aveste già parlato! ;-)
Per i due motori 1400: le domande che sorgono sono molte! I due motori non sono uguali? Che cambio monti LongJohn? Berlina che è un pelo più corto (o sbaglio?) I carbs sono da 40?
Come è possibile che il 1,4 consumi meno a velocità costante, dal punto di vista tecnico? NB: non è perchè non ci credo, anzi, è curiosità tecnica, perchè dovrebbe essere un motore più tirato del 1300!
Comunque, quando mi capità di nuovo di fare un viaggetto in autostrada farò qualche misurazione per vedere quanto fa la mia! (1,3 con 50mila Km, quindi non troppo frusto, o almeno credo!) Ciao! Spesso racconto questo anedoto: in una manifestazione paesana, in una gara di forza un ragazzo mingherlino e' stato caricato di un sacco da 50 Kg sulle spalle e fatto percorrere 100 mt nel minor tempo possibile. La stessa cosa e' stata fatta con un energrumeno di 120 kg alto un metro e 90. Nei primi venti metri il ragazzino le ha suonate a tutti, ma alla fine il maciste e' arrivato primo in fondo e neanche sudato, sorridente come un angelo. A buon intenditor...... N.B.: e' ora di sfatare la leggenda metropolitana e il comune pensiero che : " motore piccolo = minor consumo". E' una balla colossale!. Altra prova? - Accontentati: Mia moglie: panda diesel - 1,3 cilindrata = 70 hp = meno dei 17 km/litro Mio Volvo 2,4 diesel 5 cilindri 163 hp = oltre i 20 km/lt. Ovviamente misurati e stramisurati NELLE STESSE CONDIZIONI DI USO. Disponibile a qualsiasi prova : chi perde paga la cena a tutti i partecipanti. Fatti: Non chiacchere. Certo che no riguardo al comune pensiero "motore piccolo=minore consumo!" sono perfettamente d'accordo con te. E' che non so perchè ma pensavo che il tuo/vostro 1400 fosse stato fatto diciamo "da gara" per tirare fuori il maggior numero di cavalli! Comunque ora è tutto chiaro! Grazie delle risposte e ancora bravi per il gran numero di km percorsi! | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8891
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 2:15 | |
| - Citazione :
- N.B.: e' ora di sfatare la leggenda metropolitana e il comune pensiero che : " motore piccolo = minor consumo".
E' una balla colossale!.
Il discorso non è così semplice e riduttivo; un motore di cubatura ridotta (piccolo) può consumare meno se la massa della vettura su cui è montato è proporzionata alla potenza erogata. L'esempio è la corsa verso il basso delle cilindrate (il cosidetto downsizing) dei moderni propulsori: il Fiat Twinar, il 1.0 SCTi Ford, il Multiair 1400 e molti altri, ma tutti con potenza e coppia elevate. È evidente che più sale la cilindrata (e il numero di cilindri) più aumentano gli attriti interni dei motori, un 2000 a 4 cilindri ha meno attriti di un 2000 6 cilindri, anche se quest'ultimo avrà una dolcezza di funzionamento sconosciuta al 4 cilindri (la cosidetta ruvidità) ma questo è un altro discorso. L'aumento di cilindrata del V4 Fulvia penso che non incrementi in maniera preoccupante i consumi di carburante, paradossalmente nel misto e tirando le marce potrà sembrare che la richiesta di carburante sia minore a parità di condizioni del 1300, questo perché l'autista della "minorata" dovrà spremere ancora di più il propulsore per reggere il passo della "maggiorata" che può contare su qualche kW in più, ma a velocità costante dove la forza d'inerzia è ridotta al minimo, prevarrà sui consumi (seppur di poco) la cilindrata "ridotta" in virtù dei minori attriti. Il confronto Panda 1.3 Multijet e Volvo 2,4 5 cilindri? Ometto la solita emoticon del pesce che aumenta le dimensioni. | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 7:29 | |
| Vincenzo, non ti conviene scommettere cena con LJ in quanto i dati che ha riportato sono veri e verificati in un paio di viaggi non propriamente brevi (quasi 3000 Km ) . A mio parere in Italia la cilindrata è sempre stata condizionata dalla fiscalità (tasse ) e non dai consumi. Nella mia vita ho guidato auto di diverse marche e ti posso garantire che ,all' interno della stessa 'linea', il modello di maggiore cilindrata a 'parità di velocità e condizioni d'uso' nel 99% dei casi consuma meno. La prima volta che ho 'toccato con mano' e stata quando ho comperato la mia prima auto 'importante' la Giulia Super 1300 : ai 100 Km ora consumava meno della panda 945 , ma più della Giulia Super 1600. Oggi ,con l'elettronica, la stessa auto può consumare di più o di meno schiacciando un semplice tasto e quindi certi paragoni non sono corretti, ma io oggi guido una Giulietta 2000cc 170 cavalli e consuma la metà della Fulvia 1400 . | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 8:53 | |
| da Ignorante chiedo lumi a LJ riguardo agli Attriti maggiori per il 1401 1) Hai aumentato la superfice delle bronzine ? 2) Hai cambiato le dimensioni della Catena di distribuzione ? 3) hai incrementato il diametro gambo valvole ed allungato le guide ? 4) Hai aumentato la superfice di lavoro delle camme ? Se no è stato fatto niente di quanto sopra per il solo incremento di alesaggio perchè il 1401 dovrebbe avere più attriti da essere penalizzato nei consumi ? | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 9:01 | |
| Secondo me non si può fare un paragone fra i consumi di un motore di ridotta cilindrata, rispetto ad uno di cilindrata maggiore,a parità di condizioni di uso.Il discorso è strettamente connesso alla velocità. Faccio un esempio "nautico",che è poi la stessa minestra. Prendiamo due scafi identici come peso e dimensioni. Uno equipaggiato con un 90 HP ed uno con un 225..Se voglio mantenere la velocità di crociera del 225 a metà gas, con il 90 devo navigare con l'acceleratore spalancato. Chiaramente è facile che consumi più carburante del motore più grosso. Questo non significa che il 90 consumi più del 225. Ci mancherebbe! | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 9:08 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Secondo me non si può fare un paragone fra i consumi di un motore di ridotta cilindrata, rispetto ad uno di cilindrata maggiore,a parità di condizioni di uso.Il discorso è strettamente connesso alla velocità. Faccio un esempio "nautico",che è poi la stessa minestra. Prendiamo due scafi identici come peso e dimensioni. Uno equipaggiato con un 90 HP ed uno con un 225..Se voglio mantenere la velocità di crociera del 225 a metà gas, con il 90 devo navigare con l'acceleratore spalancato. Chiaramente è facile che consumi più carburante del motore più grosso. Questo non significa che il 90 consumi più del 225. Ci mancherebbe!
QUOTONE Luciano il discorso ed l'esempio non fanno una grinza , bisognerebbe farlo capire ai "so tutto mi" | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 9:57 | |
| Luciano, Paolo (sempre in ordine alfabetico ) nessuno ha mai detto che un 2000 viaggiando ai 228 Kmh consuma meno di un 1300 che viaggia ai 120/130 !! e ci mancherebbe. (anche se nel mio caso giulietta 2000 - fulvia 1400 ai regimi massimi come consumi non c'è molta differenza, ma con una sicurezza di marcia totalmente diversa!!) Ho detto (e riconfermo) che ai 120/130 Kmh ( CDS e traffico permettendo) ll 2000 consuma meno del 1400 e il divario si mantiene anche su strade di collina/montagna sempre a parità di velocità. Cosa abbia combinato LJ per ridurre gli atriti lo può dire solo lui, di certo so che ha messo mani all'albero motore, bielle, pistoni, volano, condotti di aspirazione e scarico e qualche altra diavoleria che non so | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8891
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 10:46 | |
| - Citazione :
- A mio parere in Italia la cilindrata è sempre stata condizionata dalla fiscalità (tasse ) e non dai consumi.
Sicuramente la prima affermazione non fa una grinza, ti ricordo solo che alla fine del 1974 (prima crisi energetica) il propulsore della Beta è stato ridotto da 1438 cc a 1297 cc per consentire un risparmio di carburante, una minore tassazione e tariffa più ridotta in autostrada. Tu Graziano che sei stato Alfista, te la ricordi l'Alfetta 2000 CEM con il motore modulare che poteva funzionare a due o quattro cilindri in base alla potenza richiesta? - Citazione :
- da Ignorante chiedo lumi a LJ riguardo agli Attriti maggiori per il 1401
Giustamente hai scritto l'aggettivo in maiuscolo! Gli attriti sono dovuti essenzialmente ai pistoni maggiorati, ma è chiaro come il che Giovanni avrà affinato tutto il manovellismo in modo tale da aumentare il rendimento e la dolcezza d'impiego. Rimane anche complicato misurare con esattezza i consumi senza una strumentazione dedicata, anche se per assurdo Giovanni avrebbe sostituito tout court quattro pistoni da 77 a 80 mm senza perfezionare tutte le parti in movimento. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 11:53 | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8891
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 12:07 | |
| Risus abundat in ore stultorum
Buon 1400 a tutti. 8) | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step Lun 23 Set 2013 - 13:05 | |
| Graziano,non possiamo fare paragoni fra motori di generazioni diverse,co sistemi di alimentazione completamente differenti. Oggi, per motivi di risparmio e sopratutto di ecologia, si è cercato di ottimizzare consumi e conseguenti emissioni. Fra le due macchine esiste un divario tecnologico lungo 40 anni. Il paragone nautico che ho portato io, invece era riferito a motori simili come tipo di alimentazione (il VRO,lubrificazione separata) due tempi. Insomma, motori della stessa generazione e Marca. | |
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| Titolo: Re: Hochenheim - secondo step | |
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| Hochenheim - secondo step | |
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